presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/83
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 27.05.00)

Salve sig. Santoro, sto copiando dal vostro sito i modelli delle domande per l'inclusione nelle graduatorie permanenti. Mi sono abilitata con il concorso riservato tenuto quest'anno e sono attualmente inscritta nelle graduatorie provinciali dei non abilitati del Provveditorato di Pavia: volendo ora iscrivermi alle grad. permanenti del Provved. di Como devo utilizzare il modello - domanda di iscrizione, non quello di trasferimento/aggiornamento?

Esatto.

Inoltre, e' possibile consegnare il modulo stampato dal computer oppure e' necessario utilizzare quello ritirato in Provveditorato?

In Provveditorato utilizzano gli stessi moduli, per cui vada tranquilla.

Carissimo Pino, ho letto il D.M. n. 123 e ti chiedo di chiarire i miei dubbi. Abilitato con il concorso scuola elementare del 1995, abilitato scuola materna con la sessione riservata, cinque anni di insegnamento nella scuola parificata, vorrei sapere: nella graduatoria permanente in quale fascia verro' inserito e con quale punteggio.

Ultima, con i punti dell'abilitazione più 6 punti per ogni anno di insegnamento.

Caro Pino, nell'anno 96/97 ho lavorato in un liceo privato per tutto l'anno: ho diritto quindi a 6 punti. Siccome avevo solo sei ore settimanali ho accettato una supplenza per 59 + 17 nello Stato per 12 ore settimanali. Alla fine dell'anno sono stato membro interno per il Liceo per 26 giorni di lavoro. Come calcolo i punti? 59+17+26 diviso 16 per 2? chiaramente senza contare quelli dell'anno intero della privata perche' sono meno vantaggiosi o la maturita' viene conteggiata in altro modo?

Dove c'è coincidenza devi scegliere per quale classe di concorso farti riconoscere il punteggio. Il mese di maturità vale intero, naturalmente.

Gentile Pino, come fare per avere l'articolo 61 della Legge n. 270/82 cui fanno riferimento le "altre informazioni" della scheda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti?

Naturalmente chiedendolo a E&S. Te lo riporto integralmente.
Art. 61.- Categorie speciali.
Gli insegnanti non vedenti che siano immessi in ruolo ai sensi della presente legge o a seguito di concorsi ordinari, o ancora in attesa di sede definitiva, hanno la precedenza assoluta nella scelta della sede.
Nei casi previsti dall'articolo 2 della legge 4 giugno 1962, n. 601, e dall'articolo 9 della legge 29 settembre 1967, n. 946, la presenza dell'assistente del docente non vedente è facoltativa.
Nei concorsi a cattedra il 2 per cento dei posti messi a concorso - e comunque non meno di due posti - è riservato ai concorrenti non vedenti, salvo diverse disposizioni di maggior favore previste da leggi speciali.
Ai fini dell'applicazione ai docenti non vedenti delle disposizioni di cui agli articoli 27, 31 e 38, il requisito del servizio nel periodo in essi indicato, è ridotto a 90 giorni, anche non continuativi.
Sono da considerare non vedenti coloro che si trovano nelle condizioni previste dalla legge 29 settembre 1967, n. 946.
Il beneficio di cui al primo comma si applica anche agli insegnanti con rene artificiale, per i comuni in cui esiste il servizio di emodialisi e per i comuni viciniori nonché egli insegnanti non autosufficienti o con protesi agli arti inferiori.
Ti ricordo che il testo completo della legge è pubblicato nel settore archivio della ns. rivista.

Ho saputo che per chi sta conseguendo l'abilitazione con i corsi riservati dall'OM 33  (nel mio caso specifico il corso per l'ambito disciplinare 4 finirà entro il 31 maggio), è possibile presentare la domanda per il passaggio di ruolo già a partire dal prossimo settembre: ti risulta questa notizia?

E' assolutamente falsa.

Grazie mille per tutto, quanti dovrebbero avere la pazienza che hai tu! :-)

Purtroppo la pago cara. Il medico ha notato un sensibile aumento della pressione arteriosa, da quando mi sono imbarcato in questa avventura. Vi chiederò i danni.

Premetto che mi sono abilitato nella A049 nel mese di Marzo.
1) Per inserirmi nella permanente devo compilare e consegnare al provveditorato i modelli 2,3 4.

Sì.

2) Le 30 scuole da indicare devono essere sempre nella stessa provincia di inclusione.

No.

3) Quando indicherò l'inserimento per le classi A047.. che punteggio di abilitazione devo inserire; quello delle sole prove in ottantesimi o quello in centesimi maggiorato dal servizio nella A049.

Indica il punteggio in centesimi.

4) Devo ripresentare tutti i certificati di servizio, posso fare una autocertificazione che andrà regolarizzata, o posso indicare i certificati già presentati da me nel mese di settembre 1999 per partecipare al riservato O.M. 153/99?

Autocertifica.

5) Dove si recuperano i codici meccanografici delle scuole?

In Provveditorato. Non so se il sito del Ministero li ha messi in linea: dacci un'occhiata.

Gentilissimo Pino Santoro non riesco a dare un’esatta interpretazione alla nota (1) del punto A dell’Allegato A del D.M. 146/00 relativo alla valutazione dei titoli nelle graduatorie permanenti. Il sottoscritto ha superato il recente concorso riservato di cui all’O.M. 153/99 riportando alle prove d’esame 78/80; aggiungendo 8,4 punti per i servizi, ho conseguito un punteggio complessivo di 86,4/100. Rapportando il solo punteggio d’esame in centesimi ottengo 97,5 punti a cui corrisponderebbero 36 punti della graduatoria permanente, utilizzando, al contrario, il punteggio complessivo avrei diritto nella graduatoria permanente a 30 punti. Chiedo: quale dei due valori (36, 30) è quello che mi spetta di diritto nelle graduatorie permanenti in base all’Allegato A del D.M. 146/00?

Quello più basso.

E’ possibile far valere, in questa fase di inserimento nelle graduatorie permanenti, il punteggio di un’ulteriore altra abilitazione eventualmente da conseguire il prossimo autunno in base al concorso riservato di cui all’OM 33/00?

Io dico di sì.

Ciao, super mega Pino, che Iddio ti mantenga sempre in salute. Due domande amletiche..
1. dato che per la richiesta di inserimento nelle graduatorie permanenti dobbiamo indicare le scuole a cui intendiamo fare domanda di supplenza, e dato che la domanda per la permanente si fa solo per le classi di concorso per cui si e' abilitati, le domande ALLE SCUOLA per le classi di concorso in cui NON si e' abilitati dovranno essere indirizzate alle stesse scuole indicate nella domanda per la permanente??

Non lo so. Aspettiamo nuove.

2. Chi e' iscritto alla OM 33 per la 2a abilitazione che prendera' a Settembre, e quindi puo' chiedere di essere inserito nella permanente con riserva PER QUESTA SECONDA CLASSE DI CONCORSO, TRA GLI ALTRI TITOLI anche in questa fase potra' far valere 2 abilitazioni (3x2=6 punti)???

Dico di sì.

Oppure dovra' indicare solo quella che ha gia', ed eventualmente in fase di scioglimento della riserva per la seconda, chiedere l'aggiornamento del punteggio (3 punti in piu') anche per la prima??

Ma. Se te la riconoscono con riserva, io il riconoscimento del punteggio intanto lo chiedo. Poi si vedrà.

Gentilissimo Pino, sono un I.T.P. ho superato le prove della sessione riservata per Laboratorio di elettronica C260, ho presentato domanda per conseguire l'idoneità per Laboratorio di elettrotecnica in quale fascia vengo inserito?

Non conosco la tua situazione di servizio.

Gentilissimo Pino, perdonami se insisto ma credo che la cosa sia di largo interesse: sono convinto che il disposto del comma 1 art. 6 OM 33/2000 opera su tutto il personale di ruolo che si abilita col riservato (sia con procedura OM 153/99 che 33/2000), che pertanto non potrà utilizzare l’abilitazione per la mobilità prima del 2001/2002. L'OM 33/2000, che completa la 153/99 (si intitola infatti “Integrazioni e modifiche alla OM 153/1999”), all’art. 4 sancisce che sono “da attivare secondo le disposizioni della presente OM” i corsi per il personale di ruolo sia relativo alla OM 153/99 (primo capoverso) che alla OM 33/2000 (secondo capoverso). Pertanto l’OM 33/2000, detta regole in merito a entrambi i gruppi di abilitandi di ruolo. Ebbene, tra le regole (“le disposizioni della presente OM”), all’art. 6 sono vietate le procedure di mobilità a “tutto il personale di ruolo che partecipa ai corsi”. L’aggettivo “tutto” spazza via ogni equivoco in merito alla partecipazione per l’una o l’altra OM. Il plurale “corsi” senza altre specifiche sulle OM completa il quadro. Sei l’unico in rete che articola ragionamenti seri sulla materia; ti prego di aiutarmi a capire dove sbaglio a leggere.

Continuo nonostante tutto a ritenere che a coloro che hanno in mano un'abilitazione fresca di zecca non potrà essere negato il suo utilizzo. Sarò più preciso domani, perché qualche dritta in merito alle nuove disposizioni sul CCDN sulle utilizzazioni del personale di ruolo sarò in grado di averle.

Visto che è richiesto il certificato di abilitazione per inserirsi nelle permanenti, o una autocertificazione sostitutiva, c'è un modello a cui far riferimento per quest'ultima, per tutti coloro che come me devono ancora richiedere alla sovrintendenza il certificato dell'abilitazione conseguita con il riservato? Bisogna fare riferimento a particolari leggi o decreti?

Non c'è nessuna modulistica particolare. Si dichiara il possesso dell'abilitazione indicando gli estremi del concorso ai cui si è partecipato ed il voto finale conseguito.

Ho conseguito l'abilitazione nella A049 matematica e fisica, che abilita anche nella A048 matematica applicata, A047 Matematica e (per chi come me è laureato in fisica) nella A038 Fisica. Problema: nella domanda di inclusione nella graduatoria permanente non si indica il titolo di studio: come faranno a controllare chi può iscriversi anche alla A038 e chi no? Nell'autocertificazione dell'abilitazione sarà conveninete riportare anche il titolo di studio e le abilitazioni possedute con la A049 per equipollenza?

Non serve.

Gentilissimo Pino, sono un'insegnante di ruolo che sta frequentando il corso-concorso riservato. Ho saputo oggi che il Provveditore, dopo un incontro con le organizzazioni sindacali, ha deciso di rinviare le prove scritte e orali a settembre. In quale modo si può quindi far valere la nuova abilitazione conseguita per le domande di assegnazione provvisoria per l'a.s. 2000/2001 che vanno invece presentate in un periodo di tempo ben preciso, immediatamente seguente la pubblicazione dei trasferimenti?

Non lo puoi semplicemente fare.

Pino aiutami! ho visto i modelli per l'iscrizione nelle graduatorie permanenti :
1) Mi sembra di aver capito di presentare una sola domanda per due classi di concorso (059 e 060) giusto?

Sì.

2) Nel modello 4 le 30 scuole devono essere il totale possibile per le due classi di concorso?

Certo.

3) Il certificato di laurea bisogna presentarlo oppure no?

No.

Sono una prof.ssa appena abilitata con i concorsi ricervati. Volevo chiederle se, essendo convivente con mia cognata invalida civile al 100%, ho diritto alla riserva dei posti nella graduatoria permanente e se devo presentare qualche certificazione specifica o se basta una semplice autodichiarzione come previsto nella domanda.

Non ha diritto alla riserva.

"Per alcuni concorsi ordinari e corsi abilitanti non faremo in tempo ad approvare le greduatorie entro il 1° settembre. OCCORRE UNA NORMA CHE CI AUTORIZZI A FARE LE NOMINE FINO AL 31 DICEMBRE, CON DECORRENZA DAL 1° SETTEMBRE". così si è espresso il ministro De Mauro sulle pagine de "Il mattino" di giovedì 25 maggio 2000. Cosa vuol dire questo se riferito alla mia situazione: per la mia classe di concorso (A014) la pubblicazione della graduatoria non avverrà entro il 1° settembre, questo vuol dire che, laddove fosse fatta questa normativa, i posti in ruolo da assegnare a settembre saranno divisi 50% e 50% tra ordinaria e permanente? oppure verrà applicata la legge 144/99 che assegna tutti i posti alla graduatoria permanente, e solo nella fase concorsuale successiva vengono "restituite" le cattedre non sfruttate precedentemente? La normativa di cui il ministro parla può modificare la legge dello Stato N°144/99, essendo quest'ultima di grado superiore ad un qualsiasi tipo di decreto?

Non è chiara, anche se mi pare di aver capito il problema. Ha ragione De Mauro: il problema esiste è l'ho segnalato da diverso tempo. Si rilegga la legge 124/99 (non 144): forse la cosa le sarà più chiara.

Gentilissimo Pino, mi sembra di capire che per l'inclusione nelle graduatorie permanenti non occorrano certificati di servizio contenenti anche il prospetto delle assenze effettuate. E' così?

Non occorrono proprio i certificati.

Ho un dubbio atroce che non riesco a dissipare. Cosa accade a titti...

Titti se la mangia Silvestro (almeno tenta).

...coloro ai quali mancavano pochi giorni di supplenza per rientrare nel canale dei corsisti riservati, e che alla data in cui possono essere presentate le domande di partecipazione per il secondo turno di corsi riservati (che partirà a settembre) hanno raggiunto e superato il requisito dei 360 giorni di supplenza?

Restano fuori.

Poichè non possono partecipare ai corsi riservati, per ottenere l'abilitazione (loro che sono da considerarsi attualmente precari per via dei 360 giorni di supplenza) dovranno tornare all'università e seguire i 2 anni di corsi postuniversitari come un qualsiasi neolaureato, anche se di esperienza nella scuola ne hanno da vendere?

Ja.

Inoltre chiedo a tutti coloro che che si ritrovano in queste condizioni, e ne sono tanti, di contattarmi al sito <mailto:annafrenc@tiscalinet.it>annafrenc@tiscalinet.it per creare un documento che testimoni il nostro disagio e che rappresenti una esplicita richiesta al Ministro della Pubblica Istruzione di poter partecipare ai prossimi corsi riservati in qualità di PRECARI.

Le faccio questo piacere. Non tiratemi più per la giacca, però.

Mi assale un atroce dubbio: il servizio militare viene valutato come anno di servizio a tutti gli effetti? Non ho trovato nulla nella tabella di valutazione dei titoli e credo che una mancata valutazione sia, almeno in parte, incostituzionale, tanto più che in precedenza tale servizio era valutabile! Che ne dice?

Viene valutato solo se è stato prestato in costanza d'impiego.

Gentile Pino, le vorrei chiedere quanto segue. Da alcune sue risposte, mi pare di interpretare che chi consegue una abilitazione anche con il concorso ordinario in questi giorni e comunque entro il 22 giugno, possa inserirsi nella graduatoria permanente. Ma, nell'autocertificare detta abilitazione, non si dovrebbe attendere l'approvazione definitiva della relativa graduatoria di merito, per indicare la propria posizione e/o per usufruire eventualmente di un punteggio che consideri anche i titoli?

E' vero. Presenti la domanda comunque, dichiarando il punteggio delle prove. Se la escludono, ne riparleremo.

D'altra parte, non si determinerebbe una discriminazione tra chi, avendo un cognome che inizia con una determinata lettera dell'alfabeto, riuscisse a conseguire la detta abilitazione entro il 22 giugno e chi invece, per lo stesso motivo, fosse chiamato agli orali solo dopo questa data? Il DM, infatti, parla di abilitazione presunta solo in riferimento ai concorsi riservati.

Veda, c'è un solo problema: tutti i candidati sono ammessi con riserva alla partecipazione ai concorsi. Tale riserva viene sciolta solo con la pubblicazione della graduatoria finale, perché in occasione della sua predisposizione l'amministrazione accerta che i candidati risultati idonei abbiano i requisiti di ammissione al concorso. Per cui, in mancanza di tale graduatoria, le potrebbe essere rifiutata l'iscrizione nelle graduatorie permanenti. Dovrebbe, in tal caso, presentare ricorso. Veda lei.

Sono laureato in lingua e letteratura inglese, ho i 360 giorni maturati in una scuola L.R., mi sono abilitato in Inglese con il corso abilitante, ho superato lo scritto del concorso a cattedra ed il 15 giugno sosterro' l'orale. Avrei le seguenti domande da porti:
a) In quale fascia finiro' nelle graduatorie permaneti?

Ultima.

b) Superato l'orale del concorso mi posso considerare abilitato a tutti gli effetti la sera del 15 giugno?

No.

c) Posso inserire nei titoli della domanda di ammissione alle graduatorie permanenti la doppia abilitazione (concorso + corso abilitante)?

No.

Pino mi aiuti a capire megli la mia posizione. Dopo anni di sacrificio e di studio non vorrei perdere questo ultimo treno.

Ci provo.

Caro Pino, ringraziandoti principalmente per i tuoi numerosi e sensati consigli, vorrei chiederti quale (modello Mod 1 o mod 2) devo compilare per l'aggiornamento della graduatoria permanente in quanto iscritto nella graduatoria ex doppio canale, e quanti (uno per ogni materia dove sono abilitata?)

Modello 1.

e quali modelli devo compilare per l'iscrizione nelle graduatorie permanenti essendomi abilitata per l'ambito 4 (AO50 e AO43) nell'ultima sessione riservata.

Modello 2 (più naturalmente anche gli altri).

Gent. prof. Dario Cillo, sono un insegnante precario con abilitazione in elettronica conseguita nel concorso riservato da poco concluso. Per l' inserimento nella graduatoria permanente le chiedo, nel caso in cui non venga espletato il concorso ordinario entro il 1° settembre 2000, quale dei seguenti possibili scenari sono contemplati dalla legge n° 124 del 3 maggio 1999 e dal decreto N° 146 del 18 maggio 2000:
1) il 50% dei posti vengono assegnati ai precari mentre il rimanente 50% dei posti vengono "accantonati" per assegnarli l'anno successivo ai vincitori del concorso ordinario.
2) il 50% dei posti vengono assegnati ai precari mentre il rimanente 50% dei posti vengono assegnati l'anno successivo suddividendoli equamente tra i precari e i vincitori del concorso ordinario.
3) tutti posti vengono assegnati ai precari in quanto non esiste la graduatoria per soli titoli ed esami. 

La terza che hai detto.

A quando la pubblicazione, anche  per  il personale ATA, delle Ordinanze Decreti Min. per l'aggiornamento, incarichi, supplenze ed immissione in ruolo??

A presto.

Ho conseguito l'abilitazione con il concorso riservato con la votazione di 80/80, con l'aggiunta dei titoli ho raggiunto il punteggio di 86/100. Nella graduatoria permanente ho la possibilità di rapportare il mio voto in centesimi (da 80/80 a 100/100) ed ottenere i relativi 36 punti?

No.

Nella domanda per le graduatorie permanenti posso secondo lei barrare la casella "aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche" avendo svolto servizio di leva assolvendo "..le mansioni relative alla specializzazione di ... con pieno merito"?

L'esercito non fa parte della P.A.

Vorrei sapere se è vero che, una volta conseguita l 'abilitazione, è obbligatorio essere iscritti all'albo degli insegnanti medi per poter assumere incarichi di insegnamento. Spero proprio non sia così!

Non è detto nelle nuove disposizioni.

Sono un docente di ed.fisica, inserito nel doppio canale per la classe A030. Vorrei sapere in quale fascia verro inserito nella A029, essendo solo abilitato d'ufficio? Mi verrà valutato come titolo di studio il diploma di ragioniere e di perito commerciale (posso insegnare nelle classe 75/A e76/a)?

Entri in terza fascia, se hai i 360 gg. di servizio.

Cambiando domanda su altra provincia dovrò allegare tutta la documentazione già presentata al momento dell'inserimento nel doppio canale?

Sì.

Ho superato il concorso riservato A034. Ora cosa devo fare?

Inserirti nelle graduatorie permanenti.

Vorrei sapere che cosa deve fare un Laureato senza abilitazione per poter insegnare, visto che non si può inserire nella graduatoria permanente? A chi deve fare la domanda di supplenza?

Alle scuole, quando usciranno le disposizioni apposite.

Per cortesia dammi un consiglio:ho tentato più volte di scricare dal sito della P.Istruzione i moduli per le domande di inserimento nelle graduatorie permanenti, ecc.Il mio computer dice che sta facendo il download però aspetto anche 10 minuti e non succede nulla: che tu sappia devo fare qualche cosa di diverso?

Non è facile scaricarli, ma io per esempio ci sono riuscito (due ore di lavoro, ma alla fine...). Sono files troppo pesanti per la posta elettronica, per cui insisti.

Gentilissimo Pino, ti scrivo a nome di mia moglie, insegnante precaria di Scuola Materna. Approfittando della tua disponibilità vorrei sottoporti alcuni quesiti di carattere tecnico riguardo la compilazione della domandadi immissione nelle graduatorie permanenti:
1) Nella sezione B - Modalità di accesso del "modello 2", al punto A bisogna elencare, per ogni anno scolastico, l'ammontare dei giorni svolti nell'anno a partire dal 1/9/1995?

Sì.

2) Nella sezione D - Dati generali, del "modello 2", alle lettere E ed F vengono riportati i titoli per l'insegnamento ad altro indirizzo didattico differenziato. Come e quanto vengono valutati questi nella "Tabella valutazione titoli (Allegato A)"?

Non vengono valutati, ma servono per essere immessi in ruolo su tali tipologie.

E possibile alla lettera F riportare più di un titolo di specializzazione ? (Es. metodo Agazzi e metodo Froebel).

Sì.

3) Con invalidità al 40% non si ha diritto al titolo di riserva, ma solo al titolo di preferenza. Giusto?

Sì.

4) Nel Sezione B - Istituzioni scolastiche del "modello 4", per la graduatoria delle materne possono essere riportati (fino ad un massimo di 10) solo i circoli didattici ed i relativi codici, e non i codici relativi ad ogni singola scuola. Giusto?

Sì.

Se può essere utile a tutti, tali codici sono riportati sul sito del Ministero al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/anagrafica_scuole/statali.html Esulando dal discorso graduatorie, vorrei porti il seguente quesito: mia moglie sta effettuando un periodo di supplenza con incarico a tempo determinato come insegnante di base nella Scuola Materna. Nella sua classe tra i vari alunni, ha una bambina portatrice di handicap (autistica), durante le ore di lezione la maestra di sostegno puntualmente scompare ....... vagando per la scuola, ed accampando verso mia moglie varie scuse che non sto quì ad elencarti. Ti lascio immaginare la difficoltà di dover svolgere lezione e il dover badare contemporaneamente ad una bambina che va tenuta costantemente sotto controllo. Vorrei dunque sapere se esiste una normativa che impone e per quanto tempo la presenza dell'insegnante di sostegno in classe. Visto che le ore di presenza di quest'ultima durante la giornata scolastica sono inferiori a quelle dell'insegnante di base, in assenza dell'insegnante di sostegno chi deve svolgere tale attività?

A questo rispondo un'altra volte. Non bisogna esagerare con le richieste.

Sul corriere della sera ho letto una dichiarazione del Ministro De Mauro che tra l'altro diceva "..Al ministero si lavora perché tutto vada per il meglio, ma è certo che alcune procedure concorsuali non si concluderanno in tempo e che l'approvazione delle graduatorie dovrà slittare fino al 31 dicembre, con inevitabili caroselli degli insegnanti e prevedibili proteste di genitori e docenti. De Mauro intende chiedere al Parlamento una norma che autorizzi il rinvio.." Le vorrei chiedere il rinvio di che cosa? Con queste graduatorie si intendono le permanenti o quelle di merito? Questa norma cosa dovrebbe cambiare rispetto ad oggi?

Bisogna cambiare la legge per poter assumere in ruolo dal primo di settembre. La questione non è semplice, come può ben capire.

Un ultima curiosità; dopo aver consegnato le domande per l'inserimento o l'aggiornamento delle graduatorie permanenti per tutte le classi di concorso, tali graduatorie chi le compila nella fase provvisoria e definitiva, i Provveditorati o un centro meccanografico unico per tutte le province?

Il cervellone di Monteporziocatone.

Carissimo Pino, ho visto che si può scaricare un modulo per l'indicazione delle scuole in cui si chiede l'inclusione in graduatorie d'istituto (Modello n. 4: ). Si tratta delle cosiddette domande ai presidi? Finora chi, come me, ha lavorato su chiamata del preside, ha potuto farlo in quanto nessuno rispondeva dal provveditorato (almeno così mi è stato detto dal mio preside quest'anno). Ma... dal momento che le scuole avranno di che "pescare" dalle nuove graduatorie mi chiedo a cosa possa servire . Potresti aiutarmi a capire?

Riguarda solo coloro che si inseriscono nelle graduatorie permanenti. Per le supplenze ai presidi bisogna attendere istruzioni.

Chi, inserito nelle ex graduatorie provinciali per soli titoli, non è presente in Provveditorato al momento delle nomime e non ha neanche mandato la delega, viene depennato, se si arriva al suo turno, o viene semplicemente saltato assegnando la cattedra ad altri?

Viene depennato.

Eventualmente, il depennamento è definitivo o è solo per l'anno in corso?

Dura un anno. Però le cose cambieranno dal prossimo anno.

Carissimo Pino Santoro, mi rivolgo nuovamente a te per avere dei chiarimenti sui concorsi riservati che dovranno partire a settembre. Ho appena superato il concorso riservato per la scuola elementare e ora, in base alle nuove norme, ho fatto richiesta per poter frequentare un ulteriore concorso riservato per le classi di concorso 31/A e 32/A (educazione musicale). Da più parti mi sono giunte delle voci riguardo l'obbligo, per chi ha già una qualsiasi idoneità o abilitazione, di frequentare i corsi con la riduzione del 50% del monte orario. E' vero o sto facendo confusione?

Riduzione del 50% del modulo base.

Vorrei chiederti un'altra cosa: avendo già fatto richiesta per frequentare il corso per l'ed. musicale, posso chiedere l'inserimento nelle graduatorie permanenti per le classi di concorso 31/A e 32/A pur non avendo l'abilitazione?

Sì.

Gentile Pino Santoro, innanzitutto La ringrazio per essere stato così rapido e chiaro nella risposta al mio primo quesito (se i titolari di cattedra possono partecipare al nuovo concorso per soli titoli per altra provincia e in quale fascia saranno inclusi) ed anche per i complimenti alla mia buona comprensione del testo del vecchio DM (29/3/1996). A dire il vero, inizialmente pensavo ad un amabile sfottò, poi ho deciso di prenderlo come un apprezzamento vero.

Era un vero apprezzamento, mi creda.

Ad ogni modo, passo subito al dunque: Lei mi aveva detto che sarei stato inserito in seconda fascia per entrambe le classi di concorso (Inglese e Francese scuola media), ma mi è venuto qualche dubbio e sono andato a rileggere il testo del vecchio DM. Ricordo che nel settembre del '99 ho accettato il posto di Inglese ad Oristano, ma ho rifiutato quello di Francese a Sassari. Si presupponeva, in base a quanto sopra, la cancellazione dalle due graduatorie in entrambe le province, mentre in verità il DM29/3/96 recita, all'art. 9, comma 8: "La rinuncia alla stipula del contratto o la mancata assunzione senza giustificato motivo comporta la cancellazione solo dalla graduatoria provinciale per la quale la proposta di assunzione è stata effettuata". Ergo, io dovrei essere ancora inserito in una delle due vecchie graduatorie del Doppio canale per Francese, ossia nella provincia di Oristano (dovendo subire la cancellazione solo nella provincia di Sassari), e quindi dovrei avere il diritto di chiedere il trasferimento in altra provincia, mantenendo il punteggio acquisito ed entrando così in prima fascia. Mi auguro di aver letto bene e di aver capito giusto anche stavolta, ma il suo parere sarebbe comunque un conforto rilevante.

Ha capito giusto.

Avrei altri quesiti, ma non vorrei abusare della sua pazienza e per il momento mi accontento di questo.

La ringrazio (come è buono, lei!)

HO SUPERATO BRILLANTEMENTE (80+16,2) IL CONCORSO RISERVATO ED ORA, PER VARI MOTIVI, PENSO DI NON PRESENTARMI ALL'ORALE DELL'ORDINARIO (SCRITTO 32 pt.). TALE SCELTA POTREBBE CREARMI DEI PROBLEMI? POTREI PENTIRMI? PIU' DI QUANTO OTTENUTO AL RISERVATO CREDO PROPRIO DI NON RIUSCIRE AD AVERE QUINDI MI "ACCONTENTEREI", MA AVREI BISOGNO DI UN PARERE.

Perché rinunciare ad essere presente nella seconda graduatoria di immissione in ruolo? Io ci penserei non due, ma mille volte.

Caro Pino, scusa se mi intrometto, ma vorrei dire al "docente di ruolo" che scrive da Napoli che molto spesso quelli che lui chiama "comuni precari" sono persone molto più serie e preparate di chi è di ruolo; sicuramente la sua boria non fa onore a quella che ritiene essere una categoria "superiore". Scusa lo sfogo, ma con tutto quello che noi precari dobbiamo subire ci mancava solo il razzismo di chi evidentemente più che insegnare agli altri dovrebbe imparare cos'è il rispetto...e anche a leggere la normativa...i comuni precari ci riescono da soli!

Non ricordo a cosa ti riferisci, comunque prendo atto.

La legge 124/99 all'articolo 1 afferma che l'articolo 399 del 16/04/94 n° 297 è sostituito dal nuovo art. 399 (accesso ai ruoli) al punto 2 asserisce che nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami sia esaurita e rimangono posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria permanente. Detti posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva. Alla luce delle dichiarazioni del ministro: "molte delle procedure si concluderanno probabilmente in tempo utile e consentiranno di nominare in ruolo gli aspiranti entro il 1° settembre; per alcuni altri concorsi e corsi abilitanti non si farà in tempo e sarà necessario poter arrivare all'approvazione delle graduatorie fino al 31/12/2000". Se per la mia classe di concorso al 1° settembre esisterà solo la graduatoria permanente (essendo poche persone, circa 10, non dovrebbero avere problemi nella compilazione) applicando la legge 124/99 i posti disponibili al 1° settembre saranno dati alla graduatoria permanente? al 1° settembre congelare il 50% dei posti per l'ordinario non violerebbe la 124/99? il ministro prevede tale congelamento?

Non prevede nessun congelamento. Anzi.

Nella graduatoria permanante i corsi di perfezionamento post lauream della durata annuale verranno valutati? se sì quanto?

No.

PREMETTO CHE SONO INSERITO IN GRADUATORIA PROVINCIALE DI BRESCIA, ABILITATO CON L'ULTIMO RISERVATO E  IN ATTESA DELL'ESITO DELL'ORDINARIO SVOLTO A MILANO. DUBBI INFINITI:
1) posso presentare la domanda di inserimento nella graduatoria permanente in una diversa provincia/regione;

Diversa rispetto a cosa? Comunque la risposta sarebbe in ogni caso sì.

2) nel frattempo  supero !!!  l'ordinario, entro in ruolo nella Regione ove ho svolto l'ordinario! o posso inserimi anche in una regione diversa.

Entri in ruolo nella regione in cui hai svolto l'ordinario.

Nel decreto ministeriale n.146 (allegato A) pubblicato nella gazzetta ufficiale del 23 maggio c'è scritto: (*) AVVERTENZA. —Ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame rapportato in centesimi. Questo vale anche per i concorsi riservati appena terminati o solo per quelli ordinari?

Solo per gli ordinari.

Gentile Professor Santoro, mi dispiace disturbarla ancora, ma avrei da chiederle alcune delucidazioni sulla compilazione della domanda per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti. Sono iscritta nelle graduatorie provinciali e negli scorsi anni ho avuto qualche breve incarico di supplenza, non ho abilitazione perche' attendo (dicono settembre) l'esito della correzione degli elaborati, in quale fascia saro' inserita?

In nessuna. Non può infatti presentare la domanda adesso.

Come titoli post-laurea ho un diploma di scuola di specializzazione (durata triennale) in archeologia ed un altro di perfezionamento (durata annuale) sull'uso degli strumenti informatici nella didattica, entrambi conseguiti in universita' statali; ho inoltre conseguito l'idoneita' in un concorso per il Ministero Beni culturali (VIII q.f.) con relativo inserimento nella graduatoria di merito; adesso mi chiedevo: questi titoli mi daranno qualche punticino?

No.

E' sufficiente dichiararne il possesso oppure devo allegare una certificazione alla domanda? Mi scuso per la lunghezza, ma la mia condizione di residente all'estero (fino a fine giugno), oltre a procurarmi una certa insicurezza per questioni di questo genere, non mi permette di avere altre fonti di informazione se non la sua indispensabile rubrica. Grazie mille per il suo aiuto.

Prego.

Ho l'idoneità nella c31 conseguita nel precedente concorso per esami, al Provveditorato di Palermo sono convinti che non ho titolo per essere incluso nella c30 (Lab. Informatica gestionale): sostengono che per essere incluso nella permanente per la classe c30 dovrei fare un corso abilitante riservato o superare il successivo concorso per esami. Ho letto le faq, e nel gruppo faq77 hai risposto a un quesito analogo nel quale specificavi che era automatica l'inclusione in entrambe le classi di concorso.

Continuo ad essere convinto delle mie buone ragioni, anche alla luce di quanto è previsto, in stretta analogia, per gli ambiti disciplinati della Tab. A.

Caro Santoro, sono un docente di ruolo nella A042 che sta frequentando il corso abilitante per la famigerata A049, qui regna la massima confusione, mi spiego:
1) Con A049, come è noto, sarò abilitato anche nella A047 e A048
2) Come faccio ad includermi nella graduatoria permanente che scade a Giugno se non ho ancora sostenuto gli esami?

Potrai farlo con riserva.

3) Con questa abilitazione potrò chiedere l'inclusione nelle graduatorie permanenti anche per la A047 e la A048, in futuro?

Sì.

4) Potrò chiedere il passaggio di cattedra anche per la A047 e A048 in futuro?

Sì.

Il mio coordinatore dice che posso operare solo su A049, altrimenti che senso avrebbe fare i corsi anche per A047. Tu che ne pensi?

Di' al coordinatore di studiare.

Gentile Pino, ho superato gia' due volte il concorso magistrale ordinario in passato, devo sostenere l'orale per l'elementare il 1° giugno p.v., ai fini della graduatoria permanente, posso aggiungere come titolo anche quest'ultimo che quindi conseguiro' entro il 22 giugno.

No.

Inoltre, relativamente al modello 4, i 10 circoli didattici come si ripartiscono dovendo fare domanda di inclusione sia per la materna che per l'elementare?

Le indicazioni che fornisci valgono per entrambe le graduatorie.

Vorrei sapere se con un'abilitazione appena conseguita (ambito 4) e 360 giorni di servizio nella scuola statale, prestati in parte nella scuola secondaria superiore e in parte nella scuola elementare, è possibile essere inseriti nella fascia III prevista dal Regolamento per la formazione delle graduatorie permanenti, visto che il Decreto parla di servizi prestati nella scuola statale senza precisare l'ordine di scuola. Il mio dubbio nasce dal fatto che nei modelli per le nuove inclusioni, alla nota 3, si limita il calcolo dei 360 giorni al settore (scolastico?) attinente al tipo di idoneità o abilitazione conseguita. Quale validità può avere questa "noticina", se il decreto non contempla il caso?

Non lo capisco neppure io.

Caro Pino, mi chiedevo come interpretare la seguente nota: ".(*) AVVERTENZA. -Ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame rapportato in centesimi." Vale anche per quelli che si sono abilitati al concorso riservato?

No.

Ciao mi chiamo Pietro e sono laureando in scienze della comunicazione, cosa posso insegnare dopo la laurea?

La scuola di specializzazione.

Inviate levostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter