Competenze
e servizi dell'ex personale ATA
precedentemente dipendente degli Enti Locali, in servizio nelle Istituzioni
Scolastiche
(a cura di Rolando Alberto Borzetti)
L'anno duemila il giorno dodici del mese di settembre in Roma,
Le Parti
PREMESSO:
che permangono in capo agli Enti Locali le funzioni amministrative inerenti i servizi di assistenza scolastica, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica DPR 616/77 del 24 luglio 1977;
- che le istituzioni scolastiche "singolarmente, collegate in rete o tra loro consorziate, realizzano ampliamenti dell'offerta formativa che tengano conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali.
-
I
predetti ampliamenti consistono in
ogni iniziativa coerente con le proprie finalità, in favore dei propri
alunni, e coordinandosi con le eventuali iniziative promosse dagli
Enti locali in favore della popolazione giovanile e degli adulti", ai
sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999,
n.275;
- che la L.124/99 art.8 del 3 maggio 1999, ha disposto il trasferimento, nei ruoli del personale statale, del personale A.T.A. precedentemente dipendente dagli Enti Locali in servizio nelle istituzioni scolastiche;
- che il Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione in data 23 luglio 1999, emanato in attuazione del comma 4 della citata L.124/99 art.8 , ha stabilito modalità e tempi per il trasferimento del personale suddetto;
-
che
il Decreto del Ministero dell'Interno, in data 16 ottobre 1999,
emanato in attuazione del comma 5 della
citata L.124/99
art.8,
ha stabilito criteri e modalità per la riduzione dei
trasferimenti in relazione agli oneri sostenuti dagli Enti Locali
nell'anno 1999 per le "funzioni ATA", al netto degli oneri per le
funzioni che non sono state trasferite allo Stato, conservando
quindi agli Enti Locali stessi, almeno parzialmente, le risorse per
garantire la continuità di tali funzioni;
- che, dopo il passaggio del personale A.T.A. allo Stato, si sono verificate alcune difficoltà per la prosecuzione nell'erogazione dei servizi in questione agli stessi livelli qualitativi e quantitativi;
- che occorre precisare la corretta attribuzione delle competenze istituzionali e definire la possibilità di utilizzare il personale A.T.A., nel rispetto delle norme del C.C.N.L. del Comparto Scuola;
CONSIDERATO:
che è interesse comune garantire un'efficace, puntuale e corretta gestione del servizio scolastico complessivamente inteso;che, a tal fine, risulta opportuno sottoscrivere un'intesa nazionale per favorire lo svolgimento delle necessarie relazioni da realizzarsi a livello locale sia tra Istituzioni Scolastiche ed Enti Locali, per individuare i servizi necessari e le occorrenti risorse, sia tra Istituzioni Scolastiche e Organizzazioni Sindacali, per individuare le procedure e le modalità inerenti le ricadute contrattuali;
Convengono su quanto di seguito articolato
Art. 1 - Individuazione dei servizi
I servizi oggetto della presente intesa sono i seguenti:
A) mense scolastiche;
B) assistenza agli alunni portatori di handicap;
C) attività di pre e post scuola;
D) accoglienza e sorveglianza degli alunni;
E) uso delle strutture scolastiche in periodi di interruzione delle attività didattiche.
Art. 2 - COMPETENZE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
A) MENSE SCOLASTICHE
Sono di competenza delle Istituzioni scolastiche:
- la comunicazione giornaliera all'ente obbligato del numero e della tipologia dei pasti necessari, secondo le modalità organizzative concordate in sede locale;
- la pulizia dei locali scolastici adibiti a refettorio;
- l'ordinaria vigilanza e l'assistenza agli alunni durante la consumazione del pasto, ove occorra, in relazione a specifiche esigenze. L'Ente Locale provvederà alla preparazione e al trasporto alla scuola dei pasti per gli alunni e per il personale docente che ne abbia diritto, nonché alla fornitura delle stoviglie e del materiale accessorio alla gestione della mensa, nonché alle sotto elencate competenze:
- a) ricevimento dei pasti;
- b) predisposizione del refettorio;
- c) preparazione dei tavoli per i pasti;
- d) scodellamento e distribuzione dei pasti;
- e) pulizia e riordino dei tavoli dopo i pasti;
- f) lavaggio e riordino delle stoviglie
- g) gestione dei rifiuti;
- Qualora il servizio mensa (nella scuola o nel centro estivo eventualmente funzionante nel suo ambito) non fosse interamente svolto dal comune, o da questo affidato a soggetti esterni, si precisa che le attività di spettanza degli Enti Locali, di cui alla precedente elencazione (dal punto "a" al punto "g"), vengono svolte dagli operatori scolastici ove siano stipulate le apposite convenzioni nel quadro del presente accordo.
- Gli oneri finanziari faranno carico all'Ente Locale, secondo le indicazioni specificate al successivo art.4.
- Nelle stesse convenzioni, tra Enti Locali e Istituzioni scolastiche, sono definite altresì le modalità e le responsabilità per assicurare il rispetto della normativa vigente, i cui oneri finanziari sono comunque sostenuti dall'Ente Locale (prescrizioni e procedure operative, certificazioni sanitarie prescritte e altri adempimenti connessi).
B) ASSISTENZA AGLI ALUNNI DISABILI
L'attività
di assistenza ai disabili, di competenza della Scuola, è
assicurata dal personale ausiliario delle scuole, nei limiti di quanto
previsto dal CCNL
- comparto Scuola - art.31 - tab. A - Profilo A2:
- collaboratore scolastico.
- Restano invece nella competenza dell'Ente Locale quei compiti di assistenza specialistica ai disabili da svolgersi con personale qualificato sia all'interno che all'esterno all'Istituzione scolastica
C) ATTIVITÀ PRE E POST SCUOLA
- L'Istituzione scolastica, nell'ambito dei progetti relativi all'ampliamento dell'offerta formativa, può organizzare, anche con il concorso di risorse che l'ente locale potrà assegnare, valutati i progetti presentati, attività di pre e post scuola "lunghe" con valenza educativa.
- Ove sia l'Ente Locale, nell'ambito dei servizi socio-educativi, ad organizzare le attività di pre e post scuola, l'istituzione scolastica assicura, in regime di convenzione, l'apertura e la chiusura dei locali scolastici, nonché le relative pulizie, utilizzando a tal fine, ove necessario, i trasferimenti di cui al successivo art.4.
D) ACCOGLIENZA E SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI
- In relazione alle esigenze del trasporto scolastico di competenza dell'Ente Locale, nelle scuole materne ed elementari statali l'Istituzione Scolastica assicura brevi periodi di accoglienza e di sorveglianza degli alunni in arrivo anticipato e in uscita posticipata rispetto all'orario dell'attività didattica. Tale servizio è svolto previo accordo tra Ente Locale e Istituzione scolastica. L'Istituzione Scolastica definisce, nel proprio regolamento, le relative modalità.
E) USO DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE IN PERIODI DI INTERRUZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
- Ferme restando la deliberazione degli organi competenti della Scuola e la necessaria autorizzazione dell'Ente Locale, l'apertura delle scuole in orario extra scolastico e durante i periodi di interruzione dell'attività didattica, favorirà lo sviluppo di attività educative, culturali , sociali e civili, promosse anche da Associazioni del territorio e sarà oggetto di specifici accordi tra l'Istituzione scolastica e gli Enti interessati. I relativi oneri saranno posti a carico dell'Ente utilizzatore.
-
Il
rapporto tra Istituzioni Scolastiche ed Enti Locali, per le attività promosse
od organizzate da questi ultimi, sarà regolato, in relazione alle necessità di
apertura, chiusura e pulizia dei locali delle strutture scolastiche utilizzate,
dalle convenzioni locali, nell'ambito dei contenuti economici contemplati nel
successivo art.4. Naturalmente le Istituzioni Scolastiche stesse, sempre
nell'ambito dell'ampliamento della loro offerta, potranno organizzare attività
estive anche con il concorso di risorse che gli Enti Locali
metteranno a disposizione, valutati i progetti presentati.
Art. 3 - CONVENZIONI LOCALI
-
Al
fine di regolamentare i rapporti derivanti dallo svolgimento delle
attività oggetto del presente protocollo d'intesa, le Istituzioni
Scolastiche stipuleranno con i rispettivi Enti Locali, nel quadro dei
contenuti e nei limiti economici previsti dalla presente intesa, specifiche
convenzioni. In tali convenzioni saranno ulteriormente dettagliati i servizi
resi, e le relative modalità di svolgimento, e sarà
indicato il numero di unità che sono necessarie per l'effettuazione
degli stessi servizi.
Art.4- INDIVIDUAZIONE DELL'ENTITÀ DELLE RISORSE
-
L'Ente
Locale si impegna a trasferire all'Istituzione Scolastica un finanziamento
finalizzato alla corresponsione della retribuzione accessoria spettante al
personale della scuola, per l'esercizio da parte della scuola stessa delle
attività prestate nell'ambito dei
servizi istituzionalmente di competenza dell'Ente Locale, sulla base delle
disposizioni previste dal Contratto Nazionale e del Contratto Integrativo del
Comparto Scuola. Il finanziamento suddetto, per lo svolgimento di tutte funzioni
istituzionalmente di
competenza dell'Ente Locale previste dal presente accordo, individuate alle
lettere A), C) e E) dell'art.2, ammonta, a £.1.850.000 annue (al lordo di ogni
onere) in rapporto a ogni unità di personale impegnato nello svolgimento dei
servizi e delle attività
oggetto della convenzione locale.
- Il fondo complessivo, come sopra calcolato, potrà anche essere utilizzato per riconoscere le attività di supporto amministrativo che le istituzioni scolastiche dovranno sostenere per l'effettuazione dei servizi convenzionati.
- I trasferimenti delle risorse da parte dell'Ente Locale saranno effettuati in due trance di pari importo da liquidarsi entro febbraio 2001 ed entro agosto 2001. L'Ente Locale potrà disporre, valutati i progetti presentati, ulteriori specifici finanziamenti per lo svolgimento, da parte della scuola, di altri progetti inerenti l'ampliamento quantitativo e qualitativo dell'offerta scolastica, realizzati per rispondere ai bisogni del territorio.
Art. 5 - RAPPORTO DI LAVORO E RELAZIONI SINDACALI
Il
precedente articolo 4 regolamenta le modalità di quantificazione delle risorse
finanziarie da trasferire all'Istituzione scolastica. Tali risorse dovranno
essere assunte ad integrazione del fondo dell'istituzione scolastica in rapporto
alle specifiche destinazioni per lo svolgimento delle attività definite nelle
convenzioni locali. Tali attività dovranno essere assunte, preventivamente, nel
P.O.F. della Scuola.
Le modalità di recepimento preventivo della disponibilità del personale
interessato allo svolgimento delle attività aggiuntive per l'anno scolastico in
corso, le forme di utilizzazione dello stesso, nell'ambito dell'orario di
lavoro, e l'attribuzione dei relativi compensi, dovranno essere oggetto, prima
della stipula della convenzione, di specifici accordi tra il Dirigente
Scolastico e le R.S.A./ R.S.U., come previsto nel C.C.N.L./C.C.N.I. del Comparto
Scuola.
Art. 6 - CONTINUITÀ DEI SERVIZI E REGOLA DI SALVAGUARDIA
Nelle more della stipula delle convenzioni di cui al precedente art.3, ove si siano avviate le procedure si cui ai precedenti artt.4 e 5, gli Enti coinvolti opereranno per garantire sino al 31 ottobre 2000 la continuità e le condizioni di erogazione dei servizi già assicurati per l'anno scolastico 1999/2000, secondo le stesse modalità a suo tempo definite e concordate tra la Scuola e gli Enti Locali.Ove le procedure si concludano con la stipula della convenzione, sarà questa stessa a definire le risorse necessarie per il periodo settembre-ottobre. Ove non si arrivi alla stipula della convenzione, il trasferimento finanziario dell'Ente Locale, per l'effettuazione dei servizi di sua competenza, sarà effettuato sulla base delle somme individuate negli accordi relativi all'anno scolastico 1999/2000.
Eventuali condizioni di miglior favore per il personale impegnato nei servizi, contenute in intese già sottoscritte per l'anno scolastico 2000/2001, dovranno essere recepite negli accordi di cui al precedente punto 5) e salvaguardate.
Art. 7 - VALIDITÀ
- L'efficacia del presente accordo è limitata all'anno scolastico 2000/2001 e cesserà di produrre i suoi effetti a partire dal 1 settembre 2001. Le parti si incontreranno nel mese di aprile 2001 al fine di verificare gli effetti prodotti dal presente protocollo.
A/2: Profilo: Collaboratore scolastico
Esegue, nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione professionale non specialistica. E' addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico; di pulizia e di carattere materiale inerenti l'uso dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti.
In particolare svolge le seguenti mansioni:
- sorveglianza degli alunni nelle aule, nei laboratori, nelle officine e negli spazi comuni, in occasione di momentanea assenza degli insegnanti;
- - concorso in accompagnamento degli alunni in occasione del loro trasferimento dai locali della scuola ad altre sedi anche non scolastiche ivi comprese le visite guidate e i viaggi di istruzione;
- sorveglianza, anche notturna, con servizio di portineria, degli ingressi delle istituzioni scolastiche ed educative con apertura e chiusura degli stessi, per lo svolgimento delle attività scolastiche e delle altre connesse al funzionamento della scuola, limitatamente ai periodi di presenza di alunni, semiconvittori e convittori;
- svolgimento delle mansioni di custode con concessione gratuita di idonei locali abitativi;
- pulizia dei locali scolastici, degli spazi scoperti, degli arredi e relative pertinenze, anche con l'ausilio di mezzi meccanici;
- riassetto e pulizia delle camerate dei convittori:
-
compiti di carattere
materiale inerenti al servizio, compreso lo spostamento delle suppellettili,
nonché, nelle istituzioni convittuali, il trasporto dei generi alimentari e lo
svolgimento di tutte le attività connesse con i servizi di mensa e cucina;
- lavaggio delle stoviglie nelle istituzioni scolastiche in cui le esercitazioni
comportino l'uso della cucina e della sala bar;
- servizi esterni inerenti la qualifica;
- ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell'uscita da esse;
- In relazione alle esigenze emergenti nel sistema formativo, con riguardo anche all'integrazione di alunni portatori di handicap e alla prevenzione della dispersione scolastica, partecipa a specifiche iniziative di formazione e aggiornamento.
Può, infine, svolgere:
- attività inerenti alla piccola manutenzione dei beni mobili e immobili, giardinaggio e simili;
- attività di supporto all'attività amministrativa e alla attività didattica nonché ai servizi di mensa;
- assistenza agli alunni portatori di handicap all'interno delle strutture scolastiche, nell'uso dei servizi igienici e nella cura dell'igiene personale;
- compiti di centralinista telefonico, di conduttore di impianti di riscaldamento purché provvisto di apposita patente, di manovratore di montacarichi e ascensori.
Quanto ai collaboratori scolastici, ormai tutti transitati nei ruoli statali, ma spesso in numero inferiore ai posti disponibili, essi costituiscono una risorsa indispensabile per una buona qualità dell’integrazione scolastica, avendo il compito di provvedere, con diritto al premio incentivante, agli spostamenti nell’ambito dell’istituto ed all’igiene personale degli alunni con handicap, per tale personale la circolare C.M. n. 206 – 30 Agosto precisa che “i dirigenti scolastici provvederanno all’immediata copertura dei posti disponibili in relazione alle effettive esigenze operative dell’istituzione scolastica”. Qualora alle scuole sia assegnato personale “per lavori socialmente utili”, per l’assistenza agli alunni con handicap può essere utilizzato anche detto personale.
Riporto Integralmente
Dalla C.M. n.206 …Omissis…
" Le presenti disposizioni si applicano anche al personale A.T.A. - ivi incluso quello a suo tempo nominato dagli Enti Locali, ovvero assunto attraverso i Centri territoriali per l’impiego - per il quale i dirigenti scolastici provvederanno all’immediata copertura dei posti disponibili in relazione alle effettive esigenze operative dell’istituzione scolastica e tenendo conto delle disposizioni limitative in materia di dotazione organica contenute nell’art.8, commi 1 e 2, del D.M. n.201 del 10 agosto 2000, riguardanti le scuole ove sono utilizzati soggetti impegnati in progetti di lavori socialmente utili e le scuole ove il servizio di pulizia sia espletato da personale estraneo all’amministrazione per effetto di contratti di appalto."
Omissis…
- Inoltre, per quanto riguarda l'ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell'uscita da esse, voglio ricordare:
ART. 10 - D. L.VO 16 APRILE 1994, N. 297
(ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO O DI ISTITUTO E DELLA GIUNTA ESECUTIVA)
Omissis…
Al punto n.3.:
…… per quanto concerne 'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:
A) adozione del regolamento interno del circolo (NELLA CARTA DEI SERVIZI) o dell'istituto che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio ai sensi dell'articolo 42;