REALTA' VIRTUALE Il vertice della sofisticazione comunicativa si raggiunge quando l'utente vien inserito in un contesto realistico così che ha la perfetta sensazione di trovarsi ed operare in un posto preciso seppur fittizio. I dispositivi digitali danno l'illusione di avere davanti persone, ambienti, eventi grazie all'accurata rappresentazione di ogni particolare.
Sebbene uno sta in casa ha l'impressione di trovarsi, ad esempio, in pieno deserto ed i passi nella stanza vengono tradotti in movimenti tra le dune. L'illusione e' perfetta.
Un settore molto importante è quello della formazione avanzata dove, ad esempio, si simula l'intervento chirurgico invece far operare l'allievo sul paziente. Nella realtà virtuale professionale talora si creano ambienti appositi per l'esercitazione. Un esempio sono i simulatori di volo completi ed i simulatori militari di battaglia come in figura
Quella che abbiamo descritto è la realtà virtuale più sofisticata dal punto di vista hardware. Anche con un numero inferiore di dispositivi si ottengono buoni risultati utilizzabili per giocare a tennis, oppure fare un incontro di pugilato. Infine c'è la realtà virtuale che si sviluppa soltanto col video e la tastiera. E' il caso di Second Life che mostra un mondo molto accurato nei particolari che vengono determinati dagli utenti al fine di avere incontri, relazioni sociali ecc. (altri dettagli si trovano nella risposta 167).
In conclusione la realtà virtuale costituisce una punta avanzata della moderna tecnologia informatica che viene sfruttata in una vasta gamma di ambienti: dal settore professionale a quello del tempo libero. Troviamo realizzazioni serissime e i divertimenti del luna park. Si va da applicazioni aziendali a quelle per il puro diletto.
anno 2008 |