FAQ/82
Domande e Risposte su Concorsi e
Precariato
(Ultimo aggiornamento: 26.05.00)
Su 'Il Sole 24 ore' del 22/05/00 c'è un
articolo sulle graduatorie permanenti in cui si afferma che per
l'abilitazione all'insegnamento secondario, relativa alla classe di
concorso per cui si chiede l'inserimento in graduatoria, conseguita
in un concorso per titoli ed esami vengono assegnati 30 punti; per il
servizio specifico, prestato nelle scuole statali e NON, il punteggio
è di 12 punti per ogni anno e per quello non specifico il
punteggio è dimezzato. Ti risulta vero tutto
ciò?
E' una stupidaggine bell'è
buona.
Ho letto in una tua risposta che l'abilitazione
conseguita con il recente corso riservato è titolo valutabile
per l'ordinario. Come è possibile, dato che tale titolo non
può essere stato dichiarato nella domanda di partecipazione al
concorso, presentata nel maggio del 1999 e nel bando è scritto
che saranno valutati solo i titoli dichiarati nalla
domanda?
Ribadisco: è titolo valutabile per
l'ordinario. Non questo, è chiaro.
Sono abilitata alla classe 075/a e la
situazione attuale non mi è chiara. Da domande già
poste al Vs. sito mi è stato detto che sono abilitata anche
per la 076/a; a conferma ho ricevuto dal provveditorato di Napoli una
r.r. a dicembre '99 che mi ritiene effettivamente abilitata alla
076/a in base alla normativa vigente. Ho ricevuto in questi giorni
convocazione alla partecipazione ai corsi abilitanti riservati dal
preside di un istituto professionale di Napoli. Cosa ne pensate e
cosa ritenete debba fare?
Se sei già abilitata, non hai da fare
nulla.
Caro Pino, mi scuso fin d'ora se
ripeterò una domanda che ti hanno posto ormai diverse volte.
Ho cercato di scorrere le FAQ il più possibile, ma non essendo
divise per argomento dopo un po' mi perdo. Stavo leggendo la nuova
normativa relativa alle graduatoire permanenti. Mi sono laureata 2
anni fa in lingue, ho partecipato ai concorsi di scuola secondaria
(ambito 5) e di scuola elementare. Ho superato il primo e mi accingo
a fare la prova orale del secondo. Da due anni lavoro come esperto
esterno per il progetto lingue 2000 in una scuola media, e ho
lavorato a Bologna per 5 anni in una scuola elementare, privata e non
parificata però. Da quello che avevo letto l'anno scorso
credevo di aver capito che sarei stata inserita automaticamente nelle
graduatorie permanenti una volta superati gli attuali concorsi per
titoli ed esami. Poi leggo di domande da presentare e di termini in
scadenza, tutto ciò mi viene presentato mentre mi sto
preparando per i concorsi e durante la chiusura dell'anno (con
conseguenti impegni e scadenze). Ho cercato di leggere con attenzione
i documenti che edscuola rende noti, ma per capire correttamente
dovrei dedicarci un po' di tempo che per le ragioni sopra elencate (e
non per pigrizia) non ho. Mi puoi dare un consiglio (compatibilmente
ai tuoi numerosissimi impegni e alle altrettanto numerosissime
richieste che ricevi). (le domande in sintesi sono queste:
verrò inserita automaticamente nelle graduatorie
permanenti?
No. Devi essere abilitata entro il 22 giugno per
poterti inserire.
I giorni prestati con il progetto lingue 2000 -
sempre da Novembre a Giugno - mi verranno
conteggiati?
Penso di no.
Avrò anche accesso alle graduatorie di
merito?
Se superi gli ordinari
certamente.
Mi presento: "Sono un docente di strumento
musicale scuola media della provincia di Taranto. Ho conseguito
l'abilitazione ed. musicale nel vecchio concorso del 1990. Insegno
strumento musicale dal 1991. Non ho partecipato alla sessione
riservata "A077" in quanto già in possesso di
abilitazione ed. musicale. Sono inserito nei vecchi elenchi
prioritari di strumento musicale". Quesito: "Il decreto
123/00 (integrazione delle graduatorie permanenti), circa lo
strumento musicale, stabilisce che la prima integrazione delle
graduatorie permanenti di strumento sarà una conversione degli
elenchi provinciali già esistenti con eventuali aggiornamenti.
Ma si parla anche di un successivo decreto specifico per la c.c A077
che detterà i criteri per le successive integrazioni. Questa
è una mia interpretazione. E' quella
sbagliata??
No.
Ma potrò fare domanda ai sensi di questo
decreto (123/00), o bisognerà aspettare quello specifico per
la A077??
Dovrà presentare la domanda per aggiornare il
suo punteggio.
