Allevata a suon di canzoncine
pubblicitarie,
la moderna Cappuccetto Rosso non ha nulla in contrario a lasciarsi mangiare dal lupo.
Herbert McLuhan
Tipologia di un'agenzia
pubblicitaria
Come è organizzata un'agenzia di pubblicità?
Anche se non tutte le agenzie sono organizzate esattamente
nell'identico modo, certamente si può dire che esiste un modello di agenzia cui fa
riferimento la grandissima parte di esse.
L'Agenzia cura tutti gli aspetti della pubblicità dalla
definizione delle strategie di base (che cosa dire, come dirlo, dove dirlo), fino alla
realizzazione della campagna in tutti i suoi aspetti, compreso l'acquisto degli spazi sui
mezzi di comunicazione e la produzione dei materiali necessari per stampare un annuncio su
giornali o altrove, o per trasmettere un filmato in TV.
Questo non significa che tutte le funzioni esecutive siano
svolte all'interno dell'Agenzia. Fotografie, disegni, films, musiche e altro ancora sono
di solito realizzati da specialisti che operano fuori dall'Agenzia, ma sotto la guida e il
controllo di personale facente parte dell'Agenzia stessa.
Vediamo ora quali sono i principali reparti in cui è
strutturata l'Agenzia e quali funzioni hanno.
Reparto contatto: le persone che fanno parte di
questo reparto si chiamano accounts e possono essere account executive, account
supervisor o account director a seconda delle loro funzioni specifiche e del
livello di responsabilità.
Queste persone hanno il compito di coordinare l'attività di
tutti i reparti dell'Agenzia, mantenendo i contatti con i clienti dei quali si occupano.
Reparto creativo: il suo compito è di ideare e di
eseguire la campagna pubblicitaria o di sovrintendere alla sua realizzazione, nel caso in
cui essa fosse affidata a collaboratori esterni.
In genere a capo di ogni reparto creativo c'è un direttore
dal quale dipendono una serie dì coppie creative formate da un art director e da
un copywriter.
Dopo una prima fase in cui assieme elaborano delle proposte
creative, il primo si occupa dell'impostazione grafica dell'annuncio, dei disegni o delle
foto che verranno utilizzati, mentre al secondo è demandata la funzione di scrivere i
testi (head line e body copy).
Reparto media: chi lavora in questo reparto pensa a
scegliere e poi ad acquistare gli spazi pubblicitari sui mass-media.
Il documento che riassume su quali mezzi di comunicazione
uscirà la campagna si chiama "piano media".
La stesura di un "piano media" è un'operazione
molto complessa; l'obiettivo è infatti di ottimizzare gli investimenti, ovvero di fare in
modo che il maggior numero delle persone interessate al prodotto da pubblicizzare veda la
campagna il maggior numero di volte.
Reparto amministrazione: questo reparto, come in
tutte le aziende, cura l'aspetto amministrativo e finanziario di tutta l'impresa.
Le agenzie che hanno al proprio interno queste funzioni: Contatto,
Creativa, Media e Amministrativa si chiamano "a servizio
completo".
In Italia le agenzie a servizio completo sono [50: dato del
1986] e aderiscono ad una associazione denominata AssAP (Associazione Agenzie
Pubblicità).