Regolamento Generale
Concorso Internazionale ThinkQuest®
Anno 1998-1999
Un concorso in Internet per studenti dai 12 ai 19 anni
La versione inglese del regolamento è quella di riferimento per qualunque uso legale, la versione italiana è liberamente tratta da essa.
(Sono gradite segnalazioni per eventuali errori sostanziali di traduzione).
SECONDA PARTE
Advanced Network ed i Giudici possono aggiungere uno o più premi addizionali, se sono dellopinione che ci siano dei lavori che meritino tali premi. Analogamente, essi possono decidere di non assegnare tutti i premi prima menzionati, se non ci sono lavori abbastanza meritevoli.
I premi dati agli studenti, saranno sotto forma di Borse di studio per college od università (od altra istituzione educativa di altra nazione non Americana). Per i coordinatori e le scuole i premi verranno effettuati tramite assegno.
Un genitore di uno studente vincitore può vincere un premio come coordinatore, ma non ci sarà premio per la scuola , se il coordinatore è un privato e non è un professore docente in una scuola.
I premi saranno dati, in linea generale, ad una sola scuola, designata dal coordinatore (attraverso il server TQ) come la scuola che ha supportato il gruppo di ragazzi.
Tali premi saranno a beneficio delle classi, progetti, attrezzature e/o
servizi raccomandati dal coordinatore.
Con una precisa raccomandazione del coordinatore, anche altra istituzione no-profit (come
ad esempio una libreria che ha aiutato il gruppo di lavoro) potrà essere considerata come
destinataria del premio, al posto di una scuola tradizionale.
Tutti i premi verranno assegnati in Dollari Usa. Advanced Network aderirà a tutte le leggi tributarie e regolamenti dei singoli paesi partecipanti che riterrà applicabili ed in linea con le finalità del concorso.
Gem Award (Il premio Gioiello)
Tale premio è riservato ad un Team la cui Entry non ha vinto premi in precedenti concorsi TQ, ma è stata lo stesso utile agli studenti di tutto il mondo e da essi largamente utilizzata. Lammontare di tale premio verrà determinato da Advanced Network al momento della cerimonia di premiazione. Una entry sarà ammissibile per tale premio se:
non ha vinto precedentemente un premio,
non è stata ripresentata nellultimo concorso TQ,
ha un elevato valore educativo e/o incontra e soddisfa ad un bisogno educativo.
I lavori che competono a tale premio, potranno essere implementati e migliorati dal gruppo originale che ha prodotto il lavoro, senza riguardo della loro età.
Non ci sono formalità di partecipazione al premio. Se i membri del Team pensano che il loro lavoro è ammissibile per concorrere al premio "Gem Award" il Team deve provvedere a segnalarlo allo staff TQ, con informazioni inerenti lutilizzo di tale entry da parte di scuole ed altre istituzioni.
E stato già inserito nel curriculum di studi di una scuola?
E stato largamente usato dagli studenti?
Se il Team è consapevole di tale uso, o se il Team o il lavoro ha ricevuto altri premi,
recensioni giornalistiche, od altri riconoscimenti, il team comunicherà tali
informazioni, compilando lapposita "scheda di adesione" (USAGE Form) sul
server TQ.
Anche il Coordinatore (o Coordinatori) originario, purché abbia continuato ad aiutare il Team vincitore del "Gem Award", riceverà un premio e sarà invitato al weekend di premiazione finale. La scuola di tale coordinatore vincerà anchessa un premio.
Lammontare di tali premi sarà definito durante la cerimonia finale.
Cerimonia Finale di Premiazione
Advanced Network pagherà sia il viaggio di andata e ritorno che le spese di alloggio, presso il luogo dove si svolgerà la cerimonia di premiazione, per tutti gli studenti e coordinatori dei Teams invitati alla fase finale.
Tutti gli studenti ed i coordinatori dei Teams devono partecipare di persona. Solo in casi rari ed estremi Advanced Network, può approvare una richiesta scritta per limpossibilità di qualcuno a partecipare alla fase finale e solo se sono dimostrati gravi motivi o malattia.
Uso del Copyrighted dei Materiali
I lavori presentati non possono contenere materiali o parti già create da altre persone a meno che tali materiali:
non siano stati creati prima del 1 gennaio 1918 e sia citata una accurata descrizione della fonte originaria
siano stati creati dopo il 1° gennaio 1918 e lautore del lavoro presentato, abbia ottenuto un permesso scritto per citare, copiare o utilizzare tali materiali dal creatore o dal proprietario del diritto dautore o della proprietà intellettuale e che tale copia sia stata fornita o sia disponibile in visione per Advanced Network (vedi istruzioni sul sito web TQ).
La parola "materiali" usata in tale sezione, include testi, immagini e dati inclusi nei lavori presentati, che siano stati prelevati da qualsiasi fonte, inclusi materiali pubblici o reperiti su Internet.
Solo piccole citazioni da materiali stampati su giornali, riviste o libri sono permessi, se ragionevoli necessità di illustrare un punto di vista o di dare lappropriato credito ad un autore o aiutare lutilizzatore a meglio comprendere il soggetto.
Una accurata citazione di qualsiasi materiale utilizzato deve essere inserita nel lavoro (entry).
I lavori non possono includere marchi commerciali, senza il permesso scritto del proprietario dei materiali di tale marchio di fabbricazione.
Contenuti dellApplicazione e della Entry
I lavori non possono trattare:
sperimentazioni dirette effettuate dal team, su animali vertebrati vivi
sperimentazioni che coinvolgano soggetti umani
I lavori non possono contenere alcun dato, asserzione o informazione (vera o falsa), che potrebbe diffamare od esporre a ridicolo una qualsiasi persona vivente o persona morta dopo il 31 Dicembre 1965, eccetto che un lavoro debba discutere il carattere di un personaggio pubblico e solo se:
uno storico affidabile, abbia scritto un libro o prodotto qualche lavoro importante, che tratta di tale personaggio e che dica che tale materiale diffamatorio è vero e non ci sono contestazioni sulla veridicità di tale materiale
ci sia una decisione finale di un Tribunale o di una giuria che abbia deciso sulla veridicità di tale affermazioni
In entrambi casi di cui sopra, tutti i dati diffamatori, informazioni o asserzioni, che siano contenuti in qualche libro, lavoro od altro, non devono andare oltre le fonti citate.
Così un lavoro può contenere fatti infamanti per esempio, che un personaggio pubblico è stato ritenuto colpevole di furto da una Corte Federale del distretto di Washington se tale asserzione è stata trovata vera dalla corte, se il diritto del personaggio citato o del suo rappresentante è scaduto o cessato e se il team ha fornito citazioni di opinioni di corti di giustizia o decisioni che dimostrino tale decisione.
Gli studenti sono incoraggiati a ricercare la guida di genitori e coordinatori, amici, altre fonti scritte e collaborazioni via Internet, però essi debbono fare il proprio lavoro, nella realizzazione della loro entry, senza permettere ad altre persone (al di fuori del proprio team) di effettuare alcun lavoro (eccetto quando chiaramente attribuito a tali persone ed espressamente citato) e di non copiare parole od immagini od altro, con eccezione di quanto descritto espressamente nella precedente sezione Uso del Copyrighted dei materiali.
Tutti i materiali in ogni entry debbono essere adatti, secondo lopinione dei Giudici, per luso nelle scuole per ragazzi dai 12 ai 19 anni, anche se tali materiali possono essere idonei per altre classi di età.
La domanda di partecipazione e le altri comunicazioni formali richieste dal Concorso TQ, devono essere scritte in inglese.
Il sito web e le relative pagine prodotte nella entry, possono essere nella lingua originale, ma con una versione tradotta anche in inglese, oltre ad eventuali altre lingue internazionali.
Se vengono usati altri linguaggi, oltre linglese, gli utenti del web devono essere in grado di "cliccare" per passare da una versione allaltra.
Il giudizio deve essere effettuato sulla versione inglese. La traduzione in altre lingue, aumenterà il valore del lavoro, in base al criterio di giudizio N.6 (Entry Usage).
Condizioni di attribuzione delle borse di studio
Ogni borsa di studio può essere usata solo per spese relative allistruzione, come definito nel USA Internal Revenue Code §117(b) and Prop. Treas. Reg. §1.117-6(c)(3), del codice Americano, anche se esso può essere modificato in un diverso credito formativo o, in ogni caso, essere utilizzato per spese relative allistruzione prescelte dal vincitore.
Lo studente può seguire qualsiasi genere di corso tipo A.A., B.A., B.S., od altri corsi equivalenti non USA.
I vincitori non americani, che desiderino frequentare altri generi di corsi possono richiederlo ad Advanced Network. Borse di studio alternative saranno approvate, se tale approvazione non comporterà effetti negativi, sui vincitori del concorso TQ, passati presenti e futuri.
I tempi ed i modi di pagamento delle borse di studio, saranno
determinato da Advanced Network.
Per esempio, Advanced Network può stabilire un ragionevole tempo limite per verificare
lavvenuto inizio di un corso da parte di un vincitore o può richiedere
documentazione che assicuri che il vincitore stia realmente frequentando un corso
adeguato.
Se il vincitore si ritira dal corso, o listituzione preposta dichiara che i progressi scolastici sono insoddisfacenti, e lo studente non prende provvedimenti o decisioni alternative, dopo due anni da tale evento, allora il diritto alla borsa di studio vinta cessa e non verranno effettuati ulteriori pagamenti.
Ogni borsa di studio, per uno studente non USA, sarà soggetta a termini simili, adeguati, nei limiti del possibile, da parte di Advanced Network , alle leggi, regolamenti e modelli fiscali del paese in oggetto, nellintento di fornire adeguati mezzi finanziari per leducazione post-secondaria degli studenti vincitori.
Ogni decisione circa ladeguatezza di un programma di studi proposto o la soluzione alternativa, al di fuori di quanto detto in questo paragrafo, sarà decisa definitivamente da Advanced Network.
Permesso dei Genitori, per studenti provenienti da Nazioni non Usa e senza Partners nazionali
Ogni genitore (o tutore) di uno studente non americano, di una nazione che non ha partner nazionali (vedi la lista aggiornata nel sito web TQ), deve certificare, in base alle disposizione delle autorità competenti di ogni nazione in cui risiede lo studente partecipante, che:
la partecipazione di studenti e coordinatori al concorso TQ è in accordo con le leggi nazionali ed i regolamenti vigenti
il Concorso TQ è in regola con lapplicazione delle leggi e non debbono essere intraprese azioni o non debbono essere effettuati pagamenti per mezzo o a favore di Think Quest nel quadro di tale Concorso
Vogliate avvisare prontamente Advanced Network se qualcuna delle precedenti dichiarazioni non sia da ritenersi accurata o ci siano dubbi circa la sua precisione o se credete che il concorso TQ non sia coerente con i costumi della nazione di tali concorrenti.
Squalifica delle domande o dei lavori
Advanced Network o i Giudici possono decidere di non accettare una domanda o di squalificare una Entry qualora essi siano dellopinione che:
non siano stati rispettati i tempi e le modalità di presentazione delle domande o dellEntry (incluse tutte le voci richieste dalle istruzioni per le entry, presenti nel sito web TQ) o siano state rispettate solo parzialmente
ci siano lacune o insufficienti contenuti educazionali
ci siano violazioni di qualsiasi tipo, rispetto i requisiti di ammissibilità, presentazione delle domande, scadenze, contenuti delle Entry e/o uso del copyrighted dei materiali usati.
un team ha, intenzionalmente o per negligenza, avuto accesso o utilizzato male il server web TQ . Approfittandone per aver accesso ad aree che non aveva esplicito diritto di utilizzare, o ha usato il server per propositi non relativi allo sviluppo del proprio lavoro (per esempio, un team verrà immediatamente squalificato se accederà ad aree di lavoro diverse da quelle a lui riservate o utilizzerà le facilitazioni di posta elettronica per propositi non legati alla propria entry).
Se un Lavoro, presentato entro i termini di scadenza, contiene errori od omissioni che violino i sottoparagrafi di cui sopra, in modo poco importante o in maniera non sostanziale, Advanced Network o i Giudici, se lo riterranno opportuno, potranno inviare un messaggio al team, indicando la violazione ed assegnando al team un opportuno periodo di tempo per completare o correggere, la domanda od il lavoro.
Se una Entry contiene materiali che sembrano violare alcune di tali regole, i Giudici, possono, a loro discrezione, squalificare completamente il lavoro, togliere dalla entry il materiale che appare violare le regole, o ritirare il premio che non è stato precedentemente già pagato ad uno studente ad un coordinatore o ad una scuola.
Se uno o più membri del team, è impossibilitato a continuare il lavoro per qualsiasi ragione, Advanced Network o i Giudici, determineranno a loro giudizio, verificate le opportune circostanze e condizioni, se possano essere autorizzate:
la sostituzione di un membro con il precedente impossibilitato nella prosecuzione
la prosecuzione del lavoro del gruppo con i rimanenti membri (anche con un solo studente), senza richiedere la sostituzione.
La decisione di squalifica di una domanda o entry spetta solo ad Advanced Network o a due o più giudici.
Al fine di evitare un reale o apparente conflitto di interesse, un giudice non deve avere alcun rapporto o relazione con studenti o coordinatori di un team che egli stia selezionando, valutando o giudicando.
Conformemente nessuno può agire come giudice se ha legami di parentela con studenti o coordinatori di un team, o altrimenti si possa pensare che egli possa essere influenzato nel giudizio.
Per permettere questa autosqualifica da parte di un giudice, una lista dei teams partecipanti con i rispettivi studenti e coordinatori, sarà disponibile per i giudici.
Un coordinatore non può essere giudice. Tutte le decisioni di Advanced Network e/o dei giudici saranno inoppugnabili.
Proprietà diritti intellettuali e doveri e diritti delle parti
Una entry deve rimanere di proprietà del team che lha realizzata.
Advanced Network avrà una licenza irrevocabile, a partire dalla presentazione della domanda di partecipazione al concorso e fino al 31 Dicembre 2009, per utilizzare tutto o in parte tale lavoro, nella versione iniziale o in versioni modificate o implementate da Advanced Network, rendendolo disponibile a persone od organizzazioni che desiderino utilizzare tale entry per propositi educativi.
Durante tale periodo Advanced Network può anche mettere tale lavoro sul suo sito web o distribuirlo su cd-rom od altra maniera.
Il team non avrà il diritto di usare alcuna modifica, implementazione o variazione della entry, effettuata da Advanced Network, ed Advanced Network non avrà il diritto di usare alcuna modifica, implementazione o variazione della entry, fatta dal team fino a quando questa variazione non sarà installata sul sito web TQ, con il permesso di Advanced Network.
Advanced Network avrà il diritto, ma non lobbligo, di intraprendere azioni che riterrà idonee per prevenire usi non adeguati di una qualsiasi entry. I membri del team e i loro genitori o tutori, possono mettere in atto ogni misura per prevenire luso improprio della entry, nella maniera che essi ritengono più idonea.
Finalità delle decisioni di Advanced Network
Ogni decisione di Advanced Network ed ogni decisione di un qualsiasi giudice, relative a un qualsiasi argomento relativo al concorso TQ, come definito in tale contesto, sarà totalmente rispettato, sarà finale e vincolante per gli studenti e i loro genitori o tutori, per le scuole e tutti i coordinatori e non sarà soggetto a revisione.
Scelta delle Leggi e risoluzione delle dispute
Il concorso TQ e tutte le dispute che potrebbero insorgere relativamente agli accordi contenuti in queste regole del concorso e nel concorso stesso saranno governate e regolamentate dalle leggi dello stato di New York, USA, senza riferimento alle scelte delle prescrizioni delle regole e leggi di New York.
Ogni disputa sarà, su richiesta di una parte, presentata e regolamentata nel distretto di Washington, in conformità con le regole vigenti dellAmerican Arbitration Association (o in altro luogo e altra forma di arbitrato mutuamente accettato dalle parti).
Qualsiasi sentenza arbitrale o altra determinazione presa sarà finale e vincolante tra le parti e tale disputa e giudizio potrà essere registrata in qualsiasi foro di ogni paese che ne abbia giurisdizione.
Ogni parte dovrà pagare per i costi del proprio avvocato, testimoni ed altre spese personali, oltre alla propria quota di qualsiasi costo che potrebbe nascere.
Advanced Network si riserva il diritto di modificare le regole e di estenderle, se lo riterrà opportuno, per esportarle e renderle più consone in uno o più paesi partecipanti, in accordo con le leggi ed i regolamenti di tali paesi.
Tuttavia in nessun caso, verranno effettuati cambi alle regole per
compiacere leggi e regolamenti di altri paesi, se tali cambiamenti, secondo Advanced
Network, andranno a diminuire o interferiranno con il raggiungimento degli obiettivi del
Concorso.
Eventuali modifiche saranno inserite nel sito web ThinkQuest.
vai alla PRIMA PARTE del Regolamento
Advanced Network & Services, Inc. ha sede al
200 Business Park Drive, Armonk, NY 10504, USA
Copyright© 1996 1998 by Advanced Network & Services, Inc. All Rights Reserved.
"ThinkQuest" is a registered trademark of Advanced Network & Services, Inc.
Per dubbi o chiarimenti di ogni genere rivolgersi al referente per lItalia Giuseppe Fortunati.