|
Convegni, Congressi, Corsi, Feste,
Premi, Seminari
Educazione Interculturale e
Didattica della Lingua italiana come Seconda
Universita' degli Studi di
Verona
Facolta' di Lingue e Letterature Straniere
Mercoledi' 10 dicembre alle ore 17.30,
in aula 2.7 (ex aula D), secondo piano
Via San Francesco 22, Verona
Il Centro Linguistico di Ateneo ospitera' il Prof. Concetto Campo autore
della prefazione del volume di Alfred Tomatis "Siamo tutti nati
poliglotti", Edizioni Ibis
L’incontro prevede un laboratorio con l’utilizzo dell’Orecchio Elettronico
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
"Le stesse differenze"
Gestire le diversità a scuola in Italia, Spagna e Gran Bretagna
Milano, 26 novembre 2003, ore 9-18
Centro Congressi Fondazione Cariplo
Via Romagnosi, 6
Convegno internazionale promosso dal British Council Italy, in
collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
(Ministero dell'Istruzione) e con la Fondazione ISMU - Iniziative e Studi
sulla Multietnicità. L'iniziativa è concepita anzitutto come occasione di
formazione e aggiornamento per insegnanti ed educatori, chiamati a
misurarsi con le problematiche e le potenzialità di classi sempre più
variegate dal punto di vista etnico-linguistico-culturale, ma l'ottica
comparata su questioni relative ai contesti di immigrazione in Europa
solleva senz'altro questioni di più ampio interesse politico e mediatico
nel panorama attuale.
Nel semestre di Presidenza italiana dell'Unione, il seminario intende
fornire una opportunità di incontro e confronto costruttivo sulle
tematiche che riguardano la scuola multiculturale in Europa oggi, con
particolare riferimento alla realtà dei tre Paesi presi in esame - Italia,
Spagna e Gran Bretagna. Si tratta del seguito ideale di una riflessione
iniziata nel dicembre 2001 a Roma, con il convegno internazionale "Same
Differences. L'educazione interculturale nelle scuole in Europa". I
partecipanti spagnoli, italiani e britannici sono tutti in vario modo
coinvolti nelle iniziative di scambio e visite-studio a beneficio di
insegnanti e decisori del settore educativo, promosse dall'Ente britannico
per le relazioni culturali.
La giornata inizia con una sessione plenaria dal titolo "Gestire le
diversità a scuola: politiche ed esperienze a confronto". Ne parleranno
Jan Hague e Mark Levy (coordinatori dei progetti di educazione
interculturale del British Council, rispettivamente, a Roma e Madrid);
José Luiss Carbonnell Fernández (Presidente del Consejo Escolar, municipio
di Madrid); Maria Teresa Tiana (referente per l'intercultura, l'Ufficio
Scolastico Regionale per la Lombardia). Vinicio Ongini completa il panel
tracciando un quadro della presenza di "alunni con cittadinanza non
italiana", a partire dai dati statistici elaborati dal MIUR - Ministero
Istruzione Università e Ricerca nel consueto rapporto annuale (di
imminente pubblicazione) relativo al 2002-2003.
"Oltre l'accoglienza: quali percorsi per un successo formativo nella
scuola multiculturale?"
Questa la domanda che anima la tavola rotonda del pomeriggio, con la
partecipazione di esperti a vario titolo coinvolti nella formazione dei
docenti, nell'insegnamento della "lingua seconda", nella gestione di fondi
e progetti per l'educazione interculturale: Elena Besozzi (Univ. Cattolica
di Milano), Nargis Rashid (Birmingham Education Service), Concepción Gómez
Ocaña (Ambasciata di Spagna), Rosi Spadaro (USR - Ufficio Scolastico
Regionale per la Lombardia), Mara Clementi (Fondazione ISMU), Paolo
Coppari (Ministero dell'Istruzione). Coordina Gisella Langè, ispettore
tecnico del MIUR, Lombardia.
Programma completo
www.britishcouncil.it
Milano, Teatro Studio
- 13 novembre :
Il Reality
Show
Daria Bignardi, Angelo Guglielmi; Pietro Taricone
- 20 novembre :
La Comicità
Antonio Albanese, Stefano Bartezzaghi, Fabio Fazio
- 27 novembre :
L'
Informazione
Gianluigi Beccaria, Gad Lerner, Enrico Mentana
La Fondazione Corriere della Sera prosegue la riflessione sulla lingua
italiana, iniziata con i primi due cicli di Madre Lingua. La terza
edizione, curata da Aldo Grasso, vuole essere un'occasione per riflettere
su una declinazione del tutto peculiare della lingua, quella televisiva.
Il "piccolo schermo" in tutte le sue diverse forme e varianti, permette e
in un certo senso "costringe" l'italiano a una molteplicità di
"applicazioni", intonazioni e sfumature. Si discute dunque della natura di
queste differenze, se ne analizza l'espressività, il colore, la funzione
comunicativa e sociale, cercando di sottolineare la duplicità del prodotto
linguistico televisivo: da una parte lo si valuta in quanto esito di un
vissuto individuale e collettivo, dall'altra si evidenzia la sua ricaduta
nell'esperienza di singoli e di comunità. In questa chiave, ha senso porsi
una domanda come quella con cui si aprirà la serie di incontri: la
televisione ha insegnato l'italiano agli italiani?
L'ipotesi che ha guidato la progettazione del ciclo di incontri è stata
quella di concentrare l'analisi su alcuni ambiti esemplari della lingua
televisiva, per ciascuno dei quali saranno chiamati a parlare due o più
personaggi, fra loro complementari: al protagonista della scena
televisiva, sia egli un conduttore, un giornalista o un attore comico,
verrà affiancato un critico o un teorico per cercare in questo modo di
ricostruire la genesi del linguaggio televisivo e illustrarne la ragion
d'essere.
Nuovi metodi di apprendimento ed insegnamento
delle lingue in Europa
6, 7 e 8 novembre 2003 - Roma
Convegno internazionale organizzato dall'ANILS in collaborazione con la
FIPLV (Fe'de'ration Internationale des Professeurs de Langues Vivantes)
Domanda di partecipazione -
FAQ -
Ufficio Stampa
SPECIALIZZAZIONE GRATUITA PER 10
IMMIGRATI DISOCCUPATI NEL RAVENNATE
ENTRO OTTOBRE AL VIA IL CORSO DIVERSE LE AZIENDE CHE ACCOGLIERANNO GLI
STAGISTI
Un corso di formazione ad hoc per venire incontro alla grande richiesta di
manodopera specializzata delle aziende e, contemporaneamente, favorire
l’inserimento lavorativo di cittadini stranieri; con questo duplice intento
la Fondazione Galassini ha promosso il corso per “Addetto polivalente di
produzione in aziende meccaniche”, che riceverà gratuitamente in aula 10
immigrati disoccupati, in regola con il permesso di soggiorno.
L’iniziativa è stata ritenuta interessante da molte aziende della zona –
soprattutto piccole e medie imprese – che hanno dato la loro disponibilità
ad accogliere in stage i corsisti.
Le 332 ore di formazione prevedono infatti anche 160 ore di stage, da
svolgersi nell’arco dell’intera giornata, mentre, nel percorso in aula, i
partecipanti impareranno l’uso dei materiali, degli utensili e degli
strumenti di misura, la lettura di disegni meccanici, le lavorazioni al
banco, la saldatura, al tornio e alla fresatrice. I frequentanti
apprenderanno inoltre le normative relative alla sicurezza sul lavoro,
studieranno informatica e, cosa molto importante, la lingua italiana.
Il corso – che garantirà un’indennità di frequenza – comincerà la seconda
metà del mese e terminerà entro la fine del 2003. Il termine di iscrizione è
il 15 ottobre. Se le adesioni dovessero essere maggiori al numero dei
partecipanti, verrà effettuata una selezione dei candidati.
Per informazioni: Fondazione Galassini, Via Provinciale Bagnara, 30, Villa
San Martino di Lugo (RA).
Telefono: 0545.24330
Fax: 0545.32633
Giornata di Studi
sull'Insegnamento della Lingua inglese
Cagliari, 1 ottobre 2003
DUE SEMINARI ILSA
sabato 7 e sabato 14 giugno
c/o Scuola LINGUADUE
C.so Buenos Aires, 43
20124 MILANO
1) Sabato 7 giugno ore 11
Il Framework europeo.Quali implicazioni per la didattica dell'italiano
L2
- Massimo Maggini: "Aspetti generali del Framework europeo"
- Elisabetta Jafrancesco e Camilla Salvi: "Lettura e scrittura in ambito
accademico - percorsi didattici e strategie per studenti in mobilità"
2) Sabato 14 giugno ore 11.°°
Procedure e dinamiche nella classe di lingua
- Leonardo Gandi: "Autenticità nella classe di lingua"
- Fiorenza Quercioli: "Project work e problem solving - due tecniche
didattiche per lo sviluppo della competenza comunicativa"
- Annarita Zacchi: "L'osservazione tra insegnanti come strumento operativo
e di conoscenza in contesti formativi"
Gli orari dei due seminari:
11.00 - 12.30
"pausa pranzo"
14.00 - 17.00
Formule di partecipazione:
1) quota di euro 60,00: partecipazione ai due seminari + tessera
associativa ILSA (che dà diritto a partecipare al Convegno Nazionale del
prossimo ottobre)
2) quota di euro 40,00: partecipazione a un solo seminario + tessera
associativa ILSA.
Informazioni e iscrizioni : Massimo Maggini - massimomaggini@libero.it
web:
http://associazioni.comune.firenze.it/ilsa
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO -
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA
Conferenza/Seminario
La lingua italiana per gli studenti Erasmus
Relatore: Prof. Paolo E. Balboni
Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Ca' Foscari di Venezia
Giovedì, 29 maggio 2003,
Ore 15 Aula S. 9
Presso il Centro Linguistico di Ateneo Polo Zanotto - Università degli studi
di Verona
Via San Francesco, 22 - VERONA
Il seminario approfondirà il tema dell'apprendimento della lingua italiana
come lingua seconda da parte degli studenti stranieri in Italia che
partecipano ai programmi di mobilità europea.
Si traccerà una prima mappa dei problemi interlinguistici, dei meccanismi di
comprensione e del ruolo delle pre-conoscenze, si parlerà della lingua
italiana sia come strumento veicolare, sia come strumento di studio. Si
parlerà di metodi e di tecniche didattiche.
Seguirà dibattito.
Comitato tecnico-scientifico:
Prof. Cesare Gagliardi
Dott.ssa Nunzia Latini
nunzia.latini@univr.it
Dott.ssa Carmen Zannol
carmen.zannol@univr.it
Organizzazione: Dott.ssa Nunzia Latini
Network per Funzionari delle
Amministrazioni Centrali e Locali nell’area dei Balcani
e del Mediterraneo (NeBaMe)
NeBaMe è un programma di
mobilità e di condivisione di esperienze tra Amministratori ed esperti degli
Enti Locali dei Balcani e del Mediterraneo finalizzato a rafforzare i legami
tra gli attori locali dell’area. Il programma prevede corsi di
perfezionamento on-line sulla lingua italiana per 60 funzionari stranieri
laureati, tre corsi tematici a Roma sui temi "Central e Local Governance",
"Politiche Ambientali" e "Politiche d’immigrazione ed Occupazione" e,
soprattutto, due mesi di stage professionalizzante presso Enti Locali
italiani, previsti per ottobre e novembre.
Le spese di viaggio, di assicurazione e, parzialmente, di soggiorno sono a
carico del CIRPS.
Il lancio dell'iniziativa si terrà il giorno 14 aprile a Roma, alle ore
15.30, presso l'Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria di Roma (Via
Eudossiana18), in occasione del quale saranno invitati tutti gli enti locali
interessati a partecipare.
- NeBaMe
Avvio del Programma NeBaMe (Network tra le
Amministrazioni Centrali e Locali dei Balcani e del Mediterraneo)
Il Ministero degli Affari Esteri ha inviato alle nostre Ambasciate nei Paesi
interessati al Programma NeBaMe la comunicazione ufficiale di avvio del
Programma e di apertura dell’accettazione delle domande di candidatura (vedi
NeBaMe)
La scadenza per la presentazione delle candidature è stata fissata al 10
giugno. Le candidature non sono individuali, ma dovranno avere carattere
ufficiale: ogni candidato partecipa su indicazione della sua
amministrazione, che provvederà a trasmettere le domande stesse alle
Ambasciate. I moduli e le informazioni sulle modalità di presentazione delle
domande sono disponibili presso le Ambasciate.
La selezione verrà effettuata da una Commissione MAE-CIRPS entro il 30
giugno. Si rammenta che l’arrivo in Italia dei candidati prescelti è
prevista per fine agosto, e che gli stages presso le Amministrazioni Locali
italiane si svolgeranno nel periodo 1 ottobre – 28 novembre.
