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Dalla sua
pubblicità Norman Douglas |
Progetto del sito Educazione&Scuola e
ItaliaOggi
in collaborazione con i maggiori esperti
A tutte le scuole: |
Uniniziativa-concorso per imparare a capire la pubblicità
Consumano. Molto. Influenzano le spese dei genitori. Moltissimo. E amano la
pubblicità. A tal punto da utilizzare, nel loro parlato quotidiano, gli slogan e le
battute che ritengono più efficaci. "O così o Pomì" è stato, per anni, il
tormentone per eccellenza. E negli ultimi tempi è toccato a "Questo lo ignoro",
ripreso pari pari dal Vittorio Gassman-Nostradamus per listituto San Paolo, e della
"bella alcachofa", alias Natalia Estrada, per il Cynar. Insomma, la pubblicità è diventata, per i giovani, un medium espressivo e di identificazione fra i più efficaci. Logico, dunque, che siano interessati anche al dietro le quinte, alle modalità che regolano la nascita di unidea, e quindi di una campagna pubblicitaria. Ed è per questo motivo che al termine di un lungo processo di ricerca e di analisi, condotto attraverso Educazione & Scuola daily, la prima rivista telematica del settore (lanciata un anno fa da Dario Cillo, attualmente vanta oltre 100 mila lettori ed è compresa fra i primi quaranta siti educational del mondo), gli insegnanti delle scuole medie superiori italiane, in collaborazione con ItaliaOggi-Azienda Scuola, hanno deciso di lanciare liniziativa Smonta lo spot. Si tratta di un questionario-ricerca-concorso (vedere riproduzione), che sarà consegnato a migliaia di studenti italiani delle scuole medie superiori. I partecipanti a Smonta lo spot avranno il compito di descrivere, secondo specifiche tecniche, lo spot preferito, analizzarne i contenuti evidenziando le proprie sensazioni, individuare, secondo logiche di marketing che i loro insegnanti provvederanno a spiegare, il messaggio e la promessa, nonché i |
valori e i modelli di
riferimento, e infine creare, sulla base di quanto appreso e analizzato, un vero e proprio
messaggio pubblicitario. Gli elaborati (la scheda e leventuale messaggio pubblicitario) saranno esaminati dai più famosi pubblicitari italiani e dagli esperti che, interpellati da ItaliaOggi, hanno accettato di aderire alliniziativa: Maurizio dAdda, partner della DAdda, Lorenzini, Vigorelli, Emanuele Pirella, presidente della Pirella Göttsche Lowe, Gavino Sanna, presidente della BgsDmb&B, Marco Testa, presidente di Armando Testa, Giorgio Triani, sociologo e docente presso luniversità di Parma e Federico Unnia, responsabile della divisione corporate economica dellagenzia di pubbliche relazioni Mavellia MS&L ed esperto dei problemi giuridici della comunicazione. Gli elaborati dei vincitori saranno pubblicati su ItaliaOggi e sul sito Educazione&Scuola. Per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario, gli studenti potranno rivolgersi a Educazione&Scuola e a ItaliaOggi, che provvederà a far giungere le domande agli esperti e a pubblicare le risposte sia via Internet sia sulle proprie pagine. I quesiti andranno inviati via e-mail a Educazione&Scuola (spot@edscuola.com) e via fax a Fabiana Giacomotti, responsabile delle pagine di Media e Pubblicità, ItaliaOggi (02-58317518), oppure per posta ordinaria a Smonta lo spot, via Paganini, 3 - 20131 Milano oppure via del Castro Pretorio, 30 - 00185 Roma. Liniziativa, che si concluderà il 31 maggio 1998, è pubblicizzata su Internet allindirizzo http://www.edscuola.com/spot.html
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