Working Group EGO-Creanet Forum
Bibliografia on-line
© Marchio di progettazione LRE-EGO-CreaNET
EGO-CreaNET
Home page
Introduzione
al progetto
Coordinamento
dei partners
Modello ideale
di formazione
Documento per
la ricerca dei
partners
Adesioni
preliminari
Stato
dell'Arte

Documento inviato per la ricerca dei partners :

EU CALL CITIZEN 3 – [Call Identifier: (FP6-2002-Citizens-3-Area 1.1.2)]

Cari potenziali partners,

LRE-EGO-CreaNET dell’Università degli Studi di Firenze è interessata nel campo:
“Mental change for improving the Knowledge Driven Economy” partecipando alla seguente Call Europea sull’e-Govern.

Approfondimenti :

‘Topics, instruments and deadlines for the First Call of Priority 7
‘Citizens and governance in a knowledge based society’
Research Area 1 Identifier: [FP6-2002-Citizens-3]
Closing Date(s): 10 December 2003, at 17:00 (Brussels local time)
OJ Reference: OJ C315 of 17.12.2002


Aree di attività:
Favorire e migliorare la creazione, distribuzione ed impiego della conoscenza ed del suo impatto sullo sviluppo economico e sociale.
Codice del Work Programme-Tipo di strumento:
1.1.2 Knowledge dynamics and economic and societal development in Europe and its regions IP/Integrated Projects (DEAD LINE 10.12.2003)

Titolo del progetto proposto da LRE-EGO-CreaNET in collaborazione con la Regione Toscana:

Il bisogno di un cambio di mentalità per integrare e rafforzare “ERA”
(ERA = Spazio Europea della Ricerca)

Durata del progetto = 3 anni

La ricerca dei partner

Riguarda tutte le istituzioni Europee a livello Regionale, i centri RTD di ricerca e sviluppo e le associazioni di PMI (piccole e medie imprese) che lavorano in tutti i campi riguardanti la necessità del cambio di mentalita’ e mirano all’aspetto collaborativo della gestione delle conoscenze (Knowledge Based Management) in una nuova società guidata dal rafforzamento Europeo delle Aree di Ricerca e Sviluppo.

Dettagli del Progetto:

  • integrazione di concetti multidisciplinari e socio-economici e sistemi interattivi di ITC, includendo un modo di pensare critico ed una pianificazione creativa dell’ e.Govern; questo per favorire “cambiamenti di mentalità” in sfide di sviluppo contemporaneo e performances imprenditoriali diffuse nella vita occupazionale e nei sistemi di formazione permanenti (Net-Learning);tutto ciò è pensato nel contesto di un allargamento futuro dell’Europa fino alla sua completa estensione geografica e storica.
  • Modellare una strategia su come realizzare una conoscenza integrata e capire l’impatto delle risorse innovative sul “Knowledge Based Management” in un sistema complesso di reti imprenditoriali organizzative e sociali capaci di trasferire ed utilizzare RTD avanzati in tutti i campi dello sviluppo sociale e produttivo per definire e migliorare l’European Knowledge Based Society.
  • Ricerca di partners (alcuni potenziali): Ricerca neurobiologia, sociologia applicata allo sviluppo di comunità virtuali, metodologi ITC per la formazione permanente , innovazioni teorico-pratiche per la internazionalizzazione del business delle PMI, infrastrutture di trasferimento tecnologico (per esempio università, Associazioni internazionali delle PMI , Associazioni delle Camere di Commercio, "Spin -Off", Spin-Out, etc...), sviluppatori interattivi di mass media , costruttori di Portali , case editrici multimediali, Colleges di Economia in cui si studia la Knowledge Based Management…. e così via. Tutti orientati a sviluppare la piu' ampia completezza di un progetto di “e.Govern" tramite una stretta collaborazione con enti Governativi Nazionali Regionali od Europei o altre istituzioni governative Transnazionali.

Non ci sono restrizioni sui paesi “Europei” ammessi al progetto.


Dettagli organizzativi:
costituzione di un consorzio transnazionale (di fatto un Network di networks) per il miglioramento e la presentazione della proposta del progetto “MENTAL CHANGE”.

Note:

la proposta “Mental Change” FP6- Citizen–3 per l’innovazione dell’e.Govern e della e.imprenditorialità innovativa dovrebbe essere sviluppata come un insieme di alcuni piani di lavoro nazionali regionali e transnazionali dove i componenti di ogni sotto-progetto potrebbero essere strutturati come segue:

a) Governmental Entities;
b) Centers of Research & Development :
c) SME's o Industrial Associations, Commercial Chambers
d) Mass Media e ITC firms (per la diffusione del progetto e dei risultati).

Come proponente del progetto MENTAL CHANGE mi auguro che tale progettazione possa avere à una reale opportunità di sviluppare un Consorzio Transeuropeo focalizzato sulla l’innovazione del Knowledge Management, e basato su un benchmarking della condivisione cognitiva nonche’ su una strategia di scambio e diffusione di esperienze pratiche adeguate a migliorare il MENTAL CHANGE in relazione all’e.Govern in vari distretti imprenditoriali Nazionali e Regionali capaci di agire profittevolmente nel quadro di una estensione della Comunità Europea.

Per concludere, il fine principale del progetto sarà di capire le profonde necessità del Cambio di Mentalità e di proporre le strategie per sviluppare una nuova ed appropriata imprenditorialità che aiuti lo sviluppo delle “Extended Networking Enterprises” connettendo in un business-networks sia Universita' che Industrie (in particolare PMI) e istituzioni governative, in modo da rendere più semplice il miglioramento della KNOWLEDGE ECONOMY in EUROPA.

Partner gia' acquisiti:

Regione Toscana
Sito di riferimento: http://www.regione.toscana.it
Contatto: Dr. Simone Sorbi (Director of SMEs Internationalization Affairs of Tuscany Region Italy).
tel: +39/055/4382413 , e-mai: s.sorbi@regione.toscana.it

Collaborazione con :MONDOGIT del Ministero Italiano per la Ricerca Scientifica
Sito di riferimento: http://www.mondogit.com
Contatto: Dr. Fulvio Obici
e-mail: fulvio.obici@murst.it

Nota: voglio ricordare che saranno partners effettivi del progetto “MENTAL CHANGE” tutti i gruppi di istituzioni e imprese che saranno in grado di organizzare un NIG//RIG//TIG per condividere, in un contesto esteso di Europa, idee e azioni di sviluppo della " Knowledge Economy".

Suggerisco di contattare i colleghi appartenenti alla vostra nazione che hanno già espresso la loro intenzione di collaborare allo sviluppo del progetto “MENTAL CHANGE” ed in generale a tutti i potenziali partners di provare a sviluppare un “NIG//RIG//TIG”.

Di conseguenza vi saro’ grato se potrete favorire una forte collaborazione per innovare le strategie di e.Govern in Europa all’interno della proposta di partecipazione al programma FP6- CITIZEN 3 promosso dal LRE-EGO-CreaNET dell’Università di Firenze e della Regione Toscana (Italy), in collaborazione con MONDO GIT (Gruppo di Interesse Territoriale), un’iniziativa del Ministero Italiano per la Ricerca Scientifica, vedi: http://www.mondogit.com

Infine vi comunico che andrò in vacanza alcuni giorni ad agosto e quindi aspetto impaziente di elaborare insieme un approccio più profondo alla proposta di progetto MENTAL CHANGE nel prossimo mese di settembre.

PAOLO MANZELLI
Direttore LRE/EGO-CreaNET Universita’ di Firenze LRE@UNIFI.IT
http://www.chim1.unifi.it/group/education/index.html
tel +39/055/332549 cell: +39/335/6760004.
Contact Person : Ricercatore LRE-EGO-CreaNET : Pasquale Tangi : pasqualetangi@libero.it



WEB M-Change

Date: Thu, 25 Sep 2003 09:48:48 +0200
From: MARTENSSON Lena <l.martensson@ircnet.lu>
To: 'Paolo Manzelli' <lre@unifi.it>
Subject: RE: Search for partners PAOLO MANZELLI

Dear Mr Manzelli,

Please note that your call for partners is now announced in the "What's on" section of the IRE website
www.innovating-regions.org.

Best regards,

Lena Mårtensson


"University of Florence search for partners"
The University of Florence and the region of Tuscany are looking for partners for a project proposal to be submitted under FP6. The project will focus on the creation of an innovation culture in the emerging knowledge society. For more information, click here

 

Home page
Introduzione
al progetto
Coordinamento
dei partners
Modello ideale
di formazione
Documento per
la ricerca dei
partners
Adesioni
preliminari
Stato
dell'Arte
© Linda Giannini, Bruno e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2003-2004
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli