|
|
REGOLARE IL PASSOPressure management (stress management) per insegnanti – regolare il passo
Regolare il passo significa:
L’obiettivo è quello di rimanere sotto pressione (quella creata, per intenderci, dalle relazioni con alunni e genitori, dal succedersi di verifiche ed incontri ecc…), aumentando il passo secondo le richieste e le scadenze del lavoro senza, però, perdere di vista il fatto che stai già lavorando ad un ritmo accelerato e che un eventuale aumento di pressione ti può portare al di là della soglia di accettabilità. Se di solito lavori sotto pressione, qualsiasi ulteriore aumento della stessa può portarti a varcare la soglia. Da principio ti sembrerà di farcela. Se continui l’affaticamento può essere il sintomo che segnala l’incombente stress da lavoro. La tentazione di ignorare i sintomi dello stress è comune, soprattutto quando i colleghi non sembrano mostrarne. La tentazione è forte, ma, una volta superata la soglia della pressione lavorativa sostenibile, le cose non andranno meglio da sole. Tenderanno a peggiorare. Mantenere gli usuali standard lavorativi diventerà sempre più difficile e genererà una pressione sempre maggiore. E’ pressoché impossibile essere stressati ed, al contempo, riuscire ad insegnare. |
La pagina
- Educazione&Scuola©