presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/93
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 11.06.00)

Sono alle prese con la compilazione dei moduli per l'inclusione nella graduatoria permanente. Nel compilare il modulo 4, relativo alle domande ai Presidi, ho qualche problema con i codici delle scuole: sul bollettino ufficiale, scaricato dal sito del ministero, in caso di scuole con sezioni associate leggo che il codice non è esprimibile dal personale docente: quale dobbiamo indicare? Ad es. ITC Zappa MITD026012 sez. associata ad Ist istruz. Sup. Cremona il cui codice MIS02600Q non è esprimibile dal personale docente.....quale codice va indicato quello di ogni singola scuola associata o della sola scuola "madre"?

Il codice dell'Ist. Istruz. Sup. Cremona.

In Provveditorato ho avuto 3 risposte, diverse e ovviamente discordanti! Inoltre, in caso di Istituto che abbia anche il corso serale, basta inserire il codice dell'istituto o è necessario anche quello del serale?

Codice dell'istituto.

Sono un docente di ruolo di materie letterarie ist.di II^ (A050). Ho presentato domanda alla sessione riservata ai sensi dell'o.m. 153/99 per la classe A052 e in quanto docente di ruolo sono stato escluso dalla partecipazione al corso tenuto per i precari. Attualmente frequento il corso organizzato per i docenti di ruolo. Tale corso, che avrebbe dovuto concludersi entro la metà di giugno secondo un primo calendario predisposto dal Provveditorato, è stato invece rinviato "per motivi organizzativi": entro la metà di giugno si concluderà solo il modulo base, mentre sono rinviati a settembre il modulo specifico e gli esami finali. In questi giorni mi è stato ufficialmente comunicato che sono perdente posto e, convocato al Provveditorato, mi hanno comunicato che sarò inserito per la classe A052 nella 4^ fascia delle graduatorie permanenti e dunque in una fascia inferiore a quella in cui saranno inclusi gli altri candidati al concorso riservato ai quali è già stata consentita l'effettiva partecipazione alla procedura abilitante. Poiché non riesco a rinvenire il fondamento normativo di tale trattamento differenziato, chiedo se corrisponde al vero quanto comunicatomi al Provveditorato. In quest'ipotesi (corretta inclusione nella 4^ fascia) chiedo altresì, al fine di valutare l'opportunità di un eventuale ricorso giurisdizionale se:
- in altri Provveditorati è stata garantita ai docenti di ruolo la conclusione del corso abilitante nei termini utili per l'inserimento nella graduatoria permanente nella stessa fascia dei precari
- nel caso in cui avessi concluso il corso abilitante e conseguito l'abilitazione assieme ai precari, avrei diritto a precedenza per l'immissione in ruolo nella suddetta classe in quanto perdente posto.

Non è corretto quanto ti hanno detto in Provveditorato. Fai domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti: verrai collocato in terza fascia, non in quarta (e per fortuna che a stabilirlo non saranno i solerti e documentatissimi impiegati del tuo provveditorato).

L'eventuale possibilità di assegnare tutti i posti al concorso soli titoli con eventuale recupero, nel caso di esaurimento delle vecchie graduatorie dei concorsi ordinari, dovrebbe essere prevista dal Decreto in riferimento a quanto previsto dall'art. 399 comma 2 del D.Lvo 297/94 come modificato dalla Legge 124/99. Ora il Ministro può cambiare tale norma con un'altro decreto o c'è bisogno di una legge del Parlamento?

C'è bisogno di una legge.

Se la mia interpetrazione fosse giusta parliamo di tutti i posti dell'organico di diritto già sottratti dagli eventuali utilizzi del personale di ruolo da altre classi di concorso in esubero, o ci sarà un D.M. che fissa un tetto massimo di nomine in ruolo? E se fosse così in che numero? Desidererei una sua opinione su tale argomento, secondo me è la madre di tutti gli argomenti che assillano noi precari, e sulla eventuale veridicità delle mie affermazioni.

Le immissioni in ruolo vengono stabilite annualmente da una delibera del Consiglio dei Ministri, che fissa il loro numero massimo.

Caro Pino, scusa se ti riscrivo, ma i provveditorati mi hanno messo in confusione!! Mi sono abilitato nel '90 in Ed. Fisica (tot. 168 gg. d'insegnamento), ITP con 250 gg d'insegnamento; il tutto dal gennaio 1998 al 25 maggio 1999. Quindi svolgo il corso concorso per ITP con idoneità acquisita. Nell'anno scolastico in corso ho una supplenza annuale del provveditorato per ITP fino al 31agosto. Perché il provveditorato insiste nel dire che per ed. fisica sarò inserito in 4 fascia? Il regolamento parla di 360 gg di servizio prestati nelle scuole statali, ma non nella medesima classe di concorso. Mi è sfuggito forse qualche cosa???

Non vai in IV. Sbagliano.

Al Provveditorato mi hanno detto che non si accettano certificati di servizio in cui non compaia la dicitura "inclusione graduatorie permanenti". Quindi tutti i miei vecchi certificati non servono più? Le risulta possibile?

Assolutamente impossibile.

Avrei bisogno di un chiarimento perchè nelle letture delle faq dei vari numeri ho perso il controllo. Ho conseguito l'abilitazione (come ormai sai) su A049. Due anni fa ho avuto nomina annuale fino al 31/8 su A049 e ho fatto gli esami di maturità su A047. Domande:
- il servizio su A047 lo devo certificare nel modello2?

Non capisco la domanda.

- se si, avrò 12 punti su A049 e 2 su A047?

Sì.

- si ha la possibilità che mi diano 10 punti su A049 e 2 su A047?

No.

Grazie anticipatamente, sei sempre molto gentile e disponibile. N.B. mi dispiace disturbarti di nuovo, ma come ben comprendi sei sempre il nostro FARO.

Excusatio non petita...

Sono inserita nelle graduatorie per il conferimento delle supplenze nella provincia di Roma ed in possesso dell'abilitazione nella classe A028 con meno di 360 gg quindi verro' inserita nella IV fascia devo compilare il modello 2 sez. B punto D ma quando dice "di essere inserito o di aver titolo all'inserimento ... nella provincia di" .....? cosa intende la provincia in cui sono inserita e da cui verrò depennata (Roma) o l'eventuale nuova provincia per la scelta delle supplenze (dal provveditore) che dovrebbe coincidere con quella richiesta per la permanente??? Va indicato anche il punteggio in queste righe?

Vuole semplicemnte sapere, l'Amministrazione, se sei inserita nella graduatoria per supplenze, e in quale provincia. E' requisito necessario, se manca il servizio. Indica anche il punteggio.

Ho letto in una tua risposta che il servizio prestato nella scuola vale un pochino anche nella graduatoria dell'ordinario, Però non hai specificato quanto. Saresti così gentile da comunicarmelo, così potrò procedere con i miei calcoli. Grazie ancora per la gentilezza.

0,25 fino ad un massimo di punti 1.

Nell'allegato 8 del bando di concorso ordinario scuola secondaria è stabilito che l'inclusione in graduatoria di merito per il superamento di un precedente concorso dello stesso tipo, ecc.., viene valutata con punti 2. Nel modulo di domanda di iscrizione al concorso laddove veniva richiesto ho indicato il possesso dell'abilitazione con riferimento al DM 23-3-90. Occorreva specificare di essere inclusi in graduatoria di merito? Possono non attribuirmi i 2 punti in caso di superamento dell'orale? E' possibile integrare tale domanda? Non è fantascienza e' già successo ad una mia collega!!

Siccome dovrai certificare, oltre che dichiarare, hai la possibilità di integrare, nei termini previsti dal bando dopo il superamento delle prove.

Caro professore vorrei sapere alcune cose:
- mi sono abilitata nel concorso ordinario quest'anno, cosa significa che mi devo iscrivere all'albo degli insegnanti abilitati?

Chi glielo chiede?

- ho sentito dire che c'è la possibilità di una proroga dei termini di inserimento delle GP per permettere a coloro che hanno conseguito l'abilitazione nell'ordinario di potervi accedere. Ha qualche fondamento?

Non mi risulta proprio.

- leggendo le faq mi è venuto un dubbio: sono tra i vincitori di concorso ordinario alla scuola materna, nella mia provincia la graduatoria di merito definitiva è uscita, supponendo che ci siano i posti (sic!), a settembre posso sperare in un'immissione in ruolo oppure ci sono altri impedimenti di cui non sono a conoscenza?

Puoi sperare.

Grazie insostituibile Pino!!!!

Prego.

Egr. sig.re Santoro, torno a disturbarla, per qualche informazione su l'ennesima domanda (grad.permanente) e spero che sia l'ultima, ma sarà difficile. Noi precari, secondo me, siamo condannati a fare sempre domande!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' forse questo, il vostro principale problema. :-))))

Adesso passo alle mie informazioni: si può fare riferimento ai documenti che il provv. possiede dall'ultimo aggiornamento fatto con DM del 29/3/96? oppure si deve ripresentare tutta la documentazione essendo io inserita nella vecchia graduatoria per soli titoli?

No, solo i nuovi titoli valutabili.

Essendo un insegnante di ed. artistica posso inserirmi anche nella graduatoria permanente di disegno e storia dell'arte,visto che anno unificato le due graduatorie?

Sì.

In quale fascia vengo inserita?

Se hai i requisiti di servizio, anche in seconda.

In quanto non ho i 360 giorni nelle scuole superiori ma ne ho circa 15 anni nelle medie?

Allora sicuramente in seconda.

Il modello 4 va consegnato anche in provveditorato oppure successivamente ai presidi quando uscira il regolamento?

Provveditorato.

Gentile Prof. Santoro, nonostante abbia letto assiduamente le tua rubrica sin dalle origini, rimangono ancora alcuni dubbi circa l'inserimento nelle permanenti, avendo la sottoscritta conseguito l'abilitazione A017 ai sensi O.M. 153/99 dopo diversi anni di supplenze nello stato, e prodotto domanda per A019 ai sensi O.M:33/00.
1) Modello 2 pag.2 sezione B modalità di accesso, opzione B: a mio avviso non è necessario elencare per ogni A.S. a partire dal 96/97 i gg di servizio prestati, dal momento che tale requisito di ammissione si ricava da certificati o dichiarazioni sostitutive allegate (chiedo conferma perchè una tua faq 90 va in questo senso, ma è in contraddizione con analoga faq 83 relativa all'opzione A, e con il modello pdf che hai messo a nostra disposizione)

Sì, non vanno elencati, mentre vanno citati gli estremi di conseguimento dell'abilitazione.

2) Hai approfondito la questione della autocertificazione del titolo di abilitazione? Il DPR 403/98 è molto chiaro al riguardo: è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 1). Forse che nel mod. 2 pag. 5 si siano dimenticati di citare tale articolo? Se invece è necessaria una dichiaraz. sost. di atto notorio, è vero che per l'ufficio concorsi del MPI ciò equivale a firmare ed allegare copia della carta d'identità (sito cgilscuola.it), senza dover quindi andare in massa negli uffici del Provveditorato?

Per l'abilitazione è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di certificazione (ne abbiamo fornito ulteriore modello, sempre sul sito). Quanto hai servizi invece è necessaria una dichiaraz. sostitutiva di atto notorio. Questa o va firmata davanti al funzionario incaricato di ricevere la domanda oppure, se trasmessa tramite posta, va firmata allegando una fotocopia di un documento di identità non scaduto.

3) L'aver segnalato le due abilitazioni, 1 effettiva ed 1 con riserva, e l'allegare i certificati di servizio corrisponde ad una implicita richiesta di valutazione dei titoli culturali/didattici o devo fare esplicita dichiarazione dei titoli valutabili per singole classi di concorso?

La prima che hai detto.

4) Sezione E pag. 5 Altre dichiarazioni - punto f: perchè bisogna di nuovo elencare i servizi di cui già si allega certificazione?

Altri servizi eventualmente resi alle dipendenze dello Stato, mica gli stessi.

5) Infine sul Modello 3, dopo aver indicato A017.......sì
A019.......sì
devo mettere:" Il sottoscritto dichiara di non aver escluso dall'attribuzione di supplenze per l'A.S. 2000/2001 n° 0 graduatorie". A questo punto ho la mente annebbiata in quanto non capisco il senso della frase (forse si tratta di un effetto collaterale da eccessiva semplificazione). Scusa per i molti quesiti condensati, e grazie ancora per l'affidabilità del servizio che offri a tutti noi.

Hai ragione. L'aver escluso dall'attribuzione è una cosa. Non aver escluso è un altra. Non mi darei molta pena, nel caso non avessi escluso nessuna graduatoria.

Sono nel doppio canale per la A043 in un'altra provincia e voglio trasferire i documenti nella provincia di Roma: a quale Provveditorato devo fare la richiesta, a quello di Roma o a quello della provincia da cui mi voglio trasferire?

A quello della provincia da cui ti vuoi trasferire.

Essendo nel doppio canale per l'ambito 4, avendo conseguito l'abilitazione nell'ambito 9 con il concorso riservato, devo fare la domanda di aggiornamento per l'ambito 4 e la domanda di iscrizione per l'ambito 9?

Esatto.

Caro Pino, scusa se come altri ti angoscio con questa domanda, ma non ho trovato i programmi relativi alla prova di conoscenza informatica degli ordinari. Potresti per favore darmi una indicazione o mandarmeli? Ti ringrazio ancora per la tua estrema cortesia e pazienza.

Incredibile, ma se sono da mesi a vs. disposizione! Possibile che nessuno riesca a trovarli?

Vorrei conoscere, se possibile il numero dele cattedre disponibili per le classi di concorso A043, A050, A051, Aa052 e A061 in tutte le province d'italia. E possibile far riferimento a qualche pubblicazione o siete in grado di fornirmi queste informazioni?

Lei chiede la luna...

Gent.mo sig. Santoro, su Televideo (pag. 700 sgg.) di oggi, giovedì 8/6, è apparsa una notizia sconfortante per molti di noi che si sono da poco abilitati: infatti si afferma che il ministro ha intenzione di rimandare le immissioni in ruolo previste a settembre, in attesa della conclusione dei corsi riservati al personale di ruolo che dovrebbero terminare nell'autunno. Inoltre il comunicato prospetta un futuro tragico per i precari in attesa della nomina in ruolo, dal momento che tutti i posti della scuola superiore sarebbero destinati ai trasferimenti ai docenti di ruolo, desiderosi di cambiare classe di concorso. Ora mi chiedo com'è possibile che il ministero abbia bandito due concorsi (quello riservato e quello ordinario), per poi far scomparire quasi tutti i posti in una sorta di gioco di prestigio (nel testo si accenna anche ad una "riduzione dell'organico"). E' possibile che tutte le cattedre delle superiori siano destinate ai trasferimenti? Nessuna norma stabilisce che una quota di posti sia riservata a coloro che si inseriranno nella futura graduatoria permanente e ai vincitori dell'ordinario? Potevano dirlo subito: forse qualcuno di noi avrebbe preso in considerazione l'idea di cambiare lavoro, invece di affannarsi a compilare moduli e a pagare fantomatiche tasse di abilitazione. Mi scuso per il tono della missiva, ma sono molto arrabbiata!

