MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Autonomia | ||||||||||||||
LA | ||||||||||||||
PAROLA | ||||||||||||||
ALLE | ||||||||||||||
SCUOLE | ||||||||||||||
consultazione nazionale |
||||||||||||||
marzo - aprile 1998 |
||||||||||||||
lautonomia per la scuola di tutti |
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Scheda di raccolta delle osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti sulla bozza di regolamento per lautonomia delle istituzioni scolastiche
( da inviare compilata ai Provveditorati di competenza)
scuola/istituto |
città e provincia |
la scheda è stata compilata raccogliendo le osservazioni raccolte da
con il seguente metodo
Note:
- Va compilata una scheda per ognuno degli organi o gruppi che esprimono la loro opinione sulla bozza di Regolamento: collegio docenti, consiglio di circolo/istituto, assemblea degli studenti, consigli di classe o interclasse, personale ATA, gruppi misti, assemblea genitori, ecc...
Si prega inoltre di registrare il metodo di lavoro utilizzato per la consultazione: tipo di incontro (plenario, a gruppi, ecc...), tipo di lavoro (es. gruppo di lavoro, dibattito aperto), eventuali votazioni, se si sono fatte più riunioni, ecc..
Note per la raccolta delle risposte
La consultazione è libera e volontaria. I diversi gruppi che rispondono a questa consultazione possono rispondere a tutti i temi proposti o solamente a quelli per i quali hanno raccolto opinioni, pareri critiche e suggerimenti, indicando anche le eventuali diverse posizioni sul medesimo argomento.
Allo scopo di semplificare la raccolta della consultazione si sono esclusi questionari a risposta chiusa, per favorire il massimo di espressione, ma si invitano i compilatori a sintetizzare le opinioni raccolte registrandole sulle griglie sotto predisposte, che permettono sintetici spazi di parola per ognuno degli articoli in cui è composta la bozza di Regolamento sullautonomia didattica ed uno spazio finale per eventuali osservazioni trasversali o per le quali non sia stato sufficiente lo spazio predisposto per ognuna delle tematiche sollevate.
Ciò non esclude la produzione di documenti allegati, ma si invitano i compilatori a collaborare per permettere una buona ed efficace raccolta di tutte le osservazioni che perverranno dal mondo della scuola.
La raccolta delle schede prevede lanalisi completa delle diverse osservazioni presentate.
Si garantisce il ritorno alle scuole con una sintesi delle gamme di tutte le risposte pervenute.
Si ringrazia vivamente per la collaborazione
art. 1 - finalità |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
art. 2 - sistema nazionale |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
art. 3 - autonomia didattica |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
art. 4 - autonomia organizzativa |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
art. 5 - autonomia ricerca sperimentazione |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
art. 6 - crediti formativi |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
art. 7 - ampliamento offerta formativa |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
art. 8 - reti di scuole |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
art. 9 - funzioni istituzioni scolastiche |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
art. 13 - accademie conservatori ISIA |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
ulteriori osservazioni trasversali |
osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti |
data firma del dirigente scolastico che invia la scheda