Il tema è alquanto articolato per cui ti rinvio alla pagina:

Un'Algebra un pò speciale

 

 

anno 2008

159. Mi parli dell'algebra relazionale.

160.Che vuol dire inbound e outbound?

Nella risposta 113 abbiamo parlato dell'organizzazione dei centri di calcolo, ed abbiamo visto come il Service Desk (chiamato anche Numero Verde o Call Desk o Call Center) sia un elemento centrale per il buon funzionamento dell'intera infrastruttura informatica.

Ora il Service Desk riceve telefonate dagli utenti che ad esempio segnalano un guasto o chiedono un servizio all'operatore. In questo caso si parla di inbound call cioè di chiamata telefonica verso il centro.

Quando invece è l'operatore che prende l'iniziativa di telefonare perché ad esempio segnala all'utente che il guasto lamentato è stato riparato oppure fornisce un avviso urgente, allora si ha un outbound call cioè una chiamata dal centro.

Questa distinzione emerge nelle statistiche condotte periodicamente le quali sono volte a capire i tipi di servizi prestati dal Service Desk.

 

 

anno 2008

Nel settore informatico l'emulazione è una tecnica alquanto normale che utilizza il componente Y al posto del componente X. L'emulatore Y simula al meglio il comportamento di X.

Un emulatore hardware è una macchina usata al posto di un'altra. Per esempio la nuova stampante Y svolge nuove funzioni ed anche esegue le funzioni del vecchio modello di stampante X. Mediante appositi circuiti simula le vecchie operazioni che vengono ancora richieste dall'utenza.


Un emulatore software è un programma il quale simula un altro programma oppure svolge delle funzioni che sono proprie di una macchina. Facciamo qualche caso.

- Un programma emulatore permette di usare il sistema operativo X in una macchina per la quale originariamente X non era previsto. Ad esempio fa girare il sistema operativo MAC in una macchina Intel, in qualche modo l'emulatore simula la macchina Apple.

- Si fa girare su normale personal computer un videogioco il quale invece è stato scritto per una play-station. Anche qui l'emulatore simula una macchina hardware.

- L'emulazione è assai frequente nelle telecomunicazioni. Ad esempio invece di istallare il terminale X, si usa il terminale Z ed un emulatore Y simula le azioni della macchina X che non c'è.

Ovviamente l'emulatore Y - hardware o software - non ha il livello di prestazioni dell'originale X. Esso è più lento, oppure opera sotto speciali condizioni, o anche esegue un numero ristretto di funzioni e non tutte quelle di X ecc.

 

 

 

anno 2008

161. Ho incontrato un 'emulatore' ma non ho capito bene cosa sia.