P.S. Il decreto registrato sugli organici di
strumento musicale, ha stabilito per Taranto 47 posti. In questo
momento ci sono 49 cattedre per via di due 'spezzoni' di pianoforte
in due scuole medie. Il provveditorato, ad oggi, non ha ancora
adempiuto a ciò che è stabilito nella circolare 4
maggio 2000 n° 135, circa la conversione dei contratti a tempo
determinato stipulati fino al termine delle attività
didattiche in contratti a tempo determinato fino a termine dell'anno
scolastico. Mentre ho saputo che in tanti altri provveditorati sono
già state effettuate queste trasformazioni. Questa situazione
a Taranto è giusta??
No.
E' pensabile uno slittamento dei passaggi in
ruolo, previsti dal 1° settembre 2000??
No.
P.S. Di norma non
rispondo a quesiti così lunghi. Abbia pazienza, visto che io
ne ho moltissima. Il servizio è gratuito, per cui bisogna
sapersi moderare nelle richieste, altrimenti lo
sospendiamo.
Negli istituti Magistrali esiste, per
l'indirizzo tradizionale, l'insegnamento di Didattica (tirocinio).
Tale disciplina è insegnata da maestri di scuola elementare
designati dal Provveditorato. Se tali maestri sono laureati in
Pedagogia e si abilitano nella AO36 con il concorso riservato,
possono utilizzare il servizio prestato negli anni precedenti per
l'insegnamento della Didattica come servizio espletato nella classe
di concorso AO36 (Filosofia, psicologia e scienze
dell'educazione)?
No.
Ciao Pino, leggendo le faq (quelle un po'
datate) ho notato che noi "matematici" siamo i più
assidui frequentatori della tua rubrica (modo gentile per non dire
"rompi.."). Io non voglio far torto alla categoria ed
eccoti quindi due quesiti:
1) Sai se l'art. 523
del Testo Unico è stato abrogato o è tuttora
vigente?
Abrogato ai sensi dell'art. 4 della legge
124/99.
2) Il servizio da presentare nelle nuove
graduatorie permanenti riguarda solo l'aggiornamento (quindi
dall'anno scolastico 1995/96 in poi) oppure vanno presentati tutti i
certificati di servizio e culturali anche se già valutati
nelle attuali graduatorie provinciali?
Ma le permanenti non hanno niente a che vedere con
le graduatorie provinciali per supplenza. Sono una trasformazione
delle vecchie graduatorie per soli titoli. Spero tu non faccia
confusione.
3) I servizi (o equivalenti) già
valutati nelle attuali graduatorie verranno rivalutati alla luce
delle nuove disposizioni in merito oppure i diritti acquisiti non
saranno rimossi (p.es. il servizio militare dopo la laurea equiparato
al servizio scolastico anche se non in presenza di nomina, come
prevedeva l'art. 523 del Testo Unico)?
Figliuolo, vedo che invece fai una gran confusione.
Rileggiti i regolamenti, e poi magari ci
risentiamo.
Tante grazie, e scusa le eventuali gorbellerie
a nome della categoria "matematica".
Ma siete tutti così "zucconi"?
:-))))
Gentile Professore, desidero sapere se un
insegante passato in ruolo nell'anno scolastico 1999-2000 in una
certa classe di concorso (X), può, dopo l'espletamento
positivo della seconda tornata di corsi riservati (quella in corso
ora) per una classe di concorso diversa (Y), optare per il passaggio
già a settembre 2000 in questa seconda classe di concorso (Y)
o può farlo solamente dopo i 3 canonici anni di permanenza
nella classe di concorso (X) in cui è appena passato in
ruolo?
Deve permanere.
E' uscito, finalmente, il decreto per
l'aggiornamento delle graduatorie dei docenti, educatori e
Responsabili amministrativi. Ma per le graduatorie relative al III e
IV livello? (nuovo inserimento, non avendo prestato servizio!).
Grazie per la sua cortesia e, soprattutto, per la competenza e
capacità di... sintesi nelle risposte.
Bisogna aspettare.
Salve prof. Santoro, considera plausibile un
Ricorso al Presidente della Repubblica contro quest'ultimo DM
27/3/2000 sulle graduatorie permanenti BASATO SULLE SEGUENTI
ARGOMENTAZIONI?
1) il Legislatore non
ha compiuto il suo costituzionale ruolo super partes, a tutela e
garanzia di tutti i cittadini, ma ha illegittimamente subito la
volontà sindacale (naturalmente esclusivamente a vantaggio di
chi è già inserito nel mondo del lavoro); infatti chi
aveva conquistato (già 10 anni or sono!!!) il diritto al
lavoro (quale vincitore di un lungo e faticoso Concorso Ordinario)
solo per non aver avuto la "fortuna" di raggiungere i 360
gg. di servizio, si vedrà ora definitivamente escluso
dall'accesso al lavoro, scavalcato da chi aveva - ha - avrà
avuto" i famosi 360 gg.di servizio e SOLO OGGI!!! ottiene (od
otterrà) in regalo una pseudo "abilitazione
riservata";
2) il mantenimento
del 50% dei posti per il ruolo attribuito alla "graduatoria di
merito" consiste in realtà in una formale ridicola
concessione, priva di qualsiasi concreto beneficio per di chi non
possiede i 360 gg.in quanto il reale accesso all'insegnamento avviene
(ed avverrà sempre di più) attraverso il conseguimento
di supplenze annuali e temporanee cui si accede solo attraverso le
Graduatorie Permanenti;
3) nelle suddette
nascenti Graduatorie Permanenti, delle 4 fasce in cui viene
scaglionato l'accesso al ruolo ed alle supplenze temporanee: le prime
tre sono riservate a chi "aveva - ha - avrà avuto" i
famosi 360 gg.di servizio sarebbe INVECE LEGITTIMO (anche per
garantire quella qualità del corpo insegnante, cui hanno
spesso fatto riferimento il nuovo come il "vecchio" colto
Ministro, che deriva in primis da titoli culturali e professionali
acquisite attraverso seri, profondi e documentati Studi???; )
che CHI 10 ANNI FA',
grazie a tali seri, profondi e documentati Studi aveva brillantemente
superato il Concorso Ordinario, conquistandosi IL DIRITTO AL LAVORO,
VENGA INSERITO allinterno delle GRADUATORIE PERMANENTI IN
SECONDA FASCIA E NON RELEGATO NELLA QUARTA, ULTIMA E sostanzialmente
INUTILE FASCIA!!! Grazie per la costante e puntuale
disponibilità.
Capisco il suo problema. Il ricorso al presidente
della repubblica non mi pare però lo strumento più
efficace per tutelare i suoi eventuali diritti lesi.
SiNpaticissimo e insostituibile Pino, vorrei
avere da te, se possibile, dei chiarimenti a proposito della
richiesta di inserimento in graduatoria permanente sulla base
dell'abilitazione presunta. Premesso che a settembre '99 feci domanda
sulla 49 (classe che tu conosci molto bene!!!) pur avendo la maggior
parte del servizio sulla 35 (allora praticamente estinta), mi ritrovo
ora in questa situazione: le possibili cattedre sulla 49 stanno
drasticamente diminuendo (ordinario, riconversioni, diminuzione degli
studenti nei licei, trasferimenti,ecc..), mentre, contro ogni
previsione, ne sta spuntando qualcuna sulla 35. E' possibile che io,
per il semplice fatto di aver fatto domanda di partecipazione al
concorso riservato sulla 35, possa quest'autunno sperare in una
nomina annuale o addirittura nell'immissione in ruolo con riserva su
questa classe, tenendo conto che potrò seguire il corso e
sostenere l'esame non prima della fine del 2000?
Pare di sì, a leggere le
carte.
Inoltre, non ho capito se verrei inserito solo
con il punteggio corrispondente al voto minimo di abilitazione,
oppure con il punteggio corrispondente al voto minimo, ma a cui si
aggiungano i punti dei titoli di cui sono in possesso (servizio sulla
35 e abilitazione sulla 49). I due commi dell'art. 5 del decreto in
questione, mi sembrano in contraddizione tra loro.
Non è scritto bene. Penso si debba intendere
che per quanto riguarda l'abilitazione si attribuisce per il momento
il voto minimo.
Ringraziandoti come sempre, per il sostegno che
fornisci a tutti noi poveri precari, ti chiedo se è possibile
contribuire in qualche modo, concretamente, al lavoro che svolgi con
tanta professionalità.
Le preghiere , mi servono un po' di preghiere (non
per l'aldiqua, ma forse per l'aldilà mi potrebbero tornar
utili).
Spett.le segreteria,
segreteria di cosa?
avendo superato la prova scritta del concorso
di scuola materna e dovendomi presentare alla prova orale, sono
indecisa sulla scelta dell'argomento a piacere per quanto riguarda il
secondo paragrafo. Non vorrei impelagarmi con un argomento nuovo come
l'autonomia scolastica e non ho trovato alcun testo decente sulla
continuità orizzontale e verticale, mi rimane quindi poca
scelta. Nel precedente concorso indetto nel 1990 presentai il
seguente argomento: "Cenni di storia della scuola materna con
particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo della scuola
materna statale". Vorrei sapere, posso ripresentare lo stesso
argomento e quindi anche il libro di testo su cui all'epoca studiai,
oppure qualche disposizione ministeriale lo
impedisce?
Può ripresentarlo, se
crede.
Prima, tra i non abilitati nella graduatoria
delle elementari ero in discreta posizione. Ora, contrariamente a
quanto prevedevo, e cioè che avrei guadagnato posizioni in
quanto mi sono abilitata, con la normativa relativa alle graduatorie
permanenti, non potendo usufruire del punteggio relativo ai titoli
conseguiti con l'insegnamento in altre discipline (es: A043-A050 ed
altre) recedo. Ho capito bene?
Sì.
Caro Pino, non so cosa
scrivere.
Beato te!
Ringraziandola per precedenti consigli e
pareri, che sono stati utilissimi, vorrei chiederle una informazione
o due. In questa settimana si è riunito per ben due volte il
Collegio dei docenti della scuola in cui insegno come supplente, e
che non nomino per ovvie ragioni, per decidere sulla durata dell'ora
scolastica. Le ipotesi sul tappeto erano le seguenti: ora di 60
minuti, con tutti i disagi dovuti al fatto di avere una mattinata di
6 ore (è un istituto tecnico) per 6 giorni la settimana; ora
di 50 minuti generalizzata, con un guadagno di tempo sull'ora di
uscita oppure durata differenziata in modo da non caricare
eccessivamente l'ultima ora. Tra le ipotesi è stata votata a
larga maggioranza l'ora di 60 minuti, a mio parere non tanto per una
effettiva necessità didattica, quanto piuttosto per evitare di
dovere fare 33 ore di recupero, stabilite dal Preside, sotto forma di
sportelli o corsi di recupero o supplenze, tutto naturalmente non
pagato, essendo un recupero di quanto perso con i 50 minuti
generalizzati. Naturalmente è successo un mezzo terremoto e
credo che gli effetti debbano ancora farsi sentire. Vorrei un suo
parere su questo benedetto recupero. Esistono norme ben precise in
merito?
L'orario di lavoro del personale docente
verrà modificato, per adeguarsi alla nuova normativa
sull'autonomia. Stante l'attuale contratto comunque il recupero, da
settembre, dovrà essere obbligatoriamente previsto. Ed i
docenti, categoria a cui è consentito (ma ancora per quanto?)
decidere queste modalità organizzative più sulla base
delle proprie convenienze che delle esigenze educative, si comportano
da veri professionisti.
Vorrei inoltre chiederle, da parte di un
collega, se il servizio militare viene valutato al momento della
stesura delle graduatorie permanenti ed in che
misura.
Viene valutato soltanto se è stato prestato
in costanza d'impiego.
Vorrei mi suggeriste un testo per il punto del
secondo paragrafo del programma della prova orale del concorso
magistrale su la conoscenza critica dei programmi
dell'85.
Non ti so né posso
aiutare.
Carissimo Pino, ancora una volta grazie per la
tempestività e la simpatia (o devo scrivere siNpatia, per
alimentare il tormentone?). Mi ha fatto venire un accidente la tua
risposta a proposito del coordinatore poco affidabile (confesso
tuttavia che anch'io avevo percepito una preoccupante eco di stile
berlusconiano...). Credo però (fortunatamente per me e per i
miei compagni di corso) che ci siamo sbagliati sulle intenzioni
del Ministero nonché del Provveditorato di Milano (ma ormai
sono del tutto imprevedibili: hanno detto e fatto tutto e il
contrario di tutto in questi ultimi mesi!). Mi riferisco alla CM 147
del 18 maggio 2000 e relativa comunicazione dell'Ufficio Scolastico
Provinciale di Milano. Sembra proprio che i corsi possano
concludersi, in via eccezionale (ma, si sa, nella scuola l'eccezione
è... la norma), anche nei primi giorni di settembre. Non
disturbarti a inviare una risposta, hai già un bel daffare con
tutti quanti noi schizzati... a meno che tu non abbia notizie o
interpretazioni diverse dell'oracolo della sibilla ministeriale!
Grazie ancora e ciao!!!
Bravo il coordinatore amico di Berlusconi che, come
tutti ormai sanno, è il vero padrone (non solo in FININVEST,
purtroppo). Avrà avuto qualche santo in paradiso (la CM 143
l'ha firmata infatti Paradisi), per cui è stato in grado di
anticipare le decisioni ministeriali.
Caro Pino, coloro che non hano l'abilitazione
ma sono inseriti nelle attuali graduatorie provinciali dei non
abilitati, possono essere inseriti nelle graduatorie
permanenti?
No.
Matematico Pino, al concorso ordinario ho
ottenuto 70 punti (32 + 38) + 0,50 per la prova informatica. Dovrei
adesso inviare i titoli che dovrebbero ammontare a 11 punti per un
totale, quindi, di 81,50. Se chiedo, invece, che mi venga calcolato
in centesimi l'esito delle sole prove, facendo un'acrobatica
proporzione (70,5 : 80 = x : 100), dovrei avere 88 punti. A questo
punto mi converrebbe non presentare i titoli! Dico
bene?
Dici male. Nella graduatoria di merito ci si
inserisce con i titoli compresi. Ci si gioca tutto anche per meno di
un punto, per cui valuta tu quello che ti conviene fare. E' solo
nelle graduatorie permanenti che puoi far valere il miglior
punteggio.
Gentile Pino, leggo da tempo le tue risposte
alle Faq e ti faccio i complimenti per la tua precisione,
esaustività e quel pizzico d'ironia che non guasta. Sono
laureato in lingue e letterature straniere (inglese) e dal 1995 sono
inserito nella graduatoria provinciale per incarichi e supplenze dei
non abilitati con poca fortuna visto le poche fatte fino ad oggi.
