|
Proposte d'Autore
& Editori
In questa
sezione apriamo lo spazio alle recensioni delle opere editoriali dedicate
alla lingua italiana, alla glottodidattica, all’educazione interculturale
e agli studi linguistici. Abbiamo ricevuto veramente tante proposte e
tutte avranno uno spazio dedicato. L’aggiornamento sarà annunciato sia
sulla mlist di stranieri che nella newsletters di Edscuola. Per ulteriori
informazioni scrivere a
stranieri@edscuola.com
- Ghetti
scolastici. Si può fare qualcosa?
di A. Lalomia
- Tania Pasqualini - Patrizia Flammini, “Noi. Corso
base di Italiano per stranieri”, Zanichelli, Bologna 2007, pp.
VII-266, € 13,40, con CD audio.
- Tania Pasqualini – Patrizia Flammini, “Noi due.
Corso avanzato di italiano per stranieri”, Zanichelli, Bologna 2008,
pp. 216, € 13,40, con CD audio
Il testo è integrato da una “Guida per l’insegnante” (2009)
Riprende
vita una rivista nata alla fine degli anni Ottanta e che nel sito dedicato
culturiana.it fa un personale percorso “storico” della situazione della
lingua italiana dal ’82 in poi e in cui si legge che “Una delle maggiori
conseguenze di quella visione tardivamente culturalista fu quella che si
proiettò sulla complessa vicenda della certificazione delle competenze,
esigenza scaturita dallo storico e meritevole convegno del MAE nel 1982, ma
che in Italia partì con il piede sbagliato.”
La rivista ripercorre temi conosciuti e si pone soprattutto per un pubblico
all’estero di docenti di cultura italiana. Rinnovata graficamente. La
redazione è curata da un gruppo di ricercatori dell 'Università di Roma Tor
Vergata.
Un testo con
attività didattiche creative da far svolgere a coppie, in gruppo o con tutta
la classe per l'italiano come lingua straniera (L2). Studenti di livello
principiante. I docenti registrati possono trovare molte altre idee al link
http://www.guerraedizioni.it/docenti/index.cfm?sezione=idee
VILLA
GIOCONDA
Corso di italiano per stranieri con la suggestopedia moderna
Sergio Carapelli - Roberta Ferencich - Letizia Vignozzi
Settembre Ottobre 2008 intervista agli Autori
Per porre le domande potete già da ora scrivere a
stranieri.edscuola@yahoo.it
Il colloquio linguistico sarà disponibile nell’apposita sezione e non in
questa.
Il corso si svolge interamente su un copione studiato per apprendenti con
necessità linguistiche diversificate. Il testo è il primo in Italia per
l’utilizzo del metodo sugestopedico per la lingua italiana. Il lessico è
puntuale nella sua gradualità. Pagina dopo pagina si vuole scoprire qualcosa
in più ma tutto sta nella proposta didattica sempre sorprendente per lo
studente. L’approccio del docente all’insegnamento della lingua italiana può
anche essere diverso ma l’invito alla sfida del metodo suggestopedico è
forte e motivato. Così nasce quest’opera proposta da Autori che hanno
dedicato la propria totale attenzione all’insegnamento della lingua italiana
e al metodo: certamente l’invito è di non scoprire il testo lezione dopo
lezione ma di studiarlo e sperimentarlo prima.
E’ senz’altro per docenti che desiderano sentire il miracolo della
comunicazione nella stessa lingua insegnata, parola dopo parola, ora dopo
ora. Far apprendere l’italiano è già interessante, svolgerlo con intensa e
totale partecipazione divertendosi ad insegnarlo e a far scoprire
l’apprendimento intensivo e veloce, è realtà.
Da A1 a A2 e forse anche di più per studenti non italofoni. Pubblicato dalla
Guerra Edizioni.
Ivana
Fratter, Claudia Troncarelli, Piazza Navona, CIDEB
Piazza Navona è un corso di italiano per stranieri destinato a studenti
principianti. Le autrici hanno una lunga esperienza nella didattica
dell’italiano L2 e conducono lo studente, sia in autoapprendimento che in
percorsi guidati, al raggiungimento di una competenza comunicativa di
livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Il volume è suddiviso
in 14 unità, con argomenti legati al dominio personale, pubblico,
professionale ed educativo, offrono una fotografia ampia e dettagliata della
realtà italiana. La suddivisione delle unità didattiche è accattivante,
calibrata e progressiva. Gli aspetti socio culturali sono costantemente
presenti e si riferiscono al dominio della specifica unità didattica. Sul CD
audio si trovano tutte le trascrizioni dei dialoghi, canzoni ed altro per
gli esercizi di ascolto con leggeri accenti regionali e di buona qualità
acustica. Ogni unità si conclude con un test di ripasso e con uno spazio
dedicato alle attività relative al Portfolio Europeo delle Lingue. Le
numerose attività di gruppo e a coppie permettono all’insegnante di creare
in aula situazioni comunicative vivaci, quotidiane e realistiche; le
soluzioni delle attività, poste in fondo al libro, consentono allo studente
di controllare la correttezza del lavoro svolto, le trascrizioni audio sono
presenti. Completo e graduale, è un testo da consigliare.
Rivista on line del Dipartimento di Pratiche
linguistiche e analisi di testi Università di Bari
Direttore
responsabile
Mario Cardona
-
Direttore scientifico
Patrizia Mazzotta
Un
video-corso di formazione per i docenti che si vogliono informare su come
insegnare l’italiano come seconda lingua. E’ il progetto pubblicato dalla
Bonacci Editore corredato da schede in pdf scaricabili direttamente dal sito
della stessa. Attraverso interviste a esperti, riprese in classe, analisi di
casi, il video propone un percorso di formazione che tocca i temi più
importanti della didattica dell'italiano a stranieri: l'organizzazione della
scuola, il rapporto con la famiglia e le culture di origine, lo sviluppo del
sistema linguistico, le pratiche di insegnamento più innovative.
Questo
corso di italiano per stranieri è di livello intermedio e avanzato.
Le autrici di Un giorno in Italia 2 sono Loredana Chiappini e Nuccia De
Filippo che svolgono formazione linguistica e didattica da molti anni. Dal
sito della Bonacci si possono scaricare la presentazione, il syllabus e le
chiavi degli esercizi. Questo corso si propone di accompagnarvi nel vostro
percorso di approfondimento nella lingua e nella cultura italiana seguendo
il personaggio, Piero Ferrari, in una nuova stagione della sua vita,
impegnato nella scrittura di una guida che diventa occasione per un
ulteriore itinerario fatto di piccoli e grandi viaggi nei paesaggi
letterari, artistici, esistenziali e sociali di un'Italia dove il presente e
il passato sono legati dall'invisibile filo della memoria in 18 episodi
tematici. La grammatica è induttiva, è ricco di testi autentici e lo
studente potrà presto agire in lingua.
“Il
fatto di considerare la glottodidattica come una parte della linguistica
applicata ha fatto di lei una Cenerentola accademica, sebbene un numero
impressionante di ricerche, la maggior parte delle quali di ottimo livello,
dovrebbe fare di lei, con buona ragione e a pieno titolo, una principessa”.
Così Balboni ricorre ad un archetipo classico non già per alimentare una
sterile querelle accademica, bensì per affermare e definire la sostanza
epistemologica della glottodidattica che, lungi dall'essere un “a parte”
accademico, per di più declinato nell'unilaterale versione di applicazione
pratica, nasce e si sviluppa come scienza umana.
Il libro esplora l'universo della Scienza Metodologica di Insegnamento ed
Apprendimento Linguistico attraverso i contributi della filosofia del
linguaggio, delle scienze che si occupano dei meccanismi di apprendimento,
dalla psicolinguistica alla neurolinguistica, della pedagogia e, non ultime,
della sociolinguistica e della pragmatica, per tentare di delineare lo
scenario in cui la glottodidattica si inserisce all'inizio del terzo
millennio. Volutamente il libro evita la separazione fra teoria e prassi e
opta piuttosto per una più complessa triangolazione (prassi-teoria-prassi),
nel tentativo di capire quali strade, fra quelle tentate, siano più
produttive per aumentare le competenze linguistiche dei cittadini, sia nella
lingua prima che nelle lingue straniere, sia in ambito precoce che in ambito
adulto. Il filo rosso è la convinzione che la glottodidattica, parlando la
lingua e alla lingua, della lingua e attraverso la lingua, esprima
pienamente il privilegio umano di perdurare, e perdurare creativamente, solo
grazie alla possibilità di essere, come umani, linguisticamente competenti.
Federica Ricci Garotti è ricercatrice di Lingua tedesca e professore
incaricato di Glottodidattica presso la Facoltà di Lettere dell'Università
di Trento. è inoltre docente di Glottodidattica del tedesco presso la SSIS
di Rovereto. è responsabile di numerosi progetti linguistici nazionali, tra
i quali LESI, Lingue Europee nella Scuola dell'Infanzia, PUNTOEDU, presso
l'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Ricerca educativa e
Formazione) e LIVE, (Lingue veicolari), con il Dipartimento di Scienze del
Linguaggio dell'Università di Venezia. Tra i numerosi saggi ed articoli
pubblicati si ricordano i recenti “Deutsch als Unterrichtssprache im
bilingualen Unterricht” (Narr) e “L'immersione linguistica: una sfida per il
futuro” (Franco Angeli).
Archivio
2006
|