Abbiamo più volte scritto che l'informazione ha una origine fisica, dunque ha un volume e questo volume, quando è eccessivo, causa problemi. Da qui la tecnica di compressione. La voluminosità di un oggetto qualsiasi diventa critica durante i trasporti e durante gli stoccaggi. Nel settore informatico gli eventi critici sono dunque le trasmissioni e le archiviazioni. Per i dati si ricorre a questo stratagemma. 1) - In una prima fase si effettua la compressione che riduce il volume del file affinché possa essere trasmesso/memorizzato facilmente. 2) - Una volta superato il momento critico si effettua la decompressione che ripristina il file iniziale così che possa essere utilizzato efficacemente.
Dunque quando si parla di
algoritmo di compressione si intende una doppia procedura. La prima opera
prima che intervenga la trasmissione o memorizzazione; la seconda
realizza il ripristino. 1 - Il metodo non-semplificativo (o
lossless)
ricrea il file B che è identico all'originale A. Questo metodo è necessario ad esempio per
un programma (cioè per un file con estensione .exe), per dati economici, matematici ecc. che devono essere integralmente ricostruiti.
La perdita di un solo bit vanificherebbe il funzionamento del programma,
pregiudicherebbe la validità di un calcolo. 2 - Il metodo semplificativo (o lossy) fornisce dopo la trasmissione e/o l'archiviazione il file B che non è identico all'originale A. La perdita di qualità viene accettata perché i metodi lossy non provocano riduzioni sostanziali. Inoltre essi operano su brani musicali o su immagini, favoriti dal fatto che l'orecchio umano e l'occhio non sono in grado di apprezzare l'assenza di piccoli dettagli. I file grafici gif (Graphics Interchange File), jpeg o jpg (Joint Photographic Experts Group) sono forse i più comuni e vengono prodotti dietro opportune compressioni. Il primo utilizza l'algoritmo LZW modificato. Il secondo permette all'utente di scegliere il livello di riduzione con la regola che più il file viene compresso e più perde nitidezza. Dunque lo jpg non lavora con un solo algoritmo ma con una suite di algoritmi.
anno 2003 |
76. Come funziona la compressione di un file? |