presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/818
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilmente, mi interesserebbe sapere quali lauree sono necessarie per accedere al concorso per dirigente scolastico.

Una qualsiasi.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante precaria di tedesco con laurea conseguita nel 1994 (tedesco quadriennale, inglese triennale). Le ho già scritto altre volte, poiché sono alla ricerca di un percorso che mi permetta di entrare in ruolo ancora in vita. Con le mie abilitazioni in tedesco e inglese (concorso ordinario) non ho speranze. Ultimamente mi è venuto in mente di fare degli esami integrativi di spagnolo per ottenere i requisiti per poi abilitarmi in spagnolo. Ho scritto a vari atenei che, però, mi hanno risposto che non sanno se ciò sia possibile. Mi può aiutare magari indicandomi una normativa di riferimento?

DM 354/98.

Nella mia classe di concorso A059 sono inserito in posizione utile in GE per avere un incarico annuale a TD; sono infatti disponibili molte cattedre di 18 ore e diversi spezzoni di 6 ore che però quest' anno non saranno assegnati dall'USP, ma dai Dirigenti Scolastici. Per motivi personali quest'anno mi trovo nell'esigenza di dover scegliere un incarico di sole 6 ore e pertanto, quando convocato dall'USP, rinuncerò ad una cattedra piena per poi attendere che mi chiami il Preside di una delle scuole con spezzoni disponibili. La mia domanda è: verrò depennato dalla GE, essendo la sua validità biennale non potendo più quest' altro anno aspirare ad un incarico di 18 ore? Nel caso di depennamento verrei depennato solo dalle GE per le supplenze o pure da quelle per il ruolo? Grazie moltissimo.

Veda il DM 13 giugno 2007.

Gentile professore, ho appena dato un'occhiata al sito perchè vorrei chiederLe un aiuto... poi, visto le risposte che da probabilmente non ci farà neanche caso... ma voglio provarci lo stesso... Sono una ragazza di 23 anni (compiuti a Giugno) diplomata in Tecnico della Gestione Aziendale con 94/100, ho un diploma che non è quello che volevo ma pur di andare a scuola e studiare... il mio desiderio è sempre stato quello di poter insegnare alle materne o alle elementari..i.. i miei genitori venendo da un paesino di provincia, peggio ancora del SUD partenopeo... non volevano che continuassi gli studi e così ho dovuto accontentarmi, lo stesso si è poi ripetuto per l'università... ora vivo da sola in Toscana e faccio la segretaria in un vivaio ma il mio chiodo fisso è poter aiutare i bambini nella loro formazione e sbocco nella società sin dall'inizio ma non so proprio come poter fare adesso che ho tante spese... la mia domanda è: che Lei sappia esiste un modo di formazione o sbocco per le sfigate come me....???

Penso di no.

SALVE SONO UNA LAUREATA IN EDUCATORE DELL'INFANZIA (1 LIVELLO) FINITO QUESTO CICLO MI CHIEDEVO QUALE ERA LA STRADA PIù GIUSTA PER ARRIVARE ALL'INSEGNAMENTO. GIRANO VOCI CHE IL SISSIS NON ESISTERA' PIù TRA UN PAIO DI ANNI, QUINDI COME POTRO' ABILITARMI?

Laureandosi in scienze della formazione primaria.

Gentile Pino, poichè la tua risposta è stata chiara: un insegnante di ruolo non può accettare diciannove ore, prima del conferimento delle supplenze (questo ha provocato un danno ad precario che all'USP ha avuto uno spezzone di 17 ore fino al 30/6). Cosa si può fare ora per rimediare a questa situazione?

Penso davvero molto poco.

Caro prof. Santoro, sono un'insegnante immessa in ruolo a decorrere dal 1 settembre 2007, vorrei sapere se posso da subito chiedere al preside il collocamento in aspettativa usufruendo dell'art.18, comma 3 del CCNL 24/7/2003 per potere lavorare in un altro comparto della pubblica amministrazione (Regione)?

Sì.

O ciò è possibile dopo il periodo di prova?

No.

Gentile Pino Santoro, posso far valere il servizio prestato sul sostegno, da un incarico a tempo determinato, dalla graduatoria di sostegno per la scuola media sulla classe di concorso di strumento musicale (graduatoria permanente o terza fascia di istituto) come servizio specifico di strumento?

Sì.

Posso accedere al test di scienze della formazione primaria ed eventualmente all'iscrizione se sono in possesso del diploma magistrale quadriennale, ma non dell'anno integrativo? Come potrei conseguire ora l'anno integrativo se non esiste più l'istituto magistrale? Grazie!

Dovrebbe acquisire la maturità quinquennale.

Buongiorno. Sono un’insegnante di sostegno di Ancona entrata in ruolo nel 2005 nella provincia di Macerata. Non essendo ancora trascorsi tre anni non posso ancora chiedere il trasferimento nella mia provincia (Ancona) ma ho comunque ottenuto l’assegnazione provvisoria. A fine Agosto potrebbero convocarmi per il ruolo nella mia disciplina (Inglese) e se così fosse e dovessi essere costretta a scegliere una provincia diversa da Ancona (per esempio Ascoli Piceno che sarebbe molto lontano!) dovrei per forza fare il primo anno di ruolo nella sede assegnata, anche se lontana o posso usufruire dell’assegnazione provvisoria nel sostegno che ho già ottenuto? Insomma se in Agosto venissi nominata in ruolo ad Ascoli devo per forza fare lì il primo anno o c’è qualche escamotage per poter restare nella mia provincia o città? Sono sposata ed ho una bambina di 2 anni e mezzo. L’anno di prova con il relativo corso l’ho già fatto nel 2005. Conosco una ragazza che, non so come, ha ottenuto l’assegnazione provvisoria subito il primo anno appena nominata.

Non so come neanch'io.

Buonasera, vorrei un'informazione, tra poco scade la domanda per essere ammessi a partecipare ai test di ammissioni per scienze della formazione primaria, vorrei sapere se con la laurea in scienze dell'educazione si può accedere, dopo aver passato il test, ad un anno superiore al primo, poichè ho sentito così anche se non mi spiego come si fa per i laboratori e il tirocinio obbligatori.

Non lo so.

Inoltre volevo sapere se finendo i 4 anni potrò insegnare alle materne o elementari o ci sarà qualche nuova legge che invaliderà tale laurea?

Potrà insegnare.

Spero in una risposta visto che i miei 4 anni di università per ottenere la laurea in scienze dell'educazione mi sembrano oggi anni persi date le poche possibilità di lavoro. Grazie molte e mi scusi per essermi dilungata troppo.

La scuso.

Gentile dottor Santoro, desidero sapere se con il diploma di istituto magistrale posso insegnare in asili nido comunali.

Non ne ho la più pallida idea.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un docente precario iscritto alle GE e contemporaneamente frequento un dottorato di ricerca. So che esiste la possibilità, avendo letto varia giurisprudenza, per chi ottiene un incarico a TD, durante le convocazioni dell'USP, di chiedere l'aspettativa per motivi di studio (in questo caso il dottorato) come chi è di ruolo, ma... il mio quesito (a cui non ho trovato risposta dalla letteratura che ho consultato, come detto sopra) è il seguente: chi, come il sottoscritto, volesse mettersi in aspettativa non retribuita (essendo vincitore con borsa) per motivi di studio, maturerebbe ugualmente i 12 punti l'anno, pur non avendo prestato servizio, o no?

Sì.

Sono molto confuso in proposito, anche perchè ottengo diverse risposte da persone diverse! Una mia collega che è stata all'USP ha detto che il punteggio viene maturato (cosa che è stata confermata anche a me da una mia seguente visita al provveditorato), ma... proprio ieri un'altra mia collega mi ha fatto risorgere il dubbio perchè mi ha riferito che è stata al USP e le hanno risposto che i punti non vengono maturati perchè in realtà non si sta facendo servizio! Da non credere...lo stesso USP!!! A chi devo credere? La prego di darmi una risposta e, se è possibile, anche la normativa di riferimento in proposito! Lo chiedo perchè dalla possibilità o meno di maturare punteggio dipenderanno le mie scelte alle convocazioni...! Grazie sempre per il Suo interessamento.

Prego.

Chiedo scusa, vorrei sapere se delle immissioni in ruolo fatte il 27 agosto avranno validità solo giuridica oppure effettiva?

Effettiva.

Gentile Professore, sono una neo-laureata in lingue e letterature straniere che ha fatto le domande di inclusione in terza fascia per i seguenti insegnamenti: francese per gli istituti secondari, italiano, storia, geografia, francese e inglese alle scuole medie; inglese alle scuole elementari. Con mia sorpresa mi è stato detto che per insegnare alle scuole elementari devo assolutamente avere il diploma magistrale (io possiedo la maturità scientifica), o la laurea in scienze dell'educazione. E' vero? Non è sufficiente la mia laurea in lingue, per insegnare l'inglese alle elementari?

No.

Sono inserita in terza fascia nella graduatoria per la scuola materna della città di Napoli al 1543 posto, quindi penso ci voglia tempo per l'immissione in ruolo. Ma un sindacato mi dice che potrebbe volerci poco forse un paio di anni... potrebbe essere vero?

Evviva il sindacato!

Gentile dott. Santoro, sono un docente ITP che insegna in un istituto professionale. Volevo chiederle se e normale ma sopratutto possibile che nella scuola in cui insegno da ben sei anni non hanno mai provveduto a nominare un assistente tecnico nell'area di mia competenza ar27, questo significa che svolgo la mia didattica da solo in un laboratorio con a volte anche 28 alunni con le conseguenze organizzative che tutto questo comporta.

Ed io cosa devo dirle?

Salve, sono una docente di sostegno a tempo determinato di scuola elementare. Da sei anni ricevo l'incarico annuale dal c.s.a di Napoli. Attualmente mi trovo in interdizione anticipata per gravidanza a rischio e sono al settimo mese di gravidanza. A fine agosto sarò convocata dal c.s.a per la scelta del nuovo incarico. La domanda che le pongo è la seguente: trovandomi in regime d'interdizione anticipata fino al 10 settembre, dopodichè comincia l'astensione obbligatoria, potrò recarmi personalmente a scegliere la nuova sede di lavoro e a firmare il relativo contratto oppure dovrò delegare qualcuno?

Può recarsi a scegliere la sede.

Essendo già in ruolo come collaboratrice scolastica, in attesa di essere chiamata come vincitrice di concorso per a.a. chiedo a lei come capire se il contingente per Massa c. era di tre posti portato a 4 per assenza di graduatoria di dsga siano entrati 5 da graduatoria permanente e due da concorso riservato, tenendo presente che i riservisti essendo già di ruolo non dovrebbero far numero sul contingente poichè è solo una variazione giuridica ed economica della posizione e che possono essere chiamati in eccedenza al contingente, inoltre per questi posti dati hai riservisti ne entrano altrettanto di precari; sapendo che la prima precaria in graduatoria sta già svolgendo lavoro da dsga come può essere vincitrice e quindi far numero per A.A. Come da articolo di giornale locale sono arrivati alla 5° nomina dei precari e alla 2° dei riservisti.

Lo chieda al CSA.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono inserita al 9° posto nella graduatoria ad esaurimento della mia provincia per la classe di concorso A050 e 20° per la AD02 (sostegno), per due anni consecutivi ho lavorato sul sostegno presso una scuola ubicata lontano dalla mia abitazione e da quella di mio padre che assisto, presso la quale mi piacerebbe ritornare. Il mio quesito è il seguente: essendo beneficiaria della legge 104, art. 33, commi 5 e 7 per assistenza al padre in situazione di handicap e considerando che al mio csa ancora non sono sicuri se ho diritto alla precedenza con priorità assoluta nella scelta della scuola situata però vicino all'assistito o è un titolo di preferenza, ossia a parità di punteggio ho la precedenza nella scelta di qualsiasi scuola, come hanno fatto per gliincarichi l'anno scorso. Nel caso in cui ho la priorità della scelta della scuola situata più vicino all'assistito e tale scuola, seppure più vicina, non mi aggrada posso dichiarare, prima o in seduta stante, di rinunciare al diritto di precedenza nella scelta della sede e aspettare il mio turno?

Sì.

Gentile Dr Santoro, ho conseguito la laurea quadriennale in sociologia (v.o.) e vorrei sapere se posso insegnare e come (almeno per le supplenze).

Veda il DM 39/98.

Sarei interessato alla SICSI ma ho verificato che mi mancano almeno quattro esami per accedere alla classe di concorso 36/A; inoltre dal prossimo anno non esisterà più la SICSI; le vorrei porre due quesiti: posso candidarmi per le supplenze anche senza aver dato gli esami per rientrare nella classe 36/A?

No.

Se non c'è più la Sicsi come posso fare per insegnare?

Bella domanda...

Gent. Prof Santoro, sono una ragazza che ha appena conseguito il diploma alberghiero e vorrei sapere se come dicono, per l'assegnazione del tiotolo di studio in docente di ristorazione basta possedere il diploma e se devo fare eventualmente qualche concorso. In linea generale cosa devo fare?

Qualche concorso.

Sono un’insegnante a t. i. di scuola primaria in possesso dell’abilitazione alla classe di concorso A345- 346 (corso di abilitazione riservata a. s. 2000/01), come posso iscrivermi nelle graduatorie permanenti provinciali di Bari.

Non è più possibile.

SONO UNA RAGAZZA LAUREATA IN TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (PROFESSIONE SANITARIA 3anni). Volevo sapere come posso fare a far riconoscere i miei titoli di studio in Spagna... qual'è la documentazione che serve e chi devo contattare?

Davvero non lo so.

Gentilissimi, sono una studentessa iscritta all'ultimo anno di specialistica in economia a Verona. Mi chiedo se posso già iniziare il siss o se devo prima laurearmi.

La seconda che hai detto.

Cosa sono le convocazioni per surroga? Riguardano solo chi è di ruolo? Sono al 62° posto in graduatoria, è possibile che riguardino anche me?

Mah...

Qualcno ha uno scritto fatto negli anni precedenti classe 36/A psicologia per l'esame di ammissione alla SILSIS.

Può darsi.

Gentile professor Santoro, desidero avere un suo parere su tale questione: mia figlia è iscritta da tre anni alla facoltà di scienze della formazione primaria a Firenze (non ha frequentato molto poichè si è anche dedicata alla danza classica al balletto di Toscana) ed ha sostenuto 15 esami, ora chiede il trasferimento all'università di Urbino, luogo più vicino a casa, e viene a sapere che in base ad alcune modifiche del Ministro Fioroni, doveva presentare un domanda di iscrizione alle graduatorie permanenti della provincia di Pesaro entro un termine purtroppo scaduto. Può ancora fare qualche cosa?

No.

Gentile dott. Santoro, sono una laureata (17/07/2007) in Dams indirizzo Arte v/o ed ho effettuato due domande di iscrizione (inoltrate on-line) per l'ammissione ai test della SSIS, preferendo quali classi di laurea le: 43/A, 50/A e 37/a. Successivamente leggendo più attentamente mi è sembrato di capire (sono una "novellina" di Internet...ahimé!) che per la mia laurea le classi alle quali potevo accedere erano le classi: 61/A, 28/A, 25/A, 31/A, 32/A, 23/A. Se è così allora, avendo scelto due classi diverse da quelle or ora elencate, rischio di essere esclusa dalle prove relative all'espletamento dei test? E non dovrei essere avvisata in tempo utile per "rimediare" in qualche modo? Ringraziandola anticipatamente mi è gradito porgerle distinti saluti.

Veda il DM 39/98.

Gentile dott. Santoro ho bisogno di una sua consulenza. Vorrei presentare domanda di inserimento nella terza fascia personale ATA il mio di laurea essendo più elevato del voto di diploma di ragioneria, verrebbe considerato?

No.

L'attestato di qualifica "operatore computer" fa aumentare il punteggio anche a chi ha già conseguito patente europea del computer?

No.

Salve. Volevo chiederle questo: sono stata chiamata ad insegnare religione nella scuola dell'infanzia in provincia di Lucca. Per me è la prima esperienza. Sono di Salerno porterò con me mia figlia che ha due anni. Ho diritto alle agevolazioni e sa dirmi lo stipendio di un insegnante di religione?

Veda il CCNL della scuola.

Carissimo sign. Santoro, ho presentato domanda per la terza fascia. Vorrei sapere quando usciranno in linea di massima le graduatorie d'istituto ovvero vorrei capire se vengono pubblicate su internet o devo andare presso l'istituto in cui ho fatto la domanda. Grazie

Non glielo so dire.

Egregio prof Santoro, sono una laureata in veterinaria, vecchio ordinamento, e vorrei saper quale materie posso insegnare nelle scuole (medie e secondarie)

Veda il DM 39/98.

Buonasera professore, sono diplomata in "tecnico ai servizi sociali" nel 2002, laureata in scienze dell'educazione nel 2005, a fine anno mi laureo per la specialistica di Consulenza Pedagogica; vorrei sapere a quale concorso potrei partecipare per insegnare?

Veda il DM 39/98.

Insegnante neo-immessa in ruolo (dal 1° settembre 2007); è incinta e la data presunta del parto è il 30 settembre 2007. Non è intenzionata a “sopportare” un viaggio interregionale. Cosa comporta la mancata presa di servizio e come si raccorda con il periodo di astensione lavorativa obbligatorio?

Nulla.

Sono stata immessa in ruolo dalla graduatoria del Concorso ordinario per la scuola elementare il 20.07.2007 e sono in attesa di sottoscrivere il contratto presso la scuola elementare prescelta con decorrenza dal 1.09.2007. Fino a tale immissione in ruolo ho svolto il servizio sulla classe di concorso A050 - AD02. Il mio quesito è pertanto il seguente: poiché alla fine di questo mese verranno assegnate le supplenze annuali posso accettare l'incarico fino al 30.06 2008 per la classe di concorso A050-AD02 al fine di incrementare il punteggio su tale graduatoria senza dover rinunciare al contratto a tempo indeterminato presso la scuola elementare?

Sì.

Se ciò è possibile quali sono le modalità e i tempi per poter procedere in tal senso.

Attendere le convocazioni.

Salve io volevo sapere se nella provincia di ferrara (cioè dalle parti di cento, renazzo, corporeno, dosso, sant'agostino, poggio renatico, mirabello) c'e bisogno di una maestra d'asilo.

Mah...

Gentile Prof. Santoro, sono una laureata in Scienze Religiose, presso l'Istituito S. Giuseppe Moscati di Avellino. Vorrei conoscere l'elenco delle scuole private paritarie dell'infanzia e primaria che si trovano in Avellino e provincia, per inviare curriculum.

Trova gli elenchi sul ns. sito.

Buongiorno, sono un laureato in giurisprudenza presso la facoltà di Urbino (anno 2003 vecchio ordinamento), ho 33 anni e sono residente a Ravenna; mi chiedo come posso accedere a "qualsiasi" tipo di insegnamento: sia esso riferito alle scuole d'infanzia e/o elementari, che a quelle degli istituti tecnici e professionali. Tra abilitazioni varie, SISS non ci capisco più nulla e sono completamente disorientato. Le chiedo un pò di chiarezza sui i 2 punti sopra menzionati.

Non si insegna alle elementari, con la laurea in giurisprudenza.

Salve vorrei farle questa domanda: nel 1997 mi sono iscritta ad un corso triennale per educatore professionale all'Esae di Milano conseguendo il titolo nel 2003. Nessuno mi sa dire a cosa è equipollente e se posso utilizzare tale titolo per entrare nelle graduatorie di scuola materna come ins. di sostegno. inoltre mi è stato richiesto il piano di studi di tale scuola. Spero di essere stata chiara.

Fin troppo.

Gentile prof. Santoro, ho conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali nell'a.a. 2000-2001, non sono ancora abilitato (inizierò la SSIS quest'anno) e sono iscritto alle graduatorie di terza fascia. Ho due domande da rivolgerle, e la pregherei davvero di darmi una risposta perché nonostante mi sia documentato permangono dubbi e perplessità. Il DM 39/98 mi nega la possibilità di accesso alla classe di insegnamento A050 (dice chiaramente "solo lauree conseguite entro l'a.a. 1993-1994"). Tuttavia, svariati colloqui con provveditorato e sindacati scolastici mi hanno infine rinviato al DM 354/98 che stabilisce l'aggregazione della A043 e A050 che - "così pare", mi dicono - mi garantisce la possibilità di accedere anche alla sospirata A050. E' vero?

Sì.

Un istituto privato paritario mi propone un contratto a tempo determinato per 20 ore settimanali di italiano e storia ripartite tra un liceo classico, uno scientifico e un economico. Stando alla normativa, l'insegnamento di materie umanistiche presso i licei classici e scientifici richiede la A051, cui si accede solo con la laurea in lettere, quindi - ai fini del punteggio - valgono solo le 6 ore dell'economico (A050). E' possibile che propongano questo incarico a me, con la sfilza di abilitati o, comunque, di richiedenti non abilitati ma con laurea abilitante che stanno a spasso? Anche perché mi sembra che loro tengano molto al rispetto di quelle regole che la parità gli impone di osservare, tanto che mi chiedono comunque di conseguire - nel frattempo - l'abilitazione SSIS; ma - mi chiedo e le chiedo - che senso ha conseguire l'abilitazione rispetto alle sole classi di insegnamento cui ho diritto - la A043 ed, eventualmente, la A050 - quando, perlopiù, loro mi offrono una A051? Possibile che una scuola paritaria ignori la normativa? Lei, immagino, mi risponderà "ne parli con loro". Certo, però non vorrei neanche tirarmi la zappa sui piedi, perché a prescindere dal punteggio e tutto il resto un anno di supplenza, ora come ora, è una manna dal cielo.

Ne parli con loro.

Salve, sono abilitata (concorso anno 2000 regione Emilia Romagna) per le classi A545 A546 e regolarmente inserita in 1° fascia per le scuole secondarie. Da 2 anni sto insegnando presso SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI Legalmente riconosciuta D.D. 31/07/2003 Corso di Laurea Triennale dove mi hanno assegnato la cattedra di INTERPRETAZIONE TEDESCO, questo servizio può essere valutabile ai fini della graduatoria A546?

No.

Gentilissimo prof Santoro grazie per la vostra disponibilità ma anche io devo sottoporvi il mio quesito: essendo io laureata in economia del commercio internazionale e dei mercati valutari e volendo partecipare alla classe di concorso A017, posso presentare domanda???

Veda il DM 22/2005.

Buongiorno, possiedo un diploma di maturità scientifica conseguito nell’anno scolastico 95/96 ed una laurea di primo livello in Informatica; volevo sapere se posso insegnare ‘Trattamento testi e dati’.

No.

Salve, sono inserito nelle graduatorie ad esaurimento, e sto per stipulare un contratto di diritto privato per un incarico di ricerca con l'Istituto Nazionale di Astrofisica. Se accetto una supplenza fino al termine delle attivita' didattiche, posso chiedere l'aspettativa o il congedo per portare a termine il co.co.co?

Secondo me no.

Salve, vorrei chiarire un dubbio. Ho vinto l'anno scorso il concorso per l'ammissione alla Siss ed adesso sono in procinto di sostenere l'orale di un altro concorso al ministero della Giustizia. Il superamento della Siss mi dà diritto ad un punteggio aggiuntivo in graduatoria a conclusione del concorso al ministero della Giustizia?

Non lo so.

Gentilissimo Pino, sono abilitata a seguito del concorso ordinario del 2000 e iscritta nelle graduatorie ad esaurimento per le classi di concorso A/345 e A/346 e vorrei porti una domanda su un punto relativo alle supplenze su nomina del CSA. Dal momento che si parla di insegnamento e non di classe di concorso, se non mi presento alla convocazione per la A/345 posso poi presentarmi a un'eventuale convocazione, sia da graduatoria ad esaurimento che d'Istituto, per la classe A/346?

Sì.

Nel 1999 mi sono laureata in Scienze Statistiche a Bologna (e sono diplomata maestra di scuola elementare dal 1991), abito ad Ascoli Piceno. Vorrei sapere se mi posso inserire nelle graduatorie (Provveditorato di Ascoli Piceno) sia come maestra che come insegnante di scuola media o superiore.

No.

Gent prof. Santoro, le pongo alcuni quesiti, ai quali gradirei avere una Sua risposta. Sono abilitata con concorso ordinario del ' 99 per la classe di concorso A245 - A246 e specializzata su sostegno con il corso SOS 800. Quest'anno sono entrata di ruolo su sostegno medie AD00 dalle graduatorie ad esaurimento. Ecco i miei quesiti: fra 2 anni, al prossimo aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, posso inserire nella graduatoria A245 i punti del servizio prestato su sostegno, ma di ruolo?

Sì.

Se nei prossimi anni, sarò in posizione utile per il ruolo nelle graduatorie ad esaurimento o in quelle del concorso ordinario, posso accettare o ho l'obbligo di restare su sostegno per 5 anni?

Può accettare.

Poichè la mia nomina in ruolo è avvenuta prima del 31/07/07, è vero che ha decorrenza giuridica dall'1/09/06 e decorrenza economica dall' 1/09/07?

No.

Se questo è vero, significa che non ho l'obbligo dell'anno di prova con relativo corso e tesina?

Certo che ce l'ha...

Quindi l'obbligo di restare su sostegno, prima di un eventuale passaggio di ruolo, sarebbe di 4 anni e non più 5?

Suvvia... siamo seri!

Sono una docente di scuola secondaria di primo grado in servizio a tempo indeterminato, abilitata alle classi A43A e 050A tramite concorso riservato (om 33/2000). Vorrei sapere come abilitarsi in latino poiché o sono chiusa io e perdo neuroni o nessuno sa spiegarmi qualcosa con un po' di tranquillità.

Chiusa? Alla sua età?

Dunque: l'ufficio Sissis della mia zona ritiene che io debba rifare le prove di selezioni generali per la classe a cui chiedo l'iscrizione (in tal caso è la 51A) e quindi se superò i test di ingresso (che comprendono anche italiano, storia e geografia, discipline in cui sono abilitata) devo frequentare i due anni in modo regolare. Di conseguenza non posso accedere al semestre aggiuntivo Sissis perché non ho mai frequentato gli altri corsi. Mi dite cosa devo fare? Esiste una progressione di carriera per chi è già di ruolo? E' normale che io mi debba abilitare due volte per la stessa classe di concorso e non specializzarmi solo in latino? Scusate le domande eccessive, ma sono stanca di non avere risposte chiare e con un minimo di coerenza logica. Grazie per l'attenzione.

Faccia le prove di selezione.

Sono docente di Diritto ed Economia con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato part time in una scuola paritaria. Posso chiedere l'aspettativa nella scuola paritaria in caso di incarico annuale per n. 18 ore su sostegno da parte del CSA?

No.

Gentilissimo Prof. Santoro mi rivolgo a Lei in quanto nell'occasione della presentazione della Domanda di Integrazione Agg. Graduatorie ad esaurimento (ex permanenti) ove da molto tempo sono inclusa nella Classe A060 e negli elenchi per il Sostegno, ho chiesto l'aggiornamento del punteggio allegando N°2 Diplomi di Corso di Perfezionamento (annuali di 1.500 ore ciascuno) rilasciatomi dalla FOR.COM. (Consorzio Interuniversitario di Roma) uno in data 10.05.2006 per l'anno accademico 2006-2006 e l'altro in data 20.03.2007 per l'anno accademico 2006-2007 ciò premesso ed in considerazione che l'U.S.P. di Vicenza nelle cui Graduatorie sono inclusa per i due Corsi fatti mi ha riconosciuto solamente punti 3 (relativi ad un Corso) anziché 3+3 cioè 6 per i due diplomi presentati con la presente le C H I E D O se sia o meno giustificato presentare da parte mia ricorso di rito per ottenere l'attribuzione dei 3 punti non assegnatemi (premetto che a seguito pubblicazione Graduatorie Provvisorie ho presentato opportuno ricorso ma non è stato accolto sembra perché uno dei Diplomi non coerente con gli insegnamenti). A tale scopo Le comunico che i Diplomi che ho conseguito sono: 1° anno "GESTIONE DELL'INFORMATICA E DELLA DOCUMENTAZIONE SCOLASTICA"; 2° anno "DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI". In attesa di una cortese risposta, dati i ristretti tempi di scadenza per la presentazione del Ricorso, La ringrazio sentitamente e porgo distinti saluti. P.S.: IL RICORSO VA PRESENTATO AL TAR O AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?

O al TAR o al Presidente della repubblica.

Gentilissimo Professore sono stata contattata da una scuola paritaria per una supplenza annuale di materie letterarie A050 in un liceo classico di prossima apertura, premetto che sono abilitata A043/050, mi sorge però un dubbio: nei licei classici non si insegna con l'A051/052?

Sì.

SONO LAUREATO IN TEORIE, METODI E DIDATTICHE PER LE SCIENZE UMANE (A036) E VORREI SAPRE A COSA SERVE CONSEGUIRE L'ABILITAZIONE SISSIS SE POI NON CI SI PUO' INSERIRE NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO?

Bella domanda...

COME PUO' ESSERE SPENDIBILE QUESTO TITOLO? COME PUO' ESSERE UTILIZZATA UN'EVENTUALE ABILITAZIONE SISSIS IX CICLO ALLO STATO ATTUALE?

Non la so aiutare.

Gent.mo Prof. Santoro, sono una docente di tecnologia (classe di concorso A033) di Firenze e ho necessità di un urgente aiuto. Sono stata assunta nel 1990 con contratto part-time a tempo indeterminato presso una scuola paritaria dove mi sono trovata molto bene. Quest'anno in Luglio ho avuto il ruolo nella scuola pubblica, quando mi hanno convocata al C.S.A. ho scelto un contratto part-time di 15 ore perchè pensavo di poter continuare a insegnare nella scuola paritaria per 6 ore settimanali. Oggi mi ha telefonato il preside della scuola pubblica e mi ha detto che c'è incompatibilità e che non posso insegnare in entrambe le scuole. E' vero?

Sì.

Gentile Prof. Santoro, sono un docente di sostegno della scuola media statale, con contratto a tempo determinato (18 ore sett.). Posso accettare contemporaneamente un contratto di lavoro di 5 ore settimanali in una scuola superiore di un'altra provincia?

No.

Sono stato inserito, CON RISERVA, nella graduatoria definitiva ad esaurimento (già permanente) della mia provincia. Nello specifico la domanda alla quale cerco una risposta è: per l'incarico dell'anno scolastico 2007/2008 verrò convocato dal CSA secondo la posizione che occupo in questa graduatoria nonostante la riserva? oppure mi verrà dato l'incarico tenendo conto della graduatoria di circolo e d'istituto dove comunque ho presentato domanda di aggiornamento?

La seconda che hai detto.

Caro Santoro, sono stata nominata in ruolo ieri a Cagliari dalla graduatoria del concorso del '99. Io però vivo a Roma e pur avendo accettato questo trasferimento perchè a Roma sono solo nelle permanenti ad esaurimento, vorrei sapere quando posso chiedere il trasferimento nella mia città di residenza, avendo grossi problemi famigliari (sono tutor di mio fratello disabile e mia madre è molto anziana e anch'essa malata!).

Il prossimo anno.

Gent.le sig. Santoro vorrei segnalare la seguente situazione: un laureato in architettura si è abilitato sfruttando la legge dei corsi abilitanti speciali del 2005 in una classe di concorso della tabella D (per gli istituti d'arte). Consultando l'elenco delle classi di concorso ho verificato che la classe in questione si può insegnare solo con il Diploma di accademia di belle arti (del corso di decorazione) congiunto al diploma di maturità d'arte applicata e non con la laurea in architettura congiunta al medesimo diploma. In data odierna tale persona sta per essere messa addirittura in ruolo. In che modo posso fare ricorso.

Segnalandolo all'amministrazione.

Gent.mo Prof. Santoro, avrei bisogno di un suo parere. Essendo laureato in Scienze dell'Informazione sono iscritto alle liste d'istituto di terza fascia per le classi AO42, AO47, AO48 ma non ho ancora svolto nessuna supplenza. Ora sono fortemente indeciso se fare domanda d'iscrizione alla SSIS : ne vale la pena, considerato che ho 46 anni? Ed eventualmente per quale classe di concorso? Ho letto vari pareri negativi a proposito come il fatto che solo una bassissima percentuale di specializzati SSIS riesce a passare di ruolo. Ringraziandola per l'attenzione spero in una celere risposta.

Se non ha interesse ad insegnare lasci pure perdere.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e volevo chiederLe: se accetto una supplenza nel Molise, il punteggio che conseguirò sarà valido (riconosciuto) nella Provincia di Chieti, visto che sono inclusa nella graduatoria ad esaurimento della provincia di Chieti?

Sì.

Gentile dott. Santoro, desidererei sapere se l'insegnamento di ruolo per un totale di 18 ore in una scuola media per la classe di concorso AJ77 (pianoforte) è compatibile con l'insegnamento ulteriore per un altra o anche due ore nella classe A031 (Ed. Mus. al superiore) presso un Liceo privato non ancora dichiararo paritario.

Sì.

Salve, mi sono diplomato due anni fa in perito elettrotecnico e vorrei far domanda come insegnante tecnico-pratico. Lo posso fare? e se la risposta è affermativa quali sono le procedure che devo seguire?

Avrebbe dovuto presentare domanda a luglio.

Caro dott. sono un'insegnante vincitrice dell'ultimo concorso di scuola materna di Reggio Calabria,vorrei sapere se da allora nonostante io faccia parte della graduatoria permanente di circolo nella provincia di Brescia, compaia ancora nella provincia di Reggio Calabria per l'emissione ruolo.

L'emissione?

Egregio Prof. Santoro, un aspirante insegnante, inserito con riserva nelle GE ed inserito anche in III fascia nelle GI di 20 istituzioni scolastiche, può presentare domanda di "messa a disposizione" nelle altre scuole della stessa provincia o di province diverse? So che le domande di messa a disposizione vengono prese in considerazione una volta esaurite tutte le altre graduatorie, ma alcuni sostengono non sia legale fare tale richiesta, eccetto che per le scuole private, paritarie non, una volta che si è già inseriti nelle graduatorie, in virtù di quanto disposto dal D.M 53 del 21/06/2007 sulle Grad. III fascia di istituto ex ART. 8 comma 3), secondo cui "è escluso dalle graduatorie, per tutto il periodo della loro vigenza, l'aspirante che abbia presentato domanda in più istituzioni scolastiche, nella stessa provincia o in province diverse, ivi incluse quelle delle province di Trento e di Bolzano e della regione Valle d'Aosta di cui al comma 1 del precedente art. 5.". Tale pratica è davvero illegale, e si rischia di essere esclusi della graduatorie in caso in cui si contravvenga a tale disposizione, oppure l'articolo in questione si riferisce alle sole domande di inserimento in graduatoria e non anche a quelle di messa in disposizione fuori graduatoria?

La seconda che hai detto.

Inoltre, il medesimo insegnante può altresì presentare domanda per incarichi di docenza relativi alla III area professionalizzante, in genere affidati ad esperti in materia (non necessariamente docenti), qualora abbia titoli validi a tal fine (es. corsi, esperienze lavorative etc.), oppure ci sono delle incompatibilità?

Può.

Buongiorno Prof. Santoro, ho una domanda da porle: sono una laureata in Scienze delle professioni educative di base e sono indecisa se iscrivermi alla specialistica in Gestione e programmazione dei servizi educativi oppure in Scienze della formazione primaria. Per cortesia, mi potrebbe dire quali sono gli sbocchi professionali in entrambi i casi?

Meglio la seconda, se è interessata ad insegnare.

TINA ha frequentato il liceo linguistico cosa occorre per insegnare e quali corsi gentilmente le consiglia?

Non sono in grado di aiutare Tina.

Sono un'insegnante di scuola primaria, attualmente in servizio presso la D.D di Codroipo; sono entrata di ruolo nel 1997 e sono i possesso del Diploma di X anno di pianoforte conseguito presso un Conservatorio di musica. Desidero sapere cosa dovrei fare per poter effettuare il passaggio di ruolo alla secondaria di I grado ed insegnare ed. musicale.

Abilitarsi.

Gentile Dot.re Santoro Le scrivo per chiederle un'informazione: la laurea triennale in lingue e culture è sufficiente per poter insegnare inglese nella scuola primaria paritaria-parificata?

No.

Secondo la circolare ministeriale del 18 marzo 2003 n° 31 punto 4, tali scuole, al fine di assicurare la realizzazione del piano dell'offerta formativa attraverso le necessarie competenze tecnico-didattiche, nella scuola elementare gli insegnmenti delle lingue straniere possono essere affidati anche a personale munito di titolo specifico, purchè accompaganto da adeguata formazione didattica.. ciò che mi domando è cosa s'intende per "titolo specifico".

Il diploma di maturità magistrale o la laurea in scienze della formazione primaria.

La mia richiesta è la seguente: vorrei avere la possibiltà di poter visionare la mia posizione nella grduatoria regionale del concorso ordinario scuola elementare espletato nell'anno1999/2000 nella provincia di Messina.

Non è a noi che deve chiedere.

Spett.le Edscuola buongiorno, quest'anno mi accingo a fare domanda per i corsi abilitanti di musica (A031 ed A032). Ho un dubbio amletico che mi attanaglia e che gradirei mi scioglieste. Il Conservatorio di Musica di Fermo (dove sto facendo domanda) istituisce questi corsi (Didattica della Musica - biennale). Loro dicono che sono abilitanti per le due classi di concorso. Stessa cosa per la SSIS (nel caso specifico Venezia). Vorrei sapere se entrambi sono effettivamente abilitanti (soprattutto Didattica, visto che il bando della SSIS a tal riguardo è ben preciso) ed il punteggio che rilasciano alla fine dei 2 anni di corso.

Sì.

Ho intenzione di fare domanda ad entrambe le Istituzioni, per poi sceglierne una (sempre che riesca a passare entrambe le selezioni). Vi sono problemi in merito?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter