Working Group EGO-Creanet Forum
Bibliografia on-line
© Marchio di progettazione LRE-EGO-CreaNET
EGO-CreaNET
Home Page Introduzione al progetto Coordinamento dei partners Modello ideale di formazione Documento per la ricerca dei partners Adesioni preliminari Stato dell'arte English Language
Lingua Italiana
Home Page
Introduzione
al progetto
Coordinamento
dei partners
Modello
ideale di
formazione
 
Ricerca dei
partners
Adesioni
preliminari
Stato
dell'arte

Introduzione al progetto:

L’obiettivo del progetto riguarda il cambio di mentalità che e necessario attuare nell’ambito dello sviluppo della strategia Europea della Economia della Conoscenza .

La proposta progettuale e’ finalizzata alla partecipazione al Bando FP6- CITIZEN 3 e si basa sulla condivisione di idee ed azioni sul futuro dell’e-Governament nell’ambito dello sviluppo dell’”Economia della Conoscenza” in Europa.

FP6- CITIZEN 3 : Area di ricerca:1.1.2.: Knowledge dynamics and economic and societal development in Europe and its regions (IP/NoE 10.12.2003) Identifier: [FP6-2002-Citizens-3]

Pagine web di riferimento:

http://fp6.cordis.lu/citizens/call_details.cfm?CALL_ID=14

ftp://ftpnl.cordis.lu/pub/calls/citizens/g_infonote_20030729.pdf

Per “’Economia della Conoscenza” si fa riferimento allo sviluppo di una “Economia di rete” in cui la bilancia del valore economico tra Innovazione e Beni materiali sta cambiando nella strategia di una Europa che sta allargando i propri confini a favore dello sviluppo di una “società post-industriale”, basata su un forte impulso verso la condivisione delle conoscenze e innovazioni co-organizzative delle infrastrutture e della produttività del mercato europeo.

Quindi le imprese Europee correlate in rete ed associate con altre Istituzioni e Centri Di Ricerca e Sviluppo (sia pubblici che privati) si trovano oggi nella condizione di dover rispondere alla necessità dei cambiamenti richiesti dalla società post-industriale, in relazione all’innovazione del lavoro, della gestione condivisa delle conoscenze, della nuova imprenditorialita’, della internazionalizzazione della Piccole e Media Impresa, ecc..ecc.. , incoraggiando l’affermarsi di nuove idee e migliori pratiche, per sostenere il futuro piuttosto che cercare di favorire la continuita’ con il passato.

Tutto questo, essenzialmente, significa saper investire le proprie risorse “mentali” al fine di collaborare nel rendere efficaci ed efficienti le migliori strategie di innovazione dell’e.Govern in Europa.

Considerando l’attenzione per lo sviluppo globale un fattore critico di successo, spetta ad un sistema coordinato di Ricerca e Sviluppo l’attuazione delle strategie capaci di evidenziare il valore aggiunto ai “beni immateriali” perché questi ultimi costituiscono il fulcro della futura Economia della Conoscenza.

Partendo da queste considerazioni, LRE/EGO-CREANET in collaborazione con la Regione Toscana, provvederà a sostenere un progetto FP6-CITIZEN 3 per ricercare e definire le “best practices” capaci di innestare un radicale cambiamento adeguato a creare valore dai “beni intangibili” e contribuire in tal modo successo del business di ogni organizzazione di “Impresa a Rete” in Europa.

Le aree chiave (ACR – Aree Chiave di Risultato) dei fattori critici vincenti in un innovativo assetto economico sono rappresentate dall’evoluzione del cosiddetto “commercio intangibile” che, al giorno d’oggi, rappresenta la svolta più importante per un’innovazione basata sulla conoscenza.

Queste aree di riferimento sono le seguenti:

a) Favorire la organizzazione transnazionale di imprese ed istituzioni di Ricerca&Sviluppo operanti in rete.
b) Collaborare ad una efficiente condivisione delle conoscenze tra RTD (Unità di ricerca) e PMI (piccole e medie aziende) al fine di correlare la produzione di beni materiali alla valorizzazione dei beni immateriali.
c) Superare le carenze professionali e cognitive (Skill shortage) per dare sviluppo a una capacita di gestione delle conoscenze basata sulla innovazione.
d) Favorire la trasformazione del lavoro intellettuale da occupazione dipendente a forme di imprenditorialita’ e consulenza co-operativa

Le risorse immateriali sono importanti per creare nuove opportunità, in nuovi modalita’ di lavoro intellettuale, per raggiungere obiettivi nelle aree chiave di successo, sviluppando politiche di e.Govern che favoriscano “Investimenti sulle Risorse Umane” (Intangible Assets) nella giusta percezione della prospettiva della futura European Knowledge Society.

________________________

(1) espansione, ampliamento delle conoscenze che rappresentano dei beni di natura intangibile
(2) prodotti tradizionali

Home page
Introduzione
al progetto
Coordinamento
dei partners
Modello ideale
di formazione
Documento per
la ricerca dei
partners
Adesioni
preliminari
Stato
dell'Arte
© Linda Giannini, Bruno e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2003-2004
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli