ALLEGATO 3
SCHEDE DI PARTECIPAZIONE ALLE COMMISSIONI DEGLI ESAMI DI STATO E ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE RELATIVE AL PERSONALE SCOLASTICO (MOD. ES-1) ED UNIVERSITARIO (MOD. ES-2)
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI PARTECIPAZIONE ALLE COMMISSIONI DEGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE, PER IL PERSONALE SCOLASTICO
(MOD. ES-1)
Il modello "ES-1" va compilato in ogni sua parte, facendo uso di macchina per scrivere o di caratteri a stampatello, seguendo le apposite istruzioni riportate in calce al modello stesso.
In particolare, si richiama lattenzione sui seguenti punti:
Le parti del modello a fondo chiaro vanno compilate a cura dei richiedenti, mentre quelle a fondo scuro da parte degli uffici da cui gli interessati dipendono.
Alcuni dati vanno riportati sia in chiaro che in codice; in caso di discordanza tra lindicazione in codice e quella in chiaro, verrà considerata valida quella in codice.
Si prendono in esame, nel seguito, le singole sezioni del modello per le opportune specifiche istruzioni di compilazione.
Va compilata dallinteressato in ogni sua parte.
Per le coniugate, dovrà essere indicato il solo cognome di nascita.
I dati devono comprendere anche lindicazione del comune di abituale dimora e, per il solo personale a riposo o non in servizio nella scuola, dellindirizzo completo (via/piazza, numero civico, c.a.p., numero telefonico) indispensabili per leventuale notifica della nomina.
Sono riportate tutte le tipologie di stato giuridico dei nominabili.
Laspirante, individuata con precisione la tipologia che gli compete (controllando a tal fine la tabella degli stati giuridici riportata in allegato 7 per gli aspiranti presidenti ed in allegato 8 per gli aspiranti commissari) apporrà una crocetta sulla corrispondente casella.
I codici delle materie di insegnamento e delle classi di concorso (di cui al D.M. n. 39/98) dei docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed a tempo determinato che insegnano in classi terminali, da utilizzare per la compilazione di questa sezione, sono desumibili dagli appositi elenchi allegati alla presente circolare (allegato 5).
Nel caso in cui un docente presti servizio su cattedra comprendente più insegnamenti, andrà indicata, a scelta dellaspirante, una sola delle materie insegnate. I docenti che non sono in servizio nel corrente anno scolastico devono indicare il codice della materia insegnata in modo prevalente negli anni scolastici pregressi. I docenti a riposo (stato giuridico "C") devono indicare il codice della classe di concorso di titolarità al momento del collocamento a riposo.
Le indicazioni relative alla materia dinsegnamento ed alla classe di concorso devono essere tra loro congruenti, in caso contrario la scheda non potrà essere acquisita al sistema informativo.
I docenti che insegnano in classi ove si effettuano sperimentazioni, compresa quella del "Progetto Brocca" e del "Progetto di Liceo Classico Europeo", autorizzate dalla Direzione Generale dellistruzione classica, scientifica e magistrale, indicheranno la materia di insegnamento e la classe di concorso utilizzando i codici delle corrispondenti materie dei corsi di ordinamento, di cui allallegato 5. Limitatamente alle classi sperimentali funzionanti presso istituti di istruzione tecnica ed artistica, ove siano in atto progetti "assistiti", i docenti utilizzeranno gli appositi codici previsti nellallegato 5 per i progetti medesimi; analogamente, per i corsi di "Progetto Brocca" autorizzati dalla Direzione Generale dellistruzione tecnica. I docenti che insegnano in classi terminali con sperimentazione autonoma (sperimentazione di ordinamento e struttura - maxisperimentazione - e sperimentazione di solo ordinamento - minisperimentazione non assistita) indicheranno la materia di insegnamento utilizzando gli stessi codici e le denominazioni in chiaro delle corrispondenti materie dei corsi di ordinamento, di sperimentazione assistita e Brocca, di cui allallegato 5. I docenti delle Accademie delle Belle Arti dovranno indicare i codici delle materie di insegnamento e delle classi di concorso comprese nel programma di insegnamento dei licei artistici e degli istituti darte riportati nellallegato 5.
I docenti che insegnano, in classi non terminali, materie non presenti nellallegato 5, devono compilare esclusivamente la casella "classe di concorso", indicando la classe di concorso relativa alla materia di insegnamento.
Si richiama lattenzione sullobbligatorietà di apporre lindicazione relativa allinsegnamento in classi terminali, in quanto tale informazione viene utilizzata come criterio di nomina.
I dati di servizio verranno riportati, da parte degli aspiranti, in chiaro e in codice.
I Rettori dei convitti nazionali e le Direttrici degli educandati femminili dovranno indicare, rispettivamente, il codice del convitto e delleducandato. Tali codici sono desumibili dai bollettini ufficiali degli istituti di istruzione secondaria superiore. I codici degli istituti pareggiati, delle scuole magistrali convenzionate (maturità sperimentale per assistenti comunità infantili) e degli istituti legalmente riconosciuti (in caso di istituto di completamento del servizio) verranno trascritti a cura dei competenti uffici dei Provveditorati agli studi, secondo le modalità descritte nelle apposite istruzioni operative. Il personale con stato giuridico "C" (personale a riposo) ed il personale con contratto a tempo determinato che abbia prestato servizio fino al precedente anno scolastico, nella casella "Istituto di servizio dellanno precedente" deve riportare il codice dellistituto presso il quale ha prestato lultimo anno di servizio.
La casella "anni di servizio in ruolo", a fondo scuro, deve essere compilata a cura della segreteria dellistituto per tutti gli aspiranti con stato giuridico riportato a fianco della casella medesima, riportando lanzianità di "servizio in ruolo" maturata da ciascun aspirante. Lanzianità di servizio in ruolo deve comprendere solo gli anni di servizio riconosciuti ai fini giuridici ed economici, restando esclusi quelli riconosciuti ai soli fini economici.
Si ricorda che possono aspirare alla nomina a presidente di commissione desame anche gli insegnanti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato che, alla data di compilazione del modulo, abbiano maturato dieci anni di servizio di ruolo, considerando nel computo solo quelli riconosciuti ai fini giuridici ed economici.
Si precisa inoltre che, per i docenti di ruolo delle Accademie di Belle Arti, deve essere indicata lanzianità di servizio di ruolo complessiva. Il suddetto dato è indispensabile per determinare il possesso, da parte di chi aspira alla nomina a presidente, dei requisiti necessari per assolvere tale funzione.
Lanzianità di servizio dei presidi è comprensiva anche di quella maturata nel precedente servizio di ruolo prestato in qualità di docente.
In questa sezione laspirante, ai fini della nomina prioritaria, quale presidente in Commissioni con classi di Progetto Brocca o di Progetto Assistito, deve dichiarare se possiede esperienza:
Invece, ai fini della nomina prioritaria quale presidente o commissario in commissioni con classi di Progetto di Liceo Classico Europeo, deve dichiarare se possiede esperienza:
Sempre ai fini della nomina prioritaria, quale presidente in Commissioni con classi di Progetto Brocca, di Progetto Assistito o di Liceo Classico Europeo, in subordine alle categorie sopra indicate, laspirante dovrà dichiarare se possiede esperienza in qualità di preside di istituti nei quali si attuano altri tipi di sperimentazione o in qualità di docente dei medesimi corsi.
In ogni caso, per la nomina a presidente i docenti devono possedere il requisito di almeno dieci anni di anzianità di servizio.
In detta sezione laspirante dovrà barrare la casella corrispondente al tipo di nomina richiesta.
I docenti aventi titolo anche alla nomina a presidente, potranno barrare solo le caselle 2 o 3; ove sia stata barrata la casella 2, la domanda verrà esaminata prioritariamente per la nomina a presidente nella regione di abituale dimora o di servizio e, in subordine, per quella a commissario, secondo i criteri riportati nella presente circolare.
In questa sezione, ai fini dellassegnazione alle sedi di esame, laspirante può indicare complessivamente fino a quattordici sedi.
Tali sedi possono essere indifferentemente distretti scolastici, comuni o province, purché comprese nella regione di abituale dimora e di servizio, ad eccezione degli aspiranti alla nomina in commissioni di "Progetto di Liceo Classico Europeo", che possono indicare qualsiasi sede, anche al di fuori della regione di abituale dimora e di servizio.
Nel caso di nomina su una preferenza che comprenda più scuole, lordine di assegnazione è lo stesso dellelenco ufficiale degli istituti statali di istruzione secondaria di 2° grado.
Nel caso in cui laspirante intenda indicare un distretto scolastico dovrà indicare la dizione riportata nel predetto elenco.
Nel caso in cui laspirante intenda indicare un distretto scolastico, dovrà indicare la dizione riportata nel predetto elenco. Così, ad esempio, se laspirante intende chiedere il distretto 058 della provincia di Frosinone, comprendente i comuni di Pontecorvo e Roccasecca, dovrà scrivere, sotto la voce "denominazione": DISTRETTO 058, e sotto la voce "sigla provincia": FR. Se invece intende chiedere il solo comune di Pontecorvo, dovrà scrivere, sotto la voce "denominazione": PONTECORVO, e sotto la voce "sigla provincia": FR. Se infine intende chiedere lintera provincia di Frosinone sarà sufficiente scrivere sotto la voce "denominazione": PROVINCIA DI FROSINONE; ovviamente lindicazione della provincia è comprensiva del corrispondente capoluogo di provincia, nonchè di tutti i distretti ed i comuni in essa inclusi. Occorre, pertanto, far notare che, ai fini della nomina, risulterà inutile esprimere, in righe successive, preferenze incluse in ambiti territoriali più ampi già espressi in precedenza. Nel caso esemplificato, lindicazione del comune di PONTECORVO risulterà inefficace se espressa dopo il DISTRETTO 058 della provincia di FROSINONE. Occorre infine ricordare che alcuni grandi comuni comprendono più distretti scolastici; pertanto sarà possibile richiedere, ovviamente, per quanto sopra precisato, prima delleventuale indicazione dellintero comune, uno o più distretti in esso contenuti. Tuttavia, nel caso di distretti anomali, cioè costituiti da parte di un grande comune e da alcuni piccoli comuni, la preferenza sarà esaminata per lintero ambito territoriale (ad esempio, il distretto 8 della provincia di Genova comprende un istituito del comune di Campo Ligure ed un istituto del comune di Genova: pertanto, lindicazione "DISTRETTO 008 / GE" potrebbe dar luogo alla nomina su uno qualsiasi dei due istituti, esaminati nellordine del Bollettino Ufficiale delle scuole secondarie di II grado).
In ogni caso si ricorda che non possono essere disposte nomine nel distretto che comprende la/e propria/e scuola/e di servizio.
E obbligatorio indicare, ai fini delleventuale nomina dufficio, se sia più gradito il comune di abituale dimora o quello di servizio, ovviamente se non coincidenti. In assenza di tale scelta la nomina dufficio verrà disposta a partire dal comune di servizio.
Sempre ai fini delleventuale nomina dufficio fuori della provincia che comprende il comune più gradito, laspirante può indicare la sigla della provincia limitrofa più gradita da cui verranno applicati i criteri di vicinanza adottati per la nomina dufficio.
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI PARTECIPAZIONE ALLE COMMISSIONI DEGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE, PER IL PERSONALE UNIVERSITARIO
(MOD. ES-2)
Nella compilazione del modello è necessario rispettare le seguenti norme generali:
Si danno, di seguito, indicazioni più dettagliate per la compilazione delle diverse sezioni:
SEZ. SITUAZIONE ANAGRAFICA
Riportare, nelle relative caselle, i dati anagrafici indicati nelle diciture.
Per le coniugate, dovrà essere indicato il solo cognome di nascita.
SEZ. STATO GIURIDICO
Barrare la casella relativa allo stato giuridico.
SEZ. DATI DI INSEGNAMENTO E TITOLARITA
Riportare, nelle relative caselle, i dati indicati nelle diciture.
I codici indirizzo ed il codice Università devono essere desunti dagli allegati alla C.M. "Norme sulla formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio distruzione secondaria superiore" e, precisamente: i codici indirizzo, in base alla materia di insegnamento o di ricerca indicata, anche se appartenenti ad ordini scolastici diversi, vanno desunti dallallegato 9; il codice Università, dallallegato 1. Queste caselle devono essere compilate a cura della Direzione Generale di competenza.
Lanzianità di servizio dei professori universitari di ruolo ordinario (prima fascia) è comprensiva di quella eventualmente maturata negli altri ruoli di docenza universitaria. Questa casella deve essere compilata a cura dellUniversità.
SEZ. SEDI RICHIESTE
In questa sezione, ai fini dellassegnazione alle sedi di esame, laspirante può indicare complessivamente fino a quattordici sedi.
Tali sedi possono essere, indifferentemente, distretti scolastici, comuni o province, purché comprese nella regione di abituale dimora e di servizio. Nel caso di nomina su una preferenza che comprenda più scuole, lordine di assegnazione è lo stesso dellelenco ufficiale degli istituti statali di istruzione secondaria di 2° grado.
Nel caso in cui laspirante intenda indicare un distretto scolastico, dovrà indicare la dizione riportata nel predetto elenco. Così, ad esempio, se laspirante intende chiedere il distretto 058 della provincia di Frosinone, comprendente i comuni di Pontecorvo e Roccasecca, dovrà scrivere, sotto la voce "denominazione": DISTRETTO 058, e sotto la voce "sigla provincia": FR. Se invece intende chiedere il solo comune di Pontecorvo, dovrà scrivere, sotto la voce "denominazione": PONTECORVO, e sotto la voce "sigla provincia": FR. Se infine intende chiedere lintera provincia di Frosinone sarà sufficiente scrivere sotto la voce "denominazione": PROVINCIA DI FROSINONE; ovviamente lindicazione della provincia è comprensiva del corrispondente capoluogo di provincia, nonchè di tutti i distretti ed i comuni in essa inclusi. Occorre, pertanto, far notare che, ai fini della nomina, risulterà inutile esprimere, in righe successive, preferenze incluse in ambiti territoriali più ampi già espressi in precedenza. Nel caso esemplificato, lindicazione del comune di PONTECORVO risulterà inefficace se espressa dopo il DISTRETTO 058 della provincia di FROSINONE. Occorre infine ricordare che alcuni grandi comuni comprendono più distretti scolastici; pertanto sarà possibile richiedere, ovviamente, per quanto sopra precisato, prima delleventuale indicazione dellintero comune, uno o più distretti in esso contenuti. Tuttavia, nel caso di distretti anomali, cioè costituiti da parte di un grande comune e da alcuni piccoli comuni, la preferenza sarà esaminata per lintero ambito territoriale (ad esempio, il distretto 8 della provincia di Genova comprende un istituito del comune di Campo Ligure ed un istituto del comune di Genova: pertanto, lindicazione "DISTRETTO 008 / GE" potrebbe dar luogo alla nomina su uno qualsiasi dei due istituti, esaminati nellordine del Bollettino Ufficiale delle scuole secondarie di II grado).
E obbligatorio indicare, ai fini delleventuale nomina dufficio, se sia più gradito il comune di abituale dimora o quello di servizio, ovviamente se non coincidenti. In assenza di tale scelta la nomina dufficio verrà disposta a partire dal comune di servizio.
Sempre ai fini delleventuale nomina dufficio fuori della provincia che comprende il comune più gradito, laspirante può indicare la sigla della provincia limitrofa da cui verranno applicati i criteri di vicinanza adottati per la nomina dufficio.