Ai Provveditori agli Studi Loro Sedi
Ai Sovrintendenti scolastici regionali Loro Sedi
Alle Segreterie Tecniche Regionali degli Ispettori Tecnici Loro Sedi
e p.c., Al Sovrintendente agli Studi Regione Autonoma della Valle d'Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
All'Intendente Scolastico per la Scuola in Lingua Tedesca Bolzano
All'Intendente Scolastico per le Scuole delle località Ladine Bolzano
All'Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana
Via Notarbartolo, 17 - Palermo
Alla Segreteria Tecnica centrale degli Ispettori Tecnici - Sede
Oggetto: Esami licenza media: relazione finale. Anno
Scolastico 1996/97 scheda allegata
L'elaborazione di politiche di indirizzo e di intervento nel settore scolastico impongono la disponibilità di basi informative e quadri di conoscenza sul reale funzionamento delle istituzioni scolastiche.
La Direzione Generale ha avviato un'intensa attività
di ricognizione sulle principali variabili di sistema, attivando
diverse commissioni tecnico-scientifiche per l'acquisizione e
l'elaborazione di dati conoscitivi.
Tra i campi di indagine risulta di particolare interesse
quello riguardante gli esami di licenza media, rispetto ai quali
la normativa vigente prevede fra l'altro la stesura di una relazione
finale a cura del presidente di commissione. Si tratta di una
fonte di informazione periodica su un momento determinante della
realtà scolastica: i dati raccolti con relazioni redatte
secondo le modalità e le indicazioni contenute nella circolare
del 23 luglio 1966, non permettono però elaborazioni successive
per un ritorno di informazioni che favorisca l'elaborazione di
risposte adeguate alle problematiche emerse.
Si è ritenuto pertanto opportuno predisporre
una scheda informativa che agevoli i presidenti di commissione
degli esami di licenza media nella stesura di una relazione guidata,
con domande chiuse, schemi, tabelle di dati numerici. Lo strumento
permette da una parte una compilazione più agile, dall'altra
una possibilità di analisi in tempi rapidi, supportata
da mezzi informatici, che favorisce un ritorno di informazioni
utile per riflettere sullo svolgimento degli esami di licenza
media.
La scheda e la breve presentazione che si trasmettono dovranno essere inviate dalle SS.LL. a tutte le scuole medie della provincia, in modo da renderla disponibile ai presidenti di commissione nel momento del loro insediamento.
I presidenti di commissione, che devono compilare
la scheda in ogni sua parte, hanno infatti un ruolo chiave nel
processo di acquisizione di informazioni. Appare pertanto opportuno
che nella lettera di nomina dei presidenti di commissione venga
richiamata la necessità di una attenta compilazione della
scheda che ciascun presidente troverà nella scuola in cui
presiederà gli esami.
Le schede informative, redatte in duplice copia, devono essere inviate, entro il 15 luglio 1997, dai presidenti di ciascuna commissione: una copia al Provveditorato agli studi e una copia alla Sovrintendenza scolastica regionale -Ispettore referente di settore per la scuola media della segreteria tecnica.
Ogni referente di settore regionale farà pervenire alla Direzione Generale, entro il 15 settembre 1997, un rapporto di sintesi sulle informazioni raccolte dalle schede e basato sull'analisi svolta dagli ispettori. Per agevolare la stesura del rapporto verrà fornito, a cura della Direzione Generale, uno schema di analisi per la raccolta dei dati e delle istruzioni tecniche per la tabulazione informatica dei dati stessi.
La Direzione Generale, entro il 30 ottobre 1997,
redigerà un "Rapporto sugli esami di licenza media"
basato sulle elaborazioni dei dati raccolti. Per permettere una
riflessione tempestiva sugli esami di licenza media basata sul
confronto con la situazione locale, regionale e nazionale risulta
indispensabile il rispetto dei tempi previsti.
Un forte impegno di tutti i soggetti e le istituzioni
coinvolti nel processo di acquisizione dei dati è la condizione
fondamentale per garantire il successo dell'iniziativa e la reale
efficacia per la scuola.
Si ringrazia per la sempre apprezzata collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Alfonso Rubinacci