presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/800
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile prof. Santoro, relativamente al recente aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, ho un quesito da sottoporle: chi ha prestato servizio sul sostegno nella scuola dell'infanzia senza essere in possesso del titolo di specializzazione, può farlo valere al 50% nella scuola elementare?

Sì.

Gentile Santoro, ho conseguito il diploma di Maturità Magistrale nell'anno 1988 posso con le leggi attuali inserirmi nella graduatoria per fare supplenze nelle scuole elementari?

Sì.

Egr. dott. Santoro, sono laureato in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) e vorrei potermi inserire nella graduatoria per insegnare sostegno nelle scuole secondarie. Desidero sapere, per cortesia, se i requisiti previsti dal DM 39/98 sono obbligatori, per essere immessi nella succitata graduatoria e se gli stessi sono necessari anche per poter frequentare i corsi abilitanti di 800 ore.

Sì.

Sono un insegnante di matematica e scienze. Ho ricevuto nomina di ruolo ad agosto 2005 e ho chiesto 1 anno di aspettativa non retribuita per motivi di studio e di ricerca. A settembre 2006 ho iniziato presso la mia sede definitiva l'anno di prova e sto frequentando il corso di formazione. Posso chiedere ancora 1 o più anni di aspettativa non retribuita per motivi di studio e ricerca (il mio precedente lavoro era come biologa in un laboratorio e mi piacerebbe concludere i lavori ancora in corso)

Sì.

Sarei interessata a svolgere 1 anno di insegnamento all'estero (Camerun): posso farlo come distaccamento dalla mia posizione di insegnante in Italia?

Forse.

Potrei eventualmente essere impiegata come insegnante di italiano (in quanto madrelingua) per i corsi che certificano l'italiano per stranieri (CELI presso Università di Perugia)??

Impiegata in che senso?

Mi sono rivolta già al CSA di riferimento ma non ho ottenuto risposte esaurienti. Vi sarei molto grata se poteste rispondermi o se mi segnalaste dove sarà pubblicata la risposta a questa mia mail.

Il problema sono le domande, più che le risposte.

Gentile Prof. Santoro, sono una laureata in matematica triennale. Cosa devo fare, ovviamente dopo la specialistica, per poter insegnare?

Aspettare che Mussi e Fioroni si mettano d'accordo.

Esiste una specializzazione che abilita direttamente all'insegnamento? a settembre iniziero' gli altri due anni: cosa mi consiglia, ai fini sempre dell'insegnamento, l'indirizzo algebrico-geometrico o analitico-modellistico (presenti alla Federico Secondo di Napoli)?

Io uso ancora il pallottoliere, per contare, quindi davvero non so aiutarla.

Ringrazio anticipatamente della risposta sono una ragazza laureatasi lo scorso 26 aprile dottoressa in matematica indirizzo didattico come posso inserirmi nelle graduatorie della regione Piemonte? o meglio quale è la prassi da seguire? sono proprio all'oscuro di tutto grazie per il tempo che mi dedicate.

Al momento non le resta che attendere.

Salve professore, ho una laurea in scienze geologiche (vecchio ordinamento) e vorrei sapere se posso fare domanda per insegnare nelle scuole senza aver frequentato la SSIS?

Sì.

Se si in quali? Mi rivolgo direttamente alle scuole per la domanda?

Al momento deve attendere.

Siamo due insegnanti impegnati in una scuola primaria di Milano. Uno di noi è diplomato al Conservatorio di Piacenza in pianoforte e nella suddetta scuola ha il ruolo di insegnante di musica ormai già da due anni. L'altro ha la Laurea in Scienze Motorie ottenuta all'Università Cattolica di Milano e ha il ruolo di insegnante di motoria da tre anni. Fino ad ora siamo stati assunti a progetto e non con contratto Agidae: la motivazione è sempre stata quella che non siamo in possesso del diploma di istituto magistrale o liceo socio-pedagogico (uno, infatti, è diplomato in ragioneria e l'altro è geometra), per cui il gestore ritiene di non poterci assumere come insegnanti con contratto Agidae come accade, invece, per il resto del corpo docente. Volevamo avere informazioni circa la veridicità di questa affermazione. Certi di ottenere presto un chiarimento in merito, porgiamo distinti saluti.

Ha ragione il gestore.

Stanchi di essere oggetto di decisioni altrui, spesso incomprensibili ed inique, e consapevoli dell'umiliante condizione che il mondo del precariato comporta, i docenti del forum Precariscuola chiedono, in previsione del prossimo regolamento delle supplenze nonché del futuro sistema di reclutamento dei docenti, di essere parte attiva nel mondo della scuola e in tutte le decisioni che su di esso verranno prese. Pertanto, con la presente, l'intero gruppo di docenti del forum Precariscuola CHIEDE di perseguire la politica di immissioni in ruolo realizzando compiutamente il piano triennale di assunzioni previsto dalla Legge 296/2006 e di ampliarlo per consentire la stabilizzazione di tutto il personale precario attualmente in servizio su tutti i posti in organico di diritto e di fatto; di preservare senza modifiche, nei prossimi anni, il carattere 'ad esaurimento', delle attuali graduatorie dalle quali i docenti abilitati verranno individuati per la stipula di contratti a tempo determinato ed indeterminato evitando, in tal modo, situazioni lesive dei diritti faticosamente acquisiti da parte dei docenti abilitati; di assumere i soli docenti precari della scuola pubblica, escludendo automaticamente dalle graduatorie ad esaurimento i docenti già di ruolo; di dimezzare il punteggio prestato in scuole private paritarie che prescindono nella fase di reclutamento dalla graduatoria pubblica; regolamentazione chiara e non ambigua delle percentuali sul contingente di cattedre disponibili, per ciascuna classe di concorso, da destinare rispettivamente al ruolo, ai trasferimenti (di qualsivoglia natura) e assegnazioni provvisorie (limitando queste ultime ai casi di reale necessità). A tal proposito si propongono come base minima le seguenti percentuali: a. 75% al ruolo; b. 10% a trasferimenti; c. 5% ad assegnazioni; d. 10% ai passaggi di cattedra e ruolo. Le predette percentuali siano calcolate ed assegnate contestualmente senza ordine di precedenza (come avviene attualmente) a trasferimenti ed assegnazioni. In casi di contingenti non interi (es: 6,1 cattedre al ruolo e 1,9 ad assegnazioni) si assegni comunque una preferenza alle immissioni in ruolo. Vista la trasformazione delle GP in Grad ad esaurimento, di NON attivare il IX ciclo SSIS senza una definizione del futuro percorso formativo; di bandire i concorsi ordinari a partire dal 2010 con cadenza biennale solo per i posti effettivamente disponibili, per le classi di concorso e le province le cui corrispondenti graduatorie ad esaurimento risultino prive di iscritti (esaurite), con il vincolo della impossibilità di richiedere qualunque movimento nell’arco dei 5 anni successivi alla immissione in ruolo. Il concorso dovrà essere aperto a tutti (abilitati e non) assegnando una quota di posti riservata a chi è già in possesso di abilitazione; di assegnare tutti gli spezzoni orario inferiori alle 7 ore ai docenti precari; di avere il medesimo trattamento economico (contratto fino al 31 agosto) dei docenti di religione, al fine di non essere vittime di una evidente ingiustizia; di mantenere il numero di 30 sedi scolastiche per le graduatorie di istituto, che spesso costituiscono fonte essenziale di reclutamento per molti docenti precari. Per quanto riguarda la parte formativa i docenti del forum Precariscuola, ritengono i due anni/1200 ore attuali degli attuali corsi SSIS inadeguati per una serie di ragioni: qualità non omogenea; contenuti spesso di dubbia utilità; costi esorbitanti; modello consecutivo che sposta di due anni il percorso formativo iniziale; troppo sbilanciamento verso la teoria; test di accesso eccessivamente vertenti sul nozionismo, senza alcuna valutazione dell’esperienza pregressa. Ed allora, la proposta del forum Precariscuola è di andare, gradualmente, verso un modello simultaneo di formazione, inserendolo all’interno dei percorsi di laurea specialistica, in modo da prevedere un percorso di 400/500 ore, così distribuite: 100/200 ore di formazione psico-socio-pedagogica e di laboratori e seminari sulla didattica delle discipline; 300 ore di tirocinio da svolgere c/o strutture scolastiche. In attesa di una vera e propria riforma, le ore didattiche potrebbero essere svolte dalle SSIS, in via transitoria, nell’arco di un tempo limite di un semestre universitario, preferibilmente il primo di ogni A.A. (ottobre/febbraio). Sia durante il transitorio che a regime, i candidati saranno selezionati secondo un articolato sistema che preveda un numero limitato di accessi alla professione docente, tarato sulle effettive previsioni di posti vacanti fino alla prossima selezione: la valutazione di esperienza pregressa (incluse precedenti abilitazioni, di qualunque natura, e percorsi di formazione post lauream) da effettuarsi ex ante, magari prevedendo un contingente di posti riservato; la valutazione del curriculum studiorum; un test di accesso che preveda una selezione scritta a risposta multipla (oggettiva) ed una prova pratica in cui il candidato simuli una lezione su un argomento a sua scelta, esponendolo alla commissione (di natura mista Università/Istruzione) in pubblica seduta.

Non ho capito la domanda.

BUONGIORNO, SONO UNA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO E DESIDEREREI SAPERE SE AD UN'OFFERTA DI CONTRATTO DI LAVORO DI 18 ORE PRESSO UN UNICO ISTITUTO POSSO ACCETTARE UN ORARIO RIDOTTO O SONO OBBLIGATA, NEL CASO, A RIFIUTARLO. E' OBBLIGATORIO CHE MOTIVI LA MIA RIDOTTA DISPONIBILITA'?

Non può porre alcuna condizione.

Gentilissima redazione, mia moglie ha un contratto a tempo determinato dal 02/09/06 al 31/08/07 presso una scuola media inferiore. In data 09 agosto 2006 ha partorito e terminerà l'aspettativa facoltativa il 4 giugno 2007. Visto che sarà in allattamento ancora per due mesi, quali sono le attività che le possono far fare al suo rientro? La preparazione degli scrutini e le relazioni della classe le dovrà far lei o la supplente che l'ha sostituita per tutto l'anno?

La supplente.

Gentile prof Santoro sto ultimando il secondo anno di SISSIS nella classe A052 e sono iscritta nella G.P. con riserva. Una volta conseguita l'abilitazione nella mia classe di concorso, è possibile spostare tutti i 30 punti nella classe 51?

No.

Salve, sono supplente temporanea diplomata nel '99. Da quest'anno, dopo molte pause personali, avrei deciso di iscrivermi alla facoltà di scienze della formazione primaria per essere abilitata all'insegnamento. La mia domanda è: visto che ci saranno a breve delle nuove riforme riguardo a questa facoltà, cosa mi consiglia, di aspettare l'anno 2008-2009 per l'iscrizione o da quest'anno?

Da quest'anno.

Buon pomeriggio prof. Santoro. Sono laureato in Economia Aziendale (vecchio ordinamento), a tal riguardo Le chiedo dove è possibile consultare le materie da insegnamento attinenti al mio indirizzo di studi.

DM 39/98.

Gentile prof. Santoro, sono laureata in lingue (vecchio ordinamento) e avre dei quesiti da porle in quanto vorrei insegnare lingua e lett francese, ma non sono abilitata. La prossima SISS sarà solo abilitante o ci saranno ancora i 30 punti delle precedenti?

Mah... Il problema è che non è detto ci sia la SSIS.

Sa per la classe A245/246 dove sono previsti più posti per la SSIS (io sarei interessata a Parma, Bologna o Modena)? Sono iscritta in III fascia nelle graduatorie d'istituto e ho fatto una supplenza di 16 gg nella provincia di Caserta; a Luglio mi converrebbe confermare e aggiungere 2 punti o cambiare provincia scegliendo quella della SSIS?

Non lo so.

Se riesco a fare la prossima SSIS posso accettare supplenze in III fascia nel caso in cui ci sarà la conferma che sarà solo abilitante, ma senza punteggi? Si può fare la SSIS se si sta frequentando un master on line universitario ( ITALS presso la Cà Foscari)?

Game over.

Salve mi sono laureata in psicologia nel 2004 e non so se mi è possibile iscrivermi nella classe di Concorso A036 per insegnare le materie inerenti. E' possibile iscriversi semplicemente quando ci sono le domande o bisogna fare un'abilitazione o qualcosa del tipo....?

Quando ci sono le domande, certo.

Gentile Prof. Santoro, sono stato immesso in ruolo nel 2005 su sostegno area scientifica da grad A049 in Trentino. Quest'anno ho presentato domanda nelle grad. ad esaurimento della provincia di Bolzano per la classe di concorso A049. Gentilmente le chiedo: il servizio di ruolo prestato negli anni scolastici 2005-2006, 2006-2007 vale per la grad. ad esaurimento?

Sì.

Nell'ipotesi in cui venissi immesso in ruolo su Ao49 in Provincia di Bolzano i 2 anni di servizio di ruolo prestato in Trentino verrebbero valutatati ai fini della ricostruzione della carriera?

Sì.

Per quanto riguarda le graduatorie dei docenti di ruolo questi due anni varrebbero 6+6 punti o 3 +3 punti?

6+6.

Vorrei sapere se ci saranno ancora i corsi abilitanti ssis 2007/2008, GRAZIE.

Non lo so.

Gent.mo prof. Cillo, questa non è la prima volta che la disturbo, però il Suo parere è sempre fondamentale.

Sempre.

Insegno per una classe di concorso.

Complimenti!

Ora ho fatto l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento. Alla pubblicazione dovrei essere seconda, dopo un mio collega che mi dovrebbe superare con tre punti. Questi tre punti in più li ha ottenuti con un'abilitazione conseguita per un'altra classe di concorso, ma, per non perdere i 24 punti di servizio nella mia classe, ha rinunciato al bonus di trenta punti nell'altra classe. Ora Le domando: se rinuncia al bonus può avvalersi dei tre punti nella mia classe di concorso?

Certo.

Salve, sono una docente precaria con incarico annuale sul sostegno. Dall'inizio dell'anno il dirigente mi ha assegnato 2 alunni diversamente abili (rapporto 1/2). Uno dei due alunni dalla metà di aprile non sta frequentando, in tale periodo sono sempre stata nella classe e ho fatto sostituzioni (anche in altre classi) in assenza di docenti curriculari. Adesso il dirigente mi ha chiesto di seguire un altro alunno perchè il collega che lo seguiva si è dimesso alla fine di marzo per l'inserimento della riserva nelle G.E. Vorrei sapere se il dirigente è tenuto a nominare un supplente per l'alunno rimasto scoperto oppure può utilizzare me, momentaneamente senza alunno (il mio alunno, di 16 anni compiuti, non ha mandato nessuna comunicazione e potrebbe rientrare).

DEVE utilizzarla! Ci mancherebbe altro...

Salve dott. Santoto, lavoro da circa 15 anni in Banca, mi piacerebbe adesso, che gli eventi me lo consentono, di potermi dedicare finalmente all'insegnamento della matematica. Sono laureata in Economia e Commercio, con un Master in Discipline Bancarie. Dovrei quindi frequentare la SSIS e prepararmi per superare le prove per l'ammissione. A quale classe di concorso devo iscrivermi e dove posso trovare della bibliografia per la preparazione?

Bene: adesso che gli eventi finalmente lo consentono, la SSIS viene abolita.

Con due qualifiche professionali in ambito informatico ed una docenza in corso presso un centro di formazione professionale è possibile entrare nell'insegnamento presso le scuole pubbliche?

No.

Sono un’insegnante con incarico annuale (1 settembre 2006 -30 giugno 2007) nella scuola secondaria di primo grado. Recentemente ho vinto un concorso presso l’Università per un contratto a tempo indeterminato e sono stata inserita nella graduatoria di merito. Se, e quando, l’Università chiamasse per l’assunzione, sono tenuta a dare un preavviso alla scuola?

Sì.

E se sì, di quanto?

E' scritto nel CCNL.

Nel caso fossi nell’impossibilità di dare il preavviso (altri concorrenti sono stati convocati e assunti nel giro di una settimana) andrei incontro a qualche sanzione?

E' scritto nel CCNL.

Buongiorno, mi sono laureta in Matematica ad indirizzo numerico nel lontano 1992. Lavoro in una società di informatica da 15 anni, ma la società è in crisi e non dà certezze per il futuro.  Vorrei entrare nella scuola solo che non riesco a capire cosa devo fare per riuscire a farlo. Esistono dei corsi abilitanti? Posso iscrivermi alle graduatorie d'istituto e come si fa? Mi puoi dare una mano? Grazie mille   

Al momento non può far nulla.

Buona sera, vorrei saper dove posso trovare i bandi per la selezione nelle scuole secondarie. La ringrazio.

Bella domanda!

E' possibile diventare di ruolo solo facendo supplenze attraverso l'inserimento in graduatorie d'istituto?

No.

Hanno tolto il doppio punteggio, lasciandolo giustamente solo per le pluriclassi, ma vale anche per scuole non di montagna il doppio punteggio nelle pluriclassi?

No.

Grazie siete grandi

Non più di un metro e ottanta.

Salve, sono una collaboratrice scolastica in attesa di fare l'inserimento in I fascia per l'anno 2008. Con la presente chiedo se è possibile, sussistendo le esigenze di servizio dell'istituto per cui lavoro, prestare servizio part-time come collaboratrice scolastica ed essere utilizzata per il tempo residuo dallo stesso istituto in altri profili, tipo: assistente amministrativo o tecnico, essendo inserita nelle graduatorie di III fascia. Se ciò fosse fattibile, quale sarà il punteggio vantato, per i servizi prestati, nelle rispettive graduatorie?

Vedi il DM 430/2000.

Salve sono una c.s. a tempo determinato, rileggendo il calendario scolastico a.s. 2006/2007 della mia regione (Liguria) ho notato che il 9 dicembre 2006 e il 30 aprile 2007 sono due giorni di sospensione delle attivita' didattica (compreso la chiusura della segreteria) concessi dalla regione in aggiunta alle normali chiusure della scuola. Il mio dubbio è il seguente, perche' il circolo in cui presto servizio mi ha fatto prendere ferie? se non ho capito male questi due giorni dovrebbero essere "regalati".

Spero non sia in vena di scherzi...

Salve, sono un'insegnante di scuola elementare iscritta nelle categorie protette della provincia di Siracusa. Avendo quest'anno fatto domanda nella provincia di Gorizia posso usufruire della riserva dei posti da assegnare alle sopracitate categorie o dovevo trasferire anche l'iscrizione all'ufficio della massima occupazione della provincia di Gorizia?

Non serve.

Ho appena conseguito il diploma di laurea all’accademia di belle arti di Brera a Milano e attualmente lavoro come educatrice nelle scuole elementari. Nella attesa dell’abilitazione per l’insegnamento, posso iscrivermi alle domande di supplenza temporanea in terza fascia?

Sì.

E fare domande di supplenza anche alle scuole private?

Sì.

Quando uscira questa domanda?

A breve.

Distinto prof. Santoro, sono la mamma di una ragazza inserita nelle graduatorie d'Istituto per l'insegnamento nella scuola primaria. Vorrei sottoporle i seguenti quesiti: è ancora valido il requisito dei 360 giorni per poter accedere alla frequenza dei corsi abilitanti speciali?

No.

Mia figlia non ha potuto partecipare all'ultimo concorso magistrale, perchè, quando lei ha conseguito il diploma, era già stato indetto. A causa di ciò non è in possesso del requisito della prova per l'insegnamento della lingua inglese. Le chiedo: c'è la possibilità di conseguire tale requisito in altro modo?

No.

Per quando si prevede l'uscita dell'ordinanza per le supplenze d'Istituto di terza fascia?

A giugno.

Egregio dottore, siamo un gruppo di lavoratori ATA, ovviamente precari, vorremmo conoscere da Lei, se sia possibile che i precari beneficiari dell'art.21 legge 104, al momento della scelta della sede di servizio ne scelgono una distante dal Comune della propria residenza, nonostante ce ne fosse una libera nel proprio Comune. Ci pare di capire che lo spirito della legge sia quello di agevolare il lavoratore dandogli la possibilità di espletare il proprio compito vicino al proprio domicilio. Domanda: in questi casi, si può costringere il lavoratore a scegliere la sede più vicina alla propria residenza, visto che il fine dell'art. 21 è questo? Ci pare che molti approfittano di questa possibilità non per necessità ma per altri interessi.

No, non si può.

Gentilissimo Sig.or Santoro, sono un dottore in Scieze Agrarie di Reggio Calabria, ho ventotto anni e, purtroppo, ancora senza un'occupazione valida e stabile. Non sono abilitato all'insegnamento, ma ho conseguito il titolo di dottore di agronomo avendo sostenuto gli esami di stato durante lo scorso anno accedemico; mi chiedevo quali siano le materie che posso insegnare nelle scuole media e superiore. Certo di Sua risposta al mio quesito colgo l'occasione per porgeLe i miei più cordiali saluti.

Veda il DM 39/98.

Salve mi sono laureato in scienze motorie (laurea triennale) e volevo sapere se posso iscrivermi in terza fascia.

No.

Ai sensi dell'art. 8 del decreto 16.3.07 e faq ministero del 5 aprile 07, gli iscritti agli ultimi corsi 800 ore e cobasild sostegno non ancora partiti non potranno inserirsi nelle g.e. in quanto condizione essenziale è che stiano frequentando i corsi di sostegno. A tutti coloro che erroneamente avessero dichiarato in domanda di stare frequentando si consiglia, prima che escano le grad. provvisorie, di rettificare al provveditorato. Diversamente rischierebbero DENUNCIA PENALE oltre la cancellazione definitiva dalle graduatorie.

Suvvia!

Buongiorno, sono iscritta nella graduatoria di Lingua e Civiltà Francese delle cattedre del Provvedittorato di Bari; sono al 139esimo posto e scopro che sono arrivati al posto 93esimo. Risiedo in Francia dal 2000 dove lavoro. Vorrei sapere se potrei congelare il mio posto per qualche anno o se esiste una normativa che permette di farlo.

No.

Potrebbe darmi tutte le ulteriori informazioni visto che sono impossibilitata ad andare a Bari durante il periodo scolastico?

No.

Per calcolare il punteggio di supplenze non continuative quale criterio devo adottare? Es. io ho una supplenza di 16 gg alla scuola elementare, mi vale 1 punto o 2?

2.

Cosa si intende per frazione di 16 giorni?

A quale dei livelli OCSE PISA corrisponde la sua competenza in Matematica?

Salve sono una docente precaria (scuola primaria), vorrei sapere quando escono le domande per le graduatorie d'istituto (prima fascia) per gli anni successivi al 2007.

Mah!

Buongiorno, sono laureata in Lingue e lett. straniere (inglese-tedesco) e attualmente sono inserita nelle graduatorie d'istituto in 3 fascia e lavoro come supplente nelle scuole medie e superiori. Vorrei sapere se é vero che per poter entrare di ruolo alle elementari come insegnante d'inglese é sufficiente la laurea in scienze della formazione (perché ho sentito dire che la laurea in lingue mi abiliterebbe in automatico senza dover fare nessun concorso o corso abilitante...). E nel caso questo sia vero, é comunque possibile essere inserita in due graduatorie? voglio dire che io vorrei continuare ad accumulare punteggio per le scuole medie e superiori, e allo stesso tempo (una volta laureata in scienze della formaz) lavorare anche nella scuola elementare.

Non è possibile.

Gentile Dott. Santoro, ho avuto una nomina dal preside su un posto vacante in data 10/01/2007. Fino ad’ora il provv. non ha nominato nessuno e si presume non lo farà più ormai. La scadenza del mio contratto è da intendersi il 30/06/2007 o fino al termine delle attività didattiche?

La seconda che hai detto.

Gent.mo Prof. Santoro, volevo chiederle come fosse normalmente strutturata la SICSI. Il primo anno si sostengono esami e il secondo si effettua un tirocinio? Quest'ultimo può essere effettuato anche in città diverse rispetto a dove ha sede l'ente presso cui si seguono i corsi per la SICSI? In tal caso a chi è affidata la scelta? Allo studente o all'ente?

Veda direttamente con l'università.

Sono laureata in scienze e tecnologie agrarie. Avendo svolto diverse supplenze e non essendo abilitata, vorrei sapere se oltre alla SSIS ci sono altre possibilità per ottenere l’abilitazione all’insegnamento o se la mia laurea è sufficiente per insegnare (naturalmente in specifici istituti). Sono interessata alla classi di concorso 57/A – 58/A – 59/A – 60/A – 74/A.

Veda il DM 39/98.

Ciao Pino, sono un'abilitata SSIS VII ciclo. L'università di CS mi certifica, come abilitazione principale, la A052, e a cascata anche la A051- 50-43. Io ho scelto di inserire nell'ultima domanda con scadenza il 12 aprile i trenta punti nella A043, perchè nella provincia di CZ ci sono maggiori possibilità di lavoro nelle Scuole Medie. Ora, telefonando al CSA di CZ mi hanno detto che assolutamente non potevo spostare i punti dalla A052, mentre ad altre mie colleghe che hanno fatto domanda ad Asti, per esempio, è stato detto che questo spostamento era possibile. Perchè questa disparità di trattamento? Io ho famiglia e non posso spostarmi da qui!!! Se, all'uscita delle graduatorie ad esaurimento vedrò i miei punti spostati dalla classe in cui io li ho collocati, intendo fare ricorso! Tu avalli la mia decisione? Grazie infinite. Tengo molto alla tua opinione.

Ritengo anch'io che tu non possa spostare a piacimento i 30 punti.

Gentile Pino Santoro, nell'anno 2000 ho conseguito l'abilitazione nella classe di concorso A047 via concorso riservato e successivamente mi sono iscritto in graduatoria per la provincia di UDINE. Dall'epoca in realta' ho iniziato a lavorare in un altro settore e sono stato quasi sempre all'estero salvo brevi periodi di qualche mese. Non ho dunque assolutamente saputo della normativa che prevedeva la conferma della mia presenza in graduatoria e quindi non l'ho fatto. A parte un ragionamento generale che mi fa sentire preso in giro dallo stato italiano (io normalmente non vado in comune a confermare la mia iscrizione all'anagrafe, mio diritto acquisito...) esiste qualcosa che io posso fare? C'e' qualcun altro che ha fatto qualcosa?

Purtroppo non la so aiutare.

Prezioso professor Santoro, anch'io le chiedo informazioni sulla possibilità di inserimento in graduatoria di insegnamento. In particolare vorrei sapere se è possibile insegnare nella scuola superiore di primo e/o di secondo grado educazione musicale o clarinetto senza aver conseguito alcuna maturità, con il seguente titolo di studio: DIPLOMA DI CLARINETTO (corso di 7 anni tradizionale). A quale legge devo far riferimento a questo proposito?

Veda il DM 39/98.

Gradirei sapere se la Laurea Triennale in Fisioterapia è titolo di accesso per qualche classe di concorso, per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto (terza fascia) per le supplenze brevi.

No.

Vi invio la seguente richiesta di informazione, in merito a: data di scadenza (apertura e chiusura) dei termini di presentazione delle domande per l'inserimento nelle graduatorie di terza fascia per le scuole materne ed elementari di Padova (triennio 2007/2009)

Non c'è.

Le modalità di presentazione delle stesse e dove reperire la modulistica necessaria.

Anche sul ns. sito.

L'iter da seguire nel caso si è già inseriti per il passato triennio 2004/2006 in graduatorie presso gli istituti di un'altra città, come lo è per la sottoscritta attualmente presso la città di Avellino.

Abbia pazienza, prima o poi ce lo diranno...

Egregio Pino Santoro sto per conseguire la laurea triennale in Matematica, volevo sapere se per insegnare devo per forza iscrivermi alla specialistica oppure posso accedere direttamente alla siss (o eventuali corsi speciali abilitanti) e ciò vale anche per il sostegno? In attesa di una risposta La ringrazio anticipatamente.

Deve iscriversi alla specialistica.

Salve sig. Santoro, le volevo porre un semplice quesito. Sono un ass. tecnico di scuola superiore, in graduatoria permanente 1 fascia. L'anno prossimo è prevista la riapertura delle graduatorie di III fascia, come posso fare per inserirmi in diversa provincia???

Non può.

2 anni fa nel 2005 è stato possibile con il dm. 55 che prevedeva uno spostamento da una diversa provincia per chi era in I fascia, di inserirsi in III fascia di provincia diversa. Ci sarebbe una soluzione diversa tipo licenziamento depennamento o quant'altro in modo da non perdere la qualifica di personale ata e poi successivamente alla riapertura delle III fascie ata inserirsi nella provincia diversa. Mi aiuti sono disperato e da 7 anni che sono lontano da casa e non riesco ad avvicinarmi sono 21 in permanente a Modena e questo ruolo sembra non arrivare mai per poter trasferirmi vicino casa.

Non so cosa dirle.

Buongiorno. Leggo tra le F.A.Q. una Sua risposta in cui dice che con la laurea breve non è possibile insegnare, ma sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione trovo informazioni contrastanti. Le faccio l'esempio del mio caso: studio lingue e letterature moderne e vorrei arrivare all'insegnamento della lingua inglese nelle scuole medie. Con la mia laurea ho diritto di accesso alla classe di concorso 45/A per l'insegnamento della lingua inglese nelle scuole medie, appunto, cito: "purchè il piano di studi seguito abbia compreso un corso almeno triennale di lingua inglese ed un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale." Chi ha ragione?

Mio Dio, perché ci hai abbandonato?

Buongiorno, sono di madrelingua francese e mi sono laureata in Lingue Straniere in Francia. Sono residente a Bergamo e mi piacerebbe insegnare il francese o l'inglese nelle scuole materne o alle elementari. Mi può dire quali sono i corsi o i concorsi ai quali potrei accedere per poter insegnare nelle scuole statali?

Deve essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Salve, ho conseguito una laurea di primo livello in scienze dell'educazione e una laurea di secondo livello in discipline semiotiche (teoria della comunicazione classe 101/s). Gli "illustrissimi" docenti con i quali ho parlato mi han detto che per la SSIS non sono abilitato, e per le supplenze invece? Se si, cosa mi consiglia di fare? Se no, devo conseguire un ulteriore titolo di studio?

Sì, l'abilitazione all'insegnamento.

Salve, sono un laureato in Lingue Vecchio Ordinamento. Quando ci saranno le domande per le graduatorie d'istituto?

A breve.

E ci sarà un'altro corso Siss?

Sì.

Ho conseguito il diploma socio-psico pedagocico nel 2005 posso insegnare nella scuola elementare privata?

Nelle private qualsiasi cosa.

Sono un insegnante di ruolo nella scuola primaria, immesso in ruolo dalla graduatoria permanente nel 2005. Insieme ad altri colleghi abbiamo fatto domanda di nuova iscrizione, sempre per la scuola primaria, in provincia diversa da quella dove siamo stati immessi in ruolo. Col senno di poi ci siamo chiesti se effettivamente potevamo iscriverci e in tal caso se può essere valutato il servizio di ruolo dell'A.S. 2005/2006 e 2006/2007 nella nuova provincia. Grazie anticipatamente

La risposta è sì, ad entrambe le domande.

Spett.le Edscuola, vorrei avere informazoni per conseguire l'abilitazione all'insegnamento.

Di che tipo?

Spett. Redazione, siamo un istituto paritario siciliano, con un corso di liceo socio-psico-pedagogico. Molti genitori da diversi anni chiedono l’apertura di un indirizzo scientifico bilingue (anche perché in zona c’è solo questo liceo e diversi istituti tecnici), ma specialmente adesso, per l’iscrizione per il prossimo anno la richiesta si è fatta ancora più insistente. Ho visto su internet un curriculum inerente a quanto richiesto: per attuare questo nuovo corso, poiché le informazioni avute sono discordanti, chi ci dice che occorre il si del C.d.D. e del C.d.Ist., per poi passare il tutto al CSA, chi dice di farne richiesta all’Assessorato Regionale. Potrebbe cortesemente consigliarci?

No.

Gent.mo Santoro, mi sono laureata in Psicologia nel 2006 nuovo ordinamento L.S. e vorrei completare gli insegnamenti della classe 36/A. I settori sono M/Fil, M/Ped, M/PSI-SPS 24 crediti ciascuno. Io ho sostenuto per ciascun settore, a scelta, 24 crediti, mentre non ho sostenuto M-STO/05 che appartiene al settore FIL pur avendo già completato i 24 crediti. La mia domanda è: devo sostenere M-STO/5 o è già sufficiente che abbia fatto i 24 crediti?

La prima che hai detto.

Sono una insegnante di scuola primaria parificata (istituto di suore) oggi paritaria, dal 10/1983 ad oggi. Vorrei sapere come calcolare il mio punteggio.

Quale?

Ma non e' che questo sito ce l'ha un tantino con la Moratti?

Ne è perdutamente innamorato...

Adesso che non e' piu' ministro e' migliorato qualcosa?

Abbiamo trasferito il problema a Milano.

Quando uscirà la seconda fascia A.T.A.?

Forse mai.

Gentile Prof. Santoro, vorrei capire bene la differenza esistente tra posto vacante e posto solamente disponibile e quindi la ragione della conseguente durata dell’incarico di supplenza fino a giugno o fino ad agosto. In particolare non riesco a capire bene se ciò dipenda solo ed esclusivamente dal fatto che ci sia un intero corso che completa le 18 ore o se dipenda dal fatto che anche le sole 5 ore per una classe iniziale del corso possano costituire posto vacante se non assegnate dopo la pubblicazione dei trasferimenti.

Vacante, cioè privo di titolare in organico di diritto.

Gent.mo prof. Santoro, sono diplomata in lingue e iscritta a scienze politiche, vecchio ordinamento, vorrei sapere quale è l'iter da seguire per potere essere abilitata ad insegnare lingua straniera nelle scuole materne e/o elementari. La ringrazio anticipatamente.

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Egregio Signor Santoro, è vero che la domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti può essere modificata entro un mese dalla data in cui è stata mandata?

Non mi risulta.

In particolare è possibile modificare la provincia di inclusione dopo la scadenza delle suddeta?

No.

Gentilissimo Dott. Santoro, già altre volte le ho chiesto dei suggerimenti e prontamente mi ha risposto, le chiedo cortesemente se può di dirmi cosa ne pensa di questa situazione: Direzione Didattica con 3 assistenti amministrativi a T.D., di cui 2 con contratto al 31-08 e 1 con contratto al 30-06 quindi tutte devono usufruire di tutte le ferie maturate e di parte delle ore di lavoro straordinario non retribuibile. Può il Dirigente Scolastico assumersi la responsabilità di prorogare il contratto della dipendente con contratto al 30-06, retribuendola con i fondi della scuola per esigenze di servizio?

Sì.

E se si, fino a quando?? Il motivo è che la mole di lavoro soprattutto durante il periodo estivo è troppa, e rimarrebbe solo una assistente a rotazione fino al 31-08!!!

Fino al 31 agosto.

Gent.mo Prof. Santoro, sono una neolaureata in lingue e letterature straniere (1 livello). Vorrei sapere quando scade la domanda per le supplenze a tempo determinato a cui posso accedere con il mio titolo di studio.

E' da sempre già scaduta.

Salve ho appena trasferito la mia posizione nella graduatoria permanente in una provincia diversa (diversa è anche la regione) da quella in cui avevo sostenuto l’ultimo concorso per esami e titoli per ottenere l’abilitazione all’insegnamento, una mia collega sostiene che non verrò inserita nella graduatoria di merito della nuova provincia. Ha ragione?

Certo.

Gentile direttore, mi è stata proposta una cattedra al liceo classico in italiano, storia, geografia. Vorrei sapere se queste materie di insegnamento rientrano nella cattedra a052.

Ma certo! E chi le dovrebbe insegnare, quello di ginnastica?

Si chiede con cortesia la fonte normativa della risposta alla FAQ/90.

Più d'una.

Buongiorno Sig. Santoro, sono un Ass. Amministrivo con contratto annuale fino al 31.08.2007, essendo tra i primi in graduatoria a fine luglio sottoscriverò il contratto per l'immissione in Ruolo. Avendo deciso da molto tempo di sposarmi il 1 di settembre, il permesso lo posso chiedere subito dopo la nomina e sono coperto giuridicamente ed economicamante?

Sì.

Gentile Santoro, solo a marzo 2007 ho conseguito la laurea specialistica in Progettista e responsabile dell’educazione permanente della facoltà di Scienze della Formazione. Da una tabella ministeriale dove vengono aggiornate le classi di concorso per l’accesso all’insegnamento risulta che posso accedere alle graduatorie per insegnare psicologia filosofia e scienze dell’educazione. Viene in tale tabella specificato il numero di crediti da possedere per ogni disciplina. Da un mio calcolo a me ne mancherebbero circa 15. Cosa succede in questi casi? Bisogna frequentare dei corsi specifici oppure si può avere accesso ugualmente in graduatoria?

Bisogna integrare il piano di studi.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter