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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Il senso della tua vita professionale sta scoprendo valli insospettabilmente profonde e buie?

A volte capita che gli insegnanti debbano affrontare la non facile esperienza del burnout.

Lo sapevate che i giapponesi usano una frase specifica per gli insegnanti che hanno un collasso nervoso in classe?

"gakkyu hokai"


E’ stato notato

(McGee-Cooper, 1990)

che il burnout si presenta come una “mancanza di”:

q       energia,

q       gioia,

q       entusiasmo,

q       soddisfazione,

q       motivazione,

q       interesse,

q       sogni,

q       idee,

q       concentrazione,

q       autostima,

q       sicurezza,

q       humor.

 

 

 

Temi il burnout?

Prevenire il burnout si può, e si deve.

Quando lo stress lavorativo sfocia in burnout può avere serie conseguenze per la salute e la serenità degli insegnanti – di conseguenza anche su quella sia degli studenti sia dei familiari che interagiscono con gli insegnanti quotidianamente-.

Il burnout è una condizione psicologica di disperazione e distacco dalla realtà. A volte può diventare così grave da incidere sulle sue vittime fisicamente, o sfociare in una seria depressione.

Conoscere i fattori che contribuiscono la comparsa del burnout ed i suoi sintomi è un ottimo modo per prevenirlo.

Il burnout si può spiegare

sia in termini psicologici:

il burnout è un’inabilità dell’individuo ad affrontare i diversi fattori stressogeni, di conseguenza, la possibile soluzione è imparare ad affrontare lo stress.

Utili indicazioni includono tecniche di stress management, yoga, esercizi di respirazione, pause mentali…

sia in termini sociologici:

il burnout è una forma di alienazione caratterizzata da isolamento, estraneazione e senso di mancanza di potere, di norme e di significato - per cui, la possibile soluzione è nel cambiamento strutturale della scuola.



I documenti contenuti in questa rubrica sono informativi e non intendono, in alcun modo, rimpiazzare cure mediche professionali. Pertanto non possono, e non devono, essere usati come base di diagnosi o scelta di trattamento.

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