presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/811
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Dott. Santoro, le docenze per i corsi di terza area professionalizzante extracurricolari organizzati e controllati da enti quali Provincia, Regione, etc e svolti all'interno di istituti professionali statali (anche presso l'istituto presso cui presti servizio con nomina annuale) possono valere ai fini del punteggio come "altre attività di insegnamento"?

Sì.

E se si, come si procede al calcolo del punteggio?

Si può utilizzare il sistema metrico decimale, per esempio...

Alla data del 19/05/2006 sono stato depennato da una graduatoria (A035), norma che prevede 8 esami semestrali (secondo l'istituto, ma questa è interpretabile) io ne ho 2 (elettrotecnica ed impianti elettrici vecchio ordinamento e la certificazione dell'università su macchine elettriche e conseguente "misure elettriche" per propedeuticità) più gli attestati. Il depennamento dopo un ricorso avvenuto altre i 120 giorni dalla pubblicazione delle definitive graduatorie d'istituto, visto che i termini sono oltre i 120, visto che la normativa, per come la intrerpreta il 95% degli iscritti a questa CdC, visto che c'è stato un licenziamento senza preavviso posso chiedere di essere reinserito in questa CdC perchè il depennamento è avvenuto in seguito a un ricorso fuori tempo massimo? Chiedo questo decreto di depennamento è valido? I certificati di servizio rilasciati in seguito al licenziamento: motivo di cessazione per fine contratto, mi possono aiutare nel reinserimento? Non so come comportarmi e nessuno mi sa dire con precisione, io vorrei seguire la linea di una eventuale normativa

Certo, di una normativa "eventuale"...

Gentile dott. Santoro, sono un docente di terza fascia della prov. di Torino alle prese con l'aggiornamento della graduatoria. Mi é stato detto che il punteggio del militare non vale piu' come anno di servizio. Sa dirmi in merito qualcosa di certo.

Non vale più.

BUONGIORNO DOTT. SANTORO, SONO UN DOCENTE INCLUSO IN TERZA FASCIA NELLA PROV. DI TORINO, NELLE CLASSI DI CONCORSO C320, C290, C140. SAPREBBE DIRMI SE IN QUALCHE REGIONE D'ITALIA VI SIA UN CORSO ABILITANTE SIS O EQUIPOLLENTE PER AVERE L'AGOGNATA ABILITAZIONE?

No.

Gentile prof. Santoro, Le ho scritto 10 giorni fa ma non ho ricevuto risposta. Vorrei gentilmente che risolvesse alcuni miei dubbi. Sono in possesso dei seguenti titoli di studio: Diploma di maturità magistrale conseguito nel 1994 e Laurea in Studi comparatistici (Lingua e Letteratura inglese e giapponese). Il prossimo anno probabilmente inizierò a lavorare presso un Istituto Paritario Parificato come insegnante di inglese. Durante l'anno di servizio mi saranno riconosciuti dei punti come insegnante di inglese al fine della graduatoria?

Quale?

Ho sentito dire che non essendo abilitata ciò non è possibile. E se invece non facessi la maestra d'inglese ma la maestra di Scuola Primaria, mi sarebbe riconosciuto un punteggio? So che il mio diploma è un titolo di per sè abilitante.

Il servizio prestato con il possesso del titolo di studio valido è comunque riconosciuto.

Egregio sig. Santoro vorrei porle una domanda: ho il diploma di maturità magistrale anno 1994/1995 ma non ho conseguito l 'anno integrativo per poter insegnare presso la scuola materna o quella elementare, attualmente frequento un corso di operatore familiare per l'infanzia 0/3 anni, con qualifica nazionale, con questi requisiti cosa posso fare per poter insegnare nelle scuole materne da 3/6 anni?

Domanda entro il 23 luglio.

Illustre Dr Santoro, non sapendo a chi chiedere spero che Lei possa essermi di aiuto... è possibile conoscere le disponibilità delle cattedre per nomine a tempo indeterminato e determinato relative alla classe di concorso A059 della provincia di Verbania per l'anno scolastico 2007/2008?

Al momento no.

Buongiorno professore... vorrei sapere per cortesia, per la domanda di insegnanti 3 fascia scuola infanzia e scuola primaria... danno punteggio la patente europea e la qualifica di operatore edp l. 845/78?

No.

Gent. Prof. Santoro, nella compilazione della domanda per l'inserimento con riserva (sono al 1° anno ssis) nelle garduatorie permanenti ad esaurimento, sia il provveditorato che il sindacato non mi hanno fatto barrare la lettera q per il servizio di 250 giorni come personale ATA, ma solo il "senza demerito". Ora, lo stesso sindacato, nella compilazione della domanda per le graduatorie di III fascia di istituto, mi ha detto che il servizio superiore a 180 giorni equivale ad un anno e avrei dovuto barrare la q (tra l'altro, ho anche avuto una collaborazione con l'università e ho lavorato come scrutatore, quindi forse avrei potuto avere sia la preferenza q, sia il senza demerito): dico io, perché dare queste indicazioni contrastanti? Ho telefonato al provveditorato per avere spiegazioni dalla sig.ra che mi ha consigliato diversamente, la quale ha ribadito che la regola dei 180 giorni=1 anno vale solo per gli insegnanti, secondo le disposizioni di una ordinanza (non so quale però...). Di chi devo fidarmi? In caso di errore, essendo decorsi i termini per il reclamo, posso fare ricorso? In realtà, l'omissione è stata la mia, su consiglio dell'impiegata e del sindacalista, per cui non saprei se il ricorso in certi casi va bene...

Lasci perdere la "q".

Salve, vorrei sapere quale documentazione devo portare nel caso di incarico dal momento che quest'anno mi e' stata riconosciuta l'invalidità di mio figlio minore essendo io separata da 5 anni quindi unica persona che lo accudisce.

La certificazione di handicap in situazione di gravità.

Mi sono laureata in giurisprudenza nel gennaio 1988. Vorrei sapere se posso fare supplenze nelle scuole superiori pubbliche o private e se si, se la domanda va presentata ai singoli istituti o al Ministero.

Veda il DM 53/2007.

Gent.mo Prof. Pino Santoro, nella prossima domanda per le graduatorie di Istituto terza fascia voglio inserire la classe A035 pur possedendo la laurea di Ingegneria Elettronica ottenuta nel 1978. A tal fine è necessario avere oltre la suddetta laurea anche i corsi (annuali o due semestrali) di Macchine elettriche, Impianti elettrici, Misure Elettriche ed Elettrotecnica. Gli ultimi tre esami sono già nel mio piano di studi vecchio ordinamento e sono annuali, mentre per Macchine Elettriche ho sostenuto un esame come Corso singolo quest'anno ed ho la relativa certificazione in cui è riportato che l'esame da me superato è di dieci crediti ma in cui non c'è scritto che è un esame annuale. Ti chiedo cortesemente se la suddetta certificazione è sufficiente o se devo in qualche modo dimostrare che l'esame di Macchine Elettriche è paragonabile ad un esame annuale del vecchio ordinamento e nel caso come potrei dimostrarlo?

Fatti certificare l'equipollenza dall'università.

Gent. Prof. Santoro sono laureata in Scienze Naturali, ho intenzione di fare il test di settembre per il IX ciclo della silsis-Milano, vorrei però propormi per le suplenze nelle scuole pubbliche (in modo da fare esperienza). Qual è la procedura? Devo iscrivermi ad una lista presso il Provveditorato agli studi? Mentre per l'insegnamento\suplenza nelle scuole private basta inviare il proprio CV direttamente alla scuola? Grazie!

Veda il DM 53/2007.

Ciao prof Santoro sono un itp, volevo un chiarimento: nella mia provincia dalle tabelle pubblicate dal ministero ci dovrebbero essere due immissioni in ruolo nella mia materia su gli unici posti disponibili. Volevo sapere se qualcuno che fa domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale può toglierci la possibilita' di passare di ruolo. In pratica chi ha la precedenza l'immissione in ruolo o l'assegnazione provvisoria?

Tranquilli.

Gent.mo Sig. Santoro, prima di rivolgermi a Lei ho inutilmente contattato USP di competenza e sindacati, senza ottenere risposte. La quota associativa tuttavia è stata intascata. La mia situazione è la seguente. Sono abilitata nelle classi di concorso A345 e 346 (inglese) con concorso ordinario 1999 e nelle classi A245 e 246 (francese) tramite SSIS. Ho fatto domanda di inserimento nella Provincia di Milano e mi trovo in graduatoria con Riserva (che io ho sciolto entro il 30/06, ma l'usp ancora deve sciogliere). Ora, i miei conteggi per quanto riguarda l'attribuzione del punteggio sono i seguenti: A246 > 30 punti per frequenza SSIS (24 + 6) + 12 (voto abilitazione rapportato a 100) + 3 (altri titoli, ovvero abilitazione A245, A346 e A246) = 45. Totale col quale appaio in graduatoria ancora con riserva 9 (6+3), Medie, A245 > 6 + 12 + 3 = 21. Totale con cui appaio in graduatoria: 9. Il punteggio relativo al voto dell'abilitazione lo caricheranno su entrambe le classi?

Sì.

Per quanto riguarda l'attribuzione dei 3 punti per ALTRI TITOLI, leggo nella Tabella Valutazione titoli di quest'anno che " Per OGNI abilitazione o idoneità all'insegnamento posseduta in aggiunta al titolo valutato quale titolo di accesso... sono attribuiti punti 3". Ora, io di abilitazioni ne ho 2: per la a246 possiedo in aggiunta abilitazione a346 e a345 s inglese (valgono 1 sola credo perchè il concorso era 1 solo esame per due classi) e a245 (francese medie perchè ho sostenuto esami distinti e separati alla fine del corso SSIS), la stessa cosa per la a245. Mi spettano questi 6 punti in aggiunta per ogni classe? Debbo fare ricorso? E' opportuno che lo faccia, diciamo in via cautelativa, anche per richiedere l'attribuzione dei punti che mi spetteranno quando si scioglie la riserva benché l'usp abbia pubblicato un avviso in cui ci segnalano che la riserva sarà sciolta co la pubblicazione delle Graduatorie Definitive? Non so davvero come comportarmi. I miei conteggi sono esatti? Ho solo 5 giorni per presentare ricorso...

Faccia ricorso.

Vorrei sapere se sono nelle graudatorie di circolo e d'istituto in quale posizione.

A me lo chiede?

Gentile Dott Santoro, sono un giovane inserito nelle graduatorie di terza fascia d'istituto nell'anno 2004/05 per la classe di Educazione musicale. Quest'anno ho avuto un incarico di supplenza precisamente per 23 giorni dal 27 di Novembre al 21 di Dicembre 2006 e poi un successivo dal 7 Gennaio al 7 Febraio 2007 per 30 giorni di servizio. In totale 53 giorni di servizio. Il mio problema sta nel non saper calcolare nel modo giusto il punteggio spettante. Alcuni mi dicono che per i primi 16 giorni di servizio si conta il doppio del punteggio altri no. Alcuni per il primo mese. Adesso che devo aggiornare la graduatoria ho tanta confusione. Da premettere che la provincia è Piacenza.

Veda il DM 53/2007.

Posso insegnare alla scuola dell'infanzia solo con il diploma socio psico pedagogico?

Dipende.

Mio figlio è in possesso dei seguenti titoli di studio: laurea in DAMS, diploma in regia rilasciato dalla Scuola Nazionale del Cinema (CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA). Vorrei sapere se ha titolo per insegnare nella classe di concorso A044 e similari.

Veda il DM 39/98.

Gentile prof. Santoro, volevo chiederLe quali sono le procedure per diventare collaboratore scolastico: 1) presentare domanda al Csa? 2) ai Centri per il massimo impiego? 3) direttamente alle scuole? 4) presentare domanda in seguito a un bando di concorso? Quale delle 4 possibilità è quella giusta? Grazie per l'attenzione.

La seconda.

Signor Santoro buongiorno, io sono in possesso della classe di concorso A036 e vorrei sapere in quali Istituti d'Istruzione Secondaria di II Grado potrei insegnare, oltre che nelle Scuole Magistrali.

Negli istituti professionali.

Gent.mo Dott. Santoro, mi scuso per i quesiti, probabilmente banali, che sto per farLe e per il mancato uso di termini propri, ma da qualche parte dovro' pur iniziare... Ho conseguito la laurea in Informatica nel 2002 (5 anni, vecchio ordinamento). Qual e' (secondo il Suo giudizio) la via piu' rapida per diventare insegnante di Informatica (immagino scuole superiori vero?), considerando anche che questa a quanto ho letto sara' l'ultima SSIS (abilitante, per giunta)?

La SSIS.

E come faccio a verificare se la classe di concorso 42/A (credo di poter accedere a questa, stando a quanto dice il DM 39/98) mi dara' la possibilita' di insegnamento nella mia zona (Puglia), alla luce delle nuove assunzioni e considerando la "carenza" di insegnanti di Informatica che un po' dappertutto mi riferiscono?

Si metta in contatto con i CSA.

Gent.mo Dott. Santoro, se un iscritto, nei precedenti aggiornamenti delle GP aveva avuto già valutati n. 1 master e n. 1 corso di perfezionamento universitario, può farsi valutare nelle GE di quest'anno altri 2 master?

No.

Gent. Prof. Santoro, la Tabella 1 (allegata al DM 53/2007) afferma che: "Il servizio militare di leva e il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva è interamente valutabile, purché prestato in costanza di nomina." Nelle precedenti graduatorie d'istituto, mi pare che valesse il principio che il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge fossero valutati come servizi di insegnamento "se prestati dopo il conseguimento del titolo". In pratica tutto ciò significa forse che il servizio di leva, a parte il caso di chi lo ha svolto durante un servizio di insegnamento, non frutta più 12 punti?

Sì.

Se è così, per me e per molti altri, significa una bella perdita! Grazie.

Prego.

Gent. Pino, scrivo dalla provincia di Biella dove negli ultimi due anni è stato computato il raddoppio del punteggio relativo al servizio svolto in carcere. Considerato che a questa riapertura di graduatorie sono arrivate due nuove colleghe da altre regioni che mi toglieranno di fatto il ruolo, sono già in fermento per capire con quali criteri affrontare la scelta dell'incarico annuale: devo continuare, come ho fatto in questi anni, a inseguire un probabile raddoppio cercando di accaparrarmi il carcere (per inteso ho lavorato a 1350 m di quota facendomi oltre settanta Km al giorno quando avrei potuto lavorare di fronte a casa e adesso hanno eliminato il raddoppio per le sedi di montagna) oppure ci sono indicazioni evidenti del fatto che anche quel raddoppio evaporerà con la prossima ordinanza di aggiornamento del punteggio?

Io sono per il carcere (anche dopo i 70 anni).

Caro Pino, nella mia provincia ci sono talmente tante disponibilità sul sostegno ambito disciplinare AD02, che cattedre intere non vengono assegnate dal CSA. Le cattedre residue come vengono assegnante? Facendo scorrere la graduatoria incrociata dei non abilitati sulla AD02 oppure viene data la precedenza agli abilitati per il sostegno in ambito disciplinare AD01 – AD03 – AD04?

Prima gli specializzati.

Buongiorno, sono una laureata in lettere dell'87. Mi piacerebbe molto insegnare psicologia e pedagogia. Volevo sapere se posso sostenere uno o più esami di filosofia perché mancano nel mio curriculum studi anche se sono già laureata.

Sì.

Inoltre come insegnante di Lingua 2 volevo sapere se è prevista una classe di concorso specifica o se arruolano dalle graduatorie di lettere o di lingue.

Non è prevista una classe di concorso specifica.

Volevo sapere l'abilitazione per la classe A050 in che scuole mi permette di insegnare grazie 

Quasi tutte.

Gentilissimo dottor Santoro, è la prima volta che le scrivo e spero che possa rispondermi. Sono inserita nella graduatoria di terza fascia per l’insegnamento di lingua e civiltà inglese e lingua e civiltà spagnola. Ebbene, inaspettatamente il 4 ottobre 2006 vengo chiamata da una scuola media per uno spezzone di 14 ore settimanali, su posto vacante, di lingua spagnola. Comincio a lavorare e vengo licenziata il 30 novembre su pubblicazione graduatorie definitive. Il nocciolo è questo: mi ha sostituito una persona (l’avente diritto) con punteggio più basso del mio, 30 contro 33, perché inseritasi nella detta graduatoria nel 2004 invece che, purtroppo per me, nell’anno in cui mi sono inserita io, il 2005. A parte questo, io sono invalida civile al 100% dalla nascita. Non è vero che per le graduatorie d’istituto di III fascia non esista una quota da destinarsi ai riservisti invalidi. Esiste per i posti vacanti e per le supplenze fino al termine delle attività didattiche, quale è il mio caso, ed è del 7%. Il provveditorato ha gettato nel vuoto tutte le mie istanze che chiedevano se la quota fosse stata mai raggiunta o no, il tentativo di conciliazione ha fatto la stessa fine. Che devo fare? Se fosse vero il mio sospetto che quella quota, che va raggiunta per legge, non si è raggiunta, io subirei un duplice danno, capisce cosa intendo! Io non ho i soldi per andare al TAR. La prego mi aiuti almeno lei! La ringrazio infinitamente.

No, non sono in grado di aiutarla.

Gent.mo Prof. Santoro, un docente entrato in ruolo per una determinata classe di concorso in una determinata provincia può chiedere l'inserimento nella graduatoria permanente ad esaurimento per la stessa classe di concorso in un'altra provincia (qualla di residenza) ed essere nominato nei ruoli per la seconda volta sulla stessa classe di concorso, essendosi posizionato al primo posto?

Sì.

Gentile signore potrbbe indicarmi la procedura per diventare un professore di "esercitazioni marinaresche" presso l'Istituto Tecnico Nautico.

Bisogna prima imparare a cazzare le vele, I suppose...

Egregio prof. Santoro, come moltissimi in questo periodo di graduatorie chiedo lumi alla sua persona. Un pizzico di cronistoria. Laureato in lettere, un esame di filosofia, nel 1990, mi viene consigliato di puntare a tutte le abilitazioni possibili. Conseguo l'abilitazione riservata per l'AD. 4 (A043 + A050) e poi quella per la classe di concorso A036. Secondo una CM del 28/12/2000, ma oggi scomparsa (non si trova più), mi viene detto che sono anche abilitato per la classe A037.

Esatto.

Il Csa di Padova, nonchè la scuola presso al quale presento la domanda mi rispondono, per grad. permamenti, che si tratta di una abilitazione non SSIS e che non sanno come gestirla. L'applicazione internet del MPI la riconosce. In vista delle prossime graduatorie di istituto, cosa mi conviene fare? Cercare di entrare come non abilitato o cosa?

Leggersi il DM 39/98.

Gentile Dott. Santoro sono laureata in Conservazione dei beni culturali sto preparando la domanda di inserimento nelle graduatorie per la terza fascia, essendo non abilitata. Quest'anno ho prestato, e sto ancora effettuando, il servizio civile nazionale è vero che un anno di servizio civile corrisponde ad un anno di insegnamento?

Solo se prestato in costanza d'impiego.

Sono laureato in scienze biologiche e lavoro solo la mattina in un lab. analisi, volendo entrare nel mondo dell'insegnamento dovrei presentare domanda di supplenza direttamente alle scuole (nn ho la SISS) vorrei chiederle se posso specificare in qualche modo di essere interessato (almeno fino a che nn avrò raggiunto un certo punteggio) solo agli insegnamenti pomeridiani o serali.

No.

Inoltre vorrei sapere se i corsi per la patente europea di informatica o i corsi pubblicizzati via internet danno diritto a qualche punteggio aggiuntivo.

No.

Buongiorno. Mi rivolgo a voi, forse potete dirmi qualcosa di fondato. Sono nelle graduatorie permanenti di Milano per le classi A345 e A346, con rispettivamente 74 punti per la posizione n. 348 e 18 punti per la posizione 839. Sono anche nelle graduatorie del concorso ordinario di Bergamo (l'ultimo ordinario che c'è stato), con 63 punti. Non so se è utile da segnalare, ma aggiungo che sono nell'elenco di quelli già in possesso di abilitazione, che difatti avevo ottenuto con altro concorso ordinario, quello del 1991. Ho qualche speranza per le immissioni in ruolo?

Non ne ho la più pallida idea.

Gentilissimo, mi rivolgo come sempre a lei per dissipare i miei dubbi. Sto seguendo il Corso abilitante riservato L.143/04 Ambito 5 (inglese) che terminerà a marzo 2008. Sono inserita con riserva nelle graduatorie ad esaurimento della mia provincia (Campobasso) ed ora devo presentare domanda di inclusione nelle graduatorie d’istituto. Vorrei sapere: secondo lei quale modulo devo utilizzare A1 (inserimento in seconda fascia) o A2 (inserimento in terza fascia) relativamente alle classi di concorso A345 e A346 per cui sto seguendo il corso?

Terza.

Nella Tabella 1 dei titoli valutabili al Punto D nota: 8) Il servizio conseguente a nomina in Commissioni di esami scolastici è valutato come servizio di insegnamento reso nella materia per cui è conferita la predetta nomina. A quanti punti corrisponde questo servizio?

Dipende dai giorni di nomina.

Buongiorno ho bisogno un informazione. Sono laureata in scienze dell'educazione con 110/110 indirizzo educatore professionale. Vorrei sapere se posso presentare la domanda per le supplenze????

Sì.

Buongiorno, sono un direttore d'orchestra e compositore di 40 anni. Come titoli di studio ho la scuola media inferiore e 3 diplomi di conservatorio statale di musica (pianoforte, composizione e direzione d'orchestra). Chiedo gentilmente se con questi titoli posso fare domanda di insegnamento nelle scuole pubbliche.

Sì.

In che sito si va per vedere a che punto è la graduatoria per bidelli in provincia di Palermo

In quello del CSA.

Ciao, volevo sapere come sono attribuite le precedenze a parità di punteggio per i nuovi inserimenti. Chi precede il candidato più giovane o più vecchio a parità di punteggio e di anno di iscrizione nelle graduatorie??

Più giovane.

Egregio Sig. Santoro, la mia domanda parte dalla rilfessione che in alcune regioni, soprattutto al Nord, la richiesta di tempo pieno alla primaria è predominante rispetto al resto dell'Italia (stima che attesta il T.P. solo al 25% su territorio nazionale); ogni anno siamo alle solite: iscrizioni boom al T.P. e penuria richiesta a "moduli", con conseguenti acrobazie di Dirigenti per accontentare o scontentare le famiglie. Ora le chiedo: 1) è vero che ogni C.S.A. concede l'istituzione di classi a T.P. in organico di diritto solo se si verifica che in altre scuole della regione o provincia si verifica un'estinzione della stessa tipologia di classe?

No.

E ancora: 2) se in organico di fatto, a richiesta di adeguamento per incremento tempo scuola, si verificasse che una scuola ottiene l'istituzione di un tempo pieno, esso viene conteggiato dal C.S.A. per l'anno seguente ed entra a far parte del conteggio standard delle classi a T.P. a livello regionale o provinciale oppure viene ignorato dallo stesso che si attesterà sempre secondo la cifra oltre la quale, ogni anni, non può derogare? Più semplicemente chi istituisce un T.P. con l'organico di fatto, ha chance che esso venga mantenuto per sempre?

Sì.

Salve sono una ragazza laureata in giurispridenza vecchio ordinamento da due mesi, mi hanno detto che avendo conseguito la maturita' magistrale avrei la possibilita' di iscrivermi nelle liste per fare la supplente, vorrei sapere se e' vero e cosa devo fare perche' non so proprio da cosa cominciare e a chi rivolgermi.

Veda il DM 53/2007.

Gradirei conoscere dove posso trovare la graduatoria per l'immissione in ruolo per la regione Sicilia.

Sicuramente non in Piemonte...

Caro professore Santoro, potrebbe gentilmente rispondere al mio quesito? Ho prestato servizio con nomina di supplenza breve e saltuaria nell'anno 2005\2006 dal 4\3\2006 al 28\6\2006 presso scuola x. Come da bacheca risultavo prima in graduatoria d'istituto, eppure dopo la sospensione estiva, non sono stata riconfermata anche se la titolare era ancora in malattia, al mio posto è subentrata un'altra docente. Quello che mi chiedo è possibile che pur essendo prima nella grad. d'istituto, sia stata sostituita da un'altra docente?

Sì.

A quale titolo?

Questo lo deve sapere lei.

Eg. Prof Santoro, sono madrelingua spagnola in possesso di diploma delle scuole superiori e Laurea conseguiti in Spagna e autenticati con dichiarazione di valore del consolato italiano, e di un titolo di dottorato conseguito in Italia. Vorrei partecipare alle graduatorie d'istituto per la classe di consorso C033 (conversazione di spagnolo). Dal sito del provveditorato mi risulta che c'è anche un punteggio per l'abilitazione. Non essendoci una SSIS per i madrelingue volevo capire come si fa ad ottenere questa abilitazione. Volevo inoltre capire se posso anche inserirmi nelle graduatorie permanenti o posso parecipare solo a quelle d'istituto.

La seconda che hai detto.

Salve vorrei sapere se, per insegnare italiano alle elementari devo anche sapere la lingua francese, tedesca e spagnola.

Manca il cinese e il russo.

Chiedo info in merito alla graduatoria circolo ed istituto. Chiedo se possedendo diploma di magistrale ad indirizzo linguistico conseguito nell'anno 1999/2000 sono idonea a partecipare alla graduatoria.

Sì.

EG. DOTT. SANTORO, CERCHERO' DI ESSERE BREVE ANCHE SE IL QUESITO E' UN PO' COMPLESSO. VORREI SAPERE SE UNA PERSONA CHE HA PRESTATO SERVIZIO PRESSO UNA SCUOLA PAREGGIATA NELLA CLASSE DI CONCORSO C310 PER CIRCA 300 GG. E UN ALTRO SERVIZIO IN UN ALTRO ISTITUTO PER LA CLASSE DI CONCORSO C310. HA PARTECIPATO ALLA ABILITAZIONE 143/04 E SI E' ABILITATO PER LA CLASSE C310 POTEVA FARLO? SE PER INSEGNARE NELLA C310 CI VUOLE IL DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE PER L'INFORMATICA E PER LA CLASSE C300 E' PREVISTO IL DIP. DI PERITO AZIENDALE COME HA FATTO A INSEGNARE IN DUE CLASSI DIVERSE?

Perché lo chiede a me?

QUESTE SCUOLE PAREGGIATE FANNO MIRACOLI?

Certo.

E' PUR VERO CHE NELL'ALL. 3 DEL DECRETO 21/2005 "CLASSI DICONCORSO COMPRESE NEGLI AMBITI DISCIPLINARI DI CUI AL D.M. 354/98" DICE: A.D. 18 per aggregazione delle classi 30/C - LABORATORIO DI INFORMATICA GESTIONALE - 31/C LABORATORIO DI INFORMATICA INDUSTRIALE. Per aggregazione significa che se ho un misto di servizio (che non è possibile sempre per il titolo di studio prescritto) POSSO SCEGLIERE L'ABILITAZIONE CHE VOGLIO? ALLORA POTREI ANCHE SCEGLIERE LA C300 ANCHE SENZA IL TITOLO PRESCRITTO? MA NELL'ART. 2 DEL DECRETO 21/2005 NON DICE CHE I 360 GG. DEVONO ESSERE CON IL TITOLO DI STUDIO PRESCRITTO??? LA PREGO DI RISPONDERMI PERCHE' SE HO RAGIONE SARA' L'ENNESIMO RICORSO AL TAR CHE FACCIO PER MIO FIGLIO.

Non la seguo.

Mi sono laureata in Scienze Politiche nel dicembre 2006, vecchio ordinamento. Posso presentare domande di supplenza per la III fascia negli istituti superiori?

No.

Egregio prof. Pino, in quali istituti superiori s’insegna con la classe di concorso A036, filosofia psicologia e scienze dell’educazione?

Veda il DM 39/98.

Gentile professor Santoro, dopo 21 anni di precariato sembra sia giunto per me il momento dell'immissione in ruolo, ma ho bisigno del suo aiuto per evitare di compiere errori. Sono inserita nelle graduatorie ad esaurimento in prima fascia per le classi di concorso A028 ed A033 sia nella provincia dell'Aquila che nella provincia di Roma e collocata in posizione utile per l'immissione in ruolo secondo gli scaglioni pubblicati per entrambe le materie sia nell'una che nell'altra provincia. Sono altresì in buona posizione nella graduatoria dell'ultimo concorso a cattedre svoltosi per la A033 a Roma. Inoltre a Roma sono presente nella II seconda fascia per la A025e nella III fascia per la A061. Vorrei sapere in che modo posso optare per la scelta di provincia e disciplina d'immissione tenuto conto che dovrei ricevere convocazioni diverse per diverse date. L'eventuale accettazione della prima proposta di assunzione compromette l'accettazione delle proposte successive?

No.

In caso di convocazione per la provincia più lontana mi conviene risultare assente ed aspettare un immissione d'ufficio per poterla eventualmente rifiutare oppure andare scegliere la sede provvisoria e rifiutarla dopo altre offerte?

La seconda che hai detto.

L'opportunità di scegliere è prevista e normata? Se si come e dove? Tra una immissione in ruolo quale vincittrice di concorso a cattedra ed immissione dalle graduatorie ad esaurimento esiste qualche differenza economica, giuridica, di carriera o altro?

No.

Se vengo inserita in ruolo nella scuola media ora rimango inserita nelle graduatorie di seconda e terza fascia delle superiori?

Sì.

Potrei in tal caso esssere convocata negli anni successivi ed accettare una nuova immissione?

Sì.

Chiedo scusa per la quatità di quesiti ma più aumentano gli anni di precariato più energie si utilizzano per conseguire titoli ed abilitazioni e... meno certezze si hanno di essere finalmente giunti ad un traguardo. Grazie infinite per le risposte.

Prego.

Gentilissimo Sig. Santoro, a maggio del corrente anno ho conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte presso il conservatorio di Bari "Niccolò Piccinni". In prossimità della presentazione domande di inserimento III fascia per.le docente, le chiedo se il titolo conseguito ha validità di accesso o meno, in quanto la normativa a riguardo è alquanto nebulosa. Le classi di concorso dovrebbero essere 31/A e 32/A. Spero in una celere risposta in quanto le presentazioni scadono il 23 luglio 2007.

No.

Carissimo prof. Santoro, sono laureata in lettere moderne V.O. e sto compilando la domanda per l'inserimento in III fascia delle graduatorie d'istituto. Vorrei sapere se con la mia laurea (non possiedo alcuna abilitazione) posso accedere anche alla terza fascia della graduatoria per il sostegno (AD02).

No.

Sono diplomata al liceo classico, ho fatto quattro anni di accademia di belle arti (indirizzo pittura) del vecchio ordinamento e tra due settimane concluderò, sempre in accademia, il biennio di specializzazione in arti visive e discipline dello spettacolo-indirizzo pittura. Queste le domande: al termine di questi sei anni sarò laureata o diplomata? In definitiva, avrò il titolo di "Dottore"? Perchè tra equipollazioni e equiparazioni non è chiaro il titolo conseguito.

Cavaliere alla croce di gran merito, mi pare...

Come ottenere l'abilitazione all'insegnamento?

COBASLID.

A quali classi diconcorso posso accedere per poter insegnare dal momento che ho il diploma di liceo classico e non artistico o di una scuola d'arte?

Veda il DM 39/98.

Egregio Dottor Santoro, avrei bisogno di un'informazione a proposito della compilazione del modulo per l'inserimento nelle graduatorie di circolo ed istituto del personale docente. Sono laureata in Sociologia vecchio ordinamento, indirizzo didattico per le classi di concorso 36/a, ora non piu' abilitante. Nella mia richiesta delle scuole in cui voler fare supplenze, posso indicare solo scuole superiori di secondo grado o anche scuole primarie?

La prima che hai detto.

Gentile sig. Santoro grazie per aver risposto al mio quesito. Vista la sua competenza penso che possa aiutarmi su un'altra questione: sono entraro in ruolo nell'a.s. 2006/07 per la classe di concorso A039 a Frosinone, tuttavia essendo inserito nelle graduatorie ad esaurimento anche nella provincia di Roma in quanto vecchio doppio canalista vorrei sapere se nelle prossime immissioni in ruolo posso essere convocato sempre per l'A039 nella provincia di Roma. Faccio presente che ho aggiornato la mia posizione nella suddetta graduatoria per il prossimo triennio scolastico. Per quel che so mi sembra che il tutto sia possibile anche in virtù di un ricorso fatto e vinto da una collega che conosco la quale per l'appunto si trovava nella stessa mia posizione: di ruolo a Viterbo ha continuato ad aggiornare la sua posizione nella provincia di Roma fino ad essere convocata insieme a noi per la scelta della sede presso il provveditorato di Roma dove però ha rifiutato la nomina (era la prima) in quanto aveva già ottenuto il trasferimento in una scuola di Roma

E' così.

Un educatore può iscriversi ai corsi di sostegno?????? Al sottoscritto non è stato possibile accedervi ai corsi di 800 ore all'Istituto Benincasa di Napoli perchè sprovvisto di laurea.... inoltre perchè il nostro titolo  abilitante di educatore non mi permette di concorrere alla SICSI???

Lei si pone troppe domande...

Gent.mo prof. Santoro, insegno da anni materie letterarie nelle scuole superiori (A050), e ora tramite le graduatorie del concorso ordinario mi si prospetta la possibilità di entrare in ruolo nelle scuole medie (A043). Se rifiutassi l'assunzione avrei diritto di accettare in seguito (fra un anno o più...) l'immissione in ruolo nella classe di concorso A050 (tramite graduatorie concorso ordinario o graduatorie ad esaurimento)?

Sì.

Se invece accettassi, dopo quanto tempo potrei fare domanda per passare alle scuole superiori?

1.

Per passare alle superiori dalla classe di concorso A043 alla classe A050, dovrei fare di nuovo l'anno di prova?

Sì.

Se invece l'amministrazione non riuscisse ad effettuare le immissioni in ruolo entro il 31 luglio (a Roma non sono ancora uscite le graduatorie provvisorie e siamo al 6 di luglio), cosa accadrebbe? Sarebbe tutto rinviato all'anno successivo?

Sì.

Grazie mille, e complimenti per la mole enorme di lavoro che riesce a smaltire.

Prego.

Gentilissimo Santoro, mi sono laureata in lettere e filosofia nel marzo 2005, posso fare la domanda per entrare nella graduatoria docenti di III fascia?

Sì.

Se sì, che esami devo aver fatto per le classi 043 e 050? sono sufficienti 2 letterature, 1 storia e 1 geografia come previsto dal DM 39 gen. 1998?

Sì.

Gentile Dott. Santoro, ho conseguito la laurea triennale in matematica l'anno scorso. Tale titolo mi permette di fare domanda per il personale ATA della scuola?

Sì.

Se si tale domanda è già uscita oppure bisogna attendere un'altra data?

Bisogna attendere.

Salve desidererei sapere se è possibile conseguire una laurea, dando esami da privatista, visto che ho 26 anni e lavoro nn ho tempo di frequentare i corsi, ma nn so so a chi devo rivolgermi per le iscrizioni, e quale sia la prassi... grazie mille

CEPU.

Che esami devo aver sostenuto per essere inserita nella classe di concorso AO37 filosofia e storia?

Tanti.

Buongiorno prof. Santoro, la disturbo per chiederle informazioni circa la convenienza nell'intraprendere il IX° corso SSIS. Ho saputo che per l'anno 2007-2008 saranno attivati i corsi SSIS e sembra che i potenziali corsisti di questo ciclo non potranno entrare nelle graduatorie permanenti ad esaurimento. Le domande che mi pongo sono: quali sono le convenienze nel frequentare tale corso? i potenziali corsisti del IX° ciclo potranno essere immessi, con riserva, nella graduatoria permenente ad esaurimento (es. mediante ricorsi)? secondo il decreto, entro il 2010 dovranno essere assunti tutti i precari delle graduatorie permanenti?

Non conosco decreti che affermino questo.

Gentile Pino, mi sono laureata a marzo in SFP e sono così entrata nelle Graduatorie Permanenti. Sono dipendente di una cooperativa sociale e sarò in maternità obbligatoria fino a gennaio 2008. Se mi dovessero chiamare per supplenze, non posso accettare, vero?

Vero.

E in questo caso, che succede alla mia posizione in graduatoria?

Veda il nuovo regolamento.

Buongiorno professore, volevo chiederle se le risulta che anche quest'anno le immissioni in ruolo saranno effettuate attingendo al 50% dalla graduatoria del concorso ordinario, sà ieri sera mi è venuto questo terribile dubbio visto che sono finalmente 5° in questa graduatoria.

Sì.

Gent.mo Sig. Santoro, sono una studentessa in possesso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e laurea specialistica in "Pubblicità e comunicazione d'impresa". Dovendo presentare domanda di insegnamento, a quali classi di concorso potrei accedere con i miei titoli di studio?

Veda il DM 39/98.

Per uno studente che chiede l'inserimento nella graduatoria 32/C e 14/C, che punteggio deve attribuire al servizio militare, essendo in possesso del congedo, dopo essere stato a disposizione dell'esercito per un anno?

Zero punti.

Gent.mo prof., sono un insegnante di ruolo e insegno materie letterarie in una scuola media. Sarei interessata ad insegnare latino in un liceo. Come fare per conseguire l'abilitazione nella classe AO51? L'unica strada é la SSIS?

Sì.

Caro Prof. Santoro sono abilitato nella classe 17 A tramite la sis, vorrei prendere una seconda abilitazione in matematica applicata 48 A devo fare i due anni di siss o il semestre aggiuntivo?

Lo chieda all'università.

Gentile professore, le pongo una domanda che probabilmente le parrà futile: dopo il giorno della convocazione per il passaggio di ruolo e scelta della sede, c'è la probabilità di essere convocati nuovamente al CSA per espletare qualche formalità, oppure si può partire tranquillamente per le vacanze?

Non rispondo alle provocazioni.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter