Metodologia e
Didattica
Per quanti sono impegnati nella elaborazione del Piano
dell’offerta formativa e nella sua traduzione nella concreta attività
educativa e didattica che si svolge dentro
le aule.
La Rubrica è rivolta
a quanti sono impegnati nella quotidiana attività educativa e didattica, dentro
le aule, a quanti non si limitano a parlare di scuola, ma a farla,
nell’impegno di realizzare l’obiettivo primario della scuola
dell’autonomia, che è il successo
formativo, inteso come piena formazione della personalità dei
singoli alunni, nel rispetto delle loro identità personali, sociali,
culturali e professionali.
Con essi questa Rubrica intende
dialogare, offrendo e ricevendo ipotesi di organizzazione
educativa e didattica e di percorsi
didattici relativi al
perseguimento degli obiettivi della formazione
affettiva, sociale, morale, motoria, cognitiva, linguistica, matematica,
scientifica, storica, geografica…
Adeguato spazio sarà dato
all’utilizzazione educativa e didattica delle tecnologie
educative, in particolare delle tecnologie
multimediali.
Si
tratta di un impegno significativo, nel momento in cui la Didattica
viene riconosciuta come il cuore
dell’autonomia.
Umberto Tenuta
Consulenza Didattica: E' disponibile, attraverso
i Quesiti al Redattore,
un servizio di consulenza in ordine alla programmazione ed alla
realizzazione dell’azione educativa e didattica generale e specifica
(singole discipline), con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia
ed alla scuola primaria (scuola elementare e scuola media).
Gli interessati sono pregati di precisare i contesti
operativi (classe, disciplina, organizzazione didattica…).
Comunque, al fine di evitare inutili ripetizioni, è
opportuno che prima di formulare le domande, si prenda conoscenza di
quanto già pubblicato sia nelle FAQ
che nelle singole rubriche.