1)
Abstract:
Il
LRE dell'Universita' di Firenze vuole dare vita in modo
cooperativo alla messa a punto di un modello di formazione
permanente interattiva tra Europa ed America Latina sul
tema delle CARENZE PROFESSIONALI (SKILL SHORTAGE) e la
CONDIVISIONE DI CONOSCENZE (SHARING KNOWLEDGE) per lo
sviluppo delle SOCIETA' della ECONOMIA della CONOSCENZA
( KNOWLEDGE DRIVEN SOCIETY).
In tale ottica favorire lo sviluppo di strumenti apprendimento
senza distanza innovativi e multi-lingue che favoriscano
lo sviluppo di programmi di TSI (INFORMATION SOCIETY TECHNOLOGY)
nel rispetto della diversità culturale europea e latino
americana ponendo a confronto diverse strategie di sviluppo
delle tecnologie multimediali interattive che stanno evolvendosi.
Passare da un sistema di Formazione a Distanza (FaD) ad
un sistema di Formazione Permanente "Senza Distanza",
denominato "NET-Learning". Quest’ ultimo e’ detto cosi’,
proprio in quanto e’ basato sulla realizzazione di "Comunita’
Virtuali" interattive di autori (Corporate e.DUCATION),
capaci di attuare una condivisione di intenti e competenze
nella gestione di conoscenze su temi specifici e quindi
di tradurre il prodotto educativo integrato, in "editoria
elettronica multimendiale" (e.books, …) al fine di rispondere
alla domanda di nuove professionalita’ necessarie allo
sviluppo della "Societa’ della Economia della Conoscenza".
L’organizzazione di un modello pilota "NET-Learning" e’
sostanzialmente il risultato di una integrazione tra un
sistema di formazione ed un sistema di consulenza specifica
su domanda per la formazione/lavoro, ed e’ fortemente
interattivo, in quanto non e’ semplicemente finalizzato
alla trasmissione di conoscenze pregresse, come la FaD,
ma piuttosto corrisponde alla elaborazione integrata di
conoscenze "on line", orientata a rispondere a specifiche
richieste di gestione delle conoscenze, per vari livelli
di domanda, organizzando la produzione elettronica per
la formazione e la riqualificazione del lavoro intellettuale
di specifici "target", sia nell’ ambito di nuove professionalita’
emergenti (Skills Building) sia nel quadro del rinnovo
delle competenze professionali in vari settori lavorativi
(Competence Leveraging).
Il "NET-Learning", (co-organizzato sulla base di una forte
interattivita’ nell’ ambito di una comunita’ professionale
di differenti capacita e competenze "extended enterprise"),
vuol rendere piu’ efficace possibile la relazione tra
domanda ed offerta formativa, su tematiche specifiche
di rinnovamento delle conoscenze finalizzate allo sviluppo
della innovazione della formazione/lavoro, attuando la
necessaria elaborazione ed integrazione cognitiva, entro
un "Laboratorio Virtuale di Ricerca e Sviluppo", impegnato
a produrre un sistema di editoria elettronica co-operativa
di materiali di innovativi di apprendimento.
Il "Net-learning" si sviluppa proponendosi come sistema
generatore di nuove strategie di investimento produttivo
( Learning Content Management Investment System) rispondente
alle necessita contemporanee di formazione del "capitale
umano" (Human Capital) piu’ appropriate alla dimensione
del cambiamento dello sviluppo socio-economico contemporaneo
( Enterprise Resource Planning), il quale transea dalla
"societa’ industriale" alla "societa’ della economia della
conoscenza".
Una distinzione tangibile tra il modello di "e.learning"
di tipo FaD, e di "NET-Learning" si rileva proprio in
proposito della utilizzazione del "Software ITC", che
nel caso delle FaD, comporta una forte spesa per la utilizzazione
in sofisticate piattaforme tecnologiche, valutate in una
prospettiva di investimento di tipo "Macro-economico";
mentre il "NET–Learning", finalizzando le proprie attivita’
dalla quantita’ di istruzione verso la qualita’ della
formazione professionale permanente, necessita di evitare
alti livelli di spesa e quindi di rischio imprenditoriale
e pertanto di preferenza si uniforma allo slogan: "Small
Business for Big Ideas" , passando alla utilizzazione
di tecnologie di formazione interattiva a basso costo,
nell’ ambito di una prospettiva "micro-economica", piu’
aderente ai ritmi del cambiamento della domanda di rinnovata
elaborazione delle conoscenze manageriali.
Proprio al fine di individuare una strategia ed i necessari
"assets " per la realizzazione di un sistema di "NET-Learning"
a basso costo, il Laboratorio di Ricerca Educativa dell'Università
di Firenze, ha focalizzato la sua attenzione sui temi
della pluralità di rappresentazione della conoscenza e
delle strategie di formazione ed apprendimento in rete
telematica interattiva, finalizzato a produrre le basi
cognitive essenziali per attuare una vasta collaborazione
tesa verso la realizzazione diffusione ed utilizzazione
di strategie di "NET-Learning", riflettendo responsabilmente
sul loro impatto, sia sulla formazione cerebrale dei giovani,
che sullo svluppo socio-economico contemporaneo, in modo
che la progettazione sia funzionale alla acquisizione
di consapevolezza sulle nuove potenzialita’ di apprendimento
nel contesto evolutivo delle nuove esigenze di creazione
di nuove possibilita’ di lavoro intellettuale emergenti
dallo sviluppo della progettazione Net-learning tra Europa
ed America Latina sarà dedicata alla ricerca di modelli
e profili professionali innovativi, per la gestione economica
delle conoscenze (KNOWLEDGE MANAGEMENT) realizzando la
costruzione di LABORATORI VIRTUALI di "VIAL" (VIRTUAL
INTERNATIONAL ADVANCED LABORATORY)tra SISTEMA SCOLASTICO
e FORMATIVO (Colleges ed Università, ecc..…) ed IMPRESA,
in diversi paesi latinoamericani.
|
2)
Obiettivi
-
dare
utile apporto formativo a riguardo delle necessita'
socio economiche di sviluppo di ciascuna regione Latino
Americana, rapportate con le realtà regionali dell’Europa,
progettando con i partners LABORATORI VIRTUALI di
"VIAL" (VIRTUAL INTERNATIONAL ADVANCED LABORATORY)
tra SISTEMA SCOLASTICO e FORMATIVO (Colleges ed Università
..ecc…) ed IMPRESA, in America Latina;
-
sviluppare
"team-professions" capaci di cooperare in una vasta
area di ricerca e sviluppo di professioni educative
correlabili alle carenze professionali;
-
individuare
criteri di sviluppo co-operativo per la "KNOWLEDGE
BASED modello ECONOMY" tra l'Europa e l'America
Latina - fare in modo che i risultati del modello
realizzato e sperimentato dal progetto pilota abbiano
possibilita' di continuita' auto-gestita, finanziariamente,
al cessare del supporto economico della progettazione
@LIS.
|
3)
Benefici per gli abitanti dell’America Latina
I
risultati attesi saranno:
-
Migliorare
la qualità delle professioni di insegnamento nel
quadro della innovazione di sistemi di NET-WORKING
e-LEARNING;
-
Promuovere
iniziative di condivisione di conoscenza fra organizzazioni
di formazione Europee a Latino Americane pubbliche
e private;
-
Identificare
e diffondere e consolidare la cooperazione e interrelazione
fra Universita’ Colleges ed Enti di Formazione delle
diverse regioni dell’Unione Europea e dell’America
Latina;
-
Creare
una struttura operativa di interscambio e cooperazione
permanente e di elaborazione di strumenti di promozione
cognitiva della Sociata’ della Economia della Conoscenza
tra EUROPA ed AMERICA LATINA attraverso la creazione
di un Laboratorio Virtuale di Sviluppo del NET-Learning
collaborativo per attuare PER-CORSI on line di Formazione
Permanente finalizzati ad implementare in tutti
i paesi partecipanti la collaborazione on line cooperazione
con altri gruppi economici, sociali, Università
Colleges Centri di Ricerca ecc… favorendo l’intescambio
e la mobilita’ di esperti in Learning Content Management.
|
4)
Profilo e compiti dei partners :
Progetto
Pilota SKILL SHORTAGE aLIS – e.Learning
Coordinatore LRE EGO CreaNET _ Dipartimento di Chimica
Università di Firenze
Descrizione Sommaria:
LRE/EGO-CREANET è la sigla del Laboratorio di Ricerca-Università
Educativa dell'Università Firenze (http://www.chim1.unifi.it/group/education)
.
The
Laboratory of Educational Research (LRE) has the charge
(from 1985) of the Faculty of Sciences of the University
in Florence (Italy) to develop partner's among University,
Schools and Enterprises, with the goal to improve the
relationships of development between education and new
job opportunities and enterprises for improving the economy
of the Knowledge Society in the contemporary scenario.
Therefore to the purpose to extend online innovative e.learning
/ e.work activity, the LRE of the University in Florence
has created the International Telematics no-Profit Association
International EGO-CreaNET, i.e. a virtual community of
"Brain e.workers", improving the “Knowledge Society” in
Science-Art & Net-economy educational fields.
Following the above strategy the LRE –EGO-CreaNET is a
new public/ private institution, selected among members
of the transnational partnership, aiming to reinforce
the development of life long training in internet , useful
for developing new professions and to improve the interactive
cultural and scientific on line growth.
Such activities of EGO-CreaNET/LRE was initiated during
the 1997 The Group of Operational Research of EGO-CreaNET/LRE
("Global Extended Observatory on Creativity Networking),
is composed by voluntary researchers of the LRE/ of the
University of Florence (Italy) to which are joined various
sections of regional and/or international level of the
EGO-CreaNE.
Such autonomous sections in Italy are in Lombardia, Veneto,
Romagna, Tuscany, Umbria, Campania and Puglia, and in
the (1999) it was constituted a first international section
in Lima in the Peru and more recently in San Luis (Argentina)
.
EGO-CreaNET
International telematics Association is the Italian Representative
of the following co-operative international enterprises:
a) IEARN (International Education and Resource Network)
:
b) eXplora Europa- Schooling Prize http://explora.eun.org
c) Think-Quest Mondial Prize : Think Quest Italy
http://www.thinkquest.it/
http://www.thinkquest.it/egocreanet
|
Le
funzioni dell’organismo promotore sono:
- Pianificazione
con i soci delle distinte attuazioni del progetto,
Piano Operativo;
- Gestione
del progetto comune; Trasmissione di informazioni
a tutti i partecipanti;
- Predisposizione
del Memorandum Of Undestanding e Firma del contratto
di sovvenzione con la Commissione europea e presentazione
dei documenti alla Direzione Generale del progetto;
- Coordinamento
dei lavori incontri per via telematica (NET-MEETING)
ed in Presenza.
|
I
partecipanti si occuperanno di:
- Implementare
il progetto in ogni paese, il che implica:
Selezione
delle risorse; Scambio di metodologie di e-learning;
Selezione di esperti; stabilire ampi contatti con
le università, imprese, associazioni nazionali ecc...
- Presentare
e diffondere e disseminare nella propria lingia nazionale
ufficialmente il materiale promozionale nel WEB e
tramite periodici incontri.
|
I risultati del progetto saranno visibili grazie alla
promozione e alla presentazione dell’esperienza su un
apposito portale in Internet con mirrors in tutte le lingue
dei paesi aderent.
Direttore
dell' LRE // EGO-CreaNET
Prof. PAOLO MANZELLI e-mail LRE@unifi.it
Project Manager. Dr. Gianni Rinaudo
e-mail gianni.rinaudo2@tin.it
http://www.chim1.unifi.it/group/education/index.html
Laboratorio
di Ricerca Educativa / EGO-CreaNET
Via Maragliano 77 -50144 - Firenze - Italia
Tel//Fax.:+39/055/332549
handy GSM ;+39//335/6760004
|
Parole
chiave:
Networking e- LEARNING, diversidad cultural, formación
Permanente
Comentarios:
Hemos abierto un Forum de discusión sobre el Proyecto
“SKILL SHORTAGE” Call:@ LIS –
e.Learning en : http:/www.edulab.it/egocrea/
Con la password inicial: pmegocrea
|
The SKILL SHORTAGE e:learning
Proposal to @LIS CALL
of the LRE-EGOCreaNET of the
“University of Florence”
and
Access Development Knowledge
APPLICANT
BODY
TUSCANY
REGION ITALY - ECONOMIC DEVELOPMENT DEPARTMENT
Via Di Novoli 26 - 50127 Firenze Italy
Department’s Head: Dr. Ambrogio Brenna a.brenna@regione.toscana.it
Director: Dr. Simone Sorbi s.sorbi@regione.toscana.it
http://www.regione.toscana.it/ - http://www.rete.toscana.it/sett/ica/
Gruppo
di Lavoro EGO-CreaNET:
Barbarulo
Matteo - Cavalieri
Daniele
- Dario
Cillo
Giannini
Carlo
- Giannini
Linda
- Gronchi Sandro
Manzelli Paolo - Nati
Carlo -
Nisticò
Alessandro
-
Rinaudo Gianni
|