109. Mi chiarisca le idee sulla "commutazione". |
Per commutazione si intende l'insieme di tecniche dedicate allo smistamento dei dati lungo la rete. Lo smistamento viene effettuato mediante speciali dispositivi posti in ciascun nodo della rete. In linea di massima si presentano due principali metodologie. La commutazione di circuito fa compiere al messaggio il percorso più breve tra i punti A e B. Se il traffico è elevato si hanno ovviamente rallentamenti. Lo smistamento segue criteri semplici i quali possono essere eseguiti da circuiti i quali hanno dato il nome a questo metodo.
La commutazione di pacchetto in A divide il messaggio in parti e li smista lungo le varie tratte a seconda di come queste sono libere, cioè ottimizza il traffico. All'arrivo B le parti sono ricomposte per formare il messaggio originario. I pezzi si rimettono insieme come si trattasse di un pacchetto da consegnare, da qui il nome appunto. Nello schema seguente si immagina il messaggio iniziale venga diviso in tre parti che seguono strade diverse e vengono riunificate dal ricevente.
Le due tecniche vengono scelte con i seguenti criteri i quali bilanciano il costo delle tratte con il costo dei dispositivi di smistamento. ? Se le linee risultano assai costose rispetto ai dispositivi di smistamento collocati nei nodi allora si sceglie la commutazione di pacchetto che sfrutta appieno le capacità di tali dispositivi. ? Se invece le linee sono poco costose rispetto ai dispositivi di smistamento allora si sceglie la prima commutazione. In questo caso le macchine vengono semplificate e, se i rallentamenti sono eccessivi causa il traffico, si aumenta il numero di tratte che sono poco dispendiose.
Agli
inizi delle telecomunicazioni si usava la commutazione di circuito perché
i dispositivi di smistamento elettromagnetici erano cari e lenti. Oggi
siamo passati alla seconda scelta politica perché i computer costano
relativamente poco e sono efficientissimi (vedi anche
risposta 15). Però talune linee, ad esempio le
fibre ottiche, sono molto economiche e non è escluso che si reintroduca la
commutazione di circuito in futuro.
anno 2005 |