Le spese di viaggio, di assicurazione e, parzialmente, di soggiorno sono a
carico del CIRPS. L'ammontare della borsa di studio è di Euro 850 netto al
mese.
C.N.E. Consulta Nazionale Emigrazione
Promossa da: ACLI, AITEF, ANFE, CSER, CTIM, FILEF, MCL, MIGRANTES, F.SANTI,
UNAIE
"LE COMUNITÀ MIGRANTI TRA ISTITUZIONI E SOCIETÀ CIVILE"
Roma - Martedì 20 Maggio 2003- ore 9.30
Presso il CNEL (Aula della Biblioteca)
Viale David Lubin 2 - 00196 Roma
PROGRAMMA
Ore 9.00 - Inizio dei lavori
- Saluto di un rappresentante CNEL
- "Il rapporto della Consulta Nazionale dell'Emigrazione con le istituzioni,
la società civile, le comunità migranti, le nuove generazioni."
Tonino INCHINGOLI, Presidente della Consulta Nazionale Emigrazione
COMUNICAZIONI
- "Partecipazione, giovani e associazioni"
Marco LIVIA, Direttore dell'Istituto di Ricerche Educative e Formative
- "Emigrazione italiana e immigrazione in Italia: il contributo
dell'associazionismo"
Enrico PUGLIESE, Direttore dell'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le
Politiche Sociali del CNR
- Tavola Rotonda : "Il ruolo delle associazioni nel processo partecipativo"
con la partecipazione di
Adriano BENEDETTI Direttore Generale MAE
Giovanni BIANCHI Presidente Comitato Permanente Parlamentare della Camera
dei Deputati per gli italiani all'estero
Domenico DE SOSSI Presidente FUSIE
Matteo LURIDIANA Rappresentante Regioni
Riccardo MINARDO Presidente Comitato Parlamentare del Senato per le
questioni degli italiani all'estero
Franco NARDUCCI Segretario Generale CGIE
Coordina: Gaetano PAROLIN - Presidente CSER
Ore 13.30 - Conclusioni
Nel corso del Convegno è previsto l'intervento del Ministro degli Italiani
nel Mondo, On. Mirko Tremaglia
C.N.E - Consulta Nazionale Emigrazione
c/o M.C.L.
Via Luigi Luzzatti 13/a - 00185 ROMA
Tel 06/7005110 - Fax 06/7005153
e-mail:toin@inwind.it
CONFERENZA DEI PRESIDI DELLE FACOLTÀ DI LINGUE E
LETTERATURE STRANIERE
in collaborazione con
Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma
Convegno Nazionale
UNA POLITICA PER L'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE MODERNE IN ITALIA
GIOVEDI' 15 MAGGIO 2003
ore 10.00
Aula Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma (S.Pietro
in Vincoli)
Interventi di:
Antonio Pioletti
Tullio De Mauro
Paolo Balboni
Maurizio Gotti
Peter Paschke
Paolo Bertinetti
Sono invitati il Ministro, la CRUI, i Presidenti dei Corsi di laurea
linguistici, i Componenti la Commissione Cultura di Camera e Senato, i
Sindacati dell'Università e della Ricerca.
Per informazioni rivolgersi al seguente indirizzo:
f.perillo@lingue.uniba.it
2° Convegno Nazionale
"Culture della migrazione, scrittori, poeti e artisti migranti"
Ferrara 10 - 11 - 12 Aprile 2003
Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara,
del Comune di Ferrara e con la collaborazione della Lega delle Cooperative
Cies - Ferrara
Associazione Cittadini del Mondo
10 aprile 2003, ore 10.00 - Sala Boldini
Apertura del convegno
Interventi
Elisabetta Melandri, Presidente nazionale del Cies
Sadegh Haidari, Presidente dell'Associazione Cittadini del Mondo
Egidio Checcoli, Presidente della Lega delle Cooperative di Ferrara
Saluto delle Autorità: Rita Cinti Luciani, Sergio Golinelli, Rita Lodi,
Paola Castagnotto, Alessandra Chiappini, Alfredo Valente.
STOP: performance di Yousif Jaralla, Miriam Palma e Alberto Masala.
11 aprile 2003
Auditorium Santa Monica -
Istituto "Marco Polo" - Via Bovelli 7 - Ferrara
Ore 9.00
Coordinano Francesco Argento e Paola Cazzola
Presentazione della mostra fotografica
"1° Convegno "Culture e letteratura della migrazione"
a cura della IV Q grafico-pubblicitario Istituto "Einaudi di Ferrara"
Presentazione della mostra del pittore kurdo Fuad Aziz
Interventi
Jadelin Gagbo, scrittore
Alunne e alunni delle scuole medie superiori
Alberto Masala, poeta e performer
Jarmila Ockayovà, scrittrice
Yousif Jaralla, scrittore, pittore e performer
Ron Kubati, scrittore
Ore 14.00
Coordinano Maria Calabrese e Carola Peverati
Interventi
Alunne e alunni delle scuole medie superiori
Tahar Lamri, scrittore
Franca Sinopoli, ricercatore a contratto, La Sapienza di Roma
Mia Lecomte, poetessa e saggista
Piersandro Pallavicini, scrittore
Antonio Corbisiero, editore Il Grappolo
Ore 20.00 - Cena multietnica
Ore 21.30 - Performance di Yousif Jaralla, Alberto Masala e Miriam Palma
Sabato 12.04.2003
Ore 9.00
Coordinano Alberto Melandri e Paolo Trabucco
Interventi
Christiana de Caldas Brito, scrittrice
Anilda Ibrahimi, poetessa
Carmine Abate, scrittore
Helene Paraskeva, scrittrice
Alunne e alunni delle scuole medie superiori
Anton Roca, pittore - Proiezione del video Voices
Ore 12.00: dibattito e conclusioni
Il programma completo e informazioni su:
www.digilander.iol.it/vocidalsilenzio/
SCUOLA ESTIVA ITALS 30 GIUGNO - 19 LUGLIO 2003
UNIVERSITA' CA'FOSCARI DI VENEZIA
Il Laboratorio Itals del Dipartimento di Scienze del Linguaggio
dell'Università Ca' Foscari di Venezia propone una Scuola Estiva di
"Didattica dell'italiano a stranieri" rivolta alla formazione degli
insegnanti di italiano.
La Scuola Estiva ITALS è rivolta a insegnanti di ogni ordine e grado
interessati alla didattica dell'italiano come LS e L2, a laureati del
vecchio e nuovo ordinamento, a studenti universitari del vecchio e nuovo
ordinamento che abbiano superato almeno gli esami del secondo anno.
La Scuola si prefigge di illustrare i processi di insegnamento e
apprendimento di una lingua non materna attraverso gli strumenti offerti da
più discipline: la glottodidattica, la linguistica, lo studio delle
tipologie testuali, lo studio della gestione della classe.
Durata e Frequenza del corso: la Scuola estiva durerà tre settimane, dal 30
Giugno al 19 Luglio 2003, tuttavia sarà possibile iscriversi a una, due o
tre settimane a seconda delle diverse esigenze. La scuola prevede lezioni
tutte le mattine dal lunedì al venerdì, i pomeriggi dal lunedì al giovedì.
Il Laboratorio Itals si riserva di apportare eventuali modifiche al
programma (che è consultabile al sito
www.unive.it/itals)
del corso.
Alloggio: per facilitare la presenza di corsisti non residenti, il
Laboratorio Itals è a disposizione per provvedere all'alloggio in strutture
convenzionate a Venezia centro storico; per ulteriori informazioni
rivolgersi all'indirizzo:
italslab@unive.it
Sede del corso Università Ca' Foscari di Venezia, Dipartimento di Scienze
del Linguaggio, G.B. Giustinian,Dorsoduro 1454.
Per ulteriori informazioni visitate il sito
www.unive.it/itals
oppure rivolgetevi alla segreteria Itals (aperta tutte le mattine dalle ore
9.30 alle ore 13.00, Tel. e fax +39 041
Comune di Modena
Centro Documentazione Educativa
LEND Lingua e nuova didattica
Giornata pedagogica
Lunedì 14 aprile 2003
ITALIANO L2 dalla formazione all’esperienza
21 marzo - L'intercultura in piazza
Festa dell'amicizia tra i popoli
giornata nazionale dell’incontro tra le culture
dalle scuole alla città
l’invito è rivolto alle comunita’ migranti, all’associazionismo, agli
operatori della scuola e ai singoli per fare del 21 marzo, giornata mondiale
dell'ONU contro il razzismo, equinozio di primavera, capodanno induista,
iraniano, curdo e festa tradizionale di molte altre culture, un momento di
incontro che dia la parola alle infanzie alle diverse storie, ai desideri,
ai progetti.
dalle aule alle strade
in viaggio tra le tradizioni e le culture dei compagni di banco venuti da
lontano che in questi anni hanno fatto crescere insieme a noi nelle scuole
la cultura dell'incontro e della differenza come valore.
dalla città al mondo
Per festeggiare l’amicizia, la commistione, la diversità, tutto il nuovo
incontrato in questi anni che si affaccia e chiede spazi e tempi di
fioritura, maturazione: già oggi societa’ di domani, relazione di mondo.
Dettagli sulla festa:
http://www.didaweb.net/risorse/firma2.php
1º premio internazionale per scrittori migranti Voci e Idee Migranti
Bando di Concorso
La casa editrice Kabiliana, con il patrocinio della Regione Liguria, della
Provincia di La Spezia e del Comune di Lerici,bandisce il
1º Premio Internazionale per scrittori migranti
Voci e Idee Migranti
Il concorso è aperto a tutti gli scrittori e scrittrici migranti che
soggiornano o vivono permanentemente in Italia e scrivono in lingua
italiana.
Kabiliana edizioni si fa promotrice di questo premio per dare voce agli
scrittori migranti che, nel loro complesso percorso esperienziale, danno
vita ad una letteratura di grande valore non solo letterario, ma anche
sociale.
Il premio si articola in due sezioni:
Sezione A - Narrativa Voci migranti
Sezione B - Saggistica Idee migranti
http://www.kabiliana.com/bando_di_concorso_migranti.htm
1° premio internazionale di letteratura per l'infanzia
http://www.kabiliana.com/premio_letterario_italiano.htm
La casa editrice Kabiliana, con il patrocinio della Regione Liguria, della
Provincia di La Spezia e del Comune di Lerici, bandisce il
1° Premio Internazionale per l’Infanzia "Kabiliana"
REGOLAMENTO
Il premio letterario Kabiliana avrà cadenza annuale e sarà ogni anno
dedicato ad un tema diverso.
L’edizione 2003 ha come tema "l’uomo e l’ambiente".
Il premio si articola in due sezioni:
sezione A: opere inedite - narrativa per lettori dagli 8 ai 12 anni.
sezione B: opere inedite – sezione fumetto per lettori da 3 a 5 anni e da 6
a 8 anni
3° CONVEGNO NAZIONALE AICLU
Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari
13 e 14 giugno
Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
Via Filzi, 14 - TRIESTE
http://www.aiclu.it/convegni.html
"Lingue, tecnologie e
formazione a distanza”
Fiera di Genova - Sala Stampa - 28 febbraio 2003
Amsterdam, 3-8 marzo 2003
Intercultural Communication: Diversity in Practice
http://www.cic-amsterdam.com/html/sem.htm
Convegni ANILS - Associazione Nazionale Lingue
Straniere
- "Sur les pas de Pètrarque""
Arezzo – 5 aprile 2003
- "Un viaggio chiamato apprendimento"
Rossano Veneto (Vicenza) – 26 marzo 2003
- "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue"
Genova - 17 Febbraio 2003
ADILT
Associazioni Docenti Italiani Lingua Tedesca
AISPI-SCUOLA
Associazione Ispanisti Italiani Scuola
Roma, 17 Gennaio 2003, h. 15.30 - 19.30
Aula Magna Liceo-Ginnasio "T.Tasso" - Via Sicilia
Seminario intensivo a cura di Graziella Pozzo
"La ricerca azione: una metodica per il lavoro in classe e per lo sviluppo
professionale dell'insegnante"
In ambienti complessi come la classe servono strumenti in grado di gestire
la complessità in quanto fattore intrinseco e ineliminabile.
Aspetti problematici dell'insegnare come la valutazione, le dinamiche di
classe, l'individualizzazione (o differenziazione dell'apprendimento)
sembrano infatti richiedere strumenti di gestione della complessità più
che strumenti di semplificazione.
La ricerca azione è una metodologia che offre strumenti utili a gestire i
problemi in classe operando sia sul versante della consapevolezza, sia su
quello della ricerca.
Nel corso del seminario si illustreranno questi aspetti, esemplificati con
esempi tratti da esperienze concrete:
· Come si individua un'area di interesse o di problematicità
· Come si rende gestibile il problema
· Quali strumenti usare per l'osservazione e il controllo
· Quale uso fare dei dati per migliorare l'azione didattica
Il Seminario è aperto agli insegnanti di lingua (francese, inglese,
spagnolo, tedesco). Le iscrizioni vanno fatte via e-mail ai seguenti
indirizzi:
aispi.scuola@tiscalinet.it
o l.stame@katamail.com
Per la partecipazione è richiesto un contributo spese di 10 euro da
versare sul c/c postale n.46729000 intestato a: Associazione Ispanisti
Italiani della Scuola Aispi-Scuola
CIDII CENTRO DI INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE SU
IMMIGRAZIONE E INTERCULTURA
http://www.roma-intercultura.it
Roma città della Pace
Capodanno Cinese
Festa della Primavera - Anno della capra
Tavola rotonda con videoproiezione
Viaggio a Kandahar
Presentazione libro
L'Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne
di Enrico Pugliese, edito da Il Mulino
Incontro
Protestantesimo, mondialità, pluralismo religioso
Materiali gratuiti
Pubblicazioni della Casa Diritti Sociali
Documentazione online
Le principali iniziative realizzate nel corso dell'anno dall'Assessorato
alle Politiche Sociali - Comune di Roma
Materiali
Il "Dossier Statistico Immigrazione" della Caritas disponibile nelle lingue
estere
Recensione online
Interculturalità e integrazione nella scuola elementare. Il punto di vista
del bambino straniero
Corso di formazione
Intercultural Learning and
Youth Project Management
Iniziativa di scambio
I libri e la lettura come Educazione Interculturale
Insegnare ad apprendere
14° Seminario internazionale per insegnanti di lingua
della Dilit International House, Roma.
4, 5, 6 aprile 2003
Esonero ministeriale (prot. 4403 del 8/11/02)
Insegnare ad apprendere. Ma apprendere non è un atto naturale? Che bisogno c'è di insegnare ad apprendere?
In effetti, chiunque decida di imparare una seconda lingua può farlo. Lo fanno milioni di persone. La questione sul tavolo in questa sede è se la velocità di apprendimento è soddisfacente o no, in altre parole se ogni studente sfrutta bene le risorse che ha dentro di sé. A livello aneddotico pare di no: sentiamo frequentemente nelle aule insegnanti commenti quali "si distrae facilmente", "è passivo", "non riesce a ricordare", "non si sforza", "non prende iniziative", "non gli entra in testa", ecc., ecc..
Il seminario assume come tesi che lo studente cambierebbe il suo approccio all'apprendimento se l'insegnante effettuasse determinati cambiamenti, anche piccoli, nel suo modo di insegnare. Il percorso proposto dal Seminario passa attraverso 6 laboratori. Ciascun laboratorio tratterà un momento diverso dell'insegnamento.
In questi laboratori videoregistrazioni di lezioni saranno visionate e analizzate e poi confrontate con altre lezioni videoregistrate in cui è stato chiesto all'insegnante di cambiare un piccolo aspetto del suo comportamento. Si potrà, quindi, valutare l'effetto della modifica nel modo di insegnare e poi discutere l'eventuale applicabilità o meno di un tale cambiamento nelle tante realtà dei partecipanti al seminario. Inoltre, saranno presentati dati empirici raccolti riguardo alle convinzioni sia di studenti che di insegnanti prima e dopo tali sperimentazioni. Si rifletterà su che cos'è che fa cambiare una convinzione. Saranno presentate tattiche, strategie, trucchi per evitare problemi o "resistenze" da parte degli studenti per aiutare chi, dopo il Seminario, vorrà sperimentare nelle proprie classi.
Oltre ai laboratori ci saranno 2 relazioni plenarie tenute da Luciano Mariani e Piero Catizone che tratteranno aspetti diversi della questione.
Responsabile dell'organizzazione del Seminario: Christopher Humphris.
Sede: Via Marghera 22 - 00186 Roma - Italia (accanto alla Stazione Termini)
Lingua in cui si svolgerà il Seminario: italiano
Quota di partecipazione (compresi due pranzi): € 125
N.B. la prenotazione è obbligatoria e va effettuata non oltre il 7 marzo 2003.
Alloggio (se richiesto e disponibile): Albergo, camera singola da € 68 a € 90, doppia da € 100 a € 120
Bed & Breakfast, camera singola da € 30 a € 40, doppia da € 50 a €70.
Per ulteriori informazioni: email: info@dilit.it; tel: 06 4462592; fax: 06 4440888
2002
2001
2000
|