Non
si può spiegare il server Apache, senza aver prima chiarito cos'e' un
server.
Tutta Internet segue l'architettura client/server (v. risposta 11), cioè ogni applicazione della rete funziona perché un "cliente" chiede un servizio (ad esempio di posta elettronica, di consultazione di dati, di scaricamento di un file ecc) ad un "servente" che onora questa richiesta. Questa regola è assoluta e universale. Il computer cliente e quello servente sono i due interlocutori fondamentali di ogni transazione, i due nodi terminali di ogni collegamento. Il "modello a strati" (v. risposta 15) chiarisce che ogni client ed ogni server hanno cinque strati. In particolare possiedono : A) progammi applicativi che appartengono allo strato applicativo B)
programmi per il funzionamento della rete che appartengono allo strato
di trasporto(o TCP), di internetwork (o IP), del collegamento e dello strato
fisico. Come
esempio, supponiamo che io con Netscape sotto Windows voglia spedire un telegramma
grazie al servizio offerto da www.poste.it di Poste Italiane. La mia macchina opera in questo caso da client del server di Poste
Italiane che ha indirizzo logico www.poste.it.
Dopo questa premessa diventa più semplice spiegare che Apache o Server Apache è un software gratuito che costituisce la parte B) di un server. E' un pacchetto che realizza le funzioni dei quattro strati intermedi di Internet
Oltre a non costare nulla, ha il vantaggio di offrire in aggiunta controlli per la sicurezza come quelli che compie il proxy (vedi risposta 14) ed altre funzioni ancora. Per saperne di più le consiglio le spiegazioni all'indirizzo: http://httpd.apache.org/docs/misc/FAQ.html#what Vi trova notizie a carattere generale ed anche tutti i particolari per scaricarlo ed istallarlo.
anno 2003 |
61. Mi può spiegare cos'è un "server Apache"? |
62. Tra i canali ha dimenticato il selector. |
La ringrazio della puntualizzazione, ma non c'è stata
dimenticanza. In vero lei si riferisce a qualcosa di molto diverso da
quanto illustrato nella
risposta 57.
Abbiamo già spiegato nella risposta 13 che il computer presenta una struttura radiale la quale viene illustrata in questa figura a livello concettuale:
Per realizzare questo schema in pratica, i tecnici dotano l'unità centrale di un dispositivo di smistamento che purtroppo hanno chiamato con l'infelice nome di canale.
Si tratta di qualcosa di molto diverso dal canale trasmissivo illustrato nella risposta 57. E' infatti una specie di centralina intelligente che arriva a gestire centinaia di periferiche nei grandi mainframe. L'unità di canale trasporta i records tra la periferia e la memoria centrale. Per fare questo lavoro ha il privilegio di avere accesso diretto alla RAM al pari della CPU. In taluni modelli per evitare interferenze le due unita' si alternano, in particolare la CPU viene "congelata" quando il canale opera in memoria. Una unità di canale è allacciata a parecchie periferiche ed a seconda del suo metodo di lavoro, rientra in queste due principali categorie:
Il primo serve più periferiche insieme, il secondo invece ne serve una alla volta, cioè invia e/o riceve stringhe complete di dati e non passa alla successiva periferica finché il blocco di dati non sia finito. Questa macchina lavora con periferiche veloci, ad esempio dischi, mentre il multiplexor opera con quelle lente, di solito sono stampanti e modem. Smista piccole quantità di dati in contemporanea completando via via i blocchi trasmessi e/o ricevuti da ciascuna periferica. Se servisse una unità alla volta produrrebbe infatti tempi lunghissimi. I canali sono essenziali nei grandi computer con centinaia di unità periferiche e di modem. Invece hanno poco senso sui personal computer per la loro scarsa periferia. In questi sistemi lo smistamento dei dati tra il centro e l'esterno è affidato a interfacce di i/o che sono circuiti specializzati per lo scopo.
anno 2003 |