Io lo dico da tempo, vox clamantis in deserto. Non ho letto questa notizia, per cui non ne so nulla, anche se da tempo covavo questo sospetto.

Caro Pino, ho 3 domande + 1 da rivolgerti:
1) a settembre-ottobre inizierò il corso concorso per l'idoneità nella A036, quando potrò spendere questa nuova abilitazione, ammesso che l'esame vada bene? (sono ins. elem. di ruolo)
- nello stesso anno scol. 2000-2001 subito dopo la fine del corso
- dal settembre 2001

Intanto puoi già adesso iscriverti nelle graduatorie permanenti. Quanto al resto, vedremo.

2) quando vinsi il concorso magistrale dell'83 fui chiamata a scegliere prima degli altri in quanto ORFANA DI CADUTO PER SERVIZIO. Questa particolare condizione di RISERVA DI POSTI può valere anche quando potrò disporre della nuova abilitazione per le superiori e sarò chiamata a scegliere la sede, ammesso che l'esame vada bene?

Sì.

3) mi è stato chiesto di compilare un modulo di ISCRIZIONE CON RISERVA NELLE GRADUATORIE PERMANENTI (modello 2). Da quanto ho capito (poco) va utilizzato successivamente al conseguimento della nuova abilitazione, ammesso che l'esame vada bene. Devo riempirlo sine ulla mora? C'è chi dice che facendolo si perde tutta l'anzianità o altro. E' vero? Cosa mi consigli, considerato che ho 16 anni di ruolo nell'elementare?

Compilalo. Quanto all'anzianità ai fini dei trasferimenti (ma non bisogna mettere insieme cose diverse), il servizio prestato in altro ruolo viene valutato la metà.

3 + 1) ESAME DI MATURITA'- Nel caso in cui il commissario interno si ammali per 15 giorni durante l'esame di maturità, al termine del periodo di congedo può venire richiamato a terminare le procedure d'esame con la sua classe, oppure l'incarico viene affidato definitivamente ad un altro ins. della stessa materia?

Altro insegnante.

Ti ringrazio anticipatamente e scusa il tre + una, ma sono drammaticamente superstiziosa.

Perché, in quattro porta male?

Leggevo su televideo che il Ministro ha chiesto alla commissione cultura del Senato uno slittamento al 31 Dicembre per l'approvazione delle permanenti e per l'immissione in ruolo dalle stesse. Innanzitutto ciò è semplicemente scontato perchè chi credeva che in due mesi si stilavano le graduatorie provvisorie e definitive su tutto il territorio nazionale, probabilmente non è mai vissuto nel nostro paese o era sotto l'effetto di qualche sostanza.... Ma ciò che mi preoccupa, e non poco, non è uno slittamento di pochi mesi, tanto o entri in ruolo a settembre o a dicembre non cambia nulla, ma uno sciagurato slittamento di un anno scolastico sino ad arrivare al 2001/2002.In quel periodo ci saranno famelici, i docenti di ruolo che si sbraneranno tutte le cattedre dell'organico di diritto. Io non contesto i diritti di questi colleghi, ma il problema di fondo è o una migliore sistemazione per loro o la strada per noi. Quindi, poichè inpochi hanno la sua competenza in merito e l'abilità di leggere oltre.., le chiedo secondo lei l'anno prossimo scolastico ci saranno le immissioni in ruolo dalle permanenti oppure.... Grazie per il tempo che le rubbiamo ogni giorno.

I famelici già di ruolo non molleranno la presa, per cui mala tempora currunt per i precari. Lo dico da mesi. Qualcuno addirittura pensava che lo faccessi a posta, per il gusto di gettare un po' di panico fra la gente.

Vorrei sapere che documenti devo inviare dopo aver sostenuto e superato la prova orale del concorso ordinario materne, visto che l'ufficio del provveditorato agli studi di Milano non riesce a darmi una risposta precisa a una semplice domanda. Essendomi recata di persona al provveditorato ed esponendo il mio problema mi hanno riempito di moduli riguardanti l'iscrizione in graduatoria e non mi hanno detto se devo inviare una copia del diploma magistrale, cosa che finora non mi è stata richiesta.

Dia un'occhiata alla tabella di valutazione dei titoli annessa al bando di concorso (lo trova anche sul ns. sito) e si regoli di conseguenza.

Sono un professore di scuola media e superiore dell'area tecnica, ho maturato i 360 giorni di supplenze nel novembre 1999, non ho ancora nessuna abilitazione anche se ho partecipato a 4 prove scritte dei recenti concorsi banditi dal Ministero della P.I., vorrei sapere, visto che non posso inserirmi nelle graduatorie permanenti appena riapertesi, quale sarà il mio destino nell'ambito dell'insegnamento scolastico.

Farai domanda di supplenza alle scuola, non appena sarà pubblicato il regolamento.

Carissimo Pino nell'anno scolastico 1992/93 ho insegnato Matemtica dal 19/09/92 al 16/06/93 in un Istituto Legalmente Riconosciuto, poi sono stato nominato commissario per la Maturità, per  un mese, sempre nella stessa classe di concorso, in un Professionale Statale, desidero sapere il punteggio relativo ai miei servizi è:
a) 6 punti ;
b) 7 punti ;
c) 8 punti .

8.

Carissimo Pino, mi vedo costretta a disturbarti anch'io, visto il parere contradittorio degli uffici del Provveditorato e il rischio che corro (l'esclusione dalla Graduatoria): ho superato il riservato per la C031, Conversazione in lingua straniera francese, ed ero già inserita nel doppio canale per la stessa classe di concorso in quanto all'epoca il diploma d'istruzione secondaria eseguito all'estero era di per sé abilitante. Sarò dunque nella prima fascia della Graduatoria Permanente. Domande:
1. Essendo inserita finora in una sola provincia, posso chiedere l'aggiornamento del punteggio in questa provincia (Modello 1) e anche l'iscrizione (Modello 2) in un'altra provincia?

Secondo me, no.

Mille grazie per la tua competenza, pazienza, disponibilità, ecc.,ecc.

Prego.

Caro Santoro, innanzitutto rettifico (tardi) un msg precedente in cui sostenevo che il Provveditorato non mi aveva riconosciuto il punteggio del concorso nella domanda di passaggio di ruolo, perchè l'attribuzione dei 12 punti c'è stata (ma non mi risultano modifiche all'accordo integrativo a cui facevo riferimento). Al dunque: non sarebbe così gentile da stendere una bella sintesi -o indicare i rif. normativi - a proposito di comandi, distacchi, utilizzazioni presso IRRSAE, CEDE, Università ecc.?? So che la normativa riferita all'autonomia prevede l'istituto del "fuori ruolo", ma vale anche per le situazioni indicate? Quando un docente è stato comandato, lo è a vita? chi decide che cosa?

In questo periodo, mi creda, no ho neanche il tempo di respirare. Ne riparleremo in un altro momento.

Sono stata immessa in ruolo nel corrente anno scolastico per la classe di concorso A042 Informatica e ho prestato servizio per 5 anni nella classe di concorso A047 Matematica, a partire dall'anno scolastico 1994/95 . Ho seguito il corso riservato per la A047 appena conclusosi ma la Commissione ha stabilito che gli esami li sosterremo a settembre prossimo. Sto preparando la domanda per l'inserimento nella graduatoria permanente. Nella sezione B quale lettera devo barrare? 

F.

L'inserimento nella graduatoria di merito per la classe di concorso A042 è titolo valutabile? 

Sì.

Caro Pino, il vostro sito è l'ancora di salvezza per molti precari, tra i quali ci sono anch'io, ma quando ho cercato di accedere al modello per l'autocertificazione, che può essermi utile per la domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti, mi è stata richiesta una password. Come mai? E' forse un documento riservato? Ed in questo caso cosa bisogna fare per prenderne visione?

Impossibile. Niente è protetto da password, sul ns. sito.

SONO UN INSEGNANTE TECNICO-PRATICO CHE DA ALCUNI ANNI LAVORA NEL SOSTEGNO SU NOMINA DEL CAPO D'ISTITUTO BENCHE' SPROVVISTO DI RELATIVA SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE. DEVO INDICARE NEL MOD. 4 (GRADUATORIE D'ISTITUTO) LA MIA DISPONIBILITA' AD OPERARE NEL SOSTEGNO E QUINDI SEGNALARE LE 30 SCUOLE IN CUI DESIDERO ESSERE INCLUSO IN CODA AGLI INSEGNANTI SPECIALIZZATI?

Non puoi.

Caro Pino, nella Lettera Prot. n. D1/4247 emanata dal MPI si legge: "il voto complessivo di abilitazione conseguito in classi che sono considerate corrispondenti ad altre (ad esempio 52/A o 49/A), costituito dalla somma del punteggio ottenuto nelle prove d'esame e da quello attribuito per il servizio prestato in cattedra corrispondente, come previsto dall'art. 9, comma 15 dell'O.M.n.153/1999, sarà riferimento obbligato per l'iscrizione in tutte le graduatorie permanenti cui l'abilitazione dà accesso. Poi, in ciascuna graduatoria, il candidato avrà la possibilità di ottenere, ai sensi della tabella di valutazione dei titoli <../../allegati/dm146_alla.doc>(all. A), il riconoscimento del servizio specificamente prestato per la stessa classe di concorso".  Devo desumere, che io, abilitata nella 52/A, potrò avere riconosciuto anche il servizio prestato nella 50/A? Oppure ho capito male?

Nella graduatoria di A052, no. Hai capito male.

Sono un ITP di ruolo e sto partecipando al corso per l'abilitazione riservata per il personale di ruolo. Alcuni colleghi dicono che ci si poteva iscrivere per conseguire anche la seconda abilitazione, partecipando ai corsi che saranno attivati per personale di ruolo e precari a partire dal mese di settembre. Quanto c'è di vero in tutto ciò e, non essendomi iscritto credendo che non fosse possibile. cosa posso fare adesso?

E' vero, ma adesso non puoi fare più niente.

Ciao Pino, ti chiedo, i titoli e i certificati validi sia per la graduatoria della materna che per l'elementare devono essere in unica o duplice copia?

Unica.

Sembra che l’interesse di tutti sullo svolgimento ed esito del concorso ordinario, a partire dal ministro e fino ai sindacati, sia rivolto esclusivamente ai precari: infatti neanche sul vostro sito c’è un forum dedicato agli "sfoghi" di quanti come me hanno gettato anni di studio (3) e danaro sudato per prepararsi con serietà ad affrontare un concorso che serio non si è rivelato. Non ammessa agli orali ho richiesto al Provveditorato di Bergamo, sede della prove di inglese, copia fotostatica dell’elaborato corretto. Ecco quanto ho riscontrato e che mi ha lasciata, a dir poco, sconcertata:
1. Nessuna sottolineatura sul compito.
Per quanto ne sappia i compiti degli esami non vanno corretti, ma si evidenziano gli errori.
2. Nessuna firma sotto il giudizio.
Per quanto ne sappia ogni compito di esami finali o concorsi va firmato da tutti i membri della commissione.
3. Ecco il più bello! Il giudizio:
PERTINENZA TEMATICA CON INFORMAZIONI IN ALCUNE PARTI AMPIAMENTE SVILUPPATE.
L’ULTIMA PARTE DELLA TRATTAZIONE NON È STATA SVOLTA.
PERIODARE POCO LINEARE CON FREQUENTI SCORRETTEZZE MORFOSINTATTICHE.
Non discuto né il periodare poco lineare né le scorrettezze morfosintattiche, anche se non sono state evidenziate sul compito stesso; ma l’ultima parte della trattazione è stata ampiamente da me sviluppata come ampiamente è stato sviluppato tutto il compito (9 pagine), soltanto che, per mancanza di tempo, l’ultima parte non sono riuscita a copiarla in bella e quindi, consapevole che per legge la brutta vale quanto la bella specialmente se a favore del candidato, non mi sono data pensiero. Ora mi chiedo: come sono stati corretti questi compiti se non hanno avuto il tempo di guardare le brutte? Sono stati veramente corretti? Mi risulta che a Salerno, dove tutte le mie colleghe del corso di preparazione (500) si sono presentate, molti candidati hanno consegnato il compito tutto in brutta eppure sono stati ammessi. Vorrei che questo mio "sfogo" fosse pubblicato per consolazione di quanti come me hanno vissuto l’esito negativo come una sconfitta personale mettendo in crisi l’autostima; invece dobbiamo considerarci VITTIME DI UNA TRUFFA!

Sono d'accordo con te: sei vittima di una truffa, per altro perpetrata a tuo danno da colleghi!

Come si pongono rispetto all'inserimento nelle graduatorie permanenti coloro che attendono di sostenere le prove pratiche (ed orali) del recente concorso ordinario, e non erano iscritti precedentemente in nessuna graduatoria?

Entreranno in V fascia il prossimo anno.

Ciao Pino, sono Pina.Ti prego, dai una risposta a questi miei dubbi! Sono insegnante di ruolo scuola elementare e ho frequentato il corso abilitante per la classe di concorso A037. Posso spendere il titolo conseguito entro settembre e chiedere di essere utilizzata per la classe di concorso A037?

Secondo me sì.

Sig. Santoro ho partecipato al concorso ordinario classe 19 A ancora in fase di espletamento quindi non ho la possibilità di effettuare la domanda per l’inserimento nelle graduatorie permaneti scadenti il 22 giugno. Comunque sono inserito nella graduatoria provinciale dei non abilitati del provveditorato di Prato per la classe 19 A, cosa mi converrebbe fare? E con quali tempi?

Presenti domanda di supplenza, non appena uscirà l'ordinanza apposita.

Ciao Pino, volevo avere un aiuto in merito al calcolo del punteggio. Io ho insegnato 4 anni alle scuole medie classe di concorso 43 pertanto dovrebbero spettarmi 48 punti; mentre alle scuole superiori per la classe di concorso 50a un solo anno, pertanto 12 punti. Nella graduatoria permanente quanti punti mi verranno calcolati per quanto riguarda la 43A? 48+6 oppure solo l'effettivo servizi in quella classe di concorso, senza più conteggiare la metà del punteggio?

Solo l'effettivo servizio.

Caro Pino, sono una Precaria di Lingua Inglese nella Scuola Media Superiore con 11 anni di servizio continuativo. Seguo la tua rubrica da moltissimo tempo e ho sempre trovato le risposte ai miei dubbi, anche perchè molto spesso le domande si ripetono all'infinito e sempre le stesse: che pazienza per il Webmaster.... Su un argomento che mi riguarda da vicino non ho tuttavia trovato risposte chiare. Negli anni scorsi ho purtroppo conseguito un Dottorato di ricerca di durata quadriennale. Nel corso degli studi ho accumulato due anni di nomine giuridiche. Hai più volte ribadito che tali nomine "in costanza d'impiego" sono valide a tutti gli effetti. Al Provveditorato di Bari, da cui dipendo, mi hanno detto esattamente il contrario. Con due abilitazioni e 11 anni di servizio avrei la possibilità molto concreta di passare di ruolo l'anno prossimo, che vedrei sfumare se non mi venissero calcolati questi due anni. Per le vecchie graduatorie provinciali queste nomine mi sono state considerate valide. Per la prossima graduatoria permanente pare invece che non intendano più considerarle valide. Ecco la domanda: Esiste una normativa alla quale poter fare riferimento? L'unico consiglio che mi hanno saputo dare in Provveditorato è di inserire comunque il punteggio e poi... fare ricorso. Si parla di professionalità dei docenti, di formazione permanente ma nella pratica aver conseguito un dottorato - cioé il più alto titolo di studio esistente a livello internazionale - non soltanto non è titolo preferenziale, ma sembra una grave colpa. Lo Stato spende miliardi per formare i Dottori di ricerca, l'Università semplicemente li ignora e non apre sbocchi, e per la Scuola in cui si fa ritorno questo non è valutabile neppure come titolo culturale!

Se hai la nomina giuridica secondo me la potrai tranquillamente far valere. Quanto alle norme, non le ho sottomano in questo momento.

Avendo un contratto del Preside fino al termine delle lezioni, è corretto il licenziamento di sabato, per riassumere la stessa il lunedì? Come ci si deve regolare con l'esame di licenzia media? Vengono retribuiti solo i giorni in servizio?

Solo i giorni di servizio, purtroppo.

Gentilissimo Pino, leggendo la nota 1 giugno 2000 ho dato un'occhiata alla tabella A/2 del D.M. n.39/98 e ho notato che nella corrispondenza tra abilitazioni alla 051 corrisponde solo la 050 e alla 049 corrisponde solo la 047. Che fine hanno fatto la 043 e la 038? I corsi abilitanti non comprendevano 050 e 043? Chi è abilitato nella 051 per quali graduatorie deve fare la domanda, solo per la 051 e la 050 o anche per la 043? Solo tu puoi sciogliere questo dubbio perché è notorio che i Provveditorati non sono molto chiari ed esaustivi nelle loro risposte.

Chi è abilitato in A051 risulta abilitato anche in A043 e A050.

Carissimo Pino, ho ancora un altro dubbio che come al solito tu risolverai: abilitata con il riservato nella A049, come da C.M., risulto abilitata anche per la A038 FISICA: devo richiedere l'iscrizione nelle G.P. anche per tale classe di concorso? Tieni conto che io sono laureata in Matematica e che, non avendo sostenuto l'esame di Esperienze Fisiche, non ho diritto ad abilitarmi solo in Fisica con il concorso ordinario, pur partecipando per l'ambito disciplinare.

Secondo me sì.

Vorrei sapere se chi dichiara di voler partecipare al corso abilitante, oltre a essere incluso in 4 fascia con riserva, gli vengono attribuiti 3 punti nelle altre classi di concorso? se poi non passa il corso gli vengono tolti i tre punti?

Secondo me non gli viene riconosciuto il punteggio.

Sono un ragazzo laureato in Economia e Commercio nel 1995, iscritto nelle graduatorie esaurite per incarichi e supplenze della provincia di Prato. Non ho mai prestato servizio. Ho sostenuto la prova scritta del concorso ordinario in Discipline giuridiche ed economiche la cui correzione è ancora in corso. Le chiedo se attualmente ho la possibilità di produrre domanda per l’inserimento nelle graduatorie permanenti. In caso negativo una volta superato il concorso posso chiedere l’inserimento nelle suddette graduatorie?

No. Nelle graduatorie permanenti potrà inserirsi solo il prossimo anno.

Carissimo Direttore, cortesemente vorrei dei consigli in merito alla mia situazione scolastica: possesso dell'abilitazione magistrale, mi chiedo è possibile chiedere l'inserimento nelle graduatorie permanenti come istitutore scolastico?

No.

VORREI SAPERE AVENDO INSEGNATO NELL'ANNO SCOLASTICO 99/00 LABORATORIO DI ELETTRONICA ED ELETTROTECHICA FISICA IL PUNTEGGIO MI VALE SOLO X QUESTE MATERIE? POI HO INSEGNATO MATEMATICA AD UNA SECONDA CLASSE X DIMISSIONI DEL PROFESSORE IMPOSSIBILITA' DI RIMPIAZZO IN UN ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE NON AVENDO DEL TUTTO I REQUISITI ESSENDO LAUREATO IN ECONOMIA E COMMERCIO POTENDO INSEGNARE MATEMATICA APPLICATA,IL PRESIDE MI HA DETTO CHE MI ASSEGNAVA LA CATTEDRA IN FORZA DI UN DECRETO PARTICOLARE POSSO FARLA VALERE COME PUNTEGGIO.

