Le "nuove tecnologie" per un miglioramento dell’offerta formativa
Schema della relazione dell’isp. Umberto Tenuta
- La scuola dell’autonomia come scuola del successo formativo
<<L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento>> (art. 1, comma 1, Regolamento dell’autonomia scolastica). |
Il successo formativo come <<pieno sviluppo della persona umana>> (art. 3, Costituzione), nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali e professionali
v Il successo formativo si assicura mediante il miglioramento della <<efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento>>, che si consegue
o attraverso la flessibilità dell’organizzazione educativa e didattica
o attraverso l’utilizzazione delle tecnologie educative e didattiche più adeguate, comprese quelle multimediali (Le istituzioni scolastiche <<favoriscono l'introduzione e l'utilizzazione di tecnologie innovative>>) (art. 4, comma 5, Regolamento dell’autonomia scolastica )
- Quale utilizzazione?
o Finalità formativa
§ quindi, metodologia della ricerca/riscoperta, reinvenzione, ricostruzione (problem solving), nella forma del cooperative learning
· Non tanto per fare lezione, quanto per favorire i processi di apprendimento (ri-scoperta/ri-costruzione/re-invenzione dei saperi)
- Strumenti virtuali, ipermedia, testi…
(1)o a disposizione degli alunni
§ che, in gruppi della stessa scuola o di scuole situate nei paesi più diversi,
· li utilizzano per ri-costruire/ri-scoprire/re-inventare i saperi
o saperi: sapere, saper fare, saper essere (2)
Note:
1 Al riguardo Cfr. Umberto Tenuta, Ricerca e Internet, Didattica@edscuola.com
2 UMBERTO TENUTA, I contenuti essenziali per la formazione di base: homo patiens, habilis, sapiens, in RIVISTA DELL’ISTRUZIONE, MAGGIOLI, RIMINI, 1998, N. 5