Negli ultimi tre anni ho insegnato lingua inglese in alcune scuole
medie nell'ambito dei progetti di seconda lingua comunitaria (Lingue
2000) con i quali ho maturato una certa esperienza didattica e ho
risollevato una situazione-lavoro decisamente poco felice a
causa delle scarse supplenze. Premesso che non ho potuto fare il
corso abilitante perchè non ho raggiunto i 360 gg. (se e come
vengono conteggiate le 80 ore annuali di Lingue 2000 rimane tuttora
un mistero per me), se malauguratamente non dovessi passare
l'ordinario, che ne sarà di me? potrò continuare ad
insegnare almeno nei progetti sopraindicati o anche questi posti
sarannoassorbiti dai docenti di ruolo? Perchè non è
stato fatto un concorso legato a Lingue 2000 che valutasse le
capacità di insegnamento della lingua in ambito multimediale
piuttosto che un'analisi testuale strettissima che nessuno
insegnerà nella stragrande maggioranza delle scuole medie e
superiori? Ti ringrazio anticipatamente anche per la pazienza finora
dimostrata.
Se non passi l'ordinario, sono guai. Per cui ti
auguro di farcela, con tutto il cuore. Quanto ai progetti Lingua
2000, secondo me dovrebbero valutare tale esperienza come servizio
reso a tutti gli effetti nella scuola. Purtroppo fino ad oggi non
è stato così.
Ps. Nel caso in cui debba cambiare mestiere,
avete bisogno di collaboratori?
Cosa sai fare?
Ho superato il riservato per la 49A dove ho
tutto il servizio. Avendo superato anche l'ordinario per la 47A a
quanti punti in più avrò diritto nella graduatoria
permanente della 47A?
Tre.
E della 49A?
Tre.
Nelle graduatorie di merito vale qualcosa
l'abilitazione conseguita con il riservato?
Sì, ma non per gli attuali
concorsi.
Caro Pino, potreste pubblicare uno schema per
la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alle
abilitazioni conseguite con i recenti corsi abilitanti al fine della
domanda per la graduatoria permanente? A quanto sembra le
sovrintendenze regionali non sono ancora pronte a rilasciare la
relativa certificazione.
Non c'è un formulario da rispettare. Comunque
vedo cosa posso fare (lavoro permettendo).
Caro Pino, ancora qualche informazione...
grazie! :-)))))) Sono un docente di strumento nella scuola media, ed
ho sostenuto qualche giorno fa con successo il colloquio per
l'abilitazione. A proposito delle domande per le graduatorie
permanenti che ora dobbiamo fare, vorrei sapere:
- Qual è il
modulo che devo compilare, quello di iscrizione o quello di
aggiornamento e/o trasferimento?
Come faccio a saperlo? Eri o no negli elenchi
prioritari?
- Quali sono i termini per le domande, 22
giugno?
22 giugno.
Ho superato lo scritto dell'ambito
disciplinare 4, ma non ho mai insegnato. Ho la possibilità di
far domanda per l'iscrizione alle graduatorie permanenti che esce
adesso?
No, se non ti abiliti entro il 22
giugno.
Salve sign. Santoro, sono un insegnate di
ruolo che frequenta il corso concorso riservato per il conseguimento
di una nuova abilitazione (OM n. 153 del 15/06/1999). Lunedi' 22/05
il corso e' finalmente partito. Alla prima lezione il direttore ci ha
detto che il corso terminera' nel mese di settembre e quindi
chiaramente l'esame sara' fatto a settembre. Questa regola vale
inoltre per tutti i corsi che sono stati istituiti nel provveditorato
del VCO. Ora leggendo la C.M. 10 aprile 2000, n. 111 sembra di
capire che tutto dovrebbe terminarsi entro giugno. Ora ti chiedo:
- e' possibile far
terminare tutto a settembre (esiste forse qualche altra
circolare)?
Sì, la CM 147/2000.
- come si stanno regolando le altre
provincie?
Ognuno come crede.
- l'esame a settembre consentirebbe di
spendere la nuova abilitazione per una assegnazionie
provvisoria?
No.
- come mi devo muovere nel caso in cui la
normativa dica che tutto deve essere fatto entro
giugno?
Non dice questo.
Salve prof. Santoro, approfitto nuovamente
della sua cortesia porgendo alla sua attenzione questi
ennesimi 3 amletici dubbi:
1 - Abilitato ed
Idoneo con il conc. Ordinario del 1990 per l'Ed. musicale nella
S.M.S. in virtù dell'accorpamento tra l'A032 e l'A031
sono Abilitato ed Idoneo anche per le Superiori
(A031)?
Sì (non capisco in che cosa sia però
amletico questo dubbio)
2 - Inserito in quarta fascia nelle permanenti
per la scuola Media (A032) poiché privo dei 360 gg. di
servizio ("requisito sindacale" ritenuto dal legislatore
sostanzialmente l'unico per discriminare la qualità di un
professore) posso accedere anche alla corrispondente quarta fascia
per le permanenti di Ed. Musicale nelle Superiori
(A031)?
Sì.
3 - In caso di una tua risposta affermativa:
il mio voto di abilitazione per l'A032 (74/80=92.5/100) sarà
confermato - in virtù del suddetto accorpamento delle classi
di concorso - anche nella quarta fascia della grad. permanente per
gli Istituti Superiori (A031)?
Sì.
Dove posso trovare i Programmi Ministeriali
del 1979 x le scuole Medie, e quelli x le scuole
superiori?
Non lo so.
Tempo fa le inviai un quesito (faq 64 e 71)
nel quale le chiedevo se nel computo dei 360 gg. ai fini
dell'inserimento nelle graduatorie permanenti rientrava anche l'a.s.
1995/96. Lei mi rispose di sì. Alla luce di quanto scritto
nella D.M. 146/00 mi trovo "catapultata" in quarta fascia
perchè pur avendo i 360 gg dall'1/9/95 al 25/5/99 (e non dall'
1/9/96 al 22/6/2000), ho conseguito l'abilitazione soltanto
quest'anno. Già l'avere diviso il tutto in quattro fasce
é molto discutibile, poi il volere differenziare
nell'ambito delle fasce anche il periodo per il calcolo dei 360 gg.
non le sembra troppo discriminante? Secondo lei ci sarebbero i
termini per un ricorso?
Le ho risposto in termini generici perché
forse la domanda era generica. Vi è una giusta distinzione,
secondo me, per ragioni che non ho tempo di spiegarle. I ricorsi sono
sempre possibili, come lei ben sa.
Arieccomi! Riapprofitto della tua
gentilezza e competenza. Da quel che ho capito, mentre per le
eventuali nomine annuali posso scegliere una sola provincia, per
l'inserimento nelle graduatorie d'istituto è possibile anche
inviare domanda a scuole appartenenti ad una provincia diversa:
quindi se, ad esempio, mi iscrivo nella graduatoria permanente di
Milano posso chiedere l'inserimento anche nelle graduatorie di
istituti della provincia di Pavia. Posso inviare la mia domanda a
scuole sia di una provincia sia dell'altra (es. 15 a Milano e 15 a
Pavia), oppure devo per forza sceglierne una delle
due?
Una delle due.
Se chiedo di essere inserita in una scuola di
provincia diversa rispetto a quella della graduatoria permanente,
saranno preferiti quelli che invece sono iscritti in quella
provincia?
Saranno in testa nelle graduatoria (prima
fascia).
Grazie mille per pazienza, competenza e
disponibilità! P.S. Non ti illudere, ti tampinerò
ancora...
Non mi illudo, non mi illudo!
Caro Pino, non riesco a trovare il testo della
prova facoltativa di informatica. Mi puoi aiutare.
Volete fare la prova di informatica e non siete in
grado di trovare in file? Mah!!! Comunque provvedo, anche questa
volta.
Gent. prof. Santoro, avrei un dubbio riguardo
le istituende graduatorie permanenti. Un candidato con 4 abilitazioni
(2 nella scuola superiore, 1 nella scuola elementare e 1 nella scuola
materna) deve necessariamente scegliere una sola provincia per
l'inserimento in tutte e 4 le GP oppure può scegliere
eventualmente 4 provincie differenti per ciascuna
GP?
Unica provincia.
Carissimo Pino, sono un precario che ha
superato la sessione riservata di marzo. Sono iscritto nelle vecchie
graduatorie provinciali per le supplenze, in cui mi veniva valutato
il servizio militare che io ho assolto senza avere conseguito la
laurea. Avevo utilizzato la soppressa classe di concorso C520. Nelle
graduatorie permanenti non esiste più tale possibilità
o mi sbaglio?
Se non hai prestato il servizio in costanza
d'impiego e per la stessa classe di concorso per cui chiedi
l'inserimento, tale periodo non si computa.
Gentilissimo collega, ti sottopongo il
problema di una giovane collega di sostegno precaria, con
un'anzianità di otto anni di supplenza annuale. La sua
gradfuatoria è stata soppressa ed è abilitata per la
nuova graduatoria cui ha optato. Le è stato detto che
perderà il punteggio accumulato nella soppressa graduatoria.
E' possibile che ciò si verifichi? Non andrà piuttosto
ad aggiungersi al punteggio della graduatoria di cui ora fa parte?
Cosa è previsto per coloro che si trovano in questa condizione
per la immissione in ruolo?
Sei troppo poco precisa. Dammi altri
elementi.
Carissimo Pino, complimenti per il lavoro che
svolgi per tutti noi: GRAZIE. Io sono un invalido civile (68%),
abilitato attraverso il corso abilitante. Volevo sapere se
esiste la riserva dei posti per noi invalidi: quali documenti
consegnare per avere diritto a questa riserva? Al momento sono in
servizio con incarico dal provvedotorato fino al 31 agosto. Spero che
tu mi possa aiutare.
I documenti che hai presentato per le supplenze.
Sono gli stessi.
Leggendo la legge 124/99 sulle immissioni in
ruolo penso che si capisca che se per una data classe di concorso non
esistesse una graduatoria proveniente dai concorsi ordinari tutti i
posti disponibili saranno assegnati alla graduatoria permanente e poi
successivamente con le successive procedure concorsuali sarà
restituito ''il piacere''...è vero?
Sì.
Quando si conosceranno i posti effettivamente
a ruolo peruna classe di concorso?
A settembre.
I corsi di perfezionamento post-universitari
verranno valutati?
A che fine?
Ho conseguito la laurea in sociologia nel
1987, abilitata nel 1990 in AO19 e AO82 successivamente
confluita nella AO36 ,docente di ruolo sul sostegno dal 1998 per
la classe ADO3 posso sapere in via del tutto definitiva se posso
partecipare all'abilitazione riservata per la AO37, nel mio piano di
studi non sono presenti esami di pedagogia.
No.
Caro SuperPino, sono abilitato da tempo in
educazione musicale scuola media primo grado ed inserito in due
province nel doppio canale. Dal momento che la mia abilitazione
è compresa nell'ambito disciplinare e quindi sono abilitato
col D.M. 354/98 anche in ed. musicale di secondo grado, dove devo
dichiarare questa "nuova abilitazione"? In quale modello? E
ti sarei grato se tu mi dicessi anche perchè sui modelli non
sono richiesti i certificati di servizio. Grazie di nuovo. Mi sembra
in ogni caso che ci sarà una notevole confusione nella
compilazione dei modelli .Chissà poi cosa verrà fuori
dalla pubblicazione delle permanenti.......
Modello "nuova inclusione". Il fatto di
non produrre certificati secondo me è un bene, e va nella
direzione della semplificazione tanto auspicata.
Ciao, seii granndddee!!!
Un metro e ottanta (nella media, a me
pare).
Un aiuto, anzi due:
1. I docenti
già in ruolo che grazie alla O.M. 33/00 potranno abilitarsi in
altra classe di concorso, possono iscriversi in graduatoria
permanente ora (scadenza 22 giugno)?
Sì.
2. Se sì (spero di no), in quale
fascia??
Terza.
3. E noi precari delle private che stiamo in
IV fascia dobbiamo stare dietro a loro?? (Se entreranno in III
fascia)??
Ja.
4. Seguiranno la stessa nostra graduatoria per
l'immissione in ruolo??
Sì.
Quindi prima loro di noi??(sempre se loro in
III fascia e noi in IV)
Sì.
GRAZIE!!!!
Prego.
Mi trovo in difficoltà per quanta
riguarda questi corsi abilitanti e per questo le voglio porgere
alcune domande:
- ho già
presentato domanda di ammissione alla sessione riservata di esami al
Provveditorato agli studi di Napoli per il conseguimento
dell'abilitazione all'insegnamento, classe A076, ambito K06A,
precedente Ordinanza
Ministeriale;
- a fine frequenza
del suddetto corso mi è stato inviato, dal Provveditorato agli
studi di Napoli, tramite raccomandata, comunicazione che la domanda
di partecipazione alla procedura concorsuale era irricevibile per il
seguente motivo: già abilitata per la classe A075 e, in base
alla normativa vigente, abilitata anche per la classe A076,
appartenente all'ambito disciplinare K06A, istituito con D.M.
354/98;
- due giorni prima della prova scritta del suddetto corso mi
è stato comunicato dalla commissaria del corso, tramite
telefonata, che dovevo comunque sostenere l'esame in quanto tale
avviso era pervenuto al Preside del corso da parte del Provveditorato
agli studi di Napoli;
- ho sostenuto
l'esame il giorno 8/03/2000 con esito positivo;
- secondo la C.M. 115
del 12/04/2000 anche i docenti precari abilitati per la classe A075 e
in possesso del dovuto titolo di studio devono frequentare il corso
abilitante per la classe A076 O.M. n. 33 del 7/02/2000 ad esclusione
di coloro che hanno già conseguito quest'ultima abilitazione,
ai sensi dell'O.M. n. 153/99.
A questo punto Le
chiedo, secondo quello che ho spiegato sopra, risulto già
abilitata per la classe A076, cioè quell'esame mi viene
riconosciuto o devo frequentare i corsi abilitanti attivati con l'O.M
del 7 febbraio 2000?
E' già abilitata, quindi stia
tranquilla.
Inoltre alcune mie amiche che non hanno
partecipato ai precedenti corsi abilitanti e che hanno prodotto
domanda di partecipazione ai suddetti corsi con la pubblicazione
dell'O.M. 7 febbraio 2000, dovranno frequentarli adesso o a
settembre?
A settembre.
Se verrà pubblicata l'O.M. per
l'inserimento nelle graduatorie permanenti, coloro che frequenteranno
i corsi abilitanti a settembre come faranno a
inserirsi?
Con riserva.
L'art. 3, punto 7 del bando per le elementari
recita: "I candidati forniti di laurea attestante il superamento
di almeno due esami in una delle lingue straniere previste dal
D.M.28\6\91 (...), ovvero forniti di diploma di scuola secondaria
superiore di II grado attestante lo studio quinquennale (...), ovvero
forniti di attestato di livello di conoscenza (...) possono chiedere
di essere ammessi a sostenere...anche una o più prove
facoltative per ...le lingue straniere." Come mai, secondo te,
nella mia provincia sono state ammesse a sostenere questa prova anche
persone non in possesso dei suddetti titoli (diplomati di istituto
magistrale, 2 anni di corso di lingua straniera)? Esistono gli
estremi per un ricorso?
Come mai non lo so. Invia un esposto denuncia al
Provveditore agli studi, e per conoscenza al
Ministero.
Sono un'insegnante di scuola elementare con 20
anni di servizio come I.R.C. e con l'abilitazione conseguita con
concorso per esami e titoli nel 1990. Vorrei sapere perché
nelle precedenti mie richieste hai sempre risposto che il servizio di
religione non viene valutato, visto che nel decreto ministeriale
che riguarda la graduatoria permanente si parla solo di servizio alla
scuola statale o privata e non di esclusione del servizio come I.R.C.
Mi potresti indicare, per cortesia, secondo quale legge non deve
essere valutato. Per tutti questi anni sono stata dipendente dello
Stato con gli stessi doveri degli altri insegnanti, perché non
devo avere gli stessi diritti?
Il servizio che tu hai svolto non è stato
prestato su posto o classe di concorso prevista dall'ordinamento
(vedi DM 39/98 e 354/98). La ragione è tutta
qui.
Gent.mo Sig. Santoro, ho superato il concorso
per la classe di concorso a345 e a346, vorrei sapere se sostenendo il
concorso entro la fine di giugno potrò includerlo fra i titoli
della graduatoria permanente al fine di ottenere un punteggio
superiore.
Sì.
Qualora una persona fosse ammalata il giorno
in cui deve sostenere l'esame (ho un problema alla schiena)
può sostenere l'esame in altra data?
Chiedilo al Presidente di Commissione (la cosa
è comunque prevista nel bando).
Gentilissimo Pino, una questione che interessa
me ma forse molti colleghi in analoga situazione: se non sbaglio, chi
si è abilitato nel penultimo concorso ordinario ('90-'93) ma
non è stato ancora assunto sta per veder dissolta nel nulla la
sua posizione e la sua possibilità di lavorare (attesa per
sette anni) perché tali graduatorie verranno buttate e
sostituite da quelle degli attuali concorsi ordinari. Non si tratta
di cattivo uso di denaro pubblico bandire un nuovo concorso in una
regione dove ancora sono disponibili abilitati per una certa classe
di concorso? E' vero che questi non conservano alcuna priorità
sui nuovi abilitati col concorso ordinario attuale? Se ciò
è vero non vi è difformità di trattamento
rispetto a chi è nel vecchio doppio canale che invece conserva
il posto in testa alle nuove graduatorie permanenti? Come e a chi far
notare questa palese ingiustizia?
Chi è nelle graduatorie di merito
potrà inserirsi (se non lo è già) anche nelle
graduatorie permanenti. Il "doppio canale" questo consente,
per cui non mi sembra che nessuno patisca
ingiustizia.
Gentilissimo Pino ti scrivo per segnalarti una
situazione a mio avviso anomala che si è generata a Brescia.
Ho cominciato a frequentare un corso valido per l'abilitazione
riservata, organizzato dal Provveditore, ma al terzo giorno il
Provveditore stesso ha sospeso il corso a causa dei numerosi ritiri
degli iscritti (alcuni esclusi dallo stesso provveditore) che hanno
portato il numero complessivo da 43 a 12, con alcuni casi in cui il
rapporto docente - discenti, nei moduli specifici, inizialmente di 1
a 3 è sceso a 1 ad 1. Per la mia classe di concorso, la
A034 il rapporto era 1 a 3 e tale è rimasto. Ciò
nonostante il Provveditore a interrotto il corso, rinviandoci alla
tornata di nuovi corsi che (forse) sarà tenuta in autunno. Noi
corsisti della A034 abbiamo chiesto di essere aggregati ad un altra
commissione, nello stesso raggruppamento funzionale, ma non so se
questo sarà possibile, perché abbiamo già fatto
alcune ore di modulo base. A questo punto, dopo un anno di
tira e molla con questo benedetto concorso non ne possiamo
davvero più! Cosa possiamo fare? Un grazie da un naufrago
disperso in un mare di ... difficoltà.
Va bene settembre, se le cose stanno come tu mi dici
e da un punto di vista organizzativo non è possibile fare
altrimenti.
Gentilissimo Pino, sono inserito nelle
graduatorie Provinciali, ho prestato più di 360 gg. nelle
scuole statali ed ho conseguito di recente l'abilitazione riservata.
Ora le chiedo, con l'inserimento nella terza fascia delle imminenti
graduatorie permanenti il mio punteggio verrà totalmente
ricalcolato secondo le nuove norme dettate nell'allegato A o con tale
allegato verranno calcolati solo i titoli che non ho ancora inserito
in graduatoria che andranno a sommarsi col punteggio che avevo
precedentemente?
Tutto ricalcolato.
La cosa mi interessa poichè negli
anni passati ho insegnato in diverse classi di concorso
maturando per ciascun anno 12 punti per quella della nomina ed altri
6 per tutte le altre ! Perderò tutti i 6 punti o la nuova
tabella di valutazione varrà per l'appunto solo per gli anni
non ancora inseriti?
Perdi i punti.