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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

BURNOUT?
Psicologicamente parlando…

il burnout è un’inabilità dell’individuo ad affrontare i diversi fattori stressogeni.

Soluzione: imparare ad affrontare lo stress!

Le indicazioni includono tecniche di stress management, yoga, esercizi di respirazione, pause mentali…

Lo psicologo clinico Freudenberger fu il primo ad usare il termine burnout già nel 1974.

Il burnout fu presentato come un esaurimento emotivo tipico di insegnanti, infermieri, assistenti sociali…

Negli anni ‘80 il burnout diventò un malessere caratterizzato dalla perdita di ideali e di entusiasmo nel lavoro (Maslach & Jackson, 1981; Maslach & Schaufeli, 1993).

Cause :

q       conflitti di ruolo -generati da aspettative professionali conflittuali: insegnante/dirigente; insegnante/società…

q       ambiguità di ruolo -generata da confusione ed incertezza sull’obiettivo dell’insegnare, incluse le responsabilità correlate alla professione.

 

Effetti:

q       depersonalizzazione -per cui l’insegnante distanzia se stesso dagli altri e li considera in maniera impersonale. Effetto particolarmente evidente della depersonalizzazione è il cattivo rapporto sia con gli studenti, sia con il resto dell’ambiente di lavoro;

q       svalutazione dei risultati personali -per cui l’insegnante percepisce i suoi risultati come insignificanti;

q       esaurimento emotivo -per cui l’insegnante si sente svuotato emotivamente e diventa particolarmente esposto allo stress.

Da allora gli studi si sono moltiplicati e diversificati. Il burnout è stato spiegato anche come una forma di tedio professionale o come un problema esistenziale del tipo “perché faccio quel che faccio?”.


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