presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/821
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egregio Prof. Santoro, sono inserita nelle graduatorie ad esaurimento x l'insegnamento ed ho dichiarato per la preferenza L (figlio di mutilato/invalido per servizo nel settore pubblico/privato). Vorrei una conferma sul mio diritto ad usufruirne, così come mi è stato detto dal mio sindacato, onde non rischiare ricorsi. Mia padre percepiva una rendita INAIL per sordità dovuta a cause lavorative, con invalidità riconosciuta del 15%. Per usufruire della pref. L è richiesta una percentuale minima di invalidità?

No.

Nulla mi sembra sia al riguardo precisato, quindi credo di no. Inoltre, se il genitore (purtroppo, come nel mio caso) è defunto, si perde il diritto alla preferenza? Anche in questo caso credo di no, visto che io sono e resto pur sempre sua "figlia". Che ne pensa? conferma la posizione del mio sindacato e dell'addetta del csa cui ho rivolto tale domanda?

Sì.

Gent. Prof. Santoro, sono un' insegnante abilitata alla classe di concorso c450, vorrei delucidazioni in merito allo sdoppiamento della cattedra che è previsto in questa disciplina, e quando è previso per legge.

Non ho capito la domanda.

Egr. Dott., sono laureata in architettura ed insegno Educazione tecnica nelle scuole medie da diversi anni. Sono inserita in 3^ fascia. Qual'e' la strada da percorrere per ottenere l'inserimento in 1^ e 2^ fascia?

Acquisire l'abilitazione.

Gentilissimo Prof. Santoro, avrei un quesito da porle riguardante un'amica. Questa persona è stata immessa in ruolo circa sei anni fa da concorso in quanto riservista (figlia di padre caduto su lavoro) nella A043. Lo scorso anno è stata contattata nuovamente dal CSA per immissione in ruolo nella stessa classe di concorso senza riserva. L'amica ha inviato all'epoca una lettera di rinuncia al CSA in cui specificava di essere stata già immessa in ruolo grazie alla riserva anni prima. Quest'anno è venuta a sapere che nelle immissioni in ruolo per la classe di concorso A050 sono state nominate candidati oltre la sua posizione. Deve fare ricorso o era stata cancellata dalla graduatoria della A050 e se questa ultimo caso risulta vero come mai?

Se ha rinunciato, è stata depennata.

Gent.mo Dott. Santoro sono un musicista che si è nuovamente inserito nelle graduatorie d’istituto di III fascia 2007-2009. La domanda che vorrei porLe è la seguente: tra le NOTE AL PUNTO D) dei TITOLI DI SERVIZIO e più precisamente il paragrafo 19 si recita quanto segue: "I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, ove stipulati nelle scuole non statali per insegnamenti curricolari rispetto all’ordinamento delle scuole stesse e svolti secondo le medesime modalità continuative delle corrispondenti attività di insegnamento delle scuole statali, debitamente certificati con la data di inizio e termine del servizio stesso, sono valutati per l’intero periodo, secondo i medesimi criteri previsti per i contratti di lavoro dipendente. I servizi prestati con contratti di lavoro atipici per gli insegnamenti non curricolari, riconducibili all’area dell’ampliamento dell’offerta formativa, sono valutati, previa specifica certificazione, computando, esclusivamente, i giorni di effettiva prestazione. Analogamente, ove effettuate con contratto atipico, sono valutate per i giorni di effettiva prestazione le altre attività di insegnamento di cui al precedente punto 3". Ho lavorato sempre con contratti CO.CO.CO e CO.CO.PRO (con contributi sempre versati) presso le scuole civiche di musica. Posso far riferimento al paragrafo di cui sopra per la valutazione degli anni di servizio prestati per lo stesso strumento per cui ho chiesto l’inserimento in graduatoria?

Sì.

Salve! Ringrazio anticipatamente per il voler prendere in considerazione la mia domanda. Sono un'insegnante di ruolo di scuola primaria che ha partecipato all'ultimo concorso a cattedra (Regione Campania D.D.G. 31/3/1999) per le classi A345 e A346 conseguendo punti 74,45 e risultando al posto 1167 nella graduatoria definitiva. Vorrei sapere se risulto ancora inserita in quella graduatoria, pur non avendo mai fatto alcuna domanda di aggiornamento o altro e se quindi, se mai dovessero arrivare al mio posto, potrei essere convocata per l'immisione in ruolo nella scuola secondaria.

Sì.

Gentile Prof. Santoro, approfitto della sua esperienza per un quesito al quale non ho finora trovato risposte definitive e convincenti. Quali possibilità ci sono, attualmente, per un laureato in Scienze Politiche nel 2004, di entrare nelle graduatorie del personale ATA? Quali sono i titoli richiesti e le procedure di selezione? La ringrazio moltissimo.

Può inserirsi nelle graduatorie di istituto, in terza fascia.

Da parecchi anni insegno con contratto a progetto in un Centro di Formazione Professionale della regione Lombardia. Vorrei sapere se il punteggio acquisito ha validità nella scuola statale. Grazie.

Sì.

Buongiorno professor Santoro, un'anno di servizio civile, essendo riconosciuto come un anno di lavoro nella pubblica amministrazione, dà punteggio per la domanda di terza fascia per l'ata?

Sì.

Egregio Professore, è possibile insegnare con la laurea in scienze della comunicazione? Se nn conosce la risposta può consigliarmi qualche ente o qualche sito dove potrei informarmi? Attendendo una sua risposta la ringrazio anticipatemente. Cordiali saluti.

Veda il DM 22/2005.

Salve, scrivo per chiedere un consiglio. Ho preso la laurea triennale in scienze dell'educazione e adesso dovrei compiere una scelta e sono indecisa tra la laurea specialistica in scienze umane e pedagogiche e la laurea quadriennale in scienze della formazione primaria perchè vorrei compiere una scelta in relazione alle possibilità di inserimento lavorativo dato che con la triennale mi sono ritrovata tutte porte chiuse.

Scienze della formazione.

Buongiorno, sono un ingegnere edile laureato nel 2000. Sono inserito nelle graduatorie di terza fascia, (senza abilitazione). Ho insegnato Fisica e matematica come supplente in vari Istituti superiori, però non so come controllare la mia situazione di punteggio. Non so neanche quanto è valso il mio voto di laurea 100/110. Si può sapere come rintracciare questo punteggio? Grazie!

Si metta in contatto con la scuola polo.

Faccio parte del personale ATA, ho un incarico annuale in qualità di assistente tecnico e sono in possesso di una laurea in economia e commercio. Quali sono i canali per accedere alla qualifica di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi?

Non ci sono canali, e neanche canalette.

Gentile Professor Santoro, volevo chederLe questo: una mia amica è entrata in ruolo, il 19 luglio, per effetto del concorso ordinario - scuola dell'infanzia - su posto di sostegno (titolo conseguito partecipando al corso abilitante previsto dal d.m. 21 del 2005). A fine luglio le è arrivata un'immissione in ruolo dalla graduatoria ad esaurimento - su posto comune scuola Primaria.. però sia al C.S.A. di Milano che ai sindacati le hanno detto che doveva rinunciare al ruolo nella scuola primaria (ruolo che la mia amica avrebbe preferito avendo insegnato per più di 10 anni nella scuola primaria) perchè il d.m. 21 del 2005 la obbliga ad accettare "con priorità sul sostegno". E' davvero così? Grazie

Sì.

Salve, mi sono laureata in architettura con la votazione di 110/110 e lode lo scorso Aprile, vorrei sapere dove mi posso informare nei riguardi dei corsi abilitanti ssis per l'insegnamento nelle scuole superiori e medie, dove posso trovare informazioni chiare ed esaurienti, per chi come me non conosce nulla nei confronti dell'argomento.

Presso le università degli studi.

Gent.mo Prof Santoro, sono laureata in geologia, devo sostenere l'esame di ammissione alla SSIS all'università di Modena per la classe di concorso A59 e A60 (matematica e scienze nelle scuole medie e scienze naturali nelle scuole superiori). Può gentilmente indicarmi alcuni testi di studio (in riferimento alle disposizioni ministeriali) per affrontare l'esame?

No.

Gentilissimo Dott. Santoro! Sono una laureata in giurisprudenza (ordinamento 26 esami), ho letto il D.M. 39/98 riguardante le classe di concorso e in pratica non posso accedere all'insegnamento nelle scuole pubbliche perchè nel mio piano di studio non ci sono tre materie citate nel decreto. Le chiedo posso integrare le materie mancanti?

Sì.

Se faccio la SSIS sarò abilitata all'insegnamento?

Sì.

Gentile Santoro, siamo nuovamente nella giungla dei precari, dove niente è certo... La domanda è se è possibile accorpare 14 ore più 6 di un altra scuola. Il provveditore nega tale possibilità ma dieci minuti dopo vengono date 20 ore in un'altra disciplina. Domani toccherà a me aspetto al buio la convocazione certa di non avere alcuna cattedra ma cosa posso fare per tutelarmi?? Devo accettare solo 14 ore e confidare poi in un successivo INCERTO incarico di completamento del dirigente o posso pretendere che anche a me siano assegnate oltre le 18 ore???

La prima che hai detto.

L'art. 142 del R.D. 31.08.1933, n. 1592, afferma che "è vietata l'iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti d'istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà o scuola". Tuttavia, in virtù della Legge n. 168/1989 "le università hanno autonomia didattica", ribadita dalla Legge n. 341/1990. Il Regolamento didattico del mio ateneo afferma che "non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo accademico". La Legge n. 341/1990 non include i corsi di perfezionamento tra i "titoli universitari", ma nella categoria "formazione finalizzata e servizi didattici integrativi". Ciò premesso, a Suo avviso i corsi di perfezionamento possono essere considerati titoli accademici?

No.

Egr. sign Santoro, gradirei informazioni per insegnare nei carceri italiani?

Nei carceri?

Buon giorno. Sono un cuoco, vorrei sapere per cortesia come e dove fare la domanda per bidello scolastico o per cuco nelle mense, ma quello che mi interessa di più e per bidello.

Si iscriva all'Ufficio dell'impiego.

Gentile dott. Santoro, sono un’insegnante di lettere precaria... ho conseguito l’abilitazione con il concorso del ’99, sono regolarmente inserita nella graduatoria provinciale di Taranto e lavoro su nomina del preside. Volevo chiederle notizie riguardo la situazione dei vincitori del concorso del ’99. Ho letto che il governo ha previsto un piano triennale di assunzioni che dovrebbe giungere a completamento nel 2009. Questo vuol dire che tutti i vincitori del concorso saranno assunti o c’è un limite numerico che determina un tetto massimo oltre il quale non ci saranno possibilità? In altre parole, passeremo tutti di ruolo entro il 2009?

No.

Se così non fosse, quale sarà il nostro futuro?

Imperscrutabile.

Sono una studentessa iscritta alla facoltà di scienze della formazione primaria. Mi sono inserita nella GP con riserva (terza fascia). Chiedo se è possibile, nel prossimo aggiornamento delle graduatorie,inserirmi in quella del sostegno, visto che inizierò a seguire i corsi per la specializzazione quest' anno scolastico. Ringrazio  

Ritengo di sì.

Gradirei sapere se il punteggio relativo alla classe di abilitazione C032 (conversazione in lingua inglese) può essere trasferito nella classe A019 discipline giuridiche ed economiche. Ad es. con 12 punti di servizio nella classe C032 quanti, evenutalmente, possono essere trasferiti nella A019?

Sei.

Gentile Dott. Pino Santoro ho di recente conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso 25a, vorrei sapere quali sono le modalità di presentazione della domanda di insegnamento negli istituti non statali parificati e come avvengono le assunzioni a tempo determinato. La ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

Basta presentare domanda alla scuola.

Egregio Dottor Santoro, avrei bisogno di alcune informazioni, sono diplomata in tecnico dei servizi turistici indirizzo ricevimento, potrei insegnare presso l'alberghiero? Come devo fare? Quando usciranno le domande per i concorsi?

Al momento non è possibile presentare alcuna domanda.

Sono una collaboratore scolastico a tempo indeterminato e grazie all' art. 58 del C.C.N.L. 24/07/03, ho potuto accettare un incarico a tempo determinato come Assistente Amministrativo in provincia di Grosseto per tre anni consecutivi. Quest'anno pero' al momento della scelta ci è stato comunicato dal provveditorato che sicuramente la nostra domanda di aspettativa non sarebbe stata accolta in quanto scaduti i tre anni (l'anno passato e' stata prorogata). Le sembra giusto dopo aver lavorato a mansioni superiori per tre anni ricevendo uno stipendio inferiore al precedente in quanto non riconosciuta l'anzianità di servizio, essere costretti a licenziarsi a favore di un posto precario, quando eravamo già dipendenti di ruolo per lo stesso datore di lavoro? E questo dallo Stato!!! Naturalmente non mi dica che potrei tornare nel mio ruolo perchè mi sembrerebbe di aver buttato via soldi e tempo. Grazie per aver ascoltato il mio sfogo.

Il CSA sbaglia, dal momento che la questione dei tre anni è stata superata.

Egr. professore con il liceo linguistico che cosa si può insegnare?

Nulla.

Salve dott. Santoro, sono una ragazza laureata in scienze dell'informazione e lavoro da 7 anni in una società di informatica, vorrei informazioni chiare su come posso muovermi per poter entrare come personale ATA. Ormai è tardi per presentare domande alle scuole. Devo aspettare il concorso (non sicuro) del 2008. Per il momento la ringrazio, mi sorgono tante altre domande, ma mi occorre partire con un'idea chiara, di come posso acceddere a questo nuovo lavoro.

Al momento non può fare altro che aspettare.

Gent.mo Signore, sono una docente iscritta nelle graduatorie ad esaurimento della provincia di Pavia nelle classi di concorso A059, A038, A047, A048, A049. Oggi ho preso uno spezzone di 9 ore serali per l'insegnamento della Matematica Applicata, conferito dal Provveditorato presso l'ITG "Volta". Nella stessa mattina sono stata convocata per uno spezzone orario di 10 ore per la Matematica e Fisica (A049), graduatoria a cui sono interessata, ma mi è stato detto che ciò non era possibile in quanto era su Comune diverso a quello di appartenenza del serale. A tale proposito volevo sapere: ciò è possibile, è la sede serale che limita o il completamento a 19 ore?

La seconda che hai detto.

Devo intendere che non posso completare l'orario come è mio diritto, secondo l'art. 4 del Regolamento supplenze che permette il completamento fino a 3 scuole in 2 Comuni?

Certo che può.

Posso accettare l'eventuale nomina sul sostegno secondo le graduatorie incrociate e attibuire il punteggio nella classe di concorso che mi interessa l'A049?

Sì.

Gent.mo Prof. Pino Santoro, con la laurea 91/S per poter insegnare matematica (A047) secondo il DM 22/2005 servono almeno 80 crediti nei settori MAT/02, 03, 05, 06, 08. Le chiedo se per ottenere questi 80 crediti è necessario che si raggiunga un numero specifico di crediti nei singoli settori mat/02, 03, 05, o6 o 08 (esempio 12 crediti in mat/02 più 12 in mat/03 ecc. ecc.) oppure se basta ottenere gli 80 crediti indipendentemente dai singoli crediti dei diversi settori prima citati (spero di essere stata chiara!!!)

La prima che hai detto.

Salve sono laureato in Farmacia quindi potrei accedere alle classi di concorso per l'insegnamento secondario A40 e A57 ma non riesco a trovare dove poter acquisire l'abilitazione per l'insegnamento.

Presso le università.

Salve, sono un ingegnere per l'ambiente e il territorio e la mia laurea mi permette di accedere alla classe A048, salvo fare uno o due esami integrativi per accedere alla A047 e A049. Volevo sapere se lei mi può aiutare a capire quali sono esattamente questi esami.

Veda il DM 39/98.

Gentilissimo prof.re, mi sono diplomata dall'indirizzo di Ragioniere Programmatore questo anno. La mia scelta universitaria, a differenza di quanto previsto dalle materie insegnatemi, è ricaduta su Lettere Moderne in quanto la mia passione è la letteratura. Vorrei sapere se sono sufficenti i 3 anni senza specializzazione per accedere alla SSiS oppure devo per forza ottenere la specializzazione per poter accedere al corso. La ringrazio

La seconda che hai detto.

Buonasera, sono inserita nelle G.P. ad esaurimento e volevo chiederVi se posso fare richiesta di trasferimento adesso in altra provincia.

No.

Chiedevo, inoltre, se posso fare ricorso tramite Voi alle G.P. definitive, in quanto non mi hanno dato i punti previsti per la laurea.

No.

Salve, volevo ancora chiederVi se adesso è possibile integrare la documentazione presentata nell'inserimento delle G.P. ad esaurimento con una invalidità (riservista) conseguita successivamente alla data della presentazione della domanda di inseriemento nelle G.P. ad esaurimento.

No.

Egregio Prof. Santoro, sono una insegnante elementare in una scuola paritaria, di ruolo da 1° settembre del 2006. Sono rimasta incinta e da gennaio di quest'anno purtroppo ho dovuto astenermi dal lavoro per minacce d'aborto, infatti, ho partorito un bimbo prematuro un mese prima del termine della gravidanza. La domanda: siccome le mamme della classe cui sono titolare hanno manifestato perplessità circa una mia costante presenza in classe (per l'allattamento) per il prossimo anno scolastico, il dirigente, malgrado le mie ampie rassicurazioni a non assentarmi, sebbene la legge me lo consentirebbe, sta dando la mia classe alla supplente che mi ha sostituito, mentre a me ha proposto un eventuale progetto L.A.R.S.A. Fermo restando le mie perplessità su questa estromissione, una eventuale mia accondiscendenza mi garantirebbe lo stesso i 12 punti?

Sì.

Gent. Santoro sono stata nominato di ruolo DSGA a luglio 2007 senza alcuna esperienza in campo scolastico e nessuna conoscenza del mondo della scuola in base ad una graduatoria del 2000 (sono laureato in A019). Ho accettato ovviamente ma il compito mi spaventa non avendo alcuna esperienza. Le chiedo se in materia sia prevista una figura di tutor o quali sono gli aiuti che si potrebbero avere (non è colpa mia se l'assunzione è avvenuta dopo 10 anni dal superamento del concorso) e i testi utili oltre al Giannarelli: compendio di legislazione scolastica e al Bergantini.

Non la so aiutare.

Gentile Prof.Santoro, mi sono diplomata presso l'istituto magistrale nel 89/90. Volevo chiederle se per accedere al corso magistrale ortofrenico è necessario l'anno integrativo (che non ho fatto). Sa inoltre dirmi dove si trovano le sedi di suddetta scuola in Liguria?

Non la so aiutare.

Sono specializzata in psicoterapia e vorrei poter insegnare nelle scuole sia statali che private. Qual'è l'iter da seguire?

Lungo.

Buongiorno, sono iscritto alle graduatorie permanenti da quest'anno, avendo conseguito l'abilitazione (per le classi di concorso 43-50) alla SSIS di Milano. Desidero sapere: cosa vuol dire che queste graduatorie permanenti sono ad esaurimento? che quest'anno è l'ultimo anno in cui ci si è potuti iscrivere?

Sì.

Se non dovessi essere chiamato in ruolo con questa graduatoria, allo scadere della sua validità come potrò entrare più di ruolo? L'abilitazione che ho conseguito, con molti sacrifici ed una enorme spesa di denaro, non avrà più alcun valore?

Ma no...

Gentilissimo prof. Santoro le chiedo una cortesia le chiedo nuovamente se ci sono novità in merito al personale ATA terza fascia. Sono assistente amministrativo da circa 9 anni in una scuola privata e di gavetta ne ho fatta veramente tanta... desidero sapere quando e se uscira' la domanda di inclusione nelle graduatoria di circolo e di istituto del personale ATA di Seconda e terza Fascia.

Uscirà quest'anno.

Cordiali saluti da una sua grande fan!

Ricambio.

Gentile Dottor Santoro, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (laurea di 1 livello) all'Orientale di Napoli. Vorrei sapere se, con questo titolo, ho possibilità di insegnamento (anche supplenze) e per quale fascia e cosa devo consultare per avere maggiori informazioni.

No, non può.

Gentilissino Sign. Santoro, la prego di aiutarmi per un dubbio: ho svolto per l'anno scolastico 2006-07 dal 15-gen al 08-giu, 144 giorni, di servizio presso una parificata per 3 ore a settimana (una quinta), in più ho fatto gli scrutini finali (il 13-giu). Il contratto è il co.co.pro. Per la domanda della GI, mi spettano 10 punti (per i 144 giorni) oppure, visto che sono stato assunto prima del 01 feb e che ho fatto gli scrutini finali mi spettano 12 punti?

12.

Egregio Sig. Santoro, immagino che la domanda che sto per farle sia già stata fatta altre volte ma è molto difficile navigare nelle FAQ senza essere padroni del "linguaggio" utilizzato. Mia moglie è inserita nella graduatoria aggiuntiva della classe di concorso AD00 nella provincia di Firenze. Il problema è che il suo punteggio è calcolato in 80esimi avendo fatto il concorso nel 1990 mentre chi ha fatto il concorso nel 1999 ha il punteggio in 100esimi e puo' anche scegliere la provincia. Com'é possibile una cosa del genere?

Non ho capito la domanda.

Salve e complimenti per il sito. Sono un odontotecnico e svolgo la professione da poco piu’ di 20 anni, Vorrei sapere, sempre se e’ possibile, come fare per insegnare nelle scuole per odontotecnici,dal momento che molti lo fanno. Mi dicono che ci vuole l’abilitazione, altri invece no. Potrei essere informato meglio in merito?

Ci vuole l'abilitazione.

C'è una percentuale minima di inabilità come per la riserva L (figlio di invalido x servizio nel settore pubblico/privato) nelle graduatorie ad esaurimento x l'insegnamento? Al sindacato a me hanno detto che non è necessaria una percentuale, purché l'invalidità sia stata cagionata da motivi di lavoro e che non rileva il fatto che mio padre, purtroppo, sia deceduto. A mio padre era stata riconosciuta una rendita (poi liquidata dopo alcuni anni, a seguito di stabilizzazione del grado di inabilità) x sordità (15%)dovuta all'ambiente rumoroso in fabbrica. Posso chiedere la preferenza L, come i sindacati mi hanno confermato e come ha confermato la stessa addetta del csa?

Sì.

Egr. Professore, sono laureato dams indirizzo spettacolo. Facendo riferimento a un colloquio di tre anni fa con il provveditorato della mia città ho saputo che le classi di concorso relative al mio titolo sono 25/A, 28/A, 31/A, 32/A e 61/A. La situazione è al momento invariata?

Sì.

Egregio dott. Santoro, la legge italiana cosa prevede per un laureato in scienze dell'informazione nell'inserimento come personale ATA nelle scuole. E' ammesso sia con il titolo TF21 e RRDZ o nessuno? Io ho anche la maturità ragioneria indirizzo programmatore.

Meglio.

Egregio Professore, ho accettato un incarico presso una scuola paritaria sulla classe A050, avrò un contratto ANINSEI fino al 30 giugno con tre mesi di prova. Volevo chiederle, qualora mi venisse offerta una cattedra dalle GI fino a fine giugno sulla classe A043, classe in cui sto riversando tutto il mio punteggio, posso lasciare questo incarico, quindi recedere dal contratto?

Sì.

Gentile prof. Santoro, ho 53 anni, sono laureata in scienze biologiche, specializzata in scienza dell'alimentazione (quattro anni all'unversità di medicina di Palermo), abilitata alla classe di concorso A057 (scienze degli alimenti) e titolo SISSIS di sostegno. Non riesco ad inserirmi nella scuola pur non essendo mal posizionata in graduatoria. Vorrei saper se, on line, si può conseguire l'abilitazione per la classe di concorso 040 dal momento che nella mia città, Palermo, non viene bandita da anni e spostarmi un anno intero in altre province mi è un pò difficile. La ringrazio per la cortese attenzione ed una sua eventuale risposta.

Purtroppo no.

Gent.mo Dottor Santoro, rieccomi da lei dopo le vacanze estive bisognoso del suo prezioso e puntuale aiuto. Sono in G.E scuola dell'infanzia e ancora faccio supplenze giornaliere, ma mi va bene così purchè lavori. La mia domanda, anzi consiglio, è: ho saputo che alla 3 Univ. degli studi di Roma "La Sapienza" c'è un Master in "Educazione interculturale" che mi darebbe 3 punti. Posseggo la Laurea in Materie Letterarie ex Magistero. Ho inviato una e-mail per maggiori chiarimenti e mi è stato scritto che otterrei alla fine del Master i 3 punti (punti che verrebbero dati per qualunque ordine di scuola). Lei mi consiglia di farlo? Il costo è di 1000• e prima di spenderli vorrei un suo parere. Come sempre grazie.

Li spenda.

Gentile prof. Santoro, nelle ultime convocazioni per l'immissione in ruolo avevo ricevuto un'assegnazione di cattedra con riserva esplicitata dalla seguente dicitura: "salvo verifica docenti non di ruolo collocati in posizione più favorevole in graduatoria che, assenti, avrebbero avuto diritto a nomina d'ufficio". Oggi il CSA di Latina mi ha telefonato per annunciarmi che la cattedra mi è stata revocata, ma che probabilmente entro ottobre novembre, causa scorrimento graduatorie potrei essere ripescata e ricevere nomina giuridica. Le mie domande sono: cosa è una "nomina giuridica"?

Una nomina che ha decorrenza economica solo dall'a.s. successivo.

Salve, sono una ragazza con un diploma di ragioniere programmatore acquisito nel 1999 ed ho fatto domanda di supplenza nella scuola per gli itp e volevo sapere di cosa c'è bisogno per l'abilitazione?

Dell'organizzazione dei corsi-concorsi.

Gent. Prof. Santoro, qual è la sanzione per un docente che rifiuta una supplenza annuale? viene escluso dalla G.E. per un anno o per tutto il biennio 2007/2009?

Veda il DM 13 giugno 2007.

Gent.mo prof. Santoro avrei un paio di quesiti da sottoporle: ho accettato una nomina annuale posto comune scuola primaria 8 ore, ma il Dirigente della scuola, da me scelta, mi ha avvisato che probabilmente mi affiderà un bambino con gravi problemi a cui hanno tolto alcune ore di sostegno, mi chiedo è corretto che io, pur avendo scelto un posto comune, mi ritrovo a fare sostegno?

No.

Inoltre volevo chiederLe se con un orario inferiore alle 24 ore settimanali è possibile instaurare un rapporto da dipendente con un datore di lavoro privato?

Part-time sì.

Gent. Dott Santoro, sono stato immesso in ruolo, per la classe A059 a decorrere dal 1 sett 2007. Posso integrare le mie diciotto ore di servizio con sei ore da effettuare in una scuola paritaria, previa autorizzazione da richiedere al mio d.s. e sottoscrivendo il mio impegno a che questa attività aggiuntiva non interferisca con le mie ordinarie funzioni?

Sì.

Salve, ho conseguito il diploma Isef, posso fare il sostegno nelle scuole? Quale corso dovrei seguire?

Dovrebbe acquisire la specializzazione.

Gent.mo Prof. Santoro, mi sono iscritta per la prima volta in graduatoria. Per caso mi sono accorta che sono stata inserita nella classe A037 anziché A036 (che è la classe per cui ho superato l'abilitazione Siss). Nel frattempo avevo consegnato la domanda per le supplenze presso un elenco di scuole A036 ma la scoperta dell'errore mi ha gettato nel panico perché temo che, se ci fosse stata una minima possibilità di chiamata, me la possa scordare a causa della incongruenza. Come posso fare? Ho ragione ad essere tanto preoccupata? Devo contattare immediatamanete il provveditorato?

Sì.

Sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato nella qualifica di DSGA, con sede provvisoria presso un istituto da me scelto e di mio gradimento. L'anno prossimo per rimanere nello stesso istituto cosa devo fare; devo necessariamente presentare domanda di trasferimento e in caso non lo dovessi fare che succede?

Deve presentare domanda.

Sono una docente di scuola elementare, immessa in ruolo nel luglio del 2006 e in possesso della Laurea in Scienze Politiche, conseguita nell'anno 1982. Vorrei sapere se, una volta maturati i 360 giorni di insegnamento nella scuola primaria, potrò in futuro accedere ai corsi concorsi abilitanti riservati per la classe di concorso A019. Grazie.

Non sono previsti.

Buongiorno, le volevo porre un quesito. Sono un itp, quest'anno ho preso supplenza sino al termine delle attività didattiche, su una cattedra di fatto di 18 ore, posso insegnare in una scuola privata su un'altra classe di concorso, avevo sentito che potevo farlo sino ad arrivare ad un massimo di 24 ore, ma se nn erro dovrei fare una richiesta scritta al preside della scuola statale, spero che lei possa aiutarmi.

Faccia la richiesta.

Mi trovo inserito nella graduatoria di istitutore 3° Fascia d'Istituto, l'anno scorso sono stato convocato varie volte per sostituzioni di colleghi che si sono assentati per notti e qualche giorno per un totale di 46 gg. La mia domanda è questa: "Quest'anno a Giugno ho iniziato un'attività commerciale (Negozio Prodotti Tipici) quindi mi chiedevo se mi è possibile accettare qualche supplenza breve di qualche notte o qualche giorno e se è si quanti di giorni max dovrà essere la supplenza?

Non può.

Egr. dott. Santoro le chiedo: sono in servizio in qualità di Ass. te Amm.vo a T.I., se accetto una supplenza annuale di educatore la mia progressione contrattuale nel ruolo di provenienza continua o si interrompe?

Si interrompe.

Sono un'insegnate di scuola elementare, immessa in ruolo dopo regolare concorso nel1976, attualmente in distacco ed assegnata ad altre funzioni per motivi di salute: emodializzata dal 1984, ho chiesto di essere collocata fuori ruolo quando il totale passaggio delle classi al tempo pieno ha reso inconciliabile dialisi ed insegnamento. Ho sempre lavorato, via via con diverse mansioni, a secondo delle esigenze della scuola. E lavorato sodo, a volte con fatica estrema, data la situazione fisica non ottimale. Vorrei sapere di che morte dovrò morire e che fine faremo, noi, non idonei per motivi di salute, anche se, dopo tanta fatica, avere la consapevolezza che quello che ci rimane è una solenne pedata e, a ben andare, un bel licenziamento, francamente, fa passare ogni voglia di continuare ad affrontare con professionalità il lavoro.

Si sta come d'autunno/ sugli alberi/ le foglie.

Gentile professore, vorrei chiederLe se per l'ammissione alla sissis vengono valutati (oltre al voto di laurea, la media dei voti degli esami, eventuali altri titoli accademici e, naturalmente, l'esito delle prove di ammissione) anche eventuali tirocini e/o supplenze svolti nelle scuole o eventuali esami sostenuti dopo la laurea, pertinenti all'area per cui si intende accedere.

Non lo so.

Salve, sono una docente di informatica iscritta in terza fascia, desidererei sapere se il servizio svolto presso i cfp in corsi per l'assolvimento dell'obbligo scolastico può essere valutato ai fini del punteggio.

Nelle graduatorie di terza fascia sì.

Gent.le Signor Santoro, avendo fatto domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e istituto per supplenze in una provincia in Italia, posso fare contemporaneamente la domanda per supplenze in un rettorato francese?

Sì.

Caro dottor Santoro, vorrei un informazione sulla terza fascia del personale ata. Siccome la seconda fascia ormai è stata quasi assorbita, ci saranno le convocazioni per la terza fascia? Se si c'è speranza di chiamare anche persone con un punteggio basso?

Non lo so.

E un'altra informazione, ho sentito dire che forse uscirà presto l'aggiornamento della terza fascia?

Uscirà.

Salve vorrei informazioni in merito ad eventuali concorsi per diventare un'assistenze ata quando uscirà la domanda e dove potro' trovare il bando e quant'altro occorrente per potervi partecipare???

Abbia pazienza. Non è ancora tempo.

Sono stata immessa in ruolo a luglio (classe concorso A043). Purtroppo ho dovuto scegliere la provincia di Cuneo (io abito in provincia di Torino). Se nel corso dell'anno scolastico dovessi essere convocata per il ruolo dalla graduatoria ad esaurimento di Torino potrei accettare?

Sì.

Un'altra domanda: dopo quanti anni potrò chiedere il trasferimento da Cuneo a Torino?

Tre.

Gentilissimo Dott. Santoro, volevo sapere che possibilità ho di conseguire l'abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria, non avendo avuto possibilità di frequentare il corso abilitante 2007/2008 a bg a causa della maternità.

Si iscriva all'università.

Gentilissimo Prof. Santoro, desideravo porle alcuni quesiti in merito a quanto mi è accaduto. Sono una insegnante di ruolo alla scuola elementare con sede vicino casa e quest'anno mi è stata negata l'immissione di ruolo alla scuola media (A043) concorso ordinario in quanto avendo ricevuto a casa la nomina d'ufficio (premetto che al momento della consegna della raccomandata ero fuori città e quindi tale raccomandata veniva ricevuta dal mio portinaio) dove mi veniva assegnata la provincia, non confermavo l'accettazione di tale nomina entro 24 ore così come riportato nella nomina stessa, ma mi presentavo (tra l'altro avendo chiesto parere al sindacato della scuola dove sono iscritta) direttamente il giorno della scelta della sede e mi si diceva che il mio posto era già stato assegnato per surroga non avendo io confermato l'accettazione della nomina d'ufficio. I sindacati mi dicono che ho ragione in quanto io essendo di ruolo vicino casa, per poter accettare dovevo essere messa in condizione di conoscere sia i comuni disponibili che le sedi disponibili cosa che è avvenuta il giorno che mi sono presentata per la scelta della sede. Inoltre sempre i sindacati mi dicono che le nomine per surroga possono essere fatte prima delle convocazioni della scelta della sede solo sui posti di chi rinuncia per iscritto e non pure per chi tace. Chi tace non vuol dire che rinuncia. Adesso Le chiedo considerando anche che il sindacato ha cercato oralmente un tentativo di conciliazione non andato a buon fine: è lecito il comportamento del CSA?

Sì.

Quale è la normativa che regolamenta l'accettazione entro 24 ore dalla nomina d'ufficio di un concorso ordinario? E' vero quanto mi hanno consigliato e detto i sindacati?

No comment.

Vale la pena fare ricorso al TAR entro 60 giorni ma essendo già di ruolo, considerato che quindi non vi è un danno economico e considerato che la causa dura circa 3-4 anni nel frattempo probabilmente passero di ruolo alle scuole superiore con gli altri concorsi ordinari già da me espletati e quindi anche vincendo la causa perderei sicuramente le spese del mio avvocato. Ha qualcos'altro da consigliarmi?

Lasci perdere.

Sono un'insegnante di lettere in terza fascia madre di un pestifero bimbo di diciassette mesi. Vorrei gentilmente sapere se è vero che sarà indetto un mega concorso a cattedre nel 2011.

Per lei o per il pestifero?

Sono un insegnante a tempo indeterminato di una scuola paritaria che sembra stia per chiudere. Alla luce di tali notizie ho accettato l'incarico del CSA e ora mi trovo a dovermi dimettere dalla scuola privata. Mi chiedo se dovendo in data odierna dare le dimissioni vengo meno al rispetto dei termini di 3 mesi di preavviso.

Sì.

Vorrei rinunciare all'incarico dell'U.S.P. di Milano per accettere le supplenze a Catania dove ho presentato le domande. A cosa vado incontro?

Le pene variano dai tre ai nove anni.

Sono una laureata in Scienze politiche vecchio ordinamento non ho mai insegnato non sono abilitata ma vorrei diventare insegnante di sostegno, devo necessariamente avere un'abilitazione per frequentare il corso per insegnante di sostegno?

Sì.

Egregio Sig. Santoro, vorrei sapere per insegnare negli asili nido, e nelle scuole materne occorre la laurea in scienze dell'educazione, o scienze della formazione, in attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.

La seconda che hai detto.

Gent.mo Prof. Santoro, una scuola superiore paritaria vuole offrirmi un contratto a progetto per una cattedra di Elettronica. In questo caso, quanti giorni di servizio devo accumulare per poter accedere al corso abilitante e come vengono computati (per esempio si calcolano dai giorni di contratto o dai giorni di effettivo insegnamento)?

Non ci sono corsi abilitanti, che io sappia.

Gentilissimo Dott. Santoro, essendo esaurite le disponibilità sul sostegno in cui sono specializzato, ho accettato dal csa una supplenza per 10 ore settimanali fino al 30 Giugno sulla mia disciplina curriculare. Se qualora il csa provveda ad assegnare ulteriori nuove sopraggiunte disponibilità sul sostegno, di 18 ore settimanali, fino al 30 Giugno, ho diritto ad optare per una tale disponibilità e lasciare la supplenza precedentemente accettata?

No, se ha già assunto servizio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter