decreto legislativo 31 marzo 1998, n.112
Decentramento Amministrativo
decreto legislativo 31
marzo 1998, n. 109 (in GU 18 aprile 1998, n.90)
Definizioni di criteri unificati di valutazione della situazione economica dei
soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate, a norma dell'articolo 59,
comma 51, della legge 27 dicembre 1997, n. 449
decreto interministeriale 30 marzo 1998
Programmazione dell'accesso al pensionamento di anzianità dei pubblici
dipendenti, ai sensi dell'art, 59, comma 55, della legge n. 449 del 27 dicembre 1997
decreto MURST 30 marzo 1998
Criteri per l'individuazione degli atenei e delle facoltà sovraffollate, per numero di
studenti e di docenti, e criteri per la graduale separazione organica degli stessi.
C.M.
30 marzo 1998, n. 158. prot. 1057/B1
Applicazione dell'art. 307 dei D.L.14.4.94, N°297. Conferimento
dell'incarico di Coordinatore per l'Educazione Fisica e Sportiva, suoi
compiti e funzioni. Modifiche e integrazioni della C.M.3.12.1964 N°
438, della C.M. 23.1.1980, n° 22 e della C.M. 5.3.1985, n° 79.
24 - 31 marzo 1998 Il dibattito sul DdL 932
E' iniziato in aula al Senato il dibattito sul DdL 932 con la relazione introduttiva del senatore Biscardi che, fra l'altro, ha reso nota l'imminente emanazione di un bando di concorso ordinario a cattedre da parte del MPI.
Il 26 marzo il dibattito termina sull'approvazione dell'emendamento 8.0.1 e viene aggiornato alla seduta del 31 marzo alle ore 16,30.
comunicazione di servizio 27 marzo 1998,
Prot. n. 964
Liceo Ginnasio Statale "Bagatta" di Desenzano del Garda - Compensi per ore eccedenti prestate in classi collaterali - Risposta a quesito
27 marzo 1998 OCSE e Riforma
L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Europeo), in uno studio di circa 120 pagine, dopo avere vagliato la documentazione e visitato le scuole italiane, esprime parere favorevole alla riforma dei cicli proposta dal MPI.
circolare n. 159
Recupero ore eccedenti lorario di servizio da parte del personale dirigenziale:
risposta quesito
circolare n. 158
Applicazione dellart. 307 del DLvo 297/94. Conferimento dellincarico di
coordinatore per leducazione fisica e sportiva, suoi compiti e funzioni. Modifiche e
integrazioni della CM 3/l2/1964 n. 438, della CM 23/1/1980, n. 22 e della CM 5/3/1985, n.
79
25 marzo 1998 Parità, educazione scientifica e ambientale
Nel corso del convegno organizzato dalla 'Compagnia delle Opere' su "Autonomia della scuola: pubblico non è statale", il ministro della PI, riguardo al finanziamento alle scuole private, ha affermato che il credito di imposta rimane "la soluzione migliore".
Nel corso della trasmissione Geo & Geo di Rai3, il ministro della PI ha annunciato:
circolare 25 marzo 1998, n. 146
Quesiti sul D.P.R. n° 567 del 10 ottobre 1996 posti da alcuni Capi di Istituto
circolare 20 marzo 1998, n. 137
Comparto scuola - vertenze giurisdizionali - Trasmissione sentenze.
circolare 20 marzo 1998, n. 136
Conferma per il triennio 1997/2000 della Convenzione stipulata con la R.A.S. per i rischi
connessi all'attività di educazione fisica.
20 marzo 1998 I contenuti essenziali per la formazione di base
A Roma, presso l'Accademia dei Lincei, dalle ore 15 alle 18, alla
presenza del ministro della PI, di Roberto Maragliano, di Ezio Raimondi, di Claudio
Magris, Edoardo Vesentini e di altri personaggi di rilievo del mondo della cultura
italiana, è stato presentato e discusso il nuovo documento (''I
contenuti essenziali per la formazione di base'') realizzato dal gruppo dei ''Saggi''
e dedicato al tessuto culturale della formazione nei dieci anni dell'obbligo scolastico.
Il documento prevede un alleggerimento dei contenuti disciplinari attraverso la
realizzazione di una vera e propria mappa dei saperi irrinunciabili:
decreto 19 marzo 1998, n. 135
Autorizzazione sottoscrizione del contratto collettivo decentrato a livello nazionale,
siglato l'11 marzo 1998, recante i criteri e le procedure per la mobilità
intercompartimentale volontaria del personale della scuola
18 marzo 1998 ''InterLinea con...''
''InterLinea con..." , nasce dal desiderio di
valersi delle straordinarie potenzialità della rete per realizzare un progetto di
educazione alla interculturalità che sia di orientamento nella definizione dei contorni
che delimitano il rapporto fra 'scuola' ed 'extrascuola'.
Il nostro 'mondo frammentato e frammentario', suscettibile di costanti e complesse
mutazioni, apre ad una modalità culturale creativa, capace di provocazioni mirate, fuori
dalle consacrate ideologie, determinata alla ricerca di nuovi confini e riferimenti, che
si traducano in 'dimora famigliare' per i dispersi e i disadattati che affollano sempre
più numerosi, le nostre case, le nostre città, le nostre scuole.
E se orientarsi significa, fondamentalmente, poter fissare un punto amabile
dell'orizzonte, mettiamoci in cerchio affinché ognuno di noi possa scrutare un frammento
dell'orizzonte che posto accanto ad un altro frammento ci consenta di delinearlo con
maggiore chiarezza.
Con "InterLinea con..." proveremo a collegare questi frammenti, a comunicarli e
a renderli attivi per tutti coloro che, con 'zaino leggero' amano unirsi nell'avventura
della ricerca. (Nadia Scardeoni)
Destinatario privilegiato di "InterLinea con...", la nuova rubrica di E&S
curata da Nadia Scardeoni, è il mondo della Scuola.
Studenti e docenti sono invitati a segnalare via email (interlinea@edscuola.com) i punti che hanno
sollecitato il loro interesse con accanto un commento che, volta per volta, verrà
pubblicato, integrando ed integrandosi con il testo originale.
circolare 17 marzo 1998, n. 133
Legge 5 febbraio 1998, n. 22 recante disposizioni generali sull'uso della bandiera della
Repubblica Italiana e quella dell'Unione Europea - Corretta esposizione delle Bandiere
16 marzo 1998 - Protocollo di intesa Confindustria - MPI
ordinanza Corte Costituzionale n. 67 del 12 marzo 1998
La Corte Costituzionale dichiara legittima la legge regionale dell'Emilia Romagna che prevede finanziamenti alle scuole materne private.
circolare INPDAP 12 marzo 1998, n. 13
Decentramento prestiti pluriennali garantiti
11 marzo 1998, CCDN Mobilità Intercompartimentale Volontaria
11 marzo 1998 E&S e le NTD
Presso l'ITC ''Calasso'' di Lecce, a conclusione di un corso di aggiornamento dedicato all'introduzione delle Nuove Tecnologie Didattiche, destinato ai docenti del Circolo Didattico di Lequile (LE), si svolge un incontro seminariale con il direttore responsabile di Educazione&Scuola sul tema ''Educazione&Scuola, la Rete, la Formazione''.
circolare 10 marzo 1998 n. 127
Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado
e dei distretti scolastici per l'esercizio finanziario 1997 - Istruzioni amministrativo
contabili varie. (Economie per supplenze brevi e saltuarie - Nuove ritenute
previdenziali, assistenziali ed erariali - Scritture contabili consegnatari)
decreto 10 marzo 1998
(in SO n. 64, alla GU 7 aprile 1998, n. 81)
Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei
luoghi di lavoro
9 marzo 1998, ordinanza n. 123 e
circolare n. 124
Conferimento degli incarichi di presidenza negli istituti e scuole di istruzione
secondaria di primo e secondo grado
decreto legislativo 6 marzo 1998, n. 59
Disciplina della qualifica dirigenziale dei capi di istituto delle istituzioni scolastiche
autonome, a norma dell'art. 21, c. 16, della legge 15 marzo 1997, n. 59
legge 6 marzo 1998, n. 40
Disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero
circolare 6 marzo 1998, n. 107
Normativa sull'autocertificazione
circolare 6 marzo 1998, n. 106
U.E. - Azione comunitaria ARION (cap. 3, n. 3.3 SOCRATE) di visite di studio per decisori
nel settore dellistruzione
04 marzo 1998 Laurea in Scienze Motorie
Il Governo presenta lo schema di un decreto legislativo («Trasformazione degli Istituti superiori di educazione fisica e
istituzione della facoltà e del corso di diploma e di laurea in scienze motorie»)
per la trasformazione degli ISEF in facoltà universitarie.
Il decreto entrerà in vigore dopo l'assenso delle commissioni parlamentari.
Marzo 1998 Una stagione di riforme
Si apre in questi giorni un periodo di vivace confronto parlamentare che potrebbe determinare profonde trasformazioni nel mondo dell'università e della scuola: