Dipartimento per la programmazione ministeriale
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio III
Nota 19 novembre 2007
Prot. n. 3497
Oggetto: Anagrafe nazionale delle Scuole Paritarie e
Anagrafe delle scuole non statali del SIDI
Come indicato nella nota n. 5508/P7°
del 14 novembre 2007 della Direzione Generale per lo studente, le
funzioni di inserimento dei dati nella Anagrafe Nazionale delle Scuole
Paritarie (ANSP) dovranno terminare entro il 15 dicembre 2007, data di
chiusura delle funzioni di acquisizione. Tale chiusura è necessaria per
procedere alla definizione delle informazioni anagrafiche di riferimento
indispensabili sia per le rilevazioni integrative statistiche,
riguardanti i dati del settore delle scuole paritarie dell’anno
scolastico 2007-2008, sia, successivamente, per la gestione delle
configurazioni delle commissioni d’esame delle scuole paritarie.
Concluse le operazioni di trasmissione dei dati nella ANSP, le
informazioni in essa contenute saranno riversate nelle basi anagrafiche
del nuovo SIDI. Sarà data notizia, appena disponibile, della data del
riversamento tra le due anagrafi dei dati, data che presumibilmente
cadrà alcuni giorni dopo la summenzionata chiusura dì funzioni. Se entro
tale data non dovessero pervenire da parte degli U.S.R. segnalazioni in
merito ad errori riscontrati nei dati da loro precedentemente inseriti
nella ANSP, i dati da riversare saranno considerati ulteriormente
validati e ritenuti definitivi a tutti gli effetti.
La suddetta procedura è stata adottata per evitare che gli USR e gli USP
dovessero ripetere l’immissione dei dati, trasmessi alla ANSP, nella
anagrafe del SIDI. In tal modo l’unica attività che essi devono
effettuare è quella di una eventuale segnalazione di presenza di errori
(con l’indicazione dei dati da variare).
Si raccomanda la tempestività delle comunicazioni richieste e si
ringrazia per la consueta collaborazione.
Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Circolare Ministeriale 18 settembre
2007, n. 75
Prot. n. 4378/P7°
Oggetto: Anagrafe nazionale delle scuole paritarie
In attuazione del comma 636 dell’art.1 della legge finanziaria
n.296/2006, è stato emanato il
DM del 21.5.07, pubblicato sulla G.U. del 2 agosto Serie
generale n. 178, che ha fissato nuovi criteri e parametri di
assegnazione dei contributi alle scuole paritarie, con abrogazione
contestuale ed esplicita, a decorrere dal nuovo anno scolastico, di
tutte le precedenti disposizioni in materia (art.10).
Tale decreto, all’art 9, prevede all’interno del sistema di rilevazione
informatizzata operante presso il Ministero della Pubblica Istruzione,
l’anagrafe nazionale delle scuole paritarie, specificando che “i
contributi di cui al presente decreto verranno erogati sulla base dei
dati rilevati dall’anagrafe” (art. 9 comma 2).
Costituzione dell’anagrafe
Si è dunque proceduto a costituire l’anagrafe in parola, a cui si può
accedere direttamente dalla home page del sito del Ministero con
password riservate.
Tale anagrafe è stata definita attraverso un processo di controllo e di
rielaborazione dei dati identificativi delle scuole paritarie presenti a
sistema, procedimento di cui è stata data notizia mediante le note della
Direzione Generale per i Sistemi Informativi prot. n. 1427 del 10 maggio
2007 e 1822 del 14 giugno 2007.
A seguito dell’operazione di controllo dei dati compiuta dagli Uffici
scolastici regionali e della trasmissione degli stessi al Gestore
informatico è stata costituita l’applicazione e verrà inviata apposita
comunicazione (che si allega in copia) ai Gestori di scuole paritarie
già inseriti in Anagrafe recante le password assegnate dal sistema per
accedere all’applicazione stessa. La suddetta comunicazione è stata
inoltrata solo ai Gestori i cui dati identificativi e fiscali erano
presenti in Anagrafe; tutti gli altri la cui identificazione è risultata
incompleta, sono confluiti in un apposito elenco nominativo suddiviso
per regione, sulla base del quale i competenti Direttori degli Uffici
scolastici regionali disporranno le opportune azioni di verifica. Man
mano che le posizioni irregolari saranno regolarizzate, si provvederà a
comunicare ai Gestori delle scuole paritarie interessate le password
necessarie per l’accesso all’applicazione.
Struttura dell’anagrafe
La maschera dati dell’anagrafe sarà formata da due gruppi di campi.
Il primo gruppo sarà di esclusiva competenza dell’Amministrazione
periferica (Uffici scolastici regionali) ed accessibile in sola lettura
sia all’Amministrazione centrale, sia ai Gestori. In questo gruppo
saranno compresi i seguenti campi: codice fiscale, codice
meccanografico, denominazione del soggetto gestore, indirizzo sede della
scuola, nominativo e sede del legale rappresentante. Questi campi non
possono essere modificati direttamente dal Gestore, ma possono essere
modificati solo dall’Amministrazione previa notifica da parte del
Gestore.
Il secondo gruppo di campi sarà di esclusiva competenza del gestore ed
accessibile in sola lettura sia all’amministrazione centrale, sia all’
amministrazione periferica. In esso saranno compresi i seguenti campi:
nominativo coordinatore didattico, coordinate bancarie, dichiarazione
(eventuale) di soggetto giuridico senza fine di lucro, dichiarazione di
assenza di legami di cui all’art. 3 primo comma del dm 21 maggio 2007,
numero delle classi o sezioni, numero di allievi per ciascuna classe o
sezione, numero degli allievi certificati con handicap in base alla
legge 104, numero degli allievi privi di cittadinanza italiana. Si fa
presente che le dichiarazioni rese all’Anagrafe hanno valore di
dichiarazione sostitutiva di atto notorio e che eventuali dichiarazioni
mendaci potranno essere sanzionate secondo quanto previsto dall’art. 11
del D.M. citato.
Compiti dei singoli Gestori
Non appena i Gestori saranno in possesso dei codici di accesso,
procederanno con la massima sollecitudine ad attuare i procedimenti di
seguito indicati:
1 - verifica dei dati già presenti in anagrafe
I Gestori verificheranno la completezza e l’esattezza dei dati
presenti nella sezione di pertinenza dell’Amministrazione. Eventuali
inesattezze riscontrate dovranno essere segnalate mediante apposita
procedura prevista dall’applicazione stessa, agli Uffici scolastici
regionali, che provvederanno ad apportare le modifiche.
2 - inserimento dei dati di funzionamento necessari al finanziamento
I Gestori delle istituzioni scolastiche paritarie o i loro delegati
provvederanno a inserire le informazioni che costituiscono
presupposto per l’erogazione dei contributi dell’anno scolastico
2007/2008, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 21
maggio 2007.
Si precisa che ogni inserimento dati deve concludersi con la
necessaria ‘conferma’ finale degli stessi, che altrimenti non
verranno registrati.
A tale proposito si precisa che l’Anagrafe è finalizzata
all’acquisizione delle dichiarazioni e delle autocertificazioni
necessarie per l’assegnazione dei contributi e quindi non è
sostitutiva o alternativa alle procedure previste dal sistema SIDI
per le rilevazioni integrative effettuate dal Ministero su tutte le
istituzioni scolastiche operanti sul territorio nazionale. Va
inoltre tenuto presente che le autocertificazioni e le dichiarazioni
rese all’anagrafe dai Gestori non sono sostituiscono la
documentazione che la normativa vigente prevede debba essere
comunque inviata agli Uffici scolastici regionali o che gli stessi
richiedano per potere svolgere l’azione di vigilanza e controllo di
competenza (art. 9 comma 4 del dm 21 maggio 2007).
Compiti degli Uffici scolastici regionali
I Direttori degli Uffici scolastici regionali, ricevuti i codici di
accesso, individueranno formalmente i responsabili del procedimento per
la gestione dell’anagrafe presso le Direzioni regionali e gli Uffici
scolastici provinciali, quindi inseriranno nell’applicazione gli
indirizzi di posta elettronica ai quali andranno inoltrate le eventuali
richieste di modifica e di integrazione dei dati non modificabili da
parte dei Gestori delle istituzioni paritarie.
Sarà cura dei funzionari degli Uffici scolastici regionali e provinciali
individuati come responsabili del procedimento accertare la correttezza
e completezza dei dati presenti in anagrafe. Prioritariamente dovrà
essere accertato che l’elenco delle istituzioni paritarie relativo alla
propria regione o provincia includa correttamente tutte le scuole
riconosciute paritarie effettivamente operanti sul territorio e non
soggette a provvedimenti di revoca.
I Direttori degli Uffici scolastici regionali attiveranno tutte le
azioni di vigilanza necessarie a verificare la correttezza dei dati
inseriti dai singoli Gestori anche attraverso opportuni confronti con i
dati del precedente anno scolastico.
Autocertificazioni e dichiarazioni relative alla natura giuridica del
soggetto gestore (art. 3 u.c. del D.M. 21maggio 2007)
Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio relative all’appartenenza
del soggetto Gestore della scuola paritaria ad una delle tipologie di
soggetti giuridici senza fini di lucro e l’assenza dei legami con
società aventi fini di lucro, così come precisato nell’art. 3 del DM 21
maggio 2007 , costituiscono requisito indispensabile per l’assegnazione
di alcuni dei contributi previsti dal medesimo Decreto.
Tali dichiarazioni dovranno essere rese dal soggetto Gestore mediante la
compilazione dell’apposito campo, eventuali elementi aggiuntivi utili a
chiarire la natura giuridica del soggetto Gestore andranno segnalati
agli Uffici scolastici regionali sempre mediante l’apposita procedura
prevista dall’applicazione.
Gli Uffici scolastici regionali potranno disporre verifiche e richiedere
la documentazione comprovante quanto dichiarato Prima dell’erogazione
dei contributi il Gestore del sistema provvederà a rilevare la
completezza dei campi richiesti.
Aggiornamento dell’Anagrafe
Sarà possibile aggiornare costantemente i dati contenuti nell’anagrafe
nazionale, sia ad opera degli Uffici scolastici regionali che dei
Gestori o dei loro delegati, ciascuno per la parte di competenza, fatti
salvi i periodi nei quali si procederà all’assegnazione dei contributi.
Nei suddetti periodi, che verranno tempestivamente comunicati anche
attraverso il sito del Ministero, unitamente alle indicazioni relative
alle operazioni collegate, le funzioni di aggiornamento saranno sospese.
Formazione del personale
al fine di rendere il più possibile agevole ed immediato l’utilizzo
della nuova anagrafe, si terranno incontri formativi con il personale
incaricato degli Uffici scolastici regionali (Direzioni e Uffici
scolastici provinciali), con modalità e tempistica che saranno nel
seguito comunicate.
le SS.LL. sono invitate, sin da ora, a voler individuare i responsabili
del procedimento di cui trattasi. le SS.LL. predisporranno inoltre
successivi incontri a livello regionale con i gestori delle scuole
paritarie e le loro associazioni di rappresentanza.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET
e INTRANET.
IL DIRETTORE GENERALE Regg.
Lucrezia Stellacci
Ufficio VII
Roma, 19 settembre
Prot. n. 386/P7
Il Dirigente: G. Bonelli
Oggetto: Anagrafe Nazionale delle Scuole Paritarie: accreditamento
telematico Gestori
Ai Sig.ri Gestori Delle Scuole Paritarie
Con Decreto Ministeriale del 21 maggio 2007, il Ministro della
Pubblica Istruzione ha istituito l'Anagrafe nazionale delle scuole
paritarie, sulla base della quale verranno erogati i finanziamenti
ordinari annuali per le scuole medesime (art. 9).
A tal fine, è stato predisposto un collegamento al sistema-anagrafe,
reperibile sul portale del Ministero della Pubblica Istruzione
(all'indirizzo http://www.pubblica.istruzione.it), al quale i Gestori
dovranno accedere per poter procedere al proprio accreditamento
telematico, utilizzando i codici di accesso necessari al completamento
della procedura in parola.
I codici a Voi riservati sono i seguenti:
USER NAME: XXXXX
PASSWORD: XXXXX
Si fa presente che ogni Gestore sarà abilitato ad accreditare a
propria volta, non appena operato il primo accesso al sistema, le
singole scuole a sé afferenti, seguendo la procedura indicata dal
sistema medesimo.
All' interno dell' anagrafe sono già presenti i dati di ciascuna scuola,
che dovranno essere controllati e integrati con quelli richiesti per l'
applicazione del DM 21 maggio 2007: la presenza di eventuali errori nei
dati identificativi delle singole scuole dovrà essere tempestivamente
comunicata agli Uffici Scolatici Regionali.
Si rappresenta che il codice fornito è personale e che le dichiarazioni
rese attraverso l'anagrafe valgono come autocertificazione della quale
il titolare del codice si rende responsabile (art. 11 del decreto). Si
raccomanda pertanto di conservare con attenzione codice e password e di
designare per ciascuna scuola un responsabile dell' inserimento dei
dati. Ulteriori e più dettagliate informazioni saranno fornite
attraverso il sito del Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci
DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI
Nota 14 giugno 2007
Prot. n.1822
Oggetto: Anagrafe scuole non statali. Verifica e
controllo
Facendo seguito alla nota n. 1427 del 10/5/2007 con la quale si
invitavano le SS.LL. ad aggiornare i dati presenti nelle anagrafi del
Sistema Informativo delle scuole non statali, si comunica che è
possibile procedere a tale operazione fino al 23/6/2007 per venire
incontro a richieste in tal senso pervenute da parte di alcuni Uffici
Scolastici Provinciali.
Si ricorda l’importanza di tale attività che porterà alla definizione
puntuale delle scuole paritarie destinatarie dei contributi previsti
dalla attuale normativa.
Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione.
Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli
Dipartimento per la programmazione ministeriale
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Nota 10 maggio 2007 Prot. 1427
Oggetto: Anagrafe scuole non statali. Verifica e
controllo La legge Finanziaria 2007 (L. 27.12.2006 n.296 art.1c.636)
ha previsto che alle scuole paritarie venga assegnato un contributo
mediante emanazione di un apposito decreto del Ministro della Pubblica
Istruzione.
Al fine di avere a disposizione un'anagrafe completa ed esaustiva di
tutti i dati necessari per procedere al finanziamento suddetto, occorre
svolgere un'attività propedeutica di "ripulitura" delle informazioni
presenti attualmente nelle banche dati del Sistema Informativo.
Si pregano, pertanto, le SS.LL. di voler dare disposizioni agli uffici
competenti affinché procedano ad una verifica puntuale di tali
informazioni. Le eventuali correzioni o integrazioni andranno riportate
direttamente nelle banche dati del sistema.
Per facilitare il compito di controllo, a breve, verrà inviato un elenco
contenente i dati delle scuole territorialmente afferenti a codesto
Ufficio che risultano essere presenti nell'anagrafe delle scuole non
statali ed un elenco di scuole per le quali l'Ufficio di statistica di
questo Ministero ha riscontrato interruzioni nel funzionamento,
duplicazioni o altre anomalie.
Si fa presente che la suddetta attività risulterà utile anche per la
corretta determinazione di eventuali parametri, calcolati sulla base dei
dati delle Rilevazioni Integrative, da adottare per l'assegnazione dei
citati contributi.
Stante i tempi necessari per approntare l'anagrafe definitiva di
riferimento, che tra l'altro conterrà dati oggi non presenti e che
dovranno essere comunicati successivamente, si invitano le SS.LL. a
voler completare gli interventi di verifica e controllo entro la prima
decade di giugno.
Sulla base delle risultanze di tale operazione si procederà, in seguito,
alla assegnazione alle scuole dei contributi.
Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione.
Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli
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