Le parti essenziali di un computer sono le unità periferiche e l'unità centrale. Quando il computer non è grande (es non è un mainframe o un supercomputer) i circuiti principali dell'unità centrale sono posti su una scheda soltanto chiamata con un termine efficace: scheda madre (o motherboard). Essa contiene:

1 Il microprocessore,
2 I coprocessori (quando ci sono),
3 La memoria RAM,
4 Il basic input/output system (BIOS),
5 Le connessioni ad altre unità,
6 Gli slot di espansione.

I punti da 1 a 4 sono stati illustrati in varie risposte. Le connessioni 5 sono porte USB, bus, attacchi per il mouse, la tastiera, la rete ecc. Sugli slot 6 vanno inseriti i circuiti integrati opzionali che migliorano la velocità del video, degli altoparlanti, oppure potenziano le prestazioni del disco rigido ecc.
 

 

La scheda madre viene costruita secondo precisi standard tecnici. Per molto tempo è stato seguito lo standard siglato con AT. Poi è subentrato quello chiamato ATX che riduce il numero dei collegamenti interni alla scheda, potenzia i collegameni con l'esterno ecc.

 

anno 2008

165. Ci
dice qualcosa
sulla scheda
madre?

166.Se il
calcolo è
una operazione
precisa,
cos'è il
calcolo
"casuale"?

Nella risposta 52 ho già parlato del metodo Monte Carlo e della generazione di numeri casuali. La funzione resto o funzione modulo è la più nota al fine di produrre tali numeri. In pratica si prende una doppia sequenza di numeri e li si divide l'uno per l'altro. I resti di tali divisioni non presentano alcuna regolarità, ed appaiono evidentemente casuali. Tramite la funzione modulo viene superata l'apparente contraddizione tra calcolo deterministico e produzione di valori casuali.

Alla luce di accurate ricerche gli scienziati hanno trovato qualche difetto nella funzione modulo. Alcune sequenze di numeri ricorrono più spesso di altre, ci sono situazioni che si ripetono. In teoria nessuno può garantire l'assoluta casualità e gli esperti preferiscono chiamare i risultati della funzione resto: variabili pseudocasuali.

Al fine di assicurare i migliori risultati sono stati messi a punto perfezionati algoritmi. Qui ricordiamo il metodo della congruenza lineare, assunto dall'Algoritmo di Lehmer, il quale calcola la seguente funzione:

X(n+1) = modulo [(AXn + B) \ C]
 

Il numero casuale X(n+1) è il resto del numero casuale n-simo con A e B divisi per C secondo la formula sopra riportata.

Il parametro C chiamato seme della serie pseudocasuale, ed i parametri A e B possono essere scelti a piacere in linea di principio. Ma le ricerche hanno provato che si hanno esiti migliori e peggiori al variare di tali parametri, ed i migliori risultati si ottengono con i seguenti valori:

A = 27.181 16
B = 13.849
C = 2

Con queste indicazioni il lettore può programmare l'algoritmo di Lehmer ad esempio in Pascal e generare valori casuali.

 

 

anno 2008

Tra le più recenti applicazioni informatiche sta emergendo la cosidetta realtà virtuale che puoi approfondire

Qui

 

Un'ambiente virtuale che oggi va per la maggiore è Second Life. Un utente qualsiasi che posso essere io, tu o lui può inserirvi una immagine di sè e tale figura viene chiamata avatar. Il nome viene dalla tradizione induista e significa 'incarnazione'. In particolare 'Avatar' è il nome del dio indu che scende nel mondo e prende una sembianza che varia di volta in volta.

Dunque se lei ama giocare con la realtà virtuale creerà il suo avatar che avrà un aspetto del tutto simile al suo oppure nient'affatto uguale, a suo piacimento e diletto. Il suo avatar potrà operare da solo oppure in contemporanea con gli avatar di altre persone.

Oltre che per gioco, l'avatar viene talora usato per scopi professionali, per la formazione ecc. Ad esempio si crea una trattativa commerciale virtuale e l'allievo è chiamato a condurre in porto l'affare con gli avatar-clienti. Alla fine si discutono i punti deboli della sua azione e le iniziative positive che ha intrapreso.

 

L'avatar si usa anche nei forum, nelle chat e nelle comunità di rete così da rendere più colorito e vivo il rapporto tra gli utenti.

 

 

anno 2008

167.Come
posso farmi
l'avatar?