presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/812
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Professore, ho conseguito la laurea specialistica in fisica con il nuovo ordinamento e sono abilitata SSIS nella classe A049. Volevo chiederle se l'abilitazione nella classe A049 comporta l'abilitazione a cascata anche nella A047 (oltre che per la A038 e A048), nonostante nel mio piano di studi manchino alcuni esami per accedere alla A047. Alla SSIS e al sindacato mi hanno detto di sì, dal momento che vale il DM 354/98 e che quindi la cascata per la A047 è assicurata. Lei può confermare quanto detto?

Sì.

Ci sono state modifiche al DM 354/98 relativamente alle abilitazioni a cascata? Sono molto preoccupata per questo, nonostante da più parti mi sia stato assicurato che se posso accedere alla A049 sono abilitata in tutte le classi dello stesso ambito disciplinare (e quindi anche la A047).

E' così.

Gent.mo prof. Santoro, sono di ruolo in altra provincia da quella di residenza immesso da graduatoria permanente. Si concretizza ora l'immissione in ruolo anche nella provincia di residenza, sempre da graduatoria permanente, nella stessa classe di concorso grazie alla possibilità di essere iscritto in due province (ex doppio canale prima fascia). C'è qualche norma, legge, sentenza ecc.... che impedisce di poter scegliere il ruolo nella mia provincia rinunciando a quello attuale?

No.

Salve, vorrei chiedervi un'informazione. Ho una laurea in ingegneria V.O. e mi sono abilitato alla SSIS in matematica e fisica (A049). Risulto abilitato "a cascata" anche nella A048?

Sì.

Risulto abilitato "a cascata" anche nella A059 (matematica, scienze fisiche e biologiche nella scuola media)?

No.

Ho diritto ad iscrivermi per le graduatorie di terza fascia di circolo e di istituto per la A059?

No.

Ho diritto ad iscrivermi nelle graduatorie di circolo e di istituto per la C290 (laboratorio di fisica e fisica applicata)?

Con la laurea no.

Sono una NON ABILITATA. crede che Firenze e provincia mi daranno possibilità di fare supplenza? Ho già un pò di servizio. Cosa ne sa del concorso previsto per il 2009?

Naturalmente niente.

Scusi il disturbo ma volevo delle delucidazioni in merito alla complilazione delle domande di supplenze d'istituto mod. 2 a quando si richiede nella sez. VALUTAZIONE TITOLI CULTURALI AI SENSI DELLE LETTERE A, B, C DELLA TAB. DI VALUTAZIONE 1 ANNESSA COME ALLEGATO A cosa bisogna scrivere come Graduatoria (il codice meccanografico della classe di concorso anke se + di 1?) e nel Titolo di Accesso cosa bisogna mettere? ma il voto di laurea-Voto di accesso-come bisogna scriverlo?

Non mi occupo di queste cose.

Ho la possibilità di poter scegliere se prendere inglese alle superiori (lontano da casa) o alle medie (vicino a casa) ma vorrei al più presto poter lavorare alle superiori vicino casa in un istituto nel quale ho lavorato fino ad oggi come cattedra vacante. La mia domanda è se predessi li ruolo alle medie quanto ci vuole per chiedere la mobilità alle superiori?

Un anno.

E quanto ci vorrebbe se prendessi il ruolo alle superiori per poter scegliere la sede vicino a casa mia?

Lo chieda al mago Telmann.

Gentile dott. Santoro, ho appena appreso che quest'anno entrerò in ruolo per scorrimento della GE nella classe di concorso A052 per la quale ho l'abilitazione riservata. Poichè però sceglierò per ultima (scelgono prima i vincitori di concorso immessi in graduatoria di merito, vero?) ho paura che mi toccherà una sede lontana da Roma, dove risiedo. Ho due figli minori (11 e 4 anni) e mio marito è spesso all'estero per lavoro. Cosa posso fare per avere subito una sede più vicina? Ho letto tutte le risposte sui vari siti della scuola, ma mi sfugge la differenza tra passaggio, trasferimento, assegnazione provvisoria! Posso fare domanda per quest'ultima (?) contestualmente all'immissione in ruolo?

No.

E le sedi da scegliere sono quelle dell'elenco che in seguito andrà alle nomine annuali?

Sì.

Carissimo Sig. Santoro sono una educatrice di scuola dell'infanzia, ho vinto un concorso indetto nel 2004 dal comune di Milano e da allora sto lavorando come precaria a tempo deteminato. A Settembre speravo di essere assunta di ruolo, ma con il patto di stabilizzione della nuova legge finanziaria mi trovo a non possedere i requisiti (36 mesi)... NIENTE PIù ASSUNZIONE!!!! Mi sono informata per le graduatorie statali e mi hanno consigliato di iscrivermi ad un corso abilitante speciale.... peccato che sono 2 giorni che navigo in rete e non ho ancora capito come e dove mi posso iscrivere, trovo solo notizia di corsi già avviati. Spero di avere presto buone notizie da lei... grazie mille!

Purtroppo no.

Sono già inserita dal 2000 nella graduatoria ora ad esaurimento della scuola primaria, avendo invalidità civile, ho fatto richiesta quest'anno d'inserimento nella riservata N. Regolarmente iscritta al collocamento speciale dal gennaio '07 ho accettato di lavorare a partire dal 20/03/'07, non sono stata inserita nella riservata con la lettera N. Ho naturalmente fatto ricorso, basandolo sul presupposto di essere considerata "disoccupata" per il collocamento speciale, fino ad un reddito annuo di 10.000 Euro. Mi chiedo per quale motivo il CSA non mi dovrebbe considerare tale? Ho possibilità, secondo lei di essere inserita visto che il diritto alla riserva dei posti andrebbe concesso unicamente per il solo fatto di essere stati riconosciuti invalidi.

Non lo so. c'è tanta confusione sotto il sole.

Mi sono laureata in econ. e comm. nel 1999. Per poter insegnare nelle scuole superiori devo abilitarmi ssis? Conviene ancora?

Sì.

Dopo i 2 anni, nel 2009, posso rientrare nelle graduatorie permanenti ad esaurimento che vengono aggiornate in tale anno?

No.

In quali scuole si può insegnare storia dell'arte (classe A061)?

Veda il DM 39/98.

Gentile Dott. Santoro, sono un'insegnante precaria e desidero porle questo quesito: assodato che ogni anno viene riservato il 50% dei posti disponibili a trasferimenti e passaggi e il rimanente 50% è riservato per il ruolo, se da quest'ultimo 50% non tutte le cattedre vengono effettivamente assegnate, cosa succede alle cattedre rimanenti l'anno successivo? Vengono "accantonate" per il ruolo l'anno prossimo o rientrano di nuovo nella spartizione del 50% e 50%?

La seconda che hai detto.

Vorrei sapere se posso fare domanda per insegnare: sono laureata in giurisprudenza con il vecchio ordinamento.

Veda il DM 39/98.

Gent.mo Prof. Santoro, sono in possesso di laurea in matematica conseguita nell'A.A. 1996. Vorrei abilitarmi per la classe 34A - Elettronica ma il mio titolo di studio non mi consente di insegnare in tale classe di concorso. Ho avuto informazioni ufficiose, senza essere riuscito ad averne un riscontro normativo, sulla possibilità di integrare il mio titolo di laurea con ulteriori esami al fine di ottenere i requisiti per poter insegnare nella 34A, dopo regolare corso abilitante. Potrebbe darmi dei riferimenti a tal proposito?

Non li conosco.

Gent.issimo Sign. Santoro sono anni ormai che sono nella graduatoria per le supplenze nelle scuole materne comunali della mia citta' "Bari", ma non sono mai stata chiamata in quanto il mio punteggio rimane invariato, vorrei fare dei corsi di aggiornamento, dei master, o qualsiasi cosa pur di alzare il mio punteggio e darmi qualche possibilità. Desidererei sapere, inoltre, se posso fare ancora dei concorsi sia nelle scuole materne che in quelle elementari dato che posseggo il diploma di Istituto Magistrale conseguito nell'anno 1979.

Sì.

Per avere l'abilitazione nelle scuole materne cosa dovrei fare? Posso fare domande di supplenza nelle scuole elementari o non è piu' possibile?

Veda il DM 53/2007.

Salve, sono entrata di ruolo nel sostegno della scuola secondaria tramite l'elenco aggiuntivo. Vorrei sapere se per la medesima graduatoria di merito del concorso ordinario alla quale si riferisce l'elenco aggiuntivo potrei ricevere una proposta di assunzione di ruolo o se invece, il fatto di aver accettato la proposta sul sostegno, mi esclude automaticamente da ogni altra proposta per la stessa graduatoria. Spero di essere stata chiara nel porre il quesito... il CSA dice di si, il sindacato di no. Ci sarà una normativa che possa chiarire ogni dubbio? Lei che pensa?

Che non ha titolo ad essere reinterpellata.

Egregio prof. Santoro, vorrei sapere se sono in previsione concorsi per conseguire l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica. Spero lei possa aiutarmi.

No. Io sono buddista.

Gentile Prof. Santoro, sono diplomato in pianoforte da diversi anni. Ho recentemente partecipato ad una graduatoria di Istituto in un Conservatorio per l'nsegnamento di pianoforte. Ho alcune perplessita' sui punteggi assegnati a me e ad altri colleghi. Gradirei porLe alcune domande:
- E' legittimo richiedere la griglia di valutazione che mi e' stata negata?
- E' possibile che risulti idoneo un candidato sprovvisto di titoli di studio?
- Per i Conservatori di Musica esistono paramenti di valutazione comuni, cosa che non avviene?
- Questo l'accaduto: un collega idoneo e primo in graduatoria nel 2005 con un punteggio superiore a 70, oggi, in altro Conservatorio, nel 2007, ha avuto un punteggio di poco superiore al 30.
- Come da Bando ho presentato entro 5 giorni dall'affissione delle gratuatorie ricorso su carta semplice. Qualora non ci fosse riscontro o aggiornamento del punteggio, che rite ngo inadeguato, chiedo cortesemente a quali altri Organi fare ricorso.

Al TAR.

Salve, volevo chiederle una informazione. Quest'anno scolastico 2006/07 ho avuto la fortuna di essere chiamata tramite domandine dirette nelle scuole dove ho potuto lavorare in qualita' di "collaboratore scolastico" soltanto con contrattini a 10 giorni come previsto dalla legge vigente. Ho accumulato 25 giorni lavorativi. La mia domanda è che punteggio mi dà ed eventualmente ho la possibilità di essere inserita in graduatoria e in che posizione? Cosa devo fare, devo aggiornare la mia posizione al collocamento a riguardo?

Non deve far nulla.

Buonasera Dott. Santoro, le scrivo per chiederle un'informazione: sa dirmi, gentilmente, in quali scuole secondarie di secondo grado si insegna trattamento testi?

ITC e IPSC.

Ho il diploma di perito capotecnico indirizzo informatica ABACUS desidero sapere oltre che per la classe di concorso C310 posso concorrere anche in quella C290?

Veda il DM 39/98.

Sono inoltre in possesso del diploma di maturità scientifica, posso inserire questo titolo nella voce: titolo di studio di livello pari o superiore...

Sì.

Buonasera! sono un insegnante di ed. fisica che non si è mai iscritto al provveditorato. mi hanno detto che entro il 10 luglio si può presentare domanda in qualunque sede scolastica x essere inserito in graduatoria. le risulta??

23 luglio.

E se si qual'è la procedura?

Veda il DM 53/2007.

Spett.Le redazione, vorrei sapere se la classe di concorso A076 é stata soppressa oppure é stata sostituita dalla 87/A.

Non è stata soppressa.

Vorrei inoltre sapere se la classe di concorso 87/A é riservata esclusivamente ai cittadini madrelingua slovena.

Sì.

Infine vorrei sapere in quali istituti é possibile insegnare le materie della classe di concorso A076.

Lei vuole sapere troppe cose...

Cara edscuola, volevo sapere se voi siete in grado di rispondere a questa domanda: per l'indennità di trasferta è calcolabile come mezzo utile più veloce un treno che arriva nella città sede di esame alle 06:20 e l'esame comincia alle 8:30? tutto ciò perchè la segreteria vuole restare sotto la mezzora. Ho letto la circolare ministeriale ma il significato di mezzo utile non mi sembra chiarissimo.

Ha ragione la scuola.

Sono una docente di musica e vorrei sapere se le cattedre di pianoforte facoltativo nei licei psicosociopedagogico fanno parte dell'organico di diritto o di fatto e, conseguentemente, possono costituire cattedre per immissione in ruolo (essendo consolidate negli anni). Quale è il riferimento legislativo?

Fatto, non diritto.

Vorrei sapere cortesemente i codici delle scuole in provincia di Bergamo per poterli inserire nel modello A2. La mia classe di concorso e la A036 grazie.

Li trova anche sul ns. sito.

Per favore, sapreste dirmi dove posso trovare informazioni circa gli ultimi nominati dell'ultimo concorso ordinario del 1999-2000 della scuola materna fatto a Caserta?

No.

Buongiorno, desidero avere alcune informazioni per cortesia: sono state pubblicate le graduatorie permanenti ad esaurimento (quelle per gli abilitati) della provincia di Roma?

Non lo so.

La data di scadenza per presentare la domanda d'inseimento alle graduatorie di circ. e istituto

23 luglio.

Nella domanda d'inserimento alle graduatorie permanenti di aprile 2007, avendo opzionato la scelta di non essere chiamato per incarichi annuali, non ho necessità di presentare (cioè non serve a nulla) la domanda d'inserimento alle graduatorie di circ. e istituto?

No.

Gentile Signor Santoro, la disturbo per chiederle se è vero che chi è madrelingua inglese può direttamente fare domanda di insegnamento con la laurea triennale.

No.

Gent.mo Sig. Santoro ho ricercato i codici meccanografici scuole medie e superiori provincia di Brescia nel vostro archivio, ma senza alcun risultato. Mi potrebbe dire dove posso trovarli?

Cerchi meglio.

Egregio Prof. Santoro, sono un'insegnante di ruolo di Scuola Primaria laureata in Scienze dell'Educazione laurea primo livello, vorrei sapere se si prevedono corsi o concorsi abilitanti per passare alle medie o alle superiori e se è possibile partecipare al concorso per D.S. con la llaurea triennale.

Risposte: no.

Egr. Prof. Santoro sono diplomata Istituto magistrale anno 2000 e possiedo la laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale. Volevo sapere se entrambi i titoli sono valutabili per l'accesso alla graduatoria di III fascia relativa alle supplenze del personale docente.

Solo il primo.

Gentile Santoro, la ringrazio per la sua gentilezza. Torno a scriverle porgendole una nuova domanda che mi sta a cuore, dal momento che la mia posizione di assegnista di ricerca è precaria e rischierei di ritrovarmi tra qualche mese in coda alla graduatoria, pur volendo insegnare. Nel regolamento per gli assegnisti di ricerca del mio ateneo c'è scritto che "Il titolare dell'assegno in servizio presso amministrazioni pubbliche deve essere collocato in aspettativa senza assegni per il periodo di durata dell'assegno." Questo vuol dire che, in caso di supplenza annuale, dovrei mettermi in aspettativa, come lei diceva nella sua precedente mail. Ora, l'aspettativa non dà punteggio ma nel regolamento non è scritto che debba rinunciare ad altri incarichi, ad esempio in scuole paritarie. Qualora avessi possibilità di insegnare in scuole paritarie, tale servizio mi darebbe punteggio, pur essendo io in aspettativa nelle scuole statali?

Non può.

Da qualche parte ho letto che l'aspettativa non dà punteggio perché non si versano i contributi. E' vero? Non si potrebbero versare contributi volontari?

Non è un problema di contributi.

GENT.MO PROF. SANTORO, SONO UN INSEGNANTE PRECARIA E SONO IN GRADUATORIA NELLA CLASSE DI CONCORSO A025 E A028 E VORREI FREQUENTARE UN MASTER CHE MI PERMETTE DI ACQUISIRE PUNTEGGI PER LA GRADUATORIA. POSSEGGO IL DIPLOMA DI 1° E 2° LIVELLO ALL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI - SCUOLA DI SCENOGRAFIA. IL MASTER CHE VORREI FREQUENTARE E' MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI PROMOSSO DALL'ISTITUTO POLITEIA DI NAPOLI. VORREI INVESTIRE BENE IL MIO TEMPO E I MIEI SOLDI E QUINDI CHIEDO A LEI CONSIGLIO AFFINCHE' IL MASTER MI VENGA VALUTATO AI FINI DELLA GRADUATORIA.

Non spetta a me farlo.

Mi sono laureato in conservazione dei beni culturali nel 2003 (vecchio ordinamento), posso fare domanda per le Graduatorie di Circolo e di Istituto per le classi A050 e A043?

Veda il DM 39/98.

Salve, desidero avere un informazione importante, non ho le idee chiare, riguardo l'iscrizione in scienze della formazione primaria. Non riesco a capire se eventualmente passato il test di ammissione e iscritta (dopo convalida dei miei esami da altra laurea posseduta) con l'iscrizione ho: 1) La possibilità come l'anno scorso di iscrivermi nelle graduatorie di 2 fascia, o sarà possibile solo da laureata?

Solo da laureata.

2) una volta laureata, mi risulta come abilitazione all'insegnamento prescelto, e accesso unico per il concorso che si dice ci sarà nel 2010!! Il mio dubbio di iscrivermi nasce dal fatto che mi sono diplomata nel 1994. Potrò accedere al concorso anche senza questa laurea?

Ritengo di sì.

Egr. Prof. Santoro, sono inserito nella III fascia G. P. scuole superiori di II grado, ho sciolto la riserva l'anno scorso a seguito dell'abilitiazione L. 143/04; volevo alcuni chiarimenti per non aver problemi nel caso di nomina di ruolo: il servizio aspecifico svolto negli anni 1998 - 1999 - '00 è valutabile?

No.

In sede di valutazione dei vari servizi mi sono stati attribuiti 3 punti derivanti dal servizio aspecifico anno '98 - '99 e '00 svolto su scuole superiori di II grado, mi spettano questi punti?

No.

Nella provincia in cui sono inserito saranno effettuate 4 nomine (C320) di cui 2 da G.P. e 2 da concorso ordinario, mi è stato detto che verranno convocati a mezzo raccomandata solo le quattro persone da nominare, nel caso in cui i 2 del concorso non si dovessero presentare le risulta che la nomina verrà fatta, sempre a loro, d'ufficio.

E' necessaria la rinuncia esplicita alla nomina, per procedere oltre.

Carissimo professor Santoro, le sarei molto grata se rispondesse a questa mia provocazione: ho lavorato come supplente nelle scuole primarie di alcuni comuni che, pur essendo al livello del mare o poco più su, fanno parte di quelle fantomatiche COMUNITA' MONTANE amministrate da una miriade di assessori e consiglieri che fanno... boh! Mi chiedo e Le chiedo, come mai non mi sia venuto in mente, fino allo scorso anno, di chiedere il doppio dei punti come ha fatto chiunque avesse prestato il suo servizio nei comuni montani (oltre i 600 m. s l m). Che cosa ne pensa? Se intentassi un bel ricorso scatenerei un putiferio però...

Lasci perdere.

Vorrei sapere se devo compilare il modello B per le supplenze conferite dai presidi. Sono abilitata ed inclusa nelle grad. esaurimento e non ho capito qual è il modello per chi è abilitato ed incluso nelle grad esaurimento. Ci sono due modelli: A2 e B . Per i non abilitati è specificato sul modello, ma per gli abilitati non è chiaro qual è il modello.

B.

E' possibile che a Roma non ci sia ancora notizia delle grad. esaurimento, mentre nelle altre città sono già pubblicate?

Ditelo a Veltroni.

Egregio Dott. Santoro, sono un perito informatico (classe di concorso C310, LAB. di INFORMATICA INDUSTRIALE) e vorrei sapere se nel modello B delle graduatorie di circolo e di istituto, nella sezione relativa all'inserimento dei codici meccanografici degli istituti di preferenza, con il mio diploma posso inserire solo ITI. Cioè, il mio diploma è valido per l'insegnamento di lab. di informatica industriale solo negli ITI oppure si può fare richiesta anche negli ITC, Licei Scientifci, scuole in cui sono presenti dei laboratori di informatica. Anche perchè nella mia provincia (Catania) sono presenti solo 7 ITI e quindi rimarebbero vuote altre 13 preferenze (è possibile?). La mia provincia di riferimento inoltre, sul sito o con altri organi informativi, non fa che aumentare i dubbi e le incertezze. Sul sito della provincia, a differenza di molte altre provincie italiane, non c'è traccia di informazioni su queste graduatorie. Ho fatto la stessa domanda on-line a molti altri ma senza ricevere risposta, spero che lei, come in passato, potrà aiutarmi. Grazie

Solo ITI, per l'informatica industriale.

Salve, avrei un quesito da porLe in quanto in due patronati non hanno saputo cosa rispondermi. Sono da poco laureata in "Psicologia del benessere nel corso di vita" (laurea specialistica) e avevo in precedenza conseguito la laurea triennale in "Scienze e Tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione" entrambe presso la facoltà di Psicologia 2 di Roma "La sapienza". Vorrei sapere se mi è possibile con queste lauree accedere all'insegnamento delle materie pedagogiche e psicologiche presso i licei psicopedagogici o gli istituti professionali sociali, o anche solo fare delle semplici supplenze in questo campo. oppure dovrò obbligatoriamente frequentare una SISS?

Veda il DM 39/98.

Gent. Santoro, ho sentito che con la laurea di primo livello in scienze del turismo classe 29, posso insegnare turismo nelle scuole secondarie di 2 livello, vero?

Turismo?

Egregio Dott. Santoro, le domando se con una laurea in lingue e letterature straniere, presa nel 2004 e senza diploma magistrale posso fare la domanda per essere iscritta nelle graduatorie di circoli d'istituti e insegnare lingua nelle scuole primarie. Grazie

No.

Buongiorno, siete stato gentilissimo a rispondere al mio quesito, ma se potrebbe aiutarmi ulteriormente, visto che ho un reclamo poiche' non mi riconoscono secondo me' 3 punti per altro titolo come io interpreto tabella punteggi. il titolo e' diploma assistente sociale riconosciuto ai sensi del dpr 14/87. Il csa interpreta diversamente, vorrei dimostrarlo prima della definitiva senza poi magari ricorrere al TAR mi puoi aiutare piu' chiaramente cosa debbo citare per farli convinti?

La Bibbia, provi con la Bibbia.

Buon Giorno, sapete per quale motivo, la cls 92/s (Statistica per la ricerca sperimantale) è stata esclusa dai titoli di accesso alle classi di concorso ai fini dell'inserimento nelle graduatorie d'istituto (DM 22 del 2005)?

No.

Sembrerebbe un paradosso date che facoltà come Scienze statistiche ed economiche, domografiche ed attuariali (91/S) hanno contenuti matematici nettamente inferiori e nonostante questo sono abilitate alla A047 e A048.

Succede.

Egregio Professor Santoro, sono neo abilitata ssis, ed inserita nele graduatorie ad esaurimento senza riserva. Vorrei sapere se, accettando adesso a luglio una supplenza annuale per il prossimo anno scolastico presso una scuola paritaria, posso ad agosto rifiutare una eventuale supplenza annuale del provveditorato senza decadere dalle graduatorie?

Sì.

Gent. Dott. in relazione alle risposte da Lei date un lettore le ha scritto: "Perchè è sempre piu' difficile trovare lavoro in Italia? LEI HA RISPOSTO: PERCHE' C'E' BERLUSCONI!!!". Adesso non c'e' piu' Berlusconi e IO LE FACCIO LA STESSA DOMANDA fatta dal lettore suddetto.

Sbaglia: purtroppo Berlusconi c'è ancora.

Vorrei lavorare come assistente scolastico accettando tutte le condizioni per quanto riguarda le sedi dal sud al nord come devo fare. Se ci sono possibilità e mi contattate vi sono molto grato grazie. Che dio benedica questo messaggio e chi lo riceve.

Non è necessario.

Gentile prof. Santoro, sono una laureata in lingue e letterature straniere e vorrei iscrivermi alla facoltà di scienze della formazione primaria per insegnare nelle scuole elementari. Volevo chiederLE se tale laurea ha ancora validità abilitante. Grazie...

Sì.

Salve sono un'insegante di sostegno nell'area AD00 e AD04, siccome nell'anno 2003 ho prestato doppio servizio, ora vorrei spostare 12 punti attribuiti a suo tempo alle scuole media alle scuole superiori visto che ho puntato esclusivamente all'ad04.... è possibile poter fare questa cosa?

No.

Buongiorno, sono abilitata con la sissis nella classe 37/a filosofia e storia, vorrei sapere se oltre ad insegnare nei licei (classico, scientifico, artistico e linguistico), posso insegnare anche in quello scienze sociali, socio-psico-pedagogico e in quello socio-psico-pedagogico con programma Brocca o possono accedervi chi ha l'abilitazione nella classe 36/a?

36/a.

Gentile Dott. Santoro, sono laureata in Economia e Commercio secondo il Vecchio Ordinamento (mi sono laureata nel 2005); ho conseguito il diploma di ragioneria nel 1995 e quello magistrale (solo i 4 anni) nel 1998. Mi potrebbe aiutare a capire per quale classe di concorso posso partecipare per le nuove graduatorie di circolo e di istituto di I, II e III fascia per il biennio scolastico 2007/08 e 2008/09. Dal sito del MIUR mi è sembrato di capire che possono presentare domanda solo coloro laureati prima del 2001. E' esatto?

Veda il DM 39/98.

Gent.mo Prof. Santoro, avrei bisogno di sapere, in base al nuovo regolamento delle supplenze, cosa succede se rinuncio ad un incarico annuale del CSA?

E' scritto nel Regolamento.

Gentile dott. Santoro, il 18 aprile ho presentato domanda d'iscrizione per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento nella classe A007 con riserva (in quanto sono in paziente attesa dell'avvio del relativo corso abilitante); le graduatorie sono state pubblicate il 19 giugno e, per ragioni di salute, non ho potuto produrre reclamo nei tempi previsti (5 giorni) dopo aver rilevato un'incongruenza nel calcolo del punteggio; fermo restando che sono in grado di produrre la documentazione medica relativa al ricovero in ospedale e al periodo di convalescenza (tuttora in corso), posso presentare il reclamo in ritardo?

No.

Gentile dott. Santoro, per quale ragione nel calcolo del punteggio delle graduatorie ad esaurimento per gli AA.SS. 2007/08 e 2008/09 non figurano i titoli culturali?

Non lo so.

Gentile prof. Santoro, essendo laureata in Conservazione dei Beni Culturali le classi di concorso che mi riguardano sono la 43/A e la 61/A. Vorrei accedere anche alla 50/A (riservata ai laureati in Lettere). Prendo un’altra laurea?

Non serve.

Salve professore, poniamo che per la mia classe di concorso nella mia regione ci siano un totale di 20 posti disponibili per il ruolo (quindi 10 per la G.Perm. e 10 per la G. Merito) e che io sia convocata per il ruolo dalla Graduatoria di Merito come prima in grad.: al momento della scelta potrò scegliere tra dieci sedi o venti sedi?

Venti.

Insegno da molti anni in una scuola primaria, non sono riuscita a partecipare all'ultimo corso-concorso per l'abilitazione (poiché iscritta a una scuola di specializzazione post-laurea), vi è la possibilità prossimamente di poter conseguire l'abilitazione per scuola primaria?

Sì, con la laurea in scienze della formazione primaria.

Sono previsti altri corsi?

No.

Gentile Prof. Santoro, sono laureata in ingegneria edile, vorrei sapere se per il prossimo settembre sarà possibile, con la mia laurea, accedere alla classe di concorso A049... effettuando rapide ricerche su internet ho letto su diversi siti che ora con la mia laurea non è più possibile accedervi! E' vero? se si, che consiglio mi da? posso optare per qualche altra classe? esiste qualche via per arrivare, in futuro, ad ottenere l'abilitazione nella A049?

Veda il DM 354/98.

Egr. Sig. Santoro, La disturbo perché vorrei un Suo parere sul provvedimento del Direttore dell’USP di Vicenza, relativo alla ripartizione tra GM e GP delle nomine in ruolo per la classe di concorso A019. Ebbene, per la A019 quest’anno sono previste 2 immissioni in ruolo nella provincia di Vicemza, ed il Direttore dell’USP di Vicenza ha previsto di assegnare una cattedra alle GM ed una alle GP. Sembrerebbe tutto regolare, atteso il noto criterio principale di suddivisione 50% e 50%. Sennonché, come Lei certamente saprà, esiste il più specifico criterio di ripartizione contemplato dalla Tabella allegata al Decreto di immissioni in ruolo al punto A.4. Orbene, la situazione delle nomine nella A019 a Vicenza (dati reperiti dal sito dell’USP) dal 2001 è la seguente. Anno 2001: 2 cattedre alle GM e 2 cattedre alle GP. Anno 2002 ed anno 2003: niente immissioni in ruolo. Anno 2004: 1 cattedra alle GP. Anno 2005: 1 cattedra alle GM. Anno 2006: 1 cattedra alle GP. Ecco, ho il sospetto che qualcosa non quadri: si tratta solo di un sospetto, non amo infatti assumere posizioni decise quando non sono sicuro di come stanno le cose ed in questo caso la mancata conoscenza della prassi applicativa del suddetto criterio mi impone dunque di approfondire la questione. Le chiedo se secondo Lei il criterio di cui al punto A.4 sia stato in questo caso correttamente applicato. (Occorre ad esempio andare a verificare le immissioni in ruolo anche di anni precedenti al 2001? Risalendo fino a quando?)

Al 1989.

Gentile professore, ho un dubbio che vorrei Lei mi chiarisse. Sono allle prese con la compilazione del modello B (scelta delle istituzioni scolastiche) per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009, devo inserire i codici meccanografici delle istituzioni scolastiche. Il dubbio è il seguente: le sedi carcerarie sono considerate delle sedi associate o sedi se stanti, anche se hanno la stessa denominazione di un istituto scolastico già menzionato e codice diverso?

Sedi associate.

Buongiorno, Vi scrivo da Torino. Sono Laureata in DAMS e ho sempre fatto supplenze nelle scuole per la classe di concorso A044. L'anno scorso a Torino hanno fatto il corso abilitante, ma per una questione di ore lavorative, non sono rientrata. Ora vorrei sapere se per il nuovo a.a. verrà di nuovo istituito il corso abilitante per la classe di concorso A044 a Torino.

Non lo so.

Salve, sono un assistente tecnico di Palermo, iscritto nella graduatoria permanente di prima fascia del personale ATA nell'AREA AR02. Volevo porle un quesito di notevole importanza: avendo conseguito nell'a.s. 2005-2006 il diploma di "Perito Industriale Informatico con il punteggio di 100/100", con l'aggiornamento della graduatoria del corrente anno, ho presentato questo nuovo titolo d'accesso in sostituzione a quello precedentemente inserito "Diploma di perito industriale in Elettronica" cui punteggio è di 40-60 in quanto il primo più favorevole. Visionando la graduatoria provvisoria però questo titolo non è stato preso in considerazione. Da come cita la nota 13 maggio 2004 in cui si fa riferimento alla richiesta di aggiornamento ai fini dell'accesso ad ulteriori laboratori in cui specifica che non spetta alcun punteggio per la rideterminazione del punteggio già assegnato, come ben dice la nota, parla per l'inserimento in ulteriori laboratori, ma nello specifico il sottoscritto chiede l'aggiornamento di un nuovo titolo in quanto più favorevole, sempre sullo stesso tipo di laboratorio; infatti con il diploma di perito elettronico, la corrispondenza titoli è TF10 ELETTRONICA INDUSTRIALE, l'AREA è AR02, il titolo di laboratorio è ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA; con il diploma di Perito Informatico, la corrispondenza titoli è TF21 INFORMATICA, l'AREA è AR02, il titolo di laboratorio è sempre ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA. Nel Bando di concorso prot. n. 5482 Palermo, 20 marzo 2007, in corrispondenza dell'Art. 3 sull'aggiornamento del punteggio dei candidati inseriti nella graduatoria permenente, il punto 3.1.c) cita: chiedere l'aggiornamento, per il solo profilo di assistente tecnico, in aggiunta o in alternativa alla richiesta di cui alle precedenti lettere a) e b) sulla base di nuovi titoli di accesso ai laboratori. Il comma 3.2: "Per il personale che presenta la domanda di cui al precedente comma 1, lettera a) e b), al punteggio già posseduto si aggiunge quello relativo ai titoli, conseguiti successivamente alla scadenza del termine utile per la presentazione dei titoli relativi al concorso in base al quale hanno conseguito l'attuale punteggio. Possono essere, altresì valutati, i titoli già posseduti ma non presentati in precedenti tornate concorsuali ecc.... Mi chiedo: perchè non mi è stato assegnato alcun punteggio?

E' giusto così.

Vorrei sapere quando e se sarà bandito un altro concorso direttivo.

Speriamo mai.

Sono un'insegnante di scuola primaria con contratto a tempo indeterminato e sono laureata in scienze dell'educazione vorrei insegnare nelle scuole superiori cosa devo fare?

Abilitarti.

VORREI RICEVERE CORTESEMENTE DELLE INFORMAZIONI CIRCA LE GRADUATORIE D'ISTITUTO. POICHE' NON POSSIEDO ALCUNA ABILITAZIONE QUALE MODELLO DEVO COMPILARE PER TALI GRADUATORIE: A1, A2, B.

A2.

INOLTRE, UNA VOLTA COMPILATO IL MODELLO DEVO INVIARLO ALLA COSIDDETTA SCUOLA PILOTA.

Pilota?

VORREI GENTILMENTE RICEVERE INFORMAZIONI SULLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E D'ISTITUTO. POICHE' SONO ABILITATA NELLA A061 STORIA DELL'ARTE E POSSIEDO ANCHE L'ABILITAZIONE PER IL SOSTEGNO AD02 QUALE MODELLO DEVO COMPILARE: A1, A2, B.

B.

INOLTRE, SONO NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DELLA PROV. DI FOGGIA POSSO LASCIARE LE CIRCOLO E D'ISTITUTO NELLA PROV. DI MILANO?

Sì.

IL MODELLO COMPILATO VA INVIATO ALLA SCUOLA PILOTA.

Sempre.

Al Dott. Giuseppe Santoro, sono un assistente amministrativo a T.I. e le porgo questa domanda. In base all'art. 58 del contratto pers. scuola io posso accettare un contratto a tempo determinato di durata non inferiore ad un anno nell'ambito del comparto scuola allora le chiedo: cosa si intende per contratto di durata non inferiore ad un anno (posso accettare supplenze annuali e supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche?) 

Esatto.

Se la risposta è affermativa devo inoltrare entro il 23 luglio la domanda presso gli istituti per le grad. di circolo e di istituto o è sufficiente il mio inserimento nelle graduatorie provinciali ad esaurimento (già permanenti)?  

La seconda che hai detto.

Egr. Prof. Santoro, sono una neo-laureata in Lingue e Letterature straniere (Laurea triennale) e mi sono diplomata nell'anno 1999-2000 all'Istituto Magistrale con sperimentazione Linguistica. Vorrei sapere quali domande per l'insegnamento posso fare e se ho qualche possibilità nonostante non abbia abilitazioni. La ringrazio sperando in una sua risposta a breve.

Veda il DM 53/2007.

Carissimo Pino Santoro, ancora una volta ho bisogno, URGENTE, di lei. Eccole il mio doppio quesito: ricordo che ci fu un periodo in cui il punteggio di servizio maturato in una classe di concorso si poteva convertire dimezzato in altra classe in cui si intendeva lavorare. ESEMPIO: Il docente X lavorava su A050 e A052, poi non potè più farlo, costretto a scegliere una sola graduatoria in cui lavorare, la A052 per l’appunto. Se non ricordo male, però, poteva convertire il punteggio dimezzato dell’altra classe di concorso, A050, su quella scelta definitivamente. Poi fu cambiato di nuovo tutto e la conversione dimezzata del punteggio fu possibile per gli anni scolastici fino al 1999/2000. E’ così come ricordo?

Non mi ricordo.

Inoltre, se ricorro contro un collega il cui punteggio non mi è chiaro, posso chiedere di risalire agli atti fino a quale anno? Il collega era stato inserito (tornato nella mia da un’altra provincia) nel 2004.

Fin dall'origine del mondo.

Buongiorno, ho 28 anni e sono di Torino. Sono laureato in Scienze della Comunicazione con laurea quinquennale di vecchio ordinamento, e vorrei iscrivermi alle graduatorie per le supplenze per il prossimo anno. Ho però un problema: la mia laurea è inserita nella fascia di insegnamento 036 (pedagogia e filosofia..). Ora, a parte il fatto che io sono laureato in comunicazione di massa e giornalismo, con una preparazione anche a livello di esami molto più umanistico letteraria che filosofica, il mio problema grosso è che mi mancano i cfu necessari! Chiedo quindi questo: 1) le tabelle si riferiscono a lauree solo di nuovo ordinamento? Per il vecchio ordinamento come ci si regola?

Veda il DM 39/98.

Io avrei una preparazione più adatta alla classe 036 alle medie, sia come preparazione di liceo (scientifico con 60/60, 10 di tema e italiano come prima materia portata all’esame)...

Però...

C’è possibilità di accedere a questa classe di insegnamento?

Con 10 di tema no.

Nel caso in cui possa solo fare parte della classe 043 e non abbia i cfu, non posso accedere alla graduatoria per le supplenze?

No.

Salve.. mi sono specializzata in Programmazione e gestione del Servizio Sociale. Ho anche la Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Posso insegnare nelle scuole superiori? e se sì quali materie?

Veda il DM 22/2005.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter