DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per lo Studente - Ufficio VII
Circolare Ministeriale 3 febbraio 2006, n. 13
Prot. n. 579/A7 Oggetto: D.M. 11 febbraio 2005, n. 27 -
Contributi alle scuole secondarie paritarie di I e di II grado. Anno
finanziario 2006 Le scuole interessate alla presentazione di un
progetto ai sensi del D.M. 11 febbraio 2005, n. 27 - scuole che
presentano un progetto singolo o scuole capofila di un progetto di rete
- sono tenute a formulare le istanze utilizzando la rispettiva scheda in
formato elettronico reperibile al seguente indirizzo web:
http://scuoleparitarie.cineca.it.
Il sito sarà attivo dal 15 febbraio 2006.
Per compilare la scheda occorre inserire due codici di accesso: user
name (coincidente con il codice meccanografico già assegnato alla scuola
dal sistema informativo del MIUR) ed una apposita password (che verrà
fornita al momento dell'accesso, una volta effettuata la procedura di
registrazione). Le scuole registrate lo scorso anno utilizzeranno i
codici user name e password già assegnati.
Il termine è fissato alle ore 24 del 15 marzo 2006. Alla chiusura della
procedura di compilazione verrà inviato automaticamente a ciascuna
scuola un messaggio e-mail attestante la conclusione del procedimento.
La scheda dovrà quindi essere stampata a cura della scuola e
tempestivamente trasmessa, con firme in calce, alla Direzione Generale
per lo Studente, Via Ippolito Nievo, 35 - 00153 Roma.
Nel caso di progetti di rete, alla scheda cartacea - che verrà
sottoscritta solamente dal gestore e dal responsabile di direzione della
scuola capofila - dovranno essere allegati esclusivamente i documenti
necessari a comprovare l'accordo di rete e la delega alla scuola
capofila da parte dei gestori delle altre scuole partecipanti.
Alla luce delle problematiche emerse nell'anno precedente, si ritiene
opportuno fornire alcune precisazioni circa la corretta compilazione
della richiesta da parte delle scuole interessate:
- la denominazione e la tipologia della scuola devono essere
quelle riportate nel decreto di parità
- il numero degli alunni coinvolti deve essere riferito all'anno
scolastico in cui si svolge il progetto: a.s. 2006/2007
(presumibilmente per la quasi totalità dei progetti) o a.s.
2005/2006 (per i progetti che si concluderanno entro il 31 agosto
2006). Per i progetti il cui svolgimento è previsto in un arco di
tempo che coinvolge entrambi gli anni scolastici, vanno indicati i
dati relativi all'anno in cui è compresa la durata maggiore di
svolgimento del progetto stesso. Se il progetto verrà interamente o
prevalentemente attuato nel corso dell'a.s. 2006/2007 si indicherà,
quindi, il presumibile numero degli alunni coinvolti, tenendo conto,
per la prima classe, delle domande di iscrizione pervenute;
- la scuola motiverà le spese evidenziandone la congruità e la
relazione con l'attuazione del progetto;
- in caso di presentazione di un progetto di rete, sarà cura della
scuola capofila compilare la scheda indicando, separatamente per
ogni scuola, i dati richiesti.
Per rispondere ad eventuali problematiche di carattere tecnico
relative alla compilazione della scheda è istituito un apposito
Centro di assistenza al quale è possibile rivolgersi telefonando al
n. 051/6171961, in funzione dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00
alle 17,00 o scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:
help-paritarie@cineca.it
Per altre problematiche inerenti il Decreto Ministeriale 27/2005 si
possono contattare le Signore Rita Buonerba (telefono 06/5849.5163;
e-mail:
rita.buonerba@istruzione.it) e Dominique Di Loreto (telefono
06/5849.5164; e-mail:
dominique.diloreto@istruzione.it) della Direzione Generale per
lo Studente.
Gli Uffici Scolastici Regionali in indirizzo sono pregati di dare la
massima diffusione alla presente circolare che verrà pubblicata
sulla rete Intranet e sul sito Internet di questo Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Moioli
DM 27/05 (Contributi
Paritarie) |