COME TUTELARSI

tutelarsi

La maggior parte della pubblicità non fa tanto appello alla ragione quanto all'emozione. Erich Fromm

In Italia esistono molti codici di regolamentazione che disciplinano il settore della pubblicità, ma pochi articoli vengono rispettati.

Esistono vari organi, pubblici e privati, preposti al controllo della pubblicità. Ecco i più importanti:

Istituto di Autodisciplina pubblicitaria. Nato nel 1963 per iniziativa dei tre poli della pubblicità: utenti (i produttori), professionisti e agenzie pubblicitarie, i mezzi di comunicazione (tv, radio, stampa e cinema).
Essi accettarono, nel 1966, di darsi un Codice, i cui principali organi di controllo sono:

  • Comitato di controllo, con funzione inquirente;
  • Giurì, con funzione giudicante.

Non essendo il Giurì un organo di Stato, le sue sentenze sono valide solo per gli enti che aderiscono allo IAP.

La sede è in v. Larga, 15 - 20122 Milano (tel. 02-58.304.941, fax 02-303.717, email: iapublit@iap.it e url: http://www.iap.it).

Rai e Sacis. La Rai, oltre ad aderire allo IAP, ha delle limitazioni imposte dalla natura stessa del servizio pubblicio radiotelevisivo (p.es. non sono ammesse spot a favore di armi, case da gioco, sale corsa, sigarette, servizi di prestito di denaro da parte di enti privati, agenzie investigative ecc., oppure vi sono limitazioni nell'orario di trasmissione). La Sacis è appunto l'organo di controllo. http://www.rai.it/

Associazioni di difesa del consumatore.

Federazione Nazionale Consumatori: nata per iniziativa delle Centrali cooperative e delle confederazioni sindacali, è presente in tutto il territorio nazionale. Sede centrale a Roma (tel. 06/8441378). Pubblica la rivista "Robin" e ha istituito un servizio "Robin" in funzione 24 ore al giorno (tel. 06/866666). http://www.federcons.pmn.it/

Lega dei Consumatori: fondata dalle Acli. http://www2.comune.bologna.it/bologna/acli/lega.html

Movimento Consumatori: costituitosi presso l'ARCI di Milano nel 1985 (tel. 02/5456551). http://www.clarence.com/assoc/arci/mcindex.htm

Unione Nazionale Consumatori: sua sede centrale è a Roma, pubblica l'agenzia U.N.C. (tel. 06/359955). http://www.confesercenti.it/97nov17b.htm

Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori: organismo della Coop. Sede a Roma in v. Panaro, 14 (tel. 06/830971). http://www.coop.it/

Comitato Difesa Consumatori: sorto nel 1973 a Milano, pubblica la rivista "Altro Consumo" (tel. 02/6557272). CDC.altroc@altroconsumo.inet.it

Osservatorio sulla pubblicità: http://www.geocities.com/Athens/Forum/9897

Ecco un facsimile di modulo per tutelarsi

Media osservato:.............................................................................

Località:.............................................................................................

Giorno:................................ Ore:.....................................................

Testata:..........................................Editore:....................................

Marchio pubblicitario:....................................................................

Oggetto pubblicazione:..................................................................

Oggetto segnalazione:..................................................................

Allegare pubblicità segnalata:

Nome e Cognome..................................................
via............................................................................
Città...................... cap.........................
tel.................................................

Ora clicca qui per avere altre pagine
a tutela del consumatore.


previous

Home

next