Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Nota 25 maggio 2005

Prot. n. 901 D.G. per il personale della scuola Uff. III

Oggetto: D.M 52 del 25 maggio 2005- iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie permanenti del personale iscritto con riserva ex art. 8 D.D.G. 31 marzo 2005

Si invia, per opportuna conoscenza e con preghiera di darne massima diffusione, il D.M. 52 del 25 maggio 2005, concernente l'oggetto e l'allegato modello di domanda da utilizzare per la richiesta di iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie permanenti.

P. IL DIRETTORE GENERALE
GIUSEPPE COSENTINO


Decreto Ministeriale 25 maggio 2005, n. 52

Il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

VISTA la legge n. 143 del 4 giugno 2004;

VISTO il Decreto direttoriale 31 marzo 2005, con il quale vengono disposti l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo per gli aa.ss. 2005/2006 e 2006/2007;

VISTO in particolare, l'art. 8 del sopracitato Decreto direttoriale con il quale, ai sensi dell'art. 3 ter, comma 1 della succitata legge n. 143/04, si consente, in attesa del conseguimento del titolo, l'iscrizione con riserva, rispettivamente, nelle graduatorie permanenti o negli elenchi di sostegno, di coloro che stanno conseguendo il diploma di abilitazione presso le Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (S.S.I.S.) o presso le Scuole di didattica della musica, di coloro che si stanno laureando nella sessione estiva del corso di laurea in scienze della formazione primaria e di coloro che stanno conseguendo il diploma di specializzazione in attività di sostegno ad alunni disabili;

CONSIDERATA la necessità di fissare un termine congruo in relazione sia alle cadenze temporali, normalmente previste per il conseguimento dei titoli di cui trattasi, sia alla necessità di definire le graduatorie permanenti, in tempo utile, per le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato per l'a.s. 2005/2006

DECRETA:

art. 1

Ai fini dell'inserimento, a pieno titolo, nelle graduatorie permanenti, di cui al Decreto direttoriale 31 marzo 2005, per gli aa.ss. 2005/2006 e 2006/2007, è fissato al 30 giugno 2005 il termine entro il quale, ai sensi dell'art. 3 ter, comma 1, della legge n. 143 del 4 giugno 2004, si deve conseguire il diploma abilitante o di specializzazione per l'attività di sostegno o il diploma di laurea abilitante per la scuola dell'infanzia o per la scuola primaria.

art. 2

Gli interessati, all'atto del conseguimento del titolo o, comunque, entro e non oltre il sopracitato termine del 30 giugno 2005, devono presentare al Centro Servizi Amministrativi competente apposita dichiarazione sostitutiva del conseguimento del titolo, con il relativo punteggio, utilizzando il modello che sarà fornito dall'Amministrazione.
Il presente decreto è affisso all'albo degli Uffici scolastici regionali ed inseriti sul sito INTERNET del MIUR all'indirizzo www.istruzione.it e sulla rete INTRANET.

IL MINISTRO
f.to Letizia MORAT


Allegato


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 18 aprile 2005

Prot. n. 523

Oggetto: D.D.G. 31 marzo 2005 - Aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo

In riferimento ai quesiti pervenuti anche da parte delle OO.SS., si ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti in merito all’applicazione delle seguenti disposizioni contenute nel D.D.G. 31 marzo 2005.

1. Art. 1, comma 2
La semplice domanda di permanenza ovvero quella di aggiornamento e/o trasferimento, anche per una sola graduatoria, comportano automaticamente la permanenza in tutte le altre graduatorie in cui il docente era precedentemente iscritto.

2. Art. 1, comma 8
La norma consente la valutazione dei titoli conseguiti entro la data del 2 maggio 2005, ovvero di quelli già posseduti e non dichiarati in precedenza. Non è consentita la valutazione di titoli con riserva, ancorché di accesso alle graduatorie, per il miglioramento del punteggio. Si rammenta che tale beneficio è concesso alle situazioni tassativamente previste dall’art. 3 ter della legge n. 143/04, recepito nell’art. 8, commi 1 e 2, solo per i titoli di accesso nella fase di prima iscrizione.

3. Art. 4, comma 1, lett. d)
Hanno titolo all’iscrizione nella graduatoria della classe di concorso 77/A i docenti già in possesso, alla data di entrata in vigore della legge n. 143/04, del diploma abilitante di didattica della musica, purché in possesso del diploma di conservatorio in uno strumento e che abbiano prestato, entro l’a.s. 2003/2004, 360 giorni di servizio nella classe di concorso 77/A.

4. Art. 8, comma 2
La disposizione è applicabile, per analogia, anche a coloro che hanno conseguito la laurea in scienze della formazione primaria e stanno frequentando il corso per la specializzazione nel sostegno ai fini dell’iscrizione nei relativi elenchi.

5. Allegato 2 - tabella di valutazione dei titoli - punto C6
La valutazione è possibile per un solo titolo, attesa la disposizione che recita “...per il dottorato di ricerca” come, peraltro, già precisato nella nota prot. 691 del 10 maggio 2004 alla lettera C.

Lo scioglimento della riserva per le iscrizioni di cui ai precedenti punti 2 e 4 sarà disposto su tutto il territorio nazionale con un apposito provvedimento ministeriale in corso di definizione.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Giuseppe Cosentino


Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Avviso 13 aprile 2005

Oggetto: Informativa per gli aspiranti già iscritti o che intendano trasferirsi o iscriversi nelle graduatorie permanenti della provincia di Trento, anche per la scelta delle relative graduatorie di circolo e di istituto, nonché per gli aspiranti iscritti in altra provincia che intendano scegliere sedi della provincia di Trento ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto

Al fine di evitare disagi agli interessati e di agevolare il più possibile le attività dei C.S.A. e della provincia autonoma di Trento, si informano gli aspiranti che, come preannunciato nel D.D.G. del 31/3/2005, all'art. 12, comma 8, la provincia autonoma di Trento ha inteso disciplinare le graduatorie permanenti con provvedimento autonomo. Il nuovo Regolamento, attualmente in attesa di visto da parte della Corte dei Conti, prevede le seguenti norme di carattere generale:

  • In sede di prima costituzione delle graduatorie provinciali per titoli (è questo il nome che avranno a Trento le ex graduatorie permanenti) saranno accettate le domande di aspiranti di altra provincia, previa richiesta di cancellazione, a cura dell'interessato, dalla relativa provincia di provenienza. In ogni caso, gli aspiranti inclusi attualmente nelle graduatorie permanenti di Trento possono, entro il 2 maggio 2005, con l'apposito modello 1 allegato al D.D.G. del 31/3/2005, fare domanda di trasferimento in uscita da Trento;

  • Il citato Regolamento prevede modalità di valutazione specifiche per la provincia di Trento: i tempi e le modalità di presentazione delle domande saranno resi noti successivamente all'approvazione del Regolamento medesimo. Conseguentemente, è inopportuno, in assenza di puntuali elementi di conoscenza nella materia, che gli aspiranti già iscritti o che intendono presentare la domanda di trasferimento o di iscrizione nelle graduatorie provinciali per titoli della provincia di Trento, scelgano sedi di altra provincia ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto;

  • Gli aspiranti iscritti nelle graduatorie permanenti di altra provincia non possono scegliere sedi di Trento ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto.

Al fine di garantire il rispetto delle norme, anche le procedure del sistema informativo, sia quelle che disciplinano le graduatorie permanenti, sia quelle che disciplinano le graduatorie provinciali per titoli, saranno opportunamente adeguate con i necessari controlli.


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 12 aprile 2005

Prot. n. 490

Oggetto: D.D.G. 31 marzo 2005 - Graduatorie permanenti - Diploma didattica della musica

La Direzione generale dell’A.F.A.M. e alcune OO.SS. segnalano la mancata previsione tra le categorie di docenti che possono iscriversi con riserva, ai sensi dell’art. 3 ter della legge n. 143/04, nelle graduatorie permanenti, anche quella di coloro che stanno frequentando l’ultimo anno del corso di didattica della musica presso i Conservatori, per il conseguimento dell’abilitazione in educazione musicale.
Al riguardo, sebbene quest’ultima categoria di docenti non sia espressamente prevista nel citato art. 3 ter, si ritiene che la loro situazione sia, analoga a quella di coloro che stanno conseguendo l’abilitazione con le S.S.I.S., e, pertanto, anche costoro possano presentare domanda di inserimento con riserva.
In coerenza con tale ipotesi interpretativa si è proceduto, contestualmente, a richiedere un parere all’Ufficio legislativo con riserva di farne conoscere tempestivamente l’esito.
Nelle more dell’acquisizione di tale parere, attesa la ristrettezza dei termini, si ritiene possa consentirsi l’iscrizione con riserva dei docenti interessati nelle graduatorie permanenti.
A tal fine gli interessati potranno indicare nel modello 2 di domanda, sez. B2 punto 1), la scuola di didattica della musica ove stanno conseguendo il diploma, barrando il relativo riquadro.
L’iscrizione a pieno titolo avverrà con le modalità e i termini che saranno fissati con il decreto ministeriale da emanare, ai sensi del suddetto art. 3 ter.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE COSENTINO


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III

Nota 5 aprile 2005

Prot. n. 448

Oggetto: Conversione in legge del decreto legge 31 gennaio 2005, n. 7. Graduatorie permanenti del personale docente ed educativo

Come preannunciato nella nota n. 444 del 31 marzo 2005, a seguito della pubblicazione nella G.U., Serie Generale, n. 75 del 1° aprile 2005 della legge 31 marzo 2005, n.43 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge citato in oggetto - si trasmette il decreto direttoriale datato 4 aprile 2005, che modifica parzialmente la Tab. di valutazione dei titoli annessa al D.Direttoriale 31.03.2005, secondo le indicazioni già fornite con la succitata nota n. 444.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE COSENTINO


Decreto Direttoriale 4 aprile 2005


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Nota 31 marzo 2005

Prot. n. 444
D.G. per il personale della scuola
Uff. III

Oggetto: Integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo - aa.ss. 2005/2006 e 2006/2007

Si trasmette, con preghiera di immediata affissione all'albo dei rispettivi Uffici e dei CSA di competenza, il decreto dirigenziale in data 31 marzo 2005, con il quale vengono disposti l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007, in applicazione delle disposizioni contenute nella legge 143 del 4 giugno 2004 e nelle successive norme di interpretazione autentica di cui all'art. 8 nonies della legge 186 del 27 luglio 2004.
Si precisa che la tabella 2 riguardante la valutazione del personale inserito in terza fascia viene corredata da annotazioni ed avvertenze necessarie per l'applicazione della normativa sopracitata.
Le tabelle 1 e 3, riguardanti la valutazione dei titoli rispettivamente per la I^ e la II^ fascia e per la graduatoria di strumento musicale nella scuola media, sono invariate rispetto a quelle allegate al decreto dirigenziale 21 aprile 2004, con il quale sono stati disposti l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti per l'anno scolastico 2004/2005.
Le predette tabelle si allegano, unitamente ai modelli per la presentazione della domanda (Mod. 1, 2 e 3).
A norma dell'art. 12 dell'allegato decreto dirigenziale, le domande di permanenza, di aggiornamento, di trasferimento e di inclusione in graduatoria devono essere presentate entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal 1° aprile 2005, data di pubblicazione dell'apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale.
La scadenza del termine è pertanto fissata al giorno 2 maggio 2005.
A tal proposito si evidenzia la novità della disposizione di cui all'art. 1, 2° comma che recepisce il contenuto dell'art. 1 bis della legge 143/04, e prevede l'obbligo della presentazione della domanda da parte dell'aspirante già inserito in graduatoria, pena la cancellazione dalla graduatoria stessa.
I provvedimenti allegati sono reperibili nella rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero (www.istruzione.it).
Con l'occasione si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulle disposizioni contenute nella legge di conversione del decreto legge n. 7 del 31 gennaio 2005, recentemente approvata in via definitiva dal Senato che, dopo la promulgazione da parte del Capo dello Stato, sarà, a breve termine, pubblicata sulla G.U..
Le predette disposizioni (art. 1 nonies - valutazione dei titoli per le graduatorie permanenti) comportano una diversa valutazione, rispetto alle tabelle precedenti, dei diplomi di perfezionamento con l'attribuzione di 2 punti rispetto ai 3 (confermati) attribuibili ai master e ai diplomi di specializzazione, nonché la valutazione, per ciascun anno, di uno solo dei titoli di cui trattasi.
Poiché le disposizioni inerenti alla valutazione dei titoli sopra descritti decorrono dall'a.s. 2005/2006, ne consegue l'immediata efficacia in occasione del presente aggiornamento delle graduatorie permanenti, da effettuare per il medesimo anno scolastico.
Ovviamente, poiché l'entrata in vigore delle norme avverrà solo con la pubblicazione sulla G.U., che, si prevede avverrà a breve termine e, comunque, prima della scadenza dei termini di presentazione delle domande, questa Direzione provvederà tempestivamente ad integrare, con apposito provvedimento ricognitivo, il decreto che si allega.
In relazione all'urgenza, si pregano le SS.LL di dare massima diffusione al provvedimento e ai chiarimenti contenuti nella presente nota, sensibilizzando in tal senso i Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE COSENTINO


DDG 31 marzo 2005


La pagina
- Educazione&Scuola©