presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/798
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Ho letto i vostri interventi in merito al concorso ispettivo. Mi piacerebbe saperne di più per una eventuale partecipazione: potreste aiutarmi ad orientarmi?

No.

Voi non lo sapete, ma mi siete già stati di aiuto nel concorso per dirigenti scolastici. siete grandi!

Appena superiori alla media, che Dario Cillo compromette di molto, essendo basso.

Gentilissino Prof. Santoro, è proprio vero che con il diploma di liceo classico e una laurea in lettere 3+2 io non possa fare le supplenze nella scuola elementare?

Sì.

Come è possibile che questo sia invece permesso a chi ha conseguito anche il solo diploma magistrale fino all'anno 1983??

Mi scusi, ma lei dove è vissuta, in tutto questo tempo?

Le chiedo se esiste un qualsiasi modo per ovviare al mio problema e se questo divieto sussiste anche per le scuole private. Grazie di cuore.

Si laurei in scienze della formazione primaria.

Salve, ho presentato quest'anno domanda di nuova inclusione nelle graduatorie ad esaurimento avendo conseguito l'abilitazione A042 presso la SSIS Veneto 1 anno fa. Sono invalido al 50% e pur lavorando come supplente fino al 30/6 il Centro per l'Impiego mi ha riconosciuto lo stato di disoccupazione in quanto il reddito presunto per il 2007 non supera la soglia di 7500 euro stabilita per legge. Otterrò quindi la famigerata riserva "N". Vorrei sapere se fra 2 anni, in occasione dell'aggiornamento del punteggio, dovrò nuovamente essere in possesso dello stato di disoccupazione (e quindi stare attento a non prendere più di 12 ore, con tutti i problemi economici del caso) oppure se questa è una necessità che si deve verificare solo all'atto della prima iscrizione.

Solo all'atto dell'iscrizione.

Egr. Prof. Santoro, sono impegnata con una supplenza temporanea per la classe A043, in una classe I e II media. Il 19 marzo ho firmato il contratto per il prolungamento della supplenza fino al 15 maggio. Nella scuola dove insegno, dovrebbe rientrare una docente titolare che si è assentata per una maternità. Questa insegnante dovrebbe prestare servizio per 12 ore a disposizione della scuola e, non potendo riprendere la sua classe (III media), dovrebbe prendere il mio posto. La scuola, dunque, dovrebbe revocare il mio contratto che finirebbe il 30 aprile e non più il 15 maggio. Inoltre, anche per le 6 ore rimanenti dovrebbero chiamare cominciando di nuovo dall'inizio della graduatoria. A questo punto mi chiedo: se è possibile che un contratto possa essere annullato per queste ragioni; se l'insegnante titolare in maternità può effettuare una supplenza l'ultimo mese di scuola, su una classe che non è la sua, e soprattutto dopo che un supplente ha lavorato da gennaio fino ad aprile. Infine, mi sembra assurda già la riduzione di orario, ma ancora di più credo che sia grave il fatto che io non possa mantenere neanche le poche ore che l'insegnante titolare non può accettare. Le sarei infinitamente grata per avere informazioni a riguardo, soprattutto vorrei sapere quali articoli posso consultare.

Ritengo che lei debba rimanere in servizio sulle sei ore rimanenti.

Gentile Prof. Santoro, avrei una domanda. Ho frequentato un corso abilitante, come insegnante di sostegno di tedesco, in Germania. Sono laureata in Italia, e titolo di accesso al corso abilitante in Germania era la laurea. Tale titolo mi puó essere riconosciuto in Italia, come corso abilitante al sostegno?

Dubito.

Gentile Santoro ho alcuni domande da farle, mi sono diplomata al liceo socio psico pedagogico nell'anno 2000/2001 e so che posso insegnare nelle scuole materne ed elementari ho anche presentato domanda per l'insegnamento ma non ho ben chiaro la distinzione per fasce e in quale graduatoria verrò inserita forse la domanda sembra stupida e non me ne voglia ma vorrei avere dei chiarimenti... non so a chi chiedere informazioni in merito la ringrazio anticipatamente.

Nelle graduatorie di istituto in seconda fascia.

Gentilissimo prof. Santoro, sono una collaboratrice scolastica di ruolo da 12 anni, distaccata da circa due all'IRRE CAMPANIA come vincitrice di concorso per cinque anni, essendo iscritta nella graduatoria di terza fascia come ass. amministrativo e ass. tecnico, ho ricevuto una convocazione per una supplenza di 14 giorni come ass. amministrativo, ma mi è stato detto che non potevo accettare perchè era per breve tempo, non potendo "congelare" il posto di collaboratore se non per almeno una supplenza annuale. Cortesemente vorrei sapere se è esatto, oppure quanto deve essere la supplenza minima per potere accettare?

E' esatto.

Può essere considerato abilitato chi è abilitato con la classe di concorso A049 matematica e fisica.

Mi prende per il culo?

Desidero sapere come vengono contati i giorni di servizio con contratto co.co. Vengono calcolati facedo riferimento al periodo di servizo dal .... al.... oppure contanto i giorni effettivi di lavoro.

I giorni effettivi.

Ti chiesto questo perchè ho saputo che per i famosi 360 giorni che permettevano la partecipazione ai corsi abilitanti si dovevano contare i giorni di effettivo servizo. E' vera questa notizia?

Certo.

Sono un docente di scuola media delle permanenti incluso nell'elenco del sostegno e nella classe di concorso A033 in caso venga chiamato per il sostegno conservo in caso di rinuncia la MIA posizione per la classe di concorso anche per l'anno scolastico successivo?

No.

Caro Santoro, vorrei porle alcune domande sulle imminenti immissioni in ruolo. Se in una provincia, per una classe di concorso, risultano al momento 8 disponibilità, metà di queste sono riservate alla mobilità: se al termine di tutte le operazioni di mobilità restano 8 la percentuale di immissioni da fare si calcola su 4 o su 8 cattedre?

8.

E se aumentano causa trasferimenti solo in uscita?

Idem.

Se un docente già immesso in ruolo negli anni precedenti in una provincia per una classe di concorso, ottiene nelle prossime immissioni un altro posto di ruolo in altra provincia, le disponibilità e quindi le nomine aumentano quest’anno per la provincia e la classe di origine?

Sì.

In caso di risposta affermativa, il nuovo posto in ruolo spetta alla graduatoria da cui il docente è stato originariamente immesso o indifferentemente alla GP o alla GM?

Indifferentemente.

Un docente, già immesso in ruolo 2 anni fa da GP per una classe di concorso, può ottenere l’immissione da GM per la stessa classe in una provincia diversa?

Sì.

Gentilissimo dottor Santoro, sono una neolaureata in TRADUTTORI E INTERPRETI nuovo ordinamento (laurea triennale). Vorrei sapere se in qualche modo è possibile accedere all'insegnamento presso scuole per l'infanzia, scuole primarie o scuole secondarie. Magari anche frequentando corsi di specializzazione.

No.

Mi hanno detto che non è possibile accedere alla SSIS!!!! I corsi per Educatori professionali per l'infanzia organizzati dall'Istituto Cortivo e simili rappresentano una reale possibilità di inserimento?

No.

Egregio dott. Santoro, per la compilazione della domanda di aggiornamento del punteggio mi sono rivolta ad un sindacalista il quale mi ha consigliato di barrare le pagine che non mi interessava compilare e di non firmarle in quanto era del tutto inutile, ho seguito il consiglio. Altre persone invece le hanno firmate perchè sostengono sia obbligatorio. Mordendomi le mani le chiedo: verrò esclusa dalla graduatoria?

Ma dai!

In questo caso: potrei presentare ricorso?

Ricorso? Sempre.

Vorrei cortesemente sapere se è possibile iscriversi e seguire CONTEMPORANEAMENTE il corso riservato per l’abilitazione all’insegnamento ai sensi del D.M. 85 del 2005 e la SICSI 800 ore per l’abilitazione al sostegno – in forza di abilitazione già posseduta su altra classe di concorso -  (gestiti dalla medesima Università) e pertanto inserirsi con una doppia riserva in graduatoria permanente ad esaurimento.

Sì.

Vorrei nello specifico sapere se l’iscrizione contemporanea ai due corsi presso la medesima Università è consentita a discrezione dell’Università stessa ovvero sono le norme ministeriali a consentirla.

Lo ha stabilito lo stesso ministero.

Sono una laureata in Lettere, non abilitata, iscritta nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto dal 2005. Dal 22 marzo 2006 al 31 maggio 2006 ho prestato servizio di supplenza presso la scuola secondaria di 1° grado della mia città (Avellino). Quando dovrò aggiornare la domanda con il relativo punteggio?

A giugno, dicunt...

Gentile prof. Santoro le scrivo per porle la seguente domanda: sono diplomata all'itis e ho fatto domanda d'insegnamento a Roma per la classe c320 e sono stata contattata per una mini supplenza. Ora sto facendo il servizio civile nazionale che vale 12 punti giusto per salire un po' in graduatoria. Vorrei presentare domanda di insegnamento a Latina dove la graduatoria è esaurita, arriverei ad un punteggio totale di 30 punti. Quante possibilità ho di insegnare?

Troppe.

Egr. SANTORO, dato che ho dimenticato di iscrivermi nella graduatoria ad esaurimento la cui scadenza era il 19.04.07, vi sarebbe un modo per inserirsi od una qualche via, anche legale, a cui ricorrere.

No. Ne conosco solo di illegali.

Buonasera prof. Santoro Le scrivo di nuovo perché credo di non aver capito bene. Sono invalida al 70% ma con contratto fino al 30 giugno in una scuola dell'infanzia comunale; tale contratto non mi ha permesso l'iscrizione nelle liste del collocamento quindi nella famigerata domanda per per il nuovo inserimento nelle GE, secondo anno di SFP, non ho potuto inserire l'iscrizione appunto, ho comunque dichiarato l'invalidità nella sezione F. Ora, leggendo le sue ultime risposte, capisco che tale requisito è necessario al momento dell'iscrizione e dopo?

No.

Io dal primo luglio, in quanto disoccupata, mi inserirò nelle liste del collocamento tale iscrizione non sarà valida nel 2009 quando spero di sciogliere la riserva?

No.

Sono una educatrice in servizio presso convitto nazionale con incarico annuale dal 2004/05 al 2006/07. Ho frequentato Scienze della Formazione Primaria dal 2002/2003 al 2005/2006. Volendo richiedere aggiornamento graduatoria ad esaurimento del Personale educativo e nuovo inserimento per la scuola primaria, mi verrà decurtato per i due anni (in quanto non valutabile ai sensi della dichiarazione del Mod. 2 sezione E2) coincidenti tra corso legale degli studi e servizio il punteggio relativo a questi due annni nella graduatoria del personale educativo????

Sì.

Debbo rinunciare pertanto ad inserirmi nella nuova graduatoria???

No.

Desderei sapere in quali sedi, più vicine alla Calabria, verranno attivate le sis relative alla classe 35/ Elettrotecnica. Grazie.

In nessuna.

Gentile prof. Santoro, vorrei sottoporle ancora la mia situazione, magari per avere qualche altra delucidazione. Sono insegnante di ruolo dall' anno 1990/91, in servizio ininterrottamente dall'anno 1979/80 in educazione musicale. Docente di strumento dal 1987 al  2000 in un Istituto Musicale Comunale, fortemente interessato ad insegnare nella classe di concorso A077(strumento musicale), in servizio da due anni (2005/06 e 2006/07 ai sensi dell'art. 33 del CCNL) in questa classe di concorso, in possesso del diploma di didattica quadriennale (ex art. 44 della L. 270 del 20/05/82) conseguito nel 1988, l'abilitazione classe 27 in A032 conseguita nel 1989, il diploma di strumento conseguito nel 1998 e il diploma di scuola superiore conseguito nell'A.S.1978/79. Inserito nelle graduatorie d'istituto (strumento musicale al 1° posto) e non nelle permanenti di strumento al C.S.A o U.S.P., il 19 dicembre 2007 ho ultimato i 360 giorni d'insegnamento in questa classe di concorso (A077 strumento musicale). Vorrei chiederle: se, un docente di ruolo in educazione musicale A032, con il diploma di didattica della musica, inserito nelle graduatorie d'istituto di strumento, con 360 giorni di servizio maturati nella classe di concorso A077, ha diritto ad essere inserito nelle graduatorie permanenti per gli AA.SS. 2007/2008 e 2008/2009 nella classe di concorso A077, e quindi poter fare richiesta di passaggio del ruolo da A032 a A077 ai sensi dell'art. 6 del CCNI sulla mobilità come gentilmente da lei dettomi, in una sua email di risposta del 08/11/06? Leggendo il D.L. 97/04 convertito in legge il 26/05/2004 l'art.1 comma 1 bis e comma 4 bis forse ci potrebbe stare, cosa ne pensa? La domanda di nuova inclusione con riserva nelle permanenti, l'ho fatta il 19/04/07 seguendo alcuni colleghi, motivandone l'inclusione con riserva, per la promessa fatta via email del 27/03/07 al collega Sansalone, dall'ufficio tecnico del Vice Ministro Mariangela Bastico, che attraverso una soluzione da attuare per via amministrativa, avrebbe risolto il problema dell'abilitazione di strumento per chi ha i 360 gg e non. Se sì, so che posso fare richiesta all'u.s.p. e correggere la domanda (anche se non so che tempi ci sono) motivandone l'inclusione ai sensi del D.L. 97/2004, o quello che lei mi consiglierà. Cosa posso fare per raggiungere questo obiettivo nel prossimo anno scolastico 2007/08? Grazie per la cortese attenzione e con ansia aspetto ancora una volta, una sua gentile risposta!!!

Io proverei a parlarne con il collega Sansolone...

Ho conseguito il diploma di maturita' di odontotecnico nel 1998 e sono 18 anni che lavoro in maniera stabile in un importante centro odontoiatrico delle mia citta'. Siccome mi sarei un po' stufata avrei pensato alla possibilita' di insegnare in un istituto per odontotecnici (considerato che il mio capo mi chiama la "maestrina" per il mio modo di fare!!!!).

Beh, se è così, allora...

Mi potrebbe indicare il percorso da seguire??? Grazie ed attendo notizie....

Perché non ne parla con il suo capo?

Egregio Dott. Santoro, sono un ass.te tec. di laboratorio odontotecnico (AR26), con contratto a tempo determinato e vorrei sapere se con l'immissione in ruolo, potrei presentare domanda al Dirigente Scolastico chiedendo di poter effettuare il passaggio da tecnico a ITP C130, considerato che sono inserito in graduatoria d'Istituto di 3^ fascia docenti e di possedere i titoli per insegnare.

No.

E' vero che scavalcherei gli altri colleghi, aspiranti ITP, inseriti in graduatoria, a prescindere dal punteggio, solo perché di ruolo, tenuto conto della disponibilità dei posti.

Ma chi le racconta queste stupidaggini?

Buon giorno, sono una studentessa che a breve si laureerà nel triennio dalla accademia di belle arti di Brera. Sono intenzionata a continuare i miei studi, con il corso biennale di secondo livello per l'abilitazione all'insegnamento (COBASLID). Purtroppo mi giungono notizie contrastanti riguardanti novità per l'anno prossimo (2007-2008), come ad esmpio: chiusura delle iscrizioni e delle graduatorie

Esatto.

Obbligo di possedere la laurea di secondo livello per iscriversi

Esatto.

Vorrei notizie più chiare o almeno un sapere dove devo rivolgermi visto che la segreteria di competenza di Brera non è in grado di rispondere alle mie domande.

Male. Ne propongo la chiusura.

Gentile prof. Santoro sono laureata in Scienze della formazione continua (triennio) ed attualmente sono iscritta alla laurea specialistica in "Progettista e dirigente dei servizi educativi e formativi". Per insegnare in futuro dovrò accedere necessariamente alla SISS.

Non ci sarà più.

Gentilissimo Pino, il diploma magistrale conseguito nel 1989 mi permette di iscrivermi nelle graduatorie d'istituto in prima fascia?

No, seconda.

Salve, ho sentito dire che da quest'anno le SISS saranno sostituite da corsi abilitanti della durata di due anni e con libero accesso (quindi non più a numero chiuso). E' vero???

Mah...

Salve prof. Santoro, le scrivo per chiederle se mi sa dire quando uscirà il concorso abilitante di cui mi aveva parlato la scorsa volta, dato che la laurea in Scienze della Formazione Primaria non lo sarà più.

Come non lo sarà più? Lo sarà, lo sarà...

Buongiorno, Le invio questa mail nella speranza di risolvere un dubbio che attanaglia me ed altri colleghi (circa 40)

Tutti attanagliati?

di uno dei tanti corsi SISS d'Italia. Proprio negli ultimi giorni utili per la presentazione delle domande delle graduatorie permanenti, l'Università x, ha autorizzato l'iscrizione ai Corsi di abilitazione all'insegnamento di sostegno, nelle classi delle scuole secondarie presso altra università consorziata. La presunta irregolarità riguarda una "concessione" fatta dai due Enti, con cui non c'è NECESSITà DI CONGELAMENTO, sia per chi è iscritto al I anno del corso SISS, sia per chi ha già conseguito una prima abilitazione ed è tutt'ora iscritto al semestre aggiuntivo. Le domande sono le seguenti: c'è una normativa che vieta la contemporanea iscrizionea due corsi universitari?

Sì.

Nel caso specifico, è vietata l'iscrizione parallela, a due corsi per il conseguimento dell'abilitazione?

Le università fanno quello che vogliono, cara collega...

Se si, in che modo l'Università, sotto la veste dell'autonomia, può disporre e ratificare un'infrazione? in che modo, qualora ci fosse una violazione, si può procedere alla denuncia della stessa? chi è iscritto contemporaneamente ai due corsi, corre qualche rischio? Le sarei grata, infinitamente, se potesse consigliarmi su tali dubbi.

No, non do più consigli a nessuno, a partire dalle mie due figlie.

Gentile Prof. sono un'insegnante di scuola elementare, ahimè in pensione da due anni. Abito a Napoli. Appassionata del mio lavoro, sono ancora alla ricerca di una strada dove potesse risultare utile la mia esperienza sotto forma di collaborazione anche saltuaria. Chissà se lei potesse darmi dei suggerimenti.

No.

Signor Santoro, è vera la voce, che sento farsi sempre più insistente, riguardo alla prossima abolizione della SSIS?

Sì.

Come posso tenermi aggiornata a riguardo?

Per esempio consultando E&S.

Gentile Prof. Santoro, sono una docente di lingua inglese inserita nella graduatoria permanente della provincia di Trento per la classe di concorso A346 (Inglese scuole superiori). Le scrivo per chiederLe informazioni in merito alle assegnazioni provvisorie. Ritengo di essere in posizione utile per ottenere in luglio un contratto a tempo indeterminato nella mia classe di concorso. Vorrei sapere se è possibile chiedere immediatamente un'assegnazione provvisoria nella provincia di Venezia per assistere ad un genitore in stato di gravità e beneficiario della legge 104/99.

No.

Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante a tempo determinato in maternità ancora per pochissimi giorni. Ho chiamate gionaliere da scuole diverse: terminata l'astensione obbligatoria, posso fruire dell'astensione facoltativa per quest'ultimo mese di scuola?

Sì.

Le segreterie mi dicono che non è possibile, perchè in assenza di contratto e perchè mancherebbe il preavviso di 15 giorni. Può darmi riferimenti in merito? 

E' così. Ma lei firma il contratto e poi chiede l'astensione.

Gentile Dott.Santoro, sono un ricercatore italiano all'estero. Nel 1999 vinsi il concorso per l'insegnamento secondario (Matematica) e rinunciai al posto, non potendo espletare l'anno di prova. Mi risulta però che dovrei aver mantenuto l'abilitazione. Ma non so assolutamente come funzionano le graduatorie. Sono ancora iscritto nella graduatoria?

No.

Dove posso consultarla? E se volessi insegnare ora, come dovrei fare? Le sarei molto grato se potesse almeno fornirmi qualche indizio.

Ha perso il treno, oramai.

La prima domanda si riferisce al fatto che nessun corso di laurea in Sociologia in Italia mette a disposizione una laurea specialistica con esami e crediti previsti dal DM n. 22 del 09-02-2005. A questo punto come può una persona intraprendere la carriera dell'insegnamento se nessuno gliene dà la possibilità? Dal momento che se non si intraprende questo tipo particolare di laurea specialistica non si può neanche accedere alla ssis, perciò io volevo sapere gentilmente se Lei ne è a conoscenza a chi potrei rivolgermi per sapere come fare per conseguire una laurea specialistica di tale tipo? Confidando nella Sua Grande Disponibilità, La Ringrazio anticipatamente.

Non la so aiutare. Per altro, non scrivendo io le leggi, non sono in grado di suggerire soluzioni.

Caro dott. Santoro, solo un insegnante di scienze naturali,... (A060) vincitore di concorso (D.D.G. 01.04.1999), che avendo conseguito la specializzazione per l'insegnamento ai diversabili, in base alla Legge 143, art. 3 bis, chiede ad oggi l'inserimento nelle graduatorie aggiuntive. Il sottoscritto è iscritto, dal 17 aprile 2007, nella lista di Collocamento di cui all'art.8 della Legge 68/99: categoria INVALIDI CIVILI, percentuale invalidità 46%. Posso far valere, la riserva di cui sopra?

Perché non dovrebbe?

Salve, sono neolaureata in chimica e tecnologia farmaceutiche. Vorrei sapere cosa devo fare per insegnare come supplente in materie scientifiche nelle scuole medie inf. e sup. senza abilitazione.

Serve la laurea specialistica.

Buongiorno sig. Pino, sono laureato in Ingegneria vecchio ordinamento nel 2006. Secondo la legge potrei insegnare matematica (classe 47) solo avendo sostenuto certi esami: come posso fare per ottenere l'integrazione di quelli mancanti? Posso farlo anche dopo l'iscrizione alla SSIS o questo rappresenta un indispensabile prerequisito?

E' un prerequisito.

Gent.mo Signor Santoro, sono una Assistente Amministrativa con l'incarico annuale dal 1° di settembre 2006. Il 30/07/06 ero sempre in servizio presso la stessa Istituzione Scolastica (con precedente incarico annuale per l'a.s. 2005/2006) e sono stata convocata dall'Ufficio Scolastico Provinciale per l'assegnazione della sede di servizio per l'a.s. 2006/2007. L'amministrazione della scuola dove presto servizio intende decurtarmi tale giornata (30/07/06) se non faccio esplicita richiesta di un giorno di ferie! Lei cosa ne pensa....

Che ha ragione.

Egr. Prof. Santoro, gradirei sapere a che punto si trova l'emanazione del bando per il concorsi ispettore tecnico e se intendono cambiare le disposizioni per il reclutamento o restano quelle riportate dal T.U. del 1994.

Non ne so nulla.

Gent.mo Prof. Santoro, secondo Lei (cioè secondo la legge i cui arcani sa interpretare per i più "semplici"...), è possibile la contemporanea iscrizione tra semestre aggiuntivo della SISS e un dottorato di ricerca?

Per me no, ma le università fanno quello che vogliono, essendo legibus solutae.

Mi sono laureata a Gennaio 2007 nel corso di laurea di "Scienze dell´educazione" con l´indirizzo "Educatore Professionale" vecchio ordinamento. Vorrei sapere se con questo mio corso di laurea sono abilitata a tale figura (Educatore Professionale)?

No.

Se no c'è qualche corso o concorso abilitante?

No.

Con questo mio corso di laurea dove potrei lavorare o andare a portare il curriculum per una eventuale chiamata?

Provi con qualche ditta di lavoro interinale.

Sono docente di scuola primaria. Vorrei chiedere se le ferie non usufruite (a causa della coincidenza del congedo obbligatorio per maternità), possono essere prese nei periodi di sospensione delle attività didattiche anche oltre l'anno successivo.

Sì.

Gentile prof. Santoro, sono una studentessa appena laureata in "Educazione professionale nel campo del disagio minorile, della devianza e della marginalità". Volevo sapere se posso insegnare nelle scuole elementari, premettendo che non ho il diploma magistrale. In caso di risposta negativa sa a chi posso rivolgermi per impieghi nel settore?

Provi con ditte di lavoro interinale.

CERCO CONCORSI COME COLLABORATORE SCOLASTICO E PER CHI USUFRUISCE DELLA LEGGE 104, MI POTETE FAR SAPERRE SE CE CUALCOSA DI NUOVO

Come no!

Spett.le Sig. Santoro, desidero cortesemente avere una informazione. Come insegnante di ruolo ho lavorato per quindici anni nella scuola elementare, quindi ho conseguito nel 1989 la specializzazione (riconosciuta ai sensi dell'articolo 27 della LR 7/6/80 N. 95) in progettazione e design presso l'istituto superiore l'ATENEO di Milano. Potrei fare richiesta di insegnamento di disegno e storia dell'arte nelle scuole medie private?

No.

Buongiorno. Sono una laureanda in Scienze Biologiche (laurea quinquennale), volevo sapere se mi sarà possibile insegnare, anche solo supplenze, anche senza frequentare la SiSS, e se sì come mi consiglia di muovermi.

E meglio che stia ferma. A volte muoversi troppo non aiuta.

Gentile dottor Santoro, desidererei ricevere da lei risposte ad alcune mie domande. Sono alla nona settimana di gravidanza (data presunta del parto 26/11/07) e ho tanta voglia di andare a lavoro tuttavia ho alcuni problemi (insonnia persistente, mal di schiena intensi, fitte, nausee e capogiri, frequenti vertigini) che forse mi impediranno di rispettare i miei impegni lavorativi. La scuola (ex di montagna) dove lavoro dista un'ora da casa, la strada non è delle migliori (tornanti e buche) e l'orario scolastico è ancora peggio. Ho due spezzoni orari: uno di 8 ore fino al 9/06/07 e uno di nove ore fino al 30/06/07. Il medico di base mi ha ordinato di stare a riposo almeno fino a fine aprile. Visto che bisogna pur vivere mi chiedo: rischio di perdere qualcosa in termini di stipendio se mi assento per malattia prolungata (dal momento che il medico di base vorrebbe continuare con la malattia fino alla possibilità dell'interdizione anticipata)? Quanta malattia posso fare? (data inizio contratto 18/9/06). Se eventualmente il ginecologo dovesse reputare opportuno interrompere con l'interdizione anticipata la mia attività lavorativa quale sarà il mio trattamento economico? So infatti che ho diritto ad essere pagata al 100% fino al termine del contratto: ma io che ne ho due con scadenze diverse cosa devo aspettarmi? E i mesi estivi precedenti le convocazioni per l'incarico annuale vengono retribuiti?

Le mando un libercolo

Gentile Prof. Santoro, la disturbo nuovamente per esporle un problema e per chiedere la sua opinione in merito alla sua possibile soluzione. Sono una docente di scuola dell'infanzia immessa in ruolo, nella provincia di Roma, dalla graduatoria di merito del concorso ordinario con decorrenza giuridica ed economica 01/09/2005. Nell' a.s. 2005/2006 ho usufruito di un periodo di aspettativa per motivi di studio e di conseguenza sto svolgendo l'anno di prova nel corrente anno scolastico. Nel frattempo ho presentato la domanda di permanenza/aggiornamento relativa alle graduatorie ad esaurimento nella mia provincia di residenza (provincia diversa da quella dove sono attualmente di ruolo) per le graduatorie AAAA - Scuola dell'infanzia, A031 - Ed. Musicale scuola secondaria 2° grado, A032 - Ed. Musicale scuola media, A077 - Strumento musicale. Considerata la mia buona posizione nella graduatoria di strumento musicale, insegnamento di mio particolare interesse, dovrei rientrare nel piano di immissioni in ruolo (150.000) previsto per il prossimo triennio. E fin qui nessun problema. Il problema nasce dalle informazioni acquisite in questi giorni riguardanti le intenzioni di immettere in ruolo solo i docenti "effettivamente precari", escludendo così quelli che come me sono di ruolo su altri posti o classi di concorso. Lei potrebbe consigliarmi a questo punto il passaggio di ruolo su strumento musicale, ma in base alle attuali leggi sulla mobilità è concesso di effettuare passaggi di ruolo su tutte le classi di concorso tranne che su strumento musicale (non ancora a regime). Ritengo, a questo punto, che se lo scenario descritto, oggi probabile, divenisse realtà con l'eleborazione del decreto per le immissioni in ruolo verrebbe, nel mio caso specifico, posta in essere una vera e propria discriminazione in quanto non potrei neanche effettuare il passaggio di ruolo che a tutti gli altri docenti di ruolo è concesso. E poi mi chiedo: perché, se queste erano le intenzioni, permettere ai docenti già di ruolo di permanere e aggiornare le graduatorie ad esaurimento? Forse per dare loro la possibilità, prevista dal C.C.N.L., di accettare gli incarichi a tempo determinato? Ma siamo sicuri che sarà ancora possibile visto che qualcuno sembra richiedere addirittura la cancellazione dalle graduatorie ad esaurimento dei docenti già di ruolo? Confidando in una sua opinione e possibile soluzione la ringrazio e le auguro buon lavoro.

Io non ho opinioni, da anni.

Ho 35 anni e sono supplente nella classe AO33 da quattro anni.. non sono rientrata nei corsi speciali abilitanti per poco. Un consiglio! Mi conviene tentare la ssis e dare fondo così alle mie risorse finanziarie o aspettare fiduciosa in qualche opportunità più democratica in avvenire?

Opportunità democratica? Ma se siamo al notabilato...

Gentile Dottor Santoro, mi saprebbe dire qual è l'iter da seguire per accedere alle graduatorie di istituto in qualità di collaboratore scolastico? Mi sono rivolta agli uffici di collocamento ma non mi hanno saputo dare risposte.

Non si può accedere, nel suo caso.

Egregio Signor Pino sono laureata dal 2004 in psicologia dello sviluppo e della formazione (laurea quinquennale), a quali classi di insegnamento posso accedere?

Veda il DM 22/2005.

Gentile prof. Santoro, sono una ragazza diplomata ragioniera dal 1999. Sto facendo il praticantato di consulente del lavoro, una volta abilitata oltre alla libera professione cosa posso fare?

Ci sono tanti mestieri, più o meno antichi...

Ed inoltre in una semplice domandina per l'insegnamento o qualsiasi altro impiego, l'abilitazione come requisito va inserito?

No.

La scuola paritaria per l'assunzione del personale docente ed ata deve seguire una graduatoria interna?

No.

Buon giorno, ho conseguito la maturità classica nel 1995, posso essere inserita nelle graduatorie di circolo e di istituto (scuole dell'infanzia e primaria)?

No.

Egr. Prof. Santoro, qualche giorno fa, in coda al TG2 Rai, ho sentito che c'è in parlamento una proposta di legge che, se approvata, nelle palestre (e piscine?) gli istruttori devono essere dei Laureati in Scienze Motorie. Ho cercato di rintracciare il testo su internet ma non l'ho trovato. Può essermi di aiuto Lei?

No. Per carità...

Buongiorno, io ho un diploma di liceo scientifico conseguito nel 1998 con votazione 58/60; è possibile per me insegnare?

No.

Ho visto sul sito che anche con il diploma in alcuni casi è possibile entrare nelle graduatorie per taluni insegnamenti, è possibile anche per me?

No.

Inoltre, volevo chiederle se tutt'ora con il solo diploma magistrale è possbile insegnare nelle scuole materne e/o elementari.

Sì, come supplente.

Caro prof. Santoro sono un docente a tempo determinato classe di concorso A060 abilitato. Ho conseguito il titolo di specializzazione polivalente per l'insegnamento nella scuola secondaria di 2°grado ed ho acquisito la riseva N. Sono inserito nella graduatoria di merito del concorso per titoli ed esami nella regioneCcampania. Posso inserirmi nella graduatoria aggiuntiva con il titolo di specializzazione?

Sì.

Posso inserirmi anche con la riserva N anche se al momento del concorso non nè ero in possesso, ma è stata acquisita successivamente?

No.

Molti sindacati mi hanno dato risposta negativa per l'inclusione con la riserva N. Perchè sostengono di non poterla inserire?

Mah...

Egr. Prof. Pino Santoro, vorrei sottoporle la mia situazione, per la quale, oramai da anni, ogni volta che mi reco al CSA per avere informazioni, mi sento ripetere: "Ancora non si sa niente, torni fra qualche mese".

E' vero. Non si sa niente.

Pur avendo superato nel 1996 il concorso per coordinatore amministrativo indetto con D.M. 14/12/92, per una serie di motivi non riuscii a presentare in tempo la domanda di inserimento nella graduatoria permanente. Ogni anno ho sperato di poter rimediare, visto che al Provveditorato, non accettando la mia domanda fuori termine, mi assicuravano ogni volta che a breve sarebbero uscite le nuove domande di iscrizione, ma così non è stato e così per anni ho dovuto rinunciare ad eventuali supplenze e relativo punteggio. Ora che hanno eliminato (vero?) le graduatorie permanenti io mi vedo ingiustamente esclusa. Ho qualche speranza di risolvere questa situazione e recuperare i diritti acquisiti in seguito al superamento di un concorso ordinario? 

Non si sa niente, non si sa niente.

Gentilissimo prof. Santoro, vorrei sapere se il diploma di "Arte della grafica pubblicitaria e della fotografia", conseguito dopo il superamento dell'esame di stato as. 2002/03 presso un Istituto statale d'arte, permette di accedere alle graduatorie profilo Assistente Amministartivo 3^ fascia del Personale ATA.

Sì.

NELL'AGGIORNAMENTO DELLE GE HO INSERITO PER LA CLASSE DI CONCORSO A025 IL PUNTEGGIO DI 5 MESI FINO A MARZO. UN ALTRO MESE L'HO UTILIZZATO PER LA CLASSE A028, APRILE (TOT 6 MESI MAX). ENTRAMBE LE SUPPLENZE CONTINUERANNO FINO A GIUGNO POSSO UTILIZZARE IL SERVIZIO NON DICHIARATO SU QUESTE CLASSI NELLA CLASSE A033 (DOVE NON SONO ABILITATA) IN OCCASIONE DELL'AGGIORNAMENTO DELLE GRAD. ISTITUTO III FASCIA?

No.

Gentile Prof. Santoro, ho da poco conseguito la laurea triennale in psicologia della prevenzione del disagio individuale e relazionale. Volevo sapere se posso iscrivermi nelle graduatorie d'istituto di terza fascia, oppure no.

No.

Buongiorno Signor Santoro, le ho gia' scritto una volta ed e' stato esauriente nelle sue risposte. Volevo solo porle una domanda: ma uscira' oppure no il IX ciclo della SSIS?

Si accettano scommesse...

Ci sono voci abbastanza contrastanti... io sono laureata in matematica e purtroppo necessito di qualcosa che mi dia l'abilitazione... (la mia azienda sta effettuando un licenziamento collettivo - mobilita'). Inoltre da un'articolo di "Repubblica" in Italia si ha bisogno di Insegnanti di Matematica spero che si faccia qualcosa di concreto altrimenti si dovra' ricorrere a "...Professori Stranieri..."

Non è una prospettiva che deve preoccupare... anzi.

La sentenza del consiglio di stato, sentenza n. 1102/2002 ha riconosciuto lo stesso punteggio al personale docente che insegna nella scuola paritaria di chi insegna nella scuola pubblica, perchè al personale ata che lavora nella scuola paritaria il punteggio è ridotto alla metà?

Perché perché, la domenica mi lasci sempre solo...

Secondo lei la norma riguardante il personale ata "scuola paritaria" è costituzionale?

Ma lei ancora si arrovella su simili questioni? Con questo caldo?

SALVE, SONO IN POSSESSO DI UN DIPLOMA DI LAUREA IN PITTURA CONSEGUITO COL MASSIMO DEI VOTI IL 29/03/07 PRESSO L'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI REGGIO CALABRIA,QUALI SONO LE MIE POSSIBILITà LEGATE ALL'INSEGNAMENTO, NON AVENDO ANCORA CONSEGUITO L'ABILITAZIONE (COBASLID)?

Nulle.

Gentile Prof. Santoro, lo scorso dicembre ho conseguito diploma di specializzazione polivalente per la scuola secondaria (media e superiore). Avendo anche abilitazione alla scuola materna ed elementare (DM\99) gradirei sapere come fare riconversione del suddetto diploma per la scuola primaria.

Veda con l'università.

Salve, gradirei avere dei chiarimenti in riferimento all'inclusione nelle graduatorie d'Istituto delle Scuole Superiori della Provincia Autonoma di Trento: essendo iscritto nelle graduatorie di istituto della provincia di Salerno (no permanente), vorrei fare il trasferimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento. Devo fare la domanda che è uscita adesso con scadenza il 23 maggio.... oppure devo aspettare delle domande specifiche per il trasferimento?

Deve presentare domanda.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter