presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/89
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 06.06.00)

Caro San Pino, ciao, è 1 po' che non ti rompo, ed eccomi alla carica!
1) Quelli di ruolo a che fine si inseriscono nella permanente?

Per entrare in ruolo nella classe di concorso specifica.

2) Sulla trasformazione del voto d'esame del riservato in centesimi: l'avvertenza dice che vale per il concorso PER TITOLI ED ESAMI, e il voto del ris non è dato dai titoli di servizio + esame in ottantesimi ? Perchè non si può applicare? E se io chiedessi la valutazione in centesimi del voto d'esame potrebbe capitarmi qualcosa di spiacevole o al limite mi dicono di no?

Esatto. Diranno di no.

3) ho superato l'orale del ris il 23/02/2000...è questa la data da indicare sulla domanda?

No. La data di pubblicazione dell'elenco degli abilitati.

4) Quando verrà dato il voto vero all'interno della grad. perm. all'abilitazione fantasma che consente di inserirsi nella perm con il voto minimo?

Quando l'Amministrazione pubblicherà l'elenco degli abilitati.

E chi si inserisce con l'abilit fantasma viene messo in coda o nella fascia che gli spetterebbe se l'abilit. fosse reale?

La seconda che hai detto.

GRAZIE E CIAO :-)))))))

Ciao.

Scusa, ti ho appena oppresso, ma ho appena cercato invano sul sito della CGIL le graduatorie esaurite.. non è che mi dai l'indirizzo della cgil scuola? Non lo trovo! CIAO!!

www.cgilscuola.it

Salve superPino, premetto di essermi Abilitato in Ed. Music. A032 (con l'Ordinario del 1990!!!) è di essere incluso da anni nelle soppressa graduatoria per strumento nella scuola media (compilate ai sensi del DM 13/2/1996); non possedendo il "sindacale" requisito dei 360 gg. di servizio, TI CHIEDO in merito al "successivo decreto..." a cui rimanda l'Art. 6 comma 6 delDM 146 del 18/5/2000: 
1 - mi permetterà il reinserimento nella nuova graduatoria per strumento (A077);

Penso di sì.

2 - uscirà in tempo utile per il prossimo A.S.?

No.

Gentile prof. Santoro mi scusi se la disturbo una seconda volta ma avrei bisogno di qualche chiarimento visto che Lei è (senza ironia) superinformato. Sono un insegnante a tempo indeterminato nella scuola media A059. In risposta a una mia domanda lei affermò che il Ministro Berlinguer stava per firmare un'ordinanza che riguardava un ambito disciplinare contenente l'A059 e l'A060 rendendo così giustizia ai vari laureati in scienze che insegnano alle medie. Potrebbe farmi sapere qualche notizia in merito?

Nessuna nuova.

Inoltre le chiedo: a Caserta i corsi abilitanti non sono ancora partiti e sembra che in provveditorato non abbiano nessuna intenzione di attivarli, neanche per farli partire e poi sospendere come da C.M. n°147 del 18/05/2000. Le pare giusto?

No.

Che posso fare per vedere riconosciuti i miei diritti visto che ho fatto regolare domanda di partecipazione a luglio ai sensi della 153/99 e che non ho fatto alcuna  richiesta di rinvio per frequentare i corsi in autunno. Le chiedo infine (approfitto della sua pazienza e competenza), visto che neanche i sindacati hanno saputo darmi una risposta certa, DEVO fare domanda per inclusione nella graduatoria permanente per l'A060?

Sì.

In caso di risposta affermativa in quale fascia verrò inserito? Grazie e congratulazione per l'ottimo lavoro svolto.

Terza.

E rieccomi a tormentarti...del resto non capisco come a p. 1 del Modello 3 si dica: "Tale provincia coincide con quella delle graduatorie permanenti per coloro che hanno titolo a figurare in graduatorie permamenti di una sola provincia" (come me), mentre a p. 1 del Modello 4 si legge: "Detta provincia coincide con quella prescelta per l'attribuzione di rapporti a tempo determinato in base allo scorrimento delle graduatorie permamanenti. Coloro che hanno titolo ad essere inclusi in graduatorie permamenti di una sola provincia, possono presentare domanda d'inclusione in graduatorie di istituto per una provincia diversa." Sono io che dovrei rivedere le mie competenze linguistiche oppure c'è qualcosa che non va? Se la provincia del modello 3 deve coincidere con quella del modello 4 e se quella del 4 deve coincidere con quella del 3, come fa la provincia del modello 4 a poter essere diversa?

Figliuoli, mi avete già tormentato su questa questione. Addirittura la collega che mi aveva interpellato si è risentita della mia risposta, per niente arrogante ma solo un po' canzonatoria. La invitavo a leggersi il titolo del modello, e a riflettere. Il modello 3 serve all'Amministrazione per conferire le supplenze fino al 30 giugno o al 30 agosto. Il 4 serve per compilare le graduatorie che i capi d'istituto utilizzeranno per conferire le supplenze temporanee. Uno ha la possibilità, prevista per altro dalle disposizioni, di figurare nelle graduatorie permanenti (che servono anche per le supplenze) in una provincia e nelle graduatorie di massimo 30 istituti in un'altra. Capire questo è così complicato?

Le scrivo per un'informazione circa il metodo di valutazione nei concorsi per l'insegnamento. Io ho partecipato alla prova scritta per l'ambito disciplinare A1 a Nuoro. Mi è stato detto che la nostra valutazione doveva essere composta da un voto ed un breve giudizio. Ma a Nuoro sostengono che viene dato solo il voto. Ora, vorrei sapere se esiste una disposizione in merito a ciò e di quale DM o OM si tratta, perchè mi son stati detti decreti promulgati per l'ultimo concorso fatto risalenti al Marzo del 1990, ma non c'è traccia di questi giudizi. Ho trovato qualcosa molto più recente per quanto riguarda i giudizi, ma dice che il voto deve essere seguito da un giudizio se previsto. Allo Snals insistono che il giudizio è obbligatorio, sinceramente non so più cosa pensare.

Il giudizio è obbligatorio. Non ho sottomano la normativa di riferimento, che comunque è citata nei bandi di concorso.

Carissimo Pino, vorrei porti le seguenti domande; chi già è inserito nel doppio canale precedente in una classe di concorso ed ha conseguito una nuova abilitazione ai sensi dell'O.M 153/99, deve fare anche domanda di iscrizione nella nuova abilitazione, oltre a quella di aggiornamento della classe in cui è già inserito?

Sì.

Se si, l'iscrizione va effettuata in una sola provincia, o è possibile in due provincie, visto l'inserimento precedente per la nuova?

Nella vecchia in due e nella nuova in una soltanto.

Sempre se si, qual'è la modalità di accesso per l'iscrizione avente anche più di 360 gg come servizio nella classe in cui si chiede l'iscrizione (sezione B modello 2)?

Sezione B, punto B (sempre se hai i famosi 360 gg. di servizio nella statale).

Pino aiutami, non riesco a trovare il modello di autocertificazione di abilitazione che ho letto nelle ultime faq dicevi di mettere in rete. Dove lo trovo?

Riguarda i servizi. Quanto ai titoli, domani. Comunque ingegnati. Ti assicuro che c'è.

Gentile Prof.Santoro, i docenti di ruolo che si abilitano adesso con il riservato in quale fascia delle graduatorie permanenti verranno inseriti?

Terza.

Caro Pino, ti chiedo se, al SOLO FINE dell'inserimento in 3a o 4a fascia delle grad. perm. scuole superiori, per il requisito dei 360 giorni di insegnamento dal 01.09.96:
1. vale l'insegnamento all'Università?

No.

2. vale il dottorato di ricerca prestato l'anno successivo a quello in cui si possiedono 305 giorni di insegnamento effettivo?

No.

3. si può arrotondare la nomina annuale del Provveditore (se dura più di 180 giorni) a un'annata = 360 giorni?

Certo.

Mia moglie era di ruolo nelle medie (abilitata) sulla cattedra di Italiano , Storia e Geografia ed ora (sempre con abilitazione) insegna, dopo il passaggio di ruolo, Filosofia in un liceo tecnologico. Non riuscendo a capire, per l'incomprensibilità oggettiva delle norme, se può insegnare storia e filosofia nei licei, ha fatto domanda per il corso abilitante con l'idea che, visto che il bando lo riservava ai soli docenti sprovvisti di abilitazione, l'avrebbero accettata solo se le sue due abilitazioni non fosseri state valide. Ormai il corso è a metà e nessuno, Provevditorato, sovrintendenza, docenti del corso, le ha voluto dire se la sua partecipazione fosse necessaria. Per insegnare storia e filosofia nei licei, deve fare il corso abilitante? Visto che insegna filosofia da tre anni, (ed è abilitata) che senso ha farle fare 10 ore di tirocinio e l'esame scritto e orale di filosofia. In parole povere, la sua abilitazione di italiano e storia nelle medie serve per insegnare italiano e storia nelle scuole superiori (Classe 46 = 50) e per insegnare storia e filosofia, avendo l'abilitazione in filosofia (36), va bene?

Sì, è abilitata anche in A037 (vedi DM 354/98). Le consiglio di inserirsi nelle graduatorie permanenti entro il 22 giugno.

Mi servirebbe una risposta adeguatamente documentata.

Questo non me lo puoi chiedere (gratis). :-))))

Ho superato la prova orale del concorso ordinario di lingua inglese in data 9/5/2000 ed ho iniziato a frequentare, per la stessa materia, il corso abilitante, la cui domanda avevo prodotto prima di superare il concorso ordinario. Chiedo se ricavo alcun vantaggio dal frequentare il suddetto corso abilitante. Al Provveditorato di Bari mi hanno detto che non ho più titolo a frequentarlo in quanto ho già conseguito l'abilitazione.

Secondo me il Provveditorato non ha ragione, visto che non potrà, con l'ordinario, inserirsi nelle graduatorie permanenti se non il prossimo anno mentre con il riservato questa opportunità le sarà data fin dal prossimo 1° settembre.

Spett. Dott., sono una docente di strumento musicale inserita regolarmente nella graduatoria prioritaria per l'insegnamento di Pianoforte nella Provincia di Lecce con punti 117,50 così ripartiti:
titoli culturali: punti 17
titoli didattici: punti 34.50
titoli artistici: punti 66.
Dallo scorso anno scolastico ho avuto la nomina annuale dal Provveditore, l'anno scorso con 16 ore, quest'anno con 18. Ho l'abilitazione in Ed. musicale (punti 76/80) e nella graduatoria per l'immissione in ruolo ero al 4° posto con punti 84,50/100. Volevo chiederLe, gentilmente, la cortesia di potermi calcolare il punteggio didattico perchè ho l'impressione che non mi abbiano calcolato gli spezzoni di supplenze in ed. musicale e volevo soprattutto sapere se l'anno prossimo anch'io rientrerò nell'immissione in ruolo per strumento, considerando che il provveditorato mi ha già commutato la nomina fino al 30 Agosto '00. Ho letto, fra l'altro che l'immissione avverrà su posti disponibili nell'anno scolastico 1999/' 00. Può Lei darmi queste informazioni o fornirmi un indirizzo E-mail cui possa rivolgermi? Ringraziandola per la sua disponibilità porgo i miei più distinti saluti e Le fornisco l'elenco completo delle supplenze da me fatte fino ad oggi.
Dal 02/02/'87  al  14/02/'87   Ed.Mus.con nomina del Preside    Catania
"  21/02/'87   "  07/03/'87                                        
"  07/10/'87   "  30/06/'88    
"  11/11/'89   "  02/12/'89                       Roma
"  17/02/'90   "  01/03/'90              
"  24/03/'90   "  10/04/'90 
" 03/11/'94   "  30/06/'95  Lecce
"  02/02/'96   "  29/06/'96                                         
Questo è il punteggio che mi dovrebbe essere stato calcolato. Per l'aggiornamento dovrò presentare inoltre il seguente servizio:
Dal 16/09/'96 al  28/11/'96   Pianoforte con nomina del Preside  Lecce
"  29/09/'97  "  30/06/'98                                     
Anno Scolastico   1998/'99     con nomina del Provveditore
1999/'00          
                                

Il prossimo anno entrerà in ruolo, naturalmente sui posti disponibili. Quanto al calcolo, non si offenda, ma se dovessi calcolare i punteggi di tutti sarei un uomo morto. Ci sono i sindacati, per questo. Si affidi alla loro consulenza.

Sull'allegato A (tabelle di valutazione......) è riportata la seguente Avvertenza: "Ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero , se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame rapportato in centesimi." Questa avvertenza vale anche per il concorso riservato?

No.

E se si, la conversione si fa con una semplice proporzione? (cioè uno che ha preso solo con l'esame 80 può scrivere 100/100?) Il dubbio mi è venuto perchè i sindacati danno indicazioni diverse, a me la SNALS ha detto che l'avvertenza vale anche per il riservato, a un mio collega, la CGIL, ha detto che vale solo per l'ordinario. Chi ha ragione?

Veda lei.

Carissimo Pino Santoro, ho un dubbio e vorrei che tu, se possibile, mi aiutassi a dirimerlo. Ho un collega laureato in Filosofia (nel 1988) che non ha sostenuto neanche un esame di Storia. Può concorrere per l'abilitazione (sessione riservata) per la classe 37A (Filosofia e Storia nei Licei)?

Sì.

Gent/mo Sig. Pino, devo inviare l'istanza per l'inclusione nella graduatoria permanente e desidererei essere chiarito alcuni dubbi:
1) nella dichiarazione relativa al superamento del corso-concorso Ambito K05B dovrò specificare la votazione complessiva ottenuta per la scuola media e per gli istituti di II grado?

Sì.

2) avendo partecipato anche al concorso ordinario Inglese con esito positivo ma non ancora ultimato, dovrò farne menzione nell'istanza per la graduatoria permanente?

No.

3) dovrò sostenere gli esami orali anche per i concorsi ordinari di scuola elementare, materna e francese,anche per questi dovrò farne menzione nell'stanza per la graduatoria permanente?

No.

Sono una docente con incarico annuale del Provveditore e dovrei presentare la domanda per l'immissione nelle graduatorie permanenti. Devo innanzitutto ringraziarVi per aver reso disponibili in rete informazioni utili ed importanti al fine di operare bene una scelta così delicata. Ho conseguito l'abilitazione per la classe A060 e per le scuole elementari con concorso ordinario, per la classe A059 con il concorso riservato e ho presentato domanda per frequentare il corso anche per la classe A057. Vorrei sapere se devo effettivamente presentare un'unica domanda o se posso presentarne due, visto che si tratta di ordini di scuola diversi (scuole primarie e secondarie).

Una sola domanda. Gli ordinari le cui operazioni non si siano ancora concluse su tutte il territorio nazionale non vanno comunque indicati né presi in considerazione.

Nel porgerle i miei complimenti per il suo sito, che ad oggi risulta per noi docenti ancor più preciso di quello del M.p.i., le vorrei chiedere se ho speranza che mi venga accolta la domanda per l'ammissione alla sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione di ed. musicale, pur essendo scaduti i termini. Le spiego il problema: quando abbiamo formulato la prima domanda per la sessione riservata di strumento musicale, ci è stato esplicitamente vietato di richiedere più corsi abilitanti, per cui non mi sono preoccupato minimamente di tenermi informato circa un eventuale modifica di tale norma. Ora per puro caso vengo a sapere che, a seguito di un ricorso, è stata modificata tale norma con l'o.m.33/2000. Lei crede possa sperare che, motivando il ritardo della mia domanda, essa possa essere accolta?

Presenti l'istanza. Anche se, a mio avviso, è difficile che venga accolta.

Posso inoltre formulare l'attuale modello relativo al d.m.18/05/2000 tenendo conto anche della domanda eventualmente spedita in ritardo?

No.

Pur essendo una fedelissima lettrice delle tue rubriche, è la prima volta che scrivo per avere delucidazioni e ti chiedo di avere anche con me un briciolo di pazienza (se te ne è rimasta ancora, viste le numerose teste di legno che ti chiedono sempre le stesse cose!).

Brava, hai esattamente capito il mio problema. Mi chiedono continuamente le stesse cose, facendomi perdere non solo la pazienza ma anche tanto tempo, che potrei utilmente impiegare per fare altre cose, al servizio comunque della causa.

Negli ultimi 10 anni ho superato 3 concorsi (43/A nei primi 2, riservato e ordinario, 51/A nell'ultimo riservato) e da 8 anni lavoro esclusivamente nella 51/A. Ti chiedo: 1) Non avendo servizi da aggiungere nella 43/A , per la quale mi trovo nel 1°scaglione, è possibile presentare domanda di aggiornamento per inserire esclusivamente un titolo culturale, ossia il conseguimento dell'ultima abilitazione?

Sì.

2) In che fascia potrei essere inserita nella graduatoria della 50/A, visto che già da due anni io ne avrei virtualmente conseguito l'abilitazione in seguito all'istituzione degli ambiti? Grazie per la tua disponibilità.

Seconda, se hai il requisito del servizio al 25 maggio 1999.

Innanzitutto la ringrazio per la sollecitudine della sua riposta. In merito al diploma magistrale conseguito entro Luglio 2000, tuttavia, avevo omesso di specificare che conseguirò tale titolo da privatista. Potrò partecipare ai prossimi concorsi per scuola materna e magistrale, o la possibilità vale solo per chi conclude corsi regolari di studio?

Vale anche per te.

Mi confermi che per l'ambito 1 avendo il servizio solo per la 025A mi inserirò nelle graduatoria permanente con due punteggi diversi, uno per la 025A e uno per la 028A?

Sì.

Usando lo stesso modello chiederò l'iscrizione anche per la 071A certificando l'abilitazione presunta (a settembre) con quale punteggio?

Ti verrà d'ufficio attribuito il punteggio minimo.

Posso iscrivermi nella graduatoria permanente a Milano pur avendo conseguita l'abilitazione riservata in Campania e contemporaneamente una volta superato l'ordinario, in quella di merito a Napoli?

Sì.

Secondo te conviene scegliere le 30 scuole (mod.4) in un'altra provincia rispetto a quella della graduatoria permanente?

Valutalo in base alle nomine che sono state conferite dalle scuole nel corso di questi anni.

Mi sono abilitata nel 1991 e mi sono inserita nelle graduatorie provinciali nel 1995, ma non ho mai accettato incarichi visto che insegno in una scuola privata. Vorrei dunque sapere: se sono, come sembra, depennata, non potrò inserirmi nelle graduatori permanenti? Se la risposta è negativa, potrò farlo in seguito?

L'inserimento dipende dal possesso dell'abilitazione e dalle modalità con cui questa è stata conferita. Sia più precisa, se vuole avere una risposta precisa.

Gentile sig. Santoro, sono una neoabilitata nella classe di concorso 051A. Per essere inserita nelle grad. perm. delle altre classi di concorso comprese nella suddetta (043A e 050A) devo inviare altrettante domande?

Una domanda per tre richieste di inclusione.

Come verrà valutato il servizio prestato nelle classi di concorso non relative a quelle in cui ho conseguito l'abilitazione?

Non verrà valutato (nel senso che solo il servizio specifico viene valutato: quindi quello prestato nella A051 vale solo per la A051, quello prestato nella A050 vale solo per la A050 ecc.)

Ultimo quesito: posso autocertificare il servizio prestato?

Certo.

Caro Pino,devo aggiornare la graduatoria permanente di strumento musicale scuola media per l'imminente immissione in ruolo avendo tuttii requisiti necessari all'uopo.La domanda è: da che anno devo far valere gli ultimi anni di servizio specifico? I certificati di servizio vanno presentati dal 1995 o dal 1996? Grazie per la tua consueta disponibilità e puntualità nelle sempre gradevoli risposte.

Se eri già inserito negli elenchi prioritari, tutto il servizio che hai prestato successivamente.

Gentilissimo Pino il quesito questa volta è il seguente: è vero che al servizio prestato come insegnante di sostegno a seguito di un incarico annuale ovvero fino al termine delle lezioni, pur non avendo il titolo di specializazione, ai fini della valutazione dei titoli di servizio viene attribuito un punteggio doppio?

No.

Ho appena superato la prova orale del concorso a cattedre classe A047 Matematica, e devo quindi inviare entro 15 giorni i documenti e i titoli, ma , in questo turbine di corsi, concorsi, esami, oltre ai soliti impegni scolastici, non ricordo più cosa devo inviare.
Ipotesi:
- certificato di laurea?

Sì.

- certificati attestanti abilitazioni o concorsi precedenti?

Sì.

- certificati di servizio? relativi solo alla A047 o anche A049?

Basta un anno.

- diplomi di corsi di perfezionamento? (più che un'ipotesi, questa è una speranza: serviranno pure a qualcosa questi corsi che ci sono costati tanto tempo e tanti soldi?)

Sì.

I dubbi, però, non finiscono qui: come devo mandarli? Essendo in possesso di fotocopie non autenticate, posso inviarle dichiarando sul retro della fotocopia che è conforme all'originale? è sufficiente questa come autocertificazione?

Sì.

E la firma deve essere autenticata? può autenticarla il preside della scuola dove presto servizio?

Sì.

Gentile redazione, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito riguardante l'insegnamento dello strumento nella scuola media. Sono un diplomato di viola del Conservatorio Statale di musica. Tra gli strumenti musicali che si possono insegnare nella scuola media, la viola non è contemplata, non voglio entrare nel merito di questa scelta perchè essa non è frutto di motivazioni squisitamente tecnico-didattiche, bensì opportunistiche, visto che sono stati scelti strumenti sicuramente meno adatti all'età degli alunni di scuola media come il corno, il fagotto, l'arpa, il sassofono e l'oboe. A tal proposito vorrei sapere se, ai fini dell'insegnamento di strumento nella scuola media, esiste un'equipollenza tra il diploma di viola e quello di violino, così come avveniva in passato nei Conservatori di Musica, dove con il diploma di viola si poteva insegnare violino e viceversa.

Manca l'integrazione al DM 39/98, che dovrà specificare questi aspetti. Attendi fiducioso.

Caro Pino, scusami se ti disturbo ancora, vorrei sapere: avendo conseguito l'abilitazione nel corso riservato ed essendo già di ruolo per inserirmi nella graduatoria permanente quale modulodevo compilare?

Due.

Dal vostro sito ne ho scaricati quattro, devo compilare la domanda d'iscrizione, devo compilare anche il modulo per l'indicazione delle scuole in cui voglio essere inserite?

Se ti interessa fare le supplenze rinunciando al ruolo, allora compila anche i modelli 3 e 4.

Ma quest'ultima non è per i contratti a tempo determinato?

Infatti.

Ma se la domanda di iscrizione è unica per i supplenti e non dove si specifica che la richiesta è per posti a tempo indeterminato?

Basta non compilare i modelli di cui sopra.

Caro Pino, devo chiederti 2 cose:
1) La possibilità di far valere il punteggio conseguito in un concorso in centesimi (con i titoli) o, se più favorevole, quello delle sole prove d'esame (trasformato da 80mi in 100mi), può essere applicata anche al concorso magistrale che non è abilitante?

Sì.

2) Il regolamento delle supplenze parla di un ordine di preferenze: vantaggiosità economica del contratto, sede, insegnamenti preferenziali. In quale modulo e sezione vanno espresse queste priorità?

Quando uscirà lo specifico DM lo saprai.

Ti scrivo per chiederti alcuni chiarimenti in merito ai modelli per l'inclusione nelle graduatorie permanenti e per le supplenze.
1) le domande di supplenza, modello 4, devono andare assieme alla domanda d'iscrizione nelle graduatorie permanenti, modello 2, visto che il modello 2 non fa riferimento a titoli o a servizi?

Sì.

2) le domande di supplenza devono essere presentate al provveditorato o alle singole 30 scuole?

Provveditorato.

3) la documentazione va prodotta o si può autocertificare? cosa dice il DPR 403/98 a questo proposito?

Autocertifica attraverso dichiarazione di atto notorio (quindi firma autenticata in calce).

4) mi puoi dare dei chiarimenti riguardo al modello 3, chi lo deve fare?

Anche tu (tre e quattro).

5) ti chiedo infine se il modello 2 lo posso inviare successivamente al 22 giugno avendo superato a fine maggio la prova orale del concorso magistrale.

No. Se ti abiliti con l'ordinario non puoi includerti adesso nelle graduatorie permanenti.

Carissimo Prof. Santoro,  io ti ricordo sempre nelle mie preghiere.....   C'è stato un periodo in cui credevamo di averti perso, deve essere la "paranoia" a cui ci hanno ridotti! Siamo, sempre e comunque, felici di rileggerti! Sarò breve. Riguardo al servizio prestato contemporaneamente su due classi di concorso e supponendo che per entrambe le classi si sia in possesso dell'abilitazione, io conosco delle persone che nel vecchio doppio canale (il più recente D.M. 29/3/96)  hanno GIA' avuto riconosciuto il titolo di servizio su due classi. Da come ho capito io, l'attuale D.M. 146 per il quale stiamo facendo le domande, è più ispirato ai meccanismi del vecchio doppio canale che ai meccanismi degli incarichi e supplenze, per i quali senz'altro si sarebbe costretti a scegliere (come dalla tua interpretazione in una FAQ precedente). Ti espongo il quesito perche ritengo che ragionando insieme sulle cose si può arrivare a più giuste conclusioni. Che cosa ne pensi?

Sì, ho approfondito la questione. Il servizio va riconosciuto in entrambe le graduatorie. Grazie per avermi ricordato di precisare questo aspetto, per nulla secondario o marginale.

P.S. Firmato: la Prof. ..., che ha già superato un concorso ordinario nel ' 91 per la A059, che ora è abilitata con le riservate nella A049, che ha attualmente superato uno scritto dell'ordinario della A049, che insegna da 10 anni nella A049, che è menbro del CIP, che è stanca ormai di scrivere domande  e di fare la SUPPLENTE, che ha strappato tutte le tessere sindacali ecc. ecc. Non ci abbandonare!

La cosa è davvero grave, se l'unico (o uno dei pochi) riferimenti sono rimasto io!!!

Disponibilissimo Pino, quest'anno mia moglie, insegnante di Scuola Materna, ha insegnato con supplenze saltuarie dall'inizio dell'anno in una Scuola Statale; poi dal 1 Febbraio 2000 ha ottenuto un incarico a tempo determinato fino al 30 Giugno 2000 dal Provveditorato. Vorrei chiederti se ai fini del titolo di preferenza per lodevole servizio prestato alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione (modello 2 - sezione D - titoli di preferenza - lettera Q) i due servizi possono essere sommati per ottenere i 180 g minimi per tale riconoscimento.

Sì.

Gentilissimo Pino, sono supplente temporaneo con nomina del Capo d'Istituto fin dal 21 settembre 1999, per una maternità. La nomina mi è stata rinnovata mese per mese. La docente assente si asterrà dal lavoro fino al 30 giugno, e l'ultima nomina mi è stata fatta fino al termine delle attività didattiche (9 giugno) + i giorni (uno per uno) di scrutini ed esami. Lo scorso anno, nella stessa situazione, la scuola nella quale insegnavo mi fece una nomina con validità giuridica fino al 30 giugno e con retribuzione fino al termine delle attività didattiche + i giorni di scrutini ed esami. Il segretario della scuola nella quale insegno quest'anno sostiene invece che la scuola dell'anno scorso ha sbagliato, e che è giusto fare la nomina fino al termine delle attività più un'altra nomina con i giorni di scrutini ed esami. Chi ha ragione ? Potresti aiutarmi ?

Ha ragione il segretario.

Gentilissimo Pino, sono un docente di strumento musicale. Pur sapendo che con una sola domanda di inclusione si può chiedere l'inserimento in più graduatorie permanenti, ti volevo porre questa domanda: posso, per evitare ogni possibile confusione, presentare due domande, ovviamente allo stesso Provveditorato, una per Strumento musicale, l'altra per Ed. Musicale? Non incorrerò in nessun tipo di esclusione? Preferirei fare così, piuttosto che presentarne una sola per entrambe le graduatorie.

Devi presentare unica domanda.

Gentile dott. Santoro, se ho ben capito, visto che vale il servizio specifico, essendomi abilitata con 80 punti nella classe A051 e avendo un solo intero anno di servizio nella suddetta classe di concorso avrò l'equivalente di 81,8 punti nella classe A051 e un punteggio diverso per le altre classi di concorso (visto che ho prestato servizio anche nelle altre). Come faccio a segnalare questa differenza sulla domanda di inclusione se devo usare un solo modulo per 3 classi di concorso (043, 050, 051?)? Forse non ho capito bene...

Il punteggio di abilitazione è lo stesso. Cambia la valutazione del servizio.

Sono un'insegnante di scuola materna. Lavoro presso una scuola comunale. Ho superato il concorso per la scuola elementare nel 1990 e per la scuola materna nell'ultima sessione prima dell'attuale. Ho risuperato la prova scritta (concorso elementare e c. materne) quest'anno. Devo affrontare l'orale il 16 giugno (elementari) e il 17 (materne). I dubbi sono:
1) se non supero l'orale posso inserirmi nelle graduatorie permanenti della scuola elementare e/o materna in virtù della mia vecchia prova di idoneità/abilitazione?

Sì, sei inserita nella graduatoria per le supplenze.

2) se supero l'orale quando potrò inserirmi nelle grad. perm.? Si consideri che ho l'orale il 16 giugno (il 17 per la scuola materna). Spero di essere stata sufficientemente chiara (lo studio assiduo di questi giorni annebbia la mia povera mente!)

Il prossimo anno.

Ho superato il vecchio concorso indetto 21/3/90, conclusosi prima del 95. Per essere incluso nella graduatoria permanente debbo essere iscritto alle vecchie graduatorie per supplenze?

Sì.

Se sono interessato solo al ruolo e non alle supplenze, oltre al modello 2 debbo presentare anche gli altri modelli 3 e 4?

No.

Vorrei sapere cortesemente se per il concorso ordinario i titoli scientifici (attività consulenza per cnr), le abilitazioni e i titoli che danno diritto a preferenze o riseve, possono essere autocertificati tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio. In caso affermativo la firma può essere autenticata con fotocopia di un documento di riconoscimento?

La rimando a quanto i bandi prevedono circa la presentazione dei documenti. Si attenga scrupolosamente a quelle indicazioni. In ogni caso non è possibile sostituire la documentazione, che può anche essere prodotta in copia autenticata, con semplici dichiarazioni di atto notorio.

Gentilissimo Pino, vorrei sapere, in relazione alla presentazione della domanda per la graduatoria permamente, se, dichiarando il possesso della mia abilitazione, firmando e allegando una fotocopia della mia carta di identità, l'autocertificazione e' valida.

Dichiari e firmi alla presenza del funzionario addetto a ricevere le domande.

Per le leggi sull'autocertificazione, mi sembra che il possesso dell'abilitazione possa essere autocertificato con una dichiarazione senza che la firma debba essere autenticata. E' vero?

In questo caso il DM prevede che la firma sia autenticata.

Egregio prof. Santoro, dopo aver ottenuto l'abilitazione riservata nella 049, ho superato da poco l'ordinario di Fisica (3 potenziali preziosissimi punti) ma la graduatoria definitiva non sarà pronta per il 22/6. Oltre che nell'autocertificazione, in cui dichiarerò data di superamento del concorso e punteggio, dove inserire nel modello 2 l'informazione relativa al superamento dell'ordinario? (io dico nella sezione B, punto E: ho capito qualcosa?)

No. Tale titolo, per questo giro, non conta.

P.S.: i ringraziamenti oramai possono risultare stantii...dico solo questo: se al Ministero - ed in generale nella folle burocrazia italiana - ci fossero solo ... misantropi come Lei, questo Belpaese sarebbe un altro Paese.

La ringrazio.

Ed infine: Secondo Lei, nelle "alte sfere" qualcuno si è reso conto della mostruosità burocratica venutasi a creare nell'ultimo anno nell'ambito del mondo del precariato? O pensano tutti, autoassolvendosi, che in giro ci sono solo laureati incapaci di leggersi delle "banali" ordinanze ministeriali?

Concordo sulla mostruosità. La semplificazione è una pura istanza retorica, sempre sbandierata ma attuata mai.

Ciao e grazie per l'ottimo lavoro, non ho ben capito se io, che sono stato incluso nelle graduatorie definitive di supplenza per la scuola secondaria come non abilitato nel 1995, devo fare una prima iscrizione o un aggiornamento conteggiando i giorni di scuola dalla presentazione di quella domanda ad oggi e l'abilitazione conseguita. Ancora grazie. Bye by Al

Devi documentare abilitazione più servizio specifico. Se hai ancora dei dubbi, leggiti un po' di faq, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

La norme di compilazione delle graduatorie permanenti produranno non poche situazioni paradossali, alcune probabilmemnte in violazione di ovvi ed elementari principi del diritto. Ad esempio consideriamo Tizio e Caio: entrambi posseggono, oltre ai fatidici 360 gg, un anno di servizio sulla A038 (Fisica) ma nessun titolo di servizio sulla A049 (Matematica e Fisica). Tizio, ovviamente ignaro della successiva indizione di una seconda tornata di concorsi riservati, segue in prima tornata il corso-concorso per la classe a049 abilitandosi con 80/100; Caio, altrettanto ignaro ed altrettanto bravo, opta invece per la A038 ottenendo (80+1,8)/100. Alla seconda tornata Tizio non puo' abilitarsi in A038 (e'gia' abilitato tramite la A049!) mentre Caio puo' ottenere una seconda abilitazione in A049 e lo fa ottenendo 80/100. Tizio, secondo le norme, entrera' nelle graduatorie permanenti con i seguenti punteggi: 24+0 = 24 sulla A049 e 24+12 = 36 sulla A038; Caio otterra' invece 24 + 0 + 3 = 27 in A049 e 27 + 12 + 3 = 42 in A038. Tizio e Caio si sono rivelati egualmente capaci alle prove d' esame ed hanno per di piu' gli stessi titoli di servizio, inoltre posseggono le stesse abilitazioni (A049, A047, A038, A048); ma grazie alle sconsiderate ed imprevedibili regole ministeriali ora Caio guarda Tizio dall'alto in basso in tutte e due le graduatorie! L'apologo di Tizio e Caio non e' affatto ipotetico e ci sono Tizi che si giocano in questo modo la carriera! A meno che non mi sfugga qualcosa dei perversi regolamenti oppure non possa pensarci il TAR. Il filantropo ed illuminato Pino, dopo avermi scusato per un po' di lungaggine, puo' dirmi cosa ne pensa?

Che va così come l'hai descritta. Parola di misantropo.

Abilitata per la matematica e fisica (49/a) e con 3 anni di servizio nelle scuole legalmente riconosciute per la sola fisica (38/a), chiede se inserita nelle graduatorie permanenti per la provincia di Palermo ha la possibilità di un eventuale incarico per il prossimo anno scolastico. In caso negativo in quale provincia si hanno maggiori possibilità per la matematica (47/a), fisica e matematica e fisica?

Devi cercare di conoscere le province in cui tali graduatorie risultino esaurite. Io per il momento non ti posso aiutare.

Eg. Pino, chi ha conseguito l'abilitazione riservata (OM153/99) ha sostenuto esami scritti ed orali,conseguendo una votazione in 80mi per poi vedersi aggiungere al voto complessivo il servizio prestato in 20mi. La stessa procedura verrà applicata a coloro che si abiliteranno con i concorsi ordinari. L'unica differenza consiste nel fatto che i primi hanno seguito un corso di formazione organizzato dall'amministrazione statale mentre i secondi sono stati soggetti a frequentare un corso di formazione privato con costi rilevanti. La discriminazione della non applicabilità della nota 1 dell'allegato A per i colleghi con abilitazione riservata mi sembra poco coerente. Non sembra anche a te?

Assolutamente no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter