[Archivio]


IPOTESI DI SPERIMENTAZIONE DA ATTUARE NEI PRIMI DUE ANNI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Ispettorato per l'Istruzione Artistica

L'ipotesi sperimentale, delineata nella prospettiva dell'autonomia di cui all'art.21 della Legge n.° 59/1997, attinge non solo dalle indicazioni e dai contributi dei documenti ministeriali ma anche dalle esperienze didattiche e dagli apporti tecnici maturati attraverso i percorsi sperimentali autonomi ed assistiti attivati nell'Istruzione artistica; tende a sviluppare, in senso culturale e operativo, nuove conoscenze e nuove metodologie, si propone di prevenire il disagio giovanile, anche mediante lo stimolo di interessi per le specificità artistico-professionali di determinate realtà territoriali, e di orientare con consapevolezza le scelte dell'utenza verso i nuovi scenari del successivo triennio.

Tale ipotesi, suddivisa in: area di equivalenza, dell'integrazione e di indirizzo, prevede la flessibilità del tempo lezione a favore di ambiti disciplinari mirati all'orientamento e per quanto attiene ai contenuti delle singole discipline e alle loro finalità, affida ai singoli Collegi dei Docenti, nel rispetto dell'autonomia didattica e organizzativa, e alla luce delle esperienze maturate, la progettazione della dimensione didattica complessiva e della relativa articolazione.

Analizzando poi nel dettaglio l'ipotesi in questione va sottolineato che:

Le 66 ore di compresenza, riferite alle disciplina "Tecnologie della Informazione e della Comunicazione", sono da organizzare, in fase di programmazione collegiale, tenendo conto delle esigenze di tutte le discipline.

E' prevista una quota di variabilità reciproca disciplinare, entro limiti del tetto massimo del 15 % delle ore assegnate a ciascuna delle discipline presenti nel quadro orario annuale dell'area dell'equivalenza e delle aree di indirizzo. Si intende che può essere prevista una riduzione del carico di una o più discipline a vantaggio di altra/e presenti nel quadro disciplinare nei limiti della percentuale indicata.

Ai fini di un corretto e qualificato orientamento, per quanto riguarda gli istituti d'arte, la progettazione e le esercitazioni di laboratorio, finalizzate allo studio dei momenti ideativi e realizzativi, saranno oggetto di rotazione negli indirizzi presenti nelle singole istituzioni, con le modalità che verranno opportunamente programmate tenendo conto delle professionalità esistenti.

Per i licei artistici, invece, le attività di orientamento verteranno sulle discipline portanti di questo tipo di istruzione - discipline pittoriche, plastiche, geometriche - per consentire gli opportuni approfondimenti sulle conoscenze e sulle applicazioni dei linguaggi espressivi.

Area di Indirizzo
Discipline
Istituto d'arte
Liceo Artistico
Discipline pittoriche
132
132
Discipline plastiche
132
132
Discipline geometriche
132
132
Metodologie progettuali e di arte applicata
198
-
Approfondimenti sulla percezione dello spazio
-
198
Totale
594
594


Vai alla INTRODUZIONE