Nota Direzione Generale Personale e Affari Generali e Amm.vi 16 novembre 1999
Oggetto: Concorsi ordinari, per esami e titoli, a cattedre nelle scuole secondarie: decreti direttoriali. 31 marzo e 1 aprile 1999. - Prove scritte - Istruzioni operative
Si inviano le istruzioni operative per lo svolgimento delle prove di esame dei concorsi a cattedre di cui all'oggetto.
ISTRUZIONI OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE D'ESAME
DEI CONCORSI A CATTEDRE NELLE SCUOLE SECONDARIE
ad integrazione delle disposizioni di cui alla C.M. n.
260 del 3 novembre 1999
ADEMPIMENTI GENERALI PER LE CLASSI DI CONCORSO
E' opportuno che la Commissione ed i Comitati di vigilanza facciano un
sopralluogo alle rispettive sedi di esame, procedano alla numerazione delle aule
e si assicurino che le condizioni dei locali siano tali da consentire l'ordinato
svolgimento delle prove d'esame (chiusura degli accessi non necessari, ecc.).
Il materiale occorrente per lo svolgimento delle prove scritte (buste, fogli,
materiale di cancelleria, ecc.) dovrà essere precedentemente trasportato presso
le sedi di esame e si dovranno prendere accordi con il personale della scuola al
fine di accedere ai locali dove il materiale stesso viene depositato. Tale
materiale comprenderà:
- materiale d'uso come precisato nelle schede tecniche, di cui alla C.M. n. 260/1999,
- moduli di dichiarazione di partecipazione al concorso da rilasciare - a firma del Segretario della Commissione o del Comitato di Vigilanza - ai candidati che ne facciano richiesta;
- stampati per dichiarazione di non compatibilità per vigilanti, commissioni e comitati (parentele e affinità entro il IV grado, docenti nei corsi di preparazione ai concorsi, sindacalisti).
E' necessario, inoltre, assicurarsi che siano disponibili nella sede di esame
macchine fotocopiatrici funzionanti.
Dovranno essere impartite disposizioni per l'identificazione dei candidati
all'ingresso dei singoli istituti.
Si curerà la consegna a ciascuno dei candidati stessi dei fogli timbrati e
siglati da un membro della Commissione o del Comitato, di una bustina piccola
contenente i dati anagrafici, di una busta media (con l'indicazione della I o II
prova) provvista di linguetta staccabile sulla quale dovrà essere apposto il
numero identificativo corrispondente al nominativo del candidato medesimo,
indicato nell'elenco fornito dal S.I.M.P.I. Ovviamente, in caso di unica prova
scritta, la busta media non deve essere fornita di linguetta.
Il documento esibito dal candidato dovrà essere trattenuto dal personale di vigilanza e restituito al candidato medesimo all'atto della consegna degli elaborati, dopo aver ricontrollato, con la massima attenzione, l'esatta corrispondenza del numero segnato sulla linguetta della busta e del numero corrispondente al nominativo del candidato, indicato sullo stampato.
Verranno ammessi a sostenere con riserva le prove di esame quei candidati che non risultino compresi in elenco, facendo ad essi firmare apposita dichiarazione ed attribuendo a ciascuno di essi una corrispondente numerazione progressiva ed identificativa.
I responsabili della vigilanza, durante lo svolgimento della I prova scritta, inviteranno coloro che desiderano essere sottoposti alla prova facoltativa sulle tecnologie informatiche a dichiararlo espressamente, mediante apposizione della propria firma in calce al foglio delle presenze, con l'avvertenza che solo i candidati alla procedura concorsuale per l'accesso ai ruoli può sostenere detta prova, con esclusione quindi dei partecipanti alla procedura ai soli fini abilitanti.
Gli addetti alla vigilanza, in ogni aula, prima della dettatura del tema, leggeranno le norme sugli adempimenti dei candidati durante lo svolgimento delle prove scritte (art. 13 e 14 D.P.R. n. 487/1994).
Gli stessi hanno, tra l'altro, il compito di impedire l'utilizzo di macchine
calcolatrici, se non previste in calce alla traccia del tema; ove consentita, la
calcolatrice deve essere bene in vista sul banco. Al fine di evitare rischi di
frode, sono vietati gli scambi di macchine tra candidati, la consultazione di
manuali forniti dai costruttori, nonché lo scambio di informazioni che possano
avvenire grazie alle funzioni di trasmissione delle calcolatrici.
Il segretario della Commissione esaminatrice o del Comitato di vigilanza avrà
cura di redigere apposito verbale contenente le seguenti indicazioni:
- numero dei candidati presenti;
- numero delle aule occupate;
- ora di apertura della busta sigillata contenente il tema e ora della dettatura del tema stesso, nonché l'ora di scadenza del tempo concesso per lo svolgimento della prova;
- generalità dei candidati assenti, ritirati o espulsi. Il provvedimento di espulsione dovrà risultare da apposito verbale;
- ora di consegna dell'ultimo elaborato.
In presenza di più prove scritte, le buste contenenti gli elaborati della I prova - sui cui lembi di chiusura verrà apposta la sigla di un componente la Commissione o il comitato di vigilanza ed il timbro a data - verranno raccolte, avendo cura di non staccare la linguetta, con l'indicazione del numero identificativo del candidato, in pacchi chiusi, firmati dalla commissione o dal comitato e contenenti, ciascuno, 100 buste o frazione di 100, riportando il relativo numero sul frontespizio dell'involucro. Tali pacchi verranno quindi chiusi in uno o più plichi, siglati sui lembi di chiusura dal Presidente, dai componenti e dal Segretario della Commissione o del Comitato.
Nello stesso modo si opererà il giorno successivo.
I plichi contenenti ciascuno gli elaborati della I e della II prova dovranno riportare sul frontespizio la dizione del concorso, la denominazione della scuola e l'indicazione se trattasi di I o di II prova.
Successivamente alla conclusione dell'ultima prova di esame, e comunque non oltre le ventiquattro ore, si procede alla riunione delle buste medie aventi lo stesso numero identificativo in un'unica busta grande, dopo aver staccato le relative linguette numerate.
Tale operazione è effettuata dalla Commissione esaminatrice o dal Comitato di vigilanza con l'intervento di almeno due componenti della Commissione stessa nel luogo, nel giorno e nell'ora di cui è data comunicazione orale ai candidati presenti in aula all'ultima prova d'esame, con l'avvertimento che alcuni di essi, in numero non superiore alle dieci unità, potranno assistere alle anzidette operazioni (art.14, comma 4, D.P.R. n. 487/1994).
Le buste grandi, contenenti ciascuna la busta della I prova e la busta della II prova, private ormai delle relative linguette numerate, verranno racchiuse in pacchi sigillati e siglati dalla Commissione sui lembi di chiusura, che debitamente custoditi, saranno successivamente aperti dalla Commissione per procedere alla valutazione degli elaborati.
Il riconoscimento dei candidati, mediante apertura delle buste piccole, e successivo abbinamento ai relativi elaborati deve essere fatto a conclusione della correzione di tutte le prove scritte.
ADEMPIMENTI SPECIFICI PER GLI AMBITI DISCIPLINARI
Per gli Ambiti Disciplinari 1, 4 e 5, in cui sono presenti solo prove obbligatorie e comuni, non esistono disposizioni particolari da impartire, con la sola avvertenza che il mancato superamento della prova scritta comporta l'esclusione dalle successive prove.
Le istruzioni generali si applicano, altresì, qualora il candidato partecipi alla procedura concorsuale solo ai fini abilitanti.
a ) Ambito disciplinare 7
Per l'ambito disciplinare 7 è opportuno procedere nel modo seguente:
Nelle tre buste "medie", munite di linguetta contrassegnata dallo stesso numero identificativo, tratto dall'elenco alfabetico dei candidati, sono inseriti rispettivamente gli elaborati di filosofia, psicologia e storia. Per coloro che non partecipano alle prove concorsuali per tutto l'ambito, ovviamente, le buste saranno due.
A conclusione di tutte le prove scritte, dovrà essere seguita la seguente procedura:
- le buste medie, contrassegnate dallo stesso numero identificativo vengono riunite, dopo aver eliminato le linguette, in un'unica busta grande;
- le buste grandi vengono, quindi, chiuse in uno o più plichi;
- successivamente (ma non oltre le 24 ore seguenti all'ultima prova scritta), sempre alla presenza di candidati volontari, vengono aperti i plichi , aperta la busta grande e numerate le relative buste medie, ad esempio nel modo seguente: 1(filosofia) - 1a (psicologia)- 1b (storia), etc. Al termine di detta operazione, vengono confezionati due plichi distinti, uno con le prove di Filosofia e Storia, che sarà consegnato alla commissione per la classe 37/A e l'altro con le prove di Psicologia, che sarà consegnato alla commissione per la classe 36/A.
La commissione per la classe 37/A, quindi, procede, preliminarmente, alla correzione del tema di Filosofia e stila, a metà della correzione, un primo elenco di candidati ammessi alla valutazione della prova successiva, senza l'indicazione del voto, contrassegnando gli stessi con il numero identificativo di cui al comma precedente. Tale elenco viene consegnato alla commissione per la classe 36/A, che procede alla sola valutazione degli elaborati contrassegnati dal medesimo numero, ove esistenti.
La commissione per la classe 37/A , dopo aver terminato la correzione dei temi di Filosofia ed aver trasmesso alla commissione della classe 36/A il secondo elenco degli ammessi, procede, quindi, correzione degli elaborati di Storia per i candidati che hanno superato la I prova.
Terminata la correzione di tutti gli elaborati da parte di entrambe le commissioni, il Presidente coordinatore porrà la massima cura affinché le commissioni stesse procedano, contestualmente , alla identificazione dei candidati, aprendo le buste piccole con i dati anagrafici dei candidati.
Ciascuna commissione pubblicherà l'elenco degli ammessi alla prova orale, con l'indicazione del voto.
Durante la fase orale, le due commissioni operano separatamente e l'accertamento avverrà su tutte le discipline delle rispettive classi di concorso.
b ) Ambito disciplinare 8
Le due commissioni per le classi 38/A e 47/A operano separatamente. Pertanto, non si debbono utilizzare le buste medie munite di linguetta.
Conclusi i lavori concorsuali con la formulazione della graduatoria di merito, le due commissioni, coordinate dal Presidente coordinatore, compilano la graduatoria per la classe 49/A, previa nuova determinazione dei punteggi conseguiti nelle singole prove secondo le indicazioni di cui all'art. 12, comma 7, punto c, del Bando 31 marzo 1999.
Si ritiene opportuno precisare che hanno diritto ad essere inseriti nelle graduatorie di merito per tutte le classi 38/A, 47/A, e 49/A solo i candidati che, superate le prove, abbiano fatto espressa richiesta di partecipazione al concorso per l'intero Ambito.
c) Ambito disciplinare 9
Analogamente a quanto indicato per l'Ambito 7 si procede:
- alla numerazione delle linguette;
- alla riunione delle buste medie, private della linguetta, in un'unica busta grande;
- alla riunione di tutte le buste grandi in un unico plico, alla presenza dei candidati volontari;
- alla nuova numerazione delle buste medie sempre alla presenza dei candidati volontari;
- alla ripartizione nelle buste medie in tre plichi distinti per le tre classi di concorso.
Alla commissione per l'Ambito disciplinare 4 viene consegnato il plico contenente gli elaborati di italiano, alla commissione per la classe 51/A quelli di latino, e alla commissione per la classe 52/A i temi di greco.
Sarà seguita l'identica procedura di valutazione delle prove secondo i criteri esposti al precedente punto a) e, a conclusione della correzione di tutti gli elaborati, le tre commissioni, coordinate dal Presidente coordinatore, apriranno le buste piccole per l'identificazione dei candidati e pubblicheranno all'albo gli elenchi degli ammessi alle prove orali dei singoli concorsi, con l'indicazione del voto.
Premesso che, data la specificità dell'Ambito Disciplinare 9, le prove orali, comuni e aggiuntive, debbono svolgersi possibilmente nello stesso giorno, l'Autorità scolastica competente, d'intesa con il Presidente coordinatore dell'Ambito, invierà un'unica convocazione ai candidati ammessi alle prove medesime.
d) Prova facoltativa
Relativamente alla procedura concorsuale per gli Ambiti Disciplinari ed in merito alla prova facoltativa sulle Tecnologie informatiche, si ritiene opportuno precisare che detta prova dovrà svolgersi una volta soltanto e, in caso di superamento della stessa, verrà assegnato al candidato, per ciascuna classe di concorso compresa nell'Ambito, il medesimo punteggio aggiuntivo.
e ) Commissioni giudicatrici
Dalla esposizione analitica delle procedure appare del tutto evidente, infine, che i Componenti le commissioni giudicatrici per le prove aggiuntive - psicologia, latino e greco - dopo aver presenziato all'espletamento delle prove scritte e aver ricevuto in consegna i plichi di rispettiva competenza, debbono essere riconvocati solo in prossimità della consegna dell'elenco parziale degli ammessi alle prove aggiuntive. Ciò al fine di far svolgere i lavori concorsuali in modo continuativo, prevedendo la quasi contestuale conclusione della correzione degli elaborati e la puntuale applicazione delle norme in materia di compensi.
A tal fine il Presidente coordinatore degli Ambiti adotterà gli opportuni interventi per garantire il massimo coordinamento tra le commissioni.