Mi dica per cosa.

Verro inserito in prima fascia per la classe A030, in seconda per la classe A029. L'abilitazione è unica. Nel mod. 2 inserimento classe A029 devo allegare: il titolo di studio, l'abilitazione (ottenuta con l'ordinario per la classe A030), i certificati? i servizi vanno dichiarati in un foglio o basta allegare i certificati (così si facilita il lavoro all'amministazione)? 

Il titolo di studio non è richiesto. Quanto ai certificati, può allegarli o presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, secondo una schema che trova a sua disposizione sul ns. sito.

Devo cambiare provincia posso chiedere la documentazione al provveditorato dove sono attualmente nel doppio canale per poi utilizzarla per inserirmi nella graduatoria permanente di altra provincia?

No.

Salve, mi chiamo Chiara e sono una ragazza di 23 anni, studentessa di lingue orientali (giapponese) a Venezia.
Pur avendo scelto un indirizzo di studi abbastanza lontano da quello formalmente richiesto agli insegnanti di scuola elementare europea, ho deciso di partecipare al "Concorsone" per svariate motivazioni, ed ho superato la prova con la seguente votazione:
28/40 allo scritto
37/40 all'orale
7,5/8 lingua francese
il tutto nella provincia di Venezia.
Vorrei sapere quali e quante, secondo Voi/Lei, sono le possibilità che ho di cominciare ad insegnare e se ci sono le opportunità di poter sfruttare le mie conoscenze universitarie in curricoli extrascolastici. Forse le mie domande sono pretenziose ma qualcuno mi ha detto che chi ha superato il Concorso forse non insegnerà mai...

E' possibile che accada. Non conosco quali siano al momento, le sue chances.

Sono iscritto alla graduatoria dei non abilitati a Prato per Lingua e civiltà tedesca (classe A546). Sono stato commissario aggregato di tedesco agli esami dell'a.s. 96/97 a Carpi (Mo). Ora ho la residenza in provincia di Napoli. Posso fare domande di supplenza oltre che agli Istituti di Prato anche a quelli della mia zona di residenza? Come posso venire a conoscenza degli Istituti in cui si insegna Tedesco in tutta Italia? Infine posso fare domanda per le graduatorie permanenti?

Se non è abilitato non può inserirsi nelle graduatorie permanenti. Attenda l'uscita dell'ordinanza sulle supplenze.

Gentili signori, poiché reputo il vs. sito di grande interesse, sono a richiedervi se siate al corrente o meno se sarà possibile accedere a fonti internet per sapere se un concorrente ha superato la prova scritta. Mi pare ingiusto che, da fonti certe, a Napoli, la Sovrintendenza abbia già pubblicato, mi dicono, i risultati delle prove scritte di alcuni concorrenti e che abbiamo alle porte la prova orale. In particolare vorrei sapere se i risultati delle prove relative agli ambiti disciplinari 45a e 46a sono disponibili su un qualche recondito sito di provveditorato.

Non la so aiutare.

Sono un docente ordinario che ha superato il concorso ordinario...

Un docente ordinario che ha superato un concorso ordinario. Ma sa che lei è proprio ordinario.

... per il conseguimento dell'abilitazione nella classe di concorso AO37 - storia e filosofia - Essendo già abilitato nella classe di concorso AO36 - filosofia psicologia e scienze dell'educazione - mi sono avvalso della possibilità, secondo norma, di sostenere la sola prova scritta in storia e la prova orale di storia e filosofia (non sostenendo anche l'altra prova scritta di filosofia richiesta per chi concorre normalmente senza abilitazione che rientra negli "accorpamenti" recentemente riconosciuti per legge). La Commissione esaminatrice mi ha più volte informato che a Monteporziocatone il computer non accetta i miei dati, inoltre ho avvertito evidenti incertezze da parte della Commissione a valutare la mia unica prova scritta insieme alla prova orale in una votazione finale dell'abilitazione conseguita. Sarei enormemente grato di avere dei chiarimenti in merito.

Non mi chieda di risolvere anche i problemi tecnici dell'Amministrazione.

Ho insegnato in periodi didatticamente diversi per un mese Matematica A047, e per il resto dell'anno scolastico Matematica e fisica A049. E' possibile avere i 12 punti nella A049 e 2 punti nella A047?

Sì.

Spett.le redazione, mi spiegate come si fa per mettersi in contatto con i provveditorati per conoscere le graduatorie dei concorsi a cattedra o quelle degli incarichi di presidenza. Per esempio voglio visionare le graduatorie (del PROVVEDITORATO DI CATANZARO) di lettere relative al concorso a cattedra per la scuola media superiore posso farlo via internet? oppure vedere la graduatoria per gli incarichi di presidenza presso il provveditorato di Napoli.

Si rivolga e lo chieda direttamente ai provveditorati interessati.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