presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/797
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, sono laureata in lingue e letterature straniere, laurea triennale, e sto frequentando il secondo anno di laurea specialistica. Posso concorrere all'inserimento nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento del francese e dell'inglese nella scuola primaria, avendo sostenuto più di due esami per ogni lingua?

No.

Sono laureata in lettere, indirizzo storia dell'arte, abilitata alla classe di concorso A061. Nel 2002 mi è stata riconosciuta una invalidità del 67% e legge n. 104 del 5.2.92 comma 1 art. 3. Vorrei sapere se, svolgendo un'altra attività al di fuori della scuola (impiegata RFI Ferrovie dello Stato), potrei essere inserita nelle graduatorie di riserva della scuola per l'invalidità per poter andare ad insegnare. Ero stata inserita nelle graduatorie anno 2000, poi non ho fatto più nulla. Ora vorrei inverirmi nelle graduatorie ad esaurimento per l'anno scolastico 2007/2008 e 2008/2009.

Lo faccia.

Gentile Santoro vorrei che mi chiarisse un dubbio entro il 19 aprile.. .so che chiedo tanto ma ci provo.

Chiede troppo, non tanto.

Nell'anno 2004-05 ho effettuato una suppl. annuale sulla a039, e alla riapertura delle graduatorie del 2005 ho dirottato il punteggio maturato sulla a050, dove sono iscritto nelle grad. permanenti, quindi 6 punti perche' si e' trattato di servizio aspecifico. Dato che sto frequentando i corsi speciali abilitanti per la cdc a039, e quindi mi accingo a iscrivermi con riserva in questa graduatoria, vorrei recuperare il punteggio attribuito nel 2005 nelle cdc a050, che in questo caso diverrebbe specifico. Vengo al dunque: i vari csa mi hanno detto, pur senza la assoluta certezza, che per riappropriarmi di tale punteggio dovrei depennarmi dalle ge per la a050, quindi non presentare la domanda entro il 19 cm, e quindi farmi ricalcolare tutti i punteggi pregressi per intero. Le risulta o c'e' un modo meno traumatico per ottenere cio' che vorrei?

Non c'è.

Salve, sono un chitarrista della provincia di Salerno, ho conseguito la laurea di I livello in chitarra a Marzo 2007 e adesso appena escono le domande per la graduatoria vole farle, io ho avuto la fortuna di insegnare nelle scuole con regolare contratto d'assunzione però chiedendo un po' in giro tutti mi stanno dicendo che il servizio prestato prima del titolo non mi verrà riconosciuto ai fini del punteggio per le graduatorie e non mi verranno riconosciuti neanche i 360 giorni di servizio prestati per un eventuale abilitazione riservata (ho quasi 600 gg di servizio prestato nelle scuole pubbliche) è vero quello che mi è stato detto?

Sì.

E se è vero potrei fare ricorso al tar visto che questa cosa mi pare un pò assurda?

Al Tar, sempre.

Lo stato mi ha ritenuto idoneo quando gli ho fatto comodo e adesso che voglio usufruire di un servizio che effittavamente ho prestato non me lo riconosce. Grazie della vostra disponibilità.

Lo stato, certo...

Vorrei chiedere se e come viene valutato il servizio effettuato all'università (co.co.co.) e a quale punto dell'allegato 2 sulla valutazione dei servizi ci si deve riferire.

Non viene valutato.

Vista la sua competenza e disponibilità, Le chiedo una delucidazione alquanto importante. E' molto probabile che, nel prossimo a.s. possa venire chiamato finalmente per il ruolo. Nell''89 ho subito un fallimento senza conseguenze né penali né civili, tanto da aver ottenuto nel '94 relativa riabilitazione. Sia l'avvocato che il responsabile dell'ufficio fallimenti mi hanno dato ampia rassicurazione che ciò non può inficiare un'eventuale assunzione. La prego, mi dia il suo parere sempre così prezioso.

Confermo.

Egr. Prof. Santoro, ho avuto una vicissitudine poco felice con una scuola paritaria e volevo un suo parere. Vi ho svolto servizio come insegnante da settembre ad inizio aprile, e ho quasi litigato con il dirigente perchè avevo scoperto che non versano i contributi ed è difficile che lo facciano in seguito (sono imbroglioni). In mio possesso ho un certificato di questa scuola in cui si attesta che nel periodo indicato ho svolto attività di insegnante nella mia materia, e non c'è scritto che hanno versato i contributi. Già lo so che purtroppo dovrò fare una vertenza e mi rivolgerò al sindacato. Nella domanda di aggiornamento però io il punteggio di questo servizio l'ho messo lo stesso; secondo voi, ho fatto male?

Certo.

Ho conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno scuole superiori, come e quando posso inserire il titolo nella graduatoria del concorso ordinario.

Anche subito.

Egr. Dott. Santoro, sono entrata di ruolo giuridicamente dall'1/9/2005 dallo scorrimento della graduatoria permanente sostegno (classe di provenienza A345). Ora vorrei reinserirmi per la sola classe A345: posso farlo nella stessa provincia o devo sceglierne una diversa?

La seconda che hai detto.

Per le altre graduatorie in cui compaio in permanente ovvero A346 e sostegno superiori posso solo chiedere aggiornamento di punteggio rimanendo nella stessa provincia o devo chiedere x forza il trasferimento nella stessa provincia in cui faccio la nuova iscrizione?

La seconda che hai detto.

Rischierei il depennamento presentando due domande per 2 provincie diverse - una di iscrizione per la materia in cui sono già entrata in ruolo e una di aggiornamento/permanenza per le altre graduatorie, come sembra emergere dall'art. 11, comma 7 del decreto 16 marzo 2007?

Sì.

Gent. Prof. Santoro, avrei bisogno del Suo preziosissimo aiuto. Sono iscritta nelle graduatorie in terza fascia per la classe A042 dal 2005 a Napoli dopo il conseguimento dell'abilitazione tramite ssis. Ora, vorrei iscrivermi in due province: Milano e Napoli, Milano per l'eventuale nomina in ruolo, Napoli per i contratti a tempo determinato. Volevo sapere se è giusto quanto segue. Devo compilare due modelli 1: il primo modello da inviare al CSA di Napoli barrando nella sezione B1 la A (aggiornamento/permanenza della propria posizione) e, nella sezione I, barrando RICHIEDE contratti a tempo determinato; il secondo modello da inviare al CSA di Milano barrando nella sezione B1 la T (trasferimento della propria posizione) e, nella sezione I, barrando NON RICHIEDE contratti a tempo determinato.

No, non è giusto.

Ai fini dell’iscrizione con riserva nelle graduatorie ad esaurimento il servizio prestato prima dell’a.s. 2003/04 può essere indicato come non specifico (al 50%) nella graduatoria diversa da quella in cui è stato prestato?

No.

Sono diplomata al liceo sociopsicopedagogico volevo sapere se posso insegnare nelle scuole materne e se posso aprire un asilo..

Sì.

Salve, sono una docente immessa in ruolo (dalla graduatoria del concorso ordinario) nel 2005 per attività di sostegno nella provincia di Milano. Ho un dubbio: devo aggiornare la graduatoria della mia classe di concorso di provenienza, cioè la A019 o non ne ho diritto essendo già di ruolo?

Non ne ha diritto.

Caro Professore, sono stato preso a inizio anno scolastico per insegnare un anno in 4 classi di liceo una materia (Tecnologie informazione e comunicazione) in qualità di esperto esterno con i fondi dell'autonomia scolastica. Sono laureato in scienze politiche e ho un master in progettista e gestore di formazione in rete. Quello che sto facendo dà una sorta di punteggio, non essendo una supplenza vera e propria, ma avendo gli stessi diritti e doveri dei professori?

No.

E se si, in quale classe di concorso, non potendo in teoria io insegnare con la mia laurea una materia connessa all'informatica. E se poi volessi cambiare completamente ramo e provare a fare il concorso SSiS per altre classi di concorso (A019 o A036), mi varrebbe comunque un punteggio per l'attività di insegnamento fatto?

No.

Sono una studentessa in Psicologia evolutiva vorrei sapere cosa devo fare per prendere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria, se la mia laurea mi aiuti in qualcosa.

No, non l'aiuta.

Caro Pino, a settembre ho stipulato un contratto su posto vacante che terminerà il 30 giugno; sono stata chiamata dalla terza fascia delle grad. d'istituto, il punto è il seguente: molti docenti che si trovano nella mia situazione si stanno attivando con ricorsi affinché il contratto sia protratto per i restanti mesi estivi. E' possibile una tale azione?

Sempre.

E chi, come me, è stata chiamata direttamente dalla scuola, dovrebbe fare tale ricorso contro la scuola stessa, cioè il Dirigente Scolastico?

Certo.

Salve, volevo sapere se il tirocinio svolto nella scuola non contemporaneamente alla ssis o alla abilitazione vale come servizio.

No.

Gentile sign. Santoro sono in possesso del diploma di maturità magistrale conseguito nel 1998, e del diploma di analista contabile. Insieme mi danno accesso alle classi di concorso A/75 e A/76, posso con questi titoli inserirmi nella graduatorie ad esaurimento che scade il 19 aprile, prossimo?

No.

Posso inoltre eventualmente inserirmi col solo diploma di maturità magistrale visto che ha valore abilitante (perchè conseguito il 1998) nelle graduatorie permanenti oltre a quelle di istituto per  insegnare nelle scuole elementari e materne?

No.

Che titoli bisogna avere per inserirsi nella I o nella II fascia?

Di Stato.

Gentile Sig. Santoro ho un problema spero possa darmi una sua opinione: sono di ruolo dal 2000 per concorso ordinario nella graduatoria permanente nn mi sono inserita l'ultima volta biennio 2003-2005 (ero però presente in quella precedente); adesso vorrei reinserirmi nella graduatoria permanente (il motivo è lungo e glielo risparmio).... ma questo modello di domanda mi consente il reiserimento con l'aggiornamento ma solo dal 2004 in poi; io invece vorrei dichiarare il servizio precedente che nn risulta dalla penultima permanente (dal 2000 al 2003) perchè appunto nn ho aggiornato nel 2003. Come posso fare?

Lo indichi modificando il modulo-domanda.

Egr. prof. Santoro, le scrivo per esporle la mia situazione, sperando che lei mi sappia consigliare su come muovermi. Mi sono abilitata con biennio ssis all’università della Calabria nell’A048, ho conseguito in seguito con semestre aggiuntivo l’A049 (sono laureata in matematica). Sono già inserita in terza fascia nelle Gae per l’A048, dove ho avuto i trenta punti. Quest’anno ho compilato anche il modello per i nuovi inserimenti, dove non ho dichiarato, nella sezione altri titoli, le abilitazioni per così dire a cascata. Dico per così dire perché alla ssis mi è stato detto che sono abilitata solo nell’A048 e A049, in quanto a Cosenza non esistono abilitazioni a cascata. Tre anni fa persone che conosco, abilitate nell’A049, hanno dichiarato le altre due abilitazioni, ottenendo 6 punti di titoli. Aggiungo che le persone in questione hanno conseguito l’A049 con biennio SSIS alla stessa università di cui sopra. Ho sbagliato io nel presentare la domanda (per altro già in viaggio verso l’ufficio scolastico provinciale) senza indicare anche le altre abilitazioni?

Sì.

Caro Pino, grazie. Desidero chiederti un'informazione. Essendo abilitata per le classi di concorso A345 e A346 ho letto che è possibile con la laurea in lingue inserirsi nelle graduatorie della primaria relativamente all'insegnamento della lingua (anche se verremo poste in coda non avendo l'abilitazione). E vero?

No.

Gemt.mo, sono laureato in architettura e sono della provincia di Verona, ero interessato ad accedere alla terza fascia che mi hanno detto aprirà a maggio. E' una notizia vera?

Può darsi.

Salve, sono un Architetto della Provincia di Salerno. Gradirei avere dei chiarimenti in riferimento all'inclusione nelle graduatorie d'Istituto delle Scuole Superiori della Provincia Autonoma di Trento: le graduatorie in esaurimento ovvero gli istituti superori ove vi sia carenza di personale docente, in riferimento alle classi di insegnamento che mi competono.

Non la so aiutare.

Volevo sapere, a vostra opinione, cosa è previsto per la non accettazione di un incarico a TD da graduatoria ad esaurimento. In particolare cosa succede se si sceglie di optare per la scelta da graduatoria d'istituto magari in altra provincia (graduatoria ad esaurimento in altra provincia della graduatoria d'istituto).

Attendiamo il nuovo regolamento, fiduciosi.

Gentile prof. vorrei chiedere se ho inteso bene che basta l'abilitazione nella materia + il titolo del sostegno SSIS (polivalente) per iscriversi nelle graduatorie delle scuole speciali nella materia in cui si è abilitato?

Sì.

Gent.ssimo Sig Pino Santoro, mi chiedevo se quest'anno, visto che le graduatorie sono ormai ad esaurimento e non sarà più possibile aggiornarle, fosse possibile la revisione del servizio prestato negli anni precedenti a quelli a cui si riferisce l'aggiornamento, il particolare se fosse possibile la revisione del servizio prestato nell'anno scolastico 2003/2004. Le sarei infinitamene grata se mi potesse rispondere al più presto.

Cosa vuol dire revisione?

Buongiorno, come di consueto quando mi trovo nella giungla delle norme per la compilazione della domanda da presentare al CSA per le graduatorie mi rivolgo a Lei e che spero abbia tempo di rispondermi. Domanda: chiedo l'inserimento alla graduatoria ad esaurimento per la classe A017, il servizio prestato prima del 2003 su altra classe di concorso deve essere dichiarato???

No.

Caro Pino, cortesemente gradirei un tuo parere. Mi trovo nelle graduatorie permanenti ATA di I fascia in qualità di Assistente Tecnico. Premetto che i tre punti relativi al 2° titolo di studio mi sono già stati attribuiti in quanto come titolo più favorevole ho il diploma di Perito Industriale. Ho conseguito di recente il diploma di Ragioniere Programmatore (TD05), vol voto di 70 centesimi. Posso aspirare, facendo valutare questo titolo ad ulteriori 3 punti oltre ad accedere ad altra area?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, Le scrivo riportando una notizia riferitami da mia moglie che è una insegnante. Dal 01/10/06 al 31/01/07, mia moglie è stata incaricata, da un Istituto scolastico statale, per una supplenza su una maternità. Dal 01/02/2007 la titolare della cattedra ha richiesto una astensione facoltativa fino a Giugno 2007. E' possibile che l'Istituto ha il diritto o la facoltà di retribuire mia moglie,dal 01/02/07, escludendo il sabato, la domenica, i ponti, le festività ecc.?

No.

Professore, ho una domanda: come si fa per diventare presidi di scuola secondaria superiore di II grado?

Bisogna essere dei pessimi insegnanti. E' il requisito fondamentale.

Vorrei avere questo tipo di informazione: ho fatto domanda per essere inserita nelle graduatorie del personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009. Vorrei sapere se io essendo già impiegata a tempo pieno e indeterminato posso fare supplenze.

No.

Se no, come penso, con quale contratto di lavoro è possibile fare comunque le supplenze? E se ci fosse un contratto co.co. pro?

Meglio.

Gentile Prof. Santoro, Le volevo chiedere se per l' anno 2007 ci sarà il concorso per la Sicsi che andrebbe ad abilitare all' insegnamento della lingua inglese. Se la risposta è sì, allora saprebbe dirmi in quale città della campania si terrà (Napoli? Salerno?) e quali sono i termini per la domanda di iscrizione (agosto 2007?) al suddetto concorso? Dove potrei trovare informazioni a riguardo?

Dubito ci sia.

Cortese professore, le chiedo di aiutarmi a sciogliere il seguente quesito. Sono iscritta al primo anno della ssis, classe di concorso A052, nella domanda di accesso alle graduatorie ad esaurimento con riserva che sto per presentare ho inserito anche le classi A051 e A050 di cui ho gli esami necessari, mi consigliano di inserire anche la A043 per la quale mi manca un esame in base al principio a cascata, è giusto?

Sì.

Si richiede gentilmente il n. della Gazzetta Ufficiale dell'O.M. n. 295 del 30/10/1990 relativa alla domanda di nuovo incarico o aggiornamento del personale A.T.A. Le sarei grato se potesse inviarmi anche una copia dell' O.M. indicata.

No.

Salve, poiché non riesco a contattare Pino Santoro (la mail Concorsi@edscuola.it mi torna indietro) approfitto per rivolgere a voi il mio quesito: a vostro parere un corso For.com di 1500 ore 60 crediti che è stato seguito nell'anno accademico 2004/2005 è sulla cui certificazione è scritto "Corso di Perfezionamento Specialistico Equiparato Master" (e quindi essendo "equiparato Master" non può essere "equiparato Diploma") da' diritto a 3 punti?

Sì.

Egregio professore, sono un laureato in sociologia (v. o.) ho 28 anni e nel 2000 ho avuto un problema con la giustizia (l'unico), per detenzione marjuana, ho patteggiato e mi hanno dato 8 mesi con non menzione nel casellario giudiziale. Posso quindi partecipare alle selezioni ssis ed eventuale insegnamento?

Sì.

Egregio Prof. Santoro, se per una determinata classe di concorso X erano stati assegnati nel contingente ministeriale per nomine in ruolo (anno 2006/2007) 3 posti, distibuiti poi ad altre classi di concorso (in applicazione al D.M. n. 50 del 30/06/06) in quanto le graduatorie permanenti e di merito della classe X erano esaurite, questi 3 posti verranno recuperati quest'anno e aggiunti a quelli del contingente 2007/2008?

No.

Gentile dott. Santoro, sono un’insengante in astensione obbligatoria e ho attualmente un contratto a t.d. presso una scuola statale per 8 ore e un altro di 3 ore presso una scuola privata paritaria. Vorrei sapere se posso accettare un’ulteriore nomina di 10 ore presso un’altra scuola statale (non considerando quindi le 3 ore della paritaria) o posso solo completare la cattedra e quindi accettarne 7?

Non può superare le 18 ore.

Gentile Prof Santoro, ricorro ancora al suo aiuto: con una laurea in Ingegneria (Elettronica) conseguita nel 1986, posso insegnare la 49A?

Può.

Gent. Redazione, sono un'insegnante con diploma magistrale conseguito nel 1995 e laureata in Lingue, attualmente docente precaria di inglese nella Scuola Primaria. Con l'apertura delle graduatorie permanenti vorrei sapere se il fatto di aver sostenuto 4 annualità di lingua inglese all'Università con il vecchio ordinamento (anno di iscrizione 1991), mi dà, come mi era stato detto all'epoca della compilazione del piano di studi, l'automatica idoneità all'insegnamento della lingua straniera anche nel caso in cui io non sia in possesso dell'abilitazione su posto comune dal momento che la mia unica intenzione, al momento è quella di insegnare lingua straniera.

No.

Gent.mo Dott. Santoro desideravo sapere se è già uscita o se uscirà al più presto la domanda per incarichi e supplenze per laureati non abilitati. Essendo laureata in Ingegneria Elettronica come faccio a sapere le materie che posso insegnare?

Veda il DM 39/98.

Gentilissimo Prof Santoro, sono abilitata nelle classi A049, A048 e A047 ma la classe prevalente sulla quale voglio posizionare il mio punteggio è la A049. L'anno scorso ho lavorato sul sostegno senza titolo, chiamata dalla classe A048 (che comunque appartiene all'area AD01). Quest'anno ho conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno. Le chiedo: il servizio prestato sul sostegno mi verrà valutato interamente 12 punti sulla A049?

Sì.

Gent.mo Pino, domani scade la domanda ed io ancora non ho scelto. Poiché in questi due anni ho svolto servizio contemporaneo nelle classi di concorso a546 e a346, (attualmente ho 56 in entrambe), in quale delle due mi conviene caricare i 2 anni di servizio e in quale provincia?

Non ne ho la più pallida idea.

Buonasera Prof. Santoro ho il diploma quinquennale di Istituto Magistrale conseguito nel 1994/95. Quest'anno dovrei inoltrare la domanda per le supplenze (credo di Istituto). Vorrei sapere in che periodo saranno pubblicate e se è possibile, in previsione di un passaggio al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (sono laureanda in Scienze delle Professioni Educative di Base), essere inserita anche nelle graduatorie permanenti. La ringrazio

No. Non è possibile.

Gentilissimo Dott. Santoro, il servizio contemporaneo in più classi di concorso ed antecendente al 2003/2004 va comunque riconosciuto. E nel caso tale servizio sia contemporaneo a corso SSIS, ma svolto per classe di concorso diversa da quella per cui ci si è specializzati (e comunque ante 2003/2004), cosa succede?

Che non vale.

Io mi sono visto togliere 24 punti che prima mi erano stati accordati, mentre miei colleghi con corso abilitante non hanno avuto alcun problema.

E' giusto.

Gentile Dottor Santoro, sono una ragazza laureata alla triennale in Sociologia e volevo sapere se basta un qualsiasi tipo di laurea specialistica classe 89 per insegnare nelle scuole superiori filosofia, psicologia e scienze dell'educazione o come ho visto dalla "tabella titoli per l'ammissione dei laureati della laurea specialistica ai corsi ssis" questo tipo di laurea deve avere degli esami particolari che sono riportati accanto alla classe di corso A036?

Devono avere uno specifico piano di studi.

Ma non sarà che tali esami che sono riportati accanto, dato che è impossibile che siano uguali per tanti e diversi corsi di laurea, siano gli esami che si faranno successivamente nella ssis?

No.

Salve, il 17/04/07 ho consegnato a mano la domanda di aggiornamento per le G.E. Stamattina è arrivato il certificato del Master Unimarconi, ho pensato di spedirlo domani 19 aprile, ultimo giorno utile (integrazione della domanda precedente) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, una collega mi ha detto che dovrei rivolgermi all'USP per concordare il periodo per la regolarizzazione,secondo le FAQ del ministero. Cosa rischio se lo spedisco direttamente?

Da tre a cinque anni.

Salve, sono un docente precario della classe c310 ma con un grosso prob.ma. L'anno scorso ho frequentato (dopo ricorso al TAR) e ottenuto l'abilitazione per la mia classe di concorso ma con riserva visto che non avevo i 360 giorni di servizio dal 01/09/99 al 06/06/2004 bensi' li avevi al 14/03/2005 data di presentazione della domanda di partecipazione ai corsi abilitanti. Ora sono incluso nelle graduatorie permanenti con riserva in poche parole come se non ci fossi visto che non convocheranno mai con la riserva. Ora cosa posso fare? C'e' qualche novita' per lo scioglimento di queste riserve? Cosa mi potete dire al riguardo? Io mi sono rivolto ad un avvocato ma fin ad ora nessuna novita'. Mi potreste aiutare o tenere informati sul da farsi ne sarei grato.

Confidi nella perizia del suo avvocato, che per altro riceverà lauto compenso dalle sue premure.

Gentilissimo prof. Santoro, innanzitutto la ringrazio per aver risposto ad alcuni miei precedenti quesiti, ma sorgono altri dubbi che lei con la sua esperienza può chiarire. Sto frequentando il corso abilitante speciale (A033) di cui all'art. 2 della legge n. 143/04, indetto con D.M n. 85 del 18 novembre 2005. Secondo lei è regolare che al nostro corso sono stati aggregati un centinaio di abilitanti SISSIS - semestre aggiuntivo in una classe di concorso che non è mai stata attivata come corso biennale SISSIS?

Cosa vuole che le dica...

In caso di risposta affermativa è regolare che gli abilitanti del corso semestrale aggiuntivo SISSIS si abilitano in tempo utile per sciogliere la riserva del 30/06/2007, mentre gli abilitanti del corso speciale si abilitano nel 2008?

Ma certo!

Gli abilitanti del semestre aggiuntivo SISSIS hanno diritto ai 30 punti?

No.

Egregio professore, quali requisiti occorrono per poter accedere alla prima fascia della graduatoria d'istituto?

Essere inserito nelle GE.

Salve mi puo' dire come si fa a diventare bidella?

Purtroppo no.

CARO PINO CHE PUNTEGGIO OTTERRO' AVENDO INSEGNATO PRESSO UNA SCUOLA MEDIA STATALE PER 20 GIORNI A NOVEMBRE E SUBITO DOPO DA FINE NOVEMBRE FINO AL 21 APRILE IN UN ITC STATALE?

Conta.

Gent.le prof., avendo il diploma di maturità artistica posso insegnare ed. artistica o quant'altro?

Quant'altro.

Mi sono diplomata nell' 85.

Complimenti.

Gentilissimo prof. sono un precario che ha insegnato negli ultimi anni con incarico annuale sia sulla A047 matematica, sia sulla a072 topografia e nell'ultimo aggiornamento (maggio 2005) ho caricato la quasi totalità dei 24 punti su topografia; posso spostare adesso il punteggio specifico di 48 punti su matematica togliendo i 24 a topografia; leggendo il decreto e la nuova tabella che non muta la valutazione dei servizi (ad eccezione del doppio punteggio) non viene specificato che ciò non si possa fare anche se il modello di domanda comprende la valutazione dei servizi fino al 2004-05. Il CSA di Agrigento sostiene che posso caricare soltanto i 24 punti degli anni 2005-06 e 2006-07. Mi può dare un suo parerre?

Non può.

Buongiorno, sono una laureata in economia e commercio attualmente occupata in azienda come impiegata e mi sto rivolgendo al vostro sito per poter acquisire maggiori informazioni nell'ambito della scuola, dato che è per me di grande interesse potermi nei prossimi anni proporre in questo settore lavorativo. Scrivo per avere alcune informazioni in merito alla domanda da presentare entro il 19 aprile ed eventuali prossimi concorsi. La domanda da presentare il 19 aprile si riferisce a personale in fase di abilitazione tramite il SIS e/o in corso di abilitazione?

Sì.

Da settembre parte l'ultimo corso biennale di abilitazione tramite il SIS. Per chi non potesse frequentarlo, quali altri mezzi di abilitazione sono proposti? Se viene soppresso il SIS, si tornerà ai concorsi a cattedre?

Sì.

Con che cadenza è presumibile attendere la prossima domanda?

Quale domanda?

La domanda per entrare nell'insegnamento ma non di ruolo, domanda da presentare al USP (Ufficio provinciale scoltastico) quando può essere fatta?

Forse a giugno.

Con che frequenza?

Annuale.

Salve, sono in possesso di una laurea specialistica in ingegneria biomedica (classe L/S: 26). Vorrei sapere se e come poter dimostrare l'equipollenza della mia laurea con quella in ingegneria elettrica o elettronica (L/S: 31 e 32 rispettivamente) al fine di poter insegnare discipline quali elettronica o elettrotecnica ed applicazioni. Il mio piano di studi a molti esami in comune a quelli delle altre due lauree specialistiche.

Se lo faccia certificare dall'università.

Salve signor Santoro, sono laureata in scienze politiche e vorrei abilitarmi all'insegnamento prendendo la laurea in giurisprudenza. Vorrei chiederLe se è possibile iscrivermi direttamente alla specialistica senza passare dalla laurea di primo livello.

Questo lo deve chiedere all'università, non a me.

Gent. Prof., sono abilitato con concorso ordinario 1999 per la A061, con le nuove graduatorie ad esaurimento ho trasferito la mia posizione nella graduatoria di Roma con punti 24; vorrei sapere: continueranno ad affidare gli spezzoni di cattedra anche per il 2007\08?

Sì.

E' possibile insegnare la classe A024 (disegno e storia del costume) con la mia abilitazione A061?

No.

E se non è possibile quali sono le attuali strade per abilitarsi in questa materia (cobaslid ecc.)?

Cobaslid.

Insegnare materie solo analoghe ma nn specifiche a quella di abilitazione frutterà ancora punteggio di servizio?

Sì.

E se si con quali modalità?

50%.

Un docente precario con supplenza annuale dalle graduatorie provinciali ha dato le dimissioni in data 16 aprile. Tale docente ha dovuto fare questo perchè, avendo invalidità al 51%, per accedere alla riserva di posti per il ruolo doveva risultare disoccupato fino al 19 aprile, data di scadenza per la presentazione delle domande di supplenza. La domanda è: per la stessa supplenza si può riassumere tale docente dalle graduatorie d'istituto nel caso che risulti in posizione utile?

Sì.

Mi sono diplomato al liceo socio psico pedagogico anno 2001/2002. Ho l'abilitazione per insegnare?

Serve la laurea, per insegnare.

Gent.mo Dottor Santoro, mi sono accorta solo ora di un errore che ho fatto nel Mod 1. Ho 2 figlie e avrei dovuto barrare tra i titoli di preferenza la Q indicando 02. Invece ho dimenticato di barrare ma ho indicato il numero di figli. Che succederà? Temo non me le mettano.

Gliele mettono, vedrà che gliele mettono.

Salve sono nelle graduatorie provinciali di terza fascia ormai da 3 anni. La mia domanda scade quest'anno (2006/2007). Cosa devo fare?

Attendere.

Posso cambiare la provincia da Bari a Cosenza?

Sì.

Cosa cambia?

A Cosenza non c'è il mare.

Gent.mo sig Santoro, mi sono laureata nel 2000 e non mi sono mai interessata al mondo della scuola perchè lavoravo ed ho continuato a mantenere il mio primo impiego ora però ho due bambini e mi piacerebbe riaccostarmi al mondo dell'insegnamento cosa devo fare dove devo andare per iscrivermi alle liste di supplenza quando escono i bandi che documenti devo esibire?

A giugno, forse.

Salve Dr. Santoro, sono un docente di Educazione musicale inserito nelle graduatorie ad esaurimento per le classi A032 - Educazione musicale nella scuola media e A031 - Educazione musicale negli istituti di istruzione secondaria di 2° grado rispettivamente in prima e seconda fascia. Le scrivo per chiederle se, nella domanda che ho presentato al USP per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, il mio diploma di 2° livello in discipline musicali mi darà diritto ad ulteriori 3 punti solo per la classe di concorso A032 (da me indicata come graduatoria da aggiornare sul modello 1)  o anche automaticamente per la classe A031 (classe di concorso, però, da me non indicata sul modello 1 ai fini dell'aggiornamento perchè non interessato). In sintesi, il diploma di 2° livello in discipline musicali dà diritto a 3 punti solo per A032 o A031 (a scelta del candidato) o automaticamente (ovviamente scegliendo ed indicando sul modello 1 almeno una delle suddette classi da aggiornare) per tutte e due classi di concorso sopra menzionate?

Per tutte e due.

Gent.mo dott. Santoro, non sapendo a chi altro rivolgermi le pongo il mio quesito. Il servizio scolastico prestato in qualità di supplente con nomina del Dirigente scolastico ininterrottamente dal 01/02 fino al termine delle attività didattiche, scrutini compreso, è da considerarsi o meno come intero anno scolastico ai fini del punteggio in graduatoria permanente?

Sì.

MI SONO LAUREATA  L’11 LUGLIO 2003 IN CHIMICA DEI MATERIALI E TECNOLOGIE CERAMICHE (CLASSE DELLE LAUREE N. 21 – SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE). (LAUREA DI 3 ANNI). LAUREA RILASCIATA DALL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, PRESSO LA SEDE CNR DI FAENZA (SEDE DISTACCATA DI RAVENNA). ESSENDO IN POSSESSO DI QUESTO TITOLO DI STUDIO (LAUREA DI 3 ANNI – Primo livello), POTREI INSEGNARE NEGLI ISTITUTI D’ARTE LE SEGUENTI MATERIE: CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE CLASSE DI CONCORSO (13/A), TECNOLOGIA CERAMICA CLASSE DI CONCORSO (66/A), TECNOLOGIE E DISEGNO TECNICO CLASSE DI CONCORSO (71/A), DISEGNO PROFESSIONALE CLASSE DI CONCORSO (?). Ho fatto alla segreteria dell’Università lo stesso quesito ma mi hanno risposto di rivolgermi all’Ufficio scolastico Prov.le o Reg.le. (Io sono residente nella Regione Sicilia) ma anche in questo caso non ho avuto alcuna risposta valida. In buona sostanza, come faccio ed a chi mi devo rivolgere per avere la seguente risposta chiara e precisa: il Diploma di Laurea (Triennale o di Primo livello) in “CHIMICA dei Materiali e Tecnologie Ceramiche” rilasciato dall’Università di Bologna è da considerarsi Titolo Equipollente alla Laurea in: CHIMICA Industriale, CHIMICA, Altro, così come sancito dal (Rif. Giuridico del Ministero – D.M.; D.L.; Circolare Ministeriale; Legge, altro ancora). SPERO CHE POSSA AIUTARMI E RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Con la laurea triennale non è possibile insegnare.

La titolare della cattedra è assente per interdizione anticipata fino al 2 aprile2007. Sono stata nominata dal 08/03/2007 al 02/04/2007. Dal successivo 3 aprile e fino al 02/06/2007 la titolare è in astensione obbligatoria per gravidanza. Mi è stato prorogato il contratto per i giorni 3 e 4 aprile, saltando il periodo pasquale, e nuovamente nominata dal 11/04/2007. E' giusto come ha agito la scuola o dovevo essere nominata anche per il periodo pasquale?

Devi essere nominata anche per il periodo pasquale.

Gentilissimo Pino Santoro, poiché (salvo smentite del governo sui famigerati 50.000 docenti da assumere nel prossimo a. s.) comincio a sentire odore di passaggio in ruolo, mi chiedevo se le nomine da concorso ordinario vengono fatte su base regionale o provinciale. Insomma io che sono residente a Roma, sarò nominato in provincia di Roma oppure rischio di finire in provincia di Viterbo o Frosinone?

La seconda che hai detto.

... In caso di nomina in altra provincia è consentito rinunciare in attesa che si liberi un posto nella propria?

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, desidero sapere per quali insegnamenti posso concorrere avendo una Laurea Specialistica in "Metodi e Tecniche per la Ricerca Sociale" classe 49S. Grazie.

Veda il DM 22/2005.

Gent.le Prof. Santoro sono a scriverle per esporle il mio problema. Ho conseguito nel luglio 2004 la laurea di primo livello in Economia ambientale (classe 28), e ad ottobre 2006 la laurea specialistica in Ecologia Industriale (classe 83). Vorrei conseguire l'abilitazione all'insegnamento, ma c'è un pò di confusione circa le classi per cui chiedere l'abilitazione. Può darmi delle informazioni utili o segnalarmi organismi e strutture in grado di risolvere questo problema? Grazie per l'attenzione.

Veda il DM 22/2005.

Buongiorno! Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e per l’aiuto che potrete offrirmi. Ho vinto il concorso ordinario nel 1993 (classe di concorso A053, poi diventata A042), ho insegnato informatica in un itc fino al 2000, anno in cui ho presentato regolari dimissioni. Ora sto valutando se riprendere ad insegnare e vorrei presentare domanda di riammissione in servizio. Vorrei sapere se sono ancora in tempo a chiedere la riammissione in ruolo e quali sono le modalità.

No.

Nel caso in cui fossero scaduti i termini per il ruolo, cosa posso fare? (non so… iscrivermi nelle graduatorie degli abilitati, fare le domande ai presidi, …???)

Fare domande ai presidi, al momento.

Vorrei anche sapere se il socio accomandatario di una sas (società in accomandita semplice) può avere un incarico come insegnante della scuola statale o se le due cose sono incompatibili.

C'è incompatibilità.

Gentile prof sono iscritta al quarto anno di scienze della formazione primaria. Mi sono iscritta con riserva nelle ge. Ho il diploma magistrale potrò quindi iscrivermi nelle GI. Il prossimo anno entrerò al 1 fuori corso per sfp. Le chiedo il servizio prestato nel 1 fuori corso ha valore per l'aggiornamento nelle graduatorie ad esaurimento? Si parla nel decreto di durata legale del corso... quindi 4 anni. Volevo inoltre precisare che posseggo già la laurea in scienze dell'educazione e in questo caso sorge il dubbio. Grazie A QUESTA laurea mi hanno iscritta direttamente al 3 anno di scienze della formazione primaria. Un sindacalista mi ha detto che ANCHE IL SERVIZIO FATTO DURANTE IL PRIMO ANNO F. C. NON SARA RICONOSCIUTO IN QUANTO siccome ho avuto accesso dal 3 anno gli anni da contare sono 3 ossia 3 anno 4 anno e 1 fuori corso. PROF SPERO DI ESSERE STATA CHIARA QUESTA VOLTA A PRESTO.

Il fuori corso non si dovrebbe contare, secondo me.

Egregio Professore, sono un laureato in ingegneria elettronica vecchio ordinamento piano quinquennale vorrei sapere quali sono le modalità di inserimento per il 2007 nelle graduatorie per i non abilitati per le scuole secondarie della provincia di Bari. Qual'è il sito che devo eventualmente tener d'occhio? Mi hanno suggerito che sarà possibile dare la propria disponibilità nel mese di Maggio, ma vorrei saperne di più.

Forse giugno.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter