presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/819
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Santoro vorrei chiederLe se con una laurea in Scienze Forestali ed Ambientali posso aver accesso alla classe di concorso A059 integrando determinati esami oppure se con tale laurea non ho alcun modo di accedere a questa classe di concorso.

Veda il DM 39/98.

Gentilissimo prof. Santoro vorrei capire cosa sono le "messe a disposizioni ai Presidi" e cosa dice la normativa per potervi accedere. Sono invalido civile, ho solo la licenza media, non ho mai fatto domanda e quindi non sono inserito in nessuna graduatoria per una eventuale chiamata per un posto da bidello. Posso farla adesso?

Purtroppo no.

Salve, vorrei rivolgerle alcune domande: mi sono diplomato un paio di anni fa in un istituto tecnico industriale statale e da allora ho iniziato a lavorare presso un'azienda. Da poco sono, però, venuto a conoscenza che con il mio diploma di perito elettrico avrei la possibilità di insegnare come insegnante tecnico-pratico o in caso di sovrannumero di essere inserito come personale ATA. Se ciò fosse possibile come dovrei muovermi? dovrei seguire dei corsi per l'abilitazione? Ci sono delle graduatorie in cui iscrivermi? o non è assolutamente possibile? le chiedo cortesemente di darmi tutte le informazioni a riguardo o di potermi comunicare dove posso trovarle poichè sono molto interessato.

Trova la normativa sul ns. sito.

Gentilissimo Santoro, Le scrivo per chiederLe il suo parere al riguardo: un diplomato ISEF abilitato all'insegnamento tramite SSIS nelle classi A029/A030, nonchè abilitato all'insegnamento del Sostegno, che punteggio ottiene da un master, uno o tre punti? La questione sorge per il fatto che l'ISEF è un Diploma universitario, ma che ha l'equipollenza con la Laurea in Scienze Motorie, giusto?

Giusto.

Gentile Prof. sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso A037, conseguita con l'ultimo concorso nel 1998. Sono inserita nelle graduatorie permanenti della provincia di Terni, ma ad ogni aggiornamento mi passano avanti in graduatoria 5 o 6 nuovi "sissini" con i loro bei 40 punti e più... Per cui, tranne qualche supplenza nel 2003 e 2004 non sono stata più convocata... ma veramente mi devo cibare altri due anni a rifare le materie su cui mi sono laureata e sulle quali ho già superato un concorso di stato????

O cibarsi o rassegnarsi.

Salve, mi permetto di disturbarla ancora una volta per informazioni che mi stanno molto a cuore. Le spiego la mia situazione. Inerita nelle Grad.ad Esaur. nella provincia di Vicenza sono stata convocata il 27 per il sostegno e il 28 per la A051; a questo proposito volevo sapere: in caso di rinuncia all'incarico di sostegno a favore della A051, che cosa mi succede? perdo la possibilità di un'ulteriore convocazione sul sostegno, se nella A051 non avrò possibilità di contratto?

No.

Gentilissimo Pino Santoro, la ringrazio per la sua "esaustiva e completa" risposta alla mia email inviatale nei primi giorni di agosto. Sinceramente ne sono rimasta molto delusa!!!! Evidentemente non avevo capito che avrei dovuto rivolgermi al "salumiere".

I salumieri sono fonti di diritto primario, nel ns. ordinamento.

Caro Pino le sarei grata se mi desse qualche buona notizia sui corsi abilitanti per la classe c380. Saranno indetti?? si organizzano corsi su tutte le materie perchè su questa classe di concorso e altre come ITP c'è buio totale??

Ritengo di no.

Caro Pino, se vengo immessa nei ruoli dopo il 31 agosto (a 100 km), quando cioè ho già accettato una supplenza annuale (a 20 km!) posso rimanere a fare l'anno di prova sulla sede della supplenza e se si qual'è il riferimento normativo?

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, sono inserita nella Graduatorie ad Esaurimento da quest'anno in posizione utile per il ruolo (3° posizione) e per le supplenze annuali (2° posizione). Ho scoperto che i colleghi che mi precedono in GaE sono di ruolo in un'altra provincia, nella medesima classe di concorso in cui risultano in GaE della mia provincia. Il ruolo è stato ottenuto attingendo alle Graduatorie Permanenti. Ho documentazione che attesta ciò che affermo. Tra l'altro, uno di questi colleghi ha anche indicato di accettare supplenze (pur essendo di ruolo!). La mia domanda è, a questo punto, ovvia: ne hanno diritto?

Sì.

Domani leveranno il pane di bocca ai miei figli. Onorevoli signori aiutateci. Ormai ho perso tutto ci rimane solo di andare via da questa isola che non mi merita. Questa cosa succederà non solo a me ma a parecchie famiglie. La mia storia: sono un precario che lavora da circa 7 anni (come precario) con scadenza annua per il provv.agli studi di Palermo la mia qualifica è AR02 (ass. tecnico multimediale) ho un diploma di perito industriale titolo per cui occupo il mio posto di lavoro, la legge dice (o diceva) che dopo il 24° mese di precariato occupando il posto vacante sarei entrato di ruolo. Ma nulla di tutto ciò è successo, io come altre 200 persone circa durante il corso di questi anni a messo su famiglia chi ha comprato una casa chi ha messo al mondo dei figli. Senza far bene i conti con quelli che potevano essere i risvolti politici di questo meraviglioso paese. Circa tre anni fà personale proveniente dagli enti locali passa non so per quale motivazione al comune scendendo di categoria (da un IV°liv. al III°liv.) sta gente si incazza comincia a far casino per far valere il proprio livello i sindacati sono dalla loro parte (prima erano dalla ns di parte ma poi ci hanno venduti un esercito di uomini contro 200 testoline ossia ..noi). Vanno in tribunale vincono tutte le cause, adesso bisogna impiegare sti uomini in posti da IV° livello? Ma dove? La provincia dice no, il comune dice no. Allora il provv. agli Studi di Pa decide di prenderli con se. Ma dove possiamo metterli? Il genio di turno risponde li facciamo diventare ass. tecnici multimediali. Ma come facciamo risponde un altro (per lo più sta gente ha III^ media come farà a stare in un aula con dei ragazzi che frequentano le scuole superiori ed avere dimestichezza con i coputer, poi ai precari che dobbiamo incularci abbiamo chiesto minimo 600 ore di studio... come si fa) faremo dei corsi di una durata di 40 ore prenderanno il posto occupato dei precari poi si vedrà. E noi! Bhe che importa se siamo diplomati di informatica, che importa se più 600 ore di studio di computer, ci saranno i sindacati daremo quella sommetta al mese che si tireranno dalla busta paga.... dobbiamo essere fieri coloro che ci hanno venduti (prima) adesso ci corteggieranno, vedrai tutto si sistemerà.. Forse

Forse.

Egr. dott. una insegnante precaria viene convocata per il giorno 23/08/2007 per sottoscrivere un contratto a tempo determinato nella scuola elementare della propria provincia dove risiede (Trentino) con marito e figli minori; la stessa è convocata per il giorno 24/08/2007 per sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato nella scuola materna in altra provincia (Campania); in forza del contratto a tempo determinato sottoscritto e di quanto disposto dall'art. 33 del CCNL può rinviare l'assunzione in servizio e l'anno di prova per un triennio mantenendo la titolarità del posto?

Sì.

Se si, deve formalizzare il tutto all'atto dell'accettazione del ruolo o successivamente con il Dirigente Scolastico della sede provvisoria assegnatale.

Sì.

Egr. Sig. Santoro, ho recentemente vinto un concorso per ricercatore (III fascia), lavoro che iniziero' a svolgere da settembre. Prima di vincere il concorso avevo pero' terminato la SSIS e risulto iscritto nelle graduatorie permanenti della mia citta'. Vorrei sapere: essendo stato convocato a fine agosto per il conferimento delle nomine, ma non potendo chiaramente accettare adesso alcun incarico, come devo comportarmi? Esiste la possibilita' per me di prendere aspettativa? E nel caso, cosa devo fare?

Non deve fare nulla.

Gent.mo prof. Santoro, avrei una domanda da porle. Io sono dottoressa di ricerca, attualmente sto frequentando la ssis per le classi A043/050 e sono inserita nelle graduatorie permanenti di Milano (ancora con riserva). Nel frattempo ho vinto un assegno di ricerca presso l'università di Basilicata, di durata annuale ma prorogabile. Quando l'anno prossimo mi abiliterò e scioglierò la riserva, qualora avessi una convocazione dal provveditore di Milano e allo stesso tempo un rinnovo dell'assegno, posso mantenere il punteggio nella scuola accettando la cattedra ma mettermi in aspettativa per assegno?

Sì.

Caro Pino, vorrei da te una conferma se possibile: per la graduatoria di Istituto degli educatori di Convitto è stato "mantenuto" un insegnante in possesso del titolo di studio precedentemente previsto (diploma scuola secondaria) e che ha negli anni precedenti prestati servizo in qualità di educatore, ma gli è stato annullato il punteggio relativo a tale titolo con il pretesto che, oggi, questo non sarebbe più valido e quindi non può essere valutato. A nostro giudizio, invece, la valutazione deve essere mantenuta proprio perchè - seppure in via transitoria - tale titolo è considerato valido per rimanere in graduatoria e sarebbe insensato riconoscere la validità del titolo come requisito di accesso e non attribuirgli il relativo punteggio. Tu che ne dici?

La penso come te.

BUONGIORNO, AVREI BISOGNO DELLA SEGUENTE INFORMAZIONE: CON LA LAUREA IN GIURISPRUDENZA VECCHIO ORDINAMENTO, POSSO ISCRIVERMI PER L'ANNO 2007/2008 ALLA SIS CLASSE DI CONCORSO A017?

Veda il DM 39/98.

Gent.mo Prof. Santoro sono un ragazzo di 22 anni che si è diplomato in un istituto alberghiero a Torino, la mia domanda è... Come posso diventare assistente tecnico o collaboratore scolastico presso un istituto alberghiero? a chi mi dovrei rivolgere?

In questo momento a nessuno, visto che sono decorsi i termini per presentare la domanda di supplenza.

Gent.mo Prof. Santoro, sono inserito nelle graduatorie ad esaurimento della classe A020 sia nella graduatoria per incarichi a tempo determinato sia in quella per incarichi a tempo indeterminato. Inoltre sono inserito nelle graduatorie d'istituto ma in un'altra provincia. Vorrei chiederLe: posso rifiutare l'incarico annuale dalla graduatoria ad esaurimento ed accettarne un altro da quella d'istituto (quindi in un'altra provincia) senza subire l'espulsione dalle graduatorie ad esaurimento.

Veda il DM 13 giugno 2007.

Egregio Dott. Santoro, desideravo sapere se posso accedere tramite domanda alla qualifica di assistente tecnico del personale ata, essendo in possesso del diploma di ragioniere/perito commerciale e della patente europea ecdl.

No.

Gentile Dottor Santoro, volevo porgerle un quesito. Io sono supplente annuale personale ATA inserita in I fascia al provveditorato di Milano. Per motivi di famiglia dovrei trasferirmi nelle Marche. Sono alla posizione 429 e visto che quest'anno per la provincia di Milano sono stati immessi in ruolo 388 iscritti, presumo che l'anno prossimo potrò prendere il ruolo anch'io. C'è qualcosa che potrei fare per evitare di perdere 8 anni di precariato visto che non posso fare un cambio di provincia? Se l'unica soluzione è attendere il ruolo con quale formula potrei andare via da Milano prima di chiedere il trasferimento?

Non può.

Gentile Dott. Santoro, sono un'aspirante docente iscritta alle graduatorie provinciali ad esaurimento della Provincia di Roma per le classi di concorso A051 A050 e A043. Ho conseguito, in data 31/05/07 la prima abilitazione SSIS ed ho sciolto la riserva entro la data del 30/06/07. La mia posizione nelle graduatorie è regolare, tuttavia è sorto un problema: nella compilazione delle graduatorie i sindacati avevano indicato a noi iscritti al II anno SSIS di iscriverci anche alle graduatorie del sostegno, indicando come titolo di accesso R (riserva); contestualmente però, essendo impossibile essere già iscritti al corso di 400 ore per il conseguimento del titolo del sostegno, non avendo ancora conseguita la prima abilitazione, nella sezione B4 non ho indicato nessun titolo di accesso, e anzi, ho sbarrato l'intera sezione. Il problemache mi si pone è il seguente: ad alcuni colleghi iscritti nella provincia di Bologna e nella mia stessa situazione, è stato prescritto, dal CSA competente, di autocertificare la loro posizione irregolare, poichè, è stato detto loro, non avevano alcun titolo nemmeno per iscriversi con riserva, non essendo appunto ancora iscritti ad alcun corso per il sostegno. Io stessa posso verificare, dalla specifica graduatoria del sostegno, che mi è già stato attribuito un punteggio (42 punti per la classe AD02 e 18 punti per la classe AD00), con il titolo comunque vincolato dalla riserva. Le chiedo quindi se effettivamente la mia posizione è irregolare.

Ritengo di sì.

Salve. Sono di ruolo sulla A036 in provincia di Foggia e ho appena firmato una proposta di contratto sulla A037 in provincia di Bari, con nomina d’ufficio per immissione in ruolo da concorso. Vorrei sapere: se qualcuno dei colleghi che ha accettato la nomina in provincia di Foggia dovesse in questi giorni rinunciare, quel posto in provincia di Foggia potrebbe essere assegnato a me (o ad altri che mi precedono in graduatoria) o verrebbe proposto a chi ancora non è stato convocato per l’immissione in ruolo?

La seconda che hai detto.

Quando a febbraio dovrò presentare la domanda di trasferimento – visto che il concorso è regionale - potrò farlo per la mia provincia?

No.

E' vero che fino alla fine di agosto posso rinunciare alla proposta di contratto che ho firmato sulla A037 e conservare il mio posto sulla A036?

Sì.

Caro dott. Santoro la ringrazio della sua cortesia e mi permetto di di approfittare ancora della sua competenza. Vorrei sapere se l'attestato di programmatore per elaborazione dei dati della dutata di 600 ore riconosciuto dalla regione mi consentirebbe di presentare nel 2008 domanda per l'inserimento nella terza fascia personale ATA profilo tecnico (ho il diploma di ragioneria conseguito nel 1989).

Penso di no.

Circa il profilo amministrativo mi darebbe diritto a 1,5 punti?

Sì.

Buongiorno, avrei bisogno dell'elenco degli idonei del concorso per titoli ed esame che si è svolto nel 99/00 per la provincia di Roma.

Non ce l'ho.

Un'altra info: come funziona l'immissione in ruolo, ovvero da quale elenco vengono presi gli idonei (da quello del concorso o dalle grad provinciali)??

Da entrambi.

Carissimo Prof. Santoro, vorrei prle alcune domande. Mi sono diplomato circa 10 anni fà all'istituto regionale d'arte (specializzazione arte dei metalli e dell'oreficeria). Un paio di anni fà ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie d'istituto nella provincia di Arezzo, come persomale ATA, ma le assicuro che le graduatorie sono alle stelle. Ma il punto della domanda è: potrei trasferire o fare una nuova domanda come personale ATA nella provincia di Trapani?

Sì.

Cosa devo fare? Devo aspettare che esca la nuova ordimanza ministeriale?

Sì.

Egr. prof. Santoro, in qualità di insegnante in attesa di nomina annuale a tempo determinato da parte dell'Usp di riferimento, mi chiedo se sia possibile far valere la carica di consigliere comunale per avere titolo di preferenza nella scelta della sede scolastica.

No.

Sono un'insegnante di sostegno della scuola primaria, inserita nella graduatoria permanente della provincia di Napoli. In seguito alle ultime immissioni in ruolo (2007/08) sono rimasta fuori per 3 posizioni. Ho saputo che ci sono state 3 rinunce e 2 assenze. Verrò convocata?

Sì.

Se sì, entro il 31 agosto o con nomina giuridica?

Entro il 31 agosto, I suppose.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono abilitato ssis alla classe A052 e quest'anno dovro' frequentare il semestre aggiuntivo per conseguire l'abilitazione per la classe A051. Le scrivo per chiederLe se una eventuale supplenza (sia essa di breve o lunga durata) per la classe A051, mi permette di accumulare punti o meno.

Sì.

Buongiorno. Se mi chiamano per fare una supplenza temporanea, quanto tempo ho a disposizione per decidere se accettare o rifiutare?

Veda il DM 13 giugno 2007.

Siccome sono abilitata ad insegnare in più classi di concorso, mi può tornare utile aspettare qualche giorno per vedere se mi chiamano a fare supplenze nella classe a cui tengo maggiormente.

Capisco...

Gent.mo Prof. Santoro, volevo farle una domanda riguardo l'abilitazione all'insegnamento negli asili e alle elementari. Ho conseguito a marzo la laurea in scienze dell'educazione (n.o.), ho l'attestato ECDL, cosa posso fare per prendere questa benedetta abilitazione?

Laurearsi in scienze della formazione primaria.

Gentile prof. Santoro, sono laureata in Scienze e tecnologie agrarie (vecchio ordinamento) e vorrei partecipare al bando di concorso per l'ammissione alla scuola di specialazzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria; vorrei conoscere le classi di abilitazione a cui posso partecipare. La ringrazio

Veda il DM 39/98.

Gentilissimo Prof. Santoro, mi scusi se le riscrivo perchè potrei aver sbagliato indirizzo nell'inviarle la mia precedente mail. Sono laureato in Scienze dell'Informazione da 4 anni ed iscritto alle graduatorie d'istituto di terza fascia da 3. Finora non ho mai svolto supplenze ed ora con poca convinzione e tanti dubbi farò domanda per le selezioni SSIS Puglia. La sfiducia nasce dall'aver riscontrato diversi pareri negativi sulla SSIS non ultimo il fatto che solo una piccola percentuale di abilitati SSIS riesca a passare di ruolo. Vale la pena intraprendere questo percorso a 46 anni?

Direi di no.

Ed eventualmente per quale classe di concorso sarebbe più opportuno? La A042 (Informatica) o la A048 (matematica applicata)?

Informatica.

Lavoro presso l’ufficio ragioneria di una Azienda Sanitaria Locale con contratto a tempo indeterminato da oltre 10 anni. Il 28 luglio il provveditorato di Salerno mi ha comunicato che, trovandomi al 6° posto della graduatoria per la classe A017, sicuramente il 23 agosto dovrò presentarmi presso il provveditorato per scegliere una sede per l’insegnamento. Domanda: nella mia situazione qualora decidessi di lasciare il lavoro presso l’ASL per scegliere il lavoro presso la scuola già a partire dal 1 settembre 2007 come devo comportarmi nei confronti dell’ASL? In pratica: devo dimettermi già da ora? In questo caso esiste un periodo di preavviso da rispettare? Se tale preavviso è superiore a 1 mese devo rinunciare alla scuola? Posso chiedere all’ASL già da ora una “aspettativa per motivo di altro lavoro????” di sei mesi che coinciderebbe con il periodo di prova della scuola ed allo stesso tempo firmare un contratto con la scuola a tempo indeterminato? Alla scadenza ho comunque la possibilità di dimettermi dall’ASL e/o dalla scuola a seconda di quale sarà la mia futura scelta? E’ una soluzione legale?

Deve dimettersi dal precedente incarico, anche contestualmente all'accettazione di quello nuovo. E' chiaro che così facendo si mangia il preavviso.

Gentile Prof Santoro, è possibile per un ingegnere, impiegato in un'azienda privata a tempo pieno ed indeterminato con 36 ore settimanali, ricoprire un incarico d'insegnamento in una scuola privata, paritaria o legalmente riconosciuta, con un contratto di lavoro dipendente part-time?

Sì.

Oppure potrebbe, nel caso specifico, firmare esclusivamente un contratto di prestazione d'opera non subordinato?

Se l'azienda privata non pone questioni di incompatibilità, perché mai?

Salve, sono laureata in Architettura, ho fatto sei mesi di insegnamento (supplente) ma senza abilitazione, volevo sapere cosa occorre per partecipare alla graduatoria del Provveditorato.

Non è più possibile.

SPETT.LE REDAZIONE EDSCUOLA, GENTILISSIMA REDAZIONE SONO INSEGNANTE PRECARIA DI SOSTEGNO IN PROVINCIA DI NAPOLI CON RISERVA. PREMETTO CHE IN DATA 19/04/2007 HO AGGIORNATO LA GRADUATORIA DI SOSTEGNO SCUOLA INFANZIA E HO EFFETTUATO NUOVO INSERIMENTO NELLA GRADUATORIA SOSTEGNO SCUOLA PRIMARIA SEMPRE COME RISERVISTA. SONO STATA CONVOCATA A MEZZO TELEGRAMMA PER L'IMMISSIONE IN RUOLO SU CLASSE PRIMARIA SOSTEGNO RISERVA, MA MI SONO VISTA POI NEGARE IL RUOLO, IN QUANTO IN DATA 19/04/2007 NON RISULTAVO DISOCCUPATA ESSENDO OCCUPATA A DETEMPO DETERMINATO CON INCARICO ANNUALE DAL CSA DI NAPOLI. FATTO RICORSO AL CSA NON HO AVUTO RISPOSTA A TUTT'OGGI. TENENDO PRESENTE CHE IL 24/08/2007 CI SARA'LA SCELTE DELLE SEDI. DALLE MIE RICERCHE HO VERIFICATO CHE SECONDO LA LEGGE SI E DISOCCUPATI CHI LAVORA A CONTRATTO TEMPO DETERMINATO E NON SUPERI 10426,77 EURO NELL'ANNO IN CORSO E NON NELL'ANNO SOLARE. HO VERIFICATO ANCHE CHE IN BASE ALLE NORMATIVE DI NUOVO INSERIMENTO NELL'ART. 4 NON E' SPECIFICATO LA CONDIZIONE DI DISOCCUPAZIONE. COME INVECE SI EVINCE NELL'ART. 1 PER CHI AGGIORNA LE GRADUATORIE. RISULTO INVALIDA CIVILE DAL 24/12/2003 AL 47% E SONO ISCRITTA ALLA MASSIMA OCCUPAZIONE DAL 24/12/2003 E DA ALLORA HO LAVORATO SOLO A TEMPO DETERMINATO. CHIEDO CORTESEMENTE UN VS. INTERESSAMENTO RIGUARDO ALLA MIA POSIZIONE.

Non siamo il grado di farlo.

Gent.mo Dario, sono un'insegnante di lettere inserita ingraduatoria permanente ad esaurimento con riserva, perchè sto frequentando il corso speciale abilitante che si concluderà a dicembre. Volevo chiederle: quando faranno le nomine a tempo determinato i posti spettanti a noi riservisti ci verranno accantonati e affidati con lo scioglimento della riserva o per noi quest'anno non c'è speranza di "portare il pane a casa"?

Non c'è speranza.

Ci rivolgiamo a Voi per sapere se possibile alcune informazioni. Siamo istituto Paritario per 2 indirizzi di studi ITC IGEA E LICEO SCIENTIFICO  e se fosse possibile vorremmo sapere quanto segue: esiste la possibilità di “congelare “ per un anno scolastico la parità di un corso di studi o di entrambi e quindi non attivarne alcuna classe o soltanto le classi finali?

Non la so aiutare.

Preparatissimo e puntualissimo prof Santoro, buongiorno! Non so da chi ottenere risposta, dato che ogni ente teoricamente a cio' preposto fino ad ora non ha saputo darmene!, e mi rivolgo a Lei. Posso insegnare geografia avendo sostenuto gli esami di geografia economica (biennale) e geografia applicata (annuale). Ho verificato il DM 39/98, ma non trovando esplicitamente la dicitura geografia applicata, non so a quale esame/i potrebbe essere equivalente. Il sindacato, l'unico che mi ha datao risposta, mi ha detto che viste le annualità degli esami, posso insegnare. Aiuto?!

Non so aiutarla. Verifichi con l'università l'eventuale equipollenza dell'esame.

Gent.mo Dott. Santoro, l'attività di insegnamento nell'area professionalizzante (Terza Area) svolta in qualità di esperto esterno può essere valutato come altro servizio di insegnamento per l'inserimento nelle graduatorie di istituto?

Sì.

Gentile Sig. Santoro, avrei bisogno di un'informazione: sono una laureata in lettere moderne che non ha frequentato la SSIS. Ho fatto alcuni mesi di supplenze alle scuole medie ma vorrei sapere in modo chiaro se una mia eventuale apertura di un'attività (negozio), risulta incompatibile con la possibilità di fare ulteriori supplenze.

Sì.

Il MPI emana in data 26.4.07 la Circ. n. 40, con cui regola sull'intero territorio nazionale la sequenza delle nomine dei vincitori dei concorsi ordinario e riservato per Dirigenti Scolastici, allegando il relativo schema per la sequenza delle operazioni. L'U.S.R. convoca per i gg. 18 e 19 luglio 2007 gli aventi diritto di entrambe le graduatorie e, nel rispetto del numero dei posti previsto a livello regionale dai rispettivi bandi di concorso, fa scegliere agli stessi le sedi di servizio, rispettando la sequenza delle operazioni prevista dalla C.M. cit.. Ultimate dette operazioni, il 20 luglio 2007 pubblica sul proprio sito le "nomine dei vincitori del Concorso ordinario e del Concorso riservato" per ciascuna provincia e in data 26.7.07 li riconvoca per giorno 02 agosto 2007 per la firma sia del contratto che del decreto di affidamento dell'incarico. In tale lasso di tempo si verifica la rinuncia, per iscritto, all'incarico da parte di alcuni neoassunti, rendendo così libere le "sedi" prescelte, appetibili da parte di altri neoassunti che, al momento della scelta, non hanno potuto trovare tali sedi disponibili e si sono dovuti accontentare di sedi meno agiate. Di fronte alla prospettiva di "congelare" tali sedi, affidandole in reggenza, in modo da renderle disponibili per le operazioni di mobilitàper il successivo anno scolastico, o di procedere comunque alla copertura del totale dei posti messi a bando, l'U.S.R. opta per la 2^ soluzione, ma, anziché riconvocare gli interessati e dar loro l'opportunità di scelta (anche per lo stesso 02 agosto 2007, in occasione della firma dei contratti), assegna direttamente le "sedi" resesi libere facendo scorrere la graduatoria dell'ordinario. Tale operazione finisce così con il premiare gli ultimi "ripescati", attribuendo loro sedi che sarebbero toccate ad altri vincitori dei concorsi, in migliore posizione utile nelle rispettive graduatorie, che hanno avuto solo la sfortuna di scegliere per primi; non va peraltro sottovalutato il fatto che questi ultimi non troveranno disponibili tali sedi neanche per il prossimo anno scolastico in occasione delle operazioni di mobilità in quanto già occupate da chi è stato letteralmente baciato dalla fortuna. È da ritenersi legittimo l'operato dell'U.S.R. in merito all'assegnazione della sede (attenzione, della sede, non del posto), resasi libera dopo le operazioni di scelta e comunque prima della firma del contratto, ricorrendo al semplice scorrimento della graduatoria, pur nella consapevolezza di danneggiare gli interessi legittimi di chi si trova meglio collocato in graduatoria? Se, come suggerisce il buon senso, non lo sia, come si può procedere tenendo conto che a tutt'oggi l'U.S.R. non ha ancora reso pubbliche sul proprio sito tali rettifiche di nomina?

Io trovo l'operato dell'USR conforme a norma.

Salve sono un insegnante con un dubbio che neanche il CSA sa chiarirmi; ecco il mio dilemma: se rifiuto un incarico annuale a cosa vado incontro?

Veda il DM 13 giugno 2007.

Gentile signor Santoro, le invio il mio quesito al quale spero possa gentilmente dare una risposta: sono inserita (da quest'anno) in GE e in GI, posso inviare il modulo per la messa a disposizione a quelle scuole (pubbliche e private) che non ho potuto inserire in GI...?

Sì.

Posso inviarlo a scuole di un'altra provincia?

Sì.

Salve, sono laureata in lingue e letterature straniere, indirizzo linguistico-glottodidattico, inglese quadriennale, francese triennale, all'ateneo di BARI. Nei titoli di accesso alle classi di concorso leggo che condizione per accedervi è l'esame di linguistica generale o di glottodidattica, esami che, all'epoca in cui ho ultimato gli esami complementari non erano previsti dal piano di studi dellla facoltà. Ho sostenuto comunque esami afferenti l'indirizzo scelto da me proprio in vista dell'insegnamento: 2 di glottologia, 1 di didattica delle lingue straniere moderne ed altri di sociolinguistica e psicolinguistica. Mi sono iscritta quest'anno al corso singolo di linguistica generale (PAGANDO LA BELLEZZA DI 300 EURO) perchè pare che senza non si possa accedere alla Ssis. Vorrei quindi sapere se questo vincolo vale anche per le graduatorie d'istituto di 3 fascia e se corro il rischio di vedere la mia domanda d'inclusione cestinata per quest'esame mancante.

Corre il rischio.

Inoltre, gli esami da me sostenuti possono considerarsi equivalenti?

No.

Vorrei sapere quante persone sono state immesse in ruolo tramite la graduatoria dell'ultimo concorso abilitante (anno 2000) per le classi di concorso A245 e A246.

Mah...

Gent. prof mi chiedevo: alla luce del fatto che le permanenti sono diventate ad esaurimento e non ci saranno più nuove immissioni ma solo aggiornamenti di punteggio, cosa partono a fare i corsi ssis per l'a.a. 07/08, visto che la ssis serve per abilitarsi.... se non sei abilitato non puoi entrare nelle permanenti..... ma le g.p. sono chiuse a nuovi inserimenti.... cosa ti abiliti a fare? cosa è che mi sfugge??

No. Quesito legittimo, a cui però non so rispondere.

Carissimo Prof. Pino Santoro, è vero che nelle graduatorie regionali (sempre per quando riguarda il personale ata) non esistono graduatorie di 1°, 2° e 3° fascia?

Graduatorie regionali? Quali graduatorie?

E' vero che a partire da l 1° settembre al 30 settenbre sarà possibile fare domanda come personale ata nelle scuole regionali?

Non mi risulta.

E' vero che essendo già inserito in una graduatoria d'istituto statale, si può anche fare domanda nelle graduatorie regionali?

E dai...

Dopo 7 anni di precariato nella scuola media (cl. di conc. A 043), quest'anno (23.07.07) ho avuto la nomina per il ruolo alla scuola primaria, in cui non ho mai insegnato. Vorrei sapere se posso avvalermi dell'art. 33 del CCNL per ottenere quest'anno una nomina a T.D. nella scuola media.

Sì.

Al CSA della mia provincia (Ancona) i dirigenti non sanno dirmi ancora nulla di preciso, mentre il sindacato (CGIL) dice che è possibile. Poiché il 30 agosto ci saranno le nomine, vorrei conoscere il Vs. parere quanto prima. Grazie

Prego.

Buongiorno, sono una docente precaria di scuola secondaria di primo grado, vorrei sapere se è possibile accettare una nomina di sostegno in data 27 agosto ed, eventualmente, rifiutarla per accettarne un'altra, su altra classe di concorso in data 4 settembre.

No.

Il problema sorge perchè non è chiaro il quadro delle disponibilità (nonostante le nomine imminenti!) e rischio di accettare una cattedra su sostegno molto lontana da casa, mentre potrei lavorare nella mia città su posto comune! Se il primo di settembre prendo servizio su sostegno mi sarà possibile cambiare la mia nomina?

No.

E' previsto dalla legge? E' corretto fare le nomine oltre il 31 agosto?! La prego di rispondere al più presto, ho scoperto tardi la possibilità di scriverLe e domani ci sono già le convocazioni! Grazie

Prego.

SALVE, IO ABITO IN PROVINCIA DI VARESE. VORREI SAPERE SE POSSO ANCHE IO PARTECIPARE A CONCORSI PER BIDELLA O PER LAVORARE ALLE POSTE, O C'E' UN LIMITE DI ETA'. IO HO 40 ANNI. GRAZIE.

Non c'è un limite.

Salve, volevo porle una domanda in merito a spezzoni/supplenze tempo determinato: può la scuola (ovvero il Preside) assegnare 3 ore residue ad un docente che ha già cattedra completa (18 ore) nell'istituto senza chiamare prima gli aspiranti inclusi nelle graduatorie a tempo determinato?

Sì.

Caro prof. Santoro, il mio problema è questo, attualmente lavoro presso una pubblica amministrazione (Regione) con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31/12/2007 senza alcuna possibilità di aspettativa, contemporaneamente sono stata immessa in ruolo come insegnante di matematica nella scuola superiore a decorrere dal 1 settembre 2007, ora per portare a termine il contratto fino al 31/12/2007 posso chiedere al preside il collocamento in aspettativa usufruendo dell'art.18, comma 3 del CCNL 24/7/2003 per potere lavorare in un altro comparto della pubblica amministrazione (Regione)?

No.

Buongiorno, chiedo: eliminando la graduatoria permanente, i precari di terza fascia di circolo o d'istituto, come me, dove vanno inseriti e che possibilità avranno oltre che iscriversi a SFP? Si terrà un altro corso abilitante riservato nel 2009/2010?

Dubito.

Più di 5 anni fà ho fatto inclusione nelle graduatorie di istituto come segretaria scolastica, come posso fare per sapere a che punto è la graduatoria?

Di sicuro non c'è più.

Egr. Sig. Santoro, sono una collaboratrice scolastica a T.I. che sta effettuando supplenze come assistente tecnico di informatica. Mi trovo in una situazione molto particolare e vorrei avere un suo parere: sono transitata obbligatoriamente dagli Enti Locali allo Stato in data 01/01/2000 ed essendo il mio livello di ingresso il IV sono stata all'inizio inquadrata come assistente tecnico svolgendo, pur non avendo il titolo, per un anno scolastico il servizio nell'area informatica grazie alla Patente ECDL e nello stesso anno risulta che ho avuto anche un incarico specifico nell'area degli assistenti tecnici; con decreto sucessivo, come forse lei saprà, sono stata declassata al III livello e quindi inquadrata come collaboratrice scolastica; nell'anno 2003 ho conseguito un titolo riconosciuto per l'ingresso nell'area dei tecnici AR02 e mi sono inserita nelle graduatorie di terza fascia; ho iniziato la prima supplenza nell'a.s. 2005/2006 (6 mesi) e nel 2006/2007 (10 mesi); a febbraio 2007 ho presentato domanda di ingresso nella graduatoria di 1 fascia tenendo conto anche dei famosi 12 mesi di servizio prestato senza titolo; nella graduatoria provvisoria non mi avevano inserito perchè non venivano riconusciuti proprio quei 12 mesi. Il sindacato al quale mi sono rivolta ha fatto ricorso e nella graduatoria definitiva risultavo inserita correttamente; a 6-7 giorni dalla convocazione per le nomine annuali mi è arrivata una comunicazione che non ero più in graduatoria per lo stesso motivo della mia esclusione dalla provvisoria (il ricorso dicevano era stato erroneamente accettato). Il sindacato non è stato in grado di risolvere la questione a causa (dicono) di un esposto denuncia da parte di una terza persona che anni fa nella stessa situazione non era riuscita a farsi riconoscere il servizio; il bando di inserimento nella 1 fascia non dice mai che il servizio deve essere svolto con il titolo ma anzi che i requisiti di accesso devo essere conseguiti prima della scadenza del bando e parla di servizio prestato e non è negabile da nessuno che io abbia svolto 12 mesi di servizio come Assistente Tecnico, pagato come assistente tecnico. Grazie a tutta questa storia io non sono nella graduatoria di 1 fascia e tutti i posti disponibili sono stati esauriti con le nomine annuali da parte del CSA, per cui quest'anno io non riuscirò a fare il servizio mancantemi ai 24 mesi (mi era comunque quasi impossibile fare 8 mesi prima della pubblicazione del bando per l'inserimento nella prossima graduatoria di 1 fascia) e praticamnte la mia carriera di assistente tecnico viene troncata brutalmente. Scusandomi per la lungaggine le chiedo: E' POSSIBILE CHE IL SERVIZIO SVOLTO REGOLARMENTE E NON PER MIA VOLONTA' PER UN INTERO ANNO SCOLASTICO VENGA BUTTATO NEL CESTINO? MI PAREVA GIA' GRAVISSIMO L'ESSERE STATA DECLASSATA AL TERZO LIVELLO DOPO UNA FATICOSA PROGRESSIONE DI CARRIERA PARTITA DA UN SECONDO LIVELLO E DURATA 18 ANNI!!

E' possibile.

Gentile Prof. Santoro, mi sono laureata lo scorso anno in Lingue e Letterature straniere (vecchio ordinamento). Mi piacerebbe molto insegnare alle scuole medie e visto che in futuro le graduatorie della SSIS verranno annullate, come posso raggiungere il mio scopo? Quali altri corsi abilitanti posso frequentare?

La SSIS.

Cortesemente, ai primi di settembre dovrei iniziare a lavorare presso una scuola primaria in America Latina. É paritaria con decreto del Mae, peró io sarei assunto attraverso un visto di intercambio culturale. Ció esimerebbe la scuola dal versamento dei contrubuti. La domanda é SENZA VERSAMENTO DI CONTRIBUTI il servizio vale?

No.

In pratica nelle graduatorie permanenti in Italia mi verranno assegnati i benedetti 12 punti?

No.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho davvero bisogno di un suo parere. Sono un ragazzo di 31 anni, laureato all'ISEF, ho avuto il mio primo incarico 2 anni fa per una supplenza in ed. fisica x 20 gg e l'anno scorso ho avuto l'incarico annuale come docente di sostegno (AD04). Volevo frequentare la SICSI ma ho saputo che essendo solamente una laurea triennale dovrei prendere la specialistica per accedere alla SICSI (questo è vero?), inoltre volevo sapere, mi conviene (se la scuola dovesse chiamarmi) arrivare ai 365 gg aspettando l'abilitazione interna o mi conviene continuare a studiare e prendere la specilistica? Mi aiuti ho bisogno di un consiglio spassionato. GRAZIE!

Non esiste alcuna abilitazione interna.

Buongiorno, vorrei sapere in che modo è possibile aggiornare i propri dati per le graduatorie di insegnamento, poichè ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca e vorrei inserirlo nel mio punteggio. La ringrazio molto!

Al momento non è possibile.

Salve! Vorrei avere ulteriori informazioni sulla reale esistenza del bando di concorso per esami e titoli nei ruoli normali o speciali del personale educativo e con la precisione vorrei sapere la data di scadenza della presentazione della domanda per evitare di trovarmi fuori da tale concorso

Non c'è alcun concorso, che io sappia.

Sono un'insegnante tecnico pratico di ruolo: il mio lavoro si svolge sempre in compresenza con l'insegnante di teoria, con il quale si è organizzata la lezione in modo tale che questa risulti il più interessante e proficua possibile per gli studenti. Molto spesso però il lavoro preliminare viene vanificato e la lezione non può essere pienamente efficace in quanto vi è lo sdoppiamento degli insegnanti per la necessità di andare a sostituire colleghi, assentatesi improvvisamente. E' possibile che la Scuola utilizzi uno dei due insegnanti in compresenza, solitamente l'ITP, per andare a supplire colleghi assenti?

No.

Inoltre, tale sostituzione deve essere comunque a titolo gratuito?

Se è in orario d'obbligo, sì.

Gentile prof. Santoro, scusi l'insistenza ma avrei proprio bisogno che mi chiarisse un dubbio: in caso di servizio su più classi contemporaneamente qual è l'entità minima dello spezzone che permette di scegliere una delle due classi come destinataria dell'intero punteggio?

Un'ora.

Sono diplomata in pianoforte, dispongo di titolo di scuola media inferiore e titoli di perfezionamento pianistico. Volevo domandarle perchè il mio diploma non viene considerato come titolo di studio superiore?

Superiore a che cosa?

Mi sono laureata il 27 febbraio del 2007 in scenografia (vecchio ordinamento), presso l'Accademia di belle arti di Catanzaro; mi sa indicare la procedura da seguire per poter insegnare nelle scuole medie inferiori o superiori?

Bisogna iscriversi nelle graduatorie di supplenza in occasione del loro aggiornamento.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter