presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/806
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

In un liceo classico con l'inserimento dell'insegnamento di due lingue nell'ambito dell'ampiamento dell'offerta formativa, si può assumere per l'insegnamento dello spagnolo un insegnante di madrelingua laureato o è necessaria l'abilitazione? Grazie

Io utilizzerei le graduatorie.

Ciao, sono laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. E' tanto che si dice che si vogliono abolire le SSIS e passare nuovamente ai concorsi pubblici, quando pensi che questo avverrà?

Non il prossimo anno.

Se decido di fare la SSIS quanto tempo passerà per poter trovare lavoro?

Tanto.

Egregi Signori, vista la celerità, l'accortezza e la competenza con cui avete risposto ad un mio precedente quesito (e devo dire che chi mi ha fornito il vostro indirizzo mi aveva informato della vostra professionalità, che purtoppo non sempre si trova nel settore) vorrei ottenere, se possibile, un'informazione che per me risulta molto importante e che spero Vogliate fornirmi quantomeno per lo spirito di solidarietà che da sempre Vi caratterizza in confronto di giovani lavoratori in difficoltà. Sono un insegnantre precario della scuola elementare ed il mio punteggio è riferito alla graduatoria di terza fascia (pt 62) per non abilitati. Non ho dunque l'abilitazione, insegno tramite la maturità magistrale da 4 anni nella provincia di Lecco con contratti annuali (quest'ultimo tramite sostegno). Per l'anno prossimo vorrei trasferirmi a Roma, poichè vi risiedo, spinto oltrechè da motivi familiari anche, lo confesso con amarezza ed imbarazzo, dal fatto di non riuscir più ad oggi a conciliare il basso salario percepito con le onerose condizioni di una vita fuori sede (affitto, spostamenti quotidiani, spostamenti per vedere i miei familiari, spese accessorie tutte a mio carico) resa ancor più gravosa dalla precarietà del mio posto di lavoro. Vi chiedo cortesemente se potete fornirmi un parere, un consiglio, un'informazione circa la possibilità che avrei di lavorare a Roma (nelle mie condizioni di punteggio e di tipologia contrattuale) posto che tra giugno e luglio c.a. dovrei fare domanda per questa provincia e verso gli Istituti della stessa. In definitiva vorrei sapere se questa è unascelta che può farmi lavorare o se vi è il rischio (per me oneroso) di rimanere un anno senza lavorare. Ad esempio se mi mettono in coda in graduatoria e se vi sono Istituti della provincia di Roma dove è più facile lavorare con queste supplenze (visto che molti dicono che questo tipo di supplenze si trovano solo al nord, specificamente in paesini sperduti della provincia di Lecco e che a Roma è molto molto più difficile). Ma se in realtà si può lavorare anche a Roma, magari in istituti periferici o di paesini limitrofi, io sarei disposto a tentare di sicuro. E poi Vi chiedo anche se c'è un modo per sapere statisticamente quanti supplenti non abilitati vengono chiamati in percentuale per provincia od istituto sulla base delle citate graduatorie d'Istituto, e se mi conviene anche in base alle possibilità di lavorare con l'insegnamento di sostegno. Per favore non lasciate cadere questa mia istanza nel nulla, oggi non saprei a chi rivolgermi, e comunque sono consapevole che una Vostra risposta per me sarebbe solo come un consiglio e non come un parere vincolante, vista l'incertezza che caratterizza chi come me si trova ad insegnare senza abilitazione in attesa di concorso ormai da anni.

A Roma non insegna di sicuro, almeno nelle scuole statali.

Gentile Prof. Santoro, ho un quesito da porle che mi assilla da diverso tempo, al quale non riesco a trovare una risposta. Mi sono laureata nel 1997 in Lingue e Letterature Straniere vecchio ordinamento, presso l'Università degli Studi di Perugia, Inglese Quadriennale e Tedesco biennale. Insegno da 7 anni Lingua e Civiltà Tedesca (inserita ancora per poco nella III fascia delle graduatorie d'istituto) negli istituti superiori di secondo grado. Il problema è questo, quando molte mie colleghe di lingue, soprattutto di tedesco, sanno che ho fatto solo due esami di questa materia mi dicono: ma si può insegnare con due soli esami? Io so che questo è possibile, anzi, che l'anno in cui mi sono iscritta io (1990) era l'ultimo anno in cui si poteva accedere all'insegnamento della A545/546 con due esami. Inoltre, io ho sempre presentato il certificato del piano di studi nelle scuole dove ho lavorato, senza avere mai obiezioni. Ora, mi chiedo, devo ancora preoccuparmi, devo contattare l' università o lei può tranquillizzarmi? Cosa potrebbe mai succedermi se questo dovesse essere vero? La ringrazio della sua disponibiltà e la saluto cordialmente 

Veda il DM 39/98.

Gentilissimo prof. Santoro, mi permetto nuovamente di approfittare della sua cortese attenzione per avere maggiori delucidazioni sulla valutazione del Servizio Civile nelle graduatorie di istituto di terza fascia. Tra breve dovrebbero uscire le domande per la nuova inclusione e dato che i sindacati a cui mi sono rivolta sostengono che il Servizio Civile non è valutabile, Le chiedo come inserire i mesi del Servizio Civile nell'apposita domanda.

Veda il DM 53/07.

Gentilissimo Prof. Santoro, mi sono laureata presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Biomedica (corso di laurea in Ingegneria Biomedica, vecchio ordinamento) nell'anno accademico 2002 - 2003. Vorrei sapere se la mia laurea (che non compare tra le classi di concorso!?) corrisponde alla Laurea "Specialistica" in Ingegneria Biomedica o a quale altra laurea corrisponde.

Veda il DM 22/2005.

Gent.mi, sotto alla posizione che mi è stata assegnata nelle graduatorie ad esaurimento per le scuole superiori compare la lettera D. Cosa significa?

Controlli la legenda.

Salve, sono inserita nella graduatoria ad esaurimento in provincia di Cosenza, quanto può convenire fare la domanda d'istituto a Catanzaro?

Non ne ho la più pallida idea.

Gent.le prof. Santoro: ho lavorato per gli ultimi 7 anni per la classe di concorso A059 (quest'anno ho seguito il corso abilitante proprio per questa classe di concorso), in questi anni ho fatto due anni di SIS prendendo l'abilitazione per la classe A060, dove non ho mai lavorato. Nelle nuove graduatorie mi vengono conteggiati solo 5 anni per la A059 e nella A060 il punteggio SIS (42 punti), e risulto così 40esima. Per poter avere tutto il punteggio dei miei anni di insegnamento alla A059 (ed essere quindi 19esima) che cosa dovrei fare? Dovrei farmi togliere dalla graduatoria per la classe A060? E' l'unica possibilità? Ma se un domani (magari dopo essere entrata in ruolo per la A059) volessi andare ad insegnare alle superiori, nella A060, potrei ancora?

Ormai, cosa fatta capo ha.

Egregio prof. Santoro, le scrivo per un chiarimento circa la valutazione del servizio presso le GE: nel precedente aggiornamento del 2005 mi sono stati riconosciuti 6 punti in quanto avevo lavorato 76 giorni (nell'anno scolastico 2004/2005); dopo l'aggiornamento e fino al termine dell'anno scolastico ho fatto ulteriori 17 giorni di supplenza che volevo veder riconosciuti nelle recenti graduatorie ad esaurimento con altri 2 punti di servizio. E' possibile?

No.

Gentile dott. Santoro, sono una laureata in lettere, mi sono sempre rifiutata di frequentare la siss per abilitarmi all'insegnamento, con la speranza che uscisse un nuovo concorso.... Ora mi ritrovo ad essere una supplente inserita nelle graduatorie di circolo e di istituto. In realtà lavoro ogni anno, con supplenze anche piuttosto lunghe (l'ultima di un anno scolastico). Le mie classi di concorso sono 043A - 050A - 051A. Le volevo chiedere quale esame fare o cosa fare in generale per poter insegnare la lingua italiana agli stranieri? Inoltre, lei crede che quest'anno la siss o per lo meno i corsi abilitanti saranno banditi di nuovo, o il Ministero emanerà qualcosa d'altro per quelli che si trovano nella mia stessa situazione? Lei cosa mi consiglia di fare?

La SSIS.

Gent. prof. Santoro, a scriverle è una docente di Terza Fascia di discipline economico-aziendali (A017) che ha un percorso formativo diverso rispetto alla stragrande maggioranza dei suoi colleghi. Prima di insegnare economia aziendale nella scuola pubblica, infatti, oltre ad aver fatto un corso di specializzazione post laurea in ambito economico ed aziendale (ISTAO di Ancona diretto allora da G. Fua'), sono stata titolare per anni di una piccola ditta artigiana, ho tenuto per anni diverse contabilità anche piuttosto grosse (come l'ufficio di rappresentanza della Zanussi di FI-PO-PT) e, sempre per anni, ho lavorato nell'ambito dei corsi di formazione ed in particolare per l'Apprendistato. Dopo 17 anni di carriera professionale - ed essendo molto portata per l'insegnamento - potrà credermi, pertanto, se le dico che sono capace di svolgere il mio lavoro in maniera altamente professionale, nel sopprimere in concreto il famoso distacco sempre esistito tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Ma nonostante i titoli e le esperienze, mi trovo come si dice ad essere "l'ultima ruota del carro" in quanto, non avendo l'abilitazione e non volendo farela SSIS, sono iscritta nelle sole graduatorie di istituto. Vorrei chiederle: l'esperienza acquisita come contabile amministrativa e come docente di economia politica ed aziendale a corsi di formazione (che potrò certificare con un certo monte ore) può essermi considerata da parte della Scuola pubblica?

No.

Gentile professore sono una precaria A059 con invalidità civile al 67% che mi è stata riconosciuta ad aprile. Ho presentato domanda di aggiornamento per le graduatorie permanenti ma non mi sono licenziata per iscrivermi al collocamento speciale, quindi secondo le ultime disposizioni non ho diritto alla riseva. Volevo sapere se almeno avrò il diritto di precenza nella scelta della sede in caso di contratto a tempo determinato.

No, se non ha la certificazione dell'handicap.

Desidero sapere se ci sono dei concorsi per svolgere il ruolo di applicato di segreteria. Ho solo un diploma di scuola media superiore conseguito presso un istituto magistrale. In attesa di risposta cordialmente La saluto. 

No, al momento no.

Buongiorno, avrei necessità di alcuni chiarimenti: quali sono le SSIS che abilitano per la fascia 19A (diritto) nella regione Lazio? Ci sono delle SSIS in Italia per la clessa 19A che non hanno test d'ingresso? Dove trovo il bando per insegnanti non abilitati III fascia di Roma? Se non è ancora uscito dove, comunque, potrò trovarlo?

Veda il DM 53/07.

Gentilissimo Signor Santoro, quest'anno, per la prima volta, ho avuto una supplenza su posto di lingua inglese, per tutto l'anno in provincia di Macerata. Sono in III fascia di istituto, ho il diploma universitario di interpreti e traduttori e la maturità magistrale quinquennale (magistrale linguistico) conseguita nel 1995/1996. Inizialmente la supplenza era limitata sino all'avente diritto, poi, visto che le graduatorie erano esaurute, mi hanno prolungato il periodo per tutto l'anno (l'insegnante di ruolo specialista di inglese era in gestazione). Desidererei avere qualche informazione in merito alle seguenti domande: che sbocchi potrebbero esserci per me, se dovessi continuare a fare supplenze, visto che presenterò domanda sempre in III fascia?

Non lo so.

Ci potrà essere qualche opportunità per accedere al ruolo o è meglio darci un taglio netto e rinunciare già a priori, senza farsi illusioni?

Io ci darei un taglio.

Salve, sono una ragazza che insegna da circa 2 anni ad Imperia italiano e storia, ma non sono abilitata. Quest'anno ho preso un'annualità e le prospettive in questa provincia sembrano buone per la mia classe di concorso, ma io non so se devo provare ad iscrivermi alla sissis che dicono che sarà l'ultima (ed è difficile entrarvi... costosa ....) o sperare alla possibilità che bandiscano un corso abilitante riservato a coloro i quali hanno maturato i giorni d'insegnamento? Datemi una speranza.

Nessuna speranza.

Egregio Prof. Santoro, vorrei chiederLe se e in base a quale normativa il servizio d'insegnamento, come extracurriculare, prestato sui progetti "Lingue 2000" presso le scuole medie statali, da insegnanti esterni all'amministrazione è valutabile nelle graduatorie ad esaurimento.

Sì.

Gentile Professore sono in possesso del diploma superiore (liceo psicopedagogico) attualmente sono iscritta al terzo anno di scienze della formazione primaria vorrei sapere se contemporaneamente posso iscrivermi ai vari corsi del FORCOM GRAZIE

No.

Gentile prof. Santoro, tempo aveva risposto a un mio quesito affermando che, con il diploma magistrale conseguito nell'anno 1997/98 avrei potuto inserirmi nella graduatoria di istituto in seconda fascia, in quanto detto diploma è abilitante. Oggi invece leggo sul decreto ministeriale: "TERZA FASCIA: gli aspiranti forniti di titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento richiesto. I titoli di accesso all'insegnamento richiesto, che sono quelli stabiliti dal vigente ordinamento per l'accesso ai corrispondenti posti di ruolo, sono i seguenti: b) Posti di insegnamento di scuola primaria: ai sensi dell'art. 2, comma 1, del D.M. 10 marzo 1997, i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale conseguiti entro l'a.s. 2001/2002" mentre in seconda fascia parlano di abilitazione e idoneità. Quindi, terza fascia??

Sì.

Salve, sono ancora una studentessa di Scienze della Formazione Primaria ma queste graduatorie provvisorie già mi hanno messo in crisi. Avrei bisogno di una chiarificazione una volta per tutte: cosa si intende per servizio senza demerito prestato presso la PA? Io ho fatto per due anni consecutivi l'educatrice presso le colonie estive per bambini di un comune limitrofo e sono istruttrice di nuoto presso una piscina comunale. Le chiedo, sono attività che possono rientrare nel servizio senza demerito presso PA?

Sì.

Perchè non sono state tenute in considerazione nella graduatoria?

Questo non lo deve chiedere a me.

Buongiorno, gentilemente potreste aiutarmi voi (visto che ho spedito una decina di mail ma non ho avuto alcuna risposta) per sapere la disponibilità del 2007/2008 relativa alla classe di concorso A059 nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola? Grazie mille... distinti saluti

Purtroppo no.

Ho bisogno del vostro aiuto, urgentemente. Se poteste inviarmi la risposta anche sulla mia casella di posta! Grazieeee. Urge chiarimento: un docente iscritto nelle graduatoria permanente della provincia X per l’anno 2004-2005 si trasferisce nella graduatoria permanente della provincia Y della medesima regione ed in quest’ultima viene immesso in ruolo, poiché è il primo, nella graduatoria A052. Nella provincia Y insegna durante quell’anno nella A052, gli altri due anni a seguire ritorna nella provincia X tra assegnazione provvisoria e trasferimento nella classe di concorso A051. Quest’anno 2007 si trova di nuovo nella graduatoria permanente A052 della provincia X al primo posto, con l’intenzione di accettare l’immissione in ruolo nella classe A052 (a marzo aveva ottenuto il trasferimento da un liceo scientifico di un paese della provincia X a quello del capoluogo della stessa). La domanda è: se il docente era già entrato di ruolo nella A052 nella provincia Y, come è possibile che sia, dopo tre anni, ricomparso nelle graduatoria permanente A052 nella provincia X (oramai soltanto per i precari) e possa entrare di nuovo di ruolo in questa? Non dovrebbe, il collega, chiedere un semplice passaggio di ruolo il prox anno? C’è una normativa a cui posso fare riferimento? Grazie per l’attenzione, ho poco tempo.

Tutto regolare, secondo me.

Gentilissimo Pino, spero che tu possa darmi una mano per risolvere questo dubbio. Una mia parente, conseguì il diploma magistrale nel 94. Ha, in seguito, conseguito anche una laurea triennale come traduttrice. Ha lavorato per la prima volta come supplente per l'intera durata dell'anno scolastico corrente in una scuola primaria di Recanati (noi siamo di Taranto, in sostituzione di una collega in maternità (L2). E' vero che chi non ha la laurea in scienze della formazione primaria non potrà mai passare di ruolo, ancorchè abbia un diploma abilitante?

Sì.

Conviene che questa ragazza di 29 anni rifaccia la domanda esprimendo le 12 preferenze? Vale la pena continuare a fare supplenze in altre regioni? C'è qualche possibilità offerta da corsi, iscrizioni all'università o altro? Chi lavora senza laurea in sc. della form. primaria, lavora a fondo perduto? Spero tanto tu possa darmi una qualche indicazione.

Laurearsi è meglio.

Gentile Professore, il quesito che Le pongo è il seguente: un docente che ha avuto per l'a. s. 2006/07 il passaggio di ruolo e che sta effettuando, quindi, nel corrente anno scolastico, il periodo di prova derivante dal passaggio medesimo, può essere ammesso alle procedure di selezione relative alla C.M. 11 del 24.01.2007, avente all'oggetto "Assegnazione di dirigenti scolastici e docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica. Legge 23.12.1998, n. 448 – art. 26, comma 8."

Sì.

Gent.mo professore, ho lavorato alle dipendenze delle poste in modo continuativo dal 7/1/1980 al 31/8/2003, nel 2006 mi sono inserito nella graduatoria pemanente di assistente tecnico dopo aver fatto i 24 mesi di servizio, il punteggio riguardante il servizio prestato alle poste mi è stato calcolato fino al 1998, secondo lei è corretto tale calcolo?

Sì.

Carissimi, sono una ragazza laureata in matematica (V.O) e abilitata alla scuola dell' infanzia nell'anno 2000 e quindi inserita nella graduatoria ad esaurimento per la scuola materna... il 23 luglio scadranno gli aggiornamenti della graduatoria d'istituto e proprio per tale domanda chedo a voi dei chiarimenti: ho letto che per la scuola dell'infanzia e primaria si potranno scegliere solo 10 scuole (2 circoli e 8 ist. comprensivi) mentre per le scuole superiori si potranno scegliere 20 scuole ora io vi chiedo come dovrò compilare la mia domanda?... dovrò scegliere solo 10 scuole (tra infanzia, primaria e secondaria) o dovrò scegliere 20 scuole distribuendo la scelta in 10 tra infanzia e primaria e 10 tra ist. superiori?...

La seconda che hai detto.

Esiste qualcosa di "scritto" relativo alla svolgimento della 2° prova nel caso in cui il tema proposto richieda conoscenze che non sono state affrontate dagli studenti nel corso dell'anno? Faccio riferimento al 5° anno dell' IPSIA Indirizzo Termico. Il tema della 2° prova scritta richiedeva la progettazione di un sistema di climatizzazione. Tale argomento, molto specialistico, non fa parte del piano di studi del 2006-2007 della classe e si ciò si evince chiaramente dal Documento del 15 maggio. Il docente esterno assegnato alla materia non conosce l'argomento (troppo specialistico) e chiede ai ragazzi di fare quello che sanno facendo riferimento al manuale tecnico. Tutti i ragazzi consegnano un prova fatta molto male. I voti mediamente sono compresi fra 5-8 punti su 15 (da insufficiente grave a insufficiente). Mi chiedo come sià possibile valutare gli studenti su un argomento che NON CONOSCONO minimamente e averli messi nelle condizioni di mostrare le loro conoscenze. Di solito di fronte a queste situazioni si verifica che l'argomento non sia stato effettivamente trattato e si richiedono istruzioni agli organi competenti. Ciò generlmente porta a modificare (se possibile) la traccia della prova sulla base del programma svolto o a proporre una traccia alternativa. Oltre al danno c'è anche la beffe del fatto che il Presidente della Commissione e i comissari esterni pensano anche di essere stati MOLTO BUONI e di aver aiutato gli studenti. La realtà è che gli studenti sono stati estremamente penalizzati (non c'è nessuna sufficienza) e che affronteranno la 3° prova e gli orali con molta più ansia e paura.

Amen.

Sono un'insegnante abilitata per la scuola primaria e per  la scuola delll'infanzia. Ovviamente ho intenzione di accumulare i miei punti nella Primaria.

Ovviamente?

Negli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007 ho prestato servizio nella primaria accumulando quindi 24 punti. Nella domanda ho fatto richiesta di considerare al 100% il servizio specifico e al 50% quello non specifico credendo che avrei avuto 24 punti nella primaria e 12 nella materna. Alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie mi sono ritrovata con 12 punti nella primaria e 6 nella materna (e poi perchè 6?). Mi avevano tolto 12 punti nella primaria!!!!!! Convinta che fosse un errore loro ho presentato reclamo e chiesto l'attribuzione del mio punteggio come ho indicato sopra, poi ho chiamato l'usp che mi ha fatto luce sul problema e ho capito che facendo quella richiesta nella domanda di aggiornamento ho penalizzato il punteggio che sto accumulando nella primaria per dare un vantaggio alla materna dove non mi interessa accumulare punti!!!! All'usp mi han detto che non possono farci niente. Io ho presentato un ulteriore reclamo entro i 5 giorni previsti (perchè 12 punti non son pochi). E' vero che non possono farci niente? Ci sono delle leggi che mi tutelano in questo caso? Come si può definire l'errore da me commesso? Nel caso l'usp non accetti il mio ricorso almeno potrò ricorreggermi nella prossima domanda?

Cosa fatta capo ha.

Egregio Professor Santoro, vorrei avere informazioni in merito alla classe di concorso A017 su cui mi sono di recente abilitata. In quali scuole superiori potrei insegnare, oltre agli Istituti Tecnici e Professionali per il commercio?

Solo lì.

Sto frequentando il corso speciale DM 85/2000. Sono stato inserito nelle graduatorie permanenti con riserva e con punteggio 6 come abilitazione. Una volta terminato il corso quale è il punteggio massimo previsto che può essere dato nella graduatoria permanente alla voce abilitazione? Il punteggio viene calcolato riferendosi alle indicazioni date per un concorso riservato? O viene dato il punteggio della Siss? Grazie.

La prima che hai detto.

E' corretto che i 12 punti x servizio maturato in una classe di concorso di I fascia GE vengano integralmente "trasferiti" in altra classe di concorso sempre I fascia GE??? Esempio: servizio prestato x A546 e punteggio calcolato x A545 entrambe di I fascia GE. Saluti, attendo con urgenza breve responso con eventuale normativa di riferimento

Veda il DM 53/2007.

GENTILISSIMO DOTTOR SANTORO, MI RENDO PERFETTAMENTE CONTO DEL GRAN DA FARE CHE LEI HA IN QUESTI GIORNI, MA CONFIDO COMUNQUE NEI SUOI PREZIOSI CONSIGLI. FACENDO PARTE DELLA GE PRIMARIA MI APPRESTO A COMPILARE IL MODELLO B.... IL CAOS TOTALE L'ORDINANZA SECONDO ME NON è PER NIENTE CHIARA.... 2 CIRCOLI POI CINQUE ISTITUTI COMPRENSIVI... LE SCUOLE. CHE CONFUSIONE ,ORMAI NON RIESCO NEANCHE A CAPIRE PIù LA DIFFERENZA TRA SCUOLA PRIMARIA E CIRCOLO DIDATTICO. FORSE SCUOLA PRIMARIA SI INTENDE COME PLESSO?

No.

Gent.mo prof. Pino Santoro, Le chiedo cortesemente se può chiarirmi il seguente dubbio: un docente con solo il titolo di studio (laurea) ed inserito esclusivamente in graduatoria di istituto in una classe di concorso, es. A020 (senza alcuna abilitazione e senza diploma di specializzazione per il sostegno), ottiene una supplenza a.s. 2006/07 perché chiamato dalla sua graduatoria di istituto (es A020) per tutto l'anno scolastico sul sostegno di II grado in una area (AD01 o AD02 o AD03 o AD04). Il punteggio spettante (12 punti), verrà valutato nella Graduatoria permanente a.s. 2007/09 nella sua classe di concorso essendosi abilitato con i corsi speciali entro il 30 giugno nella A020? Oppure questi punti potranno andare solo sull'area di sostegno per la quale è stato chiamato ma non risulta specializzato? Faccio riferimento alla lettera B3./b della allegato 2. tabella valutazione titoli delle G.P.

La seconda che hai detto.

Gentilissimo Professore vi chiedo se potete darmi una risposta a questi primi dubbi sulle graduatorie: .... considerando il mio caso: abilitato nella A030.... con frequenza per l'abilitazione nella A029 e frequenza ad un corso di sostegno 400 h.... sarò inserito nelle graduatorie ad esaurimento del CSA in III fascia per la A030 con valutazione del punteggio seguendo la tabella 2 (30+12=42 pt. sicsi, 4 pt. per insegnamento specifico A030, 1 pt. per insegnamento non pecifico A029, 1 pt. per corso di perfezionamento TOT 48) e in III fascia per la A029 con riserva con valutazione del punteggio seguendo la tabella 2 (3 pt. per abilitazione nella A030, 1 pt. per corso di perfezionamento TOT 4... l'insegnamento specifico A029 l'ho spostato nella A030 quindi non devo calcolarlo, come non devo calcolare l'insegnamento non specifico..) e per il sostegno?

Si prende a riferimento il punteggio delle graduatorie in cui è inserito.

Mentre per le graduatorie d'istituto sarò inserito in II fascia per la A030 con valutazione del punteggio seguendo la tabella 2 (lo stesso punteggio che ho nelle graduatorie ad esaurimento 48 pt.) e in III fascia per la A029 con valutazione del punteggio seguendo la tabella 1 (titolo isef 29 pt. , lode 4 pt., corso di perfezionamento 1 pt., insegnamento specifico 2 pt., insegnamento non specifico 3 pt., altri tipi di insegnamento 13 pt. TOT 52 pt.) per questo inserimento compilo il modello B (20 scuole), il modello A1 per la II fascia (A030) e il modello A2 per la III fascia (A029)... e per il sostegno?

Idem come sopra.

Egr. dott. Santoro, avendo conseguito l'abilitazione A047 e A049 nel 2005, con la Scuola di Specializzazione per l'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria, le chiedo se è possibile insegnare nella scuola secondaria di primo grado.

No.

GENTILE DOTT. SANTORO, sono dipendente a t. indeterminato presso una pubblica amministrazione e contemporaneamente studente dell'ultimo anno di specializzazione SSIS. Vorrei prendere un periodo di aspettativa per motivi di studio per completare il ciclo. La mia domanda è: se durante il su detto periodo in cui sono in aspettativa senza contributi e paga, posso accettare brevi supplenze temporanee, non andando in conflitto con l'attività della P.A. in cui presto servizio e configurandosi in una fattispecie di training per la specializzazione in oggetto.

No.

Gentile Prof. santoro, mi sono laureata in Lettere Moderne, indirizzo artistico, lo scorso maggio. Non avendo sostenuto l'esame di Latino, so che non si può accedere alla S.I.L.S.I.. E' possibile almeno iscriversi nelle graduatorie d'Istituto?

No.

Vorrei chiedere se il dirigente scolastico può revocare una supplenza continuativa e accorpare conseguentemente gli alunni di una scuola dell'infanzia per risparmiare il costo della supplenza di un titolare assente fino alla chiusura della scuola.

No.

Salve, sono da poco entrata nel mondo della scuola e vorrei dei chiarimenti riguardo il tema... Chi può chiedere mobilità? Bisogna essere di ruolo o la domanda va presentata anche se si è precari??

Di ruolo.

Gent.mo dottor Santoro, ho un quesito da porgerle. Sono in G.E. scuola infanzia. Ho controllato se il punteggio datomi fosse giusto e per fortuna tutto bene. Però x la tutela della privacy sono omessi il num. figli e le preferenze. La mia domanda è questa: x sapere se sono esatti, mi devo recare al C.S.A per forza o posso vederlo da internet?

Perché lo chiede a me?

L'anno scorso c'era l'uso di una password x visionare posizione e dati personali. Sa che fine ha fatto?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, per la compilazione del mod. B x le graduatorie d'istituto, i singoli plessi di scuola primaria possono intendersi istituzione scolastica e quindi il limite di 10 ISTITUZIONI di cui al massimo 2 circoli didattici puo' essere inteso con 8 plessi + 2 circoli didattici?

No.

Gentile Prof. Santoro, sono assistente amministrativo part time in un Istituto Tecnico, con nomina dell'U.S.P. al 30 giugno. Sarei interessato, al fine di acquisire un maggior punteggio, a vedere prorogato il mio contratto sino al 31 agosto. Il Dirigente ed il D.S.G.A., in considerazione della situazione di carenza d'organico venutasi a creare per il pensionamento di 3 altri assistenti amm.vi (uno dei quali divide con me il part-time), hanno dato il loro consenso alla proroga inoltrando la relativa richiesta, e motivandone le ragioni, all'U.S.P., il quale ultimo, dichiarando la propria incompetenza a decidere, ha "scaricato" la decisione sul Dirigente Scolastico (comunicazione data in via informale). Le chiedo pertanto un suggerimento sul da farsi, chi deve decidere, ed in che modo, sulla proroga?

Il DS.

Ciao Pino, per effetto della legge sulla privacy la stampa delle graduatorie provvisorie ad esaurimento non contiene più i dati personali e sensibili. Io ho la riserva come invalido civile (riserva= N) e le preferenze Q e S (invalido civile). Come posso controllare se il CSA mi ha attribuito sia la riserva che le preferenze che mi spettano, prima che scadano i cinque giorni utili per fare un eventuale ricorso?

Chiedendolo al CSA.

Dove posso trovare l'elenco delle classi di concorso in esubero della provincia di Treviso?

Penso in provincia di Treviso.

Gentile dottor Santoro, approfitto ancora della sua disponibilità, per chiederle dei chiarimenti riguardanti la domanda per l'ammissione nelle graduatorie d'istituto e di circolo di III fascia. Le mie classi di concorso sono la A043 (insegnamento di italiano, storia, educazione civica e geografia nelle scuole medie) e la A050 (insegnamento delle materie letterarie negli istituti superiori). Il dubbio è questo, devo presentare un'unica domanda includendo sia gli istituti superiori che le scuole medie della stessa provincia, o presentare due domande nella medesima provincia, ma una per le scuole medie e una per gli istituti superiori.

Un'unica domanda.

Buongiorno volevo chiederle dove posso trovare l'elenco delle scuole della provincia di Milano con i codici meccanografici x indicare le trenta scuole entro il 23 luglio.

Anche sul ns. sito.

Chiedo cortesemente se il superamento dell'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista è valutabili ai fini delle graduatorie d'Istituto di III fascia.

No.

Gentile prof. Santoro, con il diploma di Istituto Magistrale ad indirizzo linguistico conseguito nell'anno scolastico 2000/2001 si può accedere alle graduatorie d'Istituto?

Sì.

Salve: secondo la tabella del ministero, la specialistica in Scienze della pubblica amministrazione (Scienze politiche) consente l'insegnamento di economia e diritto nelle scuole superiori, ma questo significa anche la possibilità di frequentare la SISS?

Sì.

Gentilissimi, ho necessità di un vostro aiuto! Mi sono abiltata per la classe A043 e lavoro in una scuola secondaria di primo grado. Vorrei sapere come fare per prendere l'abilitazione in latino.

Attraverso la SSIS.

Salve io ho conseguito il diploma all'istituto alberghiero nel 1997, vorrei sapere come posso fare domanda per insegnare all'istituto alberghiero.

Vedi il DM 53/2007.

Gentile Professore sono un'assist. tecnico in prima fascia che fra poco andrà a scegliere la sede di servizio per l'incarico annuale. Usufruisco della l. 104/92 per assistenza a mio suocero con handicap grave, in quanto i figli hanno dichiarato l'impossibilità a servirlo.

Complimenti!

Gentile Prof. Santoro, sonolaureata in Lingue e Letterature Straniere (Tedesco quadriennale e Inglese triennale) e sto frequentando il I anno SSIS. Mi sono iscritta con riserva in III fascia della Graduatorie ad Esaurimento (della provincia di Teramo) ed ora dovrei iscrivermi nelle Graduatorie di Istituto (della stessa provincia). Ho due dubbi: essendomi iscritta nel 2005 nella Graduatorie di Istituto della provincia dell'Aquila (in coda), ora devo compilare un modulo particolare per il trasferimento nella provincia di Teramo, oppure le graduatorie vengono compilate ex novo e le precedenti vengono automaticamente cancellate (quindi devo fare la semplice iscrizione nella provincia di Teramo)?

La seconda che hai detto.

Essendo iscritta con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, posso fare anche l'iscrizione con riserva nella I fascia delle graduatorie di istituto (così mi pare di aver capito dal D. M.) o solo l'iscrizione a pieno titolo nella III fascia?

Anche nella I fascia.

E nel I caso, devo utilizzare entrambi i modelli disponibili, cioè l'A1 e l'A2 (oltre al mod. B per la scelta delle scuole)?

Sì.

Gradirei informazioni sui tempi e requisiti per il prossimo e spero immminente concorso per ispettore scolastico.

Anch'io.

Egregio Prof. Santoro, le pongo un urgente dubbio legale che spero possa aiutarmi a risolvere. Le chiedo questo (premetto che non è il mio caso): io so che il servizio aspecifico viene valutato per metà, ad esempio se ho insegnato nel 2000 nella A051e nel 2001 nella A052, qualora volessi spostare il punteggio maturato nella A052 nella A051, questo mi verrebbe valutato metà, cioè 6 punti e non 12; ebbene, se io nella domanda di inserimento in graduatoria ho optato per la suddetta soluzione, allora io nella A051 devo avere 18 punti e non 24, giusto? Se, tuttavia, il Provveditorato all’atto della compilazione delle graduatorie provvisorie ha commesso uno sbaglio e mi ha erroneamente attribuito 24 punti ( e non 18) nella A051, devo essere io stessa, entro i 5 giorni previsti per il reclamo prima dell’uscita delle graduatorie definitive, ad informare il Provveditorato e a far presente l’errore? Semmai non lo facessi, cioè mi "avvantaggerei" dell’errore e facessi finta di nulla, ci sarebbero eventuali future sanzioni legali? Se così fosse, in che tipo di sanzione incorrerei? La ringrazio ancora una volta per il suo preziosissimo aiuto, la saluto caramente.

Siamo cittadino onesti... o sbaglio?

Gentile Prof. Santoro, vorrei sapere quali sono le classi di concorso che posso inserire nella domanda di reclutamento per il biennio 2007-2009. Dal 2003 sono iscritta in terza fascia nell'A042, nell'A047, nell'A048, EEE e AAA ma leggendo le normative di querst'anno ho scoperto di aver commesso un sbaglio, poichè non possiedo il titolo per le classi di concorso A042, A047 e A048 ma dal 2003 fino al 2007 mi hanno chiamato per delle supplenzi annuli nelle classi sopra citate (A042, A047 e A048). Come mi devo comportare con la nuova richiesta per gli aa. ss. 2007/2008, 2008/2009?    

Non ha i titoli per insegnare in queste classi di concorso.

Ciao sig Santoro volevo chiederle come fare l'esame di ammissione per la 5 nautico dato che ho l'idoneità alla 5 ragioneria.

Studiando le materie di indirizzo.

Gentile Prof. Santoro, vorrei sapere se è possibile che un docente che l'anno scorso ha rifiutato il ruolo da graduatoria permanente compaia quest'anno nuovamente nella stessa classe di concorso nella suddetta graduatoria alla stessa posizione. In sintesi, la rinuncia al ruolo da graduatoria permanente non comporta la cancellazione definitiva dalla suddetta a meno che non si cambi provincia?

No.

Sono uno studente iscritto al primo anno del corso di laurea triennale in "Scienze delle professioni educative" di Chieti. Ho provato ad inserirmi nelle graduatorie ad inserimento con riserva ma sono stato scartato in quanto non abilitante. Data la paura, mi sto preparando all'ammissione a Scienze della Formazione Primaria in quanto a Chieti non si sa cosa accadrà! Ho solo un forte dubbio: dall'anno prossimo 2007-2008 anche Scienze della Formazione Primaria perderà l'abilitazione?

No.

C'è l'opportunità di una rifondazione in 3+2 con perdita di abilitazione?

La rifondazione è solo comunista.

Gentile Professore sono una diplomata dell' Istituto Magistrale di Siracusa nel lontano 1988, non ho fatto il quinto anno integrativo. Le chiedevo, posso partecipare a corsi per insegnante di sostegno?

Perché no?

Gentile professore, vorrei sapere in quali istituti si può insegnare esercitazioni agrarie (C050), a parte l'istituto tecnico agrario, la C050 si può insegnare in altri istituti?

No.

Egr. Prof. Santoro, sono una insegnante della scuola dell'infanzia con un'invalidità civile del 46% e vorrei sapere come posso accedere alla graduatoria riservata agli invalidi per vedere in quale posizione sono inserita. Grazie.

Lo chieda al CSA.

Gentile Dott. Santoro, sono un laureato in Giurisprudenza secondo il Vecchio Ordinamento. Il mio piano di studi prevedeva l'esame di economia politica, per poter accedere alle prove selettive dovrei integrare con ulteriori esami (Economia Aziendale, Politica Economica, Statistica economica, ecc.) in virtù del D.M. n. 39/1998 del d.m. 354/98. La mia domanda è: la laurea in Giurisprudenza secondo il Vecchio Ordinamento mi permette di accedere alle prove senza dover sostenere alcun esame?

No.

Gentile collega la domanda è questa: Tizio è entrato in ruolo grazie alla graduatoria di merito del concorso 1999 nella regione Puglia su classe di concorso A013, nell'a.s. 2005/2006; per il 2007/2008 ha già avuto assegnazione in provincia di Taranto; ora nella nuova grad ad esaurimento di Taranto, sempre A013, ha aggiornato la sua vecchia posizione inserendo il servizio 2005/2006 e 2006/2007. E' possibile che essendo lui terzo ed io quarto prenda nuovamente il ruolo con la Grad ad esaur sempre nella A013?

No, se è già di ruolo a Taranto nella stessa classe di concorso.

Gent.mo Prof. Santoro, innanzitutto, la ringrazio vivamente per la sua disponilità. Potrebbe chiarirmi cortesemente un dubbio? I docenti, già di ruolo, che risultano ancora iscritti in graduatoria, concorrono, da quanto ho capito, anche loro al ruolo per la classe di concorso della graduatoria in cui compaiono. Ma, mi chiedo, come possono, essendo di ruolo in altra classe, avere 24 punti di servizio, come se avessero lavorato nella classe di concorso della graduatoria nel biennio trascorso? E' un errore del CSA, oppure, c'è una spiegazione?

Non c'è spiegazione.

Gentile prof. Santoro, sono nuovamente a chiederle il suo aiuto, riguardo alla richiesta d'inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto, III fascia. Quando alla nota 19 della tabella 1 si parla di contratti atipici, si possono considerare inclusi in questa categoria i servizi prestati in qualità di lavoratore autonomo o con rapporto indiretto effettuato tramite un'associazione culturale intermediaria in rapporto di convenzione con la scuola? Come va conteggiato il servizio prestato con un contratto (lavoratore autonomo) che prevede due giorni di servizio settimanali, per tutto l'anno, presso una scuola paritaria?

Si contano i giorni di effettivo servizio.

Nel secondo comma della nota si parla di "specifica certificazione" per l'area dell'ampliamento dell'offerta formativa: come sono determinate le modalità di questa "specifica certificazione"?

L'attività deve naturalmente essere inserita nel POF.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter