presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/817
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Santoro, in una mia mail del 24/3/2007 le chiedevo se il servizio, prestato senza il titolo d'accesso in una classe di strumento musicale nella scuola media, valesse per un'altra classe di concorso. La sua risposta fu: la metà. Alla luce del nuovo decreto che regola le graduatorie d'istituto è ancora così?

Il servizio prestato senza titolo è valutabile come altra attività di insegnamento.

Buongiorno Dr. Santoro, mi sono laureata in Psicologia nella sessione straordinaria dell'anno 2001. Nel mio piano di studi non ho inserito la filosofia. Vorrei sapere se posso concorrere comunque per l'insegnamento della classe A36.

Veda il DM 39/98.

Buon pomeriggio, desideravo avere un informazione precisa in merito ad una questione per la quale ho ricevuto pareri sempre discordanti fra di loro... Mi sono diplomata al magistrale nell'anno scolastico 1999/2000 e l'anno scorso ho conseguito il diploma di laurea in Scienze della Formazione... Desideravo sapere se posso iscrivermi alla Sissis per conseguire l'abilitazione, oppure prima di fare ciò devo acquisire la laurea magistrale?!

Abilitazione in che cosa?

Sono stato inserito nella graduatoria d'istituto personale ata, terza fascia nel 2005. Siccome nel frattempo ho conseguito altri titoli vorrei sapere come faccio ad inserirli..? Grazie..

Deve aspettare.

Caro Santoro, in provincia di Forlì una docente in pensione dal 1994 ha fatto domanda per le permanenti nel 2007 ed è stata inserita. Nulla da eccepire. Però le è stato valutato tutto il servizio che ha dato luogo a pensione. Pertanto essendo la prima nella A043 è stata individuata come destinataria ed ha già stipulato il contratto con il dirigente della scuola scelta: assumera servzio - se non esiste alcuna normativa contraria - il 1 settembre. Alle proteste di alcuni docenti inseriti nelle permanenti, la funzionaria ha risposto che la norma per cui non si valuta il servizio che ha dato luogo a pensione, a detta dell'USR, esiste solamente nei 24 mesi dell'ATA. Infatti in un recente incontro a Bologna la Dirigente dell'USR di Bologna ed altri USP della Regione (non tutti) hanno sostenuto che il servizio va valutato per i docenti. L'impiegata di Forlì non era d'accordo ma non ha trovato alcuna normativa per i docenti. COSA NE PENSI?

Che è così. Non esiste la normativa per i docenti.

Caro Pino sono un giovane laureato e possiedo il 50% di invalidità volevo essere informato su eventuali concorsi a cattedrea visto che potrei entrare con la riserva.

Non ci sono.

Gentlissimo prof volevo sapere se è possibile insegnare matematica nelle scuole medie essendo in possesso di laurea in economia e commercio vecchi ordinamento. Grazie.

No.

Grazie della risposta "7 e 1, certo", ma purtroppo il nostro USP, ha deciso di assegnare la cattedra a ruolo, ripeto a ruolo, al riservista M, perchè lo incontra prima in graduatoria. Ecco la motivazione che mi hanno dato. Entrambi noi riservisti siamo di III fascia, ma secondo l'USP, scorrendo la graduatoria di III fascia, incontra prima la riservista M e testuali parole del Provveditore: "Come faccio a dire alla riser. M che entra un'altro riservista, anche se N, con meno punti di lei?" Ma, scusate la mia domanda, non ci sono delle normative o delle leggi che chiaramente spiegano la questione del 7 e 1%?? Per favore non mi dica di leggere la CM 248/2000, perchè l'ho imparata a memoria e esplicitamente non dice niente di chiaro nè dell'uso della percentuale, nè dello scorrimento della graduatoria alla ricerca della prima riserva disponibile. Sono molto motivata a fare ricorso, ho acquisito, tramite internet, molti pareri di URP che utilizzano la proporzione del 7 e 1, ma vorrei qualcos'altro di più fondato su cui basare la mia posizione. Lei ha altro da dire, oltre che che il suo piacevole "7e1, certo"??? Grazie della sua prima risposta e... Grazie, in anticipo per la sua seconda risposta!!  A Presto.

Il criterio adottato dal suo Provveditore mi sembra assolutamente condivisibile.

Buongiorno, sono un docente inserito nelle GE della provincia di Ascoli Piceno, vorrei conoscere un parere sulla situazione creatasi relativamente alle immissioni in ruolo nelle classi di concorso A034 ed A035, che vado a descrivere. Il contingente previsto risultava di 2 immissioni in ruolo nella A034 ed altrettante nella A035, tutte da GE; il giorno della convocazione, tale contingente risultava dimezzato (1 per la A034 ed 1 per la A035). Tale fatto veniva motivato affermando che il Ministero della Pubblica Istruzione avrebbe effettuato una riduzione del numero di immissioni in ruolo previste, comunicandolo in extremis all'USP. Confrontando le disponibilità di cattedre prima e dopo le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, si deduce invece che una cattedra di diritto nella A035 è stata occupata da un docente in utilizzazione, una cattedra di diritto nella A034 da un docente in assegnazione provvisoria interprovinciale. Ora, anche se il personale di ruolo ha la precedenza sulle assunzioni, l'USP non dovrebbe provvedere a formare nuove cattedre per completare le previste immissioni, congiungendo gli spezzoni residui? Dalle disponibilità infatti, sembra esserci la possibilità di formare una cattedra ulteriore per ogni classe di concorso. Inoltre, se in seguito alla pubblicazione delle disponibilità per le supplenze, emergessero nuovi spezzoni o cattedre che al momento vengono tenute nascoste, ci sarebbero gli estremi per un ricorso? Infine, vorrei un parere su questa situazione: nel caso della classe di concorso A035, se fossero state fatte le 2 assunzioni previste, poichè il docente in prima posizione era già di ruolo nella cl. conc. C290, si sarebbe dovuta mettere a disposizione un'ulteriore cattedra per l'assunzione di un terzo docente (il sottoscritto) nella A035 (nota n. 14377/2 del Ministero della Pubblica Istruzione). Però, questa cattedra deve appartenere all'organico di diritto, e non sembra che l'USP avesse previsto cattedre di diritto supplementari rispetto alle 2 destinate all'immissione in ruolo. Riguardo anche a quest'ultimo quesito, ci sarebbero gli estremi per un ricorso?

Le utilizzazioni del personale di ruolo non possono modificare il contingente di immissioni in ruolo assegnate dal decreto ministeriale di riparto del contingente.

Gentilissimo prof. Santoro, dato che sono inserita in graduatoria permanente 3 fascia per la classe di concorso 36/A e 37/A a seguito di concorso ordinario e in graduatoria di circolo ed istituto in 3 fascia per la 50/A e in 1 fascia per la 36/A e la 37/A, se dovessero chiamarmi per una supplenza i presidi per la classe di concorso 50/A, per la quale non sono inserita in graduatoria permanente ma solo in graduatoria di istituto 3 fascia, posso far valere il punteggio del servizio della supplenza 50/A nella graduatoria della 36/A o 37/A? Grazie per la sua sempre disponibilità a rispondere.

Sì, ma per la metà.

Gentile Prof. Santoro, sono stata nominata in ruolo e assegnata alla provincia di Rimini. Abito nella provincia di Piacenza, ho due bambini e non posso trasferirmi, posso chiedere l'assegnazione provvisoria o sono costretta a fare l'aspettativa senza stipendio per un anno?

La seconda che hai detto.

Ho presentato domanda x docente ATA col diploma di ragioneria, volevo sapere che poss. ci sono nella prov di Napoli?

Mah...

Salve, nella tabella di valutazione dei titoli per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia, valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell'infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo, leggo a proposito dei titoli di servizio (note al punto d): "il servizio militare di leva e il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva è interamente valutabile, purchè prestato in costanza di nomina". Desidero sapere a questo riguardo, se prestando nell'anno 2007/2008 il servizio civile presso una cooperativa sociale, mi verrà attribuito il punteggio di 12 punti.

No.

Salve, gradirei, cortesemente, ricevere informazioni in merito all'istituto della conciliazione in quanto ho presentato presso l'USP dove sono inserito domanda di conciliazione in quanto nelle graduatorie ad esaurimento definitive mi hanno decurtato 6 dei 12 punti relativi ai titoli culturali già attribuiti in sede di pubblicazione delle graduatorie provvisorie alludendo a non chiare e non giustificate

Non è prevista per questo genere di ricorsi.

Gent. Prof. Santoro, sono appena stata immessa in ruolo, ho scelto la sede di mia preferenza. La persona che mi precede in graduatoria non ha mandato delega e non si è presentata alle convocazioni, per la precisione il CSA non è proprio riuscito a contattarlo telefonicamente dato che non hanno avuto il tempo di inviare i telegrammi (così ci hanno detto). Quindi hanno fatto una nomina in meno tenendogli un posto. Vorrei sapere, se posso stare tranquilla per la sede che ho scelto o se questa persona ha ancora diritti di scelta sulle sedi qualora quella assegnatagli non sia di suo gradimento. Posso contattare la scuola che ho scelto o devo aspettare?

Contatti pure.

Sarebbe inoltre disponibile a mandarmi il libello per i neo assunti in ruolo?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Bari. Ho conseguito quest'anno il titolo di abilitazione SSIS all'insegnamento per la classe 49/A - matematica e fisica e sono, quindi, entrata nelle graduatorie ad esaurimento. In vista dell'assegnazione delle supplenze da parte del Provveditorato prevista per la fine di agosto, mi accingo a raccogliere la normativa in merito a congedo straordinario ed aspettativa per motivi di studio. Ho appreso, mio malgrado, che la questione è piuttosto complessa. Il problema è il seguente: non son riuscita a trovare in rete il testo delle note del MIUR del 7/10/2004, prot. n. 2365 e del 26/1/2005, prot. n. 238, dalle quali pare che si possa dedurre una nuova interpretazione del MIUR relativa al periodo di aspettativa per assegno di ricerca, ritenuto valido "a tutti gli effetti" come periodo di servizio (questo è quanto si legge un una delle FAQ che compaiono in rete). Le chedo, cortesemente, se può inviarmi le suddette note, nell'eventualità che io possa allegarle (unitamente ad altro materiale) alla richiesta di aspettativa.

Tutta la normativa è reperibile nei ns. archivi.

Salve, ho un quesito da sottoporle: mia moglie è stata nominata in ruolo il 25/luglio scorso con decorrenza giuridica 01 settembre 2007. Essendo io militare e trasferito d’ufficio lo scorso aprile, dopo tante domande con altrettante risposte diverse da sindacati e uffici scolastici provinciali sulla modalità e sulla possibilita i richiedere un trasferimento ai sensi della legge in oggetto. Così abbiamo fatto la cosa più semplice e naturale, secondo noi, cioè quella di presentare la domanda all’ufficio scolastico della provincia e non quella di arrivo. Abbiamo sbagliato? Era un diritto farla? Grazie

Sua moglie non può essere destinataria di alcun provvedimento di mobilità.

Gent. Pino Santoro, avendo rivevuto la proposta di assunzione a tempo indeterminato per la classe di conocorso A075 per una provincia e in attesa della stessa proposta in altra provincia, vorrei sapere qual è il tempo utile per effettuare la rinuncia per la prima proposta dato che nella seconda provincia stanno ritardando le convocazioni e probabilmente potrebbe intercorrere un mese o anche  più. La ringrazio anticipatamente.

Nessun problema.

Gentile professore, se si è contattati per iscritto per una supplenza da Graduatoria d'Istituto e ci si dichiara disponibili, sempre per iscritto, ad accettarla e a prendere servizio il giorno X , nel momento in cui arriva una proposta di supplenza da un'altra scuola, si può accettare questa seconda supplenza PRIMA DI PRENDERE SERVIZIO nella prima scuola? Le premetto che non mi interessa se si è eventualmente depennati o messi in coda nelle graduatorie della prima scuola: mi interessa solo sapere se sono "autorizzato" ad accettare la supplenza nella seconda scuola.

Veda il nuovo regolamento sulle supplenze.

VORREI SAPERE COME FARE PER CONOSCERE LA MIA POSIZIONE IN GRADUATORIA PER PERSONALE ATA 3 FASCIA COME ASSISTENTE AMMINISTRATIVO VISTO CHE NON RIESCO A TROVARLA DA NESSUNA PARTE. HO PROVATO A CHIEDERE ALL’ISTITUTO DOVE HO PRESENTATO A MANO LA DOMANDA TEMPO FA MA NEMMENO MI SONO STATI DI AIUTO: L’UNICA COSA CHE MI HANNO SAPUTO DIRE E’ CHE SECONDO LORO SE NON HO RINNOVATO L’ISCRIZIONE QUEST’ANNO NON SONO PIU’ PRESENTE IN GRADUATORIA. VI CHIEDO E’ VERO?

No.

Gentile Prof. Santoro, le invio nuovamente questa mail, essendo impossibilitata ad accedere al servizio outloock express, sperando di avere chiarimenti in merito ad una questione a me poco chiara: ho ottenuto l'abilitazione sulla classe di concorso A036 con concorso ordinario del 99; successivamente ho ottenuto la specializzazione sul sostegno. Sono stata poi inserita nella graduatoria aggiuntiva ai fini del conferimento della nomina a tempo indeterminato su posti di sostegno (art 3/bis legge 04/06/2004 n 143). Sono stata immessa in ruolo con decorrenza 1 settembre 2005 su posto di sostegno AD02. In questi giorni stanno avvenendo le nomine in ruolo ed io sono la prima della graduatoria di merito della classe di concorso A036, la stessa che mi ha permesso di iscrivermi nella lista del sostegno e di avere l'immissione in ruolo nel 2005 (è stato utilizzato il punteggio del concorso ordinario della A036). Il mio quesito è il seguente: posso ottenere l'immissione in ruolo sulla A036?

No.

Se no perchè?

Perché è già in ruolo nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso.

Gentile dott. Santoro, volevo avere una chiarificazione ad un dubbio che ho da tempo. Ho 23 anni e sono già laureato alla triennale in Scienze della formazione, indirizzo educatore sociale, sede di Bologna. Sono inscritto alla Laurea specialistica in Pedagogia. Solo con la laurea triennale è possibile riuscire ad entrare, come insegnante, in un corso C.F.P. per la formazione professionale?

Non la so aiutare.

Per la prima volta questo anno ho fatto la domanda come itp in terza  fascia sfruttando il diploma come perito chimico a Siracusa e provincia cosa devo fare per sostenere esami abilitativi nella mia zona a chi mi devo rivolgere

Non deve fare nulla.

Salve prof. Santoro, ho da farle una domanda cui tengo particolarmente: sono laureata in economia e commercio, mi piacerebbe insegnare matematica e quindi mi sto preparando alla SSIS per la classe A048 matematica applicata. Volevo chiederle, nel bando c'è scritto che coloro non laureati in matematica e fisica dovranno assolvere, una volta entrati dei debiti formativi in base agli esami sostenuti all'Università; questo significa che potrò ottenere in seguito l'abilitazione alle altre due classi di concorso?

No.

Se non è così, c'è un altro modo per ottenerla?

Si laurei in matematica, per esempio.

SONO INSEGNANTE ELEMENTARE .... PERO' ANCHE DIPLOMATO ISEF NEL 96! VORREI SAPERE SE POSSIBILE ABILITARMI IN QUALCHE MODO PER INSEGNARE ALLE MEDIE?

Sì, attraverso la SSIS.

Gentile Dottor Santoro, sono venuta a conoscenza dell'emanazione del bando per l'iscrizione alla scuola di specializzazione all'insegnamento secondario del Lazio; vorrei sapere se è possibile iscriversi essendomi laureata in Medicina veterinaria a marzo 2007. Vorrei inoltre sapere se , essendo in possesso del Diploma Magistrale (Liceo sperimentale psico-pedagogico) conseguito nel 1999, posso iscrivermi ai corsi di specializzazione per il sostegno.

Si iscriva.

Gentilissimo, sono una vostra iscritta, avrei un quesito da porvi: sono stata immessa in ruolo per A025 Disegno e Storia dell'arte liceo scientifico con decorrenza 1-09-2007, desidero sapere se posso svolgere l'anno di prova accettando sempre quest'anno una supplenza annuale su sostegno nelle scuole superiori secondo grado, in quanto specializzata su AD03 (AREA ARTISTICA) mantenendo quindi il ruolo su A025 e chiedendo nel 2008 l'utilizzazione su sostegno.

Sì.

Sono in possesso del “Diploma Assistente per Comunità Infantile”, chiedo se posso essere inclusa nella terza fascia per supplenze nella scuola materna. Premetto che sono stata inclusa nella graduatoria di circolo dal 2003 e nell’ultimo anno scolastico ho fatto supplenza nelle scuole materne statali per un totale di 80 giorni. Quest’anno nel presentare la domanda alla segreteria della scuola (entro il 23 .07.07) mi e stato contestato che il titolo in mio possesso non era idoneo, però potevo far valere i miei diritti acquisiti. Quali?

Se non lo sa lei?

Chiedo se quello che sostiene la scuola è giusto, e se così fosse cosa posso fare per venire fuori da questa situazione.

Dipende da quando si è diplomata.

Sono una collaboratrice precaria, nella scuola da me scelta c'è una collaboratrice che ha scelto con la priorità dell'art. 33 L.104 ma che nella graduatoria provinciale è di gran lunga sotto di me. Mi chiedo, nella graduatoria interna d'istituto la precedo io o mi precede lei?

Lei.

Caro Dott. Santoro, sono un assistente tecnico area AR02 che per qualche mese ha accettato la supplenza di Insegnante tecnico pratico di elettrotecnica. Quando ho fatto l'aggiornamento del punteggio i due mesi di ITP sono stati conteggiati con un valore nettamente inferiore che come assistente tecnico ( 0,10 invece di 0,50). Come mi devo comportare?

Maledica la sua scelta.

Gent.mo dott. Santoro, ho appena terminato e superato le fasi concorsuali del Corso Concorso Riservato per Dirigenti Scolastici (DM 3 ottobre 2006) nella Regione Marche e paradossalmente per una diversa valutazione dei titoli da parte della mia commissione esaminatrice rispetto a quella fatta da altre commissioni in altre regioni (vedi Umbria), non sono in posizione utile per essere nominato Dirigente Scolastico come vincitore di concorso sui posti messi a bando per il suddetto Concorso per l’anno scolastico 2007/08. Già incluso nella graduatoria generale di merito del Corso Concorso Ordinario (D.D. G. 22 novembre 2004), pubblicata il 2 maggio 2006 dal Direttore Scolastico Generale delle Marche, chiesi nella valutazione dei titoli per l’accesso alle fasi concorsuali del Corso Concorso Riservato il riconoscimento di un punto per l’inclusione in una graduatoria di merito, quella dell’ordinario appunto, per l’accesso ad un ruolo direttivo, così come previsto al punto 10 della tabella di valutazione dei titoli di servizio e professionali del relativo bando del corso concorso riservato che così recitava: “Per l’inclusione nella graduatoria di merito in concorso per titoli ed esami per l’accesso al ruolo direttivo (si valuta un solo concorso) Punti 1,00”. Tengo a precisare che le fasi concorsuali successive alla data di pubblicazione della graduatoria generale di merito (2 maggio 2006) del Corso-Concorso Ordinario prevedevano, all’epoca, modalità di assunzione dei vincitori di concorso attraverso la frequenza di un corso di formazione e un esame finale (cancellato successivamente dalla finanziaria), ma che tali eventi non modificavano in alcun modo la mia appartenenza alla graduatoria generale di merito del corso-concorso ordinario già pubblicata. Sta di fatto che in Umbria l’appartenenza alla graduatoria generale di merito del Corso-Concorso Ordinario pubblicata dopo la selezione per titoli e per esami scritti e orali ha dato diritto al riconoscimento di un punto nei concorsi successivi, nelle Marche no perché (questa la motivazione ufficiosa) al momento della richiesta del riconoscimento del punto non si erano ancora concluse le fasi procedurali di assunzione dei vincitori di concorso ordinario che sarebbero dovute avvenire dopo la frequenza di un corso di formazione dei soli vincitori e secondo un posizionamento di questi ultimi in una graduatoria di merito a loro riservata. Secondo lei chi ha ragione e come è possibile che su una questione di tale importanza ci siano a livelli istituzionali pareri opposti?

Io sto con le Marche.

Gent. Prof. Pino Santoro, è possibile che in futuro vengano unite le graduatorie della classe A048 con la A047, per formare un'unica classe?

Non lo so.

La mia laurea specialistica LS84, appena conseguita, mi permette di insegnare la A048, ma considerato che è una classe praticamente ferma volevo chiederle un parere: mi convienre fare due anni di ssis per la A048 o mi conviene conseguire una seconda laurea specialistica LS91 (in cui già so che mi verranno riconosciuti gran parte degli esami già sostenuti) che mi permetta di insegnare la A047 (e poi abilitarsi magari con un concorso)?

Propendo per questa seconda ipotesi.

Gentilissimi, sono un insegnante di sostegno di scuola elementare. Nel lontano 1985 vinsi il concorso di scuola elementare per il sostegno in provincia di Reggio Emilia, presi servizio il 10 settembre dello stesso anno ma, ahimè fui costretta a dare le dimissioni il 30 dicembre per motivi personali. Nel contempo avevo vinto un altro concorso presso altro ente, il Comune di Caltagirone, dove svolgo da 22 anni lavoro di impiegata. Il mio amore per l'insegnamento però prevale sempre e adesso ho maturato la decisione di lasciare questo impiego e riprovare compatibilmente con i posti in dotazione, con l'insegnamento di sostegno. Desidero sapere quando e come posso fare per presentare domanda di incarico nella provincia di Catania e che possibilità ho di essere inserita in graduatoria e quindi di lavoro.

Penso nessuna.

Vorrei sapere inoltre a quale sindacato specifico nella mia città, Caltagirone (CT), rivolgermi personalmente per avere più dettagliatamente spiegazioni in merito.

I sindacati non sono in grado di dare spiegazioni. Quasi mai.

Salve professor Santoro volevo sapere quando saranno pubblicate le graduatorie d'istituto?

Mah...

Egr. Prof. Santoro, spero vivamente che lei possa aiutarmi: sto cercando la graduatoria del concorso ordinario classe A030 indetto in Lombardia nel 1990. Mi hanno detto che esiste solo in forma cartacea presso le sedi sindacali. E' davvero impossible trovarlo in rete?

Ritengo di sì.

Caro Santoro vorrei farle una domanda alla quale nessuno mi ha saputo ancora rispondere. Vorrei sapere se quando uscirà l'aggiornamento ATA di assist. tecnico area ar02, potrò inserire per acquisire ulteriori punteggi l'idonietà a due concorsi in polizia superando gli scritti di entrambi con un punteggio di 6,14 ma purtroppo non ho avuto la fortuna di essere chiamato per le visite mediche e quindi lavorare in polizzia perchè si sono fermati in graduatoria a 7,00 e nn sono più andati avanti, la prego di rispondermi perche se ciò è fattibile il prossimo anno potrei alle convocazioni essendo un precario avere un punteggio più alto.

No.

Gentilissimo Prof.re Santoro, saprebbe dirmi perchè quando mi sono abilitato nel 2001 (classe di concorso C300) ai sensi dell'O.M. 33/00, il CSA non applicato il D.M. 354/98 sugli ambiti disciplinari, e quindi non mi ha inserito anche nella classe di concorso C310, mentre con i corsi speciali indetti ai sensi della legge 143/04, i vari CSA di Italia hanno applicato tale decreto?

No, non lo so.

Sono diplomato di clarinetto e ho fatto domanda di inclusione nella graduatoria di terza fascia di clarinetto per le supplenze. Possiedo anche il diploma di maturità magistrale ma mi hanno detto che questo diploma non mi viene considerato come altro titolo di studio perché inferiore a quello di clarinetto. E' vero?

Non mi risulta.

Gent.issimo Sign.Santoro sono una docente inserita nelle graduatorie permanenti per la classe di concorso A050 e vorrei sapere come è possibile che il ministro preveda l'esaurimento delle graduatorie per il 2010 (informazione letta su diversi giornali).

Missione impossibile.

Vorrei conoscere la posizione in graduatoria di concorso dell'ultimo convocato per l'immissione in ruolo in Reg. Campania per le classi A345 e A346 (Inglese)

Non lo so.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se nel 2009 ci saranno nuovi concorsi per insegnanti della scuola materna e primaria e se oltre ai laureati in scienze della formazione primaria potranno partecipare anche coloro che sono in possesso del vecchio diploma di istituto magistrale? Io purtroppo non superai gli ultimi concorsi che bandirono nel 99 e sono fuori in quanto non ho nessun altro concorso vinto in passato, però ogni tanto mi chiamano dalla terza fascia dei circoli con il solo diploma di istit. mag che possiedo.

Al momento non sappiamo nulla.

Ho insegnato francese alle Isole Tremiti nell'anno 2005/6. Essendo in terza fascia, quest'anno ho fatto la domanda ai presidi. Come posso far valere il doppio punteggio accumulato contanti sforzi? (tutti i venerdì prendevo l'elicottero per raggiungere l'isola). La segreteria mi ha dato 10 giorni di tempo per accertarmi della normativa, non ho trovato notizie da nessuna parte.

Neanch'io.

Gentile Prof. Santoro, sono un docente precario abilitato all'insegnamento di Ed. Fisica e specializzato sul sostegno. Sono stato convocato per stipula di contratto a tempo determinato su posto di sostegno. Vorrei sapere se sono obbligato ad accettare la nomina su posto di sostegno, perchè, se fosse possibile, vorrei rinunciare al predetto posto per accettare una nomina sull'insegnamento di Ed. Fisica. In particolare la rinuncia alla nomina sul sostegno impedisce di accettare successivamente nomine sulle proprie discipline di insegnamento in seguito a convocazione da graduatorie ad esaurimento o da graduatorie di istituto?

No.

Ciao sono un insegnante di trattamento testi ma è vero che esistono 2 modi per ottenere l'abilitazione per l'insegnamento? Cioè il corso di SSIS che dura 2 anni e il corso avendo 360 giorni di supplenza

No.

Gentile Santoro, mi rivolgo ancora a lei perche' ho un dubbio che mi assilla. Dato che sono stato immeso in ruolo in una regione distante da quella dove risiedo (li sostenni il concorso del 2000), mi avvarro' dell'art. 33 del ccnl, secondo il quale potro' accettare incarichi a tempo determinato anche nella mia provincia su altra C.D.C. Dato che pero' questa supplenza mi sara' attribuita dalle G.I. la cui  uscita e' prevista chissa' quando (azzardo: dicembre?) mi chiedo: posso chiedere al dirigente  scolastico della scuola dove dovrei prendere servizio, l'applicabilita' dell'art . 33 anche con contratto fino alla nomina dell' avente diritto (quello che dovrebbero farmi fino all'uscita delle graduatorie  definitive)?

No.

E in altenativa, posso chiedere l'aspettativa per motivi di studio o di famiglia sino a quando non  stipulero' il contratto fino al termine delle attivita'  didattiche, cioe' all'uscita delle  G.I. definitive?

Sì.

Egregio Prof. Santoro, grazie per la sua gentile collaborazione, in questo mare magnum di caos. Sono ancora docente precario e, in questo periodo di estenuante attesa per la definizione dell'organico di fatto, mi chiedo: i pensionamenti del 2007 che produrranno posti a partire dal prossimo settembre, compariranno nell'organico di fatto?

Sì.

E' possibile che in una classe di concorso per cui ci sono poche disponibilità i temutissimi tagli agli organici annullino le nuove disponibilità apportate dai pensionamenti?

Sì.

Nel concorso di scuola dell'infanzia del 2000, mi sono stati tolti dei punti, siccome ho avuto problemi gravi non mi sono proprio interessata. Volevo sapere se a distanza di tempo c'è ancora qualcosa da poter fare e a chi devo rivolgermi. Grazie!

No.

Gentilissimo, sono un insegnante precario in possesso di due abilitazioni, già inserito nelle graduatorie ad esaurimento. Con l'iscrizione a una SISS è possibile ottenere la specializzazione nel sostegno e/o una nuova abilitazione da inserire poi successivamente nelle graduatorie ad esaurimento alla prossima riapertura?

Sì.

Quale saranno le nuove modalità di reclutamento nel mondo della scuola? Nuovi Concorsi ordinari abilitanti (vecchia maniera) o concorsi riservati a chi sia già in possesso di abilitazione SISS?

Non lo so.

Caro professore, vorrei un informazione ho svolto servizio civile in una scuola materna. La mia domanda è questa, ho la possibilità di integrarmi nelle scuole materne anche senza abilitazione?

No.

Buongiorno, sono laureata in lettere e ho in tenzione di iscrivermi alla facoltà di Scienze della formazione per poter insegnare nelle scuole elementari. Ho molta esperienza con i bambini ed i ragazzi perchè per diversi anni ho svolto la mansione di educatrice in un centro di formazione professionale per ragazzi disabili. Mi piacerebbe poter fare qualche supplenza mentre continuo a studiare e mi è stato detto che per questo non è necessario avere un'abilitazione. E' vero?

Sì.

Conseguendo una laurea in scienza dell'educazione e poi una specialistica in scienze pedagogiche è possibile accedere alle graduatorie permanenti per insegnare alle scuole elementari

No.

Gent.mo Pino, finalmente, dopo lunghi anni, sono sato immesso in ruolo nella classe di concorso A043. Visto che in segreteria ho trovato del personale con le idee molto confuse in merito, vorrei sapere gentilmente quali sono i documenti da presentare. In poche parole (ti confesso che ho tanto aspettato questo momento!), ti chiedo l'invio del celebre libello contenente le istruzioni per i docenti neo immessi in ruolo. Un caro saluto e buona estate, con grande stima

Va bene.

Mi sono laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive laurea triennale classe 33 e vorrei sapere se posso fare la SSIS, se non posso farla per insegnare che specialistica dovrei fare la 75/S o la 76/S?

Dovrebbe.

Gentile Sig. Santoro, sono attualmente dipendente part-time presso un'azienda commerciale e vorrei sapere se sia possibile chiedere l'aspettativa nel caso di supplenze scolastiche. L'aspettativa deve avere una durata minima e massima? Se il datore di lavoro fosse d'accordo è possibile alternare frequentemente supplenze e lavoro dipendente?

Non può.

Gentile Prof. Santoro, sono entrata quest'anno di ruolo nell'A048 in Calabria tramite concorso ordinario. Attualmente vivo in prov. di Verona dove sono seconda nella graduatoria permanente della provincia di VR nell'A049; qualora, per svariati motivi, riuscissi a rinviare l'anno di prova in Calabria potrei accettare, l'anno prossimo, un'eventuale ulteriore immissione in ruolo in Veneto (VR) nell'A049 facendo in tale classe l'anno di prova?

Sì.

Gentile Dott. Santoro, sono laureata in studi comparatistici (inglese e giapponese come lingue quadriennali), e a settembre vorrei accedere al concorso della Ssis presso l'università di Roma, dove ci sono 30 posti per la lingua inglese (classe A345-A346). Tuttavia, secondo il decreto ministeriale del 22 febbraio 2005 (D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005 e relativo Allegato A, con cui, ad integrazione del D.M. n. 39 del 30 gennaio 1998), la classe a cui appartiene la mia laurea è la 45-46. Per questo sono confusa e non so come fare ad iscrivermi al concorso. La classe 45-46 equivale alla classe A345-A346 richiesta per l'esame della Ssis?

Sì.

Buongiorno avrei bisogno di ulteriori informazioni riguardo alle assunzioni per bidelli e annessi nel comune di Roma

Le chieda al CSA.

Gentile prof. Santoro che tipo di valutazione è prevista per il personale educativo circa i diplomi di scuola secondaria superiore, per chi è gia inserito nelle gae, alla luce delle nuove disposizioni per l'inserimento in terza fascia d'istituto?

Quelle stabilite dalle tabelle di valutazione del punteggio.

Buongiorno, signor Santoro. Ho 22 anni e ho un diploma di liceo scientifico Tecnologico del progetto Brocca. Con questo titolo di studio posso accedere alle graduatorie come insegnante di laboratorio di fisica, chimica, matematica e sistemi automatici? E come supplente? Grazie in anticipo.

Veda il DM 39/98.

Egr. Santoro, sono una precaria abilitata all'insegnamento e vorrei sapere se, in base alla Tabella di valutazione ex L. 296/2006 C.1, alla seconda laurea di durata triennale vanno attribuiti n. 3 punti, oppure occorre integrare con altri 2 anni di specializzazione. La prima laurea conseguita è in Economia e Commercio, la seconda in Scienze Politiche. Preciso anche che ho già conseguito altri 3 titoli culturali di cui al punto c.7 e c.8 in altri anni accademici.

La laurea triennale non è di livello pari.

Salve vorrei sapere perche' non mi hanno valutato all'atto della domanda di aggiornamento la riserva n, avendo presentato il certificato di disoccupazione di agosto 2006 e avendo accettato l'incarico di posto vacante dal 01\09\2006 al 31\08\2007 e non mi sono lincenziata prima del 18\04\2007 essendo la scrivente docente di sostegno per non creare problemi alla bambina diveramente abile? Praticamente ho perso il ruolo e non potro' mai inserire la riserva n se accetto un incarico annuale secondo l'ultima sentenza del Consiglio di stato?

Ja.

Cosa dovrei fare adesso o al prossimo aggiornamento per far valutare la mia posizione come riservista?

Licenziarsi per tempo.

Buongiorno. Un quesito: si può chiedere il trasferimento dalla ssis di una città, cui si è regolarmente iscritti, alla ssis di un’altra città?

Dubito.

Gentilissimo dott. Santoro, ho presentato domanda di inserimento in graduatoria III fascia d'istituto come ITP per la classe C320 ma non mi è chiara la valutazione dei titoli culturali FOR.COM. Le ripropongo i miei quesiti: la FOR.COM rilascia un attestato di corso post-diploma di Perfezionamento (per lo sviluppo della professionalità), durata annuale, 1500 h, 60 crediti formativi. Quale punteggio viene attribuito per i non abilitati di III fascia in graduatoria di istituto? A me sembra di capire punti 1.

1 punto.

Quali sono i corsi annuali, 1500 h, 60 crediti, che danno diritto a punti 3 sempre per i non abilitati, ITP, in III fascia di istituto? I corsi IFTS  danno diritto ad un punteggio per gli ITP?

No.

Egr. professore, sono due anni che insegno, presso un Istituto industriale con nomina del Preside fino al 30 Giugno, attività alternativa all’ora di religione (A044) deliberata dal Collegio Docenti. Mi è riconosciuto il punteggio? Ho una laurea quadriennale in DAMS.

Sì, come altra attività di insegnamento.

Gentilissimo signor. Santoro, sono una ragazza di 26 anni laureata in scienze politiche (v.o.) indirizzo amministrativo+un'esame in demografia con cui ho svolto la mia tesi, nell'anno 2005/2006, ho saputo che noi laureati in scienze politiche non possiamo insegnare, mi rivolgo a lei per saperne di più, in quanto mi sembra ingiusto avendo una cultura generale il fatto che non ci è concesso di insegnare; inoltre mi rivolgo a lei per un'altro mio problema, (ringraziandola anticipatamente), attualmente scrivo come hobby per un giornale quindicinale della mia città, ma vorrei alcune indicazioni o meglio, alcuni consigli di sbocchi professionali che potrei fare, abito a Lamezia Terme ed è molto difficile per me trovare lavoro o creare lavoro, ecco perchè mi rivolgo a lei come un maestro di sapienza in quanto ho molta stima per lei e sono sicura che spero potrà darmi una mano.

La ringrazio per l'epiteto, in verità fin troppo lusinghiero, ma non la so aiutare.

Gentilissimo Dott. Santoro, speravo in un suo aiuto per risolvere una situazione che mi sta molto a cuore, invece non ho ricevuto nessuna risposta alla mia email. La invio di nuovo confidando in un suo chiarimento riguardo la valutazione dei titoli culturali nelle graduatorie ad esaurimento. Avendo già 6 punti pregressi di titoli culturali (3 punti per un corso di perfezionamento universitario annuale con esame finale di 300 ore e 3 punti per un Master di 60 CFU e 1500 ore) avendo conseguito altri 2 Master di 60 crediti CFU e 1500 ore ho diritto a 10 punti di titoli complessivi? All'USP mi stanno facendo problemi e me ne hanno attribuiti 9 sostenendo che il software non accetta più di tre corsi da 3 punti. Non mi sembra giusto visto che il corso di perfezionamento è stato valutato in tal modo in base ad una vecchia tabella di valutazione e non corrisponde, invece, ad un Master. Confido nel suo aiuto... Grazie

Io non sono in grado di modificare il software.

Gent.m Pino Santoro, se un neo-immesso in ruolo dalla graduatoria di concorso accetta il ruolo durante la conferenza di sevizio, ma vi rinuncia dopo un solo giorno dall'inizio dell'anno scolastico, la cattedra a cui ha rinunciato deve essere assegnata al primo non immesso della stessa graduatoria in quello stesso anno o no?

No.

Salve! Ho bisogno di un'informazione: dopo aver conseguito l'abilitazione nella classe a/36 e a/37 con la ssis quali materie posso insegnare nelle scuole medie inferiori e superiori e in quali tipi di scuole (es: licei, tecnici e professionali).

Mi scusi: ma davvero non lo sa?

Salve professor Santoro, questa è la prima volta che mi metto in contatto con lei e spero vivamente che possa dare una risposte esaustiva, almeno lei, alla mia domanda. Sto per laurearmi in Scienze della Formazione all'indirizzo di Pedagogia dell'Infanzia (laurea triennale nuovo ordinamento a Lecce). Da una delle risposte che ha dato, ho scoperto (e non è stata una bella scoperta!) che per insegnare nelle scuole materne ed elementari occorre la laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ora, quello che mi chiedo è: quali prospettive di lavoro avrò con la mia laurea?

Pari a zero.

Egr. Prof. Santoro, sono laureata in Filosofia (indirizzo scienze umane, classe A036).. so già che per poter insegnare devo conseguire l'abilitazione presso la S.S.I.S; ho pure presentato domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto... rimangono altre "vie" che non conosco per poter accedere all'insegnamento.

Quelle del Signore, che però sono infinite.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter