- Diminuisci l'uso della televisione. Il declino della tv è
iniziato quando è stato introdotto un elemento interattivo: il telecomando. Fino a ieri
la tv si poteva soltanto accendere, oggi si può anche spegnere. In alternativa, leggi di
più, esci di più.
- Riduci il tempo che dedichi ad assistere alle partite, a
vedere film, spettacoli di teatro. Impiegalo nel praticare attività fisica o manuale.
Dedica metà del tempo che impieghi ad ascoltare musica ad imparare a suonare uno
strumento. La pratica musicale è parte integrante dell'ecologia della mente.
- Salta i break pubblicitari col telecomando. Non rispondere
mai a un mailing. Impara a sabotare sistematicamente le telefonate degli Istituti di
ricerca o delle vendite dirette. Scegli da solo i prodotti che ti servono e compra solo
quelli che non vengono pubblicizzati. Se ti fanno degli omaggi accettali senza comprare il
prodotto.
- Boicotta le marche a maggior ragione se la loro pubblicità
offende la tua intelligenza, se il prodotto non corrisponde a quello che la pubblicità ti
fa credere, se la promessa non basta a compensare altri minus, ma soprattutto se non ti
senti rispettato come consumatore.
- Cancellare i commercial con un colpo di telecomando in peak
time su uno dei canali Mediaset o Rai, significa bruciare in una frazione di secondo
centinaia di miliardi. È meglio di un videogame!
- Non è affatto detto che i nuovi prodotti siano migliori dei
vecchi. Rivaluta la tua auto, il tuo computer, la tua macchina fotografica, i tuoi
elettrodomestici. Non cambiarli finché fanno bene il loro lavoro.
- Scegli solo prodotti della tua Regione: il prezzo
spropositato di molti prodotti è determinato dalla grande distribuzione. Paga quando
possibile in contanti: se proprio non puoi farne a meno, usa solo la tua carta di credito
bancaria. I tuoi movimenti di denaro e gli acquisti con la carta di credito servono alle
società che gestiscono le card per aggiornare i loro database e indirizzare meglio le
loro strategie di marketing verso di te.
- Allenati a scambiare e verificare le tue esperienze
individuali in gruppo. Puoi farlo col videotel, col computer in rete, col telefono, ma
soprattutto dal vivo.
- Non cercare di convincere gli altri, non lasciarti
convincere dagli altri. Il movimento non è gerarchico, tu sei il movimento. Lavora adesso
a una nuova forma partecipativa.
- Rifiuta le mode e tutto ciò che ti omologa in riti
collettivi. I riti sono soltanto business.
|