presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/87
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 04.06.00)

Nel corso abilitante per la classe 43 e 50 che è appena terminato mi è stato attribuito zero punteggio perchè dicono che il servizio di ruolo alle elementari non conta così come anche il servizio dato precedentemente alle superiori perchè relativo a diversa classe di concorso, è vero?

Sì.

Con questa abilitazione appena conseguita posso presentare domanda di inclusione alla graduatoria permanente?

Sì.

E' vero che nel caso dovessi essere chiamata a ricoprire un posto in una sede a me non gradita posso rifiutare e che ciò in ogni caso non pregiudica la domanda per il passaggio di ruolo che richiederò l'anno venturo?

Certo.

Un'altra domanda: hai per caso notizie riguardo il concorso ordinario per la 36 A e per la 37A svoltosi a Messina?

No.

Quando credi che usciranno gli esiti?

Non lo so.

Ho letto nella vostra mailing list che probabilmente l'esito del concorso per lettere è slittato a settembre, possibile?

Non lo so.

Posso trovare nel vostro sito il modulo per le graduatorie permanenti?

Sì.

Mi interessebbe anche avere il programma per la prova di informatica, dove posso trovarlo?

Sempre sul sito.

TI RINGRAZIO TANTISSIMO.

Prego.

Gentile Pino Santoro, ti devo disturbare nuovamente perché ho ancora un sacco di dubbi riguardo la presentazione della domanda per l'inclusione nelle graduatorie permanenti.
1) Ho superato la sessione riservata di esami per la scuola elementare conseguendo l'idoneità con il punteggio di 78/80 e con il servizio di 4,8 (totale 82,8). Quanto verrà valutato tale punteggio per l'accesso alla graduatoria permanente della scuola elementare?

Vedi la Tab. A

2) Vorrei capire perché il diploma di pianoforte non è titolo valutabile per la graduatoria di cui sopra, in quanto nella Tabella A della valutazione dei titoli si dice che: "per i titoli di studio di livello pari a quelli che danno l'accesso al ruolo cui si riferisce il concorso"... sono attribuibili 3 punti per ogni titolo. Non capisco più nulla!!!!!!! Aiuto!

In effetti il diploma di conservatorio è un titolo di studio che dà accesso all'insegnamento, per cui inseriscilo.

3) Le firme apposte sui modelli 2, 3 e 4 vanno autenticate?

Sì.

Spero di non averti disturbato troppo, ma queste domande sono un vero rebus. Grazie di nuovo per la tua disponibilità e immensa pazienza.

Prego.

Se vuole essere così gentile da risolvermi i seguenti dubbi. Premesso che ho conseguito l'abilitazione in Elettronica con i corsi istituiti ai sensi dell'O.M. n. 153/1999 e di avere presentato domanda per la classe di concorso Matematica e Fisica ai sensi dell'O.M. n. 33 del 07/02/2000:
1) nella sez. C della domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti posso indicare anche l'inclusione per la classe di concorso Matematica e Fisica?

Sì.

In caso di risposta affermativa con quale modalità di accesso?

Con il punteggio minimo di abilitazione.

2) devo autocertificare la presentazione della domanda di partecipazione ai corsi riservati ai sensi dell'O.M. n. 33 del 07/02/2000?

Può autocertificare tutto.

3) Nella sezione "altre informazioni" (pag. 4 del del Modello 2) devo barrare "di aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche" avendo già indicato in precedenza il titolo di preferenza "Q"?

Sì.

4) Nella sezione D dell'allegato A (tabella di valutazione dei titoli) come si deve intendere la frase: "Per i titoli di studio di livello PARI..."? Si riferisce forse alla prima laurea?

Ad altra laurea, certo.

Ringrazio della solita competenza e cortesia con cui svolge questo servizio così importante.

Prego.

Un'ultima domanda:

E' come l'ultima sigaretta di Zeno Cosini?

Nel caso in cui si faccia la domanda per le 30 scuole in una provincia diversa rispetto a quella della g.p., nelle graduatorie di Istituto si è accodati rispetto agli iscritti nella graduatoria permanente o come mi sembra si potrebbero guadagnare posizioni dato che come dalla lettura del regolamento delle supplenze si legge che qui vengono valutati più titoli nella determinazione del punteggio dei non trascritti da g.p.?

Non si è accodati. Si è inseriti, secondo me, la cosa comunque sarà spiegata meglio nel DM sulle supplenze di prossima emanazione.

Mi sembra infatti che mentre per gli iscritti nella provincia si trascrive il punteggio della grad. perm. per gli iscritti in altra lo si determina secondo l'allegato alla bozza di regolamento che consente la valutazione di un numero maggiore di titoli rispetto ai criteri adottati nella G.P.

Troppo comodo.

Caro Pino puoi darmi qualche chiarimento in merito all'avvertenza della tabella A di attribuzione del punteggio D.M. 146/2000: punteggio di abilitazione 74, (servizio 3 anni) totale 79,4 considerando le indicazioni della tabella 60 punti. Se considero le indicazioni dell 'avvertenza rapportando a 100 i 74 si avrebbero 33 punti (93 arr.) + servizio 36 totale 69. Sono entrambi validi i calcoli?

Vale solo per chi si è abilitato con l'ordinario.

Carissimo Pino, ho insegnato, nello stesso anno scolastico (97/98), due lingue diverse, Francese (A 245) e Inglese (A 345), in due scuole diverse e per tutto l'anno con contratti a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche. Mi valgono entrambi per l'inclusione nelle graduatorie permanenti (12 punti per la A 245 e 12 punti per la A 345)?

Secondo me devi scegliere.

Gent.mo sig.Santoro approfitto ancora della sua pazienza e disponibilità. Una mia collega inserita nel doppio canale per francese medie (abilitazione ordinario del '90), chiedendo adesso l'inserimento nella graduatoria permanente per le superiori, vorrebbe sapere se entra in prima fascia come per le medie o in seconda. Grazie per l'aiuto.

Seconda.

Riguardo alle G.P. circolano 4 modelli: 1) domanda di trasferimento e\o aggiornamento; 2) domanda di iscrizione; 3) modulo per l'attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato; 4) modulo per l'indicazione delle scuole in cui si chiede l'inclusione in graduatorie d'istituto. Mi sapresti dire quali moduli mi interessano, dal momento che nel 1995 mi sono iscritta alla graduatorie dei non abilitati della mia provincia e quest'anno ho conseguito l'abilitazione col concorso riservato? Non volendo io trasferirmi in altra provincia, mi pare debba compilare i moduli 2, 3 e 4. Confermi?

Confermo.

E' sempre il 22 giugno la data di scadenza dei moduli 3 (rapporti di lavoro a tempo det.) e 4 (indicazione delle scuole...) o bisigna aspettare?

22 giugno.

Leggendo vari bandi di concorso, ho notato che uno dei criteri per determinare la preferenza a parità di merito e di titoli è "la più giovane età del candidato" (ai sensi dell'art. 2 della L. 16/6/1998, n. 191). Vuol dire che i più giovani hanno la precedenza?

Sì.

Tale criterio si applica anche per le graduatorie dei corsi abilitanti?

Non sono graduatorie, ma elenchi.

In tali caso quelle della mia provincia sarebbero tutte da rifare...

No.

Sono un'insegnante di ruolo nella scuola materna statale con otto anni di pre-ruolo nella scuola elementare statale ed in possesso del diploma magistrale nonché di specializzazione per l'insegnamento ai non vedenti. Mio malgrado, sto frequentando il corso-concorso riservato bis per la scuola elementare, con notevole dispendio di energie e tempo a cui volentieri rinuncerei (follia: 300 km in macchina per ogni pomeriggio di lezione!!!).
Domanda1: Se decidessi di non frequentare il corso, è vero che potrò comunque chiedere il passaggio alla scuola elementare appena saranno riaperte le domande?

Sì, dal momento che il suo diploma è abilitante.

Domanda2: Qualora decidessi di frequentare - ed eventualmente superassi - il corso-concorso, in quale fascia delle graduatorie permanenti per le scuole elementari finirei, in quanto già abilitata nella scuola materna?

Terza.

Domanda3: Cosa mi consiglia?

Veda lei.

Caro Pino, la tua rubrica è davvero preziosa e ti ringrazio fin d'ora per le tue risposte. Mi sono laureata in lettere nel 1990, ho sostenuto (e superato) la prova orale del concorso ordinario di scuola materna il 27 marzo 2000,  non ho raggiunto i 360 gg. di servizio e, dal 1995 sono inserita nelle (ormai soppresse) graduatorie provinciali e di istituto (non abilitati) per la scuola materna ed elementare. Vorrei sapere se ho diritto ad iscrivermi nelle graduatorie permanenti. Se si, in quale fascia e quali modelli devo presentare. Giuro che non ci capisco niente !!!!! GRAZIE.

Potrai inserirti, ma dal prossimo anno, visto che il tuo concorso non si è ancora concluso.

Salve prof. Santoro, sarò più ermetico: LA FIRMA DELLA DOMANDA per le grad. permanenti (effettuata con il mod. 2) VA AUTENTICATA IN CIRCOSCRIZIONE?
"Se la consegni a mano anche di fronte al funzionario del provveditorato incaricato di riceverla"
Pino, mi sembra che qui ci sia qualcosa che non va; la firma della domanda non deve essere autenticata. Ciao.

Hai ragione.

Gentile Sig. Pino, sono una laureata in Lettere di Genova, non abilitata, e sto cercando di superare il Concorso Ordinario presso il Provveditorato di Torino. Attualmente sono ancora in attesa dei risultati delle prove scritte. In merito all'apertura delle graduatorie permanenti, ieri ho ricevuto presso un Sindacato le seguenti informazioni:
- non mi è possibile essere inclusa nelle graduatorie permanenti, perchè non sono abilitata;
- uscirà un'ulteriore Ordinanza Ministeriale - verso la fine del mese di giugno - che spiegherà come i laureati non abilitati possano fare domande a 30 scuole per essere inclusi in una lista di possibili supplenti.
Ovviamente nella lista verranno dopo gli abilitati e non saranno inclusi in alcuna graduatoria "ufficiale". Le graduatorie vere e proprie saranno riaperte "in futuro" (dopo uno, due, tre anni? I tempi non sono sicuri) per includere nuovi abilitati.
Vorrei sapere se le informazioni che ho ricevuto sono tutte corrette: inoltre, dato che l'anno scorso ero stata inclusa nella graduatorie riguardanti la Provincia di Verbania (in quanto esse erano esaurite), mi chiedo se queste "domande alle scuole" dovrò inviarle nella Provincia di Verbania, o se mi sarà possibile inviarle anche in Liguria.

Tutto giusto, tranne il fatto che lei chiederà di includersi nonin una lista, ma nella graduatoria vera e propria di istituto, in 30 scuole di una provincia a sua scelta. Quanto alle permanenti, il prossimo anno avrà la possibilità di includersi anche lì, una volta espletati e terminati i concorsi su tutto il territorio nazionale.

Ma la possibilità di aggiornare il proprio punteggio vale solo per quelli che avevano i requisiti per il doppio canale o anche per chi aveva comunque un punteggio, sia pure da non abilitato, nella graduatoria provinciale soppressa? Se la risposta è negativa devo ricalcolare tutto dall'inizio? Ancora grazie per la disponibilità e l'effetto anti-panico!

Non ho capito la domanda.

Premessa: ho superato le prove della prima sessione riservata nella provincia A e poi ho presentato domanda per la seconda sessione riservata, sempre nella provincia A.
Domanda 1: se chiedo l'inserimento nelle graduatorie permanenti di una provincia B, distante mille miglia dalla provincia A, e (miracolo!!!) vengo chiamata ad assumere servizio il 1° settembre 2000, come faccio a frequentare il secondo corso abilitante? Potrà mai succedere che mi si conceda di frequentarlo nella provincia B?

Sì.

Domanda 2: se per quest'anno me ne sto buona buona nella provincia A in 3° fascia e l'anno prossimo chiedo il trasferimento nella provincia B, verrò inserita in coda alla 3° fascia o in coda alla 4°?

In coda alla quarta, per entrare in terza nella fase del primo aggiornamento (vedi "regolamento", art. 4, comma 4)

Caro Pino nel concorso magistrale del 95 mi sono abilitato con punti 91/100 ed il punteggio era così distribuito: 34 (scritto) 38 (orale) 8 (inglese) = 80 e 11 i titoli. A conti fatti mi conviene valutare solo le prove del concorso senza i titoli, che danno 80/80 che rapportato a 100 da 100/100 . Il problema è sapere se la prova di inglese viene effettivamente conteggiata tra le prove del concorso oppure viene valutata separatamente.

la prova non va valutata separatamente, ma concorre a determinare il punteggio complessivo.

Chi si è abilitato con il riservato può valutare il solo punteggio delle prove rapportato in centesimi qualora più favorevole?

No.

Ho visto ad una risposta data ad una collega che se si vuole optare per il solo punteggio delle sole prove del concorso bisogna specificarlo nell'autocertificazione, in che modo?

Indicando il punteggio di abilitazione riferito alle sole prove.

In ultimo ti chiedo se è possibile a norma di legge o quant'altro rettificare la domanda alla 2^ sessione riservata cambiando la classe di concorso originariamente scelta ed a chi ci si deve rivolgere. Provveditorato?

Sì, presentando istanza. Sul fatto che venga accolta non so.

Gentile sig. Santoro, nel modello 4 delle graduatorie permanenti, pag. 3, nota 1 si dice che il codice istituzione scolastica da indicare non può essere quello di succursali, sedi coordinate, sezioni associate. Tuttavia, nel bollettino delle scuole disponibile in rete al sito MPI, il più delle volte accanto al codice della sede principale è riportata la dicitura "non esprimibile dal personale docente". Quale codice indicherebbe Lei? La sede associata oppure quella principale?

Quella principale, esprimibile dai docenti. Guardi bene, esiste.

I dottorati di ricerca potranno essere valutati come titoli da aggiungere a quelli didattici ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti ex d.m. 146/00 all.A)?

No.

Forse farò una domanda a cui lei avrà risposto, ma non sono riuscita a trovarla. Mi sono abilitata per la classe 051 nel corso abilitante e ora devo fare la domanda d'inclusione nelle graduatorie permanenti. Debbo fare una domanda anche per l'inclusione nelle graduatorie della 050 e 043 o l'inserimento è automatico?

Deve presentare domanda.

Inoltre devo presentare anche la domanda per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto oppure no, dal momento che ho visto che ci sono due distinti moduli per questi due inserimenti.

Certo.

Mi sembra di capire che posso autocertificare sia i servizi prestati che l'abilitazione ottenuta e che poi devo presentare i certificati al momento del passaggio in ruolo (se questo avverrà mai!!). Ho capito bene o sono veramente e totalmente "rimbambita". Grazie!!!!!!

Hai capito benissimo.

Solidale ed esperto Super Pino, ho un piccolo dubbio, anzi due, riguardo la domanda delle graduatorie permanenti: mia moglie ha superato il riservato dell'ambito 1.
1) Secondo te, sbaglia se presenta due distinte autocertificazioni, una per ogni classe di concorso (A028 e A025)? O sarebbe meglio presentare una sola autocertificazione indicando l'ambito e le due classi di concorso?

La seconda che hai detto.

2) In alcune province (es.Trento) ci sono degli IC (istituti comprensivi) che comprendono due o addirittura tre scuole medie. In tal caso, per fare eventualmente domanda a tutte le scuole di tali IC, bisogna indicare tutte le 2 o 3 scuole, o basta indicarne una (visto che il codice è lo stesso)?

Solo la principale.

Caro Pino ti ringrazio per la risposta oltretutto velocissima ,ma io non ho ancora deciso, perchè alcune cose non mi sono chiare: ho conseguito l'abilitazione in matematica e fisica col corso abilitante e spero di conseguirne una seconda (sempre col corso) in scienze matematiche per le scuole medie.Sto inoltre frequentando il corso biennale per il sostegno.
- Posso iscrivermi in più provincie ( in una per matematica e fisica ed in un'altra per scienze mat.)?

No.

- Il titolo di sostegno lo potrò utilizzare in tutte le graduatorie in cui sono iscritta o solamente in una?

Tutte.

- Se non è importante il voto finale ma solo il titolo di sostegno, perchè agli esami ci danno il voto e non soltanto l'idoneità?

Buh!

Gentile Collega, ti leggo spesso, ma non ti ho mai inviato una mail (forse una..) adesso recupero:
1) leggo sul sito della CGIL che, per effetto del DM 354 del 10-8-98 sullacostituzione di nuove classi di concorso degli ambiti disciplinari da 1 a 5, coloro che hanno prestato servizio entro il 25/5/99, anche se abilitati con procedura riservata, vanno in II fascia. E' un parere del Ministero. Puoi verificare?

Sì, se avevano ance l'abilitazione acquisita entro il 25/5/99.

2) avendo conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia dichiarato equipollente (non ho mai capito a cosa.. ma è scritto così!) a seguito di una complessa procedura burocratica, mi sarà valutato come titolo nelle graduatorie permanenti?

Equipollente a cosa?

Nel modello 2 sezione B la voce D da chi deve essere compilata?

C'è scritto.

Nella voce B dove ci sono le linee tratteggiate bisogna specificare le abilitazioni ottenute nel riservato con il relativo punteggio in centesimi (prove+servizio)?

Il punteggio non serve.

Anche sull'autocertificazione dei servizi prestati la firma deve essere posta davanti al funzionario che riceve la domanda?

Solo su quella.

Gent.mo Prof: Santoro, La ringrazio per la solerte risposta: ho letto nella Sua rubrica molte FAQ di colleghi che hanno il mio stesso problema e rilevano l'incongruenza della nota sulla domanda (della quale peraltro non vi è cenno nel Regolamento). Mi scuso della poca perspicacia,ma, allora,con 5 anni di servizio, a tutt'oggi, nella scuola elementare statale e l'abilitazione nella A019, in quale fascia mi inserirò?

Quarta (purtroppo, perché si applicano le vecchie regole che valevano per il concorso per soli titoli).

E nella permanente per le elementari, avendo fatto domanda per i prossimi riservati?

Terza.

La ringrazio per le sue utilissime risposte.

Prego.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se è necessario, ora che finalmente ho conseguito un'abilitazione, iscriversi all'albo degli insegnanti. Se si, bisogna farlo necessariamente nel provveditorato di servizio? Prima di iscriversi nella permanente?

Non serve.

Grazie per la sua cortesia e, soprattutto, pazienza.

Dicono che l'abbia persa.

Caro Pino, sono una insegnante di ruolo nella scuola materna, inclusa nella graduatoria dei soppressi concorsi per soli titoli (scuola media) e quindi inserita d'ufficio nella graduatoria permanente. Vorrei avere dei chiarimenti sull'articolo 14 del decreto del 27 -3-2000. Che cosa significa  "... Il personale che sia già di ruolo....... deve dichiarare esplicitamente che l'inserimento nella graduatoria permanente è finalizzato anche al conferimento delle supplenze."

Certo, visto che la cosa potrebbe benissimo non interessarti, in quanto già in ruolo.

Sono un insegnante elementare di ruolo che non ha potuto partecipare, per mancanza di requisiti, al concorso di abilitazione riservata per la scuola secondaria.  Ho saputo che posso ugualmente presentare domanda di trasferimento, con una decurtazione del punteggio, che mi verrà restituito non appena farò il corso-concorso a settembre. Vi risulta vero? Se la risposta è affermativa, quali sono le scadenze per presentare domanda?

Ma lei ha presentato domanda per partecipare al riservato a settembre?

Poiché questa per me è un'occasione molto importante ed ho timore di sbagliare, le rivolgo ancora alcuni quesiti circa la compilazione delle domande e la documentazione da allegare:
1. Posso allegare fotocopia autenticata dei certificati di abilitazione

Sì.

2. Circa la compilazione del mod. 2 - sez. B nello sbarrare A, è corretto indicare solo: - A049 -A048 - A047 - A042 ai sensi dell'O.M. n. 270 del 20/5/82

Sì.

3. Si può infine richiedere l'inclusione nella graduatoria d'Istituto di una scuola appartenente ad una provincia diversa da quella della graduatoria permanente

Sì.

Caro Pino, mi scuso per le domande probabilmente banali, ma purtroppo ogni giorno si sente dire di tutto e il contrario di tutto, e le mie idee sono sempre più confuse. Premesso che: ho superato il concorso ordinario della 035 con il punteggio di 77,6 di cui 75,5 di prove e 2,1 di titoli (la graduatoria è stata pubblicata il 25 maggio); mi sono abilitato ad aprile con il riservato, sempre della 035, con il punteggio di 79,6. Ti chiedo:
1. è vero che, per quanto riguarda le graduatorie permanenti, posso chiedere che mi venga valutato il punteggio delle sole prove d'esame rapportato in centesimi, ottenendo quindi un punteggio di 94/100 e quindi 33 punti nella graduatoria permanente?

No, visto che il concorso ordinario a cui hai partecipato non si è ancora concluso su tutto il territorio nazionale.

2. Avendo superato sia l'ordinario sia il riservato dà la possibilità di fare contare uno dei due come titolo supplementare?

Vedi sopra.

3. Essendo in Piemonte già pubblicata la graduatoria dell'ordinario, c'è la possibilità che a settembre si venga immessi in ruolo, oppure è vero che ci sono dei problemi di procedura che lo impediranno?

Non ci sono problemi, se la graduatoria definitiva è già stata approvata.

Grazie per la pazienza.

Ormai è poca, anzi pochissima.

Caro Pino, sono abilitato alla 49A e ho il seguente dubbio: se scelgo Milano come provincia per l'immissione in ruolo e Torino per le 30 scuole per le graduatorie d'istituto, finisco in coda agli altri in una delle due graduatorie o sono inserito a pieno merito in entrambe?

Sei inserito in entrambe.

Gentile e paziente Pino ti riscrivo per precisare meglio una domanda sulla spendibilità dell'abilitazione riservata, che evidentemente non avevo sufficientemente spiegato. Un docente di ruolo, che consegua l'abilitazione a giugno, potrà utilizzare a settembre tale titolo nell'ambito della mobilità annuale (utilizzi), indipendentemente dalla situazione di soprannumerarietà della sua classe di concorso di appartenenza?

Se c'è esubero a livello provinciale nella sua classe di concorso sì.

Se lo stesso docente di ruolo dovesse conseguire l'abilitazione a fine settembre, sempre nei corsi partiti a maggio, non potrà far valere alcun diritto per gli utilizzi?

No.

Nella normativa dello scorso anno scolastico sugli utilizzi era previsto che fosse possibile richiedere l'utilizzo anche al docente che stesse frequentando un corso di riconversione. Il corso - concorso non è assimilabile ad un corso di riconversione?

Sì. Manca ancora il contratto di quest'anno. Staremo a vedere.

La normativa sugli utilizzi di quest'anno, stando alle tue informazioni, potrebbe portare delle novità in questo senso?

Vedi sopra.

Inserita nella soppressa graduatoria del concorso per titoli grazie all'abilitazione nella A032 (Ed. Mus. Scuola Media) conseguita nel '90, ora automaticamente abilitata anche per la A031 (Ed. Mus. II gr.), ero convinta di dover presentare tutti e 4 i modelli di domanda (Aggiornamento per A032 + Iscrizione per A031 +3 +4). Recatami in Provveditorato per averne conferma, mi viene invece detto che basta presentare la domanda di aggiornamento e tutto il resto verrà fatto d'ufficio: alla fine risulterò comunque inserita in una graduatoria unica perchè unico è l'ambito disciplinare. Ora leggo una FAQ contenente i miei stessi dubbi e mi accorgo che la tua risposta è esattamente opposta a quanto appreso in Provveditorato. A questo punto la domanda sorge spontanea : è meglio seguire le indicazioni del Provveditorato o quelle dell'infaticabile SuperPino. La risposta è : ... non lo so! Scherzi a parte mi pare che ambedue le risposte siano frutto di una personale interpretazione, non essendoci sul Decreto precisi riferimenti alla situazione di coloro che, come me, hanno usufruito di questa abilitazione automatica. O sbaglio? A tal proposito in Provveditorato mi hanno anche detto di aspettare prima di spedire la domanda in quanto dovrebbe uscire a breve una Circolare contenente alcuni chiarimenti. Ti risulta?

La circolare uscirà, e darà naturalmente ragione a Pino Santoro (alla faccia della modestia) :-))))))))

Essendomi abilitato nel riservato nel mese di marzo ho fatto ricorso al Provveditorato della mia provincia poichè la commisione d'esame ha sbagliato a conteggiarmi il servizio non tenendo conto di due servizi della durata di quattro mesi da me prestati nella stessa classe di concorso dove ho ottenuto l'abilitazione. Ancora oggi il Provveditorato non ha pubblicato gli elenchi definitivi post-ricorso, per la mia classe di concorso. Poichè dovrò compilare il modello di iserimento nella permanente indicando il punteggio dell'abilitazione come mi devo comportare?

Indica il vecchio. Se ti daranno ragione chiederai la rettifica.

Caro Pino, ho conseguito l'abilitazione con l'O.M. 153/99 nella A049 e con il concorso ordinario nella A047, ieri in Provveditorato mi hanno detto che probabilmente la graduatoria finale di merito verrà approvata verso la metà di giugno. Se così fosse il possesso di queste due abilitazioni va indicato nel modello 2 - sezione B - modalità d'accesso B con relativo punteggio?

No, dal momento che la procedura dell'ordinario non si è ancora conclusa su tutto il territorio nazionale.

Inoltre per il punteggio relativo alla A047 devo indicare il più favorevole: prove d'esame rapportate a centesimi o quello complessivo: prove+titoli?

Devi indicare quello dell'abilitazione riservata (prove + titoli).

- La scelta del punteggio per la A047 va indicata nell'autocertificazione?

Non puoi scegliere.

- Ho discusso un po' con la signora del Provveditorato perché secondo lei anche se verrà approvata la graduatoria di merito dell'ordinario per ora tale abilitazione non sarà presa in considerazione, servirà invece per il prossimo aggiornamento. Leggendo il regolamento, art. 2, comma 4, lettera a2, alla fine non sapeva più se darmi ragione. Mi sbaglio?

Ti sbagli, anche se il MPI continua a non saper scrivere i decreti (nonostante gli sforzi di semplificare).

GRAZIE. P.S.: Non potendo fare altro ti ricorderò nelle mie preghiere :-))

Magari tutti fossero come te!

Ringrazio già da subito il filantropo Pino Santoro per la risposta al quesito seguente.

Misantropo... da un po' di tempo misantropo.

Negli anni scolastici 96/97 e 97/98 ho prestato servizi, per un totale di circa 200 giorni, presso una scuola legalmente riconosciuta con un contratto di collaborazione a ritenuta d'acconto (con pagamento all' INPS del contributo del 10% e con saldo, in dichiarazione dei redditi, del CSS). Tale servizio era ritenuto non valutabile in base ad uno specifico articolo dell' O.M. (Dicembre 1994) vigente in materia di incarichi annuali e temporanei. Ad una prima lettura del regolamento che disciplina le nuove graduatorie permanenti, mi pare di non ritrovare la richiesta che il certificato di servizio debba contemplare l' indicazione dell' istituzione cui sono stati versati contributi previdenziali ed assistenziali. Leggo poco e male e mi sfugge qualcosa? E' possibile che quel servizio sia alla fine valutabile? Se non lo è, in base a che norma specifica?

Il regolamento non la richiama ma la presuppone, secondo me, ed è la stessa per cui nel 1994 tale servizio non ti venne valutato.

Salve, sono un insegnante ITP che per motivi personali dovrò traferirmi da una provincia ad un'altra di un'altra regione. Avendo i 360 giorni prima del 25/5/99 e l'idoneità ottenuta con il corso-concorso riservato, sarò sempre inserito in terza fascia della nuova provincia di destinazione?

Sì, in ogni caso.

Gentile Santoro,
1) Nel modello 3 relativo alle supplenze potro' inserire tra le graduatorie richieste anche quella di francese x la quale ancora devo conseguire l'abilitazione attraverso il concorso riservato?

Sì.

2) Sempre nello stesso quadro, potro' inserire le classi di tedesco in cui non sono abilitata ma per le quali ero inserita nelle ex graduatorie provinciali?

No.

3) Se no, quali sono allora le modalita' che devo seguire per potermi inserire nelle graduatorie di supplenza dei singoli istituti per tale disciplina?

Aspettare l'uscita dell'apposito DM.

4) Infine, nel modello 4, i codici delle scuole secondarie da indicare per il personale docente sono quelli dove si specifica "sede presidenza"???

Sì.

Per sapere come avere le graduatorie prove scritte concorso a cattedra ambito disciplinare 1 come si deve fare?

E' un bel problema.

Esimio Prof. Santoro,

Esimio?

in una lettera di qualche settimana fa (periodo crisi di governo) lei disse che il Ministro Berlinguer aveva già pronto il DM che prevedeva l'istituzione in un unico ambito disciplinare delle classi di concorso A059 e A060, ma che, essendo decaduto dall'incarico, non sapeva se avrebbe firmato in tempo il provvedimento. Sa mica se il nuovo ministro ha intenzione di realizzare la cosa?

No.

Grazie per il lavoro che svolge (anche se brontola e spesso si contraddice :-)

Qualche volta sono tratto in errore perché non ho più il tempo di leggere, visto che tutto quello che ho a disposizione lo passo a rispondere a chi magari il tempo per leggere anche lo avrebbe, ma non ha voglia di farlo!

Caro Pino, sono una precaria abilitata (a051) con il concorso riservato. Mi ha assalito un dubbio atroce: il personale di ruolo che si sta abilitando in questi giorni con il concorso riservato potrà iscriversi nelle graduatorie permanti?

Sì (però in quelle permanenti).

Caro Pino altra collega di mia moglie in cerca di notizie....! Il quesito è questo: tenuto conto che nella prossima pubblicazione delle graduatorie permanenti dovrei essere inserita nella seconda fascia sia nella scuola elementare che nella scuola materna, e dato che a fine giugno termino il primo anno del corso biennale di sostegno presso l'Università di Macerata, posso indicare quanto detto nella sezione E punto I (spazio per eventuali dichiarazioni dell'interessato) e sperare che possa essere valutato anche solamente ai fini di un incarco di supplenza per bambini portatori di handicap?

Fatica inutile.

Chiaramente l'attestato lo consegnerei non appena finiti gli esami. E' possibile che venga valutato?

Secondo me no (però in questi casi si tenta comunque, visto che in Italia la certezza del diritto è un optional).

Grazie mille, qui si brancola nel buio...

Prego.

Ti ringrazio per la precisione e la puntualità con le quali mi rispondi.

Ma se dicono che brontolo e mi contraddico, e che ho smarrito la mia proverbiale pazienza!!!

Egregio Pino Santoro ringraziandola per il sevizio che ci offre, le chiedo se il dottorato di ricerca si possa includere tra i titoli superiori alla laurea e, conseguentemente, possa valere tre punti per l'inclusione nelle graduatorie permanenti.

No.

Caro Pino, alla nota 5 del modello 2 "iscrizione nelle graduatorie permanenti" si dice che le dichiarazioni sostitutive di atto notorio devono essere rese in presenza di un funzionario pubblico. Tutto ciò non è in contrasto con la legge sull'autocertificazione?

Non è in contrasto. Vedi la legge citata.

Carissimo Pino, avendo visto molte domande sulla tua rubrica a riguardo, ti invio alcuni riferimenti normativi che indicano il Dottorato come titolo di studio superiore alla laurea. Credo che gli interessati potranno farne uso e ti ringrazio se li puoi ospitare sulla tua rubrica, anche se la mail diventa un po' lunga. Coloro che hanno il dottorato dovrebbero visitare il sito sul dottorato (ADI). So che tu non metti gli indirizzi degli altri siti in rete, per cui invito gli interessati ad andarselo a cercare (un buon motore e' piu' che sufficiente). Altrimenti, se puoi, eccolo: www.dottorato.it

Lo giro in linea.

Gentilissimo Prof. Pino, sono una Insegnante di Religione Cattolica ed insegno da circa 12 anni consecutivi, con incarico annuale. Sono inserita nella graduatoria degli abilitati del concorso magistrale del 1995 per la scuola elementare. Non ho potuto partecipare al concorso riservato in quanto i giorni di insegnamento per l'IRC non sono valutabili. Chiedo se debbo inoltrare la domanda per la nuova immissione alla graduatoria permanente o se debbo inoltrare quella per l'aggiornamento?

Nuova immissione.

Sono già inserita nel doppio canale per la classe A345 inglese medie. In base alla nuova normativa la mia abilitazione vale anche per le superiori. Cosa devo fare?

Presentare la domanda.

Posso inserirmi nelle graduatorie permanenti e in caso affermativo in quante province?

Due per le medie e una per le superiori.

Devo presentare il modello 2?

Uno e due.

Che punteggio avrò visto che non ho mai insegnato alle superiori?

Quello della sola abilitazione.

Devo presentare i modelli 3 e 4 in entrambe le province o solo in quella che mi interessa per le supplenze?

Una sola.

Una emittente televisiva locale ha diffuso la notizia che tutti coloro che sono stati nominati dal Provveditorato su cattedra vacante avranno la proroga del contratto fino ad agosto!! Qualcuno può dirmi se la notizia è fondata?

Mai sentito una cosa del genere.

Sono un docente di ed. fisica inserito nel doppio canale per la classe A030, ho maturato circa 7 anni di servizio nella classe A030 e 270gg nella classe A029. Secondo la mia interpretazione verrò inserito in 1 fascia nella A030, In 2 fascia nella A029 (sono abilitato d'ufficio) perchè ho maturato entro il maggio/99 360gg di servizio, Ho ragione?

Bravo. Finalmente uno che ne capisce!!!

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter