|
Convegni, Congressi, Corsi, Feste,
Premi, Seminari
Educazione Interculturale e
Didattica della Lingua italiana come Seconda
Multiculturalità e Interculturalità ai mercoledì dell'Uciim
Mercoledì 15 dicembre alle ore 16.30, presso il Centro Diocesano in via
sant’Antonio 5 a Milano, la sezione milanese dell’UCIIM, associazione
professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e
della formazione professionale, propone un incontro su «L’Interculturalità
nella riforma Moratti». Relatrice la prof.ssa Luisa Riva, docente di
Filosofia e Storia nel Liceo Scientifico “Luigi Cremona“ di Milano.
Tra le “idee guida” della riforma Moratti vi è sicuramente lo sviluppo del
senso di cittadinanza, dell’essere cittadini d’Europa e, in prospettiva, del
Mondo. Tuttavia, nella legge delega n. 53/03 e nel primo decreto attuativo
n. 59/04 non si trova la parola “interculturalità”.
Presumibilmente dal momento che l’articolata educazione alla cittadinanza ha
un legame molto stretto anche con l’educazione ai diritti umani e
l’educazione interculturale. O, più semplicemente, per il fatto che la
normativa vigente (DPR n. 394/99) suggerisce un dispositivo pedagogico di
tipo integrativo, interculturale, attento alla tutela e alla valorizzazione
delle lingue e delle culture d’origine degli studenti di nazionalità
straniera.
Una pedagogia dell'interculturalità, si sa, richiede il riconoscimento, la
tolleranza e la comprensione della pluralità e della diversità. Dunque,
nella concreta prassi scolastica, accoglienza per l’integrazione,
insegnamento dell’italiano come seconda lingua, attenzione e rispetto
dell’Altro.
A livello europeo, le esperienze di educazione scolastica interculturale
sono molteplici e tra loro molto diverse. Estremizzando. Da una parte si
trovano iniziative di tipo “compensativo”, che si impegnano ad intervenire
presso i gruppi immigrati concentrati in spazi urbani degradati, con
programmi finalizzati da un lato ad incentivare la frequenza scolastica,
dall’altro ad offrire condizioni di accoglienza e percorsi educativi
adeguati. Il criterio di base, della così detta “via francese”, è quello
della “terapia” da rivolgere ad allievi considerati “sfruttati” e “poveri”
con l’obiettivo di operare in nome della giustizia e dell’uguaglianza.
Dall’altra, troviamo un orientamento “culturalista”, i cui programmi,
contenuti e metodi vengono finalizzati a cogliere le “differenze”, sino ad
insistere sulla diversificazione dei programmi in linea con il criterio
antropologico che considera ogni cultura auto-referenziale, così da
escludere un giudizio che non parta dalla cultura stessa. Esempio eclatante
di quest’orientamento sono state le scuole musulmane olandesi.
Con la saggezza di chi non imita ciò che non ha dato frutti buoni e cerca
nuove strade di senso orientate dalla visione antropologica dell’uomo
relazionale, l’incontro dell’UCIIM di Milano si propone di essere
un’occasione per dare concrete riposte alla domanda su «come accogliere gli
studenti stranieri nella scuola d tutti, senza negare e le appartenenze di
ciascuno, a partire da biografie, riferimenti, matrici culturali
differenti?».
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
Per informazioni: tel. 02 58 39 13 82 — e-mail:
uciim.milano@tiscali.it
Liberi di crescere - Formazione individuale - Sistema Lazio
http://formazioneindividuale.sirio.regione.lazio.it/
L'associazione Cultura d'Impresa offre l'opportunita' di richiedere
l'iscrizione gratuita ad uno dei seguenti corsi, ottenendo la possibilità di
accreditarsi totalmente la quota di iscrizione a partire da LUNEDI' 29
NOVEMBRE alle ORE 18,00 sara' possibile presentare online la domanda di
iscrizione, selezionando il corso che interessa, alla sola condizione di
essere in possesso di uno dei requisiti richiesti per le tre tipologie di
stato professionale:
Verranno accolte e finanziate le richieste che saranno presentate per prime:
I corsi inseriti a catalogo hanno carattere residenziale e si terranno
prevalentemente nel 2005/2006, potete sceglierne uno tra questi con i
relativi codici assegnati dal sistema. Quelli di carattere linguistico sono
svolti in collaborazione con l'Anils
0403ass2-C1087
DOCENTI ESPERTI IN LINGUA
ITALIANA PER STRANIERI /CEDILS
0403ASS2-A3048 TECNICO
IN APPLICAZIONE DI BIOTECNOLOGIE
0403ASS2-C3094 AUDIOPSICOFONOLOGIA
PER L'INTEGRAZIONE LINGUISTCA/Tomatis
0403ass2-A3156 MASTER
IN GESTIONE DELLE CLASSI COMPLESSE
0403ass2-B3169 INTEGRAZIONE
PROFESSIONALE PER STRANIERI
0403ass2-A3186 ESPERTO
IN TUTORING ON LINE
0403ass2-C3206 ESPERTO
LINGUISTICO
0403ass2-C3207 INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
MULTIMEDIALE
0403ass2-C3409 AFFINAMENTO
AUDIOVOCALE PER INSEGNANTI/ Tomatis
0403ass2-B3417 SVILUPPO
DELLA VOCE E DEL CONTROLLO CORPOREO/Tomatis
0403ass2-B3438 MIGLIORAMENTO
DELL'ASCOLTO PERSONALE/Tomatis
0403ass2-A3458 AFFINAMENTO
AUDIOMOTORIO PER MUSICISTI/Tomatis
0403ass2-A3145 ESPERTI
IN COMUNICAZIONE SCRITTA
ASSOCIAZIONE CULTURA D'IMPRESA - 0641294577 fax
0641236763
INFO.CULTURADIMPRESA@LIBERO.IT
Mostra del libro interculturale per bambini e ragazzi
2004
Arezzo, 9-28 novembre 2004
Centro di Documentazione Città di Arezzo
Via Masaccio 6/a
La Mostra propone oltre 600 titoli di 75 case editrici sul tema
dell’intercultura: fiabe storie, racconti, libri bilingui, libri di
divulgazione che ci introducono alle diversità culturali. All’interno
della mostra è allestito uno spazio di accoglienza per i bambini
attrezzato con video proiettore e materiale didattico. I libri sono
esposti per fasce di età e sono in vendita.
la Mostra è aperta a tutti dal 9 al 28 novembre 2004
sabato e domenica dalle ore 10.00-13.00 / 15.00 – 19.30.
Info: 0575.902488
Corsi di italiano per stranieri e per operatore
e-commerce per prodotti multietnici
Sede: Roma.
Scadenza iscrizioni: 22 nov. 2004
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di italiano per cittadini immigrati e
per la formazione della nuova figura professionale operatore e-commerce
per prodotti multietnici. Ottanta i posti disponibili suddivisi in 4 corsi
di 20 allievi ciascuno: lingua italiana, livello base, intermedio,
avanzato e Operatore e-commerce per prodotti multietnici. Della durata di
120 ore ciascuno i corsi di italiano mentre 500 sono le ore previste per
il ciclo formativo in operatore e-commerce per prodotti multietnici. I
cicli formativi, gratuiti, sono di preparazione all’esame CILS –
Certificazione della conoscenza della Lingua Italiana – Università di
Siena, conseguibile anche presso il Centro Mezzelani, struttura a tale
scopo accreditata. In ogni caso a tutti i partecipanti sarà rilasciata una
Certificazione di frequenza della Regione Lazio. Per gli allievi è
previsto, inoltre, il rimborso delle spese di viaggio. I corsi, che
prevedono tutti una prova di selezione, si svolgeranno a Roma, presso la
sede del Centro Mezzelani in Via Tuscolana 388. Info: 06.7858010 (da
lunedì a venerdì ore 9.30-18.30)
Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere
VI Convegno nazionale
PAROLE, IMMAGINI E SIGNIFICATI NELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO
MONTEGROTTO T. (PD) 2-3-4 DICEMBRE 2004
Autorizzazione M.I.U.R. prot. 1533 del 23/08/2004.
PROGRAMMA
aggiornato al 18/10/2004
GIOVEDI' 2 dicembre 2004
mattina
PRESIEDE: Antonio Giannandrea - presidente nazionale ANILS
8,30-9,30
registrazione dei partecipanti
9,30-10,00
AULA MAGNA
U. Tassoni : presentazione del Convegno .
A. Giannandrea, Presidente nazionale : L'A.N.I.L.S.
SALUTI DELLE AUTORITA' RAPPRESENTATE
10,00-11,00
AULA MAGNA
Parole, immagini e significati nell'apprendimento linguistico.
H. Grosser (ita)
11,00-12,00
AULA MAGNA
Essenza e necessità dell'approccio interdisciplinare.
G. Porcelli (ita)
12,00-12,15
PAUSA CAFFE'
12,15-13,00
AULA MAGNA
L'interaction du verbal et de l' iconique dans le dessin humoristique.
E. Lucarelli (fra)
SALA BERTA
Critical Discourse Analysis in language learning.
M. Bortoluzzi (ingl)
SALETTA
Berufs_und Fachorientierung im Deutschunterricht.
S. Serena (ted)
13,00-13,45
AULA MAGNA
Creating personalized routes in language leaning and teaching.
B. Bettinelli (ingl)
SALA BERTA
Gli scambi linguistici e i gemellaggi 'virtuali'.
A. Galimberti - ita (ingl)
SALETTA
Approccio interdisciplinare di lingua, arte e storia nella classe di
tedesco.
De Matteis - Campioni - ita (ted)
13,45-15,15
PAUSA PRANZO
giovedì pomeriggio
15,30-16,15
AULA MAGNA
How to make literature meaningful to secondary students.
B. Cauzzo De Luca (ingl)
SALA BERTA
Quelle culture enseigner dans nos classes?
A.M Crimi (fra)
SALETTA
Changing management in primary school education.
J. Madden (ingl)
16,15-17,00
AULA MAGNA
L' unità di apprendimento e la didattica laboratoriale nell' insegnamento
delle lingue straniere.
L. Gastaldo (ita)
SALA BERTA
Italiano come lingua straniera a bambini.
C. Luise (ita)
SALETTA
The grammar of words: what co-text can reveal about meaning and usage.
S. Gesuato (ingl)
17,00-17,15
PAUSA CAFFE'
17,15-18,00
AULA MAGNA
Mots, images: implications didactico-éducatives.
O. Chantelauve (fra)
SALA BERTA
English Portfolio.
C. Beccheroni (ingl)
SALETTA
Utilizzo didattico della televisione.
S. Losi (ita)
VENERDI' 3 dicembre 2004
mattina
9,00-10,00
AULA MAGNA
I nuovi media e i nuovi usi della lingua.
A. Mioni (ita)
10,00-11,00
AULA MAGNA
I servizi di INTERNET: strategie di comunicazione e uso.
A. Giannandrea (ita)
11,00-11,15
PAUSA CAFFE'
11,15-12,00
AULA MAGNA
Literature knits together in the classroom what is already knit together
in life.
S. Ranzoli (ingl)
SALA BERTA
Les supports multimedia dans la didactique du FLE.
R. Guerini (fra)
SALETTA
Complessità e insegnamento delle lingue straniere: ripensare un paradigma.
E. Piccardo (ita)
12,00-12,45
AULA MAGNA
Error analysis and communicative strategies.
C.M. Coonan (ing)
SALA BERTA
Dal testo all'immagine: Alessandro Botticelli e la cultura fiorentina del
Quattrocento.
R. Mambella (ita)
SALETTA
La certificaciòn linguistica dentro de la nueva perspectiva europea y
mundial.
R. Martin (spa)
13,00-15,15
PAUSA PRANZO
venerdì pomeriggio
15,15-16,00
AULA MAGNA
Online Training. ALI-CLIL online: collaborative approach and community
practice.
F. Maggi (ing)
SALA BERTA
Italiano come LS: strategie di insegnamento nella scuola primaria.
M. Mirtilli (ita)
SALETTA
Nuove tendenze nella didattica del russo.
M. Perini (rus)
16,00-16,45
AULA MAGNA
Il senso delle parole: l'etimologia fra Oriente e Occidente.
D. Astori (ita)
SALA BERTA
Optimiser l'apprentissage, la coherence dans l'U.D.
M.C. Jamet (fra)
SALETTA
English in the primary school: comprehension and communication.
V. Bloomfield-L. Edwards (ingl)
16,45-17,00
PAUSA CAFFE'
17,00-17,45
AULA MAGNA
Il carattere moderno della glottodidattica.
F. Ricci Garotti (ita)
SALA BERTA
Meaning and understanding:theoretical foundations and speech-act processes.
M. Ibba (ingl)
SALETTA
L'approccio interculturale nell'apprendimento linguistico on-line.
I. Jammernegg (ita-ted)
17,45-18,30
AULA MAGNA
Towards portfolio: approaches to assessing speaking.
D. Newbold (ingl)
SALA BERTA
La tv digitale e l'interattività per la didattica delle lingue.
N. Latini (ita)
SALETTA
L'insegnamento dell'italiano LS agli studenti adulti nel CTP.
G. Serragiotto (ita)
SABATO 4 dicembre 2004
mattina
9,00 -10,00
AULA MAGNA
Nuove tecnologie e didattica della letteratura.
P.E. Balboni (ita)
10,00-11,00
AULA MAGNA
Nuove tecnologie e didattica della letteratura.
P.E. Balboni (ita)
11,00-11,15
PAUSA CAFFE'
11,15-12,00
AULA MAGNA
Le lingue nel processo di apprendimento e l'uso del Portfolio nella
verifica di esso.
F. Palamidesi (ita)
SALA BERTA
Analysing poetry.
J. Wade (ingl)
SALETTA
Interculturalismo ed educazione linguistica
L. Marci Corona (ita)
12,00-12,45
AULA MAGNA
Dalle immagini alle parole: uso della televisione nella didattica
dell'inglese.
D. Saccardo (ita)
SALA BERTA
Hilft Sehem Verstehen? Bild und Text..
A. Biguzzi (ted)
SALETTA
El sistema fonetico-fonologico en la didàctica del espanol para
extranjeros.
B. Arbulu Barturen (spa)
12,45-13,15
AULA MAGNA
CHIUSURA DEL CONVEGNO
N.B. IL PROGRAMMA VALIDO E' QUELLO DELL' ULTIMO AGGIORNAMENTO.
Per ulteriori informazioni visitate il sito :
http://scuolaworld.provincia.padova.it/anils/V-conv/index_c.html
L’ITALIANO E LE ALTRE LINGUE
Apprendimento della seconda lingua e bilinguismo dei bambini e dei ragazzi
immigrati
7° CONVEGNO NAZIONALE DEI CENTRI INTERCULTURALI
Modena 5 –6 novembre 2004
http://www.comune.modena.it/cde/nuove/convegno_intercultura.html
13° Convegno Nazionale ILSA
L'acquisizione dell'italiano L2 da parte di immigrati adulti
Firenze 16 ottobre 2004
Centro Studenti "Giorgio La Pira", Via dei Pescioni, 3
con la collaborazione dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del
Comune di Firenze
mappa | ospitalità
abstracts relazioni e laboratori
iscrizione al convegno
9.00 Registrazione
9:30
Saluti e apertura dei lavori
MASSIMO MAGGINI, Presidente ILSA
9:45
Saluti del Presidente del Centro Internazionale Studenti
"Giorgio La Pira"
MAURIZIO CERTINI, Centro "Giorgio La Pira", Firenze
10:00
Intervento istituzionale
Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Firenze
10:15
Oltre il Quadro comune europeo di riferimento per le
lingue
MASSIMO VEDOVELLI, Università per Stranieri di Siena
11:00
Pausa caffè
11:15
L'apprendimento della componente lessicale
nell'acquisizione di L2
GIULIANO BERNINI, Università degli Studi di Bergamo
12:00
Le ricadute didattiche delle ricerche sull'interlingua
GABRIELE PALLOTTI, Università degli Studi di Sassari
12:45
Discussione
13.15
Pausa pranzo
14.30
Laboratori in parallelo, 1a sessione
Migranti a scuola: formazione dei gruppi
MARIELLA ALEMANNO, TERESA ALBERTO, CTP di Torino
Comunicazione tra lingua e culture: definire uno standard
per garantire i diritti; favorire la pluralità per valorizzare la crescita
GIOIA MAESTRO
Contesti di alfabetizzazione: alfabetizzare e insegnare
l'italiano ad adulti immigrati
FERNANDA MINUZ, John's Hopkins University, Bologna
Il detenuto straniero tra socializzazione anticipatoria e
pressione assimilatoria
SILVESTRO TUCCIARONE, Università Ca' Foscari, Venezia
16:00 Pausa
16.15 Laboratori in parallelo, 2a sessione
L'italiano a religiosi
EDOARDO MASCIELLO, Centro "Giorgio La Pira", Firenze
L'organizzazione e la didattica dei corsi di italiano L2
presso i CTP della Toscana
GIOVANNI CONDORELLI, SANDRO PIAZZESI, CTP della Toscana
L'approccio alla grammatica con immigrati adulti
LINUCCIO PEDERZANI, CTP di Parma
Proporre e gestire corsi di italiano per adulti
immigrati: un'avventura possibile
LEONARDO GANDI, ILSA Firenze
17:45 Discussione finale e chiusura del convegno I
responsabili dei laboratori relazionano sul lavoro svolto abstracts
relazioni e laboratori
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
Convegno a Roma e 14 Workshop per Insegnanti, Psicologi, Formatori e
Comunicatori.
COMUNICAZIONE e LINGUAGGI
Prospettive psicologiche e strumenti di intervento
1- 2 ottobre 2004 - Aula Magna, Facoltà di Psicologia via dei Marsi, 78
Con la partecipazione straordinaria di:
Serena Dandini
Con il patrocinio di:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Provincia di Roma
Comune di Roma
Ordine degli Psicologi del Lazio
ADI Associazione Docenti Italiani
AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale
A.P.E.F. Associazione Professionale Europea Formazione
Federazione Italiana dei CEMEA Centri di Esercitazione ai Metodi
dell'Educazione Attiva
FORMEZ, Centro di Formazione Studi
MCE Movimento di Cooperazione Educativa
TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
WWF Italia
In collaborazione con:
Associazione FARERETE
ArStone Communication S.r.l.
Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
CIDI Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
FORUM delle Associazioni Familiari
Gruppo Ateneo Impresa
UNICOM Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Per informazioni:
Sig. Sara Perrone tel. 0649917651, fax 0649917652, mailto:sara.perrone@uniroma1.it
Dott. Filomena Tarantino tel. 0649917542, mailto:filomena.tarantino@uniroma1.it
Scarica il modulo d'iscrizione
Organizzazione e Comunicazione:
Dott. Beatrice Rosati, mailto:rosati@blue-cc.it - Staff Dott.Isabella
Mancini Dott. Gaia Miletic
Web:
http://dip38.psi.uniroma1.it/convegno/
http://dip38.psi.uniroma1.it/convegno/workshop.htm
Quattordici workshop specialistici
I workshop specialistici che costituiscono il cuore del convegno e
si svolgono su temi specifici per gruppi più circoscritti di utenti, con
la presentazione delle prospettive psicologiche e degli strumenti relativi
al tema proposto. I partecipanti saranno impegnati in attività che
prevedono il loro pieno coinvolgimento, al fine di comprendere meglio le
questioni presentate e le caratteristiche degli strumenti proposti.
Partecipare ai diversi workshop rappresenta un modo per “saggiare”
e per avviare una riflessione a tutto campo sulla varietà delle questioni
implicate nella comunicazione. Decidere invece, di seguire quelli relativi
ad un unico filone di interesse costituisce un modo per affinare
competenze specifiche in uno specifico settore .
I temi dei workshop - organizzati e condotti da docenti del
dipartimento - sono stati scelti sulla base degli esiti delle ricerche
pluriennali condotte nei diversi settori.
Ambito : AMBIENTE e COMUNICAZIONE
Ambito: COMUNICAZIONE, INFORMATICA e MULTIMEDIALITA’
Ambito: COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONE e GESTIONE della SCUOLA
Ambito: MASS MEDIA e COMUNICAZIONE
Ambito: METODOLOGIE e DIDATTICA
Ambito: POLITICA e COMUNICAZIONE
Ambito: PSICOLOGIA e COMUNICAZIONE
Ambito: PSICOLOGIA SOCIALE e dei GRUPPI
Ambito: PSICOLOGIA dello SVILUPPO e COMUNICAZIONE
SI AVVISA CHE E' IN PROGRAMMA UNA SESSIONE A LATINA (I)
DELL'ESAME CEDILS DELL'UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA IN
COLLABORAZIONE CON L'ANILS DI ROMA E LATINA E IL CRT DI LATINA.
L'ESAME E' FISSATO PER IL 27 NOVEMBRE 2004.
SCADENZA ISCRIZIONE: POSSIBILMENTE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2004, NON OLTRE
IL 20 OTTOBRE.
ESPRIMERE IN OGGETTO: ESAME CEDILS - LATINA 27/11/04
ISCRIZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI
Informazioni più dettagliate possono essere richieste nei giorni e negli
orari sopra indicati a:
MARTEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Segreteria Laboratorio Itals : Tel. (+39) 041 2347926 Fax (+39) 041
2347926. E-mail : itals@unive.it
REFERENTI Prof. Graziano Serragiotto
serragiotto@libero.it ; Prof.
Nunzia Latini
nunzia.latini@uniroma1.it (richieste pieghevole e scheda di
iscrizione)
CORSO PROPEDEUTICO ALL'ESAME:
20 ORE DISTRIBUITE NEI GIORNI CHE VANNO DAL 25 AL 30 OTTOBRE
http://associazioni.comune.fi.it/ilsa/abstract_conv_04.htm
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
Convegno a Roma e 14 Workshop per Insegnanti, Psicologi, Formatori e
Comunicatori.
http://dip38.psi.uniroma1.it/convegno/convegno.htm
COMUNICAZIONE e LINGUAGGI
Prospettive psicologiche e strumenti di intervento
1- 2 ottobre 2004 - Aula Magna, Facoltà di Psicologia via dei Marsi, 78
Con la partecipazione straordinaria di:
Serena Dandini
Con il patrocinio di:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Provincia di Roma
Comune di Roma
Ordine degli Psicologi del Lazio
ADI Associazione Docenti Italiani
AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale
A.P.E.F. Associazione Professionale Europea Formazione
Federazione Italiana dei CEMEA Centri di Esercitazione ai Metodi
dell'Educazione Attiva
FORMEZ, Centro di Formazione Studi
MCE Movimento di Cooperazione Educativa
TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
WWF Italia
In collaborazione con:
Associazione FARERETE
ArStone Communication S.r.l.
Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
CIDI Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
FORUM delle Associazioni Familiari
Gruppo Ateneo Impresa
UNICOM Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Per informazioni:
Sig. Sara Perrone tel. 0649917651, fax 0649917652,
mailto:sara.perrone@uniroma1.it
Dott. Filomena Tarantino tel. 0649917542,
mailto:filomena.tarantino@uniroma1.it
Scarica il modulo d'iscrizione
Organizzazione e Comunicazione:
Dott. Beatrice Rosati, mailto:rosati@blue-cc.it - Staff Dott.Isabella
Mancini Dott. Gaia Miletic
Web:
http://dip38.psi.uniroma1.it/convegno
Il ciclo di incontri ha come obiettivo quello di aiutare
gli studenti a confrontarsi con le nuove problematiche determinate dalla
presenza di immigrati stranieri nel nostro Paese. Questa iniziativa è
finalizzata, inoltre, a meglio definire un nuovo spazio d'intervento
sociale ed educativo che concerne gli immigrati nelle loro differenti
tipologie: nazionalità, genere, età, ecc. Nel corso degli appuntamenti gli
studenti avranno la possibilità di entrare in contatto con testimoni
privilegiati appartenenti sia al mondo dell'immigrazione che a quello sei
servizi.
Gli incontri si svolgeranno presso la Facoltà di "Scienze della
Formazione".
Università Roma Tre, via Castro pretorio., 20
le date relative agli incontri del mese di settembre sono le seguenti:
15 Settembre 2004
Il contributo dato dagli stranieri allo sviluppo economico, sociale e
culturale dell'Italia.
(Analisi della produzione letteraria degli stranieri immigrati: romanzi,
racconti, poesie, diari, biografie, autobiografie).
Incontro con Ribka Sibatu, scrittrice di origine eritrea.
Ore 10:00 - 12:30
22 Settembre 2004
Progettazione di ricerche da svolgere sugli stranieri, con la
partecipazione di ricercatori che hanno già svolto ricerche sulla
popolazione straniera in Italia.
Parteciperanno all'incontro Andrea Masala (ARCI SOLIDARIETA') ed i
Ricercatori del C.R.E.I.FO.S. (Centro di Ricerca sull'Educazione
Interculturale e sulla FOrmazione allo Sviluppo).
Ore 10:00 - 12:30
28 Settembre 2004
Progettazione di interventi sociali e formativi rivolti agli stranieri
(dagli Enti Locali, dal Privato Sociale, dal volontariato).
Interverrà Alfredo Zolla, esperto CGIL sui problemi dell'immigrazione.
Ore 10:00 - 12:30
SI AVVISA CHE E' IN ESSERE UNA SESSIONE A LATINA (I) PER
SOSTENERE L' ESAME
PER L'ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE CEDILS (UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI
VENEZIA IN COLLABORAZIONE CON L'ANILS DI ROMA E LATINA E IL CRT DI LATINA.
L'ESAME E' FISSATO PER IL 23 OTTOBRE 2004
SCADENZA ISCRIZIONE 30 SETTEMBRE 2004
PER L'ISCRIZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI
Informazioni più dettagliate possono essere richieste nei giorni e negli
orari sopra indicati a:
MARTEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Segreteria Laboratorio Itals : Tel. (+39) 041 2347926 Fax (+39) 041 2347926.
E-mail : itals@unive.it
REFERENTE VE:
Dott. Graziano Serragiotto
serragiotto@libero.it
REFERENTE RM/LT:
Dott. Nunzia Latini
nunzia.latini@uniroma1.it
IMPORTANTE: ESPRIMERE IN OGGETTO: ESAME CEDILS - LATINA 23/10/04
CORSO DI FORMAZIONE PROPEDEUTICO ALL'ESAME:
E' POSSIBILE CHE SI FORMI IL GRUPPO PER IL CORSO PROPEDEUTICO ALL'ESAME.
MINIMO 12 ISCRITTI
20 ORE DISTRIBUITE NEI GIORNI CHE VANNO DAL 4 AL 9 OTTOBRE
Università CaFoscari di Venezia
LABORATORIO CLIL
Dipartimento di Scienze del Linguaggio
CONVEGNO NAZIONALE CLIL
CLIL - UN NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Il 23-25 settembre 2004 si terrà in Venezia un Convegno presso lAuditorio
Santa Margherita dellUniversità CaFoscari sulla tematica del CLIL content
and language integrated learning.
Il convegno organizzato dal Laboratorio CLIL del Dipartimento di Scienze del
Linguaggio ha lo scopo di offrire un forum per la presentazione e la
discussione dei molteplici aspetti problematici insiti nellacronimo stesso,
ossia lapprendimento integrato di lingua e di contenuto.
Sempre più si realizzano nel nostro paese esperienze in cui il discente
apprende contenuti curriculari attraverso una lingua non-nativa. Sono
situazioni che riguardano il discente di recente immigrazione, il discente
delle regioni a statuto speciale che non ha come lingua materna la lingua
della scuola, il discente italofono che affronta parte della sua
scolarizzazione nella heritage language della regione (ad esempio il
friulano), e, con sempre più frequenza, il discente italofono che impara una
o più discipline (o parti di essa) attraverso una lingua straniera. Benché
ognuna di queste situazioni porti con sé aspetti peculiari e specifici, per
tutte risulta evidente limportanza del concetto di CLIL.
Il Convegno intende aprire una finestra sulla complessità di queste
situazioni, pur con un particolare riguardo a quelle che coinvolgono la
lingua straniera, esplorandole attraverso diverse tematiche quali:
- aspetti organizzativi, la riforma e il ruolo delle istituzioni
- questioni metodologiche: aspetti culturali, problematiche materiali, i
task, la dimensione culturale, la meta-cognizione, lo specifico disciplinare
in CLIL, ecc.
- la progettazione, valutazione e spendibilità
Il Convegno si rivolge in particolare ai docenti della scuola secondaria e
primaria.
Il Convegno prevede la partecipazione di studiosi della materia ed esponenti
del mondo della scuola e si articolerà nella presentazione di relazioni.
Nella giornata finale verranno presentate delle esperienze da parte dei
diretti promotori.
I lavori avranno luogo presso l'Auditorium di Santa Margherita. Il sabato
pomeriggio le attività si sposteranno al vicino Istituto delle Canossiane
(una mappa di ambedue i luoghi con indicazioni su come arrivarci si trova
sul sito http://www.unive.it/labclil)
SI PREGA CONSULTARE IL SITO PER INFORMAZIONI SULL'ISCRIZIONE AL CONVEGNO
Calendario di massima *
GIOVEDì (AUDITORIUM)
14.00-15.00
ISCRIZIONI E RITIRO MATERIALE
15.00-19.00
RELAZIONI (COFFEE BREAK 17.00-17.30)
VENERDì (AUDITORIUM)
09.00-13.30
RELAZIONI (COFFEE BREAK 11.00-11.30)
15.00-19.00
RELAZIONI (COFFEE BREAK 17.00-17.30)
SABATO (AUDITORIUM)
09.00-13.00
RELAZIONI (COFFEE BREAK 11.00-11.30)
SABATO (ISTITUTO DELLE CANOSSIANE)
14.30 - 19.00
ESPERIENZE (COFFEE BREAK 17.00-17.30)
* Il calendario dettagliato dei relatori, e titoli delle loro relazione
verrà collocato nel suddetto sito entro la fine di agosto
Responsabile
Carmel Mary Coonan
Coordinatore
Graziano Serragiotto
Segreteria
Mara Salvataggio maras@agratis.net
Morena Martini Moschini.Martini@tin.it
Fax. 041 234 7971
A.N.I.L.S. -XXII CONGRESSO NAZIONALE
L'associazione nazionale insegnanti lingue straniere si prepara al 22esimo
congresso nazionale che sarà anche occasione di aggiornamento in e per
lingue straniere e lingua italiana.
Parlerà di Parole, immagini e significati nell'apprendimento linguistic il
prof. F. SABATINI
http://scuolaworld.provincia.padova.it/anils/V-conv/index_c.html
A.S.L.I.
(Associazione per la Storia della Lingua Italiana)
IV CONVEGNO DI STUDI ITALIANO E MUSICA
Sanremo, 29-30 aprile 2004
Giovedì 29 aprile
ore 15
Salone delle feste del Casinò di Sanremo
Corso degli Inglesi 18
Saluti delle autorità
Presiede: Gian Luigi Beccaria (Università di Torino, Presidente dell'A.S.L.I.)
Paolo Fabbri (Università di Ferrara)
Musica vs Poesia: quando le arti sorelle si accapigliano
Vittorio Coletti (Università di Genova)
Strutture linguistiche e dinamiche musicali nel melodramma
Fiamma Nicolodi (Università di Firenze) e Paolo Trovato (Università di
Ferrara)
Un nuovo strumento lessicografico per linguisti e musicologi: il Lessico
musicale italiano, 1490- 1960 (LESMU)
discussione
* * *
Presiede: Paolo Jachia (Università di Pavia e Università di Genova)
Lorenzo Coveri (Università di Genova)
Linguistica della canzone: lo stato dell'arte
Massimo Arcangeli (Università di Cagliari)
La canzone di Sanremo
Giuseppe Antonelli (Università di Cassino)
Il complesso pop: su una tendenza recente dei testi di canzone
Salvatore Riolo (Università di Catania)
Repertorio linguistico e repertorio musicale di un cantautore italiano
(Federico Salvatore)
discussione
Ore 20
Cena sociale
A curpi de prïa (A colpi di pietra)
Concerto di Marco Cambri
Venerdì 30 aprile
ore 9
Villa Nobel Corso Cavallotti 112 Sanremo
Saluto di Jane Nystedt (Università di Stoccolma)
Presiede: Alberto Beniscelli (Università di Genova)
Fabrizio Frasnedi (Università di Bologna)
Lessico delle passioni e strutture dell'immaginario nel melodramma
neoclassico e romantico
Ilaria Bonomi (Università di Milano)
La lingua dei libretti dell'opera comica del Settecento: Goldoni e Da Ponte
discussione
* * *
Presiede: Franco Vazzoler (Università di Genova)
Fabio Rossi (Università di Messina)
La lingua dei libretti di Rossini
Luca Serianni (Università di Roma La Sapienza)
Libretti verdiani: quel che resta di Metastasio
Francesca Gatta (Università di Bologna)
Divulgare lopera lirica: il film dopera di Carmine Gallone
discussione
Venerdì 30 aprile
ore 15
Villa Nobel
Presiede: Franco Contorbia (Università di Genova)
Franco Fabbri (Università di Torino)
Quello che le parole non dicono
Gabriella Cartago (Università di Milano)
Pontelandolfo degli Stormy Six
Stefania Stefanelli (Scuola Normale Superiore di Pisa)
Plurilinguismo in Battiato
Nunzio La Fauci (Università di Zurigo)
Sintassi dialogica e sintassi narrativa nella canzone italiana (dautore)
discussione
* * *
Presiede: Ferruccio Tammaro (Università di Torino)
Claudio Ciociola (Università per Stranieri di Siena)
Preistoria della mattinata di Don Giovanni
Anna Scalfaro (Università di Bologna)
I frammenti dei lirici greci tradotti da Quasimodo e musicati da
Dallapiccola
Raffaele Pozzi (Università di Roma)
Una lettura di Giacomo Leopardi. Il Coro di morti di Goffredo Petrassi
Cod. Soggetto 5913 - Cod. corso 6405
Obiettivo 3 Asse C Misura C4
Bando per l'ammissione di n. 25 allievi
INTEGRAZIONE LINGUA ITALIANA PER GLI IMMIGRATI
Autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio e dall'Unione Europea
(Determinazione n°2801 del 14 ottobre 2003 della Direzione Regionale
Istruzione e diritto allo Studio)
FINALITA' DEL CORSO:
Intervento di Istruzione e Formazione Tecnica promosso dalla Regione Lazio e
cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, complemento di programmazione nel
quadro dell'educazione permanente degli adulti finalizzato al conferimento
di competenze professionali specialistiche nell'integrazione di istruzione,
formazione e lavoro.
CARATTERISTICHE DEL CORSO:
L'obiettivo del corso è quello di favorire l'integrazione degli adulti
stranieri: con l'apprendimento della lingua e della cultura italiana; con lo
sviluppo della ricezione, l'interazione e produzione (orale - scritta) della
lingua italiana ; con il recupero delle pratiche abituali sul e nel
territorio.
DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:
Durata complessiva : 100 ore con aree di insegnamento organizzate in
competenze di base, competenze trasversali e competenze tecnico
specialistiche.
Sede del corso: CTP 32 Scuola Media Statale "A. Volta" - Via Botticelli,33 -
04100 LATINA
DESTINATARI E REQUISITI DI ISCRIZIONE:
- età: superiore ai 18 anni;
- adulti inoccupati, disoccupati o occupati stranieri.
MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Compilazione della domanda in carta semplice, reperibile presso CTP 32
Scuola Media Statale "A. Volta", Via Botticelli, 33- 04100 Latina.
I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni contestuali
all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle
normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre
2000 n.445.
Le domande di ammissione devono pervenire presso gli indirizzi sopra
indicati entro il termine improrogabile del ………21/04/04………………….; non saranno
prese in considerazione le domande pervenute dopo tale data.
MODALITA' DI SELEZIONE ED AMMISSIONE AL CORSO:
L'accertamento dei requisiti e la selezione saranno effettuate da
un'apposita Commissione.
Le prove selettive per l'accertamento delle conoscenze di base da parte dei
candidati consisteranno in un test per la rilevazione della quantità /
qualità dell'italiano conosciuto e un colloquio motivazionale.
L'elenco dei candidati ammessi al corso sarà esposto entro
il……………27/04/04……………………….. presso CTP 32 Scuola Media Statale
"A. Volta" - via Botticelli, 33 - 04100 Latina
La data e l'orario della selezione verrà indicata con apposito avviso presso
CTP 32 Scuola Media Statale "A. Volta"- Latina, entro il giorno
…………23/04/04…………………….
Al corso saranno ammessi 25 allievi .
L'inizio del corso è previsto per il giorno …………………………….
ESAMI E CERTIFICAZIONI FINALI DEL TITOLO:
Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame,
conseguiranno un attestato di frequenza valido agli effetti
della legge regionale n° 23 del 25 febbraio 1992.
. - La partecipazione al corso è gratuita -
INFORMAZIONI:
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi presso:
Regione Lazio - Servizio U.R.P., via R.R.Garibaldi, n. 7 - Roma
Regione Lazio - Servizi di Orientamento (indirizzi reperibili sul sito
Internet www.sirio.regione.lazio.it)
CTP 32 Scuola Media Statale "A. Volta", Via Botticelli, 33 - 04100 Latina
-tel/fax 0773 693372
I dati dei candidati saranno trattati ai sensi della legge n. 675/96
IL LEGALE RAPPRESENTANTE L'ASSESSORE
Dirigente Scolastico GIORGIO SIMEONI
Apprendimento integrato in LS (CLIL)
Dipartimento di Scienze del Linguaggio - Laboratorio CLIL Università Ca'
Foscari di Venezia
Il Corso di Formazione Avanzata Apprendimento integrato in LS (CLIL)
Integrato, istituito presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio -
Laboratorio CLIL, si configura quale servizio didattico integrativo ai sensi
dell'art.6 della L. n. 341/90.
Responsabile: Dott.ssa Carmel Mary Coonan
Il corso si propone di fornire una formazione nel campo del CLIL (Content
and Language Integrated Learning). Nasce dall'esigenza di predisporre uno
strumento di formazione avanzata per quei docenti che svolgono programmi di
istruzione attraverso una (o più) LS (lingua straniera e/o seconda). E'
rivolto a tutti gli studiosi e docenti (insegnanti di materie linguistiche e
non linguistiche, ricercatori, dottorandi, laureati) che abbiano un
interesse ad esplorare i diversi aspetti di questo nuovo ambiente di
apprendimento.
Il Corso di Formazione Avanzata in Apprendimento integrato in LS (CLIL) è
organizzato dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio - Laboratorio CLIL -
e la gestione amministrativa sarà di competenza dello stesso Dipartimento.
Il corso verrà svolto principalmente in rete (on-line) con anche alcuni
momenti in presenza (off-line). Per i moduli on-line sono previsti tutor che
seguiranno l'attività degli studenti.
Il corso è on-line. Maggiori informazioni su:
http://www.laboratorioclil.it
I migranti apprendono l'italiano. Esperienze
didattiche a confronto.
Convegno nazionale sabato 7 febbraio - ore 9.15
Sala Conferenze - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Via delle
Fiascaie - Empoli
Ore 9,15 Saluti
Andrea Campinoti, Vice Sindaco di Certaldo
ESPERIENZE DIDATTICHE A CONFRONTO
Ore 9,30 Carla Baronti, Francesca Fondelli
Membri del Comitato Tecnico Scientifico del Progetto "L2 Empolese Valdelsa"
Ore 9,50 Teresa Alberto, Mariella Alemanno
Coordinamento CTP "Parini" Torino
Ore 10,10 Lucia Maddii, Ricercatore IRRE Toscana
Ore 10,30 Dimitris Argiropoulos
Operatore Sociale, Provincia di Bologna
Ore 11,00 Dibattito
Ore 12,30 Conclusioni
Vittorio Bugli, Sindaco di Empoli
Presidente Circondario Empolese Valdelsa
Ore 13,00 Buffet
IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA
Ore 14,30 Cecilia Andorno, Università di Pavia
"La grammatica delle varierà di apprendimento"
Ore 15,00 Fabio Quassoli, Università Milano-Bicocca
"I bisogni formativi degli immigrati"
Ore 15,30 Gabriella Giornelli, Formatrice Cesenatico
"La documentazione come forma di conoscenza"
Ore 16,00 Giuseppe Faso
Esperto L2 Agenzia per lo Sviluppo E.V.
"Mettersi in ascolto"
Coordina: Luca Fanciullacci, Sindaco di Cerreto Guidi
Presidente della Consulta per l'immigrazione
ANCI Toscana
http://www.agenziasviluppo.it/vetrina/annuncio.asp?IDVET=27
Il 20 febbraio si terrà a Firenze, presso
INDIRE, il secondo Induction Meeting rivolto ad Assistenti
Comenius stranieri presenti nel nostro Paese.
L’Assistente Comenius è un futuro insegnante di lingua straniera che
riceve una borsa di studio nell’ambito del Programma europeo
Socrates-Comenius per effettuare un periodo di "tirocinio" nella scuola
di un altro
Paese europeo aderente al Programma. Il soggiorno dura dai tre agli otto
mesi e prevede il rimborso delle spese di viaggio A/R più una borsa mensile
media di 600 Euro - il cui esatto
importo varia però sensibilmente a seconda del costo del paese di
destinazione: dai 351 Euro mensili della Bulgaria agli 849 del Regno Unito.
Possono usufruirne laureati o studenti - che abbiano frequentato e superato
gli esami almeno dei primi due anni - di una lingua ufficiale di uno dei
paesi Socrates come lingua straniera, ma anche insegnanti di altre
discipline cui è richiesto di insegnare la propria materia in una lingua
straniera o insegnanti, anche delle scuole primarie e di educazione speciale
(sostegno), a cui sarà richiesto in futuro di insegnare una lingua
straniera. La
presenza dell’Assistente nella scuola è un’occasione importante per
sviluppare la consapevolezza culturale e l'apertura al confronto e al
dialogo, per accrescere o sviluppare l'interesse verso il suo Paese di
provenienza, nonché per migliorare le competenze linguistiche degli alunni e
accrescere la loro motivazione ad apprendere le lingue.
Quest’anno sono circa 130 gli Assistenti Comenius ospitati da scuole
italiane - tutti invitati a Firenze il 20 Febbraio - e provengono da un
ampio arco di Paesi: dall’Islanda alla Grecia, dal Portogallo alla Romania.
Per accogliere gli Assistenti che arrivano in Italia, l’Agenzia Socrates
Italia organizza annualmente due Induction Meetings, uno in
autunno e uno in
febbraio. Gli incontri sono l'occasione per illustrare il sistema
educativo italiano e per svolgere lavori di gruppo in cui gli Assistenti e i
rappresentanti dell’Agenzia si scambiano idee sugli scopi dell’assistentato
Comenius e sulle attività da svolgere nella scuola e nella comunità locale.
Altra finalità dell’Induction Meeting è infine dare l’opportunità
agli assistenti di incontrarsi di persona e di stabilire dei contatti
importanti sia a livello umano che professionale.
I laureati o laureandi in lingue interessati a svolgere un periodo di
assistentato in uno dei 31 "Paesi Socrates",
e gli istituti scolastici italiani che desiderano ospitare un assistente
straniero possono trovare tutte le informazioni sul sito dell'Agenzia
Nazionale Socrates Italia.
di Laura Nava, Agenzia Nazionale Socrates Italia [l.nava@indire.it]
editing a cura di Lorenza Venturi, redazione webzine Indire [l.venturi@indire.it]
Premio per giovani studiosi in memoria di Monica Beretta
(pdf)
Scadenza presentazione domande
28.02.2004
ulteriori informazioni
tra le news del sito dell'Università di Bergamo
http://www.unibg.it
International
Conference on Computational Intelligence
11-13 Febbraio
Canakalle
Informazioni:
prof. Cemal Ardil, Canakkale
Onsekiz Mart University, Department of Computer Engineering, Canakkale,
17100, Turkey.
E-mail:
ardil@comu.edu.tr
Nilo-Saharan Linguistic Colloquium
16-19 febbraio
Khartoum
University of Khartoum, Institut for African and Asian Studies Fax
++249-11-777044
IV Congresso AitLA
La
ricerca in linguistica applicata: nuove riflessioni sul contatto e conflitto
linguistico
Modena, 19-20 Febbraio 2004
Forum per l’intercultura
Il dialogo tra le religioni in un mondo globalizzato
Roma, fino
al 3 marzo 2004 - Vicariato, Piazza San Giovanni in Laterano 6/a Info
tel./fax.06 6893888
mar-mer-gio 9,30-13,00
Studienkreis Geschichte der
Sprachwissenschaft. 16. Tagung, Berlin
thorsten.foegen@rz.hu-berlin.de
4 - 6 MARZO
Berlino
Phonetics.
Dedicated to the memory pf Farkas Kempelen
11-13
MARZO
Budapest
Informazioni:
kempelen2004@nytud.hu
Reported
Discourse, Cadiz, Spain.
Cadiz
Informazioni:
sophie.marnette@modern-languages.oxford.ac.uk
Linguistic Symposium on Romance Languages, 34th.
12-14 MARZO
Salt Lake City
Informazioni:
lsrl@linguistics.utah.edu
Specch
Prosody 2004.
23-26 MARZO
Nara
Informazioni: E-mail:
hirose@gavo.t.u-tokyo.ac.jp
Italianistentag / Giornata degli
italianisti germanofoni
25-27
Tuebingen
Informazioni: Prof.ssa
Sarah Dessì Schmid
E-mail:
sarah.dessi@uni-tuebingen.de
Tonal Aspects of Languages. Beijing.PRC “Emphasis on Tone
Language”
28-30
Beijing
Informazioni: E-mail:
linmaocan@263,net
5th
International Conference on the Evolution of Language
Max Planck Institute for
Evolutionary Anthropology
Leipzig
Informazioni:
evolang@ling.ed.ac.uk
Numerals in the World’s Languages
29 - 30 MARZO
Leipzig
Informazioni:
monolith.eva.mpg.de/~gil/numerals,
gil@eva.mpg.de
Berkeley Germanic
Linguistics Roundtable
Berkeley
2 – 3 APRILE
Informazioni: E-mail.
irauch@socrates.berkeley.edu
Hispanic Linguistics, 2nd
Southampton
15-17
APRILE
Informazioni:
Mar-Molinero@soton.ac.uk
Generative Approaches to Second Language Acquisition
7th Meeting, Bloomington, IN, USA
15-18
APRILE
Informazioni:www.indiana.edu/~gasla7/GASLA7/index.html,
gasla7@indiana.edu
Empowerment through Language, 30th
Pfalz
19-22
Informazioni:
puetz@uni-landau.de
Il quadro
comune europeo di riferimento per le lingue
Convegno per insegnanti di lingua
Dilit
2, 3, 4 aprile 2004 - Roma
translating with computer- assisted Technology
Changes in Research, Teaching, Evaluation, and
Practice
Hosted by the University of Rome "La Sapienza"
Aprile 14 - 16, 2004
XIII Convegno Nazionale GISCEL
IL
LINGUAGGIO DALL'INFANZIA ALL'ADOLESCENZA:
TRA ITALIANO, DIALETTO E ITALIANO L2
Lecce, 22-25
aprile 2004
Università degli
Studi
Edificio ex "Sperimentale Tabacchi" (Via Calasso 3/A, Lecce)
The Critical Link
4: Interpreting in the Community
4th Meeting
Stockholm
20- 23
Informazioni:
CL2004@tolk.su.se
2nd International Conference on Historical Lexicography and
Lexicology (ICHLL-2).
Gargnano del Garda
21-24 giugno
Informazioni:
Prof. Giovanni Iamartino,
Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate,
Università degli Studi di Milano.
Tel. 02.503.13570 Fax 02.503.13563.
E-mail:
giovanni.iamartino@unimi.it
Lingua,
cultura e intercultura: l’italiano e le altre lingue
SILFI 2004 Copenhagen
22
– 26 giugno 2004-02-03
Copenhagen Business School
Facoltà di Lingue Moderne
Construction Grammar, 3rd
(ICCG 3)
Marseille
1 luglio
Informazioni:
deulofeu@up.univ-mrs.fr
Language and the Future of Europe:
Ideologies, Policies, and Practices
Southampton UK.
8-10
luglio
E-mail:
lipp@soton.ac.uk
People, States,
& Nations in Southeastern Europe over time
30 agosto – 3 settembre
Tirana
Association for Southeast European Studies, 9t
Informazioni: Cte Natl Albanais d’Etudes du Sud-Est Européen, Acad Shencave,
Sheshi F. Noli, Tirana, Albania.
Tel. 00355-4-22-7476.
XXXVIII congresso internazionale di studi della SLI
Lingue, Istituzioni,
Territori.
Riflessioni
teoriche, proposte metodologiche ed esperienze
nell’ambito della
Politica
Linguistica
Modena, 23-25 Settembre 2004
Colloque international sur les
noms dèverbaux
23-25 settembre
Université de Lille 3 - Lille
Informazioni:
dal@univ-lille3.fr
New Ways of
Analyzing Variation NWAV
33rd
Meeting, Ann Arbor, MI, USA.
30 settembre - 3
ottobre
Informazioni:
rqueen@umich.edu
CONGRESSO ANILS 2004
Montegrotto
Terme (Pd)
Convegno per insegnanti di lingua
Il quadro comune europeo di riferimento per le lingue
2, 3, 4 aprile 2004 - Roma
[N.B: il ministero ha concesso l'esonero dall'obbligo di servizio per gli
insegnanti della scuola pubblica (protocollo n. 3597 del 18/11/03)]
Programme
venerdì 2 aprile
14.00 Registrazione
Relazioni
15.00 - 16.30 Aldo Bove, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca:Il MIUR e il Portfolio europeo linguistico
Peter Brown, Presidente dell'EAQUALS: EAQUALS e il Portfolio europeo
linguistico
16.45 - 18.00 Giuliana Grego Bolli, Università per Stranieri di Perugia:
La valutazione delle competenze in italiano L2 e la certificazione. La
proposta dell'ALTE (Association of language testers in Europe) e
l'esperienza dell'Università per Stranieri di Perugia
sabato 3 aprile
09.00 - 10.15 Valentina Di Giovanni, Università Roma Tre: Testing e
valutazione puntando l'attenzione sulle indicazioni fornite dal Common
European Framework
10.30 - 11.45 Massimo Vedovelli, Università per Stranieri di Siena
12.15 - 13.30 LABORATORI (vedere sotto)
15.15 - 16.30 Hartmut Retzlaff, Goethe Institut
16.45 - 18.00 Peter Layton, British Council: The Common European Framework
- Issues and Problems
domenica 4 aprile
09.00 - 10.15 LABORATORI (vedere sotto)
10.45 - 12.00 Marion Mistichelli, Alliance Française: La valutazione e le
certificazioni in francese
12.15 - 13.30 Antonio Giannandrea, ANILS
Laboratori
1. Elisabetta Jafrancesco: la definizione dei bisogni
linguistico-comunicativi degli studenti universitari con borse di studio
di mobilità (progetto Socrates/Erasmus, scambi culturali con università
estere ecc.) in relazione ai contesti comunicativi (domini) in cui essi
spendono/spenderanno la loro competenza linguistica in italiano L2.
Elisabetta Jafrancesco è laureata in Filologia romanza e specializzata in
Didattica dell'Italiano a Stranieri. Si occupa dell'insegnamento
dell'italiano L2 e della formazione di docenti e mediatori interculturali
sia in Italia che all'estero. Lavora presso l'Università di Firenze e
collabora con il Centro di Eccellenza dell'Università per Stranieri di
Siena. È autrice di articoli su questioni inerenti alla glottodidattica e
di testi per l'insegnamento dell'italiano L2 per adulti e per adolescenti.
Si occupa in particolare del testo narrativo a carattere fiabesco, di
lingue specialistiche, di questioni legate alla comprensione del testo. È
redattrice del bollettino "Didattica e Classe Plurilingue"
dell'associazione ILSA.
2. Andras Salusinszky: un'analisi delle prove di comprensione orale e di
lettura nelle certificazioni come L2 e considerazioni sui materiali
didattici in base ai determinati livelli.
3. Carla Bagna: Modelli di curricolo e sillabo per gli immigrati in Italia
Carla Bagna, laureata in Lingue e Letterature Straniere, con una tesi di
Glottodidattica, presso l'Università di Pavia, ha conseguito un dottorato
di ricerca in Didattica dell'Italiano a Stranieri all'Università per
Stranieri di Siena, dove attualmente è assegnista di ricerca. Opera
all'interno del Centro di Eccellenza - Osservatorio Linguistico Permanente
dell'Italiano Diffuso fra Stranieri e delle Lingue Immigrate in Italia. I
suoi ambiti di ricerca sono la linguistica acquisizionale, in particolare
le varietà avanzate e quasi-native di italiano L2, il language testing, le
tematiche relative alle lingue in contatto.
4. Luigi Micarelli: testi autentici e il Quadro comune europeo di
riferimento per le lingue.
Luigi Micarelli è coordinatore didattico presso la Dilit International
House e uno degli autori di Volare.
5. Sabrina Macchetti: Verificare e valutare l'italiano di stranieri: i
livelli iniziali
Sabrina Machetti, laureata in Filosofia, è specialista in Didattica
dell'Italiano come Lingua Straniera. Collabora con il Centro CILS e con il
Centro di Eccellenza per la Ricerca dell'Università per Stranieri di
Siena. Attualmente è dottoranda presso la stessa università in Linguistica
e Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera e svolge una ricerca sul
problema della vaghezza nella lingua.
6. Telis Marin: Approccio umanistico-affettivo e Progetto italiano, idee
pratiche per un miglior uso di questo corso d'italiano per stranieri
secondo i principi più recenti della glottodidatica.
Telis Marin ha studiato lingua e filologia italiana presso le Università
degli Studi di Bologna e Aristotele di Salonicco. Attualmente sta
concludendo il Master Itals (didattica dell'italiano) presso l'Università
Ca' Foscari di Venezia. Ha maturato la sua esperienza didattica insegnando
presso varie scuole d'italiano. È autore di diversi testi per
l'insegnamento della lingua italiana: Progetto italiano 1, 2 e 3 (libri
dei testi), La Prova orale 1 e 2, Primo Ascolto, Ascolto Medio, Ascolto
Avanzato, l'Intermedio in tasca, Ascolto Autentico e Vocabolario Visuale -
Quaderno degli esercizi ed ha curato la collana Video italiano.
7. Carlo Guastalla: I materiali didattici dopo il Quadro comune. Quali
materiali didattici dopo il Quadro comune? Quali libri di testo? Quali
criteri devono aver presente gli insegnanti nello scegliere i materiali? E
quali criteri devono seguire gli autori e gli editori di testi didattici
nel produrli? Come analizzare e valutare un testo alla luce delle
considerazioni del Framework? Questo laboratorio, che si propone come un
confronto tra il mondo dell'editoria didattica e il mondo degli
insegnanti, cercherà di fornire delle risposte il più possibile concrete a
questi quesiti. I partecipanti saranno infatti chiamati a sperimentare
alcuni esempi tratti da un nuovo testo didattico di Alma Edizioni, Giocare
con la scrittura, al fine di verificare se persegue gli obiettivi indicati
dal Quadro comune e nello stesso tempo risulta funzionale alle esigenze
dell'insegnamento.
Carlo Guastalla è insegnante di italiano per stranieri e formatore di
insegnanti per l'Officina di Alma Edizioni. È autore dei libri Giocare con
la letteratura (Alma Edizioni, Firenze, 2002) e Giocare con la scrittura
(Alma Edizioni, Firenze, in uscita a febbraio 2004).
8. Eleonora Fragai: Il Glotto-kit è uno strumento per la valutazione in
ingresso delle competenze linguistiche e socioculturali dei bambini e
degli adolescenti stranieri inseriti nella scuola dell'obbligo italiana.
Tale argomento sarà messo in relazione con il Quadro Comune Europeo di
riferimento per le Lingue come esempio di test di valutazione delle
competenze linguistiche in ingresso adattato ad uno specifico contesto
formativo, quale è quello dei figli di immigrati stranieri.
Eleonora Fragai ha insegnato in corsi di italiano per stranieri in Italia
e nella scuola secondaria superiore in Svizzera; si occupa da alcuni anni
di didattica dell'italiano lingua seconda e ha tenuto corsi di
aggiornamento per docenti di italiano all'estero. Attualmente collabora
con il Centro CILS dell'Università per Stranieri di Siena.
9. Piero Catizone: Volare, corso di italiano scandito in 4 volumi/livelli,
è idoneo come preparazione ai livelli del Quadro comune europeo di
riferimento per le lingue?
Piero Catizone è, dal 1995 coordinatore didattico presso la Dilit
International House, dal 1989 formatore di insegnanti di italiano L2, e
dal 1973 insegnante di italiano L2. È coautore di Dimmi!, e delle collane
Ma dai! e Volare.
10. Monica Barni: Valutare e certificare l'italiano L2: la prospettiva
europea.
Monica Barni è ricercatore confermato di Semiotica (settore scientifico
disciplinare M-FIL-05 Filosofia e Teoria dei Linguaggi) presso
l'Università per Stranieri di Siena. Da vari anni si occupa di verifica,
valutazione e certificazione delle competenze in italiano L2. Ha fatto e
fa parte di diversi gruppi di ricerca (CNR, IRRE, MAE, MIUR) che si
occupano di tematiche relative all'acquisizione e all'apprendimento
dell'italiano come L1 e come L2 in Italia e all'estero.
Responsabile dell'organizzazione del Convegno: Christopher Humphris
Date e orario: venerdì 2 aprile 2004 dalle 14.00 alle 18.30; sabato 3
aprile dalle 09.00 alle 18.00; domenica 4 aprile dalle 09.00 alle 13.30.
Registrazione: alle 14.00 del 2 aprile all'albergo Massimo D'Azeglio - Via
Cavour 18 - 00186 Roma - Italia (accanto alla Stazione Termini)
Quota di partecipazione: €88
N.B. la prenotazione è obbligatoria e va effettuata non oltre il 7 marzo
2004. Il numero di posti è limitato. L'ordine di precedenza per
l'iscrizione sarà stabilito in base alla data di notifica alla Dilit
International House del pagamento.
Alloggio (se richiesto e disponibile):
Albergo, camera singola da €68 a €90, doppia da €100 a €120
Bed & Breakfast, camera singola da €40 a €50, doppia da €60 a €80.
Per prenotazioni ed informazioni: info
http://www.dilit.it/formazione/Convegno2004.htm
Translating with
Computer-Assisted Technology:
Changes in Research, Teaching, Evaluation, and Practice
Hosted by the University of Rome "La Sapienza"
April 14, 15, 16, 2004
CONFERENCE THEME
The theme of this conference asserts that computer-assisted technology and
the digitization of information have changed the theory and practice of
translating, both globally and irreversibly. From one point of view,
computer-assisted technology has brought only minimal and cosmetic change.
Computers just help us work faster, smarter.
But from another point of view, computer-assisted technology and
digitization have radically transformed not just the surface structure of
this profession, but also its deep internal structures as well. And they
have done so in ways that we only now begin to fathom, whether we are
speaking of biblical, literary, technical, scientific, audio-visual, or
multimedia translating.
http://w3.uniroma1.it/diplingue/convegno2004/program.html
IV Congresso AItLA
La ricerca in linguistica applicata: nuove riflessioni sul contatto e
conflitto linguistico
Modena, 19-20 Febbraio 2004
19 Febbraio 2004
9.00-10.00 Iscrizioni
10.00 - 10.30 Saluti
10.30 - 11.45 Peter Muysken
relazione su invito
Towards a unified perspective on language contact.
Speaker optimization strategies
11.15 - 11.45 M. Chini C. Andorno M. Biazzi G.M. Interlandi
Il plurilinguismo di adulti immigrati a Pavia e Torino
11.45 - 12.00 PAUSA
12.00 - 12.30 Silvia Dal Negro
Lingue in contatto: il caso speciale dei segnali discorsivi
12.30 - 13.00 L. Anderson D. Banelli
La commutazione di codice negli incontri Tandem
PRANZO
15.00 - 15.30 Carla Cristilli
A proposito dei rapporti fra codice e di strategie universali della
comunicazione: linguaggio verbale e linguaggio gestuale nell'interazione
adulto-bambino
15.30 - 16.00 M. Antonietta Marongiu
Il repertorio linguistico degli studenti in una scuola secondaria di
Cagliari. Codeswitching e competenza bilingue in una situazione di
contatto linguistico
16.00 - 16.45 Alberto Mioni
relazione su invito Lingue franche locali ed esolingue negli stati del
mondo.
Rassegna delle situazioni e prospettive per il futuro
16.45 - 17.00 PAUSA
17.00 - 19.00 Assemblea soci
20.00 CENA SOCIALE
20 febbraio 2004
9.00 - 9.45 Ulrich Ammon
relazione su invito
Main problems of EU language policy
9.45 - 10.15 Giovanna Marotta
Le lenizione in Scouse: un tratto di lax voice
10.15 - 10.45 Lorenzo Spreafico
Quante ne sai? Lo sviluppo del repertorio lessicale di un apprendente di
italiano L2: un'analisi quantitativa
10.45 - 11.00 PAUSA
11.00 - 12.00 Sessione 'ricerche e iniziative'
12.00 - 12.30 Chiara M. Monzoni
La gestione del disaccordo nell'interazione familiare (con più di due
partecipanti)
12.30 - 13.00 Cristiano Furiassi
Falsi anglicismi: punto d'incontro tra lessicografia e linguistica dei
corpora
PRANZO
14.30 - 15.00 A. Mura Porcu M. Gargiulo
La funzione ludica del lessico giovanile: Cagliari e Oristano a confronto
15.00 - 15.30 Chiara Taddei
Il gesto oltre la vista. Produzione gestuale spontanea ed elicitata nel
non vedente: studio di un caso
15.30 - 16.00 M.C. Rizzardi P. Giunchi
Contatto linguistico e learners' Corpora di apprendenti italofoni
16.00 - 16.45 Wolfgang Woelck
relazione su invito
Probability, predictability and potential universals in contact
linguistics
16.45 - 17.15 Chiusura dei lavori
Relazioni di riserva:
Laura Mazzoni: Il gioco del silenzio: l'apprendimento di una L2 senza
parole.
Cristina Guardiano: Lingua percepita e costruzione identitaria.
Corsi di aggiornamento,
seminari, convegni e aggiornamento editoriale per la didattica della
lingua italiana e la didattica delle lingue straniere. Per informazioni
anilsroma@virgilio.it
Corso di aggiornamento sulle
religioni
Il dialogo tra le religioni in un mondo globalizzato
Roma, 21 gennaio - 3 marzo 2004
Vicariato, Piazza San Giovanni in Laterano 6/a
Organizza il Forum per l'intercultura - Dossier Statistico Immigrazione.
In Italia, a seguito dell'immigrazione, sono ormai presenti tutte le grandi
religioni del mondo. Cosa significa per un credente la molteplicità di
queste fedi? Cosa significa per un non credente la contrapposizione tra i
diversi gruppi religiosi, fatta spesso invocando il nome di Dio? Come è
possibile creare una maggiore unità tra tutte le persone di nuova volontà?
Il laboratorio cercherà di rispondere a queste domande e chiamerà ad
intervenire rappresentanti di ciascuna comunità religiosa ed esperti. Verrà
curata una panoramica sulle "religioni del libro" imperniate sulla fede
monoteista di Abramo (ebraismo, cristianesimo e islam), sulle religioni
tradizionali dell'Africa (comunemente denominate "animiste"), sulle
religioni orientali (buddismo e induismo) e, infine, anche sui valori di chi
non ha un'appartenenza religiosa.
Partendo dai dati statistici aggiornati su questo nuovo panorama religioso
si cercherà di ricostruire senza pregiudizi "L'immagine degli immigrati in
Italia" come si presenta attualmente.
Info tel./fax.06 6893888 mar-mer-gio 9,30-13,00
2003
2002
2001
2000
|