Se immaginiamo il web come un 'mare magnum' entro il quale noi navighiamo, è immediato pensare che questo 'mare' contenga informazioni in superfice ed altre collocate nel profondo e non facilmente raggiungibili. Ecco perché Mike Bergman inventò il termine web profondo (deep web) e anche web invisibile per indicare un certo tipo di siti che non sono indirizzabili in modo standard ma sono in qualche modo nascosti.

I casi più banali sono le pagine web che non sono collegate da nessun link e quindi non sono raggiungibili da nessun'altra pagina. Altri siti hanno accesso ristretto ed impediscono la propria visione ai normali motori di ricerca. Altri siti 'invisibili' sono costituiti da pagine raggiungibili soltanto attraverso link realizzati in Javascript o in Flash e che quindi richiedono procedure particolari.

Per superare questi ostacoli è stato sviluppato il Sitemap Protocol da parte di Google ed il Mod Oai. Tuttavia buona parte del 'web invisibile' resiste a questi tentativi di ingresso generalizzato e viene acceduto soltanto da un selezionato gruppo di utenti di solito orientati a condurre attività al limite del lecito.

Uno dei siti 'invisibili' più noti è il Silk Road, un mercato telematico dove si può acquistare di tutto. Ci sono offerte di cocaina, ecstasy, acidi, eroina e altre sostanze dopanti. Su Silk Road è possibile anche comprare documenti falsi, armi, materiale pornografico ecc. Continuando il viaggio nel 'web invisibile' si incontrano gruppi dedicati all'occultismo ed alle sette sataniche; siti per riciclare denaro e per assoldare manodopera delinquenziale.

Questo giusto per dare un'idea degli scopi e finalità del web profondo.
 

 

 

 

anno 2012

208. Ho ascoltato un servizio televisivo sul 'deep web', è davvero pericoloso?

209. Questo è l'anno di Turing, che varrebbe la pena di ricordare.

Sono senz'altro d'accordo.
Quest'anno ricorre il centenario di Alan Mathison Turing
il quale nacque a Maida Vale un quartiere periferico di Londra il 23 giugno del 1912. La sua famiglia aristocratica e di origine scozzese viveva in India ma volle che i figlioli fossero educati nella madre patria. Dunque il padre e la madre tornarono appositamente in Inghilterssa per allevare Alan e suo fratello.

Turing diede un alto contributo in vari settori scientifici allora emergenti che sono poi diventati di grande attualità come l'informatica, l'intelligenza artificiale, la computabilità, la crittografia, la logica matematica. Lui diede uno straordinario supporto sia sul piano teorico che quello applicativo. L'abbiamo citato in varie rispose in particolare nella risposta 29.
 

Il 2012 è stato dichiarato 'Anno di Turing' e finora circa centottanta conferenze internazionali sono state organizzate in una ventina di nazioni diverse. Varie riviste scientifiche hanno creato appositi numeri sui temi cari a Turing. Infine eventi e manifestazioni collaterali sono stati pianificati come l'emissione di francobolli commemorativi per dare il giusto rilievo ad un precursore dell'era digitale.
Altre notizie si trovano sul sito del centenario:

http://www.mathcomp.leeds.ac.uk/turing2012/

 

Alan Turing morì il 7 June 1954 poco prima di compiere quarantadue anni ed il suo cadavere fu trovato il giorno dopo il decesso. L'autopsia stabilì che si era avvelenato. La tragica fine fu probabilmente determinata dalle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità.
Il 10 settembre 2009 vi è stata una dichiarazione di scuse ufficiali da parte del governo britannico, formulata dal primo ministro Gordon Brown, tali dichiarazioni furono sollecitate da una ampia campagna promossa e sviluppatasi nella rete Internet.

  

 

 

anno 2012

La parola bot è l’abbreviazione di robot, infatti il bot è un sofisticato programma che simula un comportamento umano ed opera in via autonoma. Nella categoria dei bot ricadono anche gli zombie di cui abbiamo parlato nella risposta 199.
Vediamo alcuni tipi più comuni di bot.

Un chatterbot è un programma che simula il parlare di un essere umano (in inglese chatter). Uno dei primi e più famosi chatterbots fu Eliza preparato prima dell’avvento del web. Fingendo di essere uno psicoterapeuta tale programma poneva domande all'utente e ne esaminava le risposte.

A shopbot è un programma che opera nei negozi di tutto il web ed individua il miglior prezzo per il prodotto che il proprietario del bot sta cercando.

A knowbot è un programma che raccoglie informazioni secondo i criteri che gli sono stati specificati. I più importanti knowbot di Internet sono i programmi - chiamati spider o crawler - che vanno in lungo e largo per raccogliere dati in favore dei motori di ricerca. In particolare raccolgono gli indirizzi ed i contenuti delle pagine che poi vengono messi a disposizione degli utenti da parte del motore di ricerca.

C'è anche il bot, come OpenSesame, che osserva i comportamenti degli utenti in navigazione entro un certo sito e forniscono dati per ottimizzare tale sito secondo i gusti della clientela. Infine Rosso e Andrette sono speciali bot che possono essere personalizzati per rispondere alle domande degli utenti in cerca di servizio o di un prodotto. Tali programmi sono talvolta chiamati rappresentanti virtuali o agenti di servizio virtuali.

 

 

anno 2012

210. In un recente commento di Peppe Grillo sono usciti fuori i 'bot': che sono?