|
|
STRESS MANAGEMENTPressure management (o stress management) per insegnantiQuando si parla di stress management in realtà si sta parlando di pressure management, o management della pressione lavorativa. Se la pressione lavorativa può essere positiva nel raggiungere e mantenere un certo livello di efficienza, lo stress è la risposta naturale all’eccesso di pressione lavorativa. Lo stress non è una cosa positiva.
Se pensi di essere vittima dello stress, parlane con il tuo medico di fiducia. I contenuti esposti derivano, in parte dall’articolo del Dr D B Posen –specialista canadese di stress management- "Stress management for patient and physician", Canadian Journal of Continuing Medical Education, Aprile 1995 (www.mentalhealth.com/mag1/p51-str.html), e, per altra parte dal libro del Prof. S. Palmer –specialista britannico di stress management- Palmer, S., e Dryden, W, “A multimodal approach to stress management and counselling”, 1991 (www.managingstress.com). Le due componenti maggiori in una strategia di coping (sapersela cavare) relativa alla pressione lavorativa sono il regolare il passo ed il prendersi delle pause. Se un insegnante nella sua individualità è impossibilitato ad implementare queste due strategie, allora sarà compito della dirigenza modificare il modo in cui la scuola è organizzata. Le potenziali: riduzione di efficienza lavorativa; assenza per malattia e richiesta di trasferimento dovrebbero essere problemi più gravi e complessi da risolvere piuttosto che riportare la pressione lavorativa a livelli accettabili. Pressure management: strategie |
La pagina
- Educazione&Scuola©