Orientamento DEI GIOVANI NELLA scuola dell’autonomia
Schema della relazione dell’isp. Umberto Tenuta
v La scuola dell’autonomia come scuola formativa
Ø l’uomo si forma attraverso l’educazione
§ Scrive Kant che <<La bestia è già resa perfetta dall'istinto... L'uomo invece... non possiede un istinto e deve quindi formulare da sé il piano del proprio modo di agire... La specie umana deve esprimere con le sue forze e da se stessa le doti proprie dell'umanità. Una generazione educa l'altra... L'uomo può diventare tale solo con l'educazione>> (1).
§ l’uomo si forma nelle molteplici istituzioni formative: famiglia, società, chiesa, scuola …
§ Attraverso l’educazione si acquisiscono:
· Atteggiamenti
· Capacità
· Conoscenze
v La scuola deve promuovere la piena formazione della personalità (<<pieno sviluppo della persona umana>> )
Ø La piena formazione che la scuola promuove deve essere:
· Efficace (deve promuovere il massimo sviluppo)
· Integrale (deve riguardare tutte le dimensioni della personalità)
· Originale (deve essere rispettosa dell’identità personale, sociale, culturale, professionale)
v l’orientamento come rispetto dell’identità, anche professionale
Ø orientamento
§ né come scoperta della "vocazione"
§ né come modellamento
§ ma come promozione della formazione degli atteggiamenti, della capacità e delle conoscenze che attengono alle diverse dimensioni della personalità, nel rispetto dell’identità personale, sociale, culturale ed anche professionale
v LA Scuola ORIENTA QUANDO
Ø non omologa
Ø ma rispetta l’identità personale, sociale, culturale ed anche professionale
§ cioè, quando è personalizzata (individualizzata)
v La personalizzazione formativa
¨ Personalizzazione degli obiettivi formativi
¨ Personalizzazione dei percorsi formativi
v Gli obiettivi formativi della scuola dell’autonomia
Comuni (Quota nazionale) |
Integrativi (Quota riservata) |
Aggiuntivi (Quota facoltativa) |
v Personalizzazione degli obiettivi formativi
§ obiettivi formativi integrativi
§ obiettivi formativi aggiuntivi
v Personalizzazione dei percorsi formativi
Ø percorsi didattici articolati
Ø percorsi didattici differenziati
Ø percorsi didattici integrativi
BIBLIOGRAFIA del relatore
UMBERTO TENUTA, Individualizzazione – Autonomia e flessibilità dell’azione educativa e didattica, La Scuola, Brescia, 1998.
UMBERTO TENUTA, Il Piano dell’offerta formativa - Moduli e unità didattiche – La programmazione nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA, 2001, con CD-ROM .
UMBERTO TENUTA, La flessibilità nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA (in corso di pubblicazione).
UMBERTO TENUTA, I contenuti essenziali per la formazione di base: homo patiens, habilis, sapiens, in RIVISTA DELL’ISTRUZIONE, MAGGIOLI, RIMINI, 1998, N. 5
Rubrica DIDATTICA@EDSCUOLA.COM nella rivista telematica Educazione&Scuola
1 KANT E., Pedagogia, O.D.C.U., Rimini, 1953, pp